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Visualizza Versione Completa : PRESSIONE GOMME...COME DALLA CASA?!?!?!



Mirco79
10/03/2012, 12:39
Vorrei aprire questa discussione perchè ogni volta che vado dal gommista trovo da dire sulla pressione ottimale "per la guida" ......lui bada a dire che nessuno la vuole a 2,5 e 2,9 come consigliato dalla casa ( e anche sulle riviste di moto ).

Scriviamo le nostre esperienze in merito ,non sui litigi col gommista, ma sulle impressioni di guida con varie pressioni.....

Io ora l'ho messa a 2,2 e 2,4 dietro.... anche perchè se no non la smetteva di stressare!!!

:buuu:

maxpas
10/03/2012, 12:56
Io vado sempre con zavorrina e bauletto e mi trovo bene con 2,5-2,9.Ok anche il consumo delle gomme.Ottima la tenuta anche sul bagnato.:oook:

Mirco79
11/03/2012, 13:41
Allora...oggi giretto di circa 100 km con pressione a 2,2 e 2,4 dietro la moto da piu confidenza all'anteriore....sembra scivoli meno via.
provate e poi fate sapere...ciao ciao :oook:

reoplano
11/03/2012, 15:32
Tiger 800 stradale

Dopo alcune prove tengo 2.3 davanti e 2.6 dietro.
Peso 80kg e giro prevalentemente da solo

Le pressioni indicate dalla casa mi sembrano un po elevate, forse con moto carica e passeggero ...

Reoplano

Paolo12
11/03/2012, 17:48
Tiger 800 stradale

Dopo alcune prove tengo 2.3 davanti e 2.6 dietro.
Peso 80kg e giro prevalentemente da solo

Le pressioni indicate dalla casa mi sembrano un po elevate, forse con moto carica e passeggero ...

Reoplano



Anche io ho optato per 2.3 ant e 2.6 posi, da solo e circa 85 kg....pero se vado in due con valige morbide passo a 2.5 ant e 2.9 post
Sto organizzanfo con un mio amico con street r un viaggetto a Roma verso i primi di Aprile....zavorrine comprese...in quel caso penso proprio porterò le gomme a 2.5 e 2.9

Mirco79
14/03/2012, 12:34
Girando nei vari forum di enduro stradali, ad esempio "quelli dell'elica", su questa discussione sono quasi tutti concordi nell'abbassare la pressione da quanto scritto su libretto.
Dicono che 2,5 e 2,9 post và bene in autostrada e a pieno carico della moto.

Io mi trovo meglio con 2,2 davanti...sparite le insicurezze all'anteriore.
:w00t:

ozama
14/03/2012, 22:21
Io non saprei.. Ho sempre usato quelle consigliate.
Ma forse dipende anche dalle gomme. Ad esempio (parlo della V-Strom perchè con la Tigher ho fatto 800 Km e non l'ho ancora controllata), con le Tourance EXP, che hanno una carcassa molto rigida, le variazioni si sentivano poco. Mentre con le Bridgestone di serie, se era sotto 2.5 dietro la moto sembraba galleggiare abbastanza..
Con la Tiger proverò. Ora è in officina per il tagliando. Quando torna verificherò la pressione e farò qualche prova. In ogni caso io sono SEMPRE su in due (50 + 80 Kg circa), quindi penso che sarà il caso di tenerla sul duro..

Ola!

ambrosa
15/03/2012, 05:46
La pressione gomme sulle moto è una specie di massimo standard: quasi tutte le case ti dicono in modo lapidario 2.5 / 2.9
Fà eccezione BMW che sul libretto ti indica pressioni differenziate a seconda del carico (come si fa con le automobili) in un range che va da sull'ant. 2.2-2.5 e il post. 2.5-2.9 se non ricordo male. Cosa che ha più senso secondo me.

Inoltra c'e' da considerare che in inverno è meglio tenerle leggermente più sgonfie rispetto al nominale perchè avendo l'asfalto freddo , una gomma leggermente più sgonfia si scalda prima ed ha più grip.
Se fate 1000 Km in autostrada è meglio gonfiarle al massimo altrimenti si spiattellano più velocemente. Idem se siete in due con bagagli.

Quindi a parer mio variare la pressione in base alle condizioni di uso ed alle preferenze personali è cosa corretta.
Quanto gonfiarle beh ... qui ognuno deve fare i propri test.

La moto mi è stata consegnata 10 gg fa con 2.2 / 2.6 : non so se per noncuranza o cosa voluta. Comunque andava bene.
Dopo un giro di 180 Km ho messo il nominale 2.5 / 2.9 ed in effetti ha perso quella (ovvia) morbidezza diventando un pelino più scivolosa e meno confortevole.
Ora con 1000 Km (stamani tagliando) ho rimesso giusto ieri sera 2.2 / 2.6 . Vediamo come andrà nei prossimi giorni.

elettrico
15/03/2012, 07:00
Ciao ,
io sto tenendo 2 davanti e 2,2 dietro
anche a pieno carico nessun problema sia per asfalto che per sterrato , le gomme originali sono a 7500km
mi sono comprato apposta il misuratore di pressione digitale per avere una misura precisa perchè con la pistola da gonfiare non bisogna fidarsi del manometro a lancetta
http://i208.photobucket.com/albums/bb276/cheppalle/Scansione1-1.jpg

Mirco79
15/03/2012, 12:39
Quanto costa quel misuratore?
Sono d'accordo con Ambrosa che bisogna valutare il carico della moto per la pressione....e quindi da soli 2/2,2 davanti basta.

L'unica cosa ,se mi posso permettere, è che la pressione a mio avviso va tenuta piu bassa d'estate perchè con la temperatura maggiore le gomme si scaldano molto e quindi aumenta il volume dell'aria (non so se mi sono capito!?!?).
Almeno cosi mi hanno sempre detto....c'è gente che in agosto per fare i giretti di 2/300 km tiene 1,8 davanti, neanche fosse a misano!!!
:noooo::noooo::noooo:

elettrico
15/03/2012, 14:17
Ciao ,
l'ho pagato 27 euro da Greppi a Pescate
domenica mi sono fatto 600km con zavorrina e con quelle pressioni mi sono trovato bene tra autostrada e sterrati nei boschi

nitronori
16/03/2012, 15:09
Ciao ,
io sto tenendo 2 davanti e 2,2 dietro
anche a pieno carico nessun problema sia per asfalto che per sterrato , le gomme originali sono a 7500km
mi sono comprato apposta il misuratore di pressione digitale per avere una misura precisa perchè con la pistola da gonfiare non bisogna fidarsi del manometro a lancetta
http://i208.photobucket.com/albums/bb276/cheppalle/Scansione1-1.jpg

perché dove sta scritto che un digitale non può essersi starato???

mah...

Mauro27
16/03/2012, 16:33
appena presi la moto dopo qualche giretto sono passato dal gommista x vedere la pressione...e qui la scoperta dei salti sui dossi:dry:

2,5 DAVANTI......2,8 DIETRO.....:w00t:

abbassata immediatamente vista la confidenza nulla che trasmettevano!!!!

ORA APPENA MONTATE LE SPETTACOLARI :dubbio: METZ TOURANCE EXP 2,2 davanti 2,4 dietro....

VEDIAMO DOPO IL PRIMO GIRETTO COME VANNO...

Mirco79
17/03/2012, 11:19
facce sapè...cmq riconfermo che con pressione più bassa l'anteriore con le pirelli và decisamente meglio.:cry:
appena presi la moto dopo qualche giretto sono passato dal gommista x vedere la pressione...e qui la scoperta dei salti sui dossi:dry:

2,5 DAVANTI......2,8 DIETRO.....:w00t:

abbassata immediatamente vista la confidenza nulla che trasmettevano!!!!

ORA APPENA MONTATE LE SPETTACOLARI :dubbio: METZ TOURANCE EXP 2,2 davanti 2,4 dietro....

VEDIAMO DOPO IL PRIMO GIRETTO COME VANNO...

ozama
17/03/2012, 22:29
Metzeller Tourance EXP avute sulla Strom:

Grande precisione ed appoggio rispetto alle Bridgeston, poco sensibili alla pressione (carcassa dura a tele incrociate). Fantastiche nella discesa in piega e grande confidenza sull'anteriore.

Molto "direzionali". Fai attenzione alle sconnessioni longitudinali perchè si sentono parecchio di più rispetto a gomme più morbide.

Non le ho mai provate in fuoristrada e, a rigor di logica, dovrebbero essere peggiori delle Tourance normali e delle Bridgeston.

Non le ho mai provate sul bagnato perchè mi è andata bene... E ho venduto la moto prima di prendere pioggia!

Ola!

Stefano

elettrico
18/03/2012, 17:03
Ciao ,
e che ti devo dire ,
piuttosto che fidarmi delle lancette del manometro da brico preferisco verificare con questo ,
poi comunque le sensazioni giuste le senti sotto il culo

Mauro27
18/03/2012, 21:06
OGGI MI SON FATTO I PRIMI 100km CON LE NUOVE GOMME :dubbio:PURTROPPO NON HO AVUTO MOLTO TEMPO PERò LE PRIME IMPRESSIONI SONO MOLTO BUONE:oook:

LE GOMME VANNO IN TEMPERATURA MOLTO VELOCEMENTE E LA MOTO ORA SEMBRA STIA SU UN BINARIO:cool:L'ANTERIORE é MICIDIALE(110/80) PRECISO E VELOCISSIMO NELLO SCENDERE IN PIEGA
SARANNO ANCHE RIGIDE MA SONO VERAMENTE MORBIDE RISPETTO LE PIRELLI SCORPION TRAIL....

IN SINTESI POSSO DIRE CHE ORA HO ACQUISTATO QUELLA FIDUCIA CHE PRIMA ASSOLUTAMENTE NON AVEVO:sad:


CONSIGLIATISSIME:oook:

voglio far presente a tutti che ho trovato molta differenza sul prezzo da gommista a gommista
io son riuscito a montarle a €210 montaggio incluso!!!!!

bue
19/03/2012, 12:24
Io ieri ho fatto il mio primo giretto dopo il tagliando dei 1000, da solo (senza compagna) e con strade sporche e bagnate la moto standard nel senso che io non ho controllato nè la pressione delle gomme nè il precarico del mono, mi dava l'impressione di guidare una moto da pista tanto era dura, sul bagnato poi era una tragedia mi sembrava di dover scivolare ogni metro.

Troppo dura ? gomme troppo gonfie ? Pilota da cambiare:-( ?

ciao

Mirco79
19/03/2012, 20:09
Stesse impressioni all'inizio...regola il mono (chiudi tutto e torna indietro di 25 click se pesi circa 80 kg) e controlla la pressione mettendola 2/2,2 anteriore e 2,4/2,6 posteriore....vedrai che poi NON SEI PIU DA CAMBIARE TU!
Ciao

bue
19/03/2012, 21:00
Stesse impressioni all'inizio...regola il mono (chiudi tutto e torna indietro di 25 click se pesi circa 80 kg) e controlla la pressione mettendola 2/2,2 anteriore e 2,4/2,6 posteriore....vedrai che poi NON SEI PIU DA CAMBIARE TU!
Ciao

farò sicuramente così, certo che ste pirelli non danno tanta confidenza col bagnato, quando avevo il vfr 750 con le z6 andavo come un treno asciutto o bagnato non c'era tanta differenza. Speriamo bene al prossimo cambio gomme.

Mauro27
19/03/2012, 21:56
farò sicuramente così, certo che ste pirelli non danno tanta confidenza col bagnato, quando avevo il vfr 750 con le z6 andavo come un treno asciutto o bagnato non c'era tanta differenza. Speriamo bene al prossimo cambio gomme.

é UN CLASSICO CON LE PIRELLI SCORPION TRAIL....
VUOI UN ALTRA MOTO????CAMBIA GOMME:biggrin3:

Nao74
23/03/2012, 11:03
Io utilizzo sempre 2.2 davanti e 2.5 dietro.
Ciao

Mauro XC
23/03/2012, 11:26
Confermo, con 2.5 davanti e 2.9 dietro scivola troppo, da mettere solo se si è con zavorrina....

ticuromeglio
23/03/2012, 11:55
In medio stat virtus.
2.3 avanti
2.7 dietro

framau78
08/06/2012, 21:27
...io 2,5 davanti 2,8 dietro...(son pesantino....)

cancris72
08/06/2012, 22:16
Penso che in parte sia soggettivo e che inoltre, come ho appena notato di persona, dipende anche dalla misura e dal tipo di gomma:
prima con le pirelli scorpion t (100/90 all'anteriore - ho la stradale) tenevo 2,3 ant e 2,7 post ;
ora con le Metzeller tourance EXP ( 110 /80 all'anteriore) tengo 2,5 ant e 2,8 post - perchè tenendole gonfie come le pirelli la moto era molto meno agile nei cambi di direzione mentre con questi valori scende in piega da sola.
Ciao

III CILINDRI
09/06/2012, 13:10
tiger 800 stradale, pirelli scorpion trail (100 anteriore), tengo la pressione indicata dalla casa, inizialmente avevo provato a diminuire di 0,2bar, sia davanti che dietro ma con perdita di agilità

ciao

Mirco79
10/06/2012, 15:59
Sarà anche più agile con le gomme gonfie 2,5 e 2,8 ma appena si scaldano sei sulle uova ad ogni curva....scivolano! E non solo le scorpion. 😱

cancris72
10/06/2012, 18:04
Sarà anche più agile con le gomme gonfie 2,5 e 2,8 ma appena si scaldano sei sulle uova ad ogni curva....scivolano! E non solo le scorpion. 

Guarda io ho provato anche oggi 300 km di sola montagna e con questa pressione (moglie più valigia e mono post tutto chiuso - zero scatti) le Metzeler tourance EXP non si muovono di un mm, sia fredde che calde sono incollate alla strada anche forzando in curva (ho toccato con le pedane) ; mi manca solo di provarle sul bagnato - appena capita ti saprò dire.
Per le pirelli invece sull'anteriore ti do ragione.

ozama
10/06/2012, 19:35
Anche le Bridgestone della XC se troppo gonfie tendono a scivolare. Sia davanti che dietro
Io sto a 2.7 dietro e 2.5 davanti, su in due.
Precarico -7clik e + 1/2 giro di freno idraulico.

Così mi trovo bene.

Ola!

Sugarglider
10/06/2012, 20:00
Anche io confermo perdità d agilità se le tengo più "sgonfie" quindi confermo sempre la pressione del libretto. Non sono uno che va forte però :cry:

ticuromeglio
10/06/2012, 20:30
Il mio gommista (motociclista di lunga data) mi dice che la pressione da libretto va bene quando si e' in due. Da soli consiglia 2.3 davanti 2.7 dietro.

Digaz
12/06/2012, 12:44
Dal sito ufficiale Pirelli per le Scorpion Trail:

Tiger 800
Anteriore: 100/90 - 19 M/C 57V TL - 2.5 BAR
Posteriore: 150/70 R 17 M/C 69V TL - 2.9 BAR

Tiger 800 XC
Anteriore: 90/90 - 21 M/C 54V TL - 2.5 BAR
Posteriore: 150/70 R 17 M/C 69V TL - 2.9 BAR

Sono altine si, però pensate che per il mio vecchio Monster lo steso sito mi da 2.2 anteriore, 2.4 posteriore, che è sensato. Mha.. chiederò al concessionario al primo tagliando. Per ora devo dire che mi trovo bene, ma ho fatto solo 200 km (..causa ritiro effettuato 2 settimane fa e tempo schifoso) quindi non saprei dire cosa è meglio.

Poi scusate l'ignoranza, ma per le ruote a raggi i pneumatici adesso sono tubeless? A parte questo è sensato che siano indicate le stesse pressioni per uso stradale e misto stradale off-road (vedi 800 contro XC)?

Ste3
12/06/2012, 14:24
Dal sito ufficiale Pirelli per le Scorpion Trail:

Tiger 800
Anteriore: 100/90 - 19 M/C 57V TL - 2.5 BAR
Posteriore: 150/70 R 17 M/C 69V TL - 2.9 BAR

Tiger 800 XC
Anteriore: 90/90 - 21 M/C 54V TL - 2.5 BAR
Posteriore: 150/70 R 17 M/C 69V TL - 2.9 BAR

Sono altine si, però pensate che per il mio vecchio Monster lo steso sito mi da 2.2 anteriore, 2.4 posteriore, che è sensato. Mha.. chiederò al concessionario al primo tagliando. Per ora devo dire che mi trovo bene, ma ho fatto solo 200 km (..causa ritiro effettuato 2 settimane fa e tempo schifoso) quindi non saprei dire cosa è meglio.

Poi scusate l'ignoranza, ma per le ruote a raggi i pneumatici adesso sono tubeless? A parte questo è sensato che siano indicate le stesse pressioni per uso stradale e misto stradale off-road (vedi 800 contro XC)?

La XC ha le camere d'aria, con le pressioni del libretto infilarsi su una strada bianca è un discreto suicidio!

Myshark
12/06/2012, 21:23
La XC ha le camere d'aria, con le pressioni del libretto infilarsi su una strada bianca è un discreto suicidio!

Si e x strada con le originali sembra di essere Valentino Rossi !! sempre di traverso !!
Personalmente ho montato le Michelin Anakee 2 e mi trovo molto meglio delle bridgestone ! Cmq le tengo a 2,1 avanti e 2,4 dietro in inverno ( strada fredda e viscida ) in estate 2,3 avanti e 2,7 dietro !!! ovviamente x guida su strada con passeggero ! :oook:

eusebio1
10/02/2013, 09:05
Siccome ho una memoria di legno .... Rispolvero questo post per usarlo come promemoria ...

Allora ... Nel mio caso, XC:
Estate, uso esclusivo su strada, prevalentemente da solo (90 kg di ometto) : 2.3 - 2.7 bar
Inverno : 2.2 - 2.6 bar

ivanbdp
10/02/2013, 09:29
Io per le dunlop roadsmart2 uso 2.5ant. E 2.7 post./2.9 se in 2... Credo che ogni pneumatico abbia un pó le sue caratteristiche, di conseguenza varia anche la pressione ottimale... O sbaglio?

eusebio1
10/02/2013, 10:19
Penso proprio di si, a proposito io ho sulla XC ho le Pirelli Scorpion di primo equipaggiamento e su strada mi trovo proprio bene.

uslepore
10/02/2013, 10:41
Penso proprio di si, a proposito io ho sulla XC ho le Pirelli Scorpion di primo equipaggiamento e su strada mi trovo proprio bene.

Io non ho provato altro, ma quelle sono fighe. Mi sono divertito, sia da solo che con zavorrina!!!