PDA

Visualizza Versione Completa : info materiale per stampo sella



keamy
07/03/2012, 20:58
ragazzi buona sera, vi chiedo "aiuto" perchè non riesco a trovare il materiale che usa il sig. Herm Narciso qui
Herm Narciso, Dime City Cycles - Makes a Fiberglass Cafe Racer Seat! - Part 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AT6P7qaUPLw)
il mio scopo è fare uno stampo per una sella mono posto ma il materiale che usa non lo trovo. Dovrebbe essere poliuretano espanso però qua costa una cifra, mentre li [a detta sua in risposta ad una mia mail (che grandi gli yankees..)] costa molto poco.
ora, spero di sbagliarmi e di essere solo un pessimo ricercatore, se qualcuno potesse darmi una dritta ne sarei estremamente felice
P.S. lo stampo, se ci sono i presupposti, farebbe da metrice per farne uno in alluminio
grazie

jibba
07/03/2012, 21:22
spettacolo! adoro le cose "fai da te" e sembra anche che il risulatato sia eccezionale... io sto facendo qualcosa di simile con gomma piuma e neoprene, se vuoi ti posto una foto anche se ora la sella è interamente circondata da nastro per tenere insieme i vari strati che ho incollato oggi! ti avverto ora fa un po' senso...

keamy
07/03/2012, 21:32
trovata
Herm Narciso, Dime City Cycles - Makes a Fiberglass Cafe Racer Seat! - Part 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AT6P7qaUPLw)
Spugna per fiorista Varie marche da 20 e da 35 mattonelle - San Michele di Ganzaria - Catania (http://www.fiorissimaitaliana.it/spugna-per-fiorista-varie-marche-da-20-da-35-mattonelle/w4u/prodotti/71903,7,362926)
Greenline International: produzione di spugne per fiori (http://www.greenlineinternational.com/)
Spugna per fiori freschi idro.Spugne per fiori secchi Oasis (http://www.fioriartificiali.biz/fiori.asp?c=reciso)
grazie ugualmente
chiudere grazie

Apple
07/03/2012, 21:34
ragazzi buona sera, vi chiedo "aiuto" perchè non riesco a trovare il materiale che usa il sig. Herm Narciso qui
Herm Narciso, Dime City Cycles - Makes a Fiberglass Cafe Racer Seat! - Part 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AT6P7qaUPLw)
il mio scopo è fare uno stampo per una sella mono posto ma il materiale che usa non lo trovo. Dovrebbe essere poliuretano espanso però qua costa una cifra, mentre li [a detta sua in risposta ad una mia mail (che grandi gli yankees..)] costa molto poco.
ora, spero di sbagliarmi e di essere solo un pessimo ricercatore, se qualcuno potesse darmi una dritta ne sarei estremamente felice
P.S. lo stampo, se ci sono i presupposti, farebbe da metrice per farne uno in alluminio
grazie
credo puoi cercare nell'ambito di chi si produce le tavole da surf o Windsurf,se non ricordo male il materiale sembra lo stesso

keamy
07/03/2012, 21:34
no no a me interessa tutto!!
più foto trovo e più ho dei riferimenti quando faccio le cose :oook:


credo puoi cercare nell'ambito di chi si produce le tavole da surf o Windsurf,se non ricordo male il materiale sembra lo stesso

ma le tavole da surf non sono di un tipo di polistirolo?

pellica
07/03/2012, 22:12
Keamy: esiste anceh quella spray, la modelli come vuoi una volta indurita

Jibba foto o non è mai succezzo....

Apple
07/03/2012, 22:48
no no a me interessa tutto!!
più foto trovo e più ho dei riferimenti quando faccio le cose :oook:



ma le tavole da surf non sono di un tipo di polistirolo?
lo sembra,ma non deve assorbire acqua....

BratBonnie
08/03/2012, 10:09
ragazzi buona sera, vi chiedo "aiuto" perchè non riesco a trovare il materiale che usa il sig. Herm Narciso qui
Herm Narciso, Dime City Cycles - Makes a Fiberglass Cafe Racer Seat! - Part 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AT6P7qaUPLw)
il mio scopo è fare uno stampo per una sella mono posto ma il materiale che usa non lo trovo. Dovrebbe essere poliuretano espanso però qua costa una cifra, mentre li [a detta sua in risposta ad una mia mail (che grandi gli yankees..)] costa molto poco.
ora, spero di sbagliarmi e di essere solo un pessimo ricercatore, se qualcuno potesse darmi una dritta ne sarei estremamente felice
P.S. lo stampo, se ci sono i presupposti, farebbe da metrice per farne uno in alluminio
grazie

Ciao, ho letto con attenzione il tuo post e guardato il video che hai linkato. Rifacendomi alla tua necessità di creare una 'matrice' in vetroresina per poi realizzare un modello in alluminio, ti vorrei dire che della stessa 'serie' Cafe Racer TV gli episodi 2 e 3 della season 1 ti potrebbero aiutare.
Danno un'idea di come realizzare un codino in metallo (nei video non viene impiegato l'alluminio) partendo da zero e saltando il passaggio dello stampo.
Honda 360 Cafe Racer Episode 2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=uvuljx8zUKw) episodio 2
Honda 360 Cafe Racer Episode 3 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=mSJs2skyAAM) episodio 3

Un saluto,
BratBonnie

doccerri
08/03/2012, 12:00
Info utissssssime!

Shining
08/03/2012, 13:02
Info utissssssime!

soprattutto per chi ordina codoni misteriosamente scomparsi:biggrin3:

BratBonnie
08/03/2012, 14:16
A me non dispiacerebbe cimentarmi in un lavoro del genere e credo che in entrambi i casi ci si possa 'arrangiare' senza essere in possesso di strumenti particolari.
Al di là dei gusti personali legati alle scelte stilistiche della moto, credo che per affrontare in casa la cosa ci siano pro e contro in entrambe le soluzioni. Ad esempio del metodo della vetroresina seppur abbastanza economico mi preoccupa lo 'spessore' inteso nei termini di quante stuoie siano necessarie a creare un pezzo robusto: quello del video postato credo sia dimostrativo e non adatto all'utilizzo, ma chiedo a voi che sarete sicuramente più competenti. Del metallo invece, saldature a parte per le quali dovrei comunque rivolgermi a qualcuno, mi preoccupa il peso e il fatto di non poter smartellare in garage la sera:laugh2:

Grazie
BratBonnie

keamy
08/03/2012, 19:17
Ciao, ho letto con attenzione il tuo post e guardato il video che hai linkato. Rifacendomi alla tua necessità di creare una 'matrice' in vetroresina per poi realizzare un modello in alluminio, ti vorrei dire che della stessa 'serie' Cafe Racer TV gli episodi 2 e 3 della season 1 ti potrebbero aiutare.
Danno un'idea di come realizzare un codino in metallo (nei video non viene impiegato l'alluminio) partendo da zero e saltando il passaggio dello stampo.
Honda 360 Cafe Racer Episode 2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=uvuljx8zUKw) episodio 2
Honda 360 Cafe Racer Episode 3 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=mSJs2skyAAM) episodio 3

Un saluto,
BratBonnie
cavolo sei un mito grazie!!!
per quanto riguarda gli spessori della VTR, quello di cafè twin, visto dal vivo, sembra proprio fatto alla stessa maniera e lo spessore non mi sembrava così esagerato (se qualcuno che lo ha è disposto a prendere le misure dello spessore con un calibro)
penso, sempre nella mia profonda ignoranza, lo stesso discorso possa essere fatto con l'alluminio; quello della mass non sembra aver uno spessore così significativo da risultare troppo pesante.
che dite?

BratBonnie
08/03/2012, 20:25
Se non erro, nel video che hai linkato sembra che consigli di applicare tre strati o stuoie di vetroresina, seconda la mia (scarsa) esperienza in merito, credo che questo potrebbe dare uno spessore e una robustezza più che sufficienti. Va considerato infatti che a livello 'home made' potrebbero rimanere bolle di aria o parti meno impregnate di resina.

BratBonnie

HighVoltage
08/03/2012, 22:41
cavolo sei un mito grazie!!!
per quanto riguarda gli spessori della VTR, quello di cafè twin, visto dal vivo, sembra proprio fatto alla stessa maniera e lo spessore non mi sembrava così esagerato (se qualcuno che lo ha è disposto a prendere le misure dello spessore con un calibro)
penso, sempre nella mia profonda ignoranza, lo stesso discorso possa essere fatto con l'alluminio; quello della mass non sembra aver uno spessore così significativo da risultare troppo pesante.
che dite?

un paio di tele fine per l'esterno della sella (così risulta più liscia eserve stuccare meno) e 2 3 tele a trama grossa per la parte interna in modo che sia bella solita... dovresti essere circa sui 3-4 mm, meglio un pelo di più piuttosto che meno.... tieni conto che dovrai sederti la sopra :)


Se non erro, nel video che hai linkato sembra che consigli di applicare tre strati o stuoie di vetroresina, seconda la mia (scarsa) esperienza in merito, credo che questo potrebbe dare uno spessore e una robustezza più che sufficienti. Va considerato infatti che a livello 'home made' potrebbero rimanere bolle di aria o parti meno impregnate di resina.

BratBonnie

di solito per pezzi grandi si usano dei rulli frangibolle, ma viste le dimensioni del pezzo con un pennello a setole rigide ce la si fa abbastanza bene
58407

BratBonnie
08/03/2012, 23:06
Grande! Ecco quello di cui c'era bisogno, un esperto del settore! Sai dove poter reperire questi differenti tipi di tele e come sono divise?..magari anche online?

Grazie,
BratBonnie

Ho trovato questo sito R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/) con un assortimento direi sufficiente per le esigenze del caso.

Per la struttura potrebbe andare bene utilizzare come tipi di MAT o Stuoie quelli 'Accoppiati' di questa grammatura? Accoppiato 300/300 1 mq - 9.01EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=80)
Per gli strati superficiali invece se non ho capito male, servirebbero un paio di questi Vetro c da 1mq - 3.39EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=71)
Poi la resina RESINA DA LAMINAZIONE TRASPARENTE DA 1 KG - 9.68EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=354) e il catalizzatore Catalizzatore da 20 gr. - 3.03EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=23)

Per il distaccante va sempre bene la cera?

Grazie tante,
BratBonnie

doccerri
09/03/2012, 13:20
sto seguendo la cosa... per cause di forza maggiore mi toccherà provare a crearmi da solo il codone...

BratBonnie
09/03/2012, 13:44
sto seguendo la cosa... per cause di forza maggiore mi toccherà provare a crearmi da solo il codone...

Scusa se te lo chiedo e piccolo OT, ma non ne avevi preso uno di Mr. Gasser?

BratBonnie

doccerri
09/03/2012, 14:07
Scusa se te lo chiedo e piccolo OT, ma non ne avevi preso uno di Mr. Gasser?

BratBonnie

no, era un 8negro... diciamo che ci sono stati un po' di problemi con la spedizione...

HighVoltage
09/03/2012, 17:42
Grande! Ecco quello di cui c'era bisogno, un esperto del settore! Sai dove poter reperire questi differenti tipi di tele e come sono divise?..magari anche online?

Grazie,
BratBonnie

Ho trovato questo sito R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/) con un assortimento direi sufficiente per le esigenze del caso.

Per la struttura potrebbe andare bene utilizzare come tipi di MAT o Stuoie quelli 'Accoppiati' di questa grammatura? Accoppiato 300/300 1 mq - 9.01EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=80)
Per gli strati superficiali invece se non ho capito male, servirebbero un paio di questi Vetro c da 1mq - 3.39EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=71)
Poi la resina RESINA DA LAMINAZIONE TRASPARENTE DA 1 KG - 9.68EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=354) e il catalizzatore Catalizzatore da 20 gr. - 3.03EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=23)

Per il distaccante va sempre bene la cera?

Grazie tante,
BratBonnie

allora come tele fine ci siamo Vetro c da 1mq - 3.39EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=71)

come tele grosse io direi queste Tessuto biassiale 300 gr/mq 1 mq - 6.17EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=40_43&products_id=165)

tele fine vanno bene quelle http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=71

come catalizzatore va bene quello che mi hai linkato Catalizzatore da 20 gr. - 3.03EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=23)

come resina, io ho usato una resina ortoftalica (per la carena) RESINA ORTOFTALICA 1 KG - 8.71EUR : R.B. Compositi, materiali compositi (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=64_66&products_id=233)

e come distaccante la classica cera di Carnauba, non lo specificano ma dovrebbe essere questa http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=104_106&
products_id=141 (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=104_106&products_id=141)

io li ho trovati in colorificio, la possono consigliare meglio in base all'utilizzo, e magari fanno un prezzo migliore....

prova a domandare in qualche colorificio, avevo visto dei kit anche al brico tempo fa...

BratBonnie
09/03/2012, 18:15
Grazie HighVoltage, tutto chiaro!
Tra l'altro nella descrizione del tipo di resina da te indicatomi c'è proprio scritto 'moto' nelle destinazioni d'uso :dubbio:
Ti ho chiesto quale distaccante usare perchè addentrandomi nel discorso sono spuntati ovviamente vari tipi di prodotti, immagino per varie applicazioni.

Ti ringrazio tantissimo perché sinceramente mi hai aperto un mondo!

Ad esempio, sarebbe possibile ricalcare il sotto sella con relativo schema dei fori, utilizzando una di quelle stuoie sottili e adatte ai profili particolareggiati? Chiaro i fori verrebbero accennati ma comunque al loro posto, in questo modo il fissaggio del codone non sarebbe da improvvisare da zero.

Grazie ancora,
BratBonnie

keamy
09/03/2012, 19:31
Grazie HighVoltage, tutto chiaro!
Tra l'altro nella descrizione del tipo di resina da te indicatomi c'è proprio scritto 'moto' nelle destinazioni d'uso :dubbio:
Ti ho chiesto quale distaccante usare perchè addentrandomi nel discorso sono spuntati ovviamente vari tipi di prodotti, immagino per varie applicazioni.

Ti ringrazio tantissimo perché sinceramente mi hai aperto un mondo!

Ad esempio, sarebbe possibile ricalcare il sotto sella con relativo schema dei fori, utilizzando una di quelle stuoie sottili e adatte ai profili particolareggiati? Chiaro i fori verrebbero accennati ma comunque al loro posto, in questo modo il fissaggio del codone non sarebbe da improvvisare da zero.

Grazie ancora,
BratBonnie
cioè la tua idea è di fare uno stampo del sottosella, da accoppiare poi allo stampo del mono posto, per avere un aggancio saldo alla moto?
questo è veramente diabolico!! (nel senso buono) pensa che noi (io e my brother) si pensava di fare dei "gancetti" di metallo per usare i fori usati per agganciare la sella alla moto

HighVoltage
09/03/2012, 19:47
Grazie HighVoltage, tutto chiaro!
Tra l'altro nella descrizione del tipo di resina da te indicatomi c'è proprio scritto 'moto' nelle destinazioni d'uso :dubbio:
Ti ho chiesto quale distaccante usare perchè addentrandomi nel discorso sono spuntati ovviamente vari tipi di prodotti, immagino per varie applicazioni.

Ti ringrazio tantissimo perché sinceramente mi hai aperto un mondo!

Ad esempio, sarebbe possibile ricalcare il sotto sella con relativo schema dei fori, utilizzando una di quelle stuoie sottili e adatte ai profili particolareggiati? Chiaro i fori verrebbero accennati ma comunque al loro posto, in questo modo il fissaggio del codone non sarebbe da improvvisare da zero.

Grazie ancora,
BratBonnie

io per semplicità e per sporcare meno il sottosella, farei una base in acciaio o alluminio composta da 2 righe lunghe quanto la sella e larghe 4 5 cm, da mettere sui fianchi sopra gli attacchi, e congiungerle davanti creando un "becco", che si infili sotto il serbatoio, e dietro piegando le righe di un paio di centimetri per usare i fori con le viti di fissaggio della sella. ovviamente le 2 righe io le unirei con altri pezzi di riga in 3 punti almeno (davanti dietro e al centro) per poi fissarci la sella in vetroresina sopra e usare la sella come fosse originale :)

se vuoi replicare la forma della sella comunque bisogna mettere pellicola trasparente e farla aderire bene al sottosella, oppure scotch di carta e in-cerarlo bene in modo da non far aderire la resina ;)

BratBonnie
09/03/2012, 21:50
per poi fissarci la sella in vetroresina sopra e usare la sella come fosse originale :))

E' esattamente quello che stavo pensando :oook:
Effettivamente poi costruendo il supporto potrei stringere un pelo la larghezza della sella :w00t:

Che dire, grazie!
BratBonnie

fede78
10/03/2012, 07:44
se andate sul sito prochima trovate di tutto di più:oook:

BratBonnie
10/03/2012, 08:57
se andate sul sito prochima trovate di tutto di più:oook:

Hanno veramente di tutto e c'è un negozio vicino a me :oook:

Grazie,
BratBonnie

keamy
10/03/2012, 11:36
eh si, tocca farci la sella figa! :biggrin3:


io per semplicità e per sporcare meno il sottosella, farei una base in acciaio o alluminio composta da 2 righe lunghe quanto la sella e larghe 4 5 cm, da mettere sui fianchi sopra gli attacchi, e congiungerle davanti creando un "becco", che si infili sotto il serbatoio, e dietro piegando le righe di un paio di centimetri per usare i fori con le viti di fissaggio della sella. ovviamente le 2 righe io le unirei con altri pezzi di riga in 3 punti almeno (davanti dietro e al centro) per poi fissarci la sella in vetroresina sopra e usare la sella come fosse originale :)

se vuoi replicare la forma della sella comunque bisogna mettere pellicola trasparente e farla aderire bene al sottosella, oppure scotch di carta e in-cerarlo bene in modo da non far aderire la resina ;)

non ho capito bene il meccanismo.
se ho capito bene, prendere 2 strisce di alluminio attaccate davanti per andare sotto il serbatoio e dietro piegate per sfruttare gli agganci delle viti. e fin qui ok. poi unire ulteriormente le due strisce con altre tre messe perpendicolari. e poi unire la sella in VTR a questo sotto sella, giusto?
uniti con che sistema?
scusate se faccio ste domande ma mi interessa molto e vorrei capire bene
grazie

BratBonnie
10/03/2012, 12:50
A quanto ne so la vetroresina può essere forata senza troppi problemi quindi pensavo di rivettarla a questo telaietto di supporto. Mi vengono in mente i rivetti perchè non sono un fissaggio 'ingombrante', ma come al solito attendo il parere degli esperti!

BratBonnie

HighVoltage
10/03/2012, 13:06
A quanto ne so la vetroresina può essere forata senza troppi problemi quindi pensavo di rivettarla a questo telaietto di supporto. Mi vengono in mente i rivetti perchè non sono un fissaggio 'ingombrante', ma come al solito attendo il parere degli esperti!

BratBonnie

i rivetti sono ok, ma bisogna metterci rivetti a testa larga sennò rischi che cedano facilmente...

per quanto riguarda la base sella dovrei fare uno schizzo e tirarlo su con lo scanner per rendere l'idea...

provo a spiegarmi meglio

allora:

n°2 righe in alluminio spessore 5 mm larghezza 5 cm e lunghe a occhio 70-75 cm posizionate parallele, sopra i ganci centrali della sella (quelli fatti a uncino + o -) ossia circa a 25 cm da centro a centro

unire le 2 righe con altri pezzi di riga lunga 25 cm circa al centro e davanti.

sul pezzo di unione anteriore bisogna creare una U, fissata sotto il pezzo di unione, che si infili nell'aggancio del serbatoio

fatto ciò prendiamo un pò di misure e piegamo le 2 righe in corrispondenza della fine del telaio, e pieghiamo in modo da poter forare e usare le 2 viti originali

fatto ciò uniamo anche dietro.

poi se serve va creata una sovrastruttura per fissare meglio la gobba

BratBonnie
10/03/2012, 13:24
58684

Vediamo se con questa ci aiuta a capire meglio

BratBonnie

HighVoltage
10/03/2012, 13:26
io ho fatto uno schizzo spero che si veda bene....
58685





58684

Vediamo se con questa ci aiuta a capire meglio

BratBonnie

in parte si... mi sa che bisogna fissare inclinate le 2 righe e con il pezzo centrale che sporge dai lati per tenere gli ancoraggi centrali....

BratBonnie
10/03/2012, 13:37
... mi sa che bisogna fissare inclinate le 2 righe e con il pezzo centrale che sporge dai lati per tenere gli ancoraggi centrali....

Sì, inclinate per centrarle sui fori anteriore e posteriori e raggiungere i fori centrali del telaio con il pezzo di mezzo che sporge leggermente...mi piace!

BratBonnie

keamy
10/03/2012, 18:14
ora ho capito.:oook:
bene, in settimana recuper l'occorrente e provo (o proviamo se qualcuno ha voglia) e il codino venuto meglio paga da bere :biggrin3:
diamoci un tempo.. diciamo, per me fine aprile? tra studio e lavoro sono un po nelle canne st'anno, oltre ad essere il meno portato :laugh2:
ribadisco grazie a tutti per le informazioni

HighVoltage
10/03/2012, 19:23
io mi sa che mi cimenterò il prossimo inverno... a meno che non piova tutti i week end.... :)

comunque vi do un paio di consigli:

- la vetroresina è bella ci fai di tutto, ma non fa troppo bene e impesta l'ambiente per qualche giorno.... se riuscite a lavorarci all'aperto è meglio, o in luoghi ben ventilati e dotatevi sempre di mascherina contro i vapori.

- se dovete tirare con la mola le sbavature o tagliare gli eccessi fate attenzione agli occhi e alla pelle.... la polvere è molto urticante...

- per facilitare le operazioni di verniciatura è meglio creare uno stampo al negativo, quando possibile. ossia creare la struttura un pelo più grande, e resinare da dentro così quando si toglie lo stampo, restano le tele fine a vista e il tutto liscio, altrimenti dovrete stuccare un bel pò

- quando preparate la resina prima di "impeciare" dosate con cura il catalizzatore, io ne metto sempre un goccio di più così indurisce prima. per capire quando va bene bisogna guardare il colore. dal rosa della resina ortoftalica (almeno mi pare fosse quello il colore), tende a diventare marrone. più scuro è prima indurisce. quando è marrone scuro/nero conviene muoversi a spalmare la resina prima che vi si indurisca nel barattolo

- d'inverno o se resinate il luoghi un po umidi, magari la resina ha bisogno di un aiutino per catalizzare. una scaldatina col phon da carrozziere facilita il suo compito. Quando inizia a indurirsi la resina inizia a scaldare per benino.

- aspettate sempre che si asciughi la resina prima di fare un altro strato, e date una bella carteggiata con carta grossa, e una bella soffiata/pulita, prima di posare altre tele.

- le tele fine si possono mettere anche 2 strati alla volta (quelle esterne)

- pulite subito gli attrezzi dopo aver fatto resina con del diluente


qua trovate qualche fase di lavoro della carena che ho modificato:



HighVoltage/i album: Carena Thruxton 900 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/highvoltage-albums-carena-thruxton-900.html)

immo...bile
10/03/2012, 20:07
MInchia... fai paura!!!!!!!!

HighVoltage
10/03/2012, 20:12
ah e dimenticavo, MacGyver insegna: il nastro americano torna sempre utile!

Shining
10/03/2012, 22:32
umilmente devo ammettere che ho seguito tutto e vi stimo per la volontà e caparbietà nel fare qualcosa di cui non sarei mai capace.
Vi invidio, nel senso positivo del termine:oook:

BratBonnie
11/03/2012, 04:04
- la vetroresina è bella ci fai di tutto, ma non fa troppo bene e impesta l'ambiente per qualche giorno.... se riuscite a lavorarci all'aperto è meglio, o in luoghi ben ventilati e dotatevi sempre di mascherina contro i vapori.

- se dovete tirare con la mola le sbavature o tagliare gli eccessi fate attenzione agli occhi e alla pelle.... la polvere è molto urticante...

- per facilitare le operazioni di verniciatura è meglio creare uno stampo al negativo, quando possibile. ossia creare la struttura un pelo più grande, e resinare da dentro così quando si toglie lo stampo, restano le tele fine a vista e il tutto liscio, altrimenti dovrete stuccare un bel pò

Mio padre faceva discesa fluviale in canoa e ha collaborato con un produttore allo sviluppo di alcuni modelli di kayak, ricordo da piccolo i 'laboratori' in cui si creavano stampi e modelli: tutti hanno patito o tutt'ora stanno pagando le conseguenze della spensieratezza dell'epoca a proposito della sicurezza. Quindi per quanto può contare: mi associo all'appello di usare i dispositivi minimi di protezione individuale.

In caso di stampo negativo non si potrebbe dare prima uno strato di 'gelcoat' e poi procedere con la posa delle stuoie, per avere una finitura superficiale più liscia?

BratBonnie

HighVoltage
11/03/2012, 10:19
Mio padre faceva discesa fluviale in canoa e ha collaborato con un produttore allo sviluppo di alcuni modelli di kayak, ricordo da piccolo i 'laboratori' in cui si creavano stampi e modelli: tutti hanno patito o tutt'ora stanno pagando le conseguenze della spensieratezza dell'epoca a proposito della sicurezza. Quindi per quanto può contare: mi associo all'appello di usare i dispositivi minimi di protezione individuale.

In caso di stampo negativo non si potrebbe dare prima uno strato di 'gelcoat' e poi procedere con la posa delle stuoie, per avere una finitura superficiale più liscia?

BratBonnie


avendolo a disposizione, anche si, ma ho visto che comunque anche passando una mano di resina, sopra il distaccante prima di posare le prime tele, il risultato finale era soddisfacente...

BratBonnie
11/03/2012, 14:06
Fantastico, in questo caso però il distaccante deve essere qualcosa di particolare tipo 'alcool polivinilico' che se non ho capito male crea fisicamente una pellicola o la cera va bene comunque?

Ancora una volta grazie infinite,
BratBonnie

HighVoltage
11/03/2012, 17:39
Fantastico, in questo caso però il distaccante deve essere qualcosa di particolare tipo 'alcool polivinilico' che se non ho capito male crea fisicamente una pellicola o la cera va bene comunque?

Ancora una volta grazie infinite,
BratBonnie

io ho usato solo la cera... e ho visto che si staccava bene comunque :)

BratBonnie
11/03/2012, 18:47
io ho usato solo la cera... e ho visto che si staccava bene comunque :) Perfetto!

Pensavo, ormai questo codone è un chiodo fisso: una volta posati i due strati superficiali a trama leggera e il primo a trama più consistente, potrebbe essere utile posizionare il telaietto in modo da 'annegarlo' negli strati successivi, evitando così l'operazione di unirli successivamente?

Grazie ancora, scusa se ne approfitto ma sei una miniera inesauribile.

BratBonnie

HighVoltage
11/03/2012, 19:39
Perfetto!

Pensavo, ormai questo codone è un chiodo fisso: una volta posati i due strati superficiali a trama leggera e il primo a trama più consistente, potrebbe essere utile posizionare il telaietto in modo da 'annegarlo' negli strati successivi, evitando così l'operazione di unirli successivamente?

Grazie ancora, scusa se ne approfitto ma sei una miniera inesauribile.

BratBonnie

si puoi farlo benissimo, basta solo che consideri bene tutte le posizioni del telaietto, oppure anneghi nella resina solo dei supporti e poi il telaietto lo fissi sotto così se serve spessorare puoi farlo tranquillamente.

una cosa mi stavo dimenticando, le tele fine puoi metterle un primo e un secondo strato anche assieme: ossia cera, resina, tela fina, resina, tela fina resina. aspetti che si asciughi, una carteggiata con carta grossa (anche da 80), una bella soffiata, resina, tela grossa, aspetti che si asciughi, bella grattata con carta vetrata grossa, resina - supporto telaietto, resina, tele grosse, e così via

miniera inesauribile.... oddio... ho conoscenze base sulla vetroresina :D miei colleghi sono più esperti di me io son solo un elettrauto (un pò particolare) :D

BratBonnie
11/03/2012, 20:34
Quindi si può fare in più fasi! Pensa che nella mia totale ignoranza credevo di dover fare tutto in una posa unica prima che la resina indurisse.

Grazie!!

BratBonnie

doccerri
19/03/2012, 18:35
up

jibba
20/03/2012, 21:58
Keamy: esiste anceh quella spray, la modelli come vuoi una volta indurita

Jibba foto o non è mai succezzo....

siccome è succezzo ti posto le foto...

1) premetto che io non volevo fare un guscio con un monoposto ma una sella...

2) l'educazione è alla base di tutto quindi... domandare una foto gentilmente (dato che mi ero anche offerto di postarle) è molto diverso da insinuare che nella mia prima risposta dicessi il falso.

Comunque farò un post e lo chiamerò " la mia sella fai da te"

Ciao.

Shining
20/03/2012, 22:06
siccome è succezzo ti posto le foto...

1) premetto che io non volevo fare un guscio con un monoposto ma una sella...

2) l'educazione è alla base di tutto quindi... domandare una foto gentilmente (dato che mi ero anche offerto di postarle) è molto diverso da insinuare che nella mia prima risposta dicessi il falso.

Comunque farò un post e lo chiamerò " la mia sella fai da te"

Ciao.

in questo forum la frase "foto, o non è mai successo" è sempre stata usata in senso bonario e goliardico, per la serie "o ci dai le prove o non ci si crede", mai per dare realmente del bugiardo a qualcuno, men che mai da parte di Luca (Pellica);) al quale peraltro, di quel che tu faccia o tu dica, credo gli importi una bella sega

jibba
20/03/2012, 22:26
in questo forum la frase "foto, o non è mai successo" è sempre stata usata in senso bonario e goliardico, per la serie "o ci dai le prove o non ci si crede", mai per dare realmente del bugiardo a qualcuno, men che mai da parte di Luca (Pellica);) al quale peraltro, di quel che tu faccia o tu dica, credo gli importi una bella sega

Chiedo scusa, come puoi vedere ho pochi messaggi al mio seguito dunque non potevo sapere dell'esistenza di frasi in codice.

BratBonnie
20/03/2012, 22:31
E' un po' come scoprire per la prima volta il significato di 'imho' :oook:

BratBonnie