Visualizza Versione Completa : 12V sotto chiave zona manubrio
Devo montare il mio Garmin Zumo 220 sul manubrio.
Visto che ho il suo cavo alimentazione originale (microUSB da una parte e fili liberi per il 12V con in mezzo il riduttore 12V-5V USB) volevo fare un impianto fisso.
Pensavo di collegarmi alla presa accendisigari MA ho scoperto che è sempre alimentata. E questo non va bene.
Quindi dovrei trovare zona manubrio/cruscotto un 12V SOTTO CHIAVE.
In prima istanza pensavo di prelevarlo dalle luci facendo un lavoro certosino ed inserendomi nel tubo corrugato che porta i cavi alle luci.
In alternativa sotto il serbatoio (che non ho mai alzato) c'e' qualcosa che mi può essere utile ?
Devo anche io montare il navigatore (Tom Tom Rider) ma sicuramente cerchero' una presa corrente "NON" sotto chiave per averlo anche da fermo in carica. :biggrin3:
Invece per le manopole riscaldate, assolutamente "SOTTO" chiave. :oook:
STEFAIUCHI
07/03/2012, 17:24
L'officina che mi ha montato l'alimentazione per il tom tom mi ha detto che non e' possibile metterla sotto chiave. L'alternativa è montare un'interruttore al manubrio. Ne trovi uno impermeabile sul sito touratech. Buon divertimento
L'officina che mi ha montato l'alimentazione per il tom tom mi ha detto che non e' possibile metterla sotto chiave. L'alternativa è montare un'interruttore al manubrio. Ne trovi uno impermeabile sul sito touratech. Buon divertimento
Non ci credo che non sia possibile montarlo sottochiave.
Ho già montato diversi navigatori sulle mie moto e su quelli di amici e sono sempre riuscito a trovare un 12V sottochiave senza problemi.
Basta, come ho detto, nella peggiore delle ipotesi prendere l'alimentazione dalle luci anabbaglianti che nelle moto moderne si accendono all'accensione del veicolo.
Il consumo elettrico di un navigatore è irrisorio e quindi non crea problemi all'impianto.
Basta armarsi di pazienza e saldatore.
STEFAIUCHI
07/03/2012, 17:38
Ho già montato diversi navigatori sulle mie moto e su quelli di amici e sono sempre riuscito a trovare un 12V sottochiave senza problemi.
Basta, come ho detto, nella peggiore delle ipotesi prendere l'alimentazione dalle luci anabbaglianti che nelle moto moderne si accendono all'accensione del veicolo.
Il consumo elettrico di un navigatore è irrisorio e quindi non crea problemi all'impianto.
sono d'accordo con te ma voglio evitare manomissioni dell'impianto elettrico....
sono d'accordo con te ma voglio evitare manomissioni dell'impianto elettrico....
Bravo. E' qui che volevo arrivare e concordo con te.
Per questo se posso vorrei evitare "intrusioni" alle luci cercando un diverso tipo di accesso.
Vorrà dire che mi farò il cavetto spina_HELLA -> USB e lo toglierò dalla presa miniaccendisigari quando rimuovo lo Zumo.
Comunque ho usato sia il Rider II che il Garmin Zumo 220 (che ho ora). Molto meglio il Garmin.
STEFAIUCHI
07/03/2012, 17:44
tomtom = regalo!! a caval donato non si guarda in bocca
tomtom = regalo!! a caval donato non si guarda in bocca
INDISCUTIBILE :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
STEFAIUCHI
07/03/2012, 18:13
se ti offri per il garmin accetto volentieri :oook::w00t:
Io ho usato la presa per le manopole riscaldate che si trova sotto il serbatoio, dietro al canotto.
L'avevo addocchiata proprio durante il montaggio delle stesse e avevo usato la corrispondente anche sul V-Strom che avevo in precedenza.
La presa è a tre poli: positivo diretto, positivo sotto chiave, negativo.
Ce ne è un'altra che credo sia per i faretti opzionali, ma non ho approfondito. Dato che questi sono certamente sotto chiave e vengono venduti con un apposito interruttore, credo sia possibile usare anche questa.
Le manopole comunque si alimentano attraverso un relè elettronico che prende tensione dal diretto ma funziona solo quando c'è il consenso del sottochiave. Quindi ATTENZIONE all'assorbimento: il sottochiave NON E' DI POTENZA, ma i 200/300 mA che assorbe un tipico carica batteria USB da auto come quelli comunemente venduti, non dovrebbe creare problemi.
Io ho usato una sottomarca e l'ho smembrato. Ho inserito il circuito in un contenitore da rullino fotografico e l'ho fascettato ad uno dei supporti del serbatoio, nell'unico punto dove non arriva il manubrio quando si sterza a sinistra (si può inserire anche nel fianchetto radiatore, ma avevo il kit già realizzato a suo tempo per il V-Strom e avrei dovuto sostituire il cavo con la spina mini USB, che non arrivava per 10 cm...).
Il cavo con la spinetta arriva, seguendo le guaine del quadro strumenti, e opportunamente fascettato, dietro al supporto del navigatore Tom Tom Urban Rider. Per rendere la spina impermeabile ho usato un sistema simile a quello adottato per il circuito: il solito contenitore per rullino fotografico, nero (della fu KodaK). La spina sta dentro al contenitore cilindrico e, quando la devo usare, apro il tappo e la estraggo. Il tappo è fissato lungo il cavo a 3-4 cm dalla spina con una fascettina, in modo tale che non vada perso. Se piove, stacco la spina e la infilo nel cilindro, quindi chiudo il tappo. Un filo di colla termofusibile nel foro posteriore da cui entra il filo e anche lavando la moto col getto non entra una goccia d'acqua.
5 anni di V-Strom non ne hanno intaccato minimamente l'efficienza e l'impermeabilità. Il sistema lo usavo in precedenza con il telefono/palmare, montato all'epoca su supporto auto costruito. Visto che il supporto alimentato opzionale del Tom Tom costa 70 eurozzi e quello ammortizzato della Touratech ne costa 100, e visto che il Tom Tom dura acceso 8 ore dichiarate (comunque 6 le fa..), ho optato per il vecchio sistema che avevo già pronto in casa.
Purtroppo non ho fatto foto di dove ho collegato i fili e non ricordo i colori, ma comunque ho spelato, saldato e vulcanizzato con nastro in gomma apposito, quindi ho nastrato. Il tutto a qualche centimetro dalla spina. Chi farà questo lavoro, avrà comunque un tester e lo saprà manovrare, quindi credo che l'indicazione sia superflua. Se non lo è, meglio che il lavoro venga fatto da qualcuno per cui lo è. Consiglio spassionato.
Buon lavoro!
pablocabeza
04/04/2013, 13:53
Ancora più facile: sotto al cupolino ci sono 2 spinotti con cappuccio: uno con 2 fili e l'altro con 3:
- 2 fili = spinotto per il navigatore ( positivo NON sotto chiave e negativo)
- 3 fili = presa per manopole riscaldate:( Positivo, positivo sotto chiave, negativo) il + sotto chiave è il rosso/blu mi sembra
con un fast on maschio piccolo ti attacchi li ed è già sotto fusibile 5A ( ma tanto il mio Garmin ne ha uno da 1A nello spinotto di alimentazione da accendisigari)
Ciao!
Sono sotto al serbatoio dietro al cannotto dello sterzo.:oook:
Io ho usato quello delle manopole derivandomi a monte (avevo le manopole..).:dubbio:
Quello del navigatore invece non l'ho visto. :dry: In compenso c'è anche quello dei faretti supplementari che ha il + fari (che per il mercato europeo sono sempre accesi, quindi vale come sottochiave); il più sotto chiave "ufficiale"; il più diretto protetto da fusibile mi pare da 10A dedicato e presente sotto la sella; il negativo.:oook:
I colori e le funzioni di quest'ultima li ho indicati nella discussione sui faretti. I colori e le funzioni della prima li ho indicati nella discussione sul navigatore.:laugh2:
Ciao!:laugh2:
skizz0to
06/04/2013, 12:54
Salve,
sono un fresco possessore di tiger 800!
Sto iniziando a vedere le varie cose che devo "sistemare" per cucirmi la moto come dico io.
Per iniziare ho ordinato questo aggeggio
3BR Powersports | Baryl Power Ports | Power Sport Vehicles - Snowmobile, Motorcycle, Adventure Bike, Cruiser, ATV (http://www.3brpowersports.com/products.php)
che mi permette di collegarmi il navigatore/cellulare anche sotto pioggia battente.
Il connettore tipo hella non mi da troppa fiducia per quando si viaggia per lungo tempo con acquazzoni intensi.
Ora volevo conferma prima di smontarmi mezza moto di dove si trova il connettore predisposto per il navigatore (sotto il serbatoio o sotto il gruppo ottico dove c'è il clacson)?
Inoltre, qualcuno sa dove si potrebbe reperire il manuale di officina della tiger?
Grazie
Dietro cannotto, sotto il serbatoio, come appena detto. "sotto il fanale" che io sappia non c'è nulla.. In ogni caso quella delle manopole o quella dei faretti sono dove indicato.
Il manuale è coperto da copyright e si acquista presso la concessionaria. In ogni caso non è consentito, in quanto illegale, parlarne sul forum.
Ciao!
skizz0to
06/04/2013, 22:00
Grazie per la risposta. Comunque ci sono diversi siti che vendono i manuali d'officina originali (es. Honda). Mi riferivo a quello. Per completare sotto il serbatoio c'è il contatto faretti e manopole(sotto chiave) ?
Grazie
Yess.. Io mi sono collegato a quello delle manopole, insieme alle manopole. Se usi la modalità di ricerca e metti come parola chiave "navigatore", troverai la discussione relativa con suggerimenti, foto, schemi, per posizionare e alimentare lo stesso.:oook:
Mago di ozz
07/04/2013, 21:56
Ancora più facile: sotto al cupolino ci sono 2 spinotti con cappuccio: uno con 2 fili e l'altro con 3:
- 2 fili = spinotto per il navigatore ( positivo NON sotto chiave e negativo)
- 3 fili = presa per manopole riscaldate:( Positivo, positivo sotto chiave, negativo) il + sotto chiave è il rosso/blu mi sembra
con un fast on maschio piccolo ti attacchi li ed è già sotto fusibile 5A ( ma tanto il mio Garmin ne ha uno da 1A nello spinotto di alimentazione da accendisigari)
Ciao!
dove si trovano questi due spinotti? come li individuo?devo smontare il fanale?
Devi smontare i serbatoio.. :oook: Inutile girarci intorno.. Sono sotto al serbatoio dietro il cannotto dello sterzo. :dubbio: Non c'è nulla sotto il faro. C'è il claxon e chi ha la XC ha il becco.
Quella per il navigatore non l'ho notata, ma in ogni caso, se è diretta non è il massimo.:dubbio:
Mago di ozz
08/04/2013, 14:29
Devi smontare i serbatoio.. :oook: Inutile girarci intorno.. Sono sotto al serbatoio dietro il cannotto dello sterzo. :dubbio: Non c'è nulla sotto il faro. C'è il claxon e chi ha la XC ha il becco.
Quella per il navigatore non l'ho notata, ma in ogni caso, se è diretta non è il massimo.:dubbio:
Ozama la tua chiarezza di esposizione è universalmente indiscussa e spero di ringraziarti per i preziosi consigli che dai di persona al raduno a Follonica. Ma io, non avendo tanta voglia di smontare il serbatoio, speravo che Pablocabezza mi indicasse come trovare un positivo sottochiave piu comodo.. hai visto mai che esiste davvero! daltronde i forum sono il valore aggiunto che fa della esperienza di di ciascuno di noi una esperienza comune.. senno servirebbero solo a fare off topic :-)
Ma scusate la domanda ma voi quando scendete dalla moto ci lasciate attaccato il navigatore che vi serve un positivo sotto chiave ??:blink::dubbio:
@Myshark: No, ma se usi un alimentatore da 12 a 5 V (tipo per caricare il Tom Tom senza il costosissimo supporto alimentato, usando il cavo auto USB modificato), questo se non è sotto chiave rimane acceso e consuma abbastanza da creare problemi. Poi se hai il Tom Tom Raider o il Garmin con il supporto Touratech con la serratura.. perchè no.. Si può anche lasciarlo montato occasionalmente..:dubbio:
Comunque, un sotto chiave alla vigliacca è la luce di posizione o anabbagliante. Se devi alimentarci il navigatore, che assorbirà si e no 1 Ampere al massimo mentre carica la batteria, secondo me può anche andare.. :dubbio: Magari meglio la posizione e maggiorando il fusibile.. Visto che i fari hanno anche il problema che se tieni troppo il lampeggio salta il fusibile di suo.:cry:
Chiaro che spellare il filo per attaccarcisi è meglio farlo in un punto riparato (all'interno del faro, magari) e vulcanizzare e poi nastrare il punto dove spelli la guaina per collegarti con la derivazione.
Qui mi fermo perchè non ho mai smontato il faro e non ho più la moto..:dubbio:
@Myshark: No, ma se usi un alimentatore da 12 a 5 V (tipo per caricare il Tom Tom senza il costosissimo supporto alimentato, usando il cavo auto USB modificato), questo se non è sotto chiave rimane acceso e consuma abbastanza da creare problemi. Poi se hai il Tom Tom Raider o il Garmin con il supporto Touratech con la serratura.. perchè no.. Si può anche lasciarlo montato occasionalmente..:dubbio:
Comunque, un sotto chiave alla vigliacca è la luce di posizione o anabbagliante. Se devi alimentarci il navigatore, che assorbirà si e no 1 Ampere al massimo mentre carica la batteria, secondo me può anche andare.. :dubbio: Magari meglio la posizione e maggiorando il fusibile.. Visto che i fari hanno anche il problema che se tieni troppo il lampeggio salta il fusibile di suo.:cry:
Chiaro che spellare il filo per attaccarcisi è meglio farlo in un punto riparato (all'interno del faro, magari) e vulcanizzare e poi nastrare il punto dove spelli la guaina per collegarti con la derivazione.
Qui mi fermo perchè non ho mai smontato il faro e non ho più la moto..:dubbio:
AAAAAAA ecco ora ci siamo !!! Ok :yess:
Questo al momento è il meglio che ho trovato, e dual usb, si può sostituire con la presa originale della tiger, o aggiungere.
112854
Scusate sono forse un po' tardo io .....
Ma c'è un adattatore da inserire nella presa già esistente sulla moto e che mi
diventi poi presa USB?
Si, esiste. Se vai indietro in questa discussione trovi link e foto.
Ciao!
Si c'è io l'ho preso su amazon.uk, questo è il link
http://www.amazon.co.uk/Motorcycle-Hella-Socket-Charger-SatNav/dp/B00AU0OA9C/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1372543572&sr=8-3&keywords=hella
ciao
Si c'è io l'ho preso su amazon.uk, questo è il link
http://www.amazon.co.uk/Motorcycle-Hella-Socket-Charger-SatNav/dp/B00AU0OA9C/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1372543572&sr=8-3&keywords=hella
ciao
Ora mi è un po' più chiaro il tutto .....:oook: Many tks