PDA

Visualizza Versione Completa : Amministratori ed avvocati, un consiglio, please

Albe78
07/03/2012, 17:08
Ciao a tutti, ho trasferito la mia agenzia in uno stabile nuovissimo, abbiamo affittato un ufficio. Arredato tutto a nuovo e acquistato un'insegna, gli appartamenti nello stabile non sono stati ancora venduti tutti.
L'insegna è stata autorizzata dal Comune ed è stata montata sotto il portico condominiale.
Negligenza mia non informarmi su eventuali regolamenti condominiali prima di installare l'insegna. Oggi mi è arrivata una raccomandata dal costruttore che si occupa provvisoriamente dell'amministrazione del condominio nella quale mi si ordina di rimuoverla perchè pare che nel regolamento condominiale sia scritto che l'assemblea condominiale deve approvare eventuali insegne e che qualche condomino si sia lamentato del fatto che la nostra insegna sia troppo "impattante". Faccio presente che, pur di assecondare l'estetica del palazzo, ho cambiato il logo dell'agenzia e i colori dell'insegna stessa adottando quelli degli infissi dello stabile e dei muri.
Il problema reale, secondo noi, sta nel fatto che la nostra agenzia immobiliare dia fastidio all'ufficio vendite del costruttore che si trova al piano di sopra e che questo sia, in realtà, il classico dispetto di un concorrente.
Cosa mi consigliate di fare, rimuovere l'insegna? Comunicare che attenderemo la decisione dell'assemblea condominiale che si terrà durante la stagione estiva in base a quanto verrà deliberato dalla maggioranza? Fregarmene e attendere la lettera dell'avvocato della persona dispettosa?
Graditi suggerimenti realistici... non posso andare a tirare schiaffi a nessuno, sono un pacifista!

fitzcarraldo
07/03/2012, 17:31
Foto dell'insegna oppure..non è vero niente!!:cool::laugh2:

roberto70
07/03/2012, 17:44
io non la rimuoverei, mi limiterei a rispondere per iscritto che non eri a conoscenza di quanto diceva il regolamento condominiale, e che eventualmente lo farai qualora l'assemblea non dovesse, con adeguata motivazione, autorizzarti all'installazione!

Shining
07/03/2012, 17:44
L’art. 1102 c.c., applicabile al condominio in virtù del rinvio operato dall’art. 1139 c.c., stabilisce che ciascun partecipante alla comunione può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. In applicazione di tale principio, la giurisprudenza ha ritenuto che ciascuno dei condòmini possa servirsi dei muri perimetrali dell’edificio condominiale per quelle utilità accessorie che ineriscono al godimento della sua proprietà esclusiva, qual è l’utilità procurata dal risalto pubblicitario dell’attività professionale o commerciale svolta, che si realizza normalmente mediante l’apposizione di insegne e targhe. L’apposizione di tali ultimi elementi, non alterando la fondamentale destinazione di sostegno dell’edificio svolta dal muro perimetrale, costituisce un normale esercizio del diritto di usare la cosa comune, ove non leda il diritto degli altri partecipanti di far uso della stessa (Cass. 24-10-1986, n. 6229).
Il regolamento condominiale di natura contrattuale può, tuttavia, vietare l’apposizione di insegne, targhe e simili sui muri perimetrali comuni, ovvero subordinarla al consenso dell’amministratore (Cass. 3-9-1993, n. 9311).

Se effettivamente esiste una norma, nel regolamento condominiale, che vieta l'installazione di insegne, la loro apposizione non è consentita a meno che non vi sia il voto unanime (e non a maggioranza) per derogare a tale norma

Albe78
07/03/2012, 17:46
il condominio non è stato costituito...

roberto70
07/03/2012, 17:48
il condominio non è stato costituito...

bellissime le panchine.....

Albe78
07/03/2012, 17:49
Proporrò di spostarla sul muro perimetrale, l'avevamo messa qui perchè pensavamo desse meno fastidio

bellissime le panchine.....

Le panchine fanno cxxxre
Il regolamento a quanto pare non vieta l'installazione ma dice che la società costruttrice ora, il condominio poi, deve approvarle

Shining
07/03/2012, 17:53
Proporrò di spostarla sul muro perimetrale, l'avevamo messa qui perchè pensavamo desse meno fastidio

Le panchine fanno cxxxre
Il regolamento a quanto pare non vieta l'installazione ma dice che la società costruttrice ora, il condominio poi, deve approvarle

fattene dare una copia, sul "sentito dire e "a quanto pare" i consigli si danno male;)

Albe78
07/03/2012, 17:57
fattene dare una copia, sul "sentito dire e "a quanto pare" i consigli si danno male;)

Già richiesta, ma un immobile la cui destinazione d'uso è quella di ufficio deve avere la possibilità di rendersi visibile con l'insegna! Comunque entro un paio di giorni andrò a parlare con il costruttore per accordarci e proporrò di spostarla sui muri perimetrali, altrimenti dovrà farmi causa perchè nel frattempo avrò conosciuto tutti i condomini (alcuni dei quali sono già dalla nostra parte) e vedremo come andrà...