Visualizza Versione Completa : BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE
TizioCustom58
28/02/2007, 11:38
Domenica 25/02/07 mentre giravo a piedi a MILANO, mi sono imbattuto in un'appostamento VIGILESCO che fermava quelli fuorilegge.
Quando l'agente si e' liberato dall'ultimo automobilista fermato gli ho chiesto se le moto EURO 3 potevano circolare, la sua risposta e' stata NO possono solo le EURO 4.
Mi e' venuto spontaneo controbattere che le euro 4 non esistono,e lui con tutta tranquillita' mi ha risposto:
Appunto,:le moto non possono circolare perche' l'ordinanza ricevuta parlava solo di autoveicoli e non di 2 ruote.
Sara' vero?
C'e' qualche forumista che ne sa' piu' di me' e mi spiega la situazione?
GRASSSIE.
NON POSSO LASCIARE LA MIA TRIPLA IN BOX LA DOMENICA!
:mad: :mad: :mad: :triumphpride: :unionjackpride:
Solo il testo dell'ordinanza che dispone il blocco può sciogliere il dilemma.
Neppure loro lo sanno.....che ridere!
Per la Lombardia:
Fermo infrasettimanale
Nella zone critiche di Milano, Como, Sempione, Bergamo e nell'agglomerato di Brescia
Provvedimenti relativi alla circolazione dei veicoli nei periodi dal 1 novembre 2006 al 31 marzo 2007
Fermo del traffico nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, degli:
autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, non adibiti a servizio pubblico;
autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) non omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, oppure non omologati ai sensi della direttiva 91/12/CEE e successive direttive, non adibiti al servizio pubblico;
motoveicoli e ciclomotori a due tempi non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE, e successive direttive, non adibiti a servizio pubblico.
SONO ESCLUSI DAL FERMO:
gli autoveicoli elettrici;
gli autoveicoli ibridi e bimodali;
gli autoveicoli con motore ad accensione comandata, alimentati a carburanti gassosi (metano, g.p.l.);
gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina), dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolati a partire dal 1 gennaio 1993 o in precedenza, purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE;
gli autoveicoli commerciali ad accensione comandata (benzina) di massa massima superiore alle 3,5 tonnellate, omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, e successive direttive, e di massa massima inferiore alle 3,5 tonnellate, omologati ai sensi della direttiva 93/59/CEE e successive direttive;
gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 94/12/CEE e successive direttive;
gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) di massa massima superiore alle 3,5 tonnellate omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, e successive direttive, e di massa massima inferiore alle 3,5 tonnellate omologati ai sensi della direttiva 96/69/CEE e successive direttive;
i motoveicoli e i ciclomotori catalizzati, omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE;
i motoveicoli e i ciclomotori dotati di motore a quattro tempi.
Per ogni altra info sui blocchi è sufficiente consultare i siti istituzionali regionali.
Ecco l'esempio della LOMBARDIA (http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPrimoPiano%2FPL_primo_piano_aria,c=PrimoPiano,cid=1171175197150,dir_gen=off,fronte=off,ottica=off&PRLso=off)
ps. Dal materiale che ho riportato si evince che i motocicli anche a 4 tempi sono esclusi dal fermo.
Bella AVP però questa è la normativa del blocco parziale infrasettimanale. Il dubbio delle moto era venuto anche a me per il blocco totale di domenica 25.....
Possono bloccare le moto euro 3? Sarebbe come dire tra tre domeniche blocco del traffico e circolazione possibile solo per veicoli euro 5........... così non girerebbe nessuno!!!
Bella AVP però questa è la normativa del blocco parziale infrasettimanale. Il dubbio delle moto era venuto anche a me per il blocco totale di domenica 25.....
Possono bloccare le moto euro 3? Sarebbe come dire tra tre domeniche blocco del traffico e circolazione possibile solo per veicoli euro 5........... così non girerebbe nessuno!!!
Se clicchi sul link che mi sono premurato di cercare e di inserire vedrai che ottieni tutte le risposte (relativamente alla Lombardia). E' sufficiente cliccare e consultare. C'è tutto ciò che serve.
Comunque non è servito ad un........
Se clicchi sul link che mi sono premurato di cercare e di inserire vedrai che ottieni tutte le risposte (relativamente alla Lombardia). E' sufficiente cliccare e consultare. C'è tutto ciò che serve.
Mi prendo la briga di farlo io: http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/dgr_4188_2007.pdf
gp.triple
28/02/2007, 12:36
Mi prendo la briga di farlo io: http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/dgr_4188_2007.pdf
scusami avp ma nn trovo nulla relativo alle moto parla solo di autoveicoli
o mi è sfuggito?
TizioCustom58
28/02/2007, 14:05
o mi è sfuggito?
Ho appena letto tutta la pappardella ma nemmeno io ho trovato l'argomento
Sara' sfuggito anche a me'?
E se provassimo a farci sentire?:w00t:
calm-power
28/02/2007, 14:23
ho chiesto giusto sabato alla Polizia Locale di Milano: il mio Zip 50cc 4T che è Euro3 e fa i 35 km/l in città non può circolare nei giorni di blocco totale (che non sono i giorni di blocco infrasettimanale!) e non possono circolare neanche gli altri ciclomotori o motocicli a meno che non siano elettrici. :dry:
pertanto domenica mi è venuto a prendere un mio amico con un Wrangler 4000cc che fa i 4 km/l ma è Euro4 e quindi poteva circolare... :rolleyes: :mad:
o mi è sfuggito?
Ho appena letto tutta la pappardella ma nemmeno io ho trovato l'argomento
Sara' sfuggito anche a me'?
E se provassimo a farci sentire?:w00t:
Posto che stiamo parlando del blocco totale del 25 febbraio scorso (del restante blocco mi pare di aver capito che non vi interessa alcunché), preso atto che sono eslcusi dal fermo i veicoli di cui al punti A1 nonché A4, se assumiamo che i motocicli non rientrano nella categoria di "autoveicoli" (=veicoli stradali per il trasporto di persone o cose, per lo più a quattro ruote)(ovviamente, salvo diversa interpretazione autentica dell'Autorità deliberante), fatte salve le possibili deroghe da parte dei Sindaci di cui al punto A5 (ognuno può verificarlo presso il rispettivo Comune di interesse) si deduce che la Speed non può (o meglio: non avrebbe potuto) circolare nella fascia oraria indicata per il blocco totale della circolazione del 25 febbraio ultimo scorso.
gp.triple
28/02/2007, 14:48
Posto che stiamo parlando del blocco totale del 25 febbraio scorso (del restante blocco mi pare di aver capito che non vi interessa alcunché), preso atto che sono eslcusi dal fermo i veicoli di cui al punti A1 nonché A4, se assumiamo che i motocicli non rientrano nella categoria di "autoveicoli" (=veicoli stradali per il trasporto di persone o cose, per lo più a quattro ruote)(ovviamente, salvo diversa interpretazione autentica dell'Autorità deliberante), fatte salve le possibili deroghe da parte dei Sindaci di cui al punto A5 (ognuno può verificarlo presso il rispettivo Comune di interesse) si deduce che la Speed non può (o meglio: non avrebbe potuto) circolare nella fascia oraria indicata per il blocco totale della circolazione del 25 febbraio ultimo scorso.
GRAZIE MILLE X IL CHIARIMENTO!!!
GRAZIE MILLE X IL CHIARIMENTO!!!
Di nulla. Sempre a disposizione, nei limiti del possibile.
TizioCustom58
28/02/2007, 16:12
Di nulla. Sempre a disposizione, nei limiti del possibile.
Ti ringrazio per la delucidazione.
Vorra' dire che vendero' la tripla e comprero' l'elettrica!!
SCHERZAVO:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
QUESTO STATO DI COSE e questo stato in senso stretto... E' DISGUSTOSO...
BOICOTTA ANCHE TU L'ORDINE COSTITUITO.
Ti ringrazio per la delucidazione.
Vorra' dire che vendero' la tripla e comprero' l'elettrica!!
SCHERZAVO:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Comunque mi preoccuperei più del blocco infrasettimanale e, quindi, presumibilmente, destinato ad essere routinario e ripetitivo, piuttosto che di un blocco totale che interessa, almeno per ora, alcune date episodiche nel corso dell'anno.