Accedi

Visualizza Versione Completa : Iscrizione registro ASI (auto storiche)



diego84
08/03/2012, 10:25
posssiedo una fiat uno immatricolata a gennaio 1989 :ph34r:
sapete qual'è la procedura per renderla storica e i vantaggi che ne potrei trarre?

wailingmongi
08/03/2012, 10:27
beh i vantaggi sono che paghi quasi niente l'assicurazione e il bollo e puoi girare sempre..

diego84
08/03/2012, 10:29
beh i vantaggi sono che paghi quasi niente l'assicurazione e il bollo e puoi girare sempre..

ma sai quanto costa quest'iscrizione e cosa dovrei fare per averla?

wailingmongi
08/03/2012, 10:36
boh non mi ricordo quanto ho pagato per far la mia :)

e anche per tutto l'ambaradan non so di preciso perchè siccome era in un altra ragione la macchina ho fatto curare il tutto da un parente quindi non saprei dire bene..

prova a consultare questo sito http://http://www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=73&idlv=20

diego84
08/03/2012, 10:42
grazie wailingmongi, ma il sito non si apre..ora faccio un giro su google...

se nel frattempo qualcun'altro mi sa aiutare,grazie..

wailingmongi
08/03/2012, 10:43
si infatti non si apre..beh basta che scrivi iscrizione auto asi su google ;)

macheamico6
08/03/2012, 10:47
.

L'anno scorso l'ha fatta per la Yamaha XJ650turbo dell'84, e quest'anno la sto facendo per una OperCorsa dell'83.
Il fatto è che in realtà se n'è occupata mia moglie, e stasera glielo chiedo poi ti dico.
Non è comunque una gran cosa e la pratica non costa granché.
Si può dire che la cosa più difficile è fare le foto esattamente come viene richiesto
(per la moto sono stato promosso al 3° tentativo, per l'auto al 2° :biggrin3:).

diego84
08/03/2012, 10:49
.

L'anno scorso l'ha fatta per la Yamaha XJ650turbo dell'84, e quest'anno la sto facendo per una OperCorsa dell'83.
Il fatto è che in realtà se n'è occupata mia moglie, e stasera glielo chiedo poi ti dico.
Non è comunque una gran cosa e la pratica non costa granché.
Si può dire che la cosa più difficile è fare le foto esattamente come viene richiesto
(per la moto sono stato promosso al 3° tentativo, per l'auto al 2° :biggrin3:).

ah bene :) ok allora grazie...

Daffy
08/03/2012, 14:09
La macchina deve essere completamente originale, mi sembra servano foto interni, vano motore dove si veda la targhetta di identificazione, un paio di foto degli esterni, per facilitare le operazioni puoi iscriverti a qualche club di auto storiche riconosciuto dall asi....

Mr Frowning
08/03/2012, 14:47
il bollo ridotto lo paghi senza bisogno che sia registrata storica
per fare l'operazione il mezzo deve essere originale come da fabbrica,oppure tessere con un club e tramite loro non hai necessità di registrarla storica

diego84
08/03/2012, 18:56
il bollo ridotto lo paghi senza bisogno che sia registrata storica
per fare l'operazione il mezzo deve essere originale come da fabbrica,oppure tessere con un club e tramite loro non hai necessità di registrarla storica

sei sicuro che nn c'è bisogno di registrarla? fino all'anno scorso ho pagato 140 euro di bollo e già aveva 21 anni...

japkiller
08/03/2012, 19:15
l'auto deve essere di interesse storico per beneficiare del bollo ridotto, inserita quindi in una apposita lista redatta dall' ACI.
L'ASI certifica soltanto i vari livelli di originalità o di restauro, fornendo alla vettura un "valore aggiunto" che nulla ha a che fare coni benefici per auto d'epoca.
le auto inserite nella lista di cui sopra possono essere considerate "d'epoca" compiuti i 20 anni di età, tutte le altre lo saranno solo dopo i 30 anni, e penso proprio che la Uno di interesse storico non abbia proprio nulla a meno che non sia un modello particolare, tipo la prima uno turbo, quindi temo che la tua pagrherà ancora il bollo almeno fino al 2019...
inoltre per avere una assicurazione ridotta la vettura deve essere iscritta ad un club "federato ASI", che rilascerà apposita dichiarazione da presentare all' assicurazione....

Mr Frowning
09/03/2012, 01:06
sei sicuro che nn c'è bisogno di registrarla? fino all'anno scorso ho pagato 140 euro di bollo e già aveva 21 anni...

sul sito fmi trovi una lista con i mezzi di interesse storico,se in quella lista paghi bollo ridotto
se non presente ma ha passato i 20 anni devi registrarla asi per usufruirne
passati i 30 anni mi pare il bollo non si paghi più

per l'assicurazione non credo sia necesserio affiliarsi ad un club se iscritta asi,molte compagnie hanno le tariffe particolari per tali mezzi
cmq la strada più semplice è sicuramente affiliarsi ad un club...anche se non presente in lista e non registrata asi benefici lo stesso delle agevolazioni (senza preoccuparsi dell'originalità del mezzo) basta pagare la tessera annua