PDA

Visualizza Versione Completa : Moto Guzzi V11: info-consigli-pareri



ghost84
09/03/2012, 16:01
Salve ragazzi, questa Guzzi mi procura parecchie scimmie da parecchio tempo. Mi piacerebbe sentire la vostra in merito.... :oook:

diego84
09/03/2012, 16:10
moto spettacolare, se avessi 2 soldi la prenderei al volo!
purtroppo non conosco pregi e difetti...

tonidaytona
09/03/2012, 16:11
Salve ragazzi, questa Guzzi mi procura parecchie scimmie da parecchio tempo. Mi piacerebbe sentire la vostra in merito.... :oook:

comprala al volo.

la Guzzi si presta a tutto.
e non si ferma mai.

kitesvara74
09/03/2012, 16:18
Comprala sapendo di doverla tenere.

triumph eyes
09/03/2012, 16:37
è bellissima..ce n'è una in vendita dalle mie parti che mi ha intrigato non poco.. ma mo basta non è il momento!

roberto70
09/03/2012, 17:04
bel motone.....soprattutto nella versioen cafè sport...

ghost84
09/03/2012, 17:33
Vedo che l'entusiasmo per questa moto è quasi pari al mio...aspetto qualcuno che venga a smontarmi totalmente :D

Mr Frowning
09/03/2012, 17:47
originale fa cagare,se devi modificarla allora prendila

fede triple
09/03/2012, 19:09
...aspetto qualcuno che venga a smontarmi totalmente :D

Fossi matto!
Da prendere al volo.

Azathot
09/03/2012, 19:39
Bellissima! E' una delle mie scimmie da tempo... E poi si presta molto bene allo spippolo... :dubbio:

black panther
09/03/2012, 19:50
Presto guzzista pure tu?
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Mr Smith
09/03/2012, 19:55
v11 sport verde telaio rosso :oook:

ne incontro una tutte le mattine...

eusebius
09/03/2012, 20:29
Il mio socio di uscite ha una V11 Ballabio.

Premesso che lui è un Guzzista convinto, lui ne è contentissimo, si trova bene (anche se è un pochino un "aratro" :biggrin3:) e non la cederebbe per nulla al mondo.

Devo dire che ha il suo perchè...

http://img32.imageshack.us/img32/7907/billmorgan.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/billmorgan.jpg/)

black panther
09/03/2012, 20:32
Il mio socio di uscite ha una V11 Ballabio.

Premesso che lui è un Guzzista convinto, lui ne è contentissimo, si trova bene (anche se è un pochino un "aratro" :biggrin3:) e non la cederebbe per nulla al mondo.

Devo dire che ha il suo perchè...

http://img32.imageshack.us/img32/7907/billmorgan.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/billmorgan.jpg/)
Bella bestia

vulcano
10/03/2012, 06:36
​addio è già stato detto?

Lo scrofo
10/03/2012, 06:53
Bellissima! E' una delle mie scimmie da tempo... E poi si presta molto bene allo spippolo... :dubbio:

assolutamente ...


Il mio socio di uscite ha una V11 Ballabio.

Premesso che lui è un Guzzista convinto, lui ne è contentissimo, si trova bene (anche se è un pochino un "aratro" :biggrin3:) e non la cederebbe per nulla al mondo.

Devo dire che ha il suo perchè...

http://img32.imageshack.us/img32/7907/billmorgan.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/billmorgan.jpg/)

Quello che posso dire io sentendo un po' in giro, e' che ha qualche problema al cambio ( si rompe facilmente ) e che sia un po' pesantuccia ...

eusebius
10/03/2012, 07:05
Quello che posso dire io sentendo un po' in giro, e' che ha qualche problema al cambio ( si rompe facilmente ) e che sia un po' pesantuccia ...

Pesante lo è di sicuro, ma in marcia è relativamente agile (chiaramente per il tipo di moto che è)

in oltre 50.000 km, non ha dovuto fare interventi particolari (oltre ogni tanto a dare una carburata e mi pare registrare le valvole)

Lo scrofo
10/03/2012, 07:08
Pesante lo è di sicuro, ma in marcia è relativamente agile (chiaramente per il tipo di moto che è)

in oltre 50.000 km, non ha dovuto fare interventi particolari (oltre ogni tanto a dare una carburata e mi pare registrare le valvole)

Puo' darsi siano le prime versioni... Qualche annetto fa ero li' li' per comprarla ( ero indeciso tra una Cafe Sport e la Rosso Mandello ) , e un amico mi disse di questo problema ... Forse era una partita sbagliata ...

eusebius
10/03/2012, 07:17
Puo' darsi siano le prime versioni... Qualche annetto fa ero li' li' per comprarla ( ero indeciso tra una Cafe Sport e la Rosso Mandello ) , e un amico mi disse di questo problema ... Forse era una partita sbagliata ...

Può essere.
Che poi ogni tanto possano avere dei problemi, ci stà.
Anche "a casa nostra" qualche problemino esiste: io non sono rimasto a piedi con la Street, ma il regolatore di tensione e l'alberino del cambio mi sono stati sostituiti su richiamo.... e poi il mio impianto di raffreddamento ogni tanto "lacrima"

...ma nonstante questo, il 3 mi piace da matti, tanto che mi sono preso pure questa :fisch:

http://img198.imageshack.us/img198/682/28122011.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/28122011.jpg/)

Lo scrofo
10/03/2012, 07:28
Può essere.
Che poi ogni tanto possano avere dei problemi, ci stà.
Anche "a casa nostra" qualche problemino esiste: io non sono rimasto a piedi con la Street, ma il regolatore di tensione e l'alberino del cambio mi sono stati sostituiti su richiamo.... e poi il mio impianto di raffreddamento ogni tanto "lacrima"

...ma nonstante questo, il 3 mi piace da matti, tanto che mi sono preso pure questa :fisch:

http://img198.imageshack.us/img198/682/28122011.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/28122011.jpg/)

lo so lo so ... GOLOSONE :D

diego84
10/03/2012, 12:21
​addio è già stato detto?

si prega di restare on topic :)

comunque non è vero che originalre fa cagare mr frowning...

marco72
10/03/2012, 12:38
un amico aveva quella verde acido col telaio rosso : esteticamente bellissima e con un sound eccezzionale.l'ho guidata....moto d'altri tempi , granitica davanti , lenta a scendere in piega ed altrettanto a risalire , bisogna guidare molto rotondi , la guida nervosa , le staccatone non sono nel suo dna....il cambio : na merda!

si trova a buon prezzo ed è affidabile....se ti sale la scimmia prendila!

PS: quella verde acido col telaio rosso è la più ricercata

Silvan
10/03/2012, 15:22
benvenuti in Triumph che passione :D

giorgio porri
10/03/2012, 20:01
Posso solo dirti che le uniche due guzzi della nostra copagnia hanno rotto tutte e due l' albero motore, una con solo 1000 km, adesso n'è è rimasta solo una, speriamo duri.

ghost84
10/03/2012, 21:00
Presto guzzista pure tu?
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

ehh...nell'immediato non credo,però in futuro una Guzzi mi piacerebbe averla,magari come seconda moto,da farci il giro domenicale nei passi di montagna e poi portarla in garage ad ammirarla e coccolarla :dubbio:


un amico aveva quella verde acido col telaio rosso : esteticamente bellissima e con un sound eccezzionale.l'ho guidata....moto d'altri tempi , granitica davanti , lenta a scendere in piega ed altrettanto a risalire , bisogna guidare molto rotondi , la guida nervosa , le staccatone non sono nel suo dna....il cambio : na merda!

si trova a buon prezzo ed è affidabile....se ti sale la scimmia prendila!

PS: quella verde acido col telaio rosso è la più ricercata

E' la Verde Legnano, diciamo che non è la mia preferita, proprio per l'accostamento dei colori,moto verde,motore grigio,telaio rosso. Preferisco la Scura,o la Ballabio, col motore in livrea nera. Però se non erro la Verde Legnano dovrebbe essere la versione più affidabile :wacko:

urasch
11/03/2012, 02:16
e comprala

ghost84
11/03/2012, 20:38
Per chi non la conoscesse:

58864

Per me va già benissimo così! Per lo spippolo c'è sempre tempo :lingua:

eraserhead
12/03/2012, 08:06
Posso solo dirti che le uniche due guzzi della nostra copagnia hanno rotto tutte e due l' albero motore, una con solo 1000 km, adesso n'è è rimasta solo una, speriamo duri.

sono un tiumphista con papà guzzista,il mio boss ha una V11 scura,confermo quanto hanno già detto:
è un'aratro,è pesantuccia,non scende,ma è di un nervosismo divertentissimo,la si deve domare,se non sbaglio quella di mio padre ha 115 cavalli e una coppia spaventosa,purtroppo ha avuto recentemente problemi all'albero motore aste e bilancieri,mi hanno detto che può succedere ma suvvia di problemini ne hanno tutte le moto che non siano Jap:).
Se non potessi sfiziarmi un poco con quella di papà ne comprerei una al volo:)!

jamex
12/03/2012, 08:09
è sempre stata una delle moto che mi piacciono di più, se puoi comprala

ghost84
13/03/2012, 08:44
sono un tiumphista con papà guzzista,il mio boss ha una V11 scura,confermo quanto hanno già detto:
è un'aratro,è pesantuccia,non scende,ma è di un nervosismo divertentissimo,la si deve domare,se non sbaglio quella di mio padre ha 115 cavalli e una coppia spaventosa,purtroppo ha avuto recentemente problemi all'albero motore aste e bilancieri,mi hanno detto che può succedere ma suvvia di problemini ne hanno tutte le moto che non siano Jap:).
Se non potessi sfiziarmi un poco con quella di papà ne comprerei una al volo:)!

Un ottimo biglietto da visita :D

triple675
13/03/2012, 09:39
c'ho visto fare delle cafè racer da sbavo,bella signora mi piace!

Guinness
14/03/2012, 15:16
mi piace sto bombardone!

T333
14/03/2012, 15:36
Pigliala. Poi puoi decidere se metterla giù così:

59385

così:

http://2.bp.blogspot.com/-rcV9Vy3-Aa4/TtYhxF8dvhI/AAAAAAAAOdc/j4Bh6R4D0hk/s1600/Moto%2BGuzzi%2BV11%2BSport%2BCaf%25C3%25A8%2B04.jpg

o semplicemente così:

59388

Però fossi in te prenderei un Daytona:

http://www.burnout-ricambimoto.com/site/uploads/image/DAYTONA1000.jpg

:ipno:

Lo scrofo
14/03/2012, 15:36
sempre un must ...

leo
14/03/2012, 15:38
originale fa cagare,se devi modificarla allora prendila

Quoto
Originale non mi piace per nulla.

XantiaX
14/03/2012, 15:39
quei cilindri a V sono veramente da sturbo... le facessero solo un po meno care... :dry:

black panther
14/03/2012, 16:25
quei cilindri a V sono veramente da sturbo... le facessero solo un po meno care... :dry:

Quanto ti quoto!! W Gussi! :ph34r:

kitesvara74
14/03/2012, 16:30
Quanto ti quoto!! W Gussi! :ph34r:
:alarm::alarm::alarm:

Warning!!
conflict of interests revealed and, probably, insider trading too

black panther
14/03/2012, 16:33
:alarm::alarm::alarm:

Warning!!
conflict of interests revealed and, probably, insider trading too

Spione!:incaz:

krupica
14/03/2012, 17:21
Posso dirti solo che prima o poi anche nel mio garage ce ne sarà una.

Mr Frowning
15/03/2012, 17:31
mi sono appassionato all'argomento...anzi ci faccio qualche pensierino :biggrin3:...quindi un pò di info:

1 serie 98-00,motore grigio e telaio rosso
cavo tachimetro si spezza facilmente,scatola cambio che si crepa,frizione monodisco usura veloce,gomma post 170

ps.la rosso mandello (telaio nero) è 1 serie,la meno affidabile tra le v11


2 serie "ibrida" 00-02
vernice motore che si sfoglia,alcuni modelli richiamo alle bielle,frizione monodisco come sopra,volano in ergal da sostituire


3 serie dal 02 (cambia forca e pompa serbatoio interna,alcuni modelli manubrio alto)
hanno un traverso tra i collettori che in molti li crepa


a grosse linee le differenze son queste,cmq sotto copio una quotata con un pò di info/problemi/soluzioni sul V11

Come saprai un v11 non è la moto piu' affidabile della terra. Puo' migliorare nettamente sin quasi ad essere una moto come tutte le altre(quasi) con alcune semplici accortezze. Le magagnette sono note agli esperti, basta solo prevenirle piuttosto che curarle.

Detto questo i consigli alla base sono.

a- se ha le forcelle Ohlins (quelle coi foderi dorati, per intenderci) tieni pulito le forcelle. E' un problema di tutte le oHLINS,anche quelle aftermarket o quelle delle ducati, che debbono la loro leggendaria scorrevolezza a paraoli molto laschi. Se ti si appiccica qualche schifezza tipo catrame allo stelo, potrebbe essere che ti taglia il paraolio. Si previene il tutto tenendo lo stelo pulito per bene. Se hai le forche standard, nere o argento nei prima serie, il problema non c'è, sebbene va da se che tenerle pulite è buona cosa su tutte le moto.

b- tieni controllato il gioco dell'asta di reazione: Se ha gioco quando fai il tagliando ti fai sostituire i gommini dell'asta che costano nulla e le viti di fissaggio, e per un bel po' di km non ci pensi piu'. (tieni presente che quelli che hanno avuto problemi avevano spesso un asta di reazione aftermarket, che fa molto figo ma pare stressi molto di piu' i bulloni. con l'asta di serie cede se hai un gioco enorme e te ne sbatti per un treno di km, quindi non è che cede da oggi a domani, devi proprio fare il cazzaro)

c, Problemi elettrici vari. Perchè una mattina il v11 si sveglia, e c'ha la luna storta:

Ti riporto (perchè non è farina del mio sacco), alcune informazioni che raccolsi ai tempi dell'acquisto del mio v11. niente di grave.

Per esempio

"Se non parte, ma poi si avvia dopo aver girato il manubrio a dx e sx il problema è quasi sicuramente dovuto a un problema di contatto dei due filetti che partono dall'interruttore posto sulla leva della frizione e che si collegano sotto il serbatoio (dalla parte sx) con altri due fili attraverso due specie di fast-on (scusa il mio linguaggio poco tecnico, sono due contatti ricoperti da una guainetta di gomma trasparente) li vedi subito. I miei era lerci e ossidati (la posizione li espone abbastanza), li ho ripuliti per bene anche con carta abrasiva molto fine. Da allora non ho più alcun problema."

Di norma, questo è il problema 99 su 100, per quel che ho letto io in giro.

Oppure, altra opzione di Murry
" come meccanico mi è capitato diverse volte.
Controlla i 4 fili del blocco chiave , se necessario togli la guaina nera.
Di fabbrica sono corti e sterzando si rompono, eventualmente gli si fa un'aggiunta di 10 cm e il problema non si ripresentera' mai piu."

Questo puoi verificarlo.

A me l'interruttore frizione l'hanno bypassato direttamente.

Poi, aggiungo. I relè del v11, specie se ancora quelli di serie, sono "diversamente ben fatti" e "diversamente ben posizionati", perchè la sella in pratica ci batte contro, soluzione non proprio ideale.

Il mio consiglio in merito è di cambiarli tutti, costano una sciocchezza. Vai da un autoricambi Fiat e li hanno. L'importante è che il circuito elettrico interno sia quello che c'è disegnato sopra.

Ne hai 5 di relè, 4 uguali a 4 contatti, uno diverso a 5 contatti, che dovrebbe essere quello posto verso il serbatoio. Ne compri per sostituirli piu' uno e uno di scorta e problemi non ne hai piu'. Io li ho cambiati e zero problemi. I suoi originali mi sono partiti alla velocita' della luce.

d- sulla coppia conica trovi uno sfiato, in alto, che pare un tappo: tienilo ben pulito.

e- se la moto non ha subito la modifica della molletta del cambio, metti in preventivo di farla. quello è il vero problema del v11, la molletta si snerva e resti nella marcia in cui sei. tornare torni a casa, pero' magari in 1°. La modifica l'hanno fatta in moltissimi quindi potrebbe essere che la tua gia' ce l'abbia . ci sono diversi meccanici che la fanno, io conosco Guareschi a Parma, Farinazzo, e credo pure Ube. Murry invece ha fatto fare delle mollette migliori che evitano la modifica della cartella. a te la scelta.

f- tieni d'occhio i collettori di scarico: su taluni modelli avevano la tendenza a creparsi, vicino alle teste. La colpa non è del collettore, ma del traverso che trovi sotto al coperchio alternatore: scaldandosi si dilata e si allunga facendo pressione sul collettore e in taluni casi crepandolo. Ci sarebbero delle boccole per permettere le dilatazioni, ma sono fatte a minkia, e non permettono un bel niente. se succede le soluzioni sono queste: smonti, vai in una officina meccanica in cui saldano inox e li fai riparare. e possibilmente fatti segare il traverso e ci fai mettere una toppa. Quel traverso non serve a niente, è una vera cagata di mamma guzzi. Oppure, fai come ho fatto io e ti cerchi una coppia di collettori usati delle prime serie, senza traverso, che non si rompono. comunque sia, se ti capitasse, la moto ti porta a casa senza problemi.

g Altra cosa estremamente importante. Quando la porterai dal gommista, VIETATISSIME le pistole per stringere i dadi dei perni ruota. SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con chiave dinamometrica, pena una sicura tritata ai cuscinetti (vale per tutte le moto, ma il v11 è piu' sensibile a questa cosa di altre. se ben ricordo le coppie di serraggio sono 100n/m all'anteriore e 120 al posteriore.

Come gomme per me e per molti, sul v11 i roadsmart sono la morte sua, anche se guidi sportivo.

XantiaX
16/03/2012, 08:41
Guzzi... gioie eddolori :D

ghost84
16/03/2012, 22:03
insomma basta mettere un pò di dindini in preventivo per modificare i problemi congeniti e in linea di massima hai una moto che per la gita domenicale ti riporta a casa....

Mr Frowning
17/03/2012, 11:41
insomma basta mettere un pò di dindini in preventivo per modificare i problemi congeniti e in linea di massima hai una moto che per la gita domenicale ti riporta a casa....

sicuramente meglio una seconda serie,queste cmq son moto che prendi per amore
non sono ne comode ne prestazionali,risolvendo qualche magagna (se non l'ha già fatto il precedente proprietario) stai apposto
cmq in giro ho visto prezzi interessanti

ghost84
17/03/2012, 18:31
sicuramente meglio una seconda serie,queste cmq son moto che prendi per amore
non sono ne comode ne prestazionali,risolvendo qualche magagna (se non l'ha già fatto il precedente proprietario) stai apposto
cmq in giro ho visto prezzi interessanti

Condivido in pieno,a me piace tantissimo, ma per il momento non posso permettermi di "sbagliare" moto.. vado sul sicuro e prendo una giappo...ok ok censuratemi pure grazie.

jamex
17/03/2012, 18:34
boh, specialmente nel colore verde a me questa moto ha sempre fatto sbavare, troppo bella

Mr Frowning
17/03/2012, 21:10
Condivido in pieno,a me piace tantissimo, ma per il momento non posso permettermi di "sbagliare" moto.. vado sul sicuro e prendo una giappo...ok ok censuratemi pure grazie.

addio :papa:

jamex
17/03/2012, 21:29
Condivido in pieno,a me piace tantissimo, ma per il momento non posso permettermi di "sbagliare" moto.. vado sul sicuro e prendo una giappo...ok ok censuratemi pure grazie.



BANNATELO