PDA

Visualizza Versione Completa : Fenomeno Messi



kitesvara74
09/03/2012, 14:02
Qualcuno ne aveva già scritto? In caso scusate e chiudete pure.
Seguo poco il calcio e mai poco come quest'anno ma, dato fosse trasmessa in chiaro, ho visto la goleada di questo fenomeno.. il suo atteggiamento in campo ed al momento di uscire, un fenomeno senza atteggiamenti da presunto fenomeno..
Possibile si stia vedendo all'opera il più grosso talento calcistico mai esistito con buona pace per i Pelè, Cruiff, Van Basten, Platinì, Maradona, i Ronaldi etc. etc?
Giudizio di esperti in materia espressamente richiesto!

Black Death
09/03/2012, 14:06
non sono un esperto ma per me Messi è il miglior giocatore della storia , quanto meno per quelli che ho visto giocare io, da fine anni '70 ad oggi, altri avevano doti migliori (per ora) come leader ma tecnicamente questo per me è il migliore in assoluto.


;;)

kitesvara74
09/03/2012, 14:09
Giusto Black Death! E' un talento quasi esclusivamente tecnico data la ridotta prestanza!
Come leader in campo non ho visto bastanti sue partite per giudicare.

Deluxe81
09/03/2012, 14:10
non sono un esperto ma per me Messi è il miglior giocatore della storia , quanto meno per quelli che ho visto giocare io, da fine anni '70 ad oggi, altri avevano doti migliori (per ora) come leader ma tecnicamente questo per me è il migliore in assoluto.


;;)

Quoto... diciamo che il leader lo fa in modo silenzioso con le sue giocate... davvero impressionanti per gli stessi compagni di squadra!!! che lo guardano come se fosse un alieno. Secondo me, considerando anche la giovanissima età direi che si avvia ad essere il migliore calciatore di tutti i tempi e anche il più vincente!!!

fearless
09/03/2012, 14:11
quando farà vincere pure la sua nazionale potrò dire che è un campione assoluto,non prima :oook:

Muttley
09/03/2012, 14:12
non mi perdo una partita del Barca , vederlo giocare e' uno spettacolo !!!

Black Death
09/03/2012, 14:15
quando farà vincere pure la sua nazionale potrò dire che è un campione assoluto,non prima :oook:

quindi Grosso è meglio di Maldini e Materazzi meglio di Franco Baresi

:cipenso: no non è un parametro corretto per me


;;)

fearless
09/03/2012, 14:19
quindi Grosso è meglio di Maldini e Materazzi meglio di Franco Baresi

:cipenso: no non è un parametro corretto per me


;;)


Ronaldo e maradona hanno vinto dovunque!

a messi gli mancano i trofei con l'Argentina,a mio modo di vedere :oook:

Lo scrofo
09/03/2012, 14:20
quando farà vincere pure la sua nazionale potrò dire che è un campione assoluto,non prima :oook:

Sarebbe la sua vera consacrazione ... Evidentemente si trova bene solo con il suo Barcellona e niente di piu' ... mi pare un po' limitativo, non credete ?


quindi Grosso è meglio di Maldini e Materazzi meglio di Franco Baresi

:cipenso: no non è un parametro corretto per me


;;)

Chiaro che no, ma Roberto Baggio, a prescindere dalla squadra in cui milito', e non avendo mai vinto un Mondiale, lo e' sicuramente piu' di Messi.

kitesvara74
09/03/2012, 14:20
quindi Grosso è meglio di Maldini e Materazzi meglio di Franco Baresi

:cipenso: no non è un parametro corretto per me


;;)

QUOTONE
rispecifico però che di calcio poco ne mastico

marco.bus
09/03/2012, 14:21
Ronaldo e maradona hanno vinto dovunque!

a messi gli mancano i trofei con l'Argentina,a mio modo di vedere :oook:

devono però almeno convocarlo...

Black Death
09/03/2012, 14:22
Sarebbe la sua vera consacrazione ... Evidentemente si trova bene solo con il suo Barcellona e niente di piu' ... mi pare un po' limitativo, non credete ?



Chiaro che no, ma Roberto Baggio, a prescindere dalla squadra in cui milito', e non avendo mai vinto un Mondiale, lo e' sicuramente piu' di Messi.


non ho capito dici che Baggio è piu' forte tecnicamente di Messi ????



;;)

Lo scrofo
09/03/2012, 14:23
devono però almeno convocarlo...

Viste le ultime performance mondiali, non hanno nemmeno tutti i torti a non convocarlo ... Non s'era mai visto un floppone galattico come il suo agli ultimi Mundial ...

fearless
09/03/2012, 14:24
Sarebbe la sua vera consacrazione ... Evidentemente si trova bene solo con il suo Barcellona e niente di piu' ... mi pare un po' limitativo, non credete ?



ASSOLUTAMENTE!!!!!


visto che quà lo si vuole identificare come il migliore in assoluto degli ultimi 40 anni :oook:

Muttley
09/03/2012, 14:25
Ronaldo e maradona hanno vinto dovunque!

a messi gli mancano i trofei con l'Argentina,a mio modo di vedere :oook:

dimentichi una cosa , l'argentina di maradona giocava per maradona mentre l'attuale argentina non gioca per messi

ABCDEF
09/03/2012, 14:25
un fuoriclasse, come ce ne sono stati pochi altri..............
maradona, zidane, platini, crujff, pele' ovviamente, cristianoronaldo, eusebio.........e ne scordo a valanghe

difficile dire chi sia il migliore

certo che la pulce gioca in una squadra di fenomeni, cosa che non e' capitata a tutti gli altri...........e gioca bene solo in quella: le sue prestazioni in nazionale non sono finora all'altezza di quelle nel barca.

ma e' ancora giovanissimo, e i conti si faranno alla fine.


dimentichi una cosa , l'argentina di maradona giocava per maradona mentre l'attuale argentina non gioca per messi

o maradona giocava per l'argentina ?

fuoriclasse che si dannavano in campo come lui, ne ho visti pochi, prima e dopo.

fearless
09/03/2012, 14:29
dimentichi una cosa , l'argentina di maradona giocava per maradona mentre l'attuale argentina non gioca per messi

maradona ,se serviva,andava a prendersele le palle....e ci faceva quel che gli pareva :oook:

Deluxe81
09/03/2012, 14:30
ASSOLUTAMENTE!!!!!


visto che quà lo si vuole identificare come il migliore in assoluto degli ultimi 40 anni :oook:


dimentichi una cosa , l'argentina di maradona giocava per maradona mentre l'attuale argentina non gioca per messi

Stiamo parlando di niente:

Se la domanda è: Messi è un fuoriclasse? Per me la risposta è SI' , SENZA DUBBIO

Se la domanda è: Messi è il più grande fuoriclasse di tutti i tempi?? La risposta è: per ora no... perché nel suo palma res manca un mondiale vinto da protagonista. Tuttavia vista la sua giovane età si può facilmente affermare che è destinato a passare alla storia in ogni caso...

fearless
09/03/2012, 14:32
Stiamo parlando di niente:

Se la domanda è: Messi è un fuoriclasse? Per me la risposta è SI' , SENZA DUBBIO

Se la domanda è: Messi è il più grande fuoriclasse di tutti i tempi?? La risposta è: per ora no... perché nel suo palma res manca un mondiale vinto da protagonista. Tuttavia vista la sua giovane età si può facilmente affermare che è destinato a passare alla storia in ogni caso...

quoto tutto!

Lo scrofo
09/03/2012, 14:32
ASSOLUTAMENTE!!!!!

visto che quà lo si vuole identificare come il migliore in assoluto degli ultimi 40 anni :oook:

EHH GIA' ... :oook:


dimentichi una cosa , l'argentina di maradona giocava per maradona mentre l'attuale argentina non gioca per messi

Capirai , Messi dovrebbe imparare dal Maradona dei bei tempi ( a parte la Coca ) ... Non sei un leader di una nazionale solo perche' sei un fenomeno in un BArcellona stellare.


un fuoriclasse, come ce ne sono stati pochi altri..............
maradona, zidane, platini, crujff, pele' ovviamente, cristianoronaldo, eusebio.........e ne scordo a valanghe

difficile dire chi sia il migliore

certo che la pulce gioca in una squadra di fenomeni, cosa che non e' capitata a tutti gli altri...........e gioca bene solo in quella: le sue prestazioni in nazionale non sono finora all'altezza di quelle nel barca.

ma e' ancora giovanissimo, e i conti si faranno alla fine.



o maradona giocava per l'argentina ?

fuoriclasse che si dannavano in campo come lui, ne ho visti pochi, prima e dopo.

altro da dire non c'e' ...

Non sono solo i 3 palloni d'oro di France Football ad incoronarti il migliore di tutti i tempi.

ABCDEF
09/03/2012, 14:32
maradona ,se serviva,andava a prendersele le palle....e ci faceva quel che gli pareva :oook:

oggi sono stranamente daccordo con te :dry:

streetTux
09/03/2012, 14:32
Quando si parla di fenomeni, è impossibile dire chi è meglio di chi.. sempre ammesso che esista un "meglio", arrivati a certi livelli..

Sono tempi diversi, squadre diverse, modi di fare calcio diversi.. come sempre, andrebbe valutato tutto a parità di condizioni, ma è ovviamente impossibile.

Se Maradona fosse nato in Ghana, dubito che con la nazionale avrebbe fatto qualcosa.. per questo sarebbe stato meno fenomeno? No.

Messi è un fenomeno assoluto, ha un gioco incredibile ed è una spanna sopra a tutti gli attuali giocatori.
Maradona pure era così.
Quand'erano in attività mi facevano impazzire pure Baggio e Zidane, con un tocco di palla incredibile e delle giocate da manuale..

ABCDEF
09/03/2012, 14:33
EHH GIA' ... :oook:



Capirai , Messi dovrebbe imparare dal Maradona dei bei tempi ( a parte la Coca ) ... Non sei un leader di una nazionale solo perche' sei un fenomeno in un BArcellona stellare.



altro da dire non c'e' ...

Non sono solo i 3 palloni d'oro di France Football ad incoronarti il migliore di tutti i tempi.
potevi almeno darmi un like, no ? :senzaundente:

Lo scrofo
09/03/2012, 14:34
potevi almeno darmi un like, no ? :senzaundente:

ma solo perche' sei tu ... :wub:

Muttley
09/03/2012, 14:34
EHH GIA' ... :oook:



Capirai , Messi dovrebbe imparare dal Maradona dei bei tempi ( a parte la Coca ) ... Non sei un leader di una nazionale solo perche' sei un fenomeno in un BArcellona stellare.



altro da dire non c'e' ...

Non sono solo i 3 palloni d'oro di France Football ad incoronarti il migliore di tutti i tempi.

ma sai e' questione di carattere Messi e' come dire "timido" non lo vedo negli spogliatoi ad incitare i compagni , mentre credo che Maradona incitasse di brutto ....quel che mi impressiona di Messi e' la velocita' con cui fa certe cose

ABCDEF
09/03/2012, 14:34
e comunque , nelle testate, forte come zidane, mai visto nessuno :oook:

n0x
09/03/2012, 14:35
A parte che ogni giocatore va giudicato per quanto fatto nel periodo specifico, paragonare messi a maradona, quando negli anni 80 si andava la meta' di quanto si fa oggi lo trovo riduttivo.
Io non sono sicuro che Vanbasten, se giocasse oggi, sarebbe stato tanto immenso come lo conosciamo.

ABCDEF
09/03/2012, 14:35
ma solo perche' sei tu ... :wub:

:wub::wub::wub::love2:

Lo scrofo
09/03/2012, 14:35
A parte che ogni giocatore va giudicato per quanto fatto nel periodo specifico, paragonare messi a maradona, quando negli anni 80 si andava la meta' di quanto si fa oggi lo trovo riduttivo.
Io non sono sicuro che Vanbasten, se giocasse oggi, sarebbe stato tanto immenso come lo conosciamo.

Concordo abbestia ...

Baggio e Van Basten ... Due miti del calcio ... altro che Messi ...

Muttley
09/03/2012, 14:36
A parte che ogni giocatore va giudicato per quanto fatto nel periodo specifico, paragonare messi a maradona, quando negli anni 80 si andava la meta' di quanto si fa oggi lo trovo riduttivo.
Io non sono sicuro che Vanbasten, se giocasse oggi, sarebbe stato tanto immenso come lo conosciamo.

Q8 lo Juventino :D

ABCDEF
09/03/2012, 14:36
A parte che ogni giocatore va giudicato per quanto fatto nel periodo specifico, paragonare messi a maradona, quando negli anni 80 si andava la meta' di quanto si fa oggi lo trovo riduttivo.
Io non sono sicuro che Vanbasten, se giocasse oggi, sarebbe stato tanto immenso come lo conosciamo.

avevo scordato l'immenso van basten :wub:

n0x
09/03/2012, 14:36
ma sai e' questione di carattere Messi e' come dire "timido" non lo vedo negli spogliatoi ad incitare i compagni , mentre credo che Maradona incitasse di brutto ....quel che mi impressiona di Messi e' la velocita' con cui fa certe cose

Ecco, è la rapidita' di esecuzione delle giocate che lo pone ad un livello inarrivabile

derfel
09/03/2012, 14:58
Messi è senza dubbio il più forte calciatore in attività, però secondo me, per adesso, in una ipotetica classifica di tutti i tempi si accomoda in un onorevolissimo terzo posto, dopo Di Stefano e Maradona.
Di Stefano era un calciatore totale, faceva dal terzino al centravanti con una intelligenza tattica ed un tocco di primissima grandezza, era un leader assoluto e goleador impareggiabile, per me il più forte di sempre.
Maradona aveva i piedi prensili e nell'86 ha vinto un mondiale praticamente da solo (con l'aiuto de Dios:wink_:), fortissimo, tecnicamente forse più di Di Stefano, purtroppo le carenze caratteriali ne hanno, in parte, ofuscato lo splendore.
Comunque Messi ha solo 24 anni ed è ancora in tempo per fare tutto quello che hanno fatto i due da me citati, ma per ora è uno scalino sotto.
P.S. di calcio non capisco una nespola!

ABCDEF
09/03/2012, 15:05
Messi è senza dubbio il più forte calciatore in attività, però secondo me, per adesso, in una ipotetica classifica di tutti i tempi si accomoda in un onorevolissimo terzo posto, dopo Di Stefano e Maradona.
Di Stefano era un calciatore totale, faceva dal terzino al centravanti con una intelligenza tattica ed un tocco di primissima grandezza, era un leader assoluto e goleador impareggiabile, per me il più forte di sempre.
Maradona aveva i piedi prensili e nell'86 ha vinto un mondiale praticamente da solo (con l'aiuto de Dios:wink_:), fortissimo, tecnicamente forse più di Di Stefano, purtroppo le carenze caratteriali ne hanno, in parte, ofuscato lo splendore.
Comunque Messi ha solo 24 anni ed è ancora in tempo per fare tutto quello che hanno fatto i due da me citati, ma per ora è uno scalino sotto.
P.S. di calcio non capisco una nespola!

e kubala ???

Medoro
09/03/2012, 15:06
Ovviamente il giocatore non si discute,ma quanto c'è del barca in tutto quello che fa????
in questo momento è la combinazione perfetta messi-barca non li puoi scindere, A ME PIACEREBBE VEDERLI SEPARATI.
In nazionale messi non è cosi fenomenale perchè???
la nazionale non è il barca,secondo me è fortissimo,ma gli manca il saper essere leader anche fuori da quella macchina perfetta che è il barca oggi

fitzcarraldo
09/03/2012, 15:07
quando farà vincere pure la sua nazionale potrò dire che è un campione assoluto,non prima :oook:Quindi Cruiff era una pippa ???..e Maradona,se l'arbitro avesse visto il fallo di mano,anche???
PS con tutto ciò... Maradona rimane inarrivabile!!!

fearless
09/03/2012, 15:11
Quindi Cruiff era una pippa ???

leggi anche quello che ho scritto dopo :oook:

:biggrin3:


ASSOLUTAMENTE!!!!!


visto che quà lo si vuole identificare come il migliore in assoluto degli ultimi 40 anni :oook:

fitzcarraldo
09/03/2012, 15:16
leggi anche quello che ho scritto dopo :oook:

:biggrin3:Ok,ma attenzione a non confondere il migliore con quello che ha vinto di più!! Anche negli sport non di squadra.. Tante volte le due figure coincidono,ma a volte no!!

Obsolete
09/03/2012, 15:17
messi fa le cose velocemente, ha un rendimento altissimo, ma fa cose semplici e non ha il colpo di genio. non è nè baggio nè zidane nè tantomeno maradona, e non è paragonabile neanche a cristiano ronaldo, ibra o robben (se stanno in giornata). robben se non fosse spesso rotto sarebbe più completo di messi.

derfel
09/03/2012, 15:18
e kubala ???

Beh di giocatori fortissimi in più di 100 anni di calcio ce ne sono stati tantissimi e Kubala fu uno di questi, però Di Stefano e Maradona per me sono i più grandi in assoluto.
Probabilmente bisogna anche considerare che ho visti poche immagini di Kubala, ne ho viste molte di più di Di Stefano, forse la mia preferenza nasce anche da questo, poi erano praticamente contemporanei e il fatto che il Real abbia vinto 5 o 6 coppe campioni e il barcellona no qualcosa vorrà pur dire!

fearless
09/03/2012, 15:19
Ok,ma attenzione a non confondere il migliore con quello che ha vinto di più!! Anche negli sport non di squadra.. Tante volte le due figure coincidono,ma a volte no!!

beh...mi pare che i 2 esempi che ho riportato : maradona e ronaldo....hanno vinto e convinto soprattutto :oook:
almeno a mio parere.

Fermissimo
09/03/2012, 15:19
il calcio è anche cinematografia...la faccia di Maradona, i suoi sorrisi, la sua espressività, la sua capigliatura ne facevano un personaggio irresistibile anche durante il lento incedere verso il campo, lo stesso valeva per Baggio...Messi purtroppo a causa di un fisico normale e un viso da allocco si fa ammirare unicamente per la classe immensa ma non è e mai sarà personaggio...

Chissa sa Maradona fosse stato un chierichetto e si fosse allenato come Messi...

ABCDEF
09/03/2012, 15:20
Beh di giocatori fortissimi in più di 100 anni di calcio ce ne sono stati tantissimi e Kubala fu uno di questi, però Di Stefano e Maradona per me sono i più grandi in assoluto.
Probabilmente bisogna anche considerare che ho visti poche immagini di Kubala, ne ho viste molte di più di Di Stefano, forse la mia preferenza nasce anche da questo, poi erano praticamente contemporanei e il fatto che il Real abbia vinto 5 o 6 coppe campioni e il barcellona no qualcosa vorrà pur dire!
era la squadra di franco :ph34r:


:biggrin3:

Fermissimo
09/03/2012, 15:21
A parte che ogni giocatore va giudicato per quanto fatto nel periodo specifico, paragonare messi a maradona, quando negli anni 80 si andava la meta' di quanto si fa oggi lo trovo riduttivo.
Io non sono sicuro che Vanbasten, se giocasse oggi, sarebbe stato tanto immenso come lo conosciamo.

io sono sicuro di si invece...si sarebbe adattato benissimo...e poi quel suo Milan lento non era e nel confronto con questo Barcellona non soccomberebbe...

derfel
09/03/2012, 15:25
era la squadra di franco :ph34r:


:biggrin3:

Questo potrebbe eventualmente giustificare gli scudetti spagnoli, ma non certo le coppe campioni vinte!

n0x
09/03/2012, 17:18
Questo potrebbe eventualmente giustificare gli scudetti spagnoli, ma non certo le coppe campioni vinte!

La concorrenza all'epoca com'era?


Ok,ma attenzione a non confondere il migliore con quello che ha vinto di più!! Anche negli sport non di squadra.. Tante volte le due figure coincidono,ma a volte no!!

mi viene in mente Cafu'

mister51
09/03/2012, 17:23
Ronaldo e maradona hanno vinto dovunque!

a messi gli mancano i trofei con l'Argentina,a mio modo di vedere :oook:

pur dicendo che ha una classe "smisurata" concordo sulla "pecca" della Nazionale che, a seconda dei CT, probabilmente non mette la squadra al "servizio" delle sue caratteristiche.


Quindi Cruiff era una pippa ???..e Maradona,se l'arbitro avesse visto il fallo di mano,anche???
PS con tutto ciò... Maradona rimane inarrivabile!!!

a Crujff hanno scippato non uno ....ma due mondiali. Clamoroso quello in Argentina in finale con la squadra locale e arbitro il "famigerato" Sbardella.................:biggrin3:

L' Olanda di quegli anni era "fantastica" e giocava "senza il portiere" tale Jangloed...........................

Domino
09/03/2012, 17:32
sicuramente oggi Messi (e anche C. Ronaldo che non credo sia tanto meno forte di Messi non ce lo dimentichiamo......anche s'e' un po' stronzo) e' la massima espressione del "calcio moderno" pero' mi piacerebbe vederlo giocare in altra squadra senza Xavi e Iniesta...........:dubbio:


sul fatto che Messi sia il piu' grande di tutti ho qualche dubbio........Maradona a mio avviso e' stato insuperabile con tutto che era (e') un tossicodipendente,che subi' un infortunio terribile (Goicoecheva gli spezzo' una caviglia) e sopratutto che non si allenava mai........:dubbio::dubbio::dubbio:

noris
09/03/2012, 17:35
Qualcuno ne aveva già scritto? In caso scusate e chiudete pure.
Seguo poco il calcio e mai poco come quest'anno ma, dato fosse trasmessa in chiaro, ho visto la goleada di questo fenomeno.. il suo atteggiamento in campo ed al momento di uscire, un fenomeno senza atteggiamenti da presunto fenomeno..
Possibile si stia vedendo all'opera il più grosso talento calcistico mai esistito con buona pace per i Pelè, Cruiff, Van Basten, Platinì, Maradona, i Ronaldi etc. etc?
Giudizio di esperti in materia espressamente richiesto!

Bravissimo, ma il numero 1 resta maradona
mio pensiero

mister51
09/03/2012, 17:37
EHH GIA' ... :oook:



Capirai , Messi dovrebbe imparare dal Maradona dei bei tempi ( a parte la Coca ) ... Non sei un leader di una nazionale solo perche' sei un fenomeno in un BArcellona stellare.





altro da dire non c'e' ...

Non sono solo i 3 palloni d'oro di France Football ad incoronarti il migliore di tutti i tempi.

questo è un parametro che non è "assoluto"...............anche Van Basten ne ha vinti tre..................questo premio quando non ci sono validi antagonisti ...mette tutti d'accordo............ma quando ci sarebbero più concorrenti...............lasciamo perdere......................:dubbio:

Domino
09/03/2012, 17:47
oggi il talento di Messi e' anche frutto dell'evoluzione del calcio moderno.........ai tempi di Maradona,Best,Pele',DiStefano ecc. ecc. il modo di marcare determinati giocatori era diverso da oggi........talenti come quelli sopracitati erano soggetti a marcature asfissinati da parte di due o anche tre giocatori,i falli da dietro non erano sanzionati con il cartellino rosso e sopratutto c'erano gli Stoppper (in molti casi veri e propri picchiatori) giocatori spacializati nell'annullare "il prossimo" con le buone o con le cattive.....non so se in tali condizioni un talento come Messi sarebbe stato capace delle prodezze a cui oggi assistiamo.........:wink_:

Lo scrofo
10/03/2012, 07:35
questo è un parametro che non è "assoluto"...............anche Van Basten ne ha vinti tre..................questo premio quando non ci sono validi antagonisti ...mette tutti d'accordo............ma quando ci sarebbero più concorrenti...............lasciamo perdere......................:dubbio:

Chiaro...


oggi il talento di Messi e' anche frutto dell'evoluzione del calcio moderno.........ai tempi di Maradona,Best,Pele',DiStefano ecc. ecc. il modo di marcare determinati giocatori era diverso da oggi........talenti come quelli sopracitati erano soggetti a marcature asfissinati da parte di due o anche tre giocatori,i falli da dietro non erano sanzionati con il cartellino rosso e sopratutto c'erano gli Stoppper (in molti casi veri e propri picchiatori) giocatori spacializati nell'annullare "il prossimo" con le buone o con le cattive.....non so se in tali condizioni un talento come Messi sarebbe stato capace delle prodezze a cui oggi assistiamo.........:wink_:

concordo anche in questo ...

gixxer73
10/03/2012, 07:50
io non lo paragono a giocatori di altri periodi , il calcio in 20 anni è cambiato tanto ..

ma in questa epoca è il numero 1 senza dubbio .. :oook:

ABCDEF
10/03/2012, 11:11
pur dicendo che ha una classe "smisurata" concordo sulla "pecca" della Nazionale che, a seconda dei CT, probabilmente non mette la squadra al "servizio" delle sue caratteristiche.



a Crujff hanno scippato non uno ....ma due mondiali. Clamoroso quello in Argentina in finale con la squadra locale e arbitro il "famigerato" Sbardella.................:biggrin3:

L' Olanda di quegli anni era "fantastica" e giocava "senza il portiere" tale Jangloed...........................

hai scordato una b del portiere dalle pazze uscite :senzaundente:

semo vecchi

mister51
10/03/2012, 11:40
hai scordato una b del portiere dalle pazze uscite :senzaundente:

semo vecchi

dimenticassi solo le b...............sarei "a cavallo"..................:laugh2:

urasch
10/03/2012, 12:15
aspettiamo tutti ke in nazionale faccia la stessa cosa..

roberto70
10/03/2012, 12:23
difficile paragonare calciatori di epoche diverse, il modo di giocare e il modo di allenarsi è molto cambiato negli ultimi venti anni e questo influisce decisamente anche sulla resa di un calcitore! sarebbe interessante vedere come giocherebbero ora Pelè e Maradona per esempio! Poi conta molto anche la squadra in cui giochi, Messi è fortissimo, ma gioca in una delle squadre più forti degli ultimi 50 anni!
Il primo Ronaldo mi sembrava forte come il Messi di oggi, accelerazioni brucianti unite a grande tecnica, era devastante, il Messi di oggi ha meno potenza e meno velocità di quel Ronaldo ma più tecnica, più rapidità nel breve e un controllo di palla che nessun'altro giocatore ha!
direi che essere il migliore di questa epoca potrebbe bastargli!
il fatto che non abbia vinto in nazionale non cambia una virgola il fatto che sia il migliore, per vincere serve una squadra, oggi più che venti o trenta anni fà! quoto il ragionamento di black, se è forte chi vince un mondiale allora dovremmo concludere che Maldini non è stato il più forte difensore italiano......e non mi sembra il caso....:oook:

Domino
10/03/2012, 17:17
difficile paragonare calciatori di epoche diverse, il modo di giocare e il modo di allenarsi è molto cambiato negli ultimi venti anni e questo influisce decisamente anche sulla resa di un calcitore! sarebbe interessante vedere come giocherebbero ora Pelè e Maradona per esempio! Poi conta molto anche la squadra in cui giochi, Messi è fortissimo, ma gioca in una delle squadre più forti degli ultimi 50 anni!
Il primo Ronaldo mi sembrava forte come il Messi di oggi, accelerazioni brucianti unite a grande tecnica, era devastante, il Messi di oggi ha meno potenza e meno velocità di quel Ronaldo ma più tecnica, più rapidità nel breve e un controllo di palla che nessun'altro giocatore ha!
direi che essere il migliore di questa epoca potrebbe bastargli!
il fatto che non abbia vinto in nazionale non cambia una virgola il fatto che sia il migliore, per vincere serve una squadra, oggi più che venti o trenta anni fà! quoto il ragionamento di black, se è forte chi vince un mondiale allora dovremmo concludere che Maldini non è stato il più forte difensore italiano......e non mi sembra il caso....:oook:

infatti il piu' forte difensore italiano e' stato Vierchowod.......se parliamo di difensori veri e propri se poi parliamo di terzini di fascia sono d'accordo con te:wink_:

n0x
10/03/2012, 21:41
infatti il piu' forte difensore italiano e' stato Vierchowod.......se parliamo di difensori veri e propri se poi parliamo di terzini di fascia sono d'accordo con te:wink_:

gentile, scirea e baresi sono d'accordo con te :oook:

bastard inside
10/03/2012, 21:51
ronaldo ha quasi fatto vincere uno scudetto all'inter, e non era impresa facile a quel tempo :biggrin3:

gixxer73
10/03/2012, 22:11
infatti il piu' forte difensore italiano e' stato Vierchowod.......se parliamo di difensori veri e propri se poi parliamo di terzini di fascia sono d'accordo con te:wink_:

non sono molto d'accordo .. :cipenso:


gentile, scirea e baresi sono d'accordo con te :oook:

quì invece quoto al 100x100 .. :oook:

Space-Ace
10/03/2012, 23:19
concordo sul fatto che è il giocatore più forte che c'è oggi...

...ma non è ancora ai livelli dei vari Maradona,Pelè,Baggio,Van Basten,Zico...
un fuoriclasse vero,gioca sempre al top anche quando il resto della squadra non è all'altezza. per Messi manca ancora la prova della nazionale,che non vince anche con lui in campo,oppure il vederlo in una squadra meno forte del Barcellona attuale.

comunque ha un potenziale enorme...

Domino
11/03/2012, 07:50
gentile, scirea e baresi sono d'accordo con te :oook:

su Baresi e' stato veramente un grande libero/difensore....giocatore di grandissimo talento (oltre che umanamente una gran persona) pensa che di finco a lui anche Costacurta sembrava un fenomeno e questo fa capire di che genere di giocatore stiamo parlando.....Gentile era un buon difensore (sopratutto nel corpo a corpo.....Maradona ne sa qualcosa) ma anche uno "scarparo" mentre Scirea bravo nel gioco aereo ma a mio parere non e' al livello dei difensori citati in quanto molto lento e macchinoso

Francy.net
11/03/2012, 08:02
Maradona numero 1

n0x
11/03/2012, 10:12
su Baresi e' stato veramente un grande libero/difensore....giocatore di grandissimo talento (oltre che umanamente una gran persona) pensa che di finco a lui anche Costacurta sembrava un fenomeno e questo fa capire di che genere di giocatore stiamo parlando.....Gentile era un buon difensore (sopratutto nel corpo a corpo.....Maradona ne sa qualcosa) ma anche uno "scarparo" mentre Scirea bravo nel gioco aereo ma a mio parere non e' al livello dei difensori citati in quanto molto lento e macchinoso

Tutti quelli citati avevano tanti pregi e pochissimi difetti ok...pero' onestamente Pietro non me lo puoi etichettare come il migliore difensore italiano, ti prego.

winter1969
11/03/2012, 10:35
concordo sul fatto che è il giocatore più forte che c'è oggi...

...ma non è ancora ai livelli dei vari Maradona,Pelè,Baggio,Van Basten,Zico...
un fuoriclasse vero,gioca sempre al top anche quando il resto della squadra non è all'altezza. per Messi manca ancora la prova della nazionale,che non vince anche con lui in campo,oppure il vederlo in una squadra meno forte del Barcellona attuale.

comunque ha un potenziale enorme...

Tutti a "menarla" con il fatto che non ha vinto con la Nazionale e poi come esempio mettete Baggio=zero vittorie con la Nazionale,Van Basten=un campionato europeo,Zico=zero vittorie con la Nazionale.....mah

Domino
11/03/2012, 10:36
Tutti quelli citati avevano tanti pregi e pochissimi difetti ok...pero' onestamente Pietro non me lo puoi etichettare come il migliore difensore italiano, ti prego.

allora chiedilo a Van Basten.......:dubbio::dubbio: nella marcatura a uomo Pierto e' stato il migliore di tutti almeno secondo il mio modesto parere e quello di molti attacanti dell'epoca (olandese compreso):wink_:


Tutti a "menarla" con il fatto che non ha vinto con la Nazionale e poi come esempio mettete Baggio=zero vittorie con la Nazionale,Van Basten=un campionato europeo,Zico=zero vittorie con la Nazionale.....mah

ma infatti Messi come giocatore e' sicuramente superiore a Zico,Baggio e Van Basten.........dato che come calciatore e' molto piu' "determinante" dei "tizi" precedentemente elencati:wink_:

n0x
11/03/2012, 12:34
allora chiedilo a Van Basten.......:dubbio::dubbio: nella marcatura a uomo Pierto e' stato il migliore di tutti almeno secondo il mio modesto parere e quello di molti attacanti dell'epoca (olandese compreso):wink_:


Ricordo i loro duelli...un fabbro che cercava di operare le gambe di un cigno senza anestesia. Al pari di pasquale bruno, solo molto piu forte. Io non apprezzo questo genere di giocatori, tuttto fisico e resto zero. Pietro è l'equivalente difensivo di attaccanti come Bierhoff o toni...tutto fisico, tecnica zero, forti solo in un fondamentale...poi di gol ne segnavano tanti pure loro, pero' non è che siano rimasti nella memoria storica del calcio

P.s Baggio si è caricato sulle spalle la nazionale ad usa 94, l'unica sua colpa è aver sbagliato il rigore, ma quanto fatto durante il mondiale è simile a quello che fece maradona

roberto70
11/03/2012, 12:38
infatti il piu' forte difensore italiano e' stato Vierchowod.......se parliamo di difensori veri e propri se poi parliamo di terzini di fascia sono d'accordo con te:wink_:

Maldini ha fatto metà carriera da terzino e metà da centrale!:oook:
lo Zar era un grande stopper....ma non ha avuto certo la classe di Maldini....

gixxer73
11/03/2012, 12:56
Ricordo i loro duelli...un fabbro che cercava di operare le gambe di un cigno senza anestesia. Al pari di pasquale bruno, solo molto piu forte.

P.s Baggio si è caricato sulle spalle la nazionale ad usa 94, l'unica sua colpa è aver sbagliato il rigore, ma quanto fatto durante il mondiale è simile a quello che fece maradona

quoto e aggiungo che con gli attuali regolamenti , in campo duravano 10 minuti e poi era rosso ..


per Baggio , divinamente quoto ..

gc57
11/03/2012, 13:46
Stimo Messi un gran fuoriclasse,ma permettetemi...
Maradona era e restera' ancora un marziano per lungo tempo:

maradona al san paolo - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=jp3tZ8IKFvU)

Meditate,amici...

roberto70
11/03/2012, 13:52
Stimo Messi un gran fuoriclasse,ma permettetemi...
Maradona era e restera' ancora un marziano per lungo tempo:

maradona al san paolo - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=jp3tZ8IKFvU)

Meditate,amici...

fenomeno!:oook:

gc57
11/03/2012, 13:55
fenomeno!:oook:
Diego Maradona - The Best Of El Pibe de Oro - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=iqzB-JefIUc&feature=related)

Domino
11/03/2012, 15:08
Ricordo i loro duelli...un fabbro che cercava di operare le gambe di un cigno senza anestesia. Al pari di pasquale bruno, solo molto piu forte. Io non apprezzo questo genere di giocatori, tuttto fisico e resto zero. Pietro è l'equivalente difensivo di attaccanti come Bierhoff o toni...tutto fisico, tecnica zero, forti solo in un fondamentale...poi di gol ne segnavano tanti pure loro, pero' non è che siano rimasti nella memoria storica del calcio

P.s Baggio si è caricato sulle spalle la nazionale ad usa 94, l'unica sua colpa è aver sbagliato il rigore, ma quanto fatto durante il mondiale è simile a quello che fece maradona


Maldini ha fatto metà carriera da terzino e metà da centrale!:oook:
lo Zar era un grande stopper....ma non ha avuto certo la classe di Maldini....

Raga' finche' parliamo di terzini son d'accordo con voi sicuramente Maldini e' stato il piu' grande di tutti ma "i difensori" sono altra cosa..........Maldini ha giocazto 3/4 della sua splendida carriera da terzino ed il restante da centrale perche' non ce la faceva piu'(come accade a molti terzini) e a mio parere non e' stato un gran difensore centrale

mister51
11/03/2012, 16:39
Raga' finche' parliamo di terzini son d'accordo con voi sicuramente Maldini e' stato il piu' grande di tutti ma "i difensori" sono altra cosa..........Maldini ha giocazto 3/4 della sua splendida carriera da terzino ed il restante da centrale perche' non ce la faceva piu'(come accade a molti terzini) e a mio parere non e' stato un gran difensore centrale

va bhe se discutiamo Maldini (a parte il finale di carriera) allora non parliamo più di calcio...................

Poi il ruolo di terzino per come lo ha interpretato con Sacchi e Capello .....altro che Pallone d'oro...............andate a rivedervi qualche partita al Benabeu o nei maggiori stadi d' Europa.............poi ne riparliamo......................:biggrin3:

bastard inside
11/03/2012, 16:40
ragazzi pelè ha fatto più di 1000 gol ufficiali, tra 10 anni si potrà dire se messi è meglio o no

Black Death
11/03/2012, 16:43
col calcio di oggi e giocando in Europa Pele non arrivava neanche a metà.


;;)

gixxer73
11/03/2012, 16:44
andate a rivedervi qualche partita al Benabeu o nei maggiori stadi d' Europa.............poi ne riparliamo......................:biggrin3:

mister , non parlare al plurale :biggrin3:

solo domino ha fatto quelle esternazioni .. :oook:

bastard inside
11/03/2012, 16:49
col calcio di oggi e giocando in Europa Pele non arrivava neanche a metà.

maradona ne ha fatti più di 500 e giocava in europa, pelè era più forte e comunque non da meno, in ogni caso è come dire che oggi senna o doohan non vincerebbero, secondo me non si può dire, ripeto se tra 10 anni messi avrà fatto e vinto più di tutti si potrà dire che è il più forte ma adesso è presto x dirlo

e ronaldo allora che lo chiamavano l'extraterrestre non penso fosse da meno di messi, purtroppo però poi si è un po' sfasciato

Domino
11/03/2012, 17:10
va bhe se discutiamo Maldini (a parte il finale di carriera) allora non parliamo più di calcio...................

Poi il ruolo di terzino per come lo ha interpretato con Sacchi e Capello .....altro che Pallone d'oro...............andate a rivedervi qualche partita al Benabeu o nei maggiori stadi d' Europa.............poi ne riparliamo......................:biggrin3:

nessuno discute la carriera (da Pallone d'Oro) di Maldini ci mancherebbe altro pero' forse tu non hai ben presente il ruolo del difensore centrale o quanto meno cosa vul dire essere un grandissimo centrale........Maldini e' stato riadattato al ruolo di centrale perche' come terzino era ormai spompato.......poi e' diventato un discreto centrale ma non uno da ricordarsi particolarmente in quel ruolo o quantomeno in Italia ce ne sono stati di molto piu' forti tipo Baresi,Nesta,Tiago Silva,Samuel e anche Cannavaro........pero' se tu vuoi dire che come centrale e' stato il piu' forte solo perche' e' una bandiera della tua squadra fai pure........e aggiungo che se avesse vinto il Pallone d'Oro (tra l'altro meritatissimo) non l'avrebbe certo vinto per i meriti da "marcatore":wink_:

n0x
11/03/2012, 17:20
nessuno discute la carriera (da Pallone d'Oro) di Maldini ci mancherebbe altro pero' forse tu non hai ben presente il ruolo del difensore centrale o quanto meno cosa vul dire essere un grandissimo centrale........Maldini e' stato riadattato al ruolo di centrale perche' come terzino era ormai spompato.......poi e' diventato un discreto centrale ma non uno da ricordarsi particolarmente in quel ruolo o quantomeno in Italia ce ne sono stati di molto piu' forti tipo Baresi,Nesta,Tiago Silva,Samuel e anche Cannavaro........pero' se tu vuoi dire che come centrale e' stato il piu' forte solo perche' e' una bandiera della tua squadra fai pure........e aggiungo che se avesse vinto il Pallone d'Oro (tra l'altro meritatissimo) non l'avrebbe certo vinto per i meriti da "marcatore":wink_:

Io credo di capire che intendi per difensore puro il vero e proprio marcatore...che pero' è un ruolo che non esiste piu', tranne che per le squadre piccole, oggi il calcio moderno di pietro se ne farebbe poco; C'è bisogno di diagonali, elastico, impostazoione con la palla al piede, palleggio. Oggi ho visto carrozzieri, che come tipologia è tipo pietro, ma a parte fare a spallate con ibra non serve a nulla, in una grande non dura due partite uno cosi'.

bastard inside
11/03/2012, 17:24
pietro intendi vierchowood?

Fermissimo
11/03/2012, 17:32
ronaldo ha quasi fatto vincere uno scudetto all'inter, e non era impresa facile a quel tempo :biggrin3:

nel periodo 95-98 Ronaldo era irresistibile...l'unico suo neo fu quel fallo di sfondamento su Iuliano:w00t:

Il pallone d'oro non lo prenderei in considerazione...può essere mai considerato un premio serio se è stato assegnato a Sammer ma non a Maldini?

bastard inside
11/03/2012, 17:34
donna sammer?

Fermissimo
11/03/2012, 17:36
donna sammer?

Donna Summer vinse il premio Palle d'oro...

Domino
11/03/2012, 18:00
Io credo di capire che intendi per difensore puro il vero e proprio marcatore...che pero' è un ruolo che non esiste piu', tranne che per le squadre piccole, oggi il calcio moderno di pietro se ne farebbe poco; C'è bisogno di diagonali, elastico, impostazoione con la palla al piede, palleggio. Oggi ho visto carrozzieri, che come tipologia è tipo pietro, ma a parte fare a spallate con ibra non serve a nulla, in una grande non dura due partite uno cosi'.

io parlo anche degli attuali difensori centarli (se vogliamo paragonarli a Maldini logicamente)che nascono come puri difensori come T. Silva,Nesta e Mexes solo per citare i "tuoi" che come difensori centarli sono sicuramente piu' bravi del miglior Maldini rivisto come centale e comunque gente brava con i piedi e ottimi nel "corpo a corpo" e nati puramente come difensori centrali e non certo adattati ad un ruolo per motivi tecnici

Fermissimo
11/03/2012, 18:09
io parlo anche degli attuali difensori centarli (se vogliamo paargonarli a Maldini logicamente)che nascono come puri difensori come T. Silva,Nesta e Mexes solo per citare i "tuoi" che come difensori centarli sono sicuramente piu' bravi del miglior Maldini rivisto come centale e comunque gente brava con i piedi e ottimi nel "corpo a corpo" e nati puramente come difensori centrali e non certo adattati ad un ruolo per motivi tecnici

la differenza tra il passato e il presente è che prima si marcava l'uomo mentre oggi si marca la situazione (che può essere in divenire)... i grandi centrali oltre a tutta una serie di caratteristiche si distinguono per leggere la situazione prima di altri ed anticipare le mosse...parimenti è più facile forse distrarsi oltrechè le trattenute e i falli di un tempo non sono più consentiti...

Domino
11/03/2012, 18:17
l'unica differenza sostanziale tra oggi e il passato (sanzionabilita' di falli esclusi) e' che una volta si marcava a uomo per cui non ci volevano grandi doti tecniche mentre oggi si marca a zona e percio' bisogna avere dei piendi discreti e una grande rapidita' perche' ci si trova di fronte attaccanti che corrono i 50 m il 5,5 secondi netti e ti garantisco che non e' poco

mister51
11/03/2012, 18:33
mister , non parlare al plurale :biggrin3:

solo domino ha fatto quelle esternazioni .. :oook:

ok. è vero.......................:wink_:

con le "dovute" proporzioni (per esperienza diretta) posso assicurare che giocare (bene) da centrale (e per me Maldini ci è riuscito) ci vuole, oltre a qualità cha altri possono avere una "visione di gioco" e "intelligenza calcistica"...............che non tutti hanno..................


nessuno discute la carriera (da Pallone d'Oro) di Maldini ci mancherebbe altro pero' forse tu non hai ben presente il ruolo del difensore centrale o quanto meno cosa vul dire essere un grandissimo centrale........Maldini e' stato riadattato al ruolo di centrale perche' come terzino era ormai spompato.......poi e' diventato un discreto centrale ma non uno da ricordarsi particolarmente in quel ruolo o quantomeno in Italia ce ne sono stati di molto piu' forti tipo Baresi,Nesta,Tiago Silva,Samuel e anche Cannavaro........pero' se tu vuoi dire che come centrale e' stato il piu' forte solo perche' e' una bandiera della tua squadra fai pure........e aggiungo che se avesse vinto il Pallone d'Oro (tra l'altro meritatissimo) non l'avrebbe certo vinto per i meriti da "marcatore":wink_:

"modestamente" ho giocato centrale per tanti anni e, seppur in campi "minori, ti assicuro che i "meccanismi" sono uguali.

Maldini non è andato al "centro" perchè era "spompato" ma perchè glielo hanno chiesto visto che "ritirato" Baresi non c'era un giocatore all'altezza per fare coppia con Costacurta....................Tiago Silva mercoledì ha fatto un errore che se lo facevo ai miei "temmpi" il mister mi lasciava fuori qualche settimana a meditare.......................:biggrin3:


nessuno discute la carriera (da Pallone d'Oro) di Maldini ci mancherebbe altro pero' forse tu non hai ben presente il ruolo del difensore centrale o quanto meno cosa vul dire essere un grandissimo centrale........Maldini e' stato riadattato al ruolo di centrale perche' come terzino era ormai spompato.......poi e' diventato un discreto centrale ma non uno da ricordarsi particolarmente in quel ruolo o quantomeno in Italia ce ne sono stati di molto piu' forti tipo Baresi,Nesta,Tiago Silva,Samuel e anche Cannavaro........pero' se tu vuoi dire che come centrale e' stato il piu' forte solo perche' e' una bandiera della tua squadra fai pure........e aggiungo che se avesse vinto il Pallone d'Oro (tra l'altro meritatissimo) non l'avrebbe certo vinto per i meriti da "marcatore":wink_:

credo di averti risposto con la risposta di prima (sullamia squadra)....non sono così ottuso da dire che una rapa ...è un campione solo perchè gioca nella squadra per cui "tifo"............ Il fatto che non sia stato un "centrale" di cui ne parlerà la storia MI SEMBRA EVIDENTE.
E' stato impostato come giocatore di fascia ....come tale ha esordito e come tale si è affermato................poi si è "adattato" sia per esigenze di squadra sia per allungarsi la "carriera" con discreto risultato....direi ........................

n0x
11/03/2012, 18:46
Ah centrale ci nasci...io nel mio piccolissimissimo nel calcio a 7 gioco terzino, le poche volte che ho dovuto fare il centrale per emergenza non c'ho capito un cazzo...passavano da tutte le parti.

mister51
11/03/2012, 18:47
nel periodo 95-98 Ronaldo era irresistibile...l'unico suo neo fu quel fallo di sfondamento su Iuliano:w00t:

Il pallone d'oro non lo prenderei in considerazione...può essere mai considerato un premio serio se è stato assegnato a Sammer ma non a Maldini?

all'inizio di questo 3d ho espresso un concetto che voleva dire quello detto da te......................:biggrin3:

Fermissimo
11/03/2012, 18:53
...il mio parere è che, generalizzando, al centro ti possono arrivare da tutte le parti...sulla fascia da una...


all'inizio di questo 3d ho espresso un concetto che voleva dire quello detto da te......................:biggrin3:

Mister...qua devono costruirci uno stadio nuovo che l'Adriatico non basta più!...entusiasmo alle stelle!

Domino
11/03/2012, 19:08
Ah centrale ci nasci...io nel mio piccolissimissimo nel calcio a 7 gioco terzino, le poche volte che ho dovuto fare il centrale per emergenza non c'ho capito un cazzo...passavano da tutte le parti.

Facciamo allora il ragionamento inverso se come dici tu allora prova a spostare gente come Nesta,T. Silva o Mexes(parliamo sempre dei tuoi di cui conosci bene le caratteristiche) a fare i terzini e poi vedi come vanno............:dubbio:

mister51
11/03/2012, 19:08
...il mio parere è che, generalizzando, al centro ti possono arrivare da tutte le parti...sulla fascia da una...



Mister...qua devono costruirci uno stadio nuovo che l'Adriatico non basta più!...entusiasmo alle stelle!

ho visto sabato..................il "ragazzino" ......è strepitoso....................se giocasse in Brasile le "grandi" farebbero un "asta"n pazzesca per accaparrarselo .........................

ABCDEF
11/03/2012, 19:11
Facciamo allora il ragionamento inverso se come dici tu allora prova a spostare gente come Nesta,T. Silva o Mexes(parliamo sempre dei tuoi di cui conosci bene le caratteristiche) a fare i terzini e poi vedi coem vanno............:dubbio:

passo diverso, senso della posizione diverso, difficile trovare qualcuno bravo nei due ruoli

piu' facile che un centrocampista incontrista giochi centrale, rispetto a un terzino.

manca la riga bianca, quando si sta in mezzo


ho visto sabato..................il "ragazzino" ......è strepitoso....................se giocasse in Brasile le "grandi" farebbero un "asta"n pazzesca per accaparrarselo .........................

sera , anziano :senzaundente:

n0x
11/03/2012, 19:19
Facciamo allora il ragionamento inverso se come dici tu allora prova a spostare gente come Nesta,T. Silva o Mexes(parliamo sempre dei tuoi di cui conosci bene le caratteristiche) a fare i terzini e poi vedi coem vanno............:dubbio:

Io vedo bonera che nasce centrale e per esigenza ha giocato terzino per quasi tutta la sua carriera milanista. Alla fine era accettabile come rendimento. Voglio dire giocare terzino di contenimento puramente difensivo è abbastanza semplice, è quando ti chiedono di attaccare e difendere son cazzi

Domino
11/03/2012, 19:34
Io vedo bonera che nasce centrale e per esigenza ha giocato terzino per quasi tutta la sua carriera milanista. Alla fine era accettabile come rendimento. Voglio dire giocare terzino di contenimento puramente difensivo è abbastanza semplice, è quando ti chiedono di attaccare e difendere son cazzi

Bonera nasce sega e non centrale..........:biggrin3::biggrin3:


ok. è vero.......................:wink_:

con le "dovute" proporzioni (per esperienza diretta) posso assicurare che giocare (bene) da centrale (e per me Maldini ci è riuscito) ci vuole, oltre a qualità cha altri possono avere una "visione di gioco" e "intelligenza calcistica"...............che non tutti hanno..................



"modestamente" ho giocato centrale per tanti anni e, seppur in campi "minori, ti assicuro che i "meccanismi" sono uguali.

Maldini non è andato al "centro" perchè era "spompato" ma perchè glielo hanno chiesto visto che "ritirato" Baresi non c'era un giocatore all'altezza per fare coppia con Costacurta....................Tiago Silva mercoledì ha fatto un errore che se lo facevo ai miei "temmpi" il mister mi lasciava fuori qualche settimana a meditare.......................:biggrin3:



credo di averti risposto con la risposta di prima (sullamia squadra)....non sono così ottuso da dire che una rapa ...è un campione solo perchè gioca nella squadra per cui "tifo"............ Il fatto che non sia stato un "centrale" di cui ne parlerà la storia MI SEMBRA EVIDENTE.
E' stato impostato come giocatore di fascia ....come tale ha esordito e come tale si è affermato................poi si è "adattato" sia per esigenze di squadra sia per allungarsi la "carriera" con discreto risultato....direi ........................

gia' altre volte ti ho ricordato che semmai ai tuoi tempi hai giocato da stopper o libero...........:biggrin3::biggrin3: e il ruolo del difensore centrale oggi e' un po' diverso dallo stopper o dal libero (anche se devo riconoscere che ci sono molte analogie con i due vecchi ruli)


mister , non parlare al plurale :biggrin3:

solo domino ha fatto quelle esternazioni .. :oook:

e mi prendo tutta la responsabilita' di cio' che dico......senza il bisogno di dire se nella vita ho giocato (ogioco) a calcio o meno:wink_:

gc57
11/03/2012, 19:46
Scusate..si parlava di Messi,o ho sbagliato topic?
:ph34r:

:ontopicplease:

Domino
11/03/2012, 19:48
Scusate..si parlava di Messi,o ho sbagliato topic?
:ph34r:

:ontopicplease:

giusto:oook::oook: ma sia com'e'.....calcio porta calcio..........:biggrin3:

winter1969
11/03/2012, 19:48
Scusate..si parlava di Messi,o ho sbagliato topic?
:ph34r:

:ontopicplease:

A Milano T.(saetta) Motta non gli ha fatto vedere palla..............per dire

Domino
11/03/2012, 19:53
A Milano T.(saetta) Motta non gli ha fatto vedere palla..............per dire

Forzzza Inderre...............:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

n0x
11/03/2012, 20:07
Bonera nasce sega e non centrale..........:biggrin3::biggrin3:


non sai quale verità hai detto :)


Forzzza Inderre...............:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

piuttosto come sta la rometta? tra due giornate venite a domicilio

Domino
11/03/2012, 20:10
non sai quale verità hai detto :)



piuttosto come sta la rometta? tra due giornate venite a domicilio

va da rometta.....pero' attento ai brutti scherzi........:biggrin3:

n0x
11/03/2012, 20:11
va da rometta.....pero' attento ai brutti scherzi........:biggrin3:

dove siete forti e dove deboli oggi?

Domino
11/03/2012, 20:13
dove siete forti e dove deboli oggi?

siamo deboli da tutte le parti...........pero' c'abbimo il Sole:cool:

ABCDEF
11/03/2012, 20:15
siamo deboli da tutte le parti...........pero' c'abbimo il Sole:cool:

beh, qualche giocatore forte c'e' eccome :oook:

e so' ragazzi

Domino
11/03/2012, 20:17
beh, qualche giocatore forte c'e' eccome :oook:

e so' ragazzi

come no........sopratutto quelli che abbiamo venduto anzi REGALATO o fatto svincolare:dubbio::dubbio:

ABCDEF
11/03/2012, 20:22
come no........sopratutto quelli che abbiamo venduto anzi REGALATO o fatto svincolare:dubbio::dubbio:

pjanic, gago, viviani, bojan, borini, osvaldo, lamela................de rossi

Fermissimo
11/03/2012, 20:23
come no........sopratutto quelli che abbiamo venduto o fatto svincolare:dubbio::dubbio:

dai non essere disfattista, ci sono buone basi per il futuro...Totti (età a parte), De Rossi, Pianic, Lamela, Borini...la Primavera ha espugnato lo JuventusStadium (unica squadra a farlo ma speriamo di rendervi pan per focaccia a Roma!) ed ha 2/3 elementi che saranno stabili in prima squadra in futuro...piuttosto non sarei tranquillo a livello societario...vedremo

mister51
11/03/2012, 21:14
Bonera nasce sega e non centrale..........:biggrin3::biggrin3:



gia' altre volte ti ho ricordato che semmai ai tuoi tempi hai giocato da stopper o libero...........:biggrin3::biggrin3: e il ruolo del difensore centrale oggi e' un po' diverso dallo stopper o dal libero (anche se devo riconoscere che ci sono molte analogie con i due vecchi ruli)



e mi prendo tutta la responsabilita' di cio' che dico......senza il bisogno di dire se nella vita ho giocato (ogioco) a calcio o meno:wink_:

grazie per avermi ricordato in che "ruolo" giocavo...............ma sei informato male è vero che dietro si chiamavano stopper e libero ma per una decina d'anni ho sempre avuto allenatori fanatici del calcio olandese.................quindi difesa in linea, fuorigioco esasperato etc........

ABCDEF
12/03/2012, 08:30
grazie per avermi ricordato in che "ruolo" giocavo...............ma sei informato male è vero che dietro si chiamavano stopper e libero ma per una decina d'anni ho sempre avuto allenatori fanatici del calcio olandese.................quindi difesa in linea, fuorigioco esasperato etc........

ma va la' che ai tuoi tempi si giocava col "sistema" :senzaundente:

Black Death
12/03/2012, 08:55
ad esclusione del fatto che non ha vinto il mondiale con l'Argentina il normale messi Ieri cos'ha fatto ??



;;)

gixxer73
12/03/2012, 09:00
ad esclusione del fatto che non ha vinto il mondiale con l'Argentina il normale messi Ieri cos'ha fatto ??

;;)


mi sembra una normale doppietta .. :oook:

mister51
12/03/2012, 14:18
ma va la' che ai tuoi tempi si giocava col "sistema" :senzaundente:

guarda il 2 che non "obbediva" ai miei segnali del passo avanti che rincorse mi toccava fare...........................

58997

Domino
12/03/2012, 14:27
guarda il 2 che non "obbediva" ai miei segnali del passo avanti che rincorse mi toccava fare...........................

58997

a quei tempi giocavi con Nero Rocco....nel lontano '42???? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mister51
12/03/2012, 14:45
a quei tempi giocavi con Nero Rocco....nel lontano '42???? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

quella è un immagine di 40 anni dopo....................:laugh2::laugh2:

cmq................un pò di "lezioncine" le do anche "adesso".......................:biggrin3:

ovviamente finchè il "fisico" mi aiuta...................

gixxer73
12/03/2012, 14:48
ragazzi , che ne dite se torniamo in topic .. :lingua:

Black Death
12/03/2012, 14:49
ragazzi , che ne dite se torniamo in topic .. :lingua:

o quanto meno nel secolo
:D:D:D



;;)

ABCDEF
12/03/2012, 14:52
che messi ha la faccia da %/#£@, e' gia' stato detto ?

mister51
12/03/2012, 14:52
avete tutti tagione scusate......................ero stato "provocato"......................:biggrin3:

gixxer73
12/03/2012, 14:55
che messi ha la faccia da %/#£@, e' gia' stato detto ?

il mio traduttore speciale mi dice che è una parolaccia .. :cool:


linguaggio osceno uguale a :ban?: ...

ABCDEF
12/03/2012, 15:57
il mio traduttore speciale mi dice che è una parolaccia .. :cool:


linguaggio osceno uguale a :ban?: ...

:angelo::(:mazzodifiori::senzaundente:

gixxer73
12/03/2012, 16:23
ok , con quella faccia d'angelo e quei i fiori ti sei guadagnato il condono della pena .. :biggrin3:

Domino
12/03/2012, 17:29
rimanendo "on topic" si potrebbe aprire un 3D sondaggio con questo titolo : secondo voi Mister51 sarebbe in grado di marcare Messi????

con le segunti opzioni:

1) No,a Mister51 je pia 'nifarto dopo 30 secondi e lo ricoverano al Niguarda


2) Frustrato dall'immensa classe dell'argentino dopo 2 minuti di gioco Mister fa un entrataccia "da tergo" e lo espellono


3)Oppure Mister51 annulla Messi e si permette anche di fargli un tunnel cosi' Galliani lo ingaggia


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mister51
12/03/2012, 18:26
rimanedendo "on topic" si potrebbe aprire un 3D sondaggio con questo titolo : secondo voi Mister51 sarebbe in grado di marcare Messi????

con le segunti opzioni:

1) No,a Mister51 je pia 'nifarto dop 30 secondi e lo ricoverano al Niguarda


2) Frustrato dall'immensa classe dell'argentino dopo 2 minuti di gioco Mister fa un entrataccia "da tergo" e lo espellono


3)Oppure Mister51 annulla Messi e si permette anche di fargli un tunnel cosi' Galliani lo ingaggia


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rimanendo in topic.................apprezzo molto la tua "ironia" veramente ......è di buona "qualità":wink_:
il ricovero a NiguaRDA è GARANTITO (è a 200mt. da casa mia)................ma non per infarto .....bensì per "sfinimento" atletico e lo stato di "choc" per la pessima "figura"...........................:biggrin3:

visto che sei de Roma se incontri Marco61, che ho "ospitato" a Milano un paio di volte con annesse partite, chiedi "referenze"...............:biggrin3:

scusate l'ennesimo OFF TOPIC

ABCDEF
12/03/2012, 19:21
io comunque voto la 2, con una variante: non riesce a prenderlo, perche' la pulce e' troppo veloce, ma viene espulso comunque per l'evidente violenza del gesto.:w00t:

Domino
12/03/2012, 19:37
rimanendo in topic.................apprezzo molto la tua "ironia" veramente ......è di buona "qualità":wink_:
il ricovero a NiguaRDA è GARANTITO (è a 200mt. da casa mia)................ma non per infarto .....bensì per "sfinimento" atletico e lo stato di "choc" per la pessima "figura"...........................:biggrin3:

visto che sei de Roma se incontri Marco61, che ho "ospitato" a Milano un paio di volte con annesse partite, chiedi "referenze"...............:biggrin3:

scusate l'ennesimo OFF TOPIC



:oook::oook::oook: