PDA

Visualizza Versione Completa : Prova MV F3 su Superbike e Motociclismo

sagyttar
09/03/2012, 14:57
Da quello che ho interpretato leggendo velocemente gli articoli relativi alle prove su strada delle due riviste citate nel titolo mi sono fatto una mezza idea:

La F3 è sicuramente una gran bella moto con delle soluzioni tecniche interessanti (monobraccio, albero controrotante, elettronica - anche se io non la apprezzo)), ma su strada, su un ipotetico percorso che potrebbe assomigliare alla salita della Raticosa da Pianoro, potrebbe prendere sicuramente le "paste" dalla nostra Day.
In pista invece le cose potrebbero ribaltarsi, in quanto la moto ha un allungo da 4 cilindri e grandi doti ciclistiche, però è anche vero che pare che sotto i 10.000 giri in uscita di curva non sia proprio una scheggia (insomma diciamo la R6 delle trecilindri).

Alla ruota la F3 è più potente, in bilancia la Daytona è ancora la regina, il prezzo su strada è favorevole alla MV e viste le doti estetiche questo particolare potrebbe far pendere decisamente la bilancia nella direzione della moto italiana.

Vinca la migliore ed attendiamo le prossime comparative fra le due dirette concorrenti, anche se temo che in questo caso il giudizio dei giornalisti italiani sarà tanto prevedibile quanto a senso unico........

blackhound
09/03/2012, 16:10
Bella Sagy!
c'è anche il test su motosprint, curato da Elio Iori che è un grande fan della Daytona, ma sembra entusiasta della F3.
D'altronde con un alesaggio 78 è chiaro che è un motore da far girare alto, i miracoli non li fa nessuno. Vedremo la prova "vera" quando le porteranno in pista, ma già l'anno scorso nella comparativa di Motociclismo tra la Ninja e la 675 R a Misano la Daytona è uscita piuttosto ammaccata....

NOT NORMAL
09/03/2012, 17:51
Non ho ancora letto per bene l'articolo ma sarei curioso di vederne una in pista,da quello che mi hanno detto fonti certe è che hanno gonfiato un pochino la broshure.............:dry:

D74
09/03/2012, 18:02
gonfiato..... mhhhh non posso fare a meno di notare il rigonfiamento del tuo avatar.... anche quello leggermente gonfiato :D

ED675
09/03/2012, 18:03
Concordo sul fatto che i giornalisti italiani difficilmente danno giudizi imparziali quando c'è di mezzo una moto nostrana.
L'F3 è sicuramente ben riuscita come costi, estetica e qualità del mezzo, ma da quel che ho letto ha un 3 cilindri più da pista che da strada, l'hanno voluto pompare troppo in alto così da non farlo sfigurare in allungo di fronte alle jap. Secondo me è una scelta sbagliata, il bello 3 cilindri è proprio quello di avere una moto pronta più in basso, poter girare in strada senza troppi cambi marcia!

Venderà più della Daytona, senza dubbio. 1) Viene pubblicizzata a go-go 2) è più potente della Day (molti clienti delle ss guardano solo "quanto va forte") 3) il marchio, chi non vorrebbe una MV, moto italiana "artigianale" (non so quanto ci sia di artigianale visto il prezzo) e corsaiola? 4) la Daytona viene descritta da tutti come iperscomodissimissima tanto da essere inguidabile, come se un R6 a confronto fosse una poltrona. Questo fa desistere non pochi!

Detto questo...della F3 invidio solo l'elettronica, che a un principiante come me farebbe comodo. Per il resto non la scambierei mai con la Day!

PS per Blackhound: Misano è un circuito nettamente favorevole ad una 4 cilindri come la Ninja! Si vocifera che Motociclismo sia vicino alla verdona, avranno scelto un circuito molto veloce apposta per favore l'allungo della Ninja e non la coppia della Day

blackhound
09/03/2012, 18:34
Ed, per curiosità, quale sarebbe un circuito più favorevole alla Daytona? Forse Adria? Per me non è neanche un circuito...
Sia ben chiaro, non sto disprezzando la Daytona (se no non ne avrei comprate due) ma il tempo passa, magari quest'inverno che esce la Day nuova si rimescolano le carte, ma mi sembra inutile negare che in questo momento la F3 abbia alzato l'asticella, vedremo di quanto.

miky92
09/03/2012, 18:47
bhe ovviamente tutte le piste più belle sono più da allungo...
ma parliamoci chiaro, ci sarà forse il 15% degli acquirenti che la userà in piste grandi...purtroppo non sono da tutti.
Io quando va bene faccio un salto a franciacorta, e li il 3 cilindri è comodo... poi mi danno cacca anche alcune naked se è per quello, siamo ai soliti discorsi.
Concludendo, good job per l'MV... se dovessi scegliere ora fra la daytona e l'f3, ammetto che sarei indeciso... ma per una serie di piccole cose per ora preferisco ancora la day (originalità, eleganza e tuneECU).
Non vedo l'ora di vederla su strada e magari avere l'opportunità di provarla comunque, questa nuova bestiola... da sbavo esteticamente

Dragoide
09/03/2012, 19:46
guardate questo video... MV Agusta F3 vs Triumph Daytona 675R - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=mB7mZkEEJgQ)

Cav
09/03/2012, 20:35
per MCN vince triunz :D

D74
09/03/2012, 21:43
sono passati 6 anni da quando è uscita e al di là degli aggiornamenti tecnici e qualche piccola modifica estetica... è rimasta sempre stupenda....

Cav
09/03/2012, 22:08
sono passati 6 anni da quando è uscita e al di là degli aggiornamenti tecnici e qualche piccola modifica estetica... è rimasta sempre stupenda....

oh yes.

ED675
10/03/2012, 09:08
Ed, per curiosità, quale sarebbe un circuito più favorevole alla Daytona? Forse Adria? Per me non è neanche un circuito...

Forse te Adria, Franciacorta o Castelletto Branduzzo non li consideri circuiti, io però si:dubbio: ma sarà che mi accontento di "poco"

Karl92
10/03/2012, 10:35
In Mv hanno fatto un bel lavoro, sicuramente i dati sono un pó gonfiati ma la sostanza c'è! A elttronica e cavalleria pura sono davanti, come ciclistica credo che la Daytona non abbia nulla da invidiare a nessuno e anche se vedere la scritta brembo è bello credo che anche le nostre nissin siano più che performanti(stessa cosa vale anche per le nostre kayaba, per chi ha la 675R fortunato lui xD). Come estetica l'F3 non puó non piacermi derivando dalla F4 ma continuo a preferire di gran lunga la Daytona(e anche come sound). Spero vivamente che il look dell'anno prossimo non sia quello della foto spia, invece un pó di elettronica in più non guasterebbe, come motore se si puó far qualcosa senza perdere l'anima del 3 cilindri ben venga altrimenti teniamo questo! ovviamente MCN preferisce la Daytona mentre tutti in italia sono pazzi per l'F3, è normale. Infine vorrei far notare come anche l'F3 si sia uniformata alle altre supersport 600cc per quanto riguarda il valore di avancorsa, più o meno sono tutti simili tranne la Daytona. P.S: potreste dirmi gentilmente in quali numeri di superbike italia, motociclismo e motosprint ci sono queste prove?
:-)

Dennis
10/03/2012, 12:10
Ma l'hanno messa sulla bilancia e sul banco prova, in questi test?
O sono le prime presentazioni?

miky92
10/03/2012, 13:32
certo che il video prova postato nella pagina prima su un passo di montagna con la neve ai bordi, non è un gran chè come confronto... lì era meglio il multistrada ducatone lol

poi con la R...

troyvespa
10/03/2012, 18:38
Ma l'hanno messa sulla bilancia e sul banco prova, in questi test?
O sono le prime presentazioni?

si, dai 140cv e 160kg tanto decantati prima della presentazione ufficiale, si è passati a 116cv e 177kg..

il grafico indica che la potenza è abbastanza, ma solo dopo i 10mila giri, tanto che Roland Brown su SuperBike italia dice cosi: "il motore gira regolare dai 4mila giri, ma spalancare il gas a tali regimi restituisce la stessa vivacità di una petroliera che lascia il porto"

in altre parole, la Daytona anticipa "il 3 pistoni" di 2mila giri, su tutto l'arco di funzionamento

Dennis
10/03/2012, 18:50
Il famoso supermotore supercompatto da Motogp sulla ciclistica superleggera insomma pagano 4 kg rispetto al cancaro inglese, e l'elettronica spaziale non è riuscita a far avere 2 cv in allungo senza scender a compromessi sottocoppia.
Non mi stupisce più di tanto, anche se comunque sono dati che fuori dal garage possono valere tutto o niente.

Ary675
11/03/2012, 01:35
si, dai 140cv e 160kg tanto decantati prima della presentazione ufficiale, si è passati a 116cv e 177kg..

che tristezza...adesso le uniche cose rimaste da invidiare sono il forcellone monobraccio, i cerchi e il culetto rastremato...

troyvespa
11/03/2012, 01:48
iihihihihihihiih, intanto ho pubblicato il video di MCN sul mio profilo di FB e indovinate chi va a commentare???? MAVERIK, il capoccia di SuperBike italia, che dice: "Si... alla fine, considerando ogni aspetto, la F3 rimane distaccata dalla Daytona"

ora, si sa che nella redazione di SuperBike italia siano un filo proTriumph, ma sembra chiaro che secondo il MAV la Day rimane il top!!

un ultima cosa, il problema di mappatura che causa l'effetto on off, fino ad ora giustificato dai vertici MV con il fatto che si trattasse di modelli pre serie e quindi acerbi, e che senz'altro avrebbero risolto prima della messa in vendita, è ancora presente su una moto regolarmente immatricolata!!! questo è il difetto piu critico per MCN

Ary675
11/03/2012, 02:14
comunque mi sembra strano che siano solo 116 cv...ne ha 126 la daytona.
per esempio qui dicono 128
Prova MV Agusta F3 675 - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/mv-agusta-f3-675-moto-emozione.html)
verosimilmente penso che i numeri sarannò più o meno quelli...anche se alla fine chi se ne frega, per giudicare bisognerebbe vederla all'opera, seriamente.

Karl92
11/03/2012, 11:30
Ma quando dicono 116 Cv penso siano alla ruota! O no? Per la Daytona se non sbaglio sono 125 Cv all'albero (06-08) e 128 Cv all'albero (09-675R). Ho letto motissimi test al banco da parte di diverse riviste e non ho mai trovato dati certi. Si va da una cosa come 122 a 109. Comunque come si evince da alcune di queste prove "in medio stat virtus". Quando avró l'occasione di fare una prova al banco sulla mia lo faró ma solo per curiosità. Devo dire che non invidio per nulla l'allungo alle 4 cilindri nè a questa F3. Il motore della Daytona mi va bene cosi, piuttosto invidio le migliorie delle ---->09 xD

leo
11/03/2012, 14:00
DUra surclassare un progetto così azzeccato come la day 675,specie se lo si vuol fare sul suo terreno( quell'architettura 3 in linea che fin'ora era la mosca bianca della categoria);mv ci ha provato spingendo sul piano prestazionale e la guida in pista;chissà se hanno fatto centro.
Su strada rimane migliore la day e la coppia del suo motore,anche se il cbr 600 per me resta al migliore 600 stradale(troppo più facile e comoda della day).

liam
11/03/2012, 14:41
http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/videos/2012/March/mar0812-video-mv-agusta-f3-vs-triumph-daytona-675r/

http://www.motorcyclenews.com/upload/288183/images/f3-vs-daytona-r.jpg

DA NON PERDERE..........

camillobenso
11/03/2012, 16:32
I cavalli che dichiarano le varie case si riferiscono alla potenza all'albero e sovente con benzine ad alto numero di ottani, la mia daytona, comprata già preparata da superstock (2 stagioni di coppa Italia), ha 108,5 cv alla ruota con il db killer e 117,5 senza (alla ruota)

leo
11/03/2012, 17:04
I cavalli che dichiarano le varie case si riferiscono alla potenza all'albero e sovente con benzine ad alto numero di ottani, la mia daytona, comprata già preparata da superstock (2 stagioni di coppa Italia), ha 108,5 cv alla ruota con il db killer e 117,5 senza (alla ruota)

9cv di db killer?Azz...probabilemnte su un motore stock,influisce tantissimo.

camillobenso
11/03/2012, 17:19
Con la centralina mappata per girare libera il db killer ingrassa (credo) parecchio e sporca tanto l'erogazione, oltre alla perdita di cavalli che effettivamente un po' me ne accorgo, crea alcuni buchi nell'erogazione. I dati che ho scritto si riferiscono allo scorso anno, ora devo rimappare la centralina perchè la sua è andata (si è bruciata), a causa del bloccaggio della pompa benzina (maledetta spugna), e l'ho dovuta sostituire con un'altra sempre triumph.

jab76
11/03/2012, 17:42
...sto aspettando con ansia una comparativa tra street-brutalina!!

ED675
11/03/2012, 18:06
Se vabbè, su Moto.it dicono che al banco la moto fa 130-132 cv mentre quelli dichiarati sono 128, ma quando mai una moto ha mai avuto più cavalli di quelli dichiarati? Mi sa che quelli di Moto.it sono palesemente schierati

fearless
11/03/2012, 18:21
Sposto nella sezione Daytona

Dennis
11/03/2012, 18:25
Sposto nella sezione Daytona

ed io allego alla discussione già esistente :biggrin3:

D74
11/03/2012, 19:56
certo che il video prova postato nella pagina prima su un passo di montagna con la neve ai bordi, non è un gran chè come confronto... lì era meglio il multistrada ducatone lol

poi con la R...

se non sbaglio è il muraglione ?

Linuc
11/03/2012, 20:06
se non sbaglio è il muraglione ?

si, è il muraglione ;)

cmq quel video fa ridere

Ary675
11/03/2012, 22:19
Se vabbè, su Moto.it dicono che al banco la moto fa 130-132 cv mentre quelli dichiarati sono 128, ma quando mai una moto ha mai avuto più cavalli di quelli dichiarati? Mi sa che quelli di Moto.it sono palesemente schierati

in effetti 130 132 effettivi al banco sanno da sparata...beh stiamo parlando di moto.it dopotutto

19spike83
11/03/2012, 22:26
116 cv sono alla ruota per la f3, misurati da motociclismo, quindi supera di qualche cv anche le supersportive 4 cilindri come r6 ad esempio ma ai bassi medi fa meglio.
Poi ha tutte le altre chicche che altre supersport non hanno dall'albero controrotante, l'elettronica con la centralina eldor per il ride by wire e mappature tra cui una personabilizzabile, il traction control su 8 livelli ( oltre alla possibilità di poter adottare per migliorarlo una piattaforma inerziale con giroscopio).
Anche la ciclistica e il posizionamento delle masse e del baricentro, del forcellone, del passo ecc sono sicuramente un passo in avanti, il motore poi un opera d'arte.
Poi c'è il marchio italiano e l'estetica.

La storia dell'erogazione più appuntita o meno verso l'alto è la solita della coperta corta. La cosa divertente è che con i kit CRC dicono che la potenza salirà ulteriormente e non di poco.

boris69
12/03/2012, 10:26
116 cv sono alla ruota per la f3, misurati da motociclismo, quindi supera di qualche cv anche le supersportive 4 cilindri come r6 ad esempio ma ai bassi medi fa meglio.
Poi ha tutte le altre chicche che altre supersport non hanno dall'albero controrotante, l'elettronica con la centralina eldor per il ride by wire e mappature tra cui una personabilizzabile, il traction control su 8 livelli ( oltre alla possibilità di poter adottare per migliorarlo una piattaforma inerziale con giroscopio).
Anche la ciclistica e il posizionamento delle masse e del baricentro, del forcellone, del passo ecc sono sicuramente un passo in avanti, il motore poi un opera d'arte.
Poi c'è il marchio italiano e l'estetica.

La storia dell'erogazione più appuntita o meno verso l'alto è la solita della coperta corta. La cosa divertente è che con i kit CRC dicono che la potenza salirà ulteriormente e non di poco.

Oh guarda, tutto vero ! Ma se ti sei comprato un F3 ......... dillo !

La sostanza c'e' in questa moto, l' elettronica pure. Quello che mi lascia perplesso e che i proclami dei 140 cv e della coppia da trattore poi negli esemplari di serie ....... non c'e' traccia, mi suona in po' (a parlare onestamente) una presa per il culo di tipo commercial/marketing da parte di MV.
Gia' solo questo mi fa' preferire la Day !

Dennis
12/03/2012, 10:29
Sulle "sparate" MV è da mo' che ci campa, probabilmente c'è qualcuno che dal 2007 ancora sta girando a Nardò per vedere i 312

19spike83
12/03/2012, 10:51
Magari f3! ma non li tengo tutti quegli euro ora.
Le sparate non ci sono, per mantenere totale affidabilità è stato deciso di limitare il motore nella termica e anche nel limitatore potrebbe girare ancora più alto, sicuramente li utilizzeranno per futuri step o versioni.

Tra l'altro c'è poco scarto di cv tra dichiarato all'albero e ruota :biggrin3:, dicono anche che quella di motociclismo non era un esemplare in forma, bisogna aspettare un test vero triumph vs mv.
La daytona ne ha circa 105 108 alla ruota, mancano 8 cv rispetto alla f3 ne hanno trovati per ora 116 alla ruota, chiaro che le erogazioni saranno diverse date anche dall'alesaggio corsa diversi.

Che centra il motore r312 quello lo sanno pure i piciu che è la stessa base di motore da 15 anni sempre rivisto di step in step, anche se gli ultimi motori son derivati dalla loro esperienza nelle corse.
Questo invece della f3 è un propulsore con soluzioni all'avanguardia ora, e con un plus di optional ma allo stesso prezzo delle rivali, anche se secondo me sono arrivati lunghi di un 1 anno alla commercializzazione, le altre case stanno già lavorando sodo.

Dennis
12/03/2012, 11:35
Magari f3! ma non li tengo tutti quegli euro ora.
Le sparate non ci sono, per mantenere totale affidabilità è stato deciso di limitare il motore nella termica e anche nel limitatore potrebbe girare ancora più alto, sicuramente li utilizzeranno per futuri step o versioni.

Hanno fatto quello che fanno da sempre i costruttori, sarebbero tutti capaci di vendere moto sportive con un motore preparato Supersport.

Tra l'altro c'è poco scarto di cv tra dichiarato all'albero e ruota :biggrin3:, dicono anche che quella di motociclismo non era un esemplare in forma, bisogna aspettare un test vero triumph vs mv.
La daytona ne ha circa 105 108 alla ruota, mancano 8 cv rispetto alla f3 ne hanno trovati per ora 116 alla ruota, chiaro che le erogazioni saranno diverse date anche dall'alesaggio corsa diversi.

In tutte le prove sui giornale le ss600 si attestano su due valori alla ruota, in alcune le migliori (Daytona, R6, ZX-6R) si attestano attorno ai 108-109 cv, in altre sui 113-114 cv.
Non credo proprio che la F3 abbia 8 cv in più delle tre moto sopra citate, al massimo saranno 2, ma aspettiamo una prova comparativa in cui saranno tutte messe al banco lo stesso giorno.

Che centra il motore r312 quello lo sanno pure i piciu che è la stessa base di motore da 15 anni sempre rivisto di step in step, anche se gli ultimi motori son derivati dalla loro esperienza nelle corse.
Questo invece della f3 è un propulsore con soluzioni all'avanguardia ora, e con un plus di optional ma allo stesso prezzo delle rivali, anche se secondo me sono arrivati lunghi di un 1 anno alla commercializzazione, le altre case stanno già lavorando sodo.
[/QUOTE]

Le uniche due cose che il motore F3 ha di diverso rispetto ai motori sportivi attuali sono l'albero controrotante ed il selettore del cambio con le forchette imperniate sul tamburo desmodromico, soluzioni diverse, non mai viste o all'avanguardia, ad esempio le prime Guzzi 500 a 4 marce degli anni '30 già avevano queste due particolarità.
Il resto delle "soluzioni all'avanguardia" sono tutte cose che già gli altri facevano da un pezzo, ma come Ducati con la Panigale, quando si costruisce un nuovo motore ad ogni morte di Papa bisogna pur far credere che l'adeguarsi al livello attuale sia un lavoro sensazionale.
L'elettronica sì, sulla carta ha portato ad una ss600 dei sistemi visti solo sulle 1000, e credo che la nuova strada per tutti sarà quella.

danilu
12/03/2012, 11:45
a me la day (come estetica) piace molto di più della f3!!

romu1988
12/03/2012, 11:59
La Mv dichiara 128 cavalli all'albero e ne ha 127,77 cv da Motociclismo, 116,58 cv alla ruota, 5 in più della daytona R provata da Motociclismo ma con un andamento della curva di potenza totalmente differente.

Però dai, lo dico da possessore di Daytona, per me (e per il 90% delle persone secondo me), è più bella la F3 e credo che venderà di più della Daytona

Topax'82
12/03/2012, 12:18
La Mv dichiara 128 cavalli all'albero e ne ha 127,77 cv da Motociclismo, 116,58 cv alla ruota, 5 in più della daytona R provata da Motociclismo ma con un andamento della curva di potenza totalmente differente.

Però dai, lo dico da possessore di Daytona, per me (e per il 90% delle persone secondo me), è più bella la F3 e credo che venderà di più della Daytona

Le moto non sono tutte uguali, bisognerebbe vedere una media per entrambe. Ammesso che abbia 5cv in più ma tutti agli alti regimi e che da quello che leggo i medi sono molto poveri non mi sembra propiro gran che. Per strada si suano i medi.

Poi far girare un 3cil che ha nei medi e nella linerarità i suoi pregi, come un 4 cil non ha senso.

Dalla pubblicità che era stata fatta e considerando che è un progetto di un quinquennio più giovane, per di più con una base da cui prendere spunto e confrontarsi (triumph) , mi sembra un mezzo flop.

La bmw 1000 rr quando è uscita ha abbattuto ogni riferimento nella classe 600cc, la F3 avrebbe dovuto farlo nella 600, ma non mi sembra sia così.

lamps

Posteresti il grafico?

grazie

troyvespa
12/03/2012, 12:25
Posteresti il grafico?

grazie

QUOTONE!! io motociclismo l'ho letto in edicola :lingua:

romu1988
12/03/2012, 12:34
Le moto non sono tutte uguali, bisognerebbe vedere una media per entrambe. Ammesso che abbia 5cv in più ma tutti agli alti regimi e che da quello che leggo i medi sono molto poveri non mi sembra propiro gran che. Per strada si suano i medi.

Poi far girare un 3cil che ha nei medi e nella linerarità i suoi pregi, come un 4 cil non ha senso.

Dalla pubblicità che era stata fatta e considerando che è un progetto di un quinquennio più giovane, per di più con una base da cui prendere spunto e confrontarsi (triumph) , mi sembra un mezzo flop.

La bmw 1000 rr quando è uscita ha abbattuto ogni riferimento nella classe 600cc, la F3 avrebbe dovuto farlo nella 600, ma non mi sembra sia così.

lamps

Posteresti il grafico?

grazie

La MV non ha lasciato a bocca aperta per il motore(seppur ottimo ma per due motivi):
-La bellezza, al di là dei gusti io l'ho vista dal vivo e ammetto che è molto meglio che in foto, tutti quanti i presenti nel concessionario (multimarca) rimanevano piacevolmente stupiti dalla compatezza e da come ogni cosa sia al suo posto, un ordine e una visione generale di eleganza davvero invidiabile per il prezzo.Nulla a che vedere con le japponesi mi dispiace.
-Sul test di Motociclismo si parla benissimo della ciclistica e della qualità della guida, il tester pensava che azzardare nella supesport in questo momento di crisi fosse una cattiva idea, ma dopo la prova cambia idea e dice: "Da guidare è cosi bella che quasi mi dispiace per il tre cilindri, perchè per colpa di queste qualità passa in secondo piano. Del resto, se il segreto è l'albero controrotante, se l'è cercata!" e proprio per questo si chiedono diverse volte nell'articolo se il segreto di questa "perfezione" sia davevro l'albero controrotante. Pagina 95:
Motociclismo - Marzo 2012 (http://www.motociclismo.it/sfoglia/motociclismo/0312/)

gabri620
12/03/2012, 13:18
Quando si valuta una moto occorre valutra 2 aspetti: uno emotivo, l'altro razionale.
Il primo prescinde un po' dagli aspetti strumentali, dal mezzo secondo in pista, dalla superiorità oggettiva di un moto rispetto all'altra.
L'altro, evidentemente no.

Ad esempio, io ho sempre nutrito grande simpatia per amrchi come ducati, triumph ed mv, percui anche se in pista la day o la 848 non erano sempre le più veloci ho sempre preferito le moto europee alle jap. E poi non sono mai rimasto insensibile a quel magnifico rumore della day.

Passando al confronto, credo che MV abbia fatto una gran moto.
tirar fuori 5 CV reali (alla ruota) in più rispetto ad una DAay non è poca rioba. Anche come coppia ha qualcosina in più, pur con un vantaggio pioù limitato. Chiaro che per ottnere questi risultati devono farlo frullare aoltre i 14000 rpm: non si può avere botte piena e moglie ubriaca, ma a mio avviso il risultato è incredibile, e la cosa che deve far riflettere è che il picco viene raggiunto a limitatore.
Questop orta a due conclusioni

1) se avessero dato altri 700/800 rpm in più, forse avrebbero avuto qualche altro cv ( o forse no?) ma comunque ci sono margini di sviluppo.
2) forse potevano farlo, ma avevano paura di incorrere in problemi di affidabilità.

L'altra considerazione è il peso della moto, 0.6kg superiore alla day, quindi allineato. La day è sfavorita dallo scarico alto, l'F3 dal monobraccio e dal telaio a struttura mista che dal punto di vista del peso qualche hg in più lo da. Inoltre ha il controalbero, che se da un lato migliora la maneggevolezza ha un suo peso...insomma, quello che non c'è non pesa, o mi sbaglio.

Infini i dati dichiarati: MV dichiara 128CV, ne hanno ribvelati 127.7 all'albero. Ossia, tutti quanti. i 140CV dichiarati a suo tempo erano per la versione "open" o R, e a giudicare dal grafico non dubito sia difficile ottenere 12CV in più da quel motore.
Quindi complimenti alla MV per il lavoro fatto, e non lo divo da possessore di MV ma da sportivo.

dimenticavo, il tutto ad un prezzo competitivo....

Solo lodi per la F3? no.
Il sound.
A mio avviso, la melodia del 3 in linea triumph è inarribvabile, e visto che in moto non si vive solo di 0-100 o di tempi in pista ma soprattutto di sane emozioni, i lsuono è un aspetto fondamentale, che ti fa percepire la vita dell motore ad ogni sgasata.
Il tiro ai medi: in pista credo che l'F3 sia più rapida, ma più strada credo che la day sia più gustosa. Non significa che la day sia migliore, significa solo che uno deve sapere, serenamente, che moto sta comprando.

Altro aspetto: le finiture.
Io ho un 910S, ed è anni luce più rifinita della F3. Avrei preferito un'F3 più cara di 3.000 euro ma meglio rifinita....ma qui è questione di gusti, perchè forse un'F3 a 12.000€ avrà un successo enorme, a 15.000€ non l'avrebbe comprata nessuno.
Come si suol dire , i gusti non si discutono.
lampeggi a tutti!

Cesare-Skabry
12/03/2012, 13:48
http://www.youtube.com/watch?v=52Du77SVU1I

Gianluca74
12/03/2012, 14:16
che moto stupenda !!!

tormento
12/03/2012, 14:23
http://www.youtube.com/watch?v=52Du77SVU1I

:w00t::w00t::w00t: mi figlio direbbe:
-ti ho speeentooooo:biggrin3::biggrin3:

Gianluca74
12/03/2012, 14:29
:w00t::w00t::w00t: mi figlio direbbe:
-ti ho speeentooooo:biggrin3::biggrin3:

:w00t:

Dennis
12/03/2012, 14:31
Il mio se ne avessi uno direbbe che quella è la F4 1000, non la F3, quindi rimaniamo on-topic :oook:

tormento
12/03/2012, 14:40
Sulle "sparate" MV è da mo' che ci campa, probabilmente c'è qualcuno che dal 2007 ancora sta girando a Nardò per vedere i 312

Il mio se ne avessi uno direbbe che quella è la F4 1000, non la F3, quindi rimaniamo on-topic :oook:

Il video riguardava il tuo commento sugli improbabili 312km/h .........
Sei andato te off topic
Saluti.

Dennis
12/03/2012, 15:18
Il video riguardava il tuo commento sugli improbabili 312km/h .........
Sei andato te off topic
Saluti.

C'è poco da rispondere, in quanto in nessuna prova con strumentazione GPS la F4 312 (il cui nome deriva proprio dalla velocità che il modello di serie avrebbe toccato a Nardò durante i collaudi) ha raggiunto i 300 km/h reali , né tantomeno lo ha fatto la successiva F4 R del video sopra, né ancora la nuova F4RR corsacorta, la più potente della serie.
L'unica 1000 recente che abbia toccato il traguardo dei tre centoni è stata la BMW S1000RR, tra l'altro l'unica sportiva 1000 che dichiara 193 cv all'albero ed al banco ne tira fuori mediamente 182-184 alla ruota e quasi 200 all'albero, più del dato dichiarato.
La MV F4RR dichiara 201 all'albero, ma sui banchi non ha mai raggiunto i 180 cv alla ruota.
Paradossalmente, sempre in tema di sparate, la MV Agusta è l'unica sportiva 1000 il cui tachimetro supera l'indicazione dei 299 km/h, le altre nonostante lo scarto indicato si fermano sempre a questa velocità, anche la BMW che è l'unica a poterla superare nella realtà.

Questo per dare qualche esempio di come il marketing fatto sui dati fasulli ed un tachimetro ottimista faccia dar tanto fiato alle bocche.

Chiarita la questione si può continuare a parlare della F3.

romu1988
12/03/2012, 16:39
Ragazzi mi dispiace ma sulla 312rr vi devo contraddire. 312 è la velocità che tale modello può raggiungere a Nardò. La moto cosi come esce dalla fabbrica raggiunge "solo" i 307 in effetti a Nardò, ma basta metterla in assetto pistaiola (via gli specchietti il portatarga e le frecce) e raggiunge i 311 km/h EFFETTIVI sull'anello, quindi non vedo cosi improbabile che possa aver segnato un km/h in più. RIPETO: a Nardò, è ovvio che al Mugello non ci riesce. Però la MV in questo caso non ha detto nulla di cosi inventato e se volete le prove: F4 R312 prova a Nardò - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/f4-r312-prova-a-nardo-5-il-verdetto-moto-499)

D74
12/03/2012, 17:15
tutto bello... ma cosa c'entra con la F3?

19spike83
12/03/2012, 18:33
Ritornando in tema, oltre le chicche della f3 già citate elettronica, motore più corto e più stretto della daytona che ha portato a sviluppare una nuova ciclistica, l'albero controrotante, ecc ecc, ci son dei bei articoli da leggere su diversi giornali...quindi non è che non li ho letti. Oltre al cambio, i carter hanno internamente i condotti olio e liquido e integrano la pompa acqua olio ecc ecc. Basta fare copia e incolla Warsteiner.

Noto anche i corpi farfallati da 50 mm della f3 quindi più grandi di quelli della daytona, mentre il rdc della f3 è superiore. Invece le valvole di alimentazione e scarico qualcuno sa quanti mm sono?
Probabilmente faranno questi 2 step anche sulla daytona 2013.

Cesare-Skabry
12/03/2012, 18:35
si parlava dei fatidici..300kmh nulla di che ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Topax'82
12/03/2012, 18:50
E' normale che sia superiore ha 5 anni di evoluzione tecnico-motoristica in più.

Sarei curioso di provarla e magari sabato prox. se c'è la demo oltre alla speed R provo anche questa visto che il concess. è anche mv, ho già provato la brutale 990R. Anche se alle s.s non tornerò mai più, naked forever per me.

Quello che non mi torna è tutta la pubblicità sui fantomatici 140cv, e invece siamo come tutte le altre poco più.

Chi parla dei kit crc, ok ma la potenza la distribuiscia ancora di più agli alti.

La vera sfida è creare un motore stra-potente con dei medi sostanziosi, vedi bmw, che ha tirato fuori 184cv con dei buoni medi, non al livello del cbr o della R1, ma queste pagano circa 20cv dal s1000rr.

Il miracolo, motoristico, ci sarebbe stato se tiravano fuori gli stessi medi della day o simili con 125 cv alla ruota, ma in un 675 è difficile con le attuali norme anti inquinamento, staremmo a livello di 848 e gsx-r 750.

Idem per il peso, moto straleggera etc etc poi alla fine pesa come la day, che ha anche lo scarico alto, bellissimo ma ormai in disuso.
Con un 3-1 basso recuperi circa 5kg di peso sulla day!

Per l'elettronica e il comparto ciclistico nulla da dire, ma ormai l'elettronica è nella norma e la ciclistica andrebbe provata e penso sia paragonavbile alla concorrenza.

L'uncia cosa che vedo è l'albero contro-rotante, soluzione già adottata ma particolare rispetto agli altri.

Per il resto credo abbiano fatto un'ottima moto ad un prezzo giusto, e probabilmente se fossi un acquirente di una s.s attualmente sceglierei la mv, magari tra qualche mese, ma la rivoluzine annunciata non la vedo.

Tutto qua. Sia chiaro è solo la mia opinione.

Lamps

RockDriver
13/03/2012, 12:02
ragazzi l'ho rivista 2 giorni fa al motodays ( stavolta da vicino, all'eicma non la si poteva nemmeno toccare ) e per quanto certi dettagli siano molto belli non riesco a levarmi la sensazione di plastica economica.. un paio di miei amici mi hanno detto che la mia daytona a confronto sembra molto più solida ! però devo ammettere che come proporzioni è veramente molto bella, stretta e corta; indigeribile ( almeno per me) faro posteriore e specchietti/parafango anteriore di plasticaccia nera.. poi ovvio , se non ci fosse stato progresso rispetto alla day sarebbe stato assurdo ( ricordatevi che la daytona 675 è stata presentata al pubblico a fine 2005, quasi 7 anni fa, cambiando ben poco nella sostanza fino ad oggi ) . che dire, preferisco ancora la daytona, ma questa f3 ha tutte le carte in regola per essere un'eccellente concorrente !

NOT NORMAL
13/03/2012, 12:27

La mia con il motore nuovo appena rodato e db killer 117.2.............................

Non ho ancora letto per bene l'articolo ma sarei curioso di vederne una in pista,da quello che mi hanno detto fonti certe è che hanno gonfiato un pochino la broshure.............:dry:

E infatti ripesco la mia risposta,quando vedrò una stampata di un banco potrò esprimere un giudizio..........non di parte......:oook:

gabri620
13/03/2012, 15:48
continuo a non comprendere le perplessità.
il prezzo è allineato alle jap ella day (anzi, un pelo più basso di quest'ultima), il motore eroga qualche CV in più in alto a discapito di un po' di coppia in basso (ma comunque la coppia massima dell'F3 è superiore alla day e viene raggiunta più in basso, e 5CV reali alla ruota su un 600 sono tanti, in proporzione corrispondono a 8 su una 1000, ossia non troppo distante dal gap della bmw rispetto alle concorrenti 1.000 che si attesta sui 10/11CV).

Se la delusione sta nel fatto che il motore non è il top ai medi ed il top agli alti....ok, mi sembra un po' una presa di posizione.

Sul peso mi ripeto: MV ha fatto delle scelte atte a non minimizzare il peso all'ultimo grammo, altrimenti avrebbe omesso il contralbero ed il monobraccio, ed avrebbe messo pure un telaio in alluminio classico.

Queste scelte dovrebbero (o almeno vorrebbero, vedremo poi se la pista le darà ragione) compensare qualche kg in più in funzione di una guidabilità migliore.

nonostante tutto, la bilancia marca solo 6 etti in più rispetto alla day.

A me sembra un ottimo risultato.

Infine, i 126CV dichiarati ci sono tutti, mentre la day a parità di CV ne eroga meno.... non la vedo così deludente.

Questo da motociclista razionale.

Da motociclista emotivo il discorso cambia: io adoro guidare con una marcia in più, per cui rinnego quanto detto sino adesso e preferirei il motore triumph.
Non solo, il sound triumph a mio avviso è inarrivabile, e anche questo nella guida di tutti i giorni ha il suo perché.

D74
13/03/2012, 17:13
uno si aspetta appunto che dopo 7 anni se si scende sullo stesso terreno vi sia uno step notevole di miglioramento....

questo alla fine non c'è stato o almeno non è così netto come preannunciato, leggevo tempo fa che hanno fatto le prove per dare più CV, ce la faceva, ma l'affidabilità era ridicola...

anche a peso non avendo scarico alto poteva essere migliore.

per il resto una moto bella (soprattutto se si considera la versione oro, ma qui il costo diventa esoso....) la versione base per me vale quanto la daytona base.

romu1988
13/03/2012, 19:07
Mi scuso se non ho messo la curva della F3 però indicativamente è irregolare fino ai 7 mila, poi sale davvero vertiginosamente fino ai 14400 circa del limitatore, dove viene troncata mentre ancora sta salendo di potenza, senza la minima flessione. In pratica: 116,58 cv alla ruota a 14400 giri, ovvero a limitatore!

Topax'82
13/03/2012, 19:14
continuo a non comprendere le perplessità.
il prezzo è allineato alle jap ella day (anzi, un pelo più basso di quest'ultima), il motore eroga qualche CV in più in alto a discapito di un po' di coppia in basso (ma comunque la coppia massima dell'F3 è superiore alla day e viene raggiunta più in basso, e 5CV reali alla ruota su un 600 sono tanti, in proporzione corrispondono a 8 su una 1000, ossia non troppo distante dal gap della bmw rispetto alle concorrenti 1.000 che si attesta sui 10/11CV).

Se la delusione sta nel fatto che il motore non è il top ai medi ed il top agli alti....ok, mi sembra un po' una presa di posizione.

Sul peso mi ripeto: MV ha fatto delle scelte atte a non minimizzare il peso all'ultimo grammo, altrimenti avrebbe omesso il contralbero ed il monobraccio, ed avrebbe messo pure un telaio in alluminio classico.

Queste scelte dovrebbero (o almeno vorrebbero, vedremo poi se la pista le darà ragione) compensare qualche kg in più in funzione di una guidabilità migliore.

nonostante tutto, la bilancia marca solo 6 etti in più rispetto alla day.

A me sembra un ottimo risultato.

Infine, i 126CV dichiarati ci sono tutti, mentre la day a parità di CV ne eroga meno.... non la vedo così deludente.

Questo da motociclista razionale.

Da motociclista emotivo il discorso cambia: io adoro guidare con una marcia in più, per cui rinnego quanto detto sino adesso e preferirei il motore triumph.
Non solo, il sound triumph a mio avviso è inarrivabile, e anche questo nella guida di tutti i giorni ha il suo perché.

La bmq quando usci era in vantaggio di circa 18-20cv sulla allora zx 10r che era la più potente,mv a parte ma era 1078cc.

Cmq ho preso motociclismo e letto la prova, la solita prova con 5°C di temperatura dell'asfalto, quindi penso che abbiano potuto testare poco il potenziale della moto che rimane molto bella e come ho già detto è sicuramente la più conveniente tra le 600 attualmente per ciò che offre e ciò che costa.

Ora passiamo ad analizzare i grafici al banco (sarebbe interessante sapere le condizioni metereologiche e i fattori di correzione appolicati,che condizionano moltissimo ciò che è il grafico in termini di valore assoluto).

Si vede chiaramente che il motore mv + più spinto e più propenso all'allungo tanto che quando viene bloccato dal limitatore i, grafico è ancora in ascesa.
Si vede anche però che il valore di coppia è sopra i 60Nm solo da 10 a 13 mila gira, il 675 inglese riamane sopra e attorno questo valore da 7.500 fino a 13.000. La potenza del 675 è sempre maggiore del motore Mv fino a 13.000 giri anticipandone le curve di circa 2.000 giri.

Se in pista il motore mv avrà la meglio comportandosi in modo simile ad un 4 cil, su strada dove raramente si và oltre i 10.000 e dove valgono i medi regimi (cbr docet), viene surclassato in tutte le situazioni.

Sono curioso di provarla e spesò di togliermi lo sfizio sabato prossimo e di leggere comparative serie.

Per il peso triumph paga lo scarico sotto sella, solo togliendo quello calerà 5kg nella prossima versione, spero mettano anche un tc e abs.

Nulla in contrario con mv, ma le sparate commerciali non piacciono, così come sono curioso di vedere che combina la panigale, se le prende dalla bmw 1000rr sarà da ridere anche li. Almeno Mv ha allineato i prezzi, mentre ducati continua a sparare alto.

Lamps

troyvespa
13/03/2012, 19:29
Mi scuso se non ho messo la curva della F3 però indicativamente è irregolare fino ai 7 mila, poi sale davvero vertiginosamente fino ai 14400 circa del limitatore, dove viene troncata mentre ancora sta salendo di potenza, senza la minima flessione. In pratica: 116,58 cv alla ruota a 14400 giri, ovvero a limitatore!

quindi in pratica tutto quest'allungo allucinante si traduce in 400 giri in piu rispetto alla Daytona?:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Topax'82
13/03/2012, 19:34
quindi in pratica tutto quest'allungo allucinante si traduce in 400 giri in piu rispetto alla Daytona?:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

No la day ha la potenza max a 12.600 poi cala, la f3 ha la potenza max. a 14.400, quindi l'allungo è tutto in favore dell'italiana.

Con la day conviene anticipare la cambiata attorno ai 13.000-13.200 mentre con la F3 devi cambaire all'ultimo per avere la max. performance.

Almeno il banco questo dice.

Lamps

gabri620
13/03/2012, 21:06
Scusa ma i dati non quadrano . L'f3 ha 64,37nm a 10900rpm, la day 63,55 a 11750. Ergo, come minimo gia' a 10900 rpm, l' f3 supera la day. Il fatto chw stismo sempre parlando di alti regimi é un altro paio di maniche

sagyttar
13/03/2012, 21:27
La mia con il motore nuovo appena rodato e db killer 117.2.............................

E infatti ripesco la mia risposta,quando vedrò una stampata di un banco potrò esprimere un giudizio..........non di parte......:oook:

Ste................ ma quel flesso a quota 9500 dipende dalla scollatura del tuo avatar?

NOT NORMAL
13/03/2012, 21:37
Ste................ ma quel flesso a quota 9500 dipende dalla scollatura del tuo avatar?

QUEL FESSO:.................................
Era il primo lancio cosi com'era la mappa che avevo prima

Dennis
14/03/2012, 01:34
uno si aspetta appunto che dopo 7 anni se si scende sullo stesso terreno vi sia uno step notevole di miglioramento....

questo alla fine non c'è stato o almeno non è così netto come preannunciato, leggevo tempo fa che hanno fatto le prove per dare più CV, ce la faceva, ma l'affidabilità era ridicola...

anche a peso non avendo scarico alto poteva essere migliore.

per il resto una moto bella (soprattutto se si considera la versione oro, ma qui il costo diventa esoso....) la versione base per me vale quanto la daytona base.

Il miglioramento andrà verificato su strada quando si potrà provarla, ci saranno vari motociclisti a poter condividere le proprie opinioni e si potrà verificare sia sull'asfalto pubblico che in pista come si comporta.
MV ha investito molto in questa moto, anche a livello pubblicitario, e perlomeno gli ordini dichiarati sembrano darle ragione, anche in virtù della volontà di uscire dal solito schema commerciale "moto italiana ---> sono giustificato a chiederti qualche migliaio di euro in più".
Anzi, proprio quest'ultimo fatto lo apprezzo enormemente, insieme alla voglia di mettersi in gioco e dotare la propria gamma con moto che non abbiano tutte lo stesso motore rivisto, allargato, ristretto, limato e risaldato in tutte le salse, una visione un po' più globale, europea e moderna, che spero possa pagare anche finanziariamente.
Era ridicolo osservare che tra i costruttori fin'ora solo Triumph, marchio che nell'era moderna è stato sempre a digiuno di corse, ha avuto le palle di sviluppare l'unica concorrente competitiva nel settore delle sportive giapponesi di media cilindrata, con prestazioni e prezzo simili a quest'ultime, mantenendo una concezione del tutto personale sia nel motore che nella ciclistica. Ancor più meritevole è stato averlo fatto quando il mercato di queste moto era nel suo massimo boom e la scontistica applicata dagli avversari molto aggressiva.
MV finalmente ha colto la palla al balzo, aspettando un periodo di stasi nelle vendite del settore e proponendo un mezzo dal sicuro appeal commerciale e, a quanto lasciano immaginare le premesse, anche capace di entrare nella sfida prestazionale con solide premesse.

Detto questo, anch'io mi sarei aspettato di trovare un motore con una curva di potenza simile a quello della Daytona, ma con qualche extra di allungo in più; sacrificare la curva di coppia e restringere il campo buono di utilizzo per trovare due cv in più in allungo, dopo che hanno avuto a disposizione tanto tempo per studiare il motore della diretta concorrente e capire come esaltarne i pregi e limitarne i difetti, poteva esser evitato.
Questo spero comunque possa servire a far capire come un ride-by-wire con qualche mappa del gas intercambiabile non possa far trovare coppia dove non ce ne sia, ma piuttosto limitare i difetti dovuti alla mancanza o all'irregolarità della stessa mitigando la risposta del motore: l'erogazione la fa la fluidodinamica, non una scheda elettronica, ed usare alesaggi e condotti più grandi ha delle contropartite che non si possono evitare togliendo i cavi del gas per sostituirli con un motorino elettrico. Purtroppo ho il sentore che il nuovo 675 visto sul prototipo della Daytona abbia seguito la stessa strada...

Per quanto riguarda il peso inoltre, il telaio in tubi d'acciaio e monobraccio sono belli da vedere, ma osservando i dati delle Ducati sulla bilancia, non necessariamente debbono essere più pesanti delle soluzioni alternative, idem mi sarei aspettato di vedere una notevole riduzione di peso rispetto alla media anche per via del lavoro fatto per limitare gli ingombri del carter motore, ricordando che il contralbero non lo ha solo la MV per far girare il cambio dalla parte giusta, ma anche la Daytona per abbattere le vibrazioni di secondo ordine di un tricilindrico a 120°, quindi non può essere usato come "scusante".
Lo scarico basso incide poco perché bisogna valutare il peso dello "scatolotto", Triumph sulla Daytona ha fatto un grande lavoro limitando il peso del suo unico silenziatore sottocoda a 3,9 kg (l'Arrow in titanio e carbonio arriva a 2,7 kg).
Come per il motore insomma, la possibilità di analizzare e studiare per tempo e per bene le moto concorrenti, mi aspettavo avesse portato ad un peso minore rispetto alla moto inglese.
Tuttavia, non sono 2 cv o 2 kg in più o in meno a far valutare la bontà di una moto quando la si guida, quindi mi aspetto comunque grandi cose da questa nuova moto italiana e, ricollegandomi all'inizio, continuo ad apprezzare infinitamente il lavoro svolto da MV per schiodarsi dal suo immobilismo ed unire il fascino del marchio ad una concezione più europea del produrre moto. Spero continuino su questa strada con nuovi motori e nuove moto, a prezzi allineati alla concorrenza mondiale.

Il nome sopra il grafico dice tutto :biggrin3:

sagyttar
14/03/2012, 07:39
Grande analisi quella di War, finalmente qualcuno che non sia Daytonista a prescindere :oook:

Topax'82
14/03/2012, 07:56
Scusa ma i dati non quadrano . L'f3 ha 64,37nm a 10900rpm, la day 63,55 a 11750. Ergo, come minimo gia' a 10900 rpm, l' f3 supera la day. Il fatto chw stismo sempre parlando di alti regimi é un altro paio di maniche

Per la coppia sì, se rileggi parlavo di potenza, fino a 13.000 resta dietro...

lamps

doc84
14/03/2012, 10:05
seguo con interesse....e quoto War

19spike83
14/03/2012, 13:45
Secondo me con la f3 hanno voluto seguire la strada delle corse, è una supersportiva è giusto così, l'hanno voluta rendere competitiva anche in potenza massima alle 4 cilindri, infatti eroga qualche cv in più di yamaha r6 al banco per ora, vedremo nelle comparative su piste e su stesso banco, disponendo magari di un tiro leggermente migliore ai bassi medi regimi. Chi vuole più bassi si prende la brutale 675, credo che anche triumph farà la stessa scelta con la daytona.

L'anima racing la si vede dall'alesaggio importante e della corsa, anche i corpi farfallati son più grandi della daytona 50 mm, e a quel punto credo anche le valvole di alimentazione e scarico, anche il rdc è maggiore 13.1.
Il peso credo sia difficile far di meglio, il motore è ultracompatto, in più ha l'albero controrotante, credo che pesa parecchio anche il forcellone che è molto lungo per dar miglior trazione e adattarlo a questo progetto di motore telaio.

Sembra che hanno lavorato bene, però leggo che i tagliandi sono ogni 6000 km e che a 12000 c'è già da fare il controllo valvole, una pazzia siamo nel 2012 e tagliandi andrebbero almeno ogni 10-12000 km come minimo, per me ci vogliono mangiare coi costi dei tagliandi :blink:.

TIGRE SIBERIANA
14/03/2012, 13:52
Sembra che hanno lavorato bene, però leggo che i tagliandi sono ogni 6000 km e che a 12000 c'è già da fare il controllo valvole, una pazzia siamo nel 2012 e tagliandi andrebbero almeno ogni 10-12000 km come minimo, per me ci vogliono mangiare coi costi dei tagliandi :blink:.

o forse sono giustificati dal fatto che è una moto "spinta" , e forse troppo ;)

gabri620
14/03/2012, 15:13
Per la coppia sì, se rileggi parlavo di potenza, fino a 13.000 resta dietro...

lamps

potenza = coppia * numero di giri

Se la coppia dell'F3 è maggiore di quella della day a partire da 10.000 rpm, lo sarà anche la potenza.
Ciò non cambia la sostanza che il motre della day è più u motore di medi e quello dell'F3 un motore da allungo, ma un conto è dire che quello della day è superiore sino a 13000, un altro dire che lo è sino a 10.000.:dubbio:

Daddetek
14/03/2012, 17:25
Secondo me l'MV ha fatto un bel mezzo (anche se non sono ancora riuscito a vederla dal vivo e vi confesso che amo lo scarico sottosella).
Per quanto riguarda le prestazioni sinceramente gira che ti rigira (che sia più o meno vivace ai medi) che la Mv ne abbia un pò di più o in pò di meno di coppia e/o cavalli della Day non me ne frega niente. Almeno per come la vedo io la Triumph ha messo la 675 sul mercato nel 2006 e da allora apparte qualche piccolo intervento sul motore o qualcosina di estetica non hanno mai spinto più di tanto sugli aggiornamenti (anche perchè fare una versione aggiornata ogni anno vuol dire diventare matti nella riprogettazione e nei test per garantire una certa affidabilità). Se non sbaglio anche il telaio non ha subito modifiche e quindi ha 7 anni. Triumph sicuramente sa che può spingere ancora le prestazioni del suo 675 ma fino a quando c'era solo la Daytona tra le carenate a 3 cilindri sapeva di potersene stare tranquilla. Aggiungendo che il mercato delle carenate è calato parecchio nell'ultimo periodo probabilmente Triumph aspetterà tempi migliori per le grosse innovazioni (tant'è che il conce qualche giorno fa mi ha confermato che il progetto 1050-1215 [e qui apro un'ulteriore parentesi sulla foto spia: che sia il motore del tiger 1200 ma più spinto quello della Day nera con lo scarico basso laterale?] è pronto ma in attesa che il mercato si muova). Comunque vadano i test, che la migliore sia una Mv o una Triumph dal punto di vista delle prestazioni, penso che ogni motociclettaro dovrebbe provarle entrambe, vedere come è il feeling con entrambe (non siamo tutti uguali, qualcuno si troverà meglio sulla Day e qualcuno sulla F3). E poi c'è il fattore cuore (se dovessi trovarmi bene su una F3 e decidessi di comprarla di sicuro mi tengo la mia Lady Elizabeth e andrò avanti a salutarla la mattina prima di andare al lavoro, a salutarla quando torno e a darle il bacio della buona notte prima di andare a dormire... è proprio vero che la prima moto è come la prima chitarra..Non si scorda mai!). In ogni caso RESPECT al fratello motociclista, qualsiasi moto abbia

D74
14/03/2012, 19:49
Secondo me l'MV ha fatto un bel mezzo (anche se non sono ancora riuscito a vederla dal vivo e vi confesso che amo lo scarico sottosella).
Per quanto riguarda le prestazioni sinceramente gira che ti rigira (che sia più o meno vivace ai medi) che la Mv ne abbia un pò di più o in pò di meno di coppia e/o cavalli della Day non me ne frega niente. Almeno per come la vedo io la Triumph ha messo la 675 sul mercato nel 2006 e da allora apparte qualche piccolo intervento sul motore o qualcosina di estetica non hanno mai spinto più di tanto sugli aggiornamenti (anche perchè fare una versione aggiornata ogni anno vuol dire diventare matti nella riprogettazione e nei test per garantire una certa affidabilità). Se non sbaglio anche il telaio non ha subito modifiche e quindi ha 7 anni. Triumph sicuramente sa che può spingere ancora le prestazioni del suo 675 ma fino a quando c'era solo la Daytona tra le carenate a 3 cilindri sapeva di potersene stare tranquilla. Aggiungendo che il mercato delle carenate è calato parecchio nell'ultimo periodo probabilmente Triumph aspetterà tempi migliori per le grosse innovazioni (tant'è che il conce qualche giorno fa mi ha confermato che il progetto 1050-1215 [e qui apro un'ulteriore parentesi sulla foto spia: che sia il motore del tiger 1200 ma più spinto quello della Day nera con lo scarico basso laterale?] è pronto ma in attesa che il mercato si muova). Comunque vadano i test, che la migliore sia una Mv o una Triumph dal punto di vista delle prestazioni, penso che ogni motociclettaro dovrebbe provarle entrambe, vedere come è il feeling con entrambe (non siamo tutti uguali, qualcuno si troverà meglio sulla Day e qualcuno sulla F3). E poi c'è il fattore cuore (se dovessi trovarmi bene su una F3 e decidessi di comprarla di sicuro mi tengo la mia Lady Elizabeth e andrò avanti a salutarla la mattina prima di andare al lavoro, a salutarla quando torno e a darle il bacio della buona notte prima di andare a dormire... è proprio vero che la prima moto è come la prima chitarra..Non si scorda mai!). In ogni caso RESPECT al fratello motociclista, qualsiasi moto abbia

la foto spia è la nuova daytona 675.

cambia forcellone posteriore, scarico basso, codino.... poi per quanto riguarda il motore non so....

dovrebbe arrivare nell'autunno o inizio 2013 (credo)

questa la street 2013

http://static.blogo.it/motoblog/foto-spia-triumph-street-triple-2013/street01.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/8851/2013daytona.jpg

questa una elaborazione sulla base della foto

http://www.latestcarsandbikes.info/wp-content/uploads/2011/10/triumph.jpg

http://www.triumphadonf.com/v3/wp-content/uploads/2011/09/daytona_2013_photomontage.jpg

Cav
15/03/2012, 00:51
bruttina...

ED675
15/03/2012, 08:11
Concordo con Cav

doc84
15/03/2012, 09:54
molto simile alla ninja ......

troyvespa
15/03/2012, 14:00
secondo me si tratta della1000cc. infatti la gomma post certamente non è una 180 come solito nelle supersport

Daddetek
15/03/2012, 16:03
Estetica a parte (spero che quello scarico finisca per accorciarsi e integrarsi nella pancia... così proprio non mi piace) il motore (col mio occhio che il motore della 675 l'ha visto poco, se non per quel poco che si vede con le carene montate e in quei rari momenti in cui la pulisco) non mi pare quello della 675 (sempre che non l'abbiano rifatto o rimodernato)... Quasiquasi spero che sia o un vaporware o "l'arma definitiva" Ma penso che stiamo andando off-topic!

Dennis
15/03/2012, 16:13
Già, avremo tempo per parlare della nuova Daytona, per ora vediamo come va questa F3 :biggrin3:

Ary675
15/03/2012, 18:08
A me piace questa nuova daytona...e penso che sia la 675 ( come fate a dire che quello non é un 180? ) lo scarico basso non é una brutta idea,questo non mi piace molto ma uno tipo hydroform o mivv gp ci starebbe da dio. il cupolino con i fari mi sembra azzeccato e anche il codino è bello rastremato. La f3 ha i giorni contati :p

Dennis
15/03/2012, 19:47
La F3 piuttosto avrebbe i km contati, se son vere le voci che ho letto su internet. Qualcuno può scovare il libretto d'uso o la tabella dei tagliandi?

19spike83
15/03/2012, 20:04
Da quel che so il primo tagliando è a 1000, poi tagliandi ogni 6000 :ph34r:, e a 12000 km c'è già il tagliando di controllo valvole, che sarà una bella botta di tagliando. Credo che per la brutale sarà lo stesso.
Questo è un motore moderno? Può essere tirato quanto volete ma anche sulla naked ogni 6000 km? Bho, invece di andare verso tagliandi ogni 10-12000 km qua fanno l'inverso, rimango perplesso, vogliono mangiarci con l'assistenza e ricambi a quanto pare, peccato che la concorrenza sta arrivando agguerrita.
Venderanno quest'anno e poi per il prossimo anno buona fortuna MV.

D74
15/03/2012, 21:08
secondo me si tratta della1000cc. infatti la gomma post certamente non è una 180 come solito nelle supersport

i miei uccellini dicono 675

La F3 piuttosto avrebbe i km contati, se son vere le voci che ho letto su internet. Qualcuno può scovare il libretto d'uso o la tabella dei tagliandi?

comunque davvero se sono quelli di cui si vocifera è da suicidio

troyvespa
15/03/2012, 22:07
http://img23.imageshack.us/img23/8851/2013daytona.jpg

in questa immagine sottolineano la mia perplessita: quella gomma non è una 180

NOT NORMAL
15/03/2012, 22:36
Infatti sia Pirelli che Dunlop fanno il 190 che monta sul cerchio da 5.5 e il motore invece se lo si guarda bene è proprio quello della 675 come la trave principale del telaio..
Cambiando argomento,era gia tiratissimo il motore della Daytona di serie con velocita medie del pistone a livello dei motori da gara di qualche anno fa,se non erro vicino a 21 m al secondo,contando che il motore e come se fosse un mille senza un cilindro l'alesaggio risulta piuttosto generoso.
Se contate che il motore super sport fa esattamente 900/1000 km e poi si disintegra girando a 14700 15000 che sono molto vicini ai limiti strutturali del motore, li ci sono davvero i 140/142 cavalli che dichiarava MV per il 675, detto questo fate i conti che il motore della MV rispetto alla Daytona in versione stradale è ancora piu tirato sia a livello di giri che di erogazione,
Su un motore completamente nuovo,secondo me non se la sentono di rischiare,e penso che di quelle che gireranno in pista specialmente il primo anno a livello di affidabilita meccanica .............ne vedremo parecchie aperte in due...........detto questo è un mio pensiero ma con pistoni di alesaggio pari a 79mm a 15000 giri.........:ph34r:
Riguardando l'immagine alla voce gomme dice che si puo montare sia il 180 che il 190,basta leggere a volte............

troyvespa
15/03/2012, 23:58
Infatti sia Pirelli che Dunlop fanno il 190 che monta sul cerchio da 5.5 e il motore invece se lo si guarda bene è proprio quello della 675 come la trave principale del telaio..
Cambiando argomento,era gia tiratissimo il motore della Daytona di serie con velocita medie del pistone a livello dei motori da gara di qualche anno fa,se non erro vicino a 21 m al secondo,contando che il motore e come se fosse un mille senza un cilindro l'alesaggio risulta piuttosto generoso.
Se contate che il motore super sport fa esattamente 900/1000 km e poi si disintegra girando a 14700 15000 che sono molto vicini ai limiti strutturali del motore, li ci sono davvero i 140/142 cavalli che dichiarava MV per il 675, detto questo fate i conti che il motore della MV rispetto alla Daytona in versione stradale è ancora piu tirato sia a livello di giri che di erogazione,
Su un motore completamente nuovo,secondo me non se la sentono di rischiare,e penso che di quelle che gireranno in pista specialmente il primo anno a livello di affidabilita meccanica .............ne vedremo parecchie aperte in due...........detto questo è un mio pensiero ma con pistoni di alesaggio pari a 79mm a 15000 giri.........:ph34r:
Riguardando l'immagine alla voce gomme dice che si puo montare sia il 180 che il 190,basta leggere a volte............

ho letto, non sono analfabeta, ma per come la vedo io quelle scritte sono delle osservazioni su una foto spia; è quindi evidente che anche per loro quella non è una 180; l'unica differenza è che loro la giustificano dicendo che si potrà montare anche la 190, mentre io, che reputo inutile poter montare una 190 su un 600, si tratta di un mille.....

tuttavia sul telaio hai ragione, si vede bene che somiglia tanto a quello della 675, ma anche i deltabox delle suzuki si somigliano e sfiderei chiunque a distinguere un telaio di una 848 con quello di un 1098... il motore forse è l'elemento piu convincente della tua tesi...

NOT NORMAL
16/03/2012, 00:15
Beh io ti diro,che sia con il Dunlop gp che con il gp racer monto sempre il 190/55..........ha un sacco di spalla in piu a terra...........per strada non lo si puo montare pero...............

Dennis
16/03/2012, 15:48
Il telaio della nuova Daytona nella foto sembra simile all'attuale nel disegno, ma già si vede che la fusione posteriore è modificata perché l'attacco del telaietto è differente, quindi difficile stabilire se il motore è stato o meno spostato, il cannotto è simile, le travi hanno le stesse dimensioni ecc...

Il motore altresì, per quel che si vede sempre nella foto, ha un'importante differenza rispetto al precedente, il coperchietto destro dell'albero motore ha 7 viti di fissaggio invece che 8 ma soprattutto è più basso, e sempre poco sopra si vede però il rigonfiamento che alloggia la vite che fissa all'esterno la testa al basamento. Sembra quindi che la testa sia più in basso, proprio come se fosse stata ridotta la corsa.

D74
16/03/2012, 15:53
http://static.blogo.it/motoblog/foto-spia-triumph-street-triple-2013/street01.jpg

quella con la carena è la 675.... come vedete invece qui sopra questa sarà la nuova street.....

miky92
16/03/2012, 16:37
andrò a rubargli i cerchioni in tal caso!

boris69
16/03/2012, 16:49
Il telaio della nuova Daytona nella foto sembra simile all'attuale nel disegno, ma già si vede che la fusione posteriore è modificata perché l'attacco del telaietto è differente, quindi difficile stabilire se il motore è stato o meno spostato, il cannotto è simile, le travi hanno le stesse dimensioni ecc...

Il motore altresì, per quel che si vede sempre nella foto, ha un'importante differenza rispetto al precedente, il coperchietto destro dell'albero motore ha 7 viti di fissaggio invece che 8 ma soprattutto è più basso, e sempre poco sopra si vede però il rigonfiamento che alloggia la vite che fissa all'esterno la testa al basamento. Sembra quindi che la testa sia più in basso, proprio come se fosse stata ridotta la corsa.

Ipotizzi quindi possa trattarsi di un aumento di cilindrata ?! Magari a 800 cc !?

Dennis
16/03/2012, 17:21
Credo di no, penso sia sempre un 675 con meno corsa e pistoni più grandi, un po' come questo motore MV.

boris69
16/03/2012, 17:50
Quindi inseguiranno MV nella ricerca di qualche centinaio di giri in + e sacrificheranno un po' di coppia da basso ! :incaz:

Forse e' l unico modo ? Si parlava da qualche parte della velocita' media del pistone della Day come la piu' alta in assoluto
della categoria ?! Probabilmente tirar fuori altra potenza da quella architettura serebbe troppo imprudente ?!?! Ma mantenendo identico alesaggio e corsa (quindi lo stesso carattere) non si potrebbe intervenire su albero di trasmissione, masse rotanti , alleggerendo il cabio, modificando testa, valvole etc. etc. .............. girandoci intorno insomma !
Se alla fine i tagliadi poi devono esser fatti con maggiore frequenza in ogni caso, almeno non si rincorre chi si e messo a proporre il tuo stesso prodotto !? :dry:

miky92
16/03/2012, 17:57
bhe, son tutte ipotesi...
comunque andare a migliorare le cose che dici tu credo diventi un problema più che di fattibilità, di prezzo e mercato... non si possono impiegare materiali e trattamenti al top per tenere i prezzi contenuti... e bisogna sempre tener conto di molti compromessi... è sempre una moto stradale che deve poter funzionare in qualsiasi condizione (1,2 passeggeri, freddo caldo, ...) seppur sia di natura prettamente sportiva.
per me giocheranno più sull'elettronica che sul motore, che fra euro3,4,5,6,7,8 e normative varie si è sempre molto limitati, mentre con l'elettronica hanno spazio di lavoro ben più amplio e son cose che ora piaciono... abs, tc, mappature personalizzabili...

gabri620
18/03/2012, 05:32
Allegerire le masse in movimento, in se, non regala più potenza, ma siminuisce le sollecitazioni meccaniche di un motore. Quindi, è il passo preliminare ad in aumento dei giri. Se si vuole aumentare la potenza o si aumenta la coppia o i giri ( o entrambi, ovvio). Per aumentare la coppia occorre lavorare sulla combustione ed eliminare tutte le perdite e attriti possibili. Credo che un motore efficiente come quello della day abbia più margini sui giri che sul rendimento

D74
18/03/2012, 11:13
io penso che rimangano sul 675, non avrebbe senso uscire dalle competizioni in cui corrono....

supersport, superstock e altre competizioni in giro per il mondo, in particolare quelle inglesi.

SirJardel
19/03/2012, 13:54
Vengo da un sabato interessante per concessionari....
Allora vi posso dire che MV ad oggi se la tira... ne vendono un totale: quindi valutazione dell'usato ai minimi storici e ad oggi non hanno ancora il catalogo degli accessori!!
Proprio in questi giorni sto decidendo il mio futuro a due ruote e credo proprio che prenderò un'altro daytona (chiaramente R :biggrin3:)
Valutazione dell'usato, accessori ecc ecc mi fanno dire a tutt'oggi la Daytona sia ancora avanti nel complesso.
P.S. F3 4 mappature differenti RAIN, POWER, SPORT, CUSTOM.... che me ne faccio se non sono un piltoa di motogp??? :wacko:

D74
19/03/2012, 14:02
Vengo da un sabato interessante per concessionari....
Allora vi posso dire che MV ad oggi se la tira... ne vendono un totale: quindi valutazione dell'usato ai minimi storici e ad oggi non hanno ancora il catalogo degli accessori!!
Proprio in questi giorni sto decidendo il mio futuro a due ruote e credo proprio che prenderò un'altro daytona (chiaramente R :biggrin3:)
Valutazione dell'usato, accessori ecc ecc mi fanno dire a tutt'oggi la Daytona sia ancora avanti nel complesso.
P.S. F3 4 mappature differenti RAIN, POWER, SPORT, CUSTOM.... che me ne faccio se non sono un piltoa di motogp??? :wacko:

boia e quando ti fermi al bar sennò che fai vedere? XD

SirJardel
19/03/2012, 14:22
boia e quando ti fermi al bar sennò che fai vedere? XD

appunto.. al bar in moto non ci vado mai....:oook:

miky92
19/03/2012, 14:40
bhe quello delle mappe è un discorso senza senso, che te ne fai... è un'optional che aggrada molto in generale, un chicca in più...
a me piacerebbe averla ad esempio :)
per il resto del discorso son d'accordo, comunque bisogna aspettare ancora per trarre conclusioni

blackhound
21/03/2012, 16:46
Quindi inseguiranno MV nella ricerca di qualche centinaio di giri in + e sacrificheranno un po' di coppia da basso ! :incaz:

Forse e' l unico modo ? Si parlava da qualche parte della velocita' media del pistone della Day come la piu' alta in assoluto
della categoria ?! Probabilmente tirar fuori altra potenza da quella architettura serebbe troppo imprudente ?!?! Ma mantenendo identico alesaggio e corsa (quindi lo stesso carattere) non si potrebbe intervenire su albero di trasmissione, masse rotanti , alleggerendo il cabio, modificando testa, valvole etc. etc. .............. girandoci intorno insomma !
Se alla fine i tagliadi poi devono esser fatti con maggiore frequenza in ogni caso, almeno non si rincorre chi si e messo a proporre il tuo stesso prodotto !? :dry:

aumentando l'alessaggio e conseguentemente riducendo la corsa si riduce la velocità media dei pistoni, tutto sta a farlo con cognizione di causa ( vedi BMW 1000 RR). Nelle 600 quattro cilindri si è oramai standardizzata una sola misura di A x C , in un 675 tre cilindri, vista la novità della formula, c'è ancora da sperimentare.