PDA

Visualizza Versione Completa : RIPORTIAMO A CASA I NOSTRI MARO'



Pagine : [1] 2

macheamico6
06/03/2012, 19:18
.


http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR4Ox_9Q5_oCGnNY-dq9V32-DxxAZ52VrHtTFXG4w9gdKBIgU8kTA



Affinché il topic non diventi terreno fertile
per antimilitaristi eventualmente poco informati,
preciso che i nostri marò non erano impegnati
in una missione di pace o di guerra o umanitaria,
bensì prestavano servizio di scorta e sicurezza
antipirateria a una nostra nave da carico
nell'oceano indiano.




Secondo alcuni forumisti a volte ho il brutto vizio di scrivere troppo.
Niente di più falso: io scrivo SEMPRE topic e post estremamente lunghi.
Ed evidentemente li scrivo pure male, dal momento in cui non riesco a farmi capire.
Se poi ci mettiamo pure il fatto che amo andare controcorrente
scrivendo cose, se non impopolari, comunque spesso scomode......
E allora stavolta non scrivo proprio un bel niente.
Questo è lo spunto: ora scrivete voi, ovviamente se l'argomento incontra il vostro interesse.
Se ne avrò voglia semmai interverrò più tardi. O anche no ..........
In ogni caso, PACE E BENE A TUTTI.

Venanzio
06/03/2012, 19:21
Sono certo che la nostra diplomazia riescirà quanto prima a farli rimpatriare, purtroppo in quelle zone sono sotto elezioni e si stanno facendo la progranda a spese dei nostri marò...

robitopomoto
06/03/2012, 19:24
io non ci ho capito molto

Fermissimo
06/03/2012, 19:24
oggi sentivo in radio che molti osservatori esperti di queste cose ritengono la questione molto complicata da risolvere e che l'Italia abbia fatto molti errori iniziali, tipo non coinvolgere l'Europa di cui fa parte la Gran Bretagna che con l'India ha più potere persuasivo...sembra poi che la cavolata l'abbia fatta il capitano della nave che è entrato in porto fidandosi che sarebbero state rispettate le convenzioini internazionali...non sono ottimista purtroppo.

giorgio porri
06/03/2012, 19:27
Se erano soldati americani, non si sarebbero azzardati ad arrestarli, vedremo come andrà a finire

tonidaytona
06/03/2012, 19:27
mi riesce difficile credere che soldati con una tale preparazione si mettano a sparare a dei pescatori.
qualcosa non torna.
le regole di ingaggio sono severe.

temo per la loro liberta'.
al tempo stesso mi domando chi e cosa abbia ucciso i due marittimi Indiani.
una faccenda complessa..

speriamo bene.

pippopoppi
06/03/2012, 19:31
Aspettiamo di sapere quanto sarà il riscatto da pagare....perchè di soldi si parla.

burnout
06/03/2012, 19:34
maroooo' robe da matti meno male che e' in italia che la giustizia non funziona

Medoro
06/03/2012, 19:42
Ma voi siete cosi sicuri di sapere cos'è successo????
a me la situazione non sembra cosi chiara,cmq sia oggi ho sentito che verranno liberati ma solo dopo le elezioni,l'attuale governo vuole far vedere che sa fare la voce grosse,anche perchè lo scontro è avvenuto in acque internazionali quindi la giurisdizione della cosa è della nazionalità dell'armatore,in questo caso italiana,ALMENO COSI HANNO DETTO ALLA RADIO

marco72
06/03/2012, 19:48
Ma voi siete cosi sicuri di sapere cos'è successo????
a me la situazione non sembra cosi chiara,cmq sia oggi ho sentito che verranno liberati ma solo dopo le elezioni,l'attuale governo vuole far vedere che sa fare la voce grosse,anche perchè lo scontro è avvenuto in acque internazionali quindi la giurisdizione della cosa è della nazionalità dell'armatore,in questo caso italiana,ALMENO COSI HANNO DETTO ALLA RADIO

ho sentito pareri contrastanti a riguardo....anche sullo status dei militari imbarcati....mah.....

Medoro
06/03/2012, 19:50
ho sentito pareri contrastanti a riguardo....anche sullo status dei militari imbarcati....mah.....è proprio per questo che chiedo come mai sono cosi sicuri di cosa sia successo

D74
06/03/2012, 20:02
situazione molto molto delicata.... serve una forte pressione diplomatica e non sarebbe male se nazioni in buoni rapporti con l'Italia e l'India si coordinassero per trovare una via di uscita

Prince-Milano
06/03/2012, 20:20
Bo guardate secondo me sono stati un pò due pir*a perchè come c*zzo si fa a sparare a due innocenti ed a scambiare un piccolo peschereccio (avete visto le foto?) per una nave di pirati????
In più questi indiani a bordo non avevano neanche un arma!! Prima di aprire fuoco bisogna accertarsi di quello che succede, specialmente in acque internazionali...!
Secondo me hanno sbagliato ed è giusto che paghino!
E guardate che non sono nè antimilitarista nè un pacifista, anzi tutt'altro....!

D74
06/03/2012, 20:25
ci sono molte cose che non tornano... pare che i fori dei proiettili sulla barca dei pescatori non siano compatibili con la posizione dei militari italiani.

marco72
06/03/2012, 20:28
ci sono molte cose che non tornano... pare che i fori dei proiettili sulla barca dei pescatori non siano compatibili con la posizione dei militari italiani.

anche qui non è detto.....dipende dalla distanza da cui sono stati esplosi....i pescatori dicono da piuttosto lontano , dalla nave invece dicono da molto vicino (ovviamente)

SpongeBob
06/03/2012, 20:46
Bo guardate secondo me sono stati un pò due pir*a perchè come c*zzo si fa a sparare a due innocenti ed a scambiare un piccolo peschereccio (avete visto le foto?) per una nave di pirati????


Eggià, è risaputo che i pirati girano unicamente in galeone con la bandiera nera messa sull' albero più alto...

Se ne sono sentite di tutti i colori, compresa la storia secondo cui ci sono state due sparatorie contemporaneamente e in india cercano di mischiare le carte accusando i nostri soldati di aver sparato ai pescatori mentre loro avrebbero preso di mira dei pirati veri e onestamente credo di più a due nostri militari che non agli indiani.
Sono d'accordo con chi dice che la cosa viene sfruttata in vista delle elezioni, e che probabilmente una volta passate queste i soldati verranno rispediti in Italia, ovviamente dietro pagamento di un congruo riscatto (riscatto, non risarcimento perchè questo secondo me è un rapimento bello e buono) e una volta di più mi stupisco di quanto poco conti l' italia a livello internazionale, CHE SCHIFO!

winter1969
06/03/2012, 20:49
Bo guardate secondo me sono stati un pò due pir*a perchè come c*zzo si fa a sparare a due innocenti ed a scambiare un piccolo peschereccio (avete visto le foto?) per una nave di pirati????
In più questi indiani a bordo non avevano neanche un arma!! Prima di aprire fuoco bisogna accertarsi di quello che succede, specialmente in acque internazionali...!
Secondo me hanno sbagliato ed è giusto che paghino!
E guardate che non sono nè antimilitarista nè un pacifista, anzi tutt'altro....!
Tutte queste certezze su come si sono svolti i fatti da cosa derivano ??????

Prince-Milano
06/03/2012, 20:51
Eggià, è risaputo che i pirati girano unicamente in galeone con la bandiera nera messa sull' albero più alto...

Non di certo su un peschereccio di 15 metri dove le mura non superano nemmeno i 2 metri e mezzo , e per di più senza alcuna mitragliatrice ne tantomeno una normale pistola.....

RobeEbasta
06/03/2012, 20:52
Resta i fatto che comunque il capitano non doveva entrare in porto (per nessun motivo secondo me)

Prince-Milano
06/03/2012, 20:53
Tutte queste certezze su come si sono svolti i fatti da cosa derivano ??????

Dal fatto che appunto non hanno ritrovato armi a bordo (non sono io a dirlo, è stato reso noto).... e che ci sono state due vittime...


Resta i fatto che comunque il capitano non doveva entrare in porto (per nessun motivo secondo me)

Quoto!! Ad un capitano dovevano immediatamente venire dei dubbi...!

SpongeBob
06/03/2012, 20:57
Non di certo su un peschereccio di 15 metri dove le mura non superano nemmeno i 2 metri e mezzo , e per di più senza alcuna mitragliatrice ne tantomeno una normale pistola.....

Ho aggiunto qualcosa al mio intervento di prima, giusto per far capire su cosa baso il mio pensiero.
Per il fatto della barca bè, digita su google "pirati somali" e vedi che yacht ne vengon fuori... http://www.cameradistribuzioni.it/public/pirati-somali_991.jpg

winter1969
06/03/2012, 20:59
Dal fatto che appunto non hanno ritrovato armi a bordo (non sono io a dirlo, è stato reso noto).... e che ci sono state due vittime..

......è stato reso noto dalle autorità Indiane,se non sbaglio i marò non hanno dichiarato di avere sparato contro la barca......o no

SpongeBob
06/03/2012, 21:01
E tanto per non farci mancare nulla a milano la giunta non vuole nemmeno esprimere un po di solidarietà ai due marò... Marò arrestati, niente foto a Palazzo Marino - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/12_marzo_5/maro-arrestati-striscione-palazzo-marino-pd-pdl-2003557286987.shtml)

Fermissimo
06/03/2012, 21:02
pare ci fosse una nave greca nei paraggi...si ipotizza possano essere coinvolti anche loro...certo è che ci sono 2 morti innocenti...questa è l'unica certezza...e se gli italiani fossero responsabili non sarei certo fiero...

winter1969
06/03/2012, 21:04
pare ci fosse una nave greca nei paraggi...si ipotizza possano essere coinvolti anche loro...certo è che ci sono 2 morti innocenti...questa è l'unica certezza...e se gli italiani fossero responsabili non sarei certo fiero...

Mi sembra difficile che due militari sparino senza motivo contro un peschereccio

SpongeBob
06/03/2012, 21:08
Mi sembra difficile che due militari sparino senza motivo contro un peschereccio

Quoto: Penso che i due, specialmente sapendo come vanno le cose in italia e come si viene giudicati, ben difficilmente avrebbero sparato a caso, senza pensare di averne tutte le dovute motivazioni. Quelli che fanno ste cose sono gli americani, che tanto sanno di avere sempre le spalle coperte...

Fermissimo
06/03/2012, 21:11
ovviamente nessuno pensa che mirassero a vanvera...potrebbero non essere stati loro a sparare o essere stati indotti in errore...si sbaglia sapete?

jamex
06/03/2012, 21:19
mi riesce difficile credere che soldati con una tale preparazione si mettano a sparare a dei pescatori.
qualcosa non torna.
le regole di ingaggio sono severe.

temo per la loro liberta'.
al tempo stesso mi domando chi e cosa abbia ucciso i due marittimi Indiani.
una faccenda complessa..

speriamo bene.

praticamente quello che volevo scrivere (solo che te l'hai scritto meglio :D)

maxsamurai
06/03/2012, 21:28
prima di questo fattaccio ho letto che questi "pirati"ogni volta che sono a rischio si dichiarano pescatori,quindi penso che un pò lo sembreranno anche...

robygun
06/03/2012, 21:44
Dal fatto che appunto non hanno ritrovato armi a bordo (non sono io a dirlo, è stato reso noto).... e che ci sono state due vittime...



Quoto!! Ad un capitano dovevano immediatamente venire dei dubbi...!

Seguendo il tuo ragionamento da una barca di "ben" 15metri non deve essere stato difficile buttare in mare qualche mitra e magari pure in RPG (tutta roba fatta di metallo che "notoriamente" non galleggia) no??

Sempre che i morti fossero stati veramente pirati e non poveri cristi finiti nel posto sbagliato al momento sbagliato..

Sempre che sian stati davvero i nostri Marò a sparare..

Sempre che ...

le certezze in questa storia son molto poche.. a parte il fatto che due Servitori dello Stato son finiti al gabbio in un'altra nazione mentre eran in Servizio..

a parte tutto c'è da prendere chi ha dato l'ordine di far entrare in porto la nave e levargli la pelle dalle chiappe a cinghiate! :incaz:

urasch
07/03/2012, 01:57
il governo non sta facendo niente per loro è uno schifo...

macheamico6
07/03/2012, 02:38
.

Se vi fermate appena un attimo a farci mente locale,
concorderete con me che il comportamento del capitano della nave
non è stato poi tanto dissimile da quello di Schettino.
Anche se in circostanze diverse e con"numeri" diversi,
entrambi si sono voluti parare il culo
fregandosene della sicurezza degli occupanti della nave.

urasch
07/03/2012, 03:03
è tutto uno schifo

streetTux
07/03/2012, 05:06
Non credo non stiano facendo nulla.. probabilmente non lo stanno dando a vedere tramite i media..

edotto
07/03/2012, 05:50
non appena il governo staccherà l'assegnino, vedrete che i nostri marò diventeranno automaticamente innocenti e vittime di un errore.

Python
07/03/2012, 06:46
prima di schierarmi da una parte o dall'altra vorrei capire ...... certo la TV non mi aiuta

Chinaski
07/03/2012, 07:04
non appena il governo staccherà l'assegnino, vedrete che i nostri marò diventeranno automaticamente innocenti e vittime di un errore.
Appunto.... Ricordiamoci di 2 cose: in India è tempo di elezioni e una parte politica vuole dare un segno di fermezza anche se sicuramente non gli fregherà niente dei 2 morti ammazzati, le cui famiglie - anche qui con una messinscena politica - hanno dichiarato che non vogliono soldi, ma giustizia...:dubbio:
Altra cosa, l'opinione pubblica: ricordiamoci - seppur con le dovute proporzioni - lo scandalo impunito del Cernis. Se avessimo potuto trattenere un po di più, magari in cella il pilota del caccia, saremmo stati più contenti.


prima di schierarmi da una parte o dall'altra vorrei capire ...... certo la TV non mi aiuta
Hai provato ad accenderla?
:biggrin3:

Davide675
07/03/2012, 07:08
se fosse successo a qualche marine ci sarebbe già una portaerei usa davanti alle coste indiane.....siamo la solita repubblica delle banane che si fanno mettere sotto da tutti....

macheamico6
07/03/2012, 08:20
.


Tra le tante oscure inerenti l'accaduto, una cosa non mi è chiara.

L'Italia si lamenta per il fatto che la Comunità Europea
non sia intervenuta ufficialmente a difesa dei militari di una Paese aderente.

L'Europa ci contesta il fatto di non aver richiesto il suo intervento.

Bè, che è sta roba qua ???

burnout
07/03/2012, 08:48
ricordiamo il cermis?...se si scrive cosi' i due piloti di caccia che tranciarono il cavo di una funivia per bravata e morirono molte persone donne e bambini..furono assolti e riportati in usa. erano colpevoli , purtroppo noi italiani non contiamo come e' sempre stato un mazzzo

Lo scrofo
07/03/2012, 09:11
Aspettiamo di sapere quanto sarà il riscatto da pagare....perchè di soldi si parla.

quoto

macheamico6
07/03/2012, 09:57
.
Il ministro degli Esteri, Terzi, ha convocato l'ambasciatore indiano in merito alla detenzione dei due marò.
"L'Italia non riconosce la legittimità dell'iter giudiziario per carenza di giurisidizione", ha detto Terzi, che ha ribadito l'esclusiva competenza della magistratura italiana per un episodio avvenuto in acque internazionali che ha coinvolto organi dello Stato operanti nel contrasto alla pirateria.
Ha definito "inaccettabili" le misure prese verso i militari e "non soddisfacente" l'attenuazione del regime carcerario, manifestando preoccupazione per i sentimenti anti-italiani nella regione.
fonte TelevideoRai

Non credo che i nostri vertici non stiano facendo abbastanza per i nostri marò.
Credo invece che a livello internazionale non contiamo granché.
Così come non sono mica sicuro che ad elezioni fatte nel Kerala,
e/o con il pagamento di un lauto ris....... no, di una lauta cauzione và,
i nostri militari possano tornare a casa.

Da quelle che sono le informazioni che sono emerse,
ho l'impressione che i nostri marò non c'entrino nulla con la morte dei due pescatori indiani.
Va a finire che è come per la storia del cinese e del suo bambino
(che riposino in pace) assassinati a Roma all'inizio dell'anno:
ambasciatore convocato, proteste ufficiali, diffusi sentimenti anti-italiani da parte dei cinesi
(1,5mld di persone, mica c@xxi) etc. etc.,
poi viene fuori che erano stati due tipacci dell'EstEurope.

gc57
07/03/2012, 17:20
il governo non sta facendo niente per loro è uno schifo...

Monti alza la voce su marò, India: valuteremo trasferimento - Cronaca - Virgilio Notizie (http://notizie.virgilio.it/cronaca/maro-arrestati-in-india-monti-telefona-al-premier-singh_164210.html)

:oook:

Obsolete
07/03/2012, 17:25
Mi sembra difficile che due militari sparino senza motivo contro un peschereccio

i militari sono capaci di ben peggio, a giudicare da certi fatti recenti

winter1969
07/03/2012, 17:28
i militari sono capaci di ben peggio, a giudicare da certi fatti recenti

quali ???

kitesvara74
07/03/2012, 17:31
ricordiamo il cermis?...se si scrive cosi' i due piloti di caccia che tranciarono il cavo di una funivia per bravata e morirono molte persone donne e bambini..furono assolti e riportati in usa. erano colpevoli , purtroppo noi italiani non contiamo come e' sempre stato un mazzzo

Ecco io volevo scriverlo ieri poi mi sono dimenticato, il caso della funivia è emblematico ma in negativo, se penso alle vittime ed ai loro familiari sono costernato da italiano e da ammerigano mi vergognerei.
Non ho seguito la faccenda ma ritengo, almeno che qui non abbiate prove certe dell'innocenza dei nostri due connazionali, che non sia illegittimo che uno stato detenga gli indagati di un omicidio di suoi cittadini.
Non mi sono informato granchè e non so se l'incidente sia avvenuto in acque internazionali ed a che titolo lo Stato Italiano coinvolga l'esercito nelle scorte ai mercantili privati, i mercenari hanno un concorrente sleale?
Quindi non capisco il senso del thread e di numerosi commenti, si desidera gli indagati attendano in contumacia il processo o proprio che vengano rimpatriati e giudicati da un tribunale nostrano?
Un pò di chiarezza non farebbe male.

Obsolete
07/03/2012, 17:36
quali ???


questa per esempio: Stupro L’Aquila, il militare di Avellino si difende: «Lei era consenziente» - Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=183709)

tra le varie cose che ho letto a riguardo, più o meno interessanti, c'è che i militari avendo una vita molto rigorosa, con regole ferre e con un'idea di subordinazione pronunciata, tendono a uscirsene di testa facilmente e ad avere valvole di sfogo poco eleganti. pare che la percentuale di militari che picchia la moglie, o che comunque sia molto manesca nella vita vera, sia molto alta.
questo per dire che mettersi a difendere i militari quando vengono accusati di qualcosa, come se i militari fossero di base una categoria nobile, è spesso un autogol clamoroso.

macheamico6
07/03/2012, 17:53
.



................. Quindi non capisco il senso del thread e di numerosi commenti, ...............Un pò di chiarezza non farebbe male.



écchéccévolifà ..............

kitesvara74
07/03/2012, 17:59
...........
Quindi non capisco il senso del thread e di numerosi commenti, si desidera gli indagati attendano in contumacia il processo o proprio che vengano rimpatriati e giudicati da un tribunale nostrano?
Un pò di chiarezza non farebbe male.
Bata poco, che ce vò?
Troppa grazia Madama la marchesa?:blink:

macheamico6
07/03/2012, 18:22
.


Bata poco, che ce vò?
Troppa grazia Madama la marchesa?:blink:

No.
Però se dici che non capisci il senso del thread, che da unicamente lo spunto per parlare di una vicenda che da giorni apre tutti i tg e riempie le prime pagine dei quotidiani, permetti che, anche se sei proprio tu a postare la faccetta stranita e perplessa, uno lo possa essere ancor prima e pure di più per il tuo commento?
Comunque, per quanto attiene il senso del thread che non capisci, per una volta nell'aprire un topic non c'ho messo praticamente nulla, giusto un'immagine presa sul web: volevo davvero dare unicamente lo spunto per diiscutere di un argomento di estrema attualità.
Dato però che si parlava di militari, sapendo già in anticipo che in questi casi escono fuori tutti gli antimilitaristi, a scanso di equivoci precisavo cosa stessero a fare su una nave da carico italiana nell'oceano indiano.
Riguardo ai commenti, invece, dovresti indicarci a quali ti riferisci in particolare.

Dato che ti è ignota, però, una cosa te la dico io.
Ed è la cosa più importante intorno alla quale "si gioca tutta la partita", al di là di quelle che saranno le risultanze delle indagini.
Probabilmente nessuno c'ha pensato a indicarla credendo che fosse scontato che lo sapessero tutti.
Ebbene: il fatto è avvenuto in acque internazionali e, come già sappiamo, su una nave italiana.

Spero di esserti stato utile, anche se in realtà tu avevi evocato tale "Madama la marchesa" :dubbio:

kitesvara74
07/03/2012, 18:47
Continuo a ritenere legittime le mie domande tanto più che siamo concittadini di molte delle vittime del Cermìs, a mio modo di vedere che siano marò importa sega, vedo che scassa invece chiedere con che intenti li si rivoglia a casa.
Detto questo e non volendo imporre curiosità, a quanto pare solo mie, ne obbligare nessuno a rispondere, salut les madames et les monsieurs.
A Macheamico suggerirei di curare più l'argomento che le premesse e le avvertenze dei suoi threads che finiscono spesso a somigliare ai bugiardini dei farmaci (posologia-avvertenze-controindicazioni)

357magnum
07/03/2012, 18:58
ricordiamo il cermis?...se si scrive cosi' i due piloti di caccia che tranciarono il cavo di una funivia per bravata e morirono molte persone donne e bambini..furono assolti e riportati in usa. erano colpevoli , purtroppo noi italiani non contiamo come e' sempre stato un mazzzo

Il paragone è alquanto improprio.
Fra Usa e Italia c'è un trattato Nato che prevede la giurisdizione del paese di appartenenza per i reati commessi in servizio.
E' un trattato bilaterale e se fosse avvenuto il contrario ci saremmo potuti portare a casa i piloti e giudicarli qui da noi.
La responsabilità americana era poi fuor di dubbio.
Qui invece abbiamo un fatto dubbio, molto dubbio (inteso a favore dei marò) avvenuto in acque incontrovertibilmente internazionali, per di più il fatto è avvenuto a bordo di una nave italiana anche se ha prodotto effetti su una indiana.
La giurisdizione è senz'altro quella italiana.


Il comportamento indiano è poi fuori dal mondo:
la nave è stata attirata in acque indiane con un trucco
non c'è stata autopsia
alle perizie il nostro personale non ha potuto partecipare se non parzialmente
ecc ecc.


questa per esempio: Stupro L’Aquila, il militare di Avellino si difende: «Lei era consenziente» *-*Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=183709)

tra le varie cose che ho letto a riguardo, più o meno interessanti, c'è che i militari avendo una vita molto rigorosa, con regole ferre e con un'idea di subordinazione pronunciata, tendono a uscirsene di testa facilmente e ad avere valvole di sfogo poco eleganti. pare che la percentuale di militari che picchia la moglie, o che comunque sia molto manesca nella vita vera, sia molto alta.
questo per dire che mettersi a difendere i militari quando vengono accusati di qualcosa, come se i militari fossero di base una categoria nobile, è spesso un autogol clamoroso.
Posta le tue fonti perchè la tua affermazione è quantomeno risibile, frutto ideologico di una visione del mondo vecchia e un pò superata (sveglia !!! l'antimilitarismo ideologico degli anni 60 e 70 ha fatto il suo tempo!!)
(sono buono...avrei voluto scrivere molto di peggio...)

rori
07/03/2012, 19:45
L'auspicio è che il governo tra un balzello e l'altro faccia qualcosa di politico , inteso come governo di una nazione , che sarà pure italietta ma è sempre una Nazione ed è Italia

Per quello che dice Obsolete fare di un episodio un marchio di fabbrica mi sembra un pò Lombrosiano ......:cry:

winter1969
07/03/2012, 20:36
questa per esempio: Stupro L’Aquila, il militare di Avellino si difende: «Lei era consenziente» *-*Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=183709)

tra le varie cose che ho letto a riguardo, più o meno interessanti, c'è che i militari avendo una vita molto rigorosa, con regole ferre e con un'idea di subordinazione pronunciata, tendono a uscirsene di testa facilmente e ad avere valvole di sfogo poco eleganti. pare che la percentuale di militari che picchia la moglie, o che comunque sia molto manesca nella vita vera, sia molto alta.
questo per dire che mettersi a difendere i militari quando vengono accusati di qualcosa, come se i militari fossero di base una categoria nobile, è spesso un autogol clamoroso.
L'hai fatta fuori dal vaso.........anzi il vaso non lo hai nemmeno sfiorato

marco72
07/03/2012, 20:47
mi permetto di ricordare che sono morti due esseri umani....la quale vita valeva come quella dei due soldati , come la mia e come le vostre.
Non è una partita di risiko....se qualche giorno in più è necessario per far chiarezza sulla vicenda...ben venga !!
Meglio qualche giorno di gabbia in India per poi uscirne a testa alta piuttosto che fuggire come i topi negli States dopo aver abbattuto una funivia...
AD MAIORA!

Notturno
07/03/2012, 22:49
... tra le varie cose che ho letto a riguardo, più o meno interessanti, c'è che i militari avendo una vita molto rigorosa, con regole ferre e con un'idea di subordinazione pronunciata, tendono a uscirsene di testa facilmente e ad avere valvole di sfogo poco eleganti. pare che la percentuale di militari che picchia la moglie, o che comunque sia molto manesca nella vita vera, sia molto alta.
questo per dire che mettersi a difendere i militari quando vengono accusati di qualcosa, come se i militari fossero di base una categoria nobile, è spesso un autogol clamoroso.



Hai capito che letture interessanti...
... mi linki qualche riferimento ?

Così, tanto per farmi una cultura personale a mia volta...

Obsolete
07/03/2012, 23:12
Hai capito che letture interessanti...
... mi linki qualche riferimento ?

Così, tanto per farmi una cultura personale a mia volta...

non pensavo di suscitare così tanto clamore... mi sembra un pensiero normale. comunque non erano libri, erano articoli di psicologi, pubblicati su giornali. vedo se riesco a linkare qualcosa... a ritrovarli... vabbè sennò fidatevi di me

Notturno
08/03/2012, 03:08
non pensavo di suscitare così tanto clamore... mi sembra un pensiero normale.....

Per carità, normalissimo... intere categorie professionali
indicate come le più esposte a perder la testa... nel
nostro paese giusto poche centinaia di migliaia di persone, direi.
Sarebbe stato interessante approfondire, diciamo.



comunque non erano libri, erano articoli di psicologi, pubblicati su giornali. vedo se riesco a linkare qualcosa... a ritrovarli...


Aaahh, articoli... di psicologi... su giornali... eeh bhè.
Verissimo ? Novella2000 ? Chi ?
Già immagino le altisonanti pubblicazioni scientifiche
avidamente lette, che sò, in attesa dal barbiere...



... vabbè sennò fidatevi di me



E come no... dall'alto della tua esperienza...

Venanzio
08/03/2012, 05:00
Bo guardate secondo me sono stati un pò due pir*a perchè come c*zzo si fa a sparare a due innocenti ed a scambiare un piccolo peschereccio (avete visto le foto?) per una nave di pirati????
In più questi indiani a bordo non avevano neanche un arma!! Prima di aprire fuoco bisogna accertarsi di quello che succede, specialmente in acque internazionali...!
Secondo me hanno sbagliato ed è giusto che paghino!
E guardate che non sono nè antimilitarista nè un pacifista, anzi tutt'altro....!
Tu condanni senza nemmeno sapere cosa è successo, vedi che dalle perizie sulla motobarca dei pescatori indiani si è accertato che la direzione dei proiettili che hanno bucato lo scafo sono arrivati in orizontale, per cui i fori di entrata e di uscita rinvenuti sulla barca entravano e uscivano nella stessa direzione e non in basso.
Il problema come ha detto un altro utente e come ripetono i media da più giorni è che lì ci sono le elezioni, quindi il governo in carica fa vedere ai suoi elettori che loro sono capaci di fare la voce grossa e di tenere testa all'occidente, per quale motivo? farsi belli con il loro elettorato, comunque io nutro ottimismo, specie dopo la notizia al tg di Sky dove hanno detto che si sta muovendo l'ONU e l'unione Europea. La missione antipirateria fa parte di una risoluzione ONU, quindi i militari impegnati sono sotto tutela ONU.
Il governo Italiano non mette in dubbio nessuna tesi, ne quella accusatoria dell'India e nemmeno quella difensiva dei nostri soldati, l'Italia vuole solo fare valere un diritto internazionale, in particolare che se la sparatoria c'è stata, questa è avvenuta in acque internazionali, su di una nave battente bandiara Italiana, quindi giusdizione Italiana, oltre al fatto che è tutto provato dal GPS della nave.
Per i giustizialisti a tutti i costi: non vi preoccupate se poi i nostri maro' si sono calatati con le corde lungo la finacata della petroliera e hanno sparato ad altezza d'uomo, la Procura Militare è risaputo non fa sconti a nessuno!!


questa per esempio: Stupro L’Aquila, il militare di Avellino si difende: «Lei era consenziente» - Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=183709)

tra le varie cose che ho letto a riguardo, più o meno interessanti, c'è che i militari avendo una vita molto rigorosa, con regole ferre e con un'idea di subordinazione pronunciata, tendono a uscirsene di testa facilmente e ad avere valvole di sfogo poco eleganti. pare che la percentuale di militari che picchia la moglie, o che comunque sia molto manesca nella vita vera, sia molto alta.
questo per dire che mettersi a difendere i militari quando vengono accusati di qualcosa, come se i militari fossero di base una categoria nobile, è spesso un autogol clamoroso.

Questo che tu scrivi al mio paese si chiama generalizzare. Accusare i militari di essere dei frustrati e paranoici perché sottoposti allo stress della disciplina militare è una grande fesseria. In questo argomento posso tranquillamente risponderti personalmente io, perché di fatto sono un militare, e posso dirti non mi sento affatto come quel tipo di persona che tu descrivi o che hai dedotto dalla lettura di chissà quale libro, del resto tutto quello che è scritto nei libri spesso può anche non riscontrarsi affatto con la realtà.
Si è vero, qualche volta puo' passare le maglie della selezione qualche squilibrato, ma questo accade ovunque, lì puoi trovarne anche nella scuola, nella sanità e nel mondo del lavoro privato, ma quando i segnali di un eventuale disagio psichico sono visibili il soggetto è immediatamente inviato alle strutture sanitarie militari per approfonditi accertamenti, se è positivo il militare viene immediatamente riformato (posto in congedo).

Ho più di trent'anni di servizio e qualche stressato mi è capitato si trovarlo, ma vedi bene ne ho contati due o tre in tutto questo tempo e ne ho girati di posti...e quelli che ho potuto vedere erano stressati di loro e non per il lavoro, sarebbero stati cosi anche se facevano gli artigiani, gli operai o i liberi professionisti.

Personalmente posso assicurarti che non ho mai picchiato mia moglie e nemmeno i miei figli e tanto meno lo sconosciuto per strada, eccetto le liti per strada avute da ragazzino nei vicoli di Napoli, ma questo credo sia una cosa normale ;)

Dimenticavo mi indichi sto libro che muoio dalla curiosità di leggerlo?

ett69
08/03/2012, 05:07
ciao

Uno Stato per essere degno di questo nome deve essere serio, forte e temuto, di conseguenza autorevole

questa situazione mi riconferma che non siamo più nessuna delle cose che ho detto, altrimenti i nostri Valorosi Marò sarebbero già qui in Italia da un bel po'

mi rimane la speranza che i nostri dirigenti (politici e non) capiscano che per stare sulla scena internazionale con dignità bisogna avere la schiena dritta e gli attributi di ferro

ettore

gunman
08/03/2012, 06:04
ciao

Uno Stato per essere degno di questo nome deve essere serio, forte e temuto, di conseguenza autorevole

questa situazione mi riconferma che non siamo più nessuna delle cose che ho detto, altrimenti i nostri Valorosi Marò sarebbero già qui in Italia da un bel po'

mi rimane la speranza che i nostri dirigenti (politici e non) capiscano che per stare sulla scena internazionale con dignità bisogna avere la schiena dritta e gli attributi di ferro

ettore

:oook:

Quoto 10 volte .................si può ??

macheamico6
08/03/2012, 10:19
.

Continuo a ritenere legittime le mie domande tanto più che siamo concittadini di molte delle vittime del Cermìs, a mio modo di vedere che siano marò importa sega, vedo che scassa invece chiedere con che intenti li si rivoglia a casa.
Detto questo e non volendo imporre curiosità, a quanto pare solo mie, ne obbligare nessuno a rispondere, salut les madames et les monsieurs.
A Macheamico suggerirei di curare più l'argomento che le premesse e le avvertenze dei suoi threads che finiscono spesso a somigliare ai bugiardini dei farmaci (posologia-avvertenze-controindicazioni)

Nessuno scassamento, nella maniera più assoluta.
Mica si vuole che i marò siano liberati, ma solo che possano rientrare in Patria,
cosa che viene sancita in modo inequivocabile dalle norme di diritto internazionale.
Il titolo del thread infatti è "Riportiamo a casa i nostri marò", mica "liberiamo i nostri marò".
Qui, poi, verranno giudicati e, se ritenuti colpevoli, condannati secondo giustizia.
Le differenze con il Cermis sono state ben spiegate da Magnum nel post #52.
Semmai lì lo scandalo fu che i militari USA non furono adeguatamente condannati dal loro Paese
per aver ucciso decine di persone a causa della loro voglia di giocare a fare i topgun.

Per quanto attiene la chiusura del tuo post, che dire .....
E' un po' come quando si va al ristorante:
c'è chi la vuole più cotta, chi meno, chi più salata, chi meno saporita....
Sono stato oggetto di varie critiche, anche per MP, a causa dell'eccessiva lunghezza dei miei topic e post.
Del pari, più di un utente ha intesa gratificarmi mostrandone il suo apprezzamento, anche per MP.
Nello specifico, trattandosi di vicenda che, come ho già detto, da settimane apre tutti i tg e riempie le prime pagine dei quotidiani, spiegavo le ragioni per cui non ritenevo utile aggiungere alcunché, riservandomi di intervenire in itinere secondo l'evolversi della discussione (come avevo in effetti fatto in un paio di post).
L'unica precisazione che mi sentivo di fare era quella rivolta ad -eventuali- antimilitaristi poco informati, che avrebbero potuto condanne in modo affrettato i nostri marò senza conoscere minimamente di cosa si stesse parlando, ma unicamente per via del fatto che indossassero una divisa.
Precisazione inutile e faziosa? Ricordo che una volta in un forum lessi una discussione relativa alle nuove divise disegnate da un famoso stilista per quel corpo o arma (non ricordo né chi fosse lo stilista, né a chi fosse destinata la nuova tenuta). Ebbene, nonostante l'argomento del thread fosse ben chiaro e del tutto leggero, esso si trasformò ben presto in una sollevazone popolare contro i militari in genere. E la cosa mi parve del tutto pretestuosa e assurda.
Ciò non toglie che verso gli antimilitaristi, come anche verso tutti nessuno escluso, io abbia sempre e comunque il massimo rispetto, al di là del fatto che possa condividerne o meno le idee.

Detto questo aggiungo che, come da te suggeritomi in MP dopo attenta riflessione, ritengo opportuno adottare da ora in poi un profilo molto più defilato nei confronti del forum in quanto, poiché sono un soggetto sempre molto incline ed attento nell'ascoltare le persone, può benissimo essere che tu abbia ragione nel ritenermi troppo polemico e per nulla rilassato. Può anche darsi che l'eccessiva lunghezza dei miei scritti indispettisca chi (non) è costretto a leggerli, o comunque ne ingeneri confusione, ovvero l'esatto effetto contrario rispetto a quelle che, in assoluta buone fede, sarebbe le mie intenzioni.
Questo è pertanto l'ultimo mio chilometrico post/topic.
Continuerò comunque a frequentare il forum, eventualmente intervenendo in modo telegrafico se ne avrò voglia. Tra l'altro, qualora diventasse per me importante (perché ad oggi non lo è), ne trarrò il vantaggio di risultare sempre simpatico, nessuno escluso.
Senza alcun rancore.

Obsolete
08/03/2012, 10:25
:oook:

Quoto 10 volte .................si può ??

no:biggrin3:
gli articoli li avrò letti o su abruzzoweb o sul centro, giornali locali, ovviamente. ho provato a ricercarli ma non è facile.
non è che credo pedissequamente a qualunque cosa legga, ma se leggo un articolo e trovo riscontri con le esperienze vissute, con quello che vedo quotidianamente ( che sicuramente non è una visione normale e sana), lo assorbo tranquillamente e lo sponsorizzo.
è un articolo di giornale, per me riflette la verità, per voi no. non vedo il problema.

alessandro2804
08/03/2012, 10:27
la questione è chi deve giudicare e provare la loro innocenza, se poi sono colpevoli possono scontare la pena anche dove si trovano per conto mio

ma se non ci sono prove univoche della loro colpevolezza allora devono essere liberati in quanto innocenti

votalele
08/03/2012, 10:53
Vedo che la questione per alcuni organi di informazione(Il Giornalke e Libero) è diventata centrale, tanto che numerose persone manifestano sul web e anche in atlre forme, il fermo invito a riportare a casa i due militari.

Detto che la cosa non è molto semplice, esludendo deliranti ipotesi di rimpatrio manu militari, dico solo che in definitiva non stiamo parlando di prigionieeri di guerra od ostaggi, ma di due militari distaccati con compiti di fatto di polizia privata (credo lautamente pagata) a protezione di una nave commerciale, e che sono accusati di aver commesso un duplice omicidio.

Detto che il diritto internazionale sembra indicare la preminenza della sovranità Italiana, non capisco tutto questo movimento di opinione ai limiti della diffamazione (è di ieri la notizia che Pisapia ha sporto querela verso le due testate giornalistiche, in quanto insultato per non aver voluto esporre dal palazzo comunale le fotografie dei due militari, manco si parlasse di Enrico Toti).

Mica possiamo fare la guerra all'India per un caso di controversia giudiziaria no?

Oltretutto non ne avremmo nè la capacità operativa, nè il consenso internazionale.

Credo che se c'è qualche militare sul forum sarà in grado di illustrare il livelo operativo delle nostre forze armate.

kitesvara74
08/03/2012, 13:01
.


Nessuno scassamento, nella maniera più assoluta.
Mica si vuole che i marò siano liberati, ma solo che possano rientrare in Patria,
cosa che viene sancita in modo inequivocabile dalle norme di diritto internazionale.
Il titolo del thread infatti è "Riportiamo a casa i nostri marò", mica "liberiamo i nostri marò".
Qui, poi, verranno giudicati e, se ritenuti colpevoli, condannati secondo giustizia.
Le differenze con il Cermis sono state ben spiegate da Magnum nel post #52.
Semmai lì lo scandalo fu che i militari USA non furono adeguatamente condannati dal loro Paese
per aver ucciso decine di persone a causa della loro voglia di giocare a fare i topgun.

Per quanto attiene la chiusura del tuo post, che dire .....
E' un po' come quando si va al ristorante:
c'è chi la vuole più cotta, chi meno, chi più salata, chi meno saporita....
Sono stato oggetto di varie critiche, anche per MP, a causa dell'eccessiva lunghezza dei miei topic e post.
Del pari, più di un utente ha intesa gratificarmi mostrandone il suo apprezzamento, anche per MP.
Nello specifico, trattandosi di vicenda che, come ho già detto, da settimane apre tutti i tg e riempie le prime pagine dei quotidiani, spiegavo le ragioni per cui non ritenevo utile aggiungere alcunché, riservandomi di intervenire in itinere secondo l'evolversi della discussione (come avevo in effetti fatto in un paio di post).
L'unica precisazione che mi sentivo di fare era quella rivolta ad -eventuali- antimilitaristi poco informati, che avrebbero potuto condanne in modo affrettato i nostri marò senza conoscere minimamente di cosa si stesse parlando, ma unicamente per via del fatto che indossassero una divisa.
Precisazione inutile e faziosa? Ricordo che una volta in un forum lessi una discussione relativa alle nuove divise disegnate da un famoso stilista per quel corpo o arma (non ricordo né chi fosse lo stilista, né a chi fosse destinata la nuova tenuta). Ebbene, nonostante l'argomento del thread fosse ben chiaro e del tutto leggero, esso si trasformò ben presto in una sollevazone popolare contro i militari in genere. E la cosa mi parve del tutto pretestuosa e assurda.
Ciò non toglie che verso gli antimilitaristi, come anche verso tutti nessuno escluso, io abbia sempre e comunque il massimo rispetto, al di là del fatto che possa condividerne o meno le idee.

Detto questo aggiungo che, come da te suggeritomi in MP dopo attenta riflessione, ritengo opportuno adottare da ora in poi un profilo molto più defilato nei confronti del forum in quanto, poiché sono un soggetto sempre molto incline ed attento nell'ascoltare le persone, può benissimo essere che tu abbia ragione nel ritenermi troppo polemico e per nulla rilassato. Può anche darsi che l'eccessiva lunghezza dei miei scritti indispettisca chi (non) è costretto a leggerli, o comunque ne ingeneri confusione, ovvero l'esatto effetto contrario rispetto a quelle che, in assoluta buone fede, sarebbe le mie intenzioni.
Questo è pertanto l'ultimo mio chilometrico post/topic.
Continuerò comunque a frequentare il forum, eventualmente intervenendo in modo telegrafico se ne avrò voglia. Tra l'altro, qualora diventasse per me importante (perché ad oggi non lo è), ne trarrò il vantaggio di risultare sempre simpatico, nessuno escluso.
Senza alcun rancore.

Ho promesso all'utente Macheamico6 di non intervenire più, da oggi, nei suoi threads, che riguardino i pantaloni alla zuava o a vita bassa che siano, esaudisco gentilmente questa sua richiesta senza averne ricevuta in cambio quella, che chiedevo a mia volta, di includermi tra le categorie che dovevano ben "ponderare" l'intervenire che solitamente include nelle sue premesse.
Sarebbe di cattivo gusto rivelare il contenuto dei nostri messaggi privati intercorsi ieri ma se una persona arriva a confondere ed a scambiare quanto abbia scritto meno di 24 ore prima con il pensiero altrui rimarrebbe l'ultima strada percorribile.. alla quale io preferisco un perentorio invito a ricordare a Macheamico6 che "suggerimenti" all'astensione dal manifestare, con le modalità preferite, le proprie idee, sul forum come door to door, siano venuti esclusivamente da una parte, la sua.
Au revoir
Per quel che mi riguarda in pace

pippo167
08/03/2012, 17:29
Il paragone è alquanto improprio.
Fra Usa e Italia c'è un trattato Nato che prevede la giurisdizione del paese di appartenenza per i reati commessi in servizio.
E' un trattato bilaterale e se fosse avvenuto il contrario ci saremmo potuti portare a casa i piloti e giudicarli qui da noi.
La responsabilità americana era poi fuor di dubbio.
Qui invece abbiamo un fatto dubbio, molto dubbio (inteso a favore dei marò) avvenuto in acque incontrovertibilmente internazionali, per di più il fatto è avvenuto a bordo di una nave italiana anche se ha prodotto effetti su una indiana.
La giurisdizione è senz'altro quella italiana.


Il comportamento indiano è poi fuori dal mondo:
la nave è stata attirata in acque indiane con un trucco
non c'è stata autopsia
alle perizie il nostro personale non ha potuto partecipare se non parzialmente
ecc ecc.


Posta le tue fonti perchè la tua affermazione è quantomeno risibile, frutto ideologico di una visione del mondo vecchia e un pò superata (sveglia !!! l'antimilitarismo ideologico degli anni 60 e 70 ha fatto il suo tempo!!)
(sono buono...avrei voluto scrivere molto di peggio...)


ciao

Uno Stato per essere degno di questo nome deve essere serio, forte e temuto, di conseguenza autorevole

questa situazione mi riconferma che non siamo più nessuna delle cose che ho detto, altrimenti i nostri Valorosi Marò sarebbero già qui in Italia da un bel po'

mi rimane la speranza che i nostri dirigenti (politici e non) capiscano che per stare sulla scena internazionale con dignità bisogna avere la schiena dritta e gli attributi di ferro

ettore

Come non quotare:oook:


....Per il resto,riportiamo prima possibile a casa dalle loro famiglie questi ragazzi.....stavano lavorando e sono sicuro ,lo stavano facendo con molta professionalità:w00t:

ps. post lunghi,corti,scritti in un modo o nell'altro ....se mi va li leggo se no ....passo ma......non critico:dubbio:
nel rispetto delle regole, ognuno scrive come vuole;)

basta se no flèmmo:laugh2:

gc57
08/03/2012, 19:42
Vedo che la questione per alcuni organi di informazione(Il Giornalke e Libero) è diventata centrale, tanto che numerose persone manifestano sul web e anche in atlre forme, il fermo invito a riportare a casa i due militari.

Detto che la cosa non è molto semplice, esludendo deliranti ipotesi di rimpatrio manu militari, dico solo che in definitiva non stiamo parlando di prigionieeri di guerra od ostaggi, ma di due militari distaccati con compiti di fatto di polizia privata (credo lautamente pagata) a protezione di una nave commerciale, e che sono accusati di aver commesso un duplice omicidio.

Detto che il diritto internazionale sembra indicare la preminenza della sovranità Italiana, non capisco tutto questo movimento di opinione ai limiti della diffamazione (è di ieri la notizia che Pisapia ha sporto querela verso le due testate giornalistiche, in quanto insultato per non aver voluto esporre dal palazzo comunale le fotografie dei due militari, manco si parlasse di Enrico Toti).

Mica possiamo fare la guerra all'India per un caso di controversia giudiziaria no?

Oltretutto non ne avremmo nè la capacità operativa, nè il consenso internazionale.

Credo che se c'è qualche militare sul forum sarà in grado di illustrare il livelo operativo delle nostre forze armate.Guarda,Lele,che fanno parte di un piano delle Nazioni Unite contro la pirateria marinaresca sempre piu' diffusa in quelle acque:oook:


........................................................


....Per il resto,riportiamo prima possibile a casa dalle loro famiglie questi ragazzi.....stavano lavorando e sono sicuro ,lo stavano facendo con molta professionalità:w00t:

ps. post lunghi,corti,scritti in un modo o nell'altro ....se mi va li leggo se no ....passo ma......non critico:dubbio:
nel rispetto delle regole, ognuno scrive come vuole;)

basta se no flèmmo:laugh2:Quoto l'amico Pippo(ciao)

japkiller
08/03/2012, 19:57
Posta le tue fonti perchè la tua affermazione è quantomeno risibile, frutto ideologico di una visione del mondo vecchia e un pò superata (sveglia !!! l'antimilitarismo ideologico degli anni 60 e 70 ha fatto il suo tempo!!)
(sono buono...avrei voluto scrivere molto di peggio...)

ma ancora gli rispondi??

Obsolete
08/03/2012, 20:14
[CENTER]E come no... dall'alto della tua esperienza...

beh, vivo nella città più militarizzata d'italia se non d'europa, e ci sto a contatto costantemente, co sti eroi in mimetica. i militari sono degli spaventapasseri fissi nelle loro camionette che al massimo ti dicono "di qua non si può andare" se vuoi entrare nella zona rossa. quando scoppia una rissa si defilano. se gli vai a bussare al finestrino dicendogli "scusate, non vorrei disturbarvi, ma per il corso una decina di ragazzi si stanno picchiando", loro ti dicono che non è compito loro intervenire. una volta che hanno fatto qualcosa, ho postato il link.
ho una discreta esperienza, non ti pare? :oook:

Notturno
09/03/2012, 11:33
beh, vivo nella città più militarizzata d'italia se non d'europa, e ci sto a contatto costantemente, co sti eroi in mimetica. i militari sono degli spaventapasseri fissi nelle loro camionette che al massimo ti dicono "di qua non si può andare" se vuoi entrare nella zona rossa. quando scoppia una rissa si defilano. se gli vai a bussare al finestrino dicendogli "scusate, non vorrei disturbarvi, ma per il corso una decina di ragazzi si stanno picchiando", loro ti dicono che non è compito loro intervenire. una volta che hanno fatto qualcosa, ho postato il link.

ho una discreta esperienza, non ti pare? :oook:



Solo nello scrivere dei deliri.
Quelle mancanze che ora gli attribuisci sono compiti
di polizia che non gli competono in modo alcuno, per legge.
Quanto all'Aquila "citta più militarizzata d'Europa" mi dice
solo che tu, dell'europa, hai visto ben poco.
Eroi in mimetica, spaventapasseri... sei una persona prevenuta,
piena di pregiudizi e rancorosa.
Va bhè và... ma che te lo dico a fare?




ma ancora gli rispondi??



... ecco, appunto...

votalele
09/03/2012, 11:52
Intanto gli Inglesi fanno un blitz in Nigeria e muore un ostaggio Italiano.

XantiaX
09/03/2012, 12:05
io ci manderei La Russa a recuperarli (vediamo chi la capisce) :D

http://www.destra.it/wp-content/uploads/2012/01/La-Russa-Ignazio-6.jpg

votalele
09/03/2012, 12:13
Mi arrendo.

357magnum
09/03/2012, 15:26
ma ancora gli rispondi??

Hai ragione anche tu......

armageddon
09/03/2012, 17:40
Bata poco, che ce vò?
Troppa grazia Madama la marchesa?:blink:

AMREF

SpongeBob
09/03/2012, 17:45
Intanto gli Inglesi fanno un blitz in Nigeria e muore un ostaggio Italiano.

E' morto anche un inglese. Purtroppo è andata male, ma io sono d'accordo con il principio: una nazione deve tutelare i suoi cittadini, anche con queste decisioni estreme, far trattative che si concludono sempre con il pagamento di riscatti è un invito ad altri rapimenti, non trovi?
Più che con il caso dei due Marò, che sono ostaggi di una nazione riconosciuta a livello diplomatico da tutti, io trovo analogie con il caso di Rossella Urru, ma l' italia quando mai avrà la capacità di organizzare un'operazione del genere?

giulianaspeed
10/03/2012, 11:01
58667

paride71
11/03/2012, 06:40
Purtroppo l'India sembra che se ne sbatta delle leggi internazionali e sia irremovibile, dato che anche se il fatto è accaduto in acque internazionali, la nave è poi entrata in un loro porto (e qui ci sono gravi colpe del capitano della nave, anche se lo hanno attirato con l'inganno) e sono stati uccisi due loro compatrioti.

Venanzio
11/03/2012, 08:07
Tre anni fa un fatto quasi analogo al nostro è avvenuto agli inglesi.
Iran, catturati 15 marinai britannici Londra convoca l'ambasciatore di Teheran - esteri - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/esteri/iran-nucleare2/marinai-gb/marinai-gb.html)

Fatto positivo che potrebbe distendere le tensioni non molto pubblicizzato avvenuto un paio di mesi fa, militari USA liberano marinai iraniani e le autorità di Iraniane nascondono il caso..
I militari Usa liberano marinai iraniani sequestrati dai pirati - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/12_gennaio_07/marinai-iraniani-liberati-usa_5eaa7da8-390f-11e1-af60-0a4a95cfbebb.shtml)

paride71
11/03/2012, 20:53
"In nessuno caso la nave italiana con a bordo i due marò doveva entrare in acque indiane. Le polemiche sulle responsabilità le lascio ad altri. Io lavoro per riportarli a casa". Così il ministro degli Esteri, Terzi, sul social network Twitter. Alle critiche sul suo viaggio in India risponde: "La visita a Kochi inutile? Al contrario. L'Italia sia e si mostri vicina ai nostri marò. Avevano e hanno bisogno di noi".-----da Televideo

proprio ciò che intendevo nel post di stamattina

giulianaspeed
12/03/2012, 13:29
58988

tdm47
12/03/2012, 17:48
ciao

Uno Stato per essere degno di questo nome deve essere serio, forte e temuto, di conseguenza autorevole

questa situazione mi riconferma che non siamo più nessuna delle cose che ho detto, altrimenti i nostri Valorosi Marò sarebbero già qui in Italia da un bel po'

mi rimane la speranza che i nostri dirigenti (politici e non) capiscano che per stare sulla scena internazionale con dignità bisogna avere la schiena dritta e gli attributi di ferro

ettore

Straquoto

Per essere uno Stato con la "S" maiuscola come dici tu, non dovrebbe farsi prendere in giro da un terrorista pluriomicida espatriato in Brasile, ma mandare un paio di agenti, caricarlo su un aereo e riportarlo in Italia a scontare il suo meritato ergastolo, questo tanto per fare un esempio .................

Mino TB
12/03/2012, 18:34
Come sempre siamo bravi a fare figure di m..... a livello internazionale.
Non siamo in grado di tutelare i nostri cittadini all'estero nemmeno quando stanno lavorando per noi.
Se succedeva a qualche giornalista sarebbe stato si uramente diverso.


Straquoto

Per essere uno Stato con la "S" maiuscola come dici tu, non dovrebbe farsi prendere in giro da un terrorista pluriomicida espatriato in Brasile, ma mandare un paio di agenti, caricarlo su un aereo e riportarlo in Italia a scontare il suo meritato ergastolo, questo tanto per fare un esempio .................

👍👍👍

paride71
14/03/2012, 04:54
Dopo le elezioni, tutti a casa. Dove però dovranno essere giudicati e, se ritenuti colpevoli, condannati.

Mrmc
14/03/2012, 05:24
Straquoto

Per essere uno Stato con la "S" maiuscola come dici tu, non dovrebbe farsi prendere in giro da un terrorista pluriomicida espatriato in Brasile, ma mandare un paio di agenti, caricarlo su un aereo e riportarlo in Italia a scontare il suo meritato ergastolo, questo tanto per fare un esempio .................

oppure se ciò non era possibile, si poteva sempre agire come il mossad................

macheamico6
21/03/2012, 05:35
.

Il capitano del peschereccio indiano con a bordo i due pescatori uccisi il 15 febbraio,
ora non è più sicuro che i colpi siano partiti dalla "Enrica Lexie".
In alcune interviste rilascite nei giorni scorsi, il comandante rivela:

"Non abbiamo letto il nome della nave.
Sappiamo che era una petroliera rossa e nera (éttécrédo, le petroliere sono quasi tutte rosse e nere).
E' stata la polizia, una volta a terra, a chiederci di dire che la nave era la Lexie".
Inoltre aggiunge "Non mi interessa se i soldati italiani restano in carcere. I morti sono morti".

Due considerazioni.
La testimonianza in base alla quale vennero incriminati i nostri mailitari non è più credibile.
Infatti, avete idea di quante possano essere le petroliere che solcano ogni giorno l'Oceano Indiano?
Inoltre, magari non interesserà al capitano del peschereccio la sorte dei nostri marò,
ma forse potrà interessare alle loro famiglie, ai loro connazionali,
e a tutti quelli cui preme che venga fatta giustizia,
o almeno che non venga aggiunta un'ulteriore ingiustizia all'assassinio dei due pescatori.

E comunque: CVD.

rjng
24/03/2012, 08:28
La questione,già parecchio complicata rischia di diventare incandescente.

dal corriere della sera del 23/03/2012

Caso Marò, l’Alta corte del Kerala: «Uccisione pescatori atto terroristico» «Uccisi quando erano disarmati e senza alcun preavviso», ha detto il giudice. La corte si è aggiornata al 27 marzo I due uomini del battaglione San Marco agli arresti in IndiaI due uomini del battaglione San Marco agli arresti in India MILANO - L’uccisione di due pescatori indiani da parte delle guardie navali di una nave mercantile è stato «un atto terroristico» perché hanno sparato «a uomini disarmati». Lo ha detto il giudice C.S. Gopinath dell’Alta Corte del Kerala, secondo quanto riporta il sito della tv locale Zeenews. «SENZA PREAVVISO» - I pescatori, avrebbe aggiunto durante la discussione della petizione presentata dall’armatore della Enrica Lexie in cui si chiede il rilascio della petroliera, ormeggiata nel porto indiano di Kochi da quando sono stati arrestati i due marò italiani, sono stati uccisi «senza alcun preavviso» ed erano «disarmati». La Corte si è aggiornata al 27 marzo, riferisce sempre il sito Zeenews. ] Caso Marò, l'Alta corte del Kerala:
«Uccisione pescatori atto terroristico»
«Uccisi quando erano disarmati e senza alcun preavviso», ha detto il giudice. La corte si è aggiornata al 27 marzo

I due uomini del battaglione San Marco agli arresti in IndiaI due uomini del battaglione San Marco agli arresti in India
MILANO - L'uccisione di due pescatori indiani da parte delle guardie navali di una nave mercantile è stato «un atto terroristico» perché hanno sparato «a uomini disarmati». Lo ha detto il giudice C.S. Gopinath dell'Alta Corte del Kerala, secondo quanto riporta il sito della tv locale Zeenews.

«SENZA PREAVVISO» - I pescatori, avrebbe aggiunto durante la discussione della petizione presentata dall'armatore della Enrica Lexie in cui si chiede il rilascio della petroliera, ormeggiata nel porto indiano di Kochi da quando sono stati arrestati i due marò italiani, sono stati uccisi «senza alcun preavviso» ed erano «disarmati». La Corte si è aggiornata al 27 marzo, riferisce sempre il sito Zeenews.

@ndre@
24/03/2012, 08:32
Io non riesco a capire dove sia l'inghippo!!

Notturno
24/03/2012, 08:35
La perizia balistica quando la portano a termine ?

Perchè, senza quella, sembra davvero che si parli di aria fritta...

:dry:

@ndre@
24/03/2012, 08:37
La perizia balistica quando la portano a termine ?

Perchè, senza quella, sembra davvero che si parli di aria fritta...

:dry:

TI DICO CHE C'è QUALCOSA CHE NON TORNA........:sleep2:

macheamico6
25/03/2012, 03:41
.

Un'osservazione shock dell'Alta Corte del Kerala,
dove è in corso la battaglia legale per la liberazione dei marò e della petroliera Enrica Lexie,
in cui si assimila l'uccisione dei due pescatori a "un atto di terrorismo",
ha riacceso la tensione sul controverso caso giudiziario che da oltre un mese divide Italia e India.
fonte ANSA

Ragazzi, non si mette bene per niente,
e se si pensava che ad elezioni avvenute
la vicenda potesse assumere altri contorni,
sembrerebbe che sia proprio così,
Ma in peggio però !!!

marco72
25/03/2012, 11:22
TI DICO CHE C'è QUALCOSA CHE NON TORNA........:sleep2:


anche secondo me....ci viene nascosto qualcosa di losco!

winter1969
08/04/2012, 09:16
I Russi con i pirati si divertono da matti


http://www.youtube.com/watch?v=rOjdBp167q0&feature=related

Venanzio
08/04/2012, 09:22
Ma è sicuro che quelli che sono attaccati sono tutti pirati non vorrei che i russi si sbagliano, ed ecco l'accanimento contro i nostri marò, alla fine ci va sotto il giusto per il peccatore.

winter1969
08/04/2012, 09:25
Ma è sicuro che quelli che sono attaccati sono tutti pirati non vorrei che i russi si sbagliano, ed ecco l'accanimento contro i nostri marò, alla fine ci va sotto il giusto per il peccatore.

Su YouTube ci sono molti video e uno nuovo su corriere tv............tutti sparano a volontà a qualsiasi barchetta che sia avvicina.

macheamico6
09/04/2012, 06:02
.

Ed è appunto per questo che secondo me i nostri due ragazzi rischiano.
E anche parecchio: non serve mica che vi ricordi che secondo la legge indiana per il reato del quale sono accusati è prevista financo la pena di morte, no?.
Se quell'oceano è come un FarWest, dove in sostanza non esistono leggi ma vale quella del più forte, o comunque quella di chi estrae per primo la pistola, per una pura e sfortunata combinazione gli indiani si potrebbero essere svegliati proprio in quest'occasione per ribadire la loro sovranità.
E potrebbero voler infliggere una pena esemplare, al di là di prove certe sulla colpevolezza dei marò.
D'altronde se sono pronti a sbattersene delle leggi internazionali in base alle quali i due ragazzi dovrebbero incontestabilmente essere processati in Italia, vuol proprio dire che gli indiani sono pronti a tutto.
Speriamo bene, ma c'ho un presentimento per niente bello .........

macheamico6
10/04/2012, 19:51
.

Mi sà che la vicenda stà prendendo una brutta piega ...........
Chissà perché, ma pur essendo generalmente un ottimista,
me la sentivo sin dall'inizio.
Spero proprio di sbagliarmi, ma .............

Indiscrezioni dall'India sugli esami balistici: marò colpevoli. L'Italia rivendica la giurisdizione - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-10/indiscrezioni-esami-balistici-maro-195424.shtml?uuid=Ab07H6LF)

armageddon
11/04/2012, 07:16
I Russi con i pirati si divertono da matti


http://www.youtube.com/watch?v=rOjdBp167q0&feature=related

è una nave militare che fa esercitazione su un bersaglio statico,mi sembra palese.

macheamico6
13/04/2012, 09:01
.

L'alta Corte del Kerala avrebbe dovuto pronunciarsi sul ricorso relativo alla competenza giurisdizionale del caso, che come da leggi internazionali deve essere avocato all'Italia (che sin dall'inizio della vicenda lo rivendica).
Ma non avendo ancora fissato l'udienza, se ne riparlerà dopo il 20 Maggio, in quanto Lunedì iniziano le ferie estive che termineranno in quella data :wacko:

macheamico6
14/04/2012, 14:30
.

Soddisfazione per l'"ampio consenso" emerso tra i Paesi G8 sulla necessità di "maggiore cooperazione e coordinamento" internazionale nella lotta ai pirati, e sul "principio basilare della giurisdizione nazionale" per i militari impegnati in azioni antipirateria.

Venanzio
14/04/2012, 18:17
Qualcosa si muove finalmente

marco72
14/04/2012, 20:27
la perizia balistica indiana dice che i colpi sono stati sparati dai fucili beretta sequestrati sulla nave....
mah.....

armageddon
14/04/2012, 20:28
la perizia balistica indiana dice che i colpi sono stati sparati dai fucili beretta sequestrati sulla nave....
mah.....

se confermato so cazzi loro e pure acidi

marco72
14/04/2012, 20:43
altro che.....son cazzi a mazzi!
mah....inizio anch'io a nutrire molti dubbi....saranno stati loro?
non escluderei più nulla.....

armageddon
14/04/2012, 20:47
altro che.....son cazzi a mazzi!
mah....inizio anch'io a nutrire molti dubbi....saranno stati loro?
non escluderei più nulla.....

mah,non mi stupirei mica,eppoi manco una dichiarazione da parte dei nostri vertici militari su cosa abbiano dichiarato i due militari arrestati,boh .

marco72
14/04/2012, 20:52
non mi stupirei neanche io.....

gpalmi
14/04/2012, 21:13
.


http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR4Ox_9Q5_oCGnNY-dq9V32-DxxAZ52VrHtTFXG4w9gdKBIgU8kTA



Affinché il topic non diventi terreno fertile
per antimilitaristi eventualmente poco informati,
preciso che i nostri marò non erano impegnati
in una missione di pace o di guerra o umanitaria,
bensì prestavano servizio di scorta e sicurezza
antipirateria a una nostra nave da carico
nell'oceano indiano.




Secondo alcuni forumisti a volte ho il brutto vizio di scrivere troppo.
Niente di più falso: io scrivo SEMPRE topic e post estremamente lunghi.
Ed evidentemente li scrivo pure male, dal momento in cui non riesco a farmi capire.
Se poi ci mettiamo pure il fatto che amo andare controcorrente
scrivendo cose, se non impopolari, comunque spesso scomode......
E allora stavolta non scrivo proprio un bel niente.
Questo è lo spunto: ora scrivete voi, ovviamente se l'argomento incontra il vostro interesse.
Se ne avrò voglia semmai interverrò più tardi. O anche no ..........
In ogni caso, PACE E BENE A TUTTI.


si è antimilitaristi a prescindere dall' essere molto informati o poco informati...solo per precisare. (e quì chiudo)
senza offesa eh...:dubbio:

Venanzio
15/04/2012, 06:03
In india non c'è una vera e propria democrazia, la nazione è divisa in tanti stati federali è ognuno si amministra un po' come gli pare. La settimana scorsa dicevano che i colpi sparati appartenevano ad un fucile che i nostri militari non avevano nemmeno in dotazione, poi dopo due giorni dell'uscita in Italia dell'articolo che citava appunto quella notizia dei fucili che non avevano i marò, è uscita la perizia che inchioda i nostri soldati. Ora come ora non credo per niente alle fonti indiane, le stesse mi sembrano assai di parte, stiamo a vedere come si evolve la situazione.

natan
15/04/2012, 06:11
In india non c'è una vera e propria democrazia, la nazione è divisa in tanti stati federali è ognuno si amministra un po' come gli pare. La settimana scorsa dicevano che i colpi sparati appartenevano ad un fucile che i nostri militari non avevano nemmeno in dotazione, poi dopo due giorni dell'uscita in Italia dell'articolo che citava appunto quella notizia dei fucili che non avevano i marò, è uscita la perizia che inchioda i nostri soldati. Ora come ora non credo per niente alle fonti indiane, le stesse mi sembrano assai di parte, stiamo a vedere come si evolve la situazione.

Guarda che il federalismo non si contrappone per niente alla democrazia e il fatto che ogni regione possa o meno avere delle proprie regole equivale all'avere regole diverse per ogni nazione pur facendo parte di uno stesso continente ... e così via discorrendo ...
non prendo posizione in merito, non ho una conoscenza adeguata per poterne parlare e qui si sta parlando di questioni delicate e forse gli argomenti pro e contro non dovrebbero basarsi su simpatie o antipatie o di differenti modi di gestire una democrazia.

japkiller
15/04/2012, 06:50
Beh, a prescindere da tutto, l'India non credo sia un fulgido esempio di democrazia.....

armageddon
15/04/2012, 07:07
In india non c'è una vera e propria democrazia, la nazione è divisa in tanti stati federali è ognuno si amministra un po' come gli pare. La settimana scorsa dicevano che i colpi sparati appartenevano ad un fucile che i nostri militari non avevano nemmeno in dotazione, poi dopo due giorni dell'uscita in Italia dell'articolo che citava appunto quella notizia dei fucili che non avevano i marò, è uscita la perizia che inchioda i nostri soldati. Ora come ora non credo per niente alle fonti indiane, le stesse mi sembrano assai di parte, stiamo a vedere come si evolve la situazione.

presumo che ci sia qualche altro italiano in loco che si si stia interessando al caso ,possibile che non si sia a conoscenza della versione dei fatti data dai due militari?i periti italiani hanno assistito alle prove balistiche,tutti muti,oltre il fumo mi sa che c'è anche l'arrosto.

Venanzio
15/04/2012, 07:38
presumo che ci sia qualche altro italiano in loco che si si stia interessando al caso ,possibile che non si sia a conoscenza della versione dei fatti data dai due militari?i periti italiani hanno assistito alle prove balistiche,tutti muti,oltre il fumo mi sa che c'è anche l'arrosto.
notizia dei tg
I marò si sono astenuti fino adesso dal rispondere alle domande dei giudici e agli inquirenti indiani, poichè la tesi difensiva italiana e che la giusdizione dell'evento è compenza italiana.

macheamico6
15/04/2012, 08:41
.


notizia dei tg
I marò si sono astenuti fino adesso dal rispondere alle domande dei giudici e agli inquirenti indiani, poichè la tesi difensiva italiana e che la giusdizione dell'evento è compenza italiana.

Infatti il nocciolo della questione è tutto lì.
Io chiaramente non sò se sono colpevoli o no (anche se "a pelle" un convincimento l'ho maturato), dico solo che come da leggi internazionali devono essere processati in Italia.
L'eventuale legislazione indiana che vorrebbe processare in India chi è imputato per l'uccisione di un cittadino indiano anche se il delitto è avvenuto in acque internazionali, non può mica prevalere sul diritto internazionale.
Altrimenti l'India non potrebbe neanche far parte dell' ONU.
Il titolo del topic non è mica "liberiamo i nostri marò" ma, per l'appunto, "riportiamoli a casa".
Se poi dovessero essere giudicati colpevoli pagheranno per il crimine commesso, con tutte le eventuali attenuanti che il Tribunale italiano dovesse ravvisare.

marco72
15/04/2012, 10:52
se per l'italia il nocciolo della questione è la giurisdizione...e non le prove oggettive e le perizie allora vuol dire solo una cosa :
che son colpevoli! altrimenti non dovrebbero aver difficoltà a provare la loro totale e completa innocenza o no?
se si gioca di fino con la giurisdizione internazionale ecc....allora vuol dire che c'è del marcio sotto!
sti due poveri pescatori chi cazzo gli ha ammazzati?
si son suicidati ?

se sono cosi innocenti xchè non lo si prova subito?

Venanzio
15/04/2012, 11:07
se per l'italia il nocciolo della questione è la giurisdizione...e non le prove oggettive e le perizie allora vuol dire solo una cosa :
che son colpevoli! altrimenti non dovrebbero aver difficoltà a provare la loro totale e completa innocenza o no?
se si gioca di fino con la giurisdizione internazionale ecc....allora vuol dire che c'è del marcio sotto!
sti due poveri pescatori chi cazzo gli ha ammazzati?
si son suicidati ?

se sono cosi innocenti xchè non lo si prova subito?

Non si sa' come sono andate le cose, ma di fatto c'è che il diritto internazionale dove l'india essendo una nazione facente parte a pieno titolo delle nazioni unite, deve essere rispettato!
Poi se alla fine i marò sono innocenti o colpevoli sarà il tribunale leggittimato a processarli a stabilirlo, e badiamo bene nel tribunale indiano io mi fido poco in imparzialità, per quando riguarda i nostri tribunali ho molta più fiducia per imparzialità, anche perchè in caso di processo in Italia avremmo gli occhi del mondo intero addosso.

marco72
15/04/2012, 11:23
scusa venanzio ma se io ti denuncio perchè mi hai rubato mezzo limone da casa mia ieri notte.....
tu cosa fai? dimostri in 4 secondi che a casa mia a trento non ci sei mai stato......e mi controdenunci per diffamazione!

OPPURE CHIEDI DI SPOSTARE IL PROCESSO PER IL FURTO DEL MEZZO LIMONE A NAPOLI?????

Venanzio
15/04/2012, 12:17
scusa venanzio ma se io ti denuncio perchè mi hai rubato mezzo limone da casa mia ieri notte.....
tu cosa fai? dimostri in 4 secondi che a casa mia a trento non ci sei mai stato......e mi controdenunci per diffamazione!

OPPURE CHIEDI DI SPOSTARE IL PROCESSO PER IL FURTO DEL MEZZO LIMONE A NAPOLI?????
Vedi che c'è molta differenza se un reato avviene sulla terra ferma o in mezzo al mare, il dirtto internazionale chiarisce i casi che vedono teatro le acque internazionali.

In pochi casi la legge internazionale prevede che la comptenza sia della nazione proprietaria della nave, anche se questa è in un porto straniero e sono le navi da guerra.
Per le navi mercantili la competenza spetta alla nazione per la quale battono la bandiera solo se sono in acque internazionali, se il il reato avviene nei limiti della acque nazionali e competente giurisdizionalmente la nazione che ospita il natante.

Per l'eventuiale furto nel tuo limoneto nel tuo paese si presuppone che il reato sia stato consumato al tuo paese, quindi è comptente il tribunale della provincia dove vivi tu, anche se il reo e di un'altra città.

Spero che sono stato chiaro.

marco72
15/04/2012, 13:14
chiarissimo , a me della giurisdizione nazionale o internazionale non me ne fraga un cazzo....
son morte due persone o no?
non è un corso di diritto privato....ci son due morti o sbaglio?
se i due nostri son innocenti che lo si dimostri li dove sono , subito senza se e senza ma....senza accampare ste stronzate sulla giurisdizione che mi ricordano tanto il legittimo impedimento...
altrimenti vuol dire che sono colpevoli e che ci si sta arrampicando sugli specchi!

Venanzio
15/04/2012, 14:12
chiarissimo , a me della giurisdizione nazionale o internazionale non me ne fraga un cazzo....
son morte due persone o no?
non è un corso di diritto privato....ci son due morti o sbaglio?
se i due nostri son innocenti che lo si dimostri li dove sono , subito senza se e senza ma....senza accampare ste stronzate sulla giurisdizione che mi ricordano tanto il legittimo impedimento...
altrimenti vuol dire che sono colpevoli e che ci si sta arrampicando sugli specchi!

Vedi forse non hai compreso bene o ci siamo spiegati tutti male non dandoti la possibilità di comprendere, ma il diritto internazionale è abbracciato da tutte le nazioni aderenti alle Nazioni Unite (ONU, sai cosa è l'ONU vero?) Tra le quali guarda caso c'è pure l'India, la tua protetta, il diritto internazionale recita: CHE SPETTA AD UN TRIBUNALE ITALIANO GIUDICARE I SOLDATI, HAI CAPITO!!! SE soprassediamo sul diritto sacrosanto dell'Italia di giudicare i maro' in un tribunale italiano, ci troviamo due soldati italiani condannati a morte, anche se fossero innocenti, perchè l'india per quello che si vuole, non è ancora una nazione dove i diritti umani siano rispettati.
Ora che a te ne te ne fotte un cazzo del diritto internazionale ci posso fare poco e niente, già questa tua affermazione dice tutto di te, però tieni presente che se la cosa si fosse verificata nel mar Tirreno, nelle acque internazionali, con parti invertite, che per invertite voglio dire: soldati indiani che uccidevano pescatori italiani, stai certo e sicuro che i soldati indiani sarebbero stati consegnati all'India per essere da loro giudicati, come prevede il diritto internazionale.
QUA NESSUNO DICE CHE I NOSTRI SODATI SIANO INNOCENTI, solo che venga rispettato il diritto internazionale!!!

marco72
15/04/2012, 15:55
1. non proteggo l'india
2.che spetti ad untribunale italiano giudicare lo dici tu e lo dicono altri giuristi ma in egual misura altri giuristi dicono il contrario
3. lo status dei militari a bordo non è chiaro per un cazzo
4.in definitiva ci stiamo attaccando ai cavilli per salvare il culo ai nostri
5.sul piano pratico le prove stanno andando tutte a nostro sfavore o sbaglio?
6. restano sempre due morti sul groppone di qualcuno
7.vedremo gli sviluppi
8. mi parli di onu e di diritto internazionale? ah ah ah scusa ma mi vien da ridere....
se vuoi posso scriverti 2 pagine di stati che del diritto internazionale se ne strabattono i coglioni....
Israele per prima!
saluti

magomerlino
15/04/2012, 16:37
è una questione di soldi. Personalmente penso che i marò torneranno a casa.
Dopo 3/5 anni, a seconda del governo in carica, si scoprirà l'ammontare del riscatto pagato.
Questa è l'Italia...ma che cosa ci aspettiamo.
Spero solo che chi dovrà elergire la somma non si faccia qualche ristrutturazione in giro

D74
15/04/2012, 16:41
Ancora è presto per avere dati certi... di sicuro se questo fosse confermato sarebbe un gran casino..


TRIVANDRUM - Vi sarebbe una compatibilità fra due fucili sequestrati a bordo della Enrica Lexie e i proiettili che il 15 febbraio scorso hanno ucciso due pescatori indiani, omicidio di cui sono accusati i due marò italiani.

Notturno
15/04/2012, 19:57
Ancora è presto per avere dati certi... di sicuro se questo fosse confermato sarebbe un gran casino..


Compatibilità è un concetto lontanissimo da identità.

Per intenderci, se gli arx160 sequestrati ai marò sono in calibro 5,56 ,
qualsiasi munizione 5,56 al mondo sarebbe compatibile con quelle armi.

La settimana scorsa le autorità indiane ipotizzavano che i proiettili fossero
stati sparati da altri fucili non trovati nella perquisizione a bordo, ma avevano
già sequestrato tutte le armi in dotazionne ai soldati italiani.

Il tutto senza dire che due settimane fà fonti indiane parlavano di proiettili
calibro 7,62... per ora l'unica cosa sicura è che le autorità indiane non hanno
fornito alcun dato certo emerso dalle prove balistiche.

Aspettiamo...

macheamico6
16/04/2012, 08:16
.

si è antimilitaristi a prescindere dall' essere molto informati o poco informati...solo per precisare. (e quì chiudo)
senza offesa eh...:dubbio:

Ma quale offesa !!!
E poi non vedi che la pensiamo allo stesso modo?
Come anche tu giustamente sostieni, proprio perché come per tutte le categorie anche in quella degli antimilitaristi esistono persone informate e altre meno, a beneficio di quest'ultimi mi permettevo unicamente di esporre i motivi per i quali i nostri militari si trovavano nell'oceano indiano, senza minimamente entrare nel merito della vicenda nel post d'apertura del topic.
Dato che si parlava di militari, infatti, ritenevo utile fare tale precisazione poiché in questi casi escono sempre fuori gli antimilitaristi che, magari senza conoscere minimamente di cosa si stesse parlando, avrebbero potuto condanne in modo affrettato i nostri marò unicamente in virtù del fatto che indossassero una divisa.
Precisazione inutile e faziosa? Non credo dal momento in cui ............. senti questa.
Ricordo che una volta in un forum lessi una discussione relativa alle nuove divise disegnate da un famoso stilista per un certo Corpo o Arma (non ricordo né chi fosse lo stilista, né a chi fosse destinata la nuova tenuta). Ebbene, nonostante l'argomento del thread fosse ben chiaro e del tutto leggero, esso si trasformò ben presto in una sollevazone popolare contro i militari in genere. E la cosa mi parve del tutto pretestuosa e assurda.
Ciò non toglie che verso gli antimilitaristi, come anche verso tutti nessuno escluso, io abbia sempre e comunque il massimo rispetto, al di là del fatto che possa condividerne o meno le idee.

rjng
16/04/2012, 12:26
Compatibilità è un concetto lontanissimo da identità.

Per intenderci, se gli arx160 sequestrati ai marò sono in calibro 5,56 ,
qualsiasi munizione 5,56 al mondo sarebbe compatibile con quelle armi.

La settimana scorsa le autorità indiane ipotizzavano che i proiettili fossero
stati sparati da altri fucili non trovati nella perquisizione a bordo, ma avevano
già sequestrato tutte le armi in dotazionne ai soldati italiani.

Il tutto senza dire che due settimane fà fonti indiane parlavano di proiettili
calibro 7,62... per ora l'unica cosa sicura è che le autorità indiane non hanno
fornito alcun dato certo emerso dalle prove balistiche.

Aspettiamo...




Concordo,credo non sia un caso che le perquisizioni sulla petroliera siano state più di una,hanno cercato qualcosa che non c'era.Ora dipenderà dove atteccheranno"il cavallo",ma prove certe in mano non ne hanno.Tra l'altro son quasi sicuro che le prove balistiche le abbiano fatte prima della seconda perquisizione.
Resta una situazione di cacca al 100%.

Notturno
16/04/2012, 12:46
Concordo,credo non sia un caso che le perquisizioni sulla petroliera siano state più di una,hanno cercato qualcosa che non c'era.Ora dipenderà dove atteccheranno"il cavallo",ma prove certe in mano non ne hanno.Tra l'altro son quasi sicuro che le prove balistiche le abbiano fatte prima della seconda perquisizione.
Resta una situazione di cacca al 100%.


Già... se hanno prolungato ulteriormente la carcerazione preventiva allo
scopo di decisere se rinviarli a giudizio, la mia impressione è che non
vogliano rilasciarli senza aver cercato in tutte le direzioni possibili,
ma che a oggi non abbiano uno straccio di prova per incriminarli.

Più passa il tempo e più sono convinto che gli indiani abbiano
puntato sulle persone sbagliate, al di là della questione,
pur importante, della competenza territoriale sul caso.

Venanzio
16/04/2012, 12:50
Già... se hanno prolungato ulteriormente la carcerazione preventiva allo
scopo di decisere se rinviarli a giudizio, la mia impressione è che non
vogliano rilasciarli senza aver cercato in tutte le direzioni possibili,
ma che a oggi non abbiano uno straccio di prova per incriminarli.

Più passa il tempo e più sono convinto che gli indiani abbiano
puntato sulle persone sbagliate, al di là della questione,
pur importante, della competenza territoriale sul caso.

Esatto, se avessero qualcosa in mano gia' l'avrebbero divulgato ai quattro venti, stiamo a vedere che s'inventano ora...
Comunque gli indiani sono solo un popolo di desideroso di rivalersi a spese dei primi occidentali che gli capitano a tiro, questo per le palate di cacca che gli hanno fatto mangiare gli inglesi durante gli anni del colonialismo.

Juste1911
16/04/2012, 14:09
Incredibile come alcuni siano così poco "patriottici" nei confronti dell'Italia... Sarà che sono in parte straniero e mastico nazionalismo (UK & FR) da quando son nato, ma proprio non capisco questa non voglia di difendere i diritti internazionali dei nostri connazionali, che devono prevalere su quelli nazionali, colpevoli o non...

Poi perchè quelli della Marina hanno comunicato la non presenza a bordo di quei fucili dal calibro smisurato ancor prima che gli Indiani utilizzassero convinti quella prova in tribunale... Li avremmo smontati! Sarebbe stato più furbo aspettare, sulla base delle mie conoscenze sviluppate dalle serie TV quali: CSI, CSI NY, CSI Miami ecc ecc... :biggrin3:

armageddon
16/04/2012, 14:19
Incredibile come alcuni siano così poco "patriottici" nei confronti dell'Italia... Sarà che sono in parte straniero e mastico nazionalismo (UK & FR) da quando son nato, ma proprio non capisco questa non voglia di difendere i diritti internazionali dei nostri connazionali, che devono prevalere su quelli nazionali, colpevoli o non...

Poi perchè quelli della Marina hanno comunicato la non presenza a bordo di quei fucili dal calibro smisurato ancor prima che gli Indiani utilizzassero convinti quella prova in tribunale... Li avremmo smontati! Sarebbe stato più furbo aspettare, sulla base delle mie conoscenze sviluppate dalle serie TV quali: CSI, CSI NY, CSI Miami ecc ecc... :biggrin3:

:wacko:

Notturno
16/04/2012, 14:23
:wacko:



Li ho io a casa due fucili di quel calibro smisurato...
... ma non ditelo agli indiani, eh...

:laugh2::biggrin3:

Juste1911
16/04/2012, 14:33
:wacko:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Era per enfatizzare il concetto! Ahahah!

Da 7 a 5 ci sarà differenza no? Ho trovato questa immagine online.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fe/30-30.jpg/249px-30-30.jpg

Edit: il primo Wikipedia dice essere un 5,56, l'ultimo un 7,62, per il resto non ci capisco niente, la mia esperienza con delle armi si è limitata ad una settimana nella mia vita, ed erano prevalentemente fucili di precisione, silenziati e non... Non sul territorio Italiano. :ph34r:

rjng
20/04/2012, 10:10
Credo stia per finire,lo stato Italiano rimborserà i parenti delle vittime,tra poco,presumo appena i quattrini saranno depositati ,i nostri Marò torneranno in libertà.
Mi manca da capire...ma è un indennizzo o un riscatto?

Venanzio
20/04/2012, 10:34
riscatto!!

Mino TB
20/04/2012, 10:59
Credo stia per finire,lo stato Italiano rimborserà i parenti delle vittime,tra poco,presumo appena i quattrini saranno depositati ,i nostri Marò torneranno in libertà.
Mi manca da capire...ma è un indennizzo o un riscatto?

Penso un vero e proprio riscatto.
E come al solito questo governo continua a dimostrare la sua sudditanza a cani e porci: avremmo dovuto portarceli via subito con le buone o con le cattive.

armageddon
20/04/2012, 12:07
Penso un vero e proprio riscatto.
E come al solito questo governo continua a dimostrare la sua sudditanza a cani e porci: avremmo dovuto portarceli via subito con le buone o con le cattive.

anche se sono colpevoli? a prescindere?

macheamico6
20/04/2012, 12:15
.


anche se sono colpevoli? a prescindere?

A prescindere una bella phava.
E' chiaro che se li riportiamo in Italia, poi dovranno comunque essere processati qui.
Più volte s'è precisata sta cosa nel topic.
E se dovessero risultare colpevoli pagheranno, ma in base alle nostre Leggi,
esattamente come voleva il Diritto Internazionale sin da subito.

armageddon
20/04/2012, 12:22
.



A prescindere una bella phava.
E' chiaro che se li riportiamo in Italia, poi dovranno comunque essere processati qui.
Più volte s'è precisata sta cosa nel topic.
E se dovessero risultare colpevoli pagheranno, ma in base alle nostre Leggi,
esattamente come voleva il Diritto Internazionale sin da subito.

il fatto che abbiano deciso di mollargli un pò di soldi mi fa mal pensare

357magnum
20/04/2012, 12:55
.



A prescindere una bella phava.
E' chiaro che se li riportiamo in Italia, poi dovranno comunque essere processati qui.
Più volte s'è precisata sta cosa nel topic.
E se dovessero risultare colpevoli pagheranno, ma in base alle nostre Leggi,
esattamente come voleva il Diritto Internazionale sin da subito.

Son d'accordo con te


il fatto che abbiano deciso di mollargli un pò di soldi mi fa mal pensare

Direi che non è significativo

schulz82
21/04/2012, 10:09
Maro': Donazione a pescatori e' atto di generosita' - Mondo - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/04/19/Maro-famiglie-loro-carcere-Trivandrum-_6741505.html)

gtr2
21/04/2012, 11:53
.



A prescindere una bella phava.
E' chiaro che se li riportiamo in Italia, poi dovranno comunque essere processati qui.
Più volte s'è precisata sta cosa nel topic.
E se dovessero risultare colpevoli pagheranno, ma in base alle nostre Leggi,
esattamente come voleva il Diritto Internazionale sin da subito.

Cioè,io commetto un crimine,che sò,in colombia..Mi arrestano,processano e sbattono in galera li!! Non dovrebbe essere perche sono italiano e quindi devo essere processato e condannato qui?? Ma stiamo scherzando?
Sti 2 marò (se sono colpevoli,e sembra lo siano) Che marciscano in india,se lo meritano.Han solo da stare a casa loro invece di andare a fare i rambo in giro. Ehh il patriottismo è dilagante e deleterio.Difendiamoli sempre sti farabutti.

Chinaski
21/04/2012, 12:09
Cioè,io commetto un crimine,che sò,in colombia..Mi arrestano,processano e sbattono in galera li!! Non dovrebbe essere perche sono italiano e quindi devo essere processato e condannato qui?? Ma stiamo scherzando?
Sti 2 marò (se sono colpevoli,e sembra lo siano) Che marciscano in india,se lo meritano.Han solo da stare a casa loro invece di andare a fare i rambo in giro. Ehh il patriottismo è dilagante e deleterio.Difendiamoli sempre sti farabutti.

E difatti il futuro sarà questo, dato che a causa delle restrizioni che lo stato italiano impone agli armatori per imbarcare questi soldati e che la legge che permette di assumere dei security contractor "civili" è bloccata, alcuni di questi armatori hanno iniziato a cancellare le proprie navi dal registro navale italiano ed a re iscriverle in quello di Malta, andando così 'nto culu alla legislazione italiana, alla marina italiana e ai pescatori veri e presunti.

Shining
21/04/2012, 12:25
Cioè,io commetto un crimine,che sò,in colombia..Mi arrestano,processano e sbattono in galera li!! Non dovrebbe essere perche sono italiano e quindi devo essere processato e condannato qui?? Ma stiamo scherzando?
Sti 2 marò (se sono colpevoli,e sembra lo siano) Che marciscano in india,se lo meritano.Han solo da stare a casa loro invece di andare a fare i rambo in giro. Ehh il patriottismo è dilagante e deleterio.Difendiamoli sempre sti farabutti.

LA TUA INTELLIGENZA SI ERA GIA' MANIFESTATA NEI TUOI INTERVENTI SULLA MORTE DI MOROSINI, CHE MI SONO ASTENUTO DAL COMMENTARE PERCHE' TU VUOI OTTENERE VISIBILITA' A TUTTI I COSTI, E LA COSA MIGLIORE E' IGNORARTI.
A QUANTO PARE SEI L'UNICO DEPOSITARIO DELLA VERITA' ASSOLUTA, SU QUALSIASI ARGOMENTO.
TI HANNO CHIUSO DISCUSSIONI MA NON TI HANNO ANCORA BANNATO, SINCERAMENTE NON CAPISCO PERCHE', DATO CHE LE TUE ESTERNAZIONI O SONO DETTATE DA STUPIDITA' CONGENITA, O DA EVIDENTE VOLONTA' DI PROVOCARE.
ORA SCRIVI PURE QUELLO CHE TI PARE, NON TI DARO' LA SODDISFAZIONE DI RISPONDERTI.
OGNUNO HA LA CAPACITA' DI VALUTARE LE CAZZATE CHE SCRIVI.

gtr2
21/04/2012, 12:42
LA TUA INTELLIGENZA SI ERA GIA' MANIFESTATA NEI TUOI INTERVENTI SULLA MORTE DI MOROSINI, CHE MI SONO ASTENUTO DAL COMMENTARE PERCHE' TU VUOI OTTENERE VISIBILITA' A TUTTI I COSTI, E LA COSA MIGLIORE E' IGNORARTI.
A QUANTO PARE SEI L'UNICO DEPOSITARIO DELLA VERITA' ASSOLUTA, SU QUALSIASI ARGOMENTO.
TI HANNO CHIUSO DISCUSSIONI MA NON TI HANNO ANCORA BANNATO, SINCERAMENTE NON CAPISCO PERCHE', DATO CHE LE TUE ESTERNAZIONI O SONO DETTATE DA STUPIDITA' CONGENITA, O DA EVIDENTE VOLONTA' DI PROVOCARE.
ORA SCRIVI PURE QUELLO CHE TI PARE, NON TI DARO' LA SODDISFAZIONE DI RISPONDERTI.
OGNUNO HA LA CAPACITA' DI VALUTARE LE CAZZATE CHE SCRIVI.

La libertà di espressione è garantita dalla costituzione (art.21) anche la stupidità! ( lo siamo tutti,se si conosce il significato della parola) Anche su questo forum (non mi pare di aver violato il regolamento).Prendo atto di quanto da te scritto,e ti dò anche ragione,pensa un pò!!
Resta il fatto che,sono mie opinioni (non verità) e possono essere condivise o no,liberissimi.

Provocatore? Assolutamente si,giusto per andare controcorrente e dire quello che nessuno dice,magari qualcuno lo pensa e non lo dice per non fare la figura del "pirla".A quello ci penso io!! Non ti piace? Affari tuoi.

Se verrò bannato amen,non è che ci perderò il sonno ehh!!

dan64
21/04/2012, 16:43
io non so se i nostri fucilieri siano innocenti o colpevoli,questa storia é nata brutta e va avanti anche peggio.2 presunti pirati o pescatori morti e non é chiaro di chi sia colpa.le autorita indiane non hanno rispettato le leggi internazionali e stanno conducendo le indagini in modo discutibile viste le continue contraddizioni che emergono andando avanti. l'angolo d'entrata dei proiettili non quadrerebbe con l'angolo di tiro che potevano avere i fucilieri dalla nave a circa 20 metri d'altezza rispetto ai pescatori, a meno che non si trovassero a sparare dal pelo dell'acqua. in un primo momento l'autopsia stabiliva che il calibro dei proiettili che hanno ucciso i pescatori era un 7,62 che pero non é compatibile con le armi in dotazione ai fucilieri che sono calibro 5,56 , quindi perizia balistica, che contraddice l'autopsia cioé il calibro dei proiettili che hanno ucciso é il 5,56 dei fucilieri ma,ora sembra che la perizia sia stata taroccata. é stato fatto notare che il calibro 7,62 é quello di armi in dotazione alla guardia costiera pakistana,chissà....,si é saputo che alcune grandi aziende italiane hanno vinto delle grosse commesse di lavoro da quelle parti e qualcuno potrebbe non aver gradito,chissà....,sembra quasi la trama di un film di spionaggio alla 007 anche se é la triste realta,potrebbe anche essere che i nostri avessero altre armi a bordo e se ne siano sbarazzati dopo il dramma,pero rimarrebbe sempre l'incongruenza dell'angolo di tiro,e poi c'é il pagamento da parte nostra di 145000 euro a che titolo?suona quasi come un'ammissione di colpevolezza ma basta pagare e la sfanghiamo,però che brutto se fosse così. é solo un ricatto x spillarci dei soldi oppure una congiura x incrinare dei rapporti commerciali che pestano i piedi a qualcuno? ipotizzando che i nostri siano innocenti e che i 2 morti fossero pescatori io,al rimpatrio dei nostri, avrei pagato a titolo di generosità nei confronti delle famiglie delle vittime,ma così mi suona un po strano.

Notturno
21/04/2012, 17:02
.....Che marciscano in india,se lo meritano.Han solo da stare a casa loro invece di andare a fare i rambo in giro. Ehh il patriottismo è dilagante e deleterio.Difendiamoli sempre sti farabutti.



Non credo si possa definire libertà quella di denigrare il prossimo senza
elementi, come tu stai facendo in diverse discussioni, spinto da un misto di
livore ingiustificato, antimilitarismo da bar e ignoranza di proporzioni non indifferenti.

Se vuoi vedere un farabutto, prova a guardarti allo specchio.

Venanzio
21/04/2012, 17:06
Non credo si possa definire libertà quella di denigrare il prossimo senza
elementi, come tu stai facendo in diverse discussioni, spinto da un misto di
livore ingiustificato, antimilitarismo da bar e ignoranza di proporzioni non indifferenti.

Se vuoi vedere un farabutto, prova a guardarti allo specchio.



Io non cedo che quello che dice lo pensi per davvero, magari vuole solo scherzare, spero.

winter1969
21/04/2012, 17:51
Io non cedo che quello che dice lo pensi per davvero, magari vuole solo scherzare, spero.

Non scherza lo ha scritto alcuni post sopra...........provoca o rompe i coglioni,dipende dai punti di vista.

gtr2
21/04/2012, 18:36
Non credo si possa definire libertà quella di denigrare il prossimo senza
elementi, come tu stai facendo in diverse discussioni, spinto da un misto di
livore ingiustificato, antimilitarismo da bar e ignoranza di proporzioni non indifferenti.

Se vuoi vedere un farabutto, prova a guardarti allo specchio.



Mi dai del farabutto? Sulla base di cosa? Di quello che penso/scrivo? Ma per piacere...


Non scherza lo ha scritto alcuni post sopra...........provoca o rompe i coglioni,dipende dai punti di vista.

Lo ammetto!! Ora rompo i coglioni! Quindi?

Torniamo ai marò,e a quello che ho scritto,che ha suscitato tanta indignazione a voi ben pensanti! I due maro,in quanto militari,dovevano rispettare le regole d'ingaggio! Vi risulta che i pescatori (non pirati) fossero armati? Hanno sparato contro la nave italiana o sui marò?
Hanno ucciso,o meglio,assassinato degli uomini!(il comandante della nave mi sembra l'abbia testimoniato) Qual cuno ha detto loro di farlo,chi,l'armatore?In tal caso sarebbero dei mercenari. E fin qui mi sembra che ci siamo.In seguito all'omicidio la nave italiana è entrata in acque indiane (quindi la storia delle acque internazzionali va a farsi fottere,insieme alla legislatura internazzionale)

La verità (se mai uscirà fuori) si saprà tra un bel pò! Il fatto che stiamo pagando i familiari non gioca a nostro favore,e cosa vorremmo fare? Rompere con l'india (quelli se la ridono) Inviare altri marò per liberare sti 2? Lasciamoli li,poi si vedrà! Gli indiani credono nella colpevolezza dei 2,e sanno come funziona il nostro sistema giudiziario.......

Sarò anche un provocatore rompi cojon..Ma non ho mai offeso nessuno del forum,diversamente da qualcuno.Non che mi freghi nulla ehh...Solo cosi,per dire.

macheamico6
21/04/2012, 20:05
...............
Lo ammetto!! Ora rompo i coglioni! Quindi?

Torniamo ai marò,e a quello che ho scritto,che ha suscitato tanta indignazione a voi ben pensanti! I due maro,in quanto militari,dovevano rispettare le regole d'ingaggio! Vi risulta che i pescatori (non pirati) fossero armati? Hanno sparato contro la nave italiana o sui marò?
Hanno ucciso,o meglio,assassinato degli uomini!(il comandante della nave mi sembra l'abbia testimoniato) Qual cuno ha detto loro di farlo,chi,l'armatore?In tal caso sarebbero dei mercenari. E fin qui mi sembra che ci siamo.In seguito all'omicidio la nave italiana è entrata in acque indiane (quindi la storia delle acque internazzionali va a farsi fottere,insieme alla legislatura internazzionale)

La verità (se mai uscirà fuori) si saprà tra un bel pò! Il fatto che stiamo pagando i familiari non gioca a nostro favore,e cosa vorremmo fare? Rompere con l'india (quelli se la ridono) Inviare altri marò per liberare sti 2? Lasciamoli li,poi si vedrà! Gli indiani credono nella colpevolezza dei 2,e sanno come funziona il nostro sistema giudiziario.......

Sarò anche un provocatore rompi cojon..Ma non ho mai offeso nessuno del forum,diversamente da qualcuno.Non che mi freghi nulla ehh...Solo cosi,per dire.

Siamo in democrazia e ognuno puo' dire la sua, ci mancherebbe, per quanto ovvio evitando il turpiloquio nonché le offese (gratuite o meno) ANCHE alle istituzioni. Puoi benissimo sostenere i tuoi ideali (d'antimilitarista in questo caso) esprimendoti in modo meno aggressivo.
Ci puo' anche stare che tu, per motivi tuoi o anche solo perché ti piace farlo, voglia andare controcorrente e voglia provocare, come tu stesso scrivi al #144. Tanto poi chétténéfrega se gli altri del forum si schiferanno anche solo a vedere il tuo avatar e ti isoleranno. Idem se poi la cosa dovesse sconfinare e tu venissi bannato (sono sempre parole tue).
Parimenti, però ci puo' anche stare che qualcuno si rompa i coglioni nel leggere le tue "verità" così come tu le esprimi, e non si possa più tenere dall'offenderti, anche se ad onor del vero tu non lo hai fatto nei confronti di nessuno degli altri utenti.
C'è comunque anche da dire che quello che scrivi puo' dare anche molto più fastidio di un insulto diretto, almeno per me è così.
D'altro canto "un provocatore" deve mettere in conto che, inevitabilmente, potrà ingenerare reazioni di questo tipo. E quando poi accade, dato che se l'è cercata, se si appella al regolamento del forum non è che poi ci faccia una gran figura ............ Passerebbe come il bambino un po' stronzetto e dispettoso che, quando poi le prende dagli altri perché questi si sono proprio rotti i coglioncini, corre a piangere dalla maestra.
Questo è un forum, pertanto è una comunity. Ti è ben chiaro il concetto di comunity???

A parte tutte queste palle, comunque, ci terrei a dire ciò per cui in realtà sono intervenuto.
Fermo restando tutto quanto sopra scritto, se poi vieni qua per postare argomentazioni pure assolutamente inesatte ...........
Io non sò se sei soltanto male informato oppure, dal momento che di questa storia ormai ne conoscono i dettagli anche le vecchiette che vanno al mercato (senza nessuna offesa per loro), se lo fai intenzionalmente. Magari potrebbe anche essere questo il modus operandi di un provocatore.
Infatti, quand'anche uno volesse sorvolare sul tuo modo indisponente e offensivo (ribadisco, non verso gli utenti del forum) di esprimerti, quello che sostieni sarebbe comunque falso/fuorviante/pretestuoso e di conseguenza irrilevante, viste le c@xxate contenute nei tuoi scritti.
Quali sono, però, non c'ho neanche voglia di elencarle, anche perché sarebbe opera del tutto inutile.

Shining
21/04/2012, 20:20
@ macheamico6:
quoto tutto quanto.
Relativamente al nostro "amico", credo che l'unico rimedio nei confronti dei megalomani e dei provocatori, sia quello di ignorarli.
Ricordo che gente di questo forum è stata bannata per molto meno, evidentemente sono cambiati tempi, se viene tollerata l'offesa gratuita ad appartenenti ad un corpo militare, che configurerebbe anche gli estremi per una denuncia penale.

Notturno
21/04/2012, 23:54
Sono le offese alla lingua italiana le più dure da accettare...


:dubbio:

nanni
22/04/2012, 00:07
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/206088-fenomenologia-di-un-troll.html

357magnum
22/04/2012, 06:19
Cioè,io commetto un crimine,che sò,in colombia..Mi arrestano,processano e sbattono in galera li!! Non dovrebbe essere perche sono italiano e quindi devo essere processato e condannato qui?? Ma stiamo scherzando?
Sti 2 marò (se sono colpevoli,e sembra lo siano) Che marciscano in india,se lo meritano.Han solo da stare a casa loro invece di andare a fare i rambo in giro. Ehh il patriottismo è dilagante e deleterio.Difendiamoli sempre sti farabutti.

1) ti "sfugge" che quei militari erano imbarcati non a titolo personale ma per servizio nel quadro di una operazione internazionale antipirateria
2)I fatti si sono svolti, ora anche per ammissione delle autorità indiane a oltre 28 miglia dalla costa, in acque internazionali, si sta cavillando per stabilire se la giurisdizione è italiana o indiana, ma tutti gli osservatori internazionali sostengono sia italiana (ma guarda un pò)
3) non c'è prova alcuna che siano stati loro a sparare a quei pescatori, nulla che potrebbe reggere (per ora) in un tribunale occidentale. Specialmente da un punto di vista procedurale. I dubbi sulle modalità dichiarate dagli indiani sono moltissimi, forse dovresti informarti meglio.
Scrivere quindi che sembra che siano colpevoli è una sciocchezza di considerevoli dimensioni (sto usando degli eufemismi, sia chiaro)
4) non ci piace sentire apostrofare degli innocenti (e la presunzione d'innocenza è d'obbligo sempre ma di più ancora in casi come questo) come farabutti.
5) vengo anche al resto dei tuoi commenti: non ci piace l'atteggiamento che stai prendendo qui dentro. Non citare a sproposito la Costituzione sulla libertà di parola, perche se lo fai significa che non hai capito nulla (ancora una volta) di quanto andresti sostenendo.
Qui si consente ad ogni opinione di avere un suo spazio purchè ci sia un atteggiamento di dialogo con gli altri, i possessori di verità assolute e i provocatori non sono i benvenuti. Tutto il tuo atteggiamento e non da oggi è teso verso queste due cose : possedere e dimostrare verità assolute e provocare il prossimo. Ebbene questo a noi non piace.
Poichè oltretutto a anche a tuo dire non ci perdi il sonno , ti mando in "vacanza" per un po' di tempo a cuor ancor più leggero, in attesa che collegialmente come staff si valuti se la tua presenza è gradita o meno.

pippo167
22/04/2012, 08:04
Non credo si possa definire libertà quella di denigrare il prossimo senza
elementi, come tu stai facendo in diverse discussioni, spinto da un misto di
livore ingiustificato, antimilitarismo da bar e ignoranza di proporzioni non indifferenti.

Se vuoi vedere un farabutto, prova a guardarti allo specchio.




@ macheamico6:
quoto tutto quanto.
Relativamente al nostro "amico", credo che l'unico rimedio nei confronti dei megalomani e dei provocatori, sia quello di ignorarli.
Ricordo che gente di questo forum è stata bannata per molto meno, evidentemente sono cambiati tempi, se viene tollerata l'offesa gratuita ad appartenenti ad un corpo militare, che configurerebbe anche gli estremi per una denuncia penale.



Sono le offese alla lingua italiana le più dure da accettare...


:dubbio:


1) ti "sfugge" che quei militari erano imbarcati non a titolo personale ma per servizio nel quadro di una operazione internazionale antipirateria
2)I fatti si sono svolti, ora anche per ammissione delle autorità indiane a oltre 28 miglia dalla costa, in acque internazionali, si sta cavillando per stabilire se la giurisdizione è italiana o indiana, ma tutti gli osservatori internazionali sostengono sia italiana (ma guarda un pò)
3) non c'è prova alcuna che siano stati loro a sparare a quei pescatori, nulla che potrebbe reggere (per ora) in un tribunale occidentale. Specialmente da un punto di vista procedurale. I dubbi sulle modalità dichiarate dagli indiani sono moltissimi, forse dovresti informarti meglio.
Scrivere quindi che sembra che siano colpevoli è una sciocchezza di considerevoli dimensioni (sto usando degli eufemismi, sia chiaro)
4) non ci piace sentire apostrofare degli innocenti (e la presunzione d'innocenza è d'obbligo sempre ma di più ancora in casi come questo) come farabutti.
5) vengo anche al resto dei tuoi commenti: non ci piace l'atteggiamento che stai prendendo qui dentro. Non citare a sproposito la Costituzione sulla libertà di parola, perche se lo fai significa che non hai capito nulla (ancora una volta) di quanto andresti sostenendo.
Qui si consente ad ogni opinione di avere un suo spazio purchè ci sia un atteggiamento di dialogo con gli altri, i possessori di verità assolute e i provocatori non sono i benvenuti. Tutto il tuo atteggiamento e non da oggi è teso verso queste due cose : possedere e dimostrare verità assolute e provocare il prossimo. Ebbene questo a noi non piace.
Poichè oltretutto a anche a tuo dire non ci perdi il sonno , ti mando in "vacanza" per un po' di tempo a cuor ancor più leggero, in attesa che collegialmente come staff si valuti se la tua presenza è gradita o meno.

Beh....in effetti ,a tutto c'è un limite ....in questo caso (IMHO) lo staff non dovrebbe neanche sprecare tempo per valutare se reintegrare o meno il "turista" :biggrin3:

"ognuno e' responsabile delle proprie azioni" ;)

michelemobili
22/04/2012, 09:08
nessuno si ricorda che sonia gandi, miglie del defunto figlio di neru (in india i cognomi li scambiano come le figurine), attuale presidente dell'india è italianissima (nata e cresciuta in italia poi emigrata) dovrebbe essere di verso brescia. na parola buona no? sul serio: la petroliera non doveva attraccare, era e doveva restare in acque internazionali. i marò devono essere processati secondo le regole del diritto marittimo internazionale. punto.

357magnum
22/04/2012, 09:12
nessuno si ricorda che sonia gandi, miglie del defunto figlio di neru (in india i cognomi li scambiano come le figurine), attuale presidente dell'india è italianissima (nata e cresciuta in italia poi emigrata) dovrebbe essere di verso brescia. na parola buona no?

C'è chi dice che proprio quello sia un problema: in Kerala(l'india è uno stato federale) c'è da anni una battaglia politica che vede contrapposti proprio il partito della Ghandi (Partito del Congresso)contro l'attuale governo (Partito Comunista)....

michelemobili
22/04/2012, 09:16
si, il problema, parlando seriamente, è molto complesso. l'india son anni che perde guerre e perde pezzi, hanno una specie di orgoglio nazionale... tipo serbia di milosevich, per dirne uno che c'è stato a 100 km dal giardino di casa fino all'altro ieri (io abito sull'adriatico)
per dire, eh?

Juste1911
22/04/2012, 11:01
Ma l'ONU, e l'UE in tutto questo? Mi era parso di leggere che sostenessero la nostra causa... Quindi? L'India può continuare a rimandare, farsi versare i milioni e inventarsi le prove (vedi il cambio repentino dei risultati balistici in entrambi i casi inaffidabilissimi)? Non esiste un tribunale internazionale? Qui stanno abusando, dovrebbero essere multati del doppio dei soldi che ci stanno spillando come minimo, oltre a dover risarcire l'ignobile compagnia della nave e le povere famiglie dei militari, oltre che i militari stessi... Poi con Di Paola che va a regalare centinaia di migliaia d'euro alle famiglie dei due "onestissimi ed innocentissimi pescatori", misteriosamente morti in mare in acque internazionali per alcun motivo apparente, sembra sempre più surreale come situazione... Ma per favore! :dry:

marco72
22/04/2012, 11:18
150mila € a famiglia insomma....

Juste1911
22/04/2012, 14:00
150mila € a famiglia insomma....

Ok sono morte due persone, ok sono morti due padri di famiglia, ma di pescatori del Kerala stiamo parlando... Ho seri dubbi che nelle loro vite avrebbero mai potuto guadagnare così tanti soldi, su TopGear hanno fatto vedere in uno dei loro test che in India è considerato un lusso da dirigenti pagare 30£ all'anno un servizio che ti porta del cibo cucinato in ufficio...

E Terzi ha donato soldi del nostro stato a queste persone, soldi nostri pagati con le nostre tasse, soldi versati da persone, famiglie che magari faticano ad arrivare a fine mese in questi tempi di crisi, li avesse donati di tasca sua sarebbe stato un atto di beneficenza, questo è un tacito consenso, un'ammissione di colpa... Io la trovo una cosa gravissima! Non vorrei affrettarmi a dar giudizi, ma Terzi non mi sembra in grado di ricoprire questo ruolo di Ministro degli Esteri...

Edit: correzione del nome del ministro

357magnum
22/04/2012, 15:07
Ok sono morte due persone, ok sono morti due padri di famiglia, ma di pescatori del Kerala stiamo parlando... Ho seri dubbi che nelle loro vite avrebbero mai potuto guadagnare così tanti soldi, su TopGear hanno fatto vedere in uno dei loro test che in India è considerato un lusso da dirigenti pagare 30£ all'anno un servizio che ti porta del cibo cucinato in ufficio...

E Di Paola ha donato soldi del nostro stato a queste persone, soldi nostri pagati con le nostre tasse, soldi versati da persone, famiglie che magari faticano ad arrivare a fine mese in questi tempi di crisi, li avesse donati di tasca sua sarebbe stato un atto di beneficenza, questo è un tacito consenso, un'ammissione di colpa... Io la trovo una cosa gravissima! Non vorrei affrettarmi a dar giudizi, ma Di Paola non mi sembra in grado di ricoprire questo ruolo di Ministro degli Esteri...

Per amor di precisione va specificato che l'Ammiraglio Di Paola, è l'exCapo di Stato Maggiore della Difesa ed è ora Ministro della Difesa, non degli Esteri.
Il pagamento di una prebenda alle famiglie dei pescatori, andrebbe secondo me, inquadrato in un' ottica diversa.
Non ammissione di colpa (che non c'è stata) ma cedimento ad un ricatto (brutta cosa...ma purtroppo abituale per noi) e agevolazione di una trattativa.
Che siano soldi dello Stato mi pare ovvio, i due, innocenti o colpevoli , stavano là perchè comandati di servizio.

Juste1911
22/04/2012, 15:44
Per amor di precisione va specificato che l'Ammiraglio Di Paola, è l'exCapo di Stato Maggiore della Difesa ed è ora Ministro della Difesa, non degli Esteri.
Il pagamento di una prebenda alle famiglie dei pescatori, andrebbe secondo me, inquadrato in un' ottica diversa.
Non ammissione di colpa (che non c'è stata) ma cedimento ad un ricatto (brutta cosa...ma purtroppo abituale per noi) e agevolazione di una trattativa.
Che siano soldi dello Stato mi pare ovvio, i due, innocenti o colpevoli , stavano là perchè comandati di servizio.

Si scusatemi, io intendevo il ministro degli esteri, Giulio Terzi, è stato lui a donare questi soldi alle famiglie giusto? Mi auguro solo che poi venga riconosciuto anche dalla comunità internazionale questa vicenda è stata un ricatto bello e buono.

357magnum
22/04/2012, 15:51
Si scusatemi, io intendevo il ministro degli esteri, Giulio Terzi, è stato lui a donare questi soldi alle famiglie giusto? Mi auguro solo che poi venga riconosciuto anche dalla comunità internazionale questa vicenda è stata un ricatto bello e buono.

Oh capita di sbagliare.... eppoi io sono n precisetti del cavolo:laugh2:

Per quel che riguada le aspettative sulla comunità internazionale... dubito che si riconoscerà mai il ricatto all'Italia, anche se nostri dovessero essere giudicati innocenti e quando la vicenda sarà chiusa.
la realpolitik vuole che si chiuda ad un certo punto la partita e..

"chi ha avuto, ha avuto,
chi ha dato, ha dato,
scurdammoce o' passato...."

Non è bello ma è realistico.

Mamba
22/04/2012, 15:55
si..ma poi...in Italia...che processo ci sarà ?.....un processo senza elementi...prove e controprove.....
un processo che farà comodo a tutti proclamare innocenti i 2 marò.....ovvio che se lo sono veramente è meglio...

Venanzio
22/04/2012, 17:32
si..ma poi...in Italia...che processo ci sarà ?.....un processo senza elementi...prove e controprove.....
un processo che farà comodo a tutti proclamare innocenti i 2 marò.....ovvio che se lo sono veramente è meglio...

e se sono veramente innocenti?

357magnum
22/04/2012, 19:08
si..ma poi...in Italia...che processo ci sarà ?.....un processo senza elementi...prove e controprove.....
un processo che farà comodo a tutti proclamare innocenti i 2 marò.....ovvio che se lo sono veramente è meglio...

Senza elementi non direi, gli indiani potrebbero benissimo presentare alla nostro tribunale militare le loro deduzioni, inoltre vi sono già degli elementi acquisiti dalle nostre autorità: tracciati GPS della Nave, fotografie del peschereccio ecc. ecc.
Certo che se gli indiani si fossero comportati appena più correttamente avrebbero avuto molte più possibilità di risultare credibili.
Faccio un esempio per tutti: i corpi delle vittime sono stati cremati senza autopsia.
E senza autopsia non è possibile sapere con certezza da cosa sono stati uccisi, da dove provenivano gli eventuali colpi d'arma da fuoco, il calibro e il tipo degli stessi ecc ecc.
E questo non perchè una legge indiana vieti le autopsie, ma perchè la consuetudine le ritiene lesive della dignità del defunto.
Ehhh no cari i miei indiani...se fate una accusa poi dovete anche fornire tutte le prove possibili, delle consuetudini non ce ne può fregar di meno....
Inoltre perchè i nostri esperti non sono stati ammessi a presenziare ai test balistici e sopratutto agli esami di laboratorio?
Non dico che li dovessero condurre loro, ma per Diana! almeno presenziare.....
Per non parlare di tutta un'altra serie di incongurenze...
Fra l'altro in presenza di prove schiaccianti non credo che avrebbero tergiversato come stanno facendo adesso....
E' più una faccenda politica e di facciata.
Probabilmente sanno di aver preso un granchio.. ma non sanno come uscirne senza perdere la faccia con i loro elettori....

Chinaski
22/04/2012, 19:47
nessuno si ricorda che sonia gandi, miglie del defunto figlio di neru (in india i cognomi li scambiano come le figurine), attuale presidente dell'india è italianissima (nata e cresciuta in italia poi emigrata) dovrebbe essere di verso brescia. na parola buona no? sul serio: la petroliera non doveva attraccare, era e doveva restare in acque internazionali. i marò devono essere processati secondo le regole del diritto marittimo internazionale. punto.
Il problema è che è stata fatta rientrare in porto con l'inganno...:dry:
L'unica cosa positiva è che questo "incidente" servirà ai posteri per sapere come comportarsi se si dovesse ripresentare una situazione simile.

marco72
22/04/2012, 20:32
anche secondo me 150000€ sono un ammissione di colpa bella e buona....se i due sono cosi innocenti come dicono....col cazzo che io Stato italiano tiro fuori i soldi...lo provo in qualunque sede sia in India che in Italia che sulla luna.
evidentemente ci viene nascosta parte della storia....mi sembra chiaro.

357magnum
22/04/2012, 20:46
anche secondo me 150000€ sono un ammissione di colpa bella e buona....se i due sono cosi innocenti come dicono....col cazzo che io Stato italiano tiro fuori i soldi...lo provo in qualunque sede sia in India che in Italia che sulla luna.
evidentemente ci viene nascosta parte della storia....mi sembra chiaro.

Lo Stato Italiano paga...paga...
E ha sempre pagato anche quando lo negava......

Pagavamo già in Libano nell'82... e abbiamo sempre pagato.
Ma davvero credi che per le due Simone non sia stato pagato un riscatto?
E forse anche per la Sgrena
Siamo famosi per essere dei pagatori. In Somalia non pagavamo tanto...ma qualcosa davamo lo stesso...

Guarda non te lo dico per sentito dire, ma perchè conosco chi portava i soldi ai Fedayin in libano e ai somali in Somalia (è la stessa persona).

Il pagare di per sè non è sempre negativo.... ma certo non ne esce rafforzata l'immagine cazzuta di un paese....

Ma siamo quel che siamo....(purtroppo)

Juste1911
22/04/2012, 22:02
anche secondo me 150000€ sono un ammissione di colpa bella e buona....se i due sono cosi innocenti come dicono....col cazzo che io Stato italiano tiro fuori i soldi...lo provo in qualunque sede sia in India che in Italia che sulla luna.
evidentemente ci viene nascosta parte della storia....mi sembra chiaro.

Nono, se ti riferisci a me, probabilmente mi sono espresso male... Il mio poi era un messaggio da integrare a quello che avevo scritto alla fine della pagina precedente...

Quel che ho scritto inizialmente,era che secondo me questo è un "tacito consenso" a questi abusi che ci vengono fatti, questi ricatti (vedi messaggio dell'altra pagina)... Per "ammissione di colpa" volevo intendere "ammissione della nostra ingenuità", come ha poi sottolineato magnum! I soldi li han tirati fuori in modo che gli Indiani abbiano sempre meno scuse per trattenere i nostri militari, giudicarli e condannarli all'ergastolo, o alla pena di morte. Volevano soldi? Glieli abbiamo dati praticamente tutti...

Edit: però nuovamente, non ci fa onore questa "sottomissione"...

HornetS2000
22/04/2012, 22:15
Cioè, paghiamo come si farebbe con una le vittime di un rapimento ? Perchè quelli hanno le armi nucleari e l'altro giorno hanno testato (sfortunatamente con successo) una sorta di "ICBM dei poveri", capace di colpire anche l'Europa ? Le cosiddette "leggi internazionali" ed i tribunali internazionali dove sono finiti ? Giù per lo sciaquone ?

macheamico6
23/04/2012, 02:41
.


Cioè, paghiamo come si farebbe con una le vittime di un rapimento ? Perchè quelli hanno le armi nucleari e l'altro giorno hanno testato (sfortunatamente con successo) una sorta di "ICBM dei poveri", capace di colpire anche l'Europa ? Le cosiddette "leggi internazionali" ed i tribunali internazionali dove sono finiti ? Giù per lo sciaquone ?

No.
Paghiamo perché in questi casi, tutto sommato poco rilevanti (nel senso che coinvolgono direttamente un limitato numero di persone, nello specifico i nostri due marò), l' ONU si limita ad emanare dei comunicati nei quali, eventualmente, "condanna" ed "invita" a. Non ci si può mica aspettare che imponga delle sanzioni o invii delle truppe.
Paghiamo perché anche se è cristallino che i due marò debbano essere tradotti e processati in Italia, dal momento in cui hanno fatto attraccare con l'inganno la nostra nave su un loro porto e se li sono presi, se non ce li vogliono ridare l'alternativa quale potrebbe essere? Farci guerra?
Paghiamo perché al di là del fatto che possano essere colpevoli o no (e personalmente ho maturato il convincimento che non lo siano affatto), se dovesserop essere processati e condannati in India non ci dobbiamo dimenticare che in quel Paese, per tale tipo di crimine esiste la pena capitale. E questo non possiamo permetterlo!

HornetS2000
23/04/2012, 09:41
La mia domanda forse non è stata ben espressa: il "perchè" pagare per riportare in Italia i due soldati, da un punto di vista pratico è chiarissimo, come hai detto tu.
Ma le leggi internazionali, non esistono ? Non sono un giurista, ma qui mi pare che semplicemente lo stato militarmente più forte imponga la sua volontà a quello più debole. Ed allora, a cosa servono i tribunali internazionali, l'ONU ? A nulla, ovviamente.
Ovviamente se fossero stati soldati ad esempio cinesi, il problema non si sarebbe posto.
Talvolta, penso (anche un diplomatico italaino di cui non ricordo il nome lo disse, una trentina di anni fa) che le armi nucleari servono: non migliaia, come durante la guerra fredda tra le superpotenze, ma una decina soltanto: bastano, e così fornisci un messaggio chiaro a qualsiasi attaccabrighe voglia dimostrare ai vicini di essere il "regolatore" dell'Oceano Indiano o di qualsiasi altra parte del mondo.

ABCDEF
23/04/2012, 10:49
.



No.
Paghiamo perché in questi casi, tutto sommato poco rilevanti (nel senso che coinvolgono direttamente un limitato numero di persone, nello specifico i nostri due marò), l' ONU si limita ad emanare dei comunicati nei quali, eventualmente, "condanna" ed "invita" a. Non ci si può mica aspettare che imponga delle sanzioni o invii delle truppe.
Paghiamo perché anche se è cristallino che i due marò debbano essere tradotti e processati in Italia, dal momento in cui hanno fatto attraccare con l'inganno la nostra nave su un loro porto e se li sono presi, se non ce li vogliono ridare l'alternativa quale potrebbe essere? Farci guerra?
Paghiamo perché al di là del fatto che possano essere colpevoli o no (e personalmente ho maturato il convincimento che non lo siano affatto), se dovesserop essere processati e condannati in India non ci dobbiamo dimenticare che in quel Paese, per tale tipo di crimine esiste la pena capitale. E questo non possiamo permetterlo!


uppo per la lucidita' in assoluto, ancor piu' apprezzabile data l'ora del post :oook:

357magnum
23/04/2012, 11:02
La mia domanda forse non è stata ben espressa: il "perchè" pagare per riportare in Italia i due soldati, da un punto di vista pratico è chiarissimo, come hai detto tu.
Ma le leggi internazionali, non esistono ? Non sono un giurista, ma qui mi pare che semplicemente lo stato militarmente più forte imponga la sua volontà a quello più debole. Ed allora, a cosa servono i tribunali internazionali, l'ONU ? A nulla, ovviamente.
Ovviamente se fossero stati soldati ad esempio cinesi, il problema non si sarebbe posto.
Talvolta, penso (anche un diplomatico italaino di cui non ricordo il nome lo disse, una trentina di anni fa) che le armi nucleari servono: non migliaia, come durante la guerra fredda tra le superpotenze, ma una decina soltanto: bastano, e così fornisci un messaggio chiaro a qualsiasi attaccabrighe voglia dimostrare ai vicini di essere il "regolatore" dell'Oceano Indiano o di qualsiasi altra parte del mondo.

Le leggi internazionali...servono a poco.
Potrei dirti che uno Stato può bellamente pulircisi il culo...salvo poi fare la fine dell'Iraq o della Serbia, ma per uno che viene colpito ce ne sono 10 che si fanno i fatti loro... un poco tutti, chi meno chi più.

Il diplomatico che ha detto quella roba , se l'ha detta così, è secondo me un cretino.
Le bombe nucleari sono un deterrente alla fin fine inutilizzabile (L'India è stata fra i primi che non fossero le superpotenze ad averla).
Inoltre quale diplomatico , dicendo quelle parole , ha appena sputato sulla Costituzione che ha giurato di servire (art. 11)
Fra l'altro anche da un punto di vista strategico e tattico con il nucleare sai come inizi ma non come e dove finisci. Se proprio si vuole una sorta di far west...allora meglio le normali cannonate (e guarda caso i cannoni cantano ancora ma il nucleare nessuno, dico nessuno , è stato fin'ora così folle da utilizzarlo dopo il 1945)

Dennis
23/04/2012, 11:07
se non altro ora le famiglie faranno un bel funerale....

armageddon
23/04/2012, 12:05
se non altro ora le famiglie faranno un bel funerale....

e capirai,soldi andati in fumo allora,sono indiani:biggrin3:

rjng
23/04/2012, 14:02
e capirai,soldi andati in fumo allora,sono indiani:biggrin3:

Effettivamente....
Mah,alla fine questa è la soluzione migliore.Spero solo che con questi soldi qualche bambino possa studiare senza patire la fame,visto mai che dalla merda nascan dei fiori?.
Innocenza o colpevolezza?
Personalmente sono per l'innocenza...e nel caso fossero colpevoli ormai è una questione loro e della loro coscienza.
Le prove,anche ammesso che ci fossero,sono ad arrugginire in fondo al mare.

357magnum
23/04/2012, 14:25
Effettivamente....
Mah,alla fine questa è la soluzione migliore.Spero solo che con questi soldi qualche bambino possa studiare senza patire la fame,visto mai che dalla merda nascan dei fiori?.
Innocenza o colpevolezza?
Personalmente sono per l'innocenza...e nel caso fossero colpevoli ormai è una questione loro e della loro coscienza.
Le prove,anche ammesso che ci fossero,sono ad arrugginire in fondo al mare.

Qualche spiraglio si sta aprendo:

(ANSA) - NEW DELHI, 23 APR - La Corte Suprema di New Delhi ha deciso oggi di ammettere il ricorso presentato dall'Italia in merito all'incostituzionalita' della detenzione dei due maro'. I giudici hanno chiesto al governo dell'Unione indiana e allo stato del Kerala di presentare una memoria. La prossima udienza e' stata fissata per il prossimo 8 maggio. Il ricorso "per eccezione di giurisdizione", e' stato presentato anche all'Alta Corte del Kerala (a Kochi) che si deve ancora però pronunciare.(ANSA).

Inoltre il fatto che la stampa indiana riporti un commento positivo su La Torre. lascia sperare in un cambio di posizione dell'opinione pubblica:

(ANSA) - BARI, 23 APR - 'Massimiliano Latorre, un eroe!' Cosi' la stampa indiana - scrive la Gazzetta del Mezzogiorno che pubblica anche una foto del The New Sunday Express - racconta l'atto di eroismo di cui il maro' tarantino e' stato protagonista all'esterno del carcere di Trivandum. Un fotoreporter e' inciampato ed e' finito per terra proprio mentre un'automobile, alle sue spalle, stava facendo retromarcia.

Latorre, riportano i media indiani, ha intuito il pericolo e si e' lanciato verso la vettura, bloccandola.

A mio avviso non ammetteranno mai di aver fatto un colossale errore, l'escamotage della giurisdizione italiana consentirebbe al Governo de Kerala di lasciar andare i nostri marò senza perdere completamente la faccia. Tanto il risultato politico e mediatico che volevano ottenere l'hanno ormai ottenuto e i denari anche.

Venanzio
23/04/2012, 17:28
speriamo in bene per i nostri militari

HornetS2000
23/04/2012, 19:25
Le leggi internazionali...servono a poco.
Potrei dirti che uno Stato può bellamente pulircisi il culo...salvo poi fare la fine dell'Iraq o della Serbia, ma per uno che viene colpito ce ne sono 10 che si fanno i fatti loro... un poco tutti, chi meno chi più.

Il diplomatico che ha detto quella roba , se l'ha detta così, è secondo me un cretino.
Le bombe nucleari sono un deterrente alla fin fine inutilizzabile (L'India è stata fra i primi che non fossero le superpotenze ad averla).
Inoltre quale diplomatico , dicendo quelle parole , ha appena sputato sulla Costituzione che ha giurato di servire (art. 11)
Fra l'altro anche da un punto di vista strategico e tattico con il nucleare sai come inizi ma non come e dove finisci. Se proprio si vuole una sorta di far west...allora meglio le normali cannonate (e guarda caso i cannoni cantano ancora ma il nucleare nessuno, dico nessuno , è stato fin'ora così folle da utilizzarlo dopo il 1945)

Questi discorsi sono forse OT alla discussione sui due militari, per cui non li approfondisco, anche se li ritengo molto interessanti. Ma comque io penso che la forza di qualsiasi tipo, anche quella nucleare, e la volonta di utilizzarla resa evidente a tutti, sarebbe preferibile a situazioni come questa, dove un Paese come il nostro fallisce nel tutelare i propri cittadini.

357magnum
23/04/2012, 19:37
Questi discorsi sono forse OT alla discussione sui due militari, per cui non li approfondisco, anche se li ritengo molto interessanti. Ma comque io penso che la forza di qualsiasi tipo, anche quella nucleare, e la volonta di utilizzarla resa evidente a tutti, sarebbe preferibile a situazioni come questa, dove un Paese come il nostro fallisce nel tutelare i propri cittadini.

Forse ti sfugge la potenza militare dell'India.....
Non è che ogni sopruso (perchè siamo d'accordo che di questosi tratti) può essere risolto a cannonate. Non lo fanno più nemmeno gli USA.
Nell' '800 si faceva la politica delle cannoniere..ma il mondo era diverso.
Con questo però non dico che si debba chinare sempre la testa...anzi.

rjng
19/05/2012, 15:53
Forse avevamo parlato troppo presto,la questione si complica e non poco.Li processano e i capi d'imputazione sono omicidio,tentato omicidio,concorso in omicidio,danni.
Nei documenti della polizia indiana viene stabilito che il punto nautico dell'incidente trovasi a 20,5 miglia dalla costa indiana,a sostegna cira 60 testi,a sostegno prove balistiche sulle armi.

dan64
19/05/2012, 17:55
Forse avevamo parlato troppo presto,la questione si complica e non poco.Li processano e i capi d'imputazione sono omicidio,tentato omicidio,concorso in omicidio,danni.
Nei documenti della polizia indiana viene stabilito che il punto nautico dell'incidente trovasi a 20,5 miglia dalla costa indiana,a sostegna cira 60 testi,a sostegno prove balistiche sulle armi.
ho letto questa mattina sul quotidiano,certo che adesso la situazione si é veramente incasinata. E adesso come la risolviamo ? Diplomaticamente non mi sembra che ci siamo fatti valere molto,pagare non é servito,militarmente beh,noi non siamo mica gli israeliani (ricordate il raid di entebbe?luglio del 76,forze speciali israeliane andarono fino in uganda x liberare i prigionieri di un volo dirottato e li riportarono a casa)e l'india non é l'uganda,commercialmente si potrebbe fare pressione,ma siamo sicuri che anche qui non siamo noi ad aver piu bisogno di loro che loro di noi? Ho l'impressione che l'attuale governo sia preoccupato e concentrato solo a gestire la situazione crisi/tasse e non abbia credibilità/capacita internazionali.

rjng
20/05/2012, 07:58
ho letto questa mattina sul quotidiano,certo che adesso la situazione si é veramente incasinata. E adesso come la risolviamo ? Diplomaticamente non mi sembra che ci siamo fatti valere molto,pagare non é servito,militarmente beh,noi non siamo mica gli israeliani (ricordate il raid di entebbe?luglio del 76,forze speciali israeliane andarono fino in uganda x liberare i prigionieri di un volo dirottato e li riportarono a casa)e l'india non é l'uganda,commercialmente si potrebbe fare pressione,ma siamo sicuri che anche qui non siamo noi ad aver piu bisogno di loro che loro di noi? Ho l'impressione che l'attuale governo sia preoccupato e concentrato solo a gestire la situazione crisi/tasse e non abbia credibilità/capacita internazionali.
Dimenticando qualsiasi risposta che non sia diplomatica,ritengo bisogni occorra organizzare una Task Force con i migliori avvocati che la repubblica è in grado di metter in campo,l'unica risposta possibile è nelle aule di un tribunale indiano,e che la diplomazia lavori efficacemente ai fianchi perchè i due signori in questione rischiano sino alla vita stessa.

winter1969
20/05/2012, 08:15
Se non ricordo male lo Stato ha pagato dei risarcimenti alle famiglie delle vittime,a cosa son serviti quei soldi ?????

Shining
20/05/2012, 11:06
Dimenticando qualsiasi risposta che non sia diplomatica,ritengo bisogni occorra organizzare una Task Force con i migliori avvocati che la repubblica è in grado di metter in campo,l'unica risposta possibile è nelle aule di un tribunale indiano,e che la diplomazia lavori efficacemente ai fianchi perchè i due signori in questione rischiano sino alla vita stessa.

credo che sia perfettamente inutile e che la cosa si possa risolvere solo per via diplomatica.
Da legale ti dico che circola il detto "la legge si applica ai nemici, per gli amici si interpreta"
se questo si dice per l'Italia, culla del diritto, figuriamoci per uno stato (lo scrivo volutamente in minuscolo) che se ne frega bellamente di ogni norma di diritto internazionale

ivanbdp
20/05/2012, 11:27
mha... Io comincio a essere schifato da questi politicanti tutti! Se le cose fossero state inverse i militari indiani sarebbero stati a casa nel giro di una settimana. Questa non é diplomazia ma sottomissione.

rjng
20/05/2012, 11:58
credo che sia perfettamente inutile e che la cosa si possa risolvere solo per via diplomatica.
Da legale ti dico che circola il detto "la legge si applica ai nemici, per gli amici si interpreta"
se questo si dice per l'Italia, culla del diritto, figuriamoci per uno stato (lo scrivo volutamente in minuscolo) che se ne frega bellamente di ogni norma di diritto internazionale
Amico Mio,spero tu non abbia ragione(anche se lo temo),la nostra diplomazia arriva poco più in là del risarcimento,e a questo punto sarebbe bene capire a quale titolo,ai parenti.
Questi(i due Marò)rischiano grosso(riconosciuti colpevoli si arriva sino all'esecuzione)..a meno che non sia un bluff per alzar la posta.

ABCDEF
20/05/2012, 13:06
Amico Mio,spero tu non abbia ragione(anche se lo temo),la nostra diplomazia arriva poco più in là del risarcimento,e a questo punto sarebbe bene capire a quale titolo,ai parenti.
Questi(i due Marò)rischiano grosso(riconosciuti colpevoli si arriva sino all'esecuzione)..a meno che non sia un bluff per alzar la posta.

la seconda che hai detto

HornetS2000
20/05/2012, 17:00
Amico Mio,spero tu non abbia ragione(anche se lo temo),la nostra diplomazia arriva poco più in là del risarcimento,e a questo punto sarebbe bene capire a quale titolo,ai parenti.
Questi(i due Marò)rischiano grosso(riconosciuti colpevoli si arriva sino all'esecuzione)..a meno che non sia un bluff per alzar la posta.

Forse è anche un modo per dimostrare al mondo che loro sono forti ?

rjng
20/05/2012, 20:33
Forse è anche un modo per dimostrare al mondo che loro sono forti ?
mah..tutto può essere,per come si son svolte le indagini aspettiamoci di tutto,60 testimoni?e da dove son usciti?niente autopsie,nessun riscontro sui calibri,sembra che si stia montando un gran bel trappolone.

natan
21/05/2012, 06:59
I militari, si é visto in più occasioni, possono sbagliare e a volte possono anche fare grossi danni, visto che sono armati.
Che ritornino a casa, ci mancherebbe, ma che prima di tutto sia fatta comunque giustizia ... nei loro come nei riguardi delle famiglie che hanno perso i loro cari (anche se umili pescatori).

macheamico6
30/05/2012, 23:30
.

La Corte suprema del Kerala ha concesso la libertà su cauzione per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò detenuti in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori. E' quanto riferisce la tv indiana Cnn-Ibn. Caute le autorità italiane: il sottosegretario de Mistura "non conferma nulla" finché non avrà visto i "dettagli". I due militari sono detenuti in India dal febbraio scorso. Tra le condizioni poste per la libertà, il deposito di 143mila euro per ognuno di loro e il divieto di lasciare lo Stato. Un legale spiega: i marò saranno liberi appena le condizioni verranno soddisfatte.

"Attendiamo la formalizzazione del provvedimento per poterlo esaminare nel modo più attento. Dobbiamo avere un aggiornamento domani". Così il ministro degli Esteri, Terzi, commenta l'annuncio del rilascio su cauzione dei marò detenuti in India. La strategia italiana, ha spiegato,è "sempre molto attenta al risultato finale: riportare i nostri uomini a casa". "Non ci sono comunque motivi di trionfalismi, perché si continua a violare la giurisdizione italiana", conclude.
fonte televideoRai

Dopo oltre 100 giorni qualcosa finalmente si muove.
E' ancora poco, ma almeno ci si smarca dall'impasse.

italiana: presumo che o il ministro o il giornalista abbiano preso un abbaglio, in quanto le leggi violate dall'India in questa vicenda sono quelle internazionali e non quelle italiane.

357magnum
31/05/2012, 09:46
Dopo oltre 100 giorni qualcosa finalmente si muove.
E' ancora poco, ma almeno ci si smarca dall'impasse.

italiana: presumo che o il ministro o il giornalista abbiano preso un abbaglio, in quanto le leggi violate dall'India in questa vicenda sono quelle internazionali e non quelle italiane.

Non è esattamente un abbaglio, le leggi internazionali che l'India ignora stabiliscono che la giurisdizione per un evento avvenuto in acque internazionali sia di competenza dello stato di bandiera della nave sulla quale si è verificato il fatto.
Il punto controverso è fra l'altro quello di dove si sia verificato il fatto, sulla nave italiana al momento dello sparo (come sembra ragionevole) o al momento dell'impatto del proiettile (come sostengono gli indiani).
La logica vorrebbe che fosse nel primo caso, ma la logica indiana percorre strade che sono diverse da quella aristotelica che usiamo qui in occidente.

Ad ogni modo almeno n passo in avanti è stato fatto...stiamo a vedere che succederà...

ABCDEF
31/05/2012, 09:49
Non è esattamente un abbaglio, le leggi internazionali che l'India ignora stabiliscono che la giurisdizione per un evento avvenuto in acque internazionali sia di competenza dello stato di bandiera della nave sulla quale si è verificato il fatto.
Il punto controverso è fra l'altro quello di dove si sia verificato il fatto, sulla nave italiana al momento dello sparo (come sembra ragionevole) o al momento dell'impatto del proiettile (come sostengono gli indiani).
La logica vorrebbe che fosse nel primo caso, ma la logica indiana percorre strade che sono diverse da quella aristotelica che usiamo qui in occidente.

Ad ogni modo almeno n passo in avanti è stato fatto...stiamo a vedere che succederà...

anche la logica italiana, e non mi riferisco a questo caso in particolare, con la logica aristotelica ha poco a che vedere :ph34r:

Notturno
24/10/2012, 16:57
Per adesso... forza Ferrari !

:biggrin3:

Ferrari a Gp India con bandiera Marina - Altri Sport - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2012/10/24/Ferrari-Gp-India-bandiera-Marina_7683903.html)

macheamico6
24/10/2012, 18:22
E' poco, ma almeno non è niente.
Peccato che la regìa televisiva inquadrerà poche volte e mai in primissimo piano la bandiera della marina.

Medoro
24/10/2012, 19:26
Per adesso... forza Ferrari !

:biggrin3:

Ferrari a Gp India con bandiera Marina - Altri Sport - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2012/10/24/Ferrari-Gp-India-bandiera-Marina_7683903.html)io non avrei fatto correre la scuderia in segno di protesta

macheamico6
24/10/2012, 19:31
Coi mondiale piloti in ballo ???
Oh Medò ...
(al limite potrebbe essere pure giusto, ma mi metto nei panni di quelli della Ferrari)

Medoro
24/10/2012, 19:35
Coi mondiale piloti in ballo ???
Oh Medò ...
(al limite potrebbe essere pure giusto, ma mi metto nei panni di quelli della Ferrari)
Bisognava farlo come stato,come quando la russia boicotto le olimpiadi,niente rapporti tra italia e india fin quando non si farà chiarezza,dopo tutto si chiede chiarezza non la liberazione dei marò che se hanno sbagliato devono giustamente pagare

macheamico6
24/10/2012, 19:42
Bisognava farlo come stato,come quando la russia boicotto le olimpiadi,niente rapporti tra italia e india fin quando non si farà chiarezza,dopo tutto si chiede chiarezza non la liberazione dei marò che se hanno sbagliato devono giustamente pagare

Gli atleti vanno ai giochi Olimpici sotto la bandiera della nazione e sotto l'egida del comitato olimpico di ogni singolo Paese partecipante. Quindi i governi possono decidere se partecipare, boicottare o partecipare in misura ridotta, magari con la bandiera del comitato olimpico. Nell'80 a Mosca, infatti, noi andammo con solo atleti delle società sportive, quindi niente FiammeOro, FiammeGialle, Esercito etc, e sotto la bandiera del CONI.
Qui stiamo parlando della Ferrari, che è una Spa manco a partecipazione statale, con tutti gli interessi economici che muove la F1.
Ma te lo immagini Montezemolo che ...

Brontolo
24/10/2012, 19:47
Montezemolo chi?

Lui?
RGT4TRHRCdY

:laugh2:

Medoro
24/10/2012, 19:48
Gli atleti vanno ai giochi Olimpici sotto la bandiera della nazione e sotto l'egida del comitato olimpico di ogni singolo Paese partecipante. Quindi i governi possono decidere se partecipare, boicottare o partecipare in misura ridotta, magari con la bandiera del comitato olimpico. Nell'80 a Mosca, infatti, noi andammo con solo atleti delle società sportive, quindi niente FiammeOro, FiammeGialle, Esercito etc, e sotto la bandiera del CONI.
Qui stiamo parlando della Ferrari, che è una Spa manco a partecipazione statale, con tutti gli interessi economici che muove la F1.
Ma te lo immagini Montezemolo che ... mettere la bandiera della marina sulle macchine non serve ad un cazzo,solo un pò di pubblicità,se veramente hanno a cuore la situazione ci vuole un gesto più eclatante

macheamico6
24/10/2012, 19:54
Ribadisco Medò:


E' poco, ma almeno non è niente.
Peccato che la regìa televisiva inquadrerà poche volte e mai in primissimo piano la bandiera della marina.

robyeve
24/10/2012, 20:57
un piccolo gesto da parte della ferrari per ricordare quanto è vergognosamente ridicolo il comportamento dello stato italiano .

urasch
24/10/2012, 21:02
poveri loro...

Grugno
24/10/2012, 23:49
un piccolo gesto da parte della ferrari per ricordare quanto è vergognosamente ridicolo il comportamento dello stato italiano .
beh... pure gli indiani non se la cavano male su sto campo.

macheamico6
25/10/2012, 04:19
beh... pure gli indiani non se la cavano male su sto campo.

Se intendi come credibilità posso anche essere d'accordo, anche se sembra che stiamo rimontando delle posizioni, almeno così dicono.
Per il fatto specifico, però, oltre alle varie proteste ufficiali, ai ripetuti viaggi in India dei nostri pezzi grossi, alla richiesta d'intervento all'ONU, che non poté evitare di condannare il comportamento degli indiani, e non sò che altro, che altro potevamo fare? Mandare un commando in territorio indiano per prendere con la forza i nostri marò e portarli in Italia per processarli qui?

ABCDEF
25/10/2012, 08:08
mettere la bandiera della marina sulle macchine non serve ad un cazzo,solo un pò di pubblicità,se veramente hanno a cuore la situazione ci vuole un gesto più eclatante

se veramente si hanno a cuore quei due, i gesti eclatanti son da evitare

Grugno
25/10/2012, 08:55
Se intendi come credibilità posso anche essere d'accordo, anche se sembra che stiamo rimontando delle posizioni, almeno così dicono.
Per il fatto specifico, però, oltre alle varie proteste ufficiali, ai ripetuti viaggi in India dei nostri pezzi grossi, alla richiesta d'intervento all'ONU, che non poté evitare di condannare il comportamento degli indiani, e non sò che altro, che altro potevamo fare? Mandare un commando in territorio indiano per prendere con la forza i nostri marò e portarli in Italia per processarli qui?

Si, pure gli indiani si sono resi ridicoli forte comportandosi in tal modo dall' inizio della vicenda.

Il fatto che io non sappia suggerire valide opzioni alla Farnesina non credo influenzi il loro insuccesso. Hanno tutte le ragioni del mondo e non sanno farsi valere.

Lo scrofo
25/10/2012, 08:57
mettere la bandiera della marina sulle macchine non serve ad un cazzo,solo un pò di pubblicità,se veramente hanno a cuore la situazione ci vuole un gesto più eclatante

Gesti eclatanti di che tipo?
Personalmente la bandierina sulla Ferrari e' ridicola.

Medoro
25/10/2012, 09:40
se veramente si hanno a cuore quei due, i gesti eclatanti son da evitare


Gesti eclatanti di che tipo?
Personalmente la bandierina sulla Ferrari e' ridicola.

Più che eclatanti avrei dovuto dire risoluti,sempre legalmente e ovvio. Richiamare il console per esempio,gesti simbolici ma forti

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

Lo scrofo
25/10/2012, 09:57
Evidentemente non e' ancora tempo ... Sai com'e' , prima devi fare notizia,poi ti scandalizzi, poi ci si indigna, poi lasci che tutto passi in secondo piano, poi un'altra botta e torna la notiziona! Nel frattempo, chi e' in mezzo rimane dov'e' ...

ps. Console de che? SIAMO IN SPENDING REVIEW! che ci frega di questi due marinaretti !!!

Tipicamente italiano.

Medoro
25/10/2012, 11:42
Evidentemente non e' ancora tempo ... Sai com'e' , prima devi fare notizia,poi ti scandalizzi, poi ci si indigna, poi lasci che tutto passi in secondo piano, poi un'altra botta e torna la notiziona! Nel frattempo, chi e' in mezzo rimane dov'e' ...

ps. Console de che? SIAMO IN SPENDING REVIEW! che ci frega di questi due marinaretti !!!

Tipicamente italiano.son li da 1 anno quasi,cosa dobbiamo aspettare che invecchino????
le cose son 2 se vanno giudicato dalle autorità indiane che venga fatto il processo e si decida,se non spetta a loro decidere che ci ridiano i nostri soldati e si faccia il processo in base a quelle leggi,tenerli li in semilibertà non serve ad un cazzo

Pepito
25/10/2012, 12:33
Gesti eclatanti di che tipo?
Personalmente la bandierina sulla Ferrari e' ridicola.

Per te sarà anche ridicola ma per la Ferrari è una grande presa di posizione.
L'India è un paese in forte espansione economica con milioni di ricchi che vogliono mostrare il proprio benessere attraverso l'acquisto di simboli della ricchezza.
Ferrari prende una posizione che potenzialmente potrebbe nuocerle dal punto di vista degli affari.
Nessuno glielo ha chiesto ma lo hanno fatto mostrando un pizzico di coraggio.
Se non si è d'accordo almeno non li si critiche solo per il puro gusto di far polemica

Lo scrofo
25/10/2012, 13:06
son li da 1 anno quasi,cosa dobbiamo aspettare che invecchino????
le cose son 2 se vanno giudicato dalle autorità indiane che venga fatto il processo e si decida,se non spetta a loro decidere che ci ridiano i nostri soldati e si faccia il processo in base a quelle leggi,tenerli li in semilibertà non serve ad un cazzo

Ah su questo sono d'accordo con te...


Per te sarà anche ridicola ma per la Ferrari è una grande presa di posizione.
L'India è un paese in forte espansione economica con milioni di ricchi che vogliono mostrare il proprio benessere attraverso l'acquisto di simboli della ricchezza.
Ferrari prende una posizione che potenzialmente potrebbe nuocerle dal punto di vista degli affari.
Nessuno glielo ha chiesto ma lo hanno fatto mostrando un pizzico di coraggio.
Se non si è d'accordo almeno non li si critiche solo per il puro gusto di far polemica

Sto parlando tranquillamente, non ti preoccupare... Non e' polemica la mia, ma solo una mia idea in merito.
Pensi davvero che la Ferrari possa smuovere qualcosa a livello politico/affini? Io non credo proprio... Soprattutto perche' non la nuocera' in alcun modo, in primis, e secondo la presa di posizione la doveva prendere il Paese non un'industria di auto di lusso.

Pepito
25/10/2012, 13:21
Pensi davvero che la Ferrari possa smuovere qualcosa a livello politico/affini?

Assolutamente no. E' un segno di solidarietà nei confronti dei Militari trattenuti. Per questo non è corretto definire il gesto "ridicolo"


Soprattutto perche' non la nuocera' in alcun modo


Può essere ma è cmq un bel rischio. Si dice che lo sport, grazie alla sua visibilità, dovrebbe mandare dei messaggi.
Lo sta facendo un'azienda privata in uno spettacolo (perché ormai di sport in F1 ce n'è poco)


la presa di posizione la doveva prendere il Paese non un'industria di auto di lusso.

Il Paese ha preso una posizione. I tempi della Diplomazia non sono quelli dei social network.
Inoltre questi sono i tempi della giustizia Indiana: adesso è capitato ai nostri, pensate a guando capita ad un indiano o a un turista che non è ben assistito dal proprio consolato...

macheamico6
26/10/2012, 20:28
Si diceva che fosse cosa insignificante la bandiera della marina impressa sulla scocca delle rosse ?
Gli indiani non la pensano così, tant'è che si sono alquanto incazzati.
Benissimo. L'obiettivo era proprio questo, e l'hanno centrato.
Comunque sono sicuro che la regia indiana farà del tutto per evitare d'inquadrarla.
Se un ferrarista dovesse arrivare nei tre, suggerirei a Montezemolo di fargliela sventolare sul podio la bandiera: e allora voglio proprio vedere come farebbero a non farla vedere in mondovisione.

macheamico6
28/10/2012, 08:26
Comunque, in merito alla bandiera della nostra Marina sulle Ferrari, le dichiarazioni più meschine le ha partorite Ecclestone, l'unico che avrebbe dovuto restarne fuori. D'altronde da un simile personaggio .....
Detto questo, in bocca al LUPACCIO alle rosse che stanno per scattare :oook:

macheamico6
14/12/2012, 20:51
Ce li siamo dimenticati?
Spero proprio di no.
Forse potrebbero ottenere un permesso per tornare a casa per Natale. I giudici hanno accettato una loro istanza e fissato un'udienza per martedì prox.
Se concesso sarebbe un permesso temporaneo ma ..........
Magari potrebbe essere la soluzione per salvare capra e cavoli, ci siamo capiti, no?

urasch
14/12/2012, 20:53
questa è la figura che sta facendo lo stato di fronte alle forze armate....complimenti

macheamico6
20/12/2012, 10:34
Gli indiani hanno detto si.
A breve saranno in Italia.
Poi entro il 10 Gennaio dovranno/dovrebbero tornare in India ......



L'Alta Corte del Kerala ha concesso ai Marò di rientrare in Italia per le feste natalizie. «La partenza di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone potrebbe avvenire già sabato», avevano riferito ieri all'Ansa fonti legali a Kochi.
I giudici hanno precisato che la licenza di due settimane concessa ai due marò italiani non può superare la data del 10 gennaio. Inoltre «le autorità italiane dovranno segnalare alla polizia di Kochi i movimenti dei due militari», ha spiegato l'avvocato Vijaya Bhanu.
Per la licenza natalizia dovrà essere lasciata una garanzia finanziaria di 60 milioni di rupie, pari a oltre 826 mila euro.
fonte IlMessaggero

macheamico6
22/12/2012, 11:11
Pochi minuti fa è atterrato a Ciampino l'aereo che ha riportato i due marò in Italia.

commissarioBetti
22/12/2012, 11:43
Comunque vada finire, sono lieto che per una volta un aereo atterri in italia con a bordo due miltari e miei connazionali, vivi..onore e affetto per tutti i militari italiani caduti

Mrmc
22/12/2012, 12:00
Comunque vada finire, sono lieto che per una volta un aereo atterri in italia con a bordo due miltari e miei connazionali, vivi..onore e affetto per tutti i militari italiani caduti

si su questo non ci piove.. ma ci scommetto che questo stato pallemosce li farà ritornare in India...

DYD666
22/12/2012, 12:42
Pochi minuti fa è atterrato a Ciampino l'aereo che ha riportato i due marò in Italia.

Hanno ucciso due persone, ho sbaglio?

Shining
22/12/2012, 12:46
Hanno ucciso due persone, ho sbaglio?

hai già fatto le indagini, concluso l'istruttoria, ed emesso la sentenza?

DYD666
22/12/2012, 12:54
hai già fatto le indagini, concluso l'istruttoria, ed emesso la sentenza?

touchè

B@rt
22/12/2012, 12:59
hai già fatto le indagini, concluso l'istruttoria, ed emesso la sentenza?

Beh, che lo abbiamo fatto mi pare palese ed assodato.

oldbonnie
22/12/2012, 13:02
Hanno ucciso due persone, ho sbaglio?

Ai sbagliato. :cool:

Shining
22/12/2012, 13:05
Beh, che lo abbiamo fatto mi pare palese ed assodato.

allora se è palese e assodato manda le tue conclusioni alla Corte del Kerala, così si risparmiano tempo a fare il processo e a motivare una sentenza

DYD666
22/12/2012, 13:13
Ai sbagliato. :cool:

Allora riformulo in versione politically correct:

Questa vicenda ha fatto ancor più vacillare la già mia labile inclinazione al patriottismo.
I nostri "amatiti" connazionali sono accusati di aver sparato a due persone innocenti, uccidendole.
L'accusa a loro rivolta è di essere due assassini, elevati poi a martiri da un paese patriotico solo all' occorrenza.

macheamico6
22/12/2012, 13:34
Hanno ucciso due persone, ho sbaglio?

Magari c'hai ragione, oppure sbagli: né io né te siamo giudici.
Ma il punto non è neanche questo, o meglio, ce n'è un altro prima di questo, ed è lungamente disquisito nelle precedenti 22 pagine di questo thread.

urasch
22/12/2012, 19:15
poveri ragazzi ora in italia non avranno nemmeno il tempo per respiare

TizioCustom58
22/12/2012, 19:18
poveri ragazzi ora in italia non avranno nemmeno il tempo per respiare

Quoto

armageddon
22/12/2012, 19:54
hai già fatto le indagini, concluso l'istruttoria, ed emesso la sentenza?

premesso che io al posto loro non sarei entrato in porto manco per il cazzo ,a prescindere da quello che è successo,quando fu per il cermis non eravamo ,gli italiani intendo,della stessa linea di pensiero di oggi,li volevamo in italia i deficienti americani.

macheamico6
22/12/2012, 20:03
premesso che io al posto loro non sarei entrato in porto manco per il cazzo ,a prescindere da quello che è successo,quando fu per il cermis non eravamo ,gli italiani intendo,della stessa linea di pensiero di oggi,li volevamo in italia i deficienti americani.

E al di là delle colpe reali o presunte o da accertare, avevamo ragione sia per il Cermis che adesso per i marò.
Il fatto dei marò, infatti, avvenne in acque internazionali quindi andava sotto la giurisdizione della Stato della bandiera che batteva la nave (il nostro tricolore), mentre 15 anni fa il reato avvenne sul suolo italiano, anche se per i militari USA esistevano dei patti in deroga la cui applicazione, però, non doveva valere per tale tipo di reato.

Pepito
22/12/2012, 20:09
...Il fatto dei marò, infatti, avvenne in acque internazionali quindi andava sotto la giurisdizione della Stato della bandiera che batteva la nave...

Purtroppo è questo il punto dibattuto: il dubbio è sulla posizione dell'incidente (sempre che sia avvenuto con il coinvolgimento della nave commerciale italiana e non di quella greca).
Noi diciamo che erano al di fuori delle 24 miglia nautiche, loro che invece erano nelle loro acque di peritnenza (dalle 12 alle 24 miglia)

armageddon
22/12/2012, 20:10
E al di là delle colpe reali o presunte o da accertare, avevamo ragione sia per il Cermis che adesso per i marò.
Il fatto dei marò, infatti, avvenne in acque internazionali quindi andava sotto la giurisdizione della Stato della bandiera che batteva la nave (il nostro tricolore), mentre 15 anni fa il reato avvenne sul suolo italiano, anche se per i militari USA esistevano dei patti in deroga la cui applicazione, però, non doveva valere per tale tipo di reato.

vai a spiegarlo agli indiani,comunque sta licenza con cauzione mi sa tanto di riscatto,e penso proprio che sia stato studiato tutto a tavolino,buon per loro che son riusciti a tornare a casa.

Chinaski
22/12/2012, 20:14
premesso che io al posto loro non sarei entrato in porto manco per il cazzo ,a prescindere da quello che è successo,quando fu per il cermis non eravamo ,gli italiani intendo,della stessa linea di pensiero di oggi,li volevamo in italia i deficienti americani.

Facciamo chiarezza: anche se "appartengono" alla marina italiana i soldati a bordo delle navi "private" sono sempre sotto il comando del comandante della nave che a sua volta risponde all'armatore. Quindi se la nave è tornata in porto molto probabilmente è stato perchè l'armatore, che ha tutto l'interesse a non inimicarsi la gente con cui fa affari, ha voluto così.

ienatriumph
23/12/2012, 06:10
Fa' sempre piacere che vengano a casa:moneyyy:,anche se' qualcosa e' sempre insabbiato.Nessuno ha mai pensato come possano aver vissuto questi momenti i famigliari dei defunti?Chissa' forse avevano dei figli.....vai a spiegarlo che hanno ammazzato il padre scambiandolo per un pirata,quando lui invece andava solo a pescare per guadagnare...proviamo a girare la medaglia....Per la televisione gli fanno passare per eroi...ma finiamola......Logicamente e' una mia considerazione,....datemi pure giu'.

paper
23/12/2012, 07:09
poveri ragazzi ora in italia non avranno nemmeno il tempo per respiare

Si erano già rifatti una vita in India, adesso gli tocca tornare a sorbirsi mogli, parenti, autorità... :cry:

Mr. Blonde
23/12/2012, 08:47
Bellissimo questo e tutti i 3d aperti per parlare della vicenda, magari apritene uno con scritto a cosa servono i militari in giro per il mondo, cosi che io possa farmi un'idea del perche tante nazioni ne sono così fiere, per adesso nn saprei

Grugno
23/12/2012, 09:33
Ma perché chi ha belle idee per 3d nuovi non li apre?

comp61
23/12/2012, 09:45
ritorneranno v eramente in india per il processo??

marco72
23/12/2012, 13:29
Fa' sempre piacere che vengano a casa:moneyyy:,anche se' qualcosa e' sempre insabbiato.Nessuno ha mai pensato come possano aver vissuto questi momenti i famigliari dei defunti?Chissa' forse avevano dei figli.....vai a spiegarlo che hanno ammazzato il padre scambiandolo per un pirata,quando lui invece andava solo a pescare per guadagnare...proviamo a girare la medaglia....Per la televisione gli fanno passare per eroi...ma finiamola......Logicamente e' una mia considerazione,....datemi pure giu'.

quoto tutto...son proprio curioso di vedere cosa faranno adesso...mi sa che il mio senso della patria e del rispetto per le fdo e ffaa sarà messo a dura prova.

macheamico6
23/12/2012, 13:52
Bellissimo questo e tutti i 3d aperti per parlare della vicenda, magari apritene uno con scritto a cosa servono i militari in giro per il mondo, cosi che io possa farmi un'idea del perche tante nazioni ne sono così fiere, per adesso nn saprei

ON TOPIC con questo 3d ti rispondo SOLO per questi militari, e non per gli altri in giro per il mondo.
In realtà la risposta l'avevo già anticipata a Marzo, quindi la uppo.


Affinché il topic non diventi terreno fertile per antimilitaristi eventualmente poco informati, preciso che i nostri marò non erano impegnati in una missione di pace o di guerra o umanitaria, bensì prestavano servizio di scorta e sicurezza
antipirateria a una nostra nave da carico nell'oceano indiano.

natan
24/12/2012, 07:44
cosa succederebbe, o cosa si scriverebbe su sto forum, se solo fossero stati due pescatori italiani ad essere stati uccisi da duemilitari della marina turca, marocchina o che altro ...

si é sempre felici davanti ad un lieto fine, o una lieta trattativa ... quei due militi, probabilmente due volte vittime, hanno comunque ucciso degli innocenti, forse padri di famiglia e/o forse amati cittadini.

Buone feste a tutti, a chi piange i propri cari e a chi, in qualche modo, se l'é cavata.