PDA

Visualizza Versione Completa : CAPONORD -NORDKAPP- IN TIGER 800! info,pareri,consigli....

Mauro27
07/03/2012, 09:27
VISTO CHE SONO MOLTO AFFASCINATO DA QUESTO VIAGGIO FINO A CAPONORD,ma di certo non sono esperto di viaggi così lunghi, VOLEVO SAPERE DA TUTTI VOI I VOSTRI PARERI ED ESPERIENZE IN MERITO.....:dubbio:

INOLTRE FACCIO UNA LISTA DI PUNTI SU CUI DISCUTERE:

- PERIODO NEL QUALE AVVENTURARSI NEL VIAGGIO
- ATTREZZATURA INDISPENSABILE
- COSTI APPROSSIMATIVI DELL'INTERO VIAGGIO(ESCLUSO IMPREVISTI)
- VIAGGIARE IN 2 é FATTIBILE
- GIORNI CHE SERVONO X FARE UNA VACANZA TRANQUILLA
- .......

QUALSIASI ALTRA COSA VI VIENE IN MENTE SCRIVETE PURE.....

ED INOLTRE CHI SAREBBE INTERESSATO A QUESTO VIAGGIO!!!!!:biggrin3:

LAMPS!!!

:triumphpride::biker:

arok70
07/03/2012, 11:09
INTERESSATISSIMO.

Ho in progetto con mia moglie e nostro cugino e consorte questo viaggio oramai da tempo. unico problema che possiamo solo farlo l'anno prossimo..........

ho visto notizie interessanti in questo sito. http://www.motortravel.it/nordkapp4.php

Si scarica anche un pdf http://www.motortravel.it/imgs/caponord-roadbook.pdf con le strade da percorrere (parte a parlare ovviamente dal Brennero in poi)

Nella home page in fondo spiega anche cosa portarsi dietro ,preparazione fisica, moto ecc ecc.

Ste3
07/03/2012, 12:07
a me dopo svariati racconti di amici che lo hanno fatto questo mito di capo nord è un po' scaduto. Tenete conto che passata la Svizzera si fanno km, km e km in piano estremamente noiosi... Solo una volta scesi dal traghetto ricominciano le curve.. Troppo il tempo perso in pianura rispetto a quello passato in posti meritevoli di essere visitati. Sperando che il tempo sia bella, cosa che da quelle parti è decisamente rara anche in estate

nitronori
07/03/2012, 13:42
a me dopo svariati racconti di amici che lo hanno fatto questo mito di capo nord è un po' scaduto.

quotone, mi sa di sgroppata fine a se stessa (per quanto sia affascinante poi trovarsi lassù).

btw considera 3 settimane e -stimo- 3/4000 euros

Ste3
07/03/2012, 13:54
l'ideale per girare molto lassù e godersi il posto sarebbe saltare tutta la pianura caricando la moto su un treno, credo si possa fare

arok70
07/03/2012, 14:29
Io la vedo come la meta finale di una sfida......
poi la cosa e' soggettiva.....

CostaF
07/03/2012, 14:59
Per evitare la fatica dell'attraversamento dell'europa (Germania/Svizzera, senza in pratica vedere niente) e' comunque una valida alternativa il treno delle ferrovie tedesche.
Permette di risparmiare tempo e forze per dedicarle alla scoperta dei paesi scandinavi.
Sotto il sito per fare le proprie valutazioni:
https://www.dbautozug.de/autozug/international/buchung_italienisch.html
Io l'ho usato nel 2008 con l'auto ed e' comodissimo ed efficente; magari bisogna valutare bene i periodi per trovare tariffe convenienti.
Capo Nord sarebbe nelle mie ambizioni ma non sono ancora sicuro se quest'anno potro' affrontarlo; ho letto molto di quello che si trova in rete e riporto qui le mie considerazioni minimali.

Arrivare in treno fino ad Amburgo, continuare via Danimarca fino alla Svezia (tramite il ponte) e risalire la Svezia fino al confine con la Finlandia. A questo punto spostare il tragitto in territorio finnico fino ad arrivare in Norvegia. Ritorno tutto in territorio norvegese e traghetto finale per Hirtshals (in Danimarca). Da qui a scelta tra il ritorno terrestre o nuovamente il treno in territorio germanico.
Periodo migliore (con tutte le variabili delle stagioni) Giugno/Luglio.

Per togliermi lo sfizio/desiderio di questo viaggio/sogno ho comprato appunto la Tiger XC (prima avevo un Beverly 250 ...!) ......
Uno dei problemi indicati dai precedenti viaggi (di altri motociclisti) era il prezzo della benzina prossimo ai 2 euro ..... tra poco e' il prezzo italico ! :wacko:

Mauro27
07/03/2012, 17:39
a quanto vedo non affascina a nessuno,il treno potrà anche essere comodo ma non rientra nei miei canoni:dubbio:

SECONDO ME L'UNICO PROBLEMA GROSSO SARA' VALUTARE A QUANTO ARRIVERA' LA BENZINA!!!!!

MALEDETTI BASTARDI!!!!!!!!!!!!!!

fabigno73
07/03/2012, 18:38
Ci sta un mio amico con un k 1220 r che vuole andarci .... lo ha chiesto anche a me...
Francamente con i giorni che si impiegano e la spesa da affrontare mi giro l'italia e la corsica che mi manca....

Ste3
07/03/2012, 19:02
per me non è una questione sul fascino del viaggio, io non vedrei l'ora di girare la scandinavia in moto, credo sia uno dei posti più belli del pianeta. Solo che mai e poi mai mi triterei le balle (e le gomme) in oltre 1000 km di pianura durante i quali vedi: pale eoliche, vacche e centrali nucleari. Ho già attraversato la Germania e vi assicuro che esclusa la zona della Ruhr è peggio della A7 a Casei Gerola...

marco72
07/03/2012, 21:13
minimo 20gg se vuoi andare con "calma"
periodo ideale giugno/luglio
andata dalla finlandia e ritorno dalla norvegia
costo elevato....tutto dalla danimarca in su è costosissimo

fabigno73
07/03/2012, 21:33
Con 5/6000 euro dovresti farcela....:laugh2:

bush
08/03/2012, 08:18
minimo 20gg se vuoi andare con "calma"
periodo ideale giugno/luglio
andata dalla finlandia e ritorno dalla norvegia
costo elevato....tutto dalla danimarca in su è costosissimo

Per i pernottamenti che consigli? Tenda appresso (e dentro .... se vale la pena, freddo???) o sempre Hotel-motel-alberghi-ostelli ecc.ecc. senza prenotazione e stop dove capita?
Io, un giro mega del genere, lo sto programmando con destinazione ovest dell'Europa: Spagna Costa Brava, Andalucia, Costa de la Luz, Portogallo Colares-Sintra (il West Cap dell'Europa Continentale) e rientro da definire....Vediamo......
Bush

nitronori
08/03/2012, 13:50
con la tenda ti porti dietro tante (a mio avviso troppe) complicazioni...
i pernottamenti lassù però sono MOLTO cari, fai bene i conti.
da quanto mi hanno detto anche in B&B sei sempre sui 120-150 per una doppia

arok70
08/03/2012, 14:28
secondo me si stanno sparando un po di numeri a caso.............
Ad esempio i B&B in Svezia, in doppia costano , 720 SEK circa 80 euro con colazione (ma si puo' anche trovare qualcosa di meno)........
Danimarca 70 euro notte (ad esempio AAlborg)

......... Vi invito ad una bella lettura I VIAGGI DI JUPITER di Ted Simon..............(il giro del mondo con una tiger 100 del 1970)

bush
08/03/2012, 15:05
Grazie Nitronori, Grazie Arok delle vostre precisazioni in materia alberghiera nord europea. A me Caponord non è che interessi più di tanto, se mi leggete in qualche post più su io mi riferivo al caldo sole del W.Europa; magari forse un pò OT in questo specifico ma pur sempre un bel giro da fare in buona compagnia.....
a presto.
Bush

Ste3
08/03/2012, 17:23
con la tenda ti porti dietro tante (a mio avviso troppe) complicazioni...
i pernottamenti lassù però sono MOLTO cari, fai bene i conti.
da quanto mi hanno detto anche in B&B sei sempre sui 120-150 per una doppia

ma si sono mica dimenticati di dirti che nel prezzo era compresa la famosa "coperta svedese"??? :w00t:

gc57
08/03/2012, 17:40
ma si sono mica dimenticati di dirti che nel prezzo era compresa la famosa "coperta svedese"??? :w00t:
:ph34r::ph34r:

:sperm: :ciapet:

corser73
08/03/2012, 17:48

:risate2:

nitronori
09/03/2012, 11:37
secondo me si stanno sparando un po di numeri a caso.............
Ad esempio i B&B in Svezia, in doppia costano , 720 SEK circa 80 euro con colazione (ma si puo' anche trovare qualcosa di meno)........
Danimarca 70 euro notte (ad esempio AAlborg)

......... Vi invito ad una bella lettura I VIAGGI DI JUPITER di Ted Simon..............(il giro del mondo con una tiger 100 del 1970)

mi riferivo alla norvegia...
un amico c'è stato 2 anni fa e non credo che i prezzi nel frattempo siano scesi!

grazie del consiglio cmq

marco72
10/03/2012, 13:30
mai prenotare nulla : porta sfiga!
si trova sempre un buco ....in tutti i sensi!

Mauro27
10/03/2012, 16:57
mai prenotare nulla : porta sfiga!
si trova sempre un buco ....in tutti i sensi!

:risate2:

Jeeg Robot
10/03/2012, 20:30
io l'ho fatto l'anno scorso ad agosto con la moglie in 4 settimane. Abbiamo attraversato tutta l'europa passando dai paesi baltici e russia. Ci siamo fatti 18.000 e se devo essere sincero non ricordo un solo giorni o passato rompendoci i coglioni, nemmeno in germania. Tutto sta nel tempo che hai a disposizione e nello spirito con cui prendi il tutto. Per noi andare in moto vuol dire fare turismo a 360 gradi, non solo curve. Vivere con "in mezzo" vuol dire stare al centro anche quando scendi dalla moto la sera e cerchi un pub a Berlino per farti una birra con la gente del posto.....per esempio
Per me è stato il viaggio più bello della mia vita. Se non ci fossero altre mirabolanti mete nel mondo da fare con la mia tigrozza lo rifarei anche quest'anno:w00t::w00t::w00t::w00t:

aigorlozio
10/03/2012, 20:41
io l'ho fatto l'anno scorso ad agosto con la moglie in 4 settimane. Abbiamo attraversato tutta l'europa passando dai paesi baltici e russia. Ci siamo fatti 18.000 e se devo essere sincero non ricordo un solo giorni o passato rompendoci i coglioni, nemmeno in germania. Tutto sta nel tempo che hai a disposizione e nello spirito con cui prendi il tutto. Per noi andare in moto vuol dire fare turismo a 360 gradi, non solo curve. Vivere con "in mezzo" vuol dire stare al centro anche quando scendi dalla moto la sera e cerchi un pub a Berlino per farti una birra con la gente del posto.....per esempio
Per me è stato il viaggio più bello della mia vita. Se non ci fossero altre mirabolanti mete nel mondo da fare con la mia tigrozza lo rifarei anche quest'anno:w00t::w00t::w00t::w00t:

questo vuol dire "viaggiare in moto".....:oook: il viaggio bisogna goderselo!
quando ho letto di cariare la moto sul treno...ho avuto uno scossone!:wacko:
per me a nordkapp ci si va in moto per strada punto e basta!!:biggrin3:
come quelli che incontravamo all'elefantentreffen che venivano col macchina e carrello,scaricando la moto a 10 km dal raduno!

bush
10/03/2012, 20:46
questo vuol dire "viaggiare in moto".....:oook: il viaggio bisogna goderselo!
quando ho letto di cariare la moto sul treno...ho avuto uno scossone!:wacko:
per me a nordkapp ci si va in moto per strada punto e basta!!:biggrin3:
come quelli che incontravamo all'elefantentreffen che venivano col macchina e carrello,scaricando la moto a 10 km dal raduno!

Già,.............. così è come andare a donne con "quello" dell'altro.......

corser73
11/03/2012, 07:10
Già,.............. così è come andare a donne con "quello" dell'altro.......

:risate2::oook: