Visualizza Versione Completa : Dubbio su montaggio Arrow slip on
Fabio-79
10/03/2012, 14:13
Finalmente ho trovato gli scarichi Arrow usati, in buono stato e ad un prezzo adeguato! :w00t:
Stamattina li vado a ritirare, li porto dal meccanico di un concessionario Triumph, me li montano ma, per un problema tecnico non specificate, non riescono a farmi la mappatura... mi dicono che potrò andare a farla tra qualche giorno quando risolveranno il problema...
Poi mi accorgo che non mi hanno montato quella staffa che si deve inserire tra il telaio e il collettore per agganciare le due molle (il n. 5): il meccanico dice che il pezzo non c'era, ma in realtà era nella scatola con solo una delle due molle... vedrò di recuperare o procurarmi l'altra in qualche modo... :ph34r:
Tralasciando ogni commento, a questo punto vorrei montarlo io, ma noto che il pezzo n. 5 è fatto in modo che, una volta fissato al tlaio, i due fori a cui si devono attaccare le molle sono ad altezza diversa... è difficile da spiegare, ma chi ha questi scarichi capirà...
La mia domanda è: è normale che questo pezzo sia fatto in questo modo? Nel montarlo usare qualche particolare accorgimento?
Grazie!
hai già dato un occhio alle istruzioni?
http://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9600200-IT.pdf
Fabio-79
10/03/2012, 14:28
Sì, grazie! L'immagine che ho allegato l'ho ritagliata da lì... ma nelle istruzioni non trovo la risposta al mio dubbio... magari è normale così...
GIANFINITO
10/03/2012, 15:28
diciamo io ci ho perso un po di tempo a inserire la vite nella staffa(numero 5) ma per le molle aiutati con un cavo elettrico x tirarle, il problema + grosso invece potrebbe essere quello di allineare gli scarichi, per la mappatura, comprati il cavo e la fai da te(con 15€ fai tutto da te ;)),
ps quanto ti hanno preso x montarli?
Fabio-79
10/03/2012, 15:40
diciamo io ci ho perso un po di tempo a inserire la vite nella staffa(numero 5) ma per le molle aiutati con un cavo elettrico x tirarle, il problema + grosso invece potrebbe essere quello di allineare gli scarichi, per la mappatura, comprati il cavo e la fai da te(con 15€ fai tutto da te ;)),
ps quanto ti hanno preso x montarli?
Gli scarichi sembrano già bene allineati, il problema sarà inserire la staffa senza smontare tutto... ammeso che sia possibile...
Per il montaggio non ho ancora pagato, mi hanno gentilmente detto che pagherò quando riusciranno finalmente a farmi la mappatura... :dubbio:
Bray_Hill
10/03/2012, 17:27
ciao! a memoria, il pezzo numero 5, montato non da 2 fori ad altezza diversa. semplicemente, rispetto al disegno va ruotato un filo. i 2 fori diventano perpendicolari al terreno! se avessi la moto a casa ti farei una foto!
Fabio-79
10/03/2012, 18:35
Presa anche tu da Magnoni? Ovviamente questo "bel lavoretto" non me l'hanno fatto loro... ;)
Bray_Hill
10/03/2012, 18:46
si si, purtroppo la mia è giù da loro per qualche modifica... ho guardato tra tutte le foto che ho ma purtroppo non ce n'è una dove si vede il pezzo incriminato :)
ciao! a memoria, il pezzo numero 5, montato non da 2 fori ad altezza diversa. semplicemente, rispetto al disegno va ruotato un filo. i 2 fori diventano perpendicolari al terreno! se avessi la moto a casa ti farei una foto!
Quoto.....i fori stanno alla stessa altezza!!!
La piastrina ha il foro che và al telaio ,poi se ci fai caso , si avvita quasi a 90° e poi ci sono quei 2 forettini ,dove andrai ad infilarci le molle!!!!
Io anche ho comperato tempo fà gli arrow usati .....a me però questa piastrina (N°. 5) non me l'ha data il venditore ,perchè aveva venduto già la moto ,lasciandola attaccata sotto al telaio:wacko:........
Quindi ,l'ho dovuta rifare io stasso!!!!
PS: come già ti è stato suggerito ,per tirare le molle ,usa un filo elettrico ....altrimenti è dura!!!!
Lamps
Fabio-79
10/03/2012, 19:46
A me invece il proprietario ha consegnato tutto, ma il meccanico non l'ha trovata nella scatola e mi ha anche perso una molla... :incaz:
Inserisco una foto per capire meglio...
E' normale che non sia 90 gradi l'angolo tra il tavolo (e quindi la parte con i due fori per le molle) e la parte posteriore che si fissa al telaio?
Fabrizio
10/03/2012, 19:53
ricordamenlo alla prima occasione, che una molla dovrei avercela io con tanto di gommino con Arrow in rilievo, sempre che siano uguali alle mie
Bray_Hill
10/03/2012, 19:57
a me pare a posto! ma scusa la curiosità.... ma se non ce l'hai..... dove hai trovato sta foto???? :ph34r::ph34r:
Fabio-79
10/03/2012, 20:08
a me pare a posto! ma scusa la curiosità.... ma se non ce l'hai..... dove hai trovato sta foto???? :ph34r::ph34r:
C'era, ma non me l'hanno montato...
ricordamenlo alla prima occasione, che una molla dovrei avercela io con tanto di gommino con Arrow in rilievo, sempre che siano uguali alle mie
Grazie! Credo che la Arrow le faccia tutte uguali...
A questo punto credo che proverò ad andare direttamente a Gallarate per mappatura e montaggio, martedì mattina telefono... Mi danno molta più fiducia... ;)
A me invece il proprietario ha consegnato tutto, ma il meccanico non l'ha trovata nella scatola e mi ha anche perso una molla... :incaz:
E' normale che non sia 90 gradi l'angolo tra il tavolo (e quindi la parte con i due fori per le molle) e la parte posteriore che si fissa al telaio?
Vabbè oooo
adesso se la parte con i 2 fori ,non stà perpendicolare con la parte che si fissa al telaio ,non succede nulla.......
Alla fine quella piastrina ,serve solo per nenere i collettori ....quindi và bene lo stesso.....
Altrimenti ,essendo di acciaio inox ,con una morsa e un paio di pinze ,la rimodelli come vuoi!!!!
X la molla che ti manca ,puoi trovare una simile in qualsiasi ferramenta.........quella originale arrow ,è protetta da un guscio un gomma ,che serve per non far graffiare i collettori ...oppure per non far vibrare ,in caso stia a contatto!!!:oook:
Lampssss
Bray_Hill
10/03/2012, 20:12
azz che asini... mi sa che adesso tocca tribolare.... son quei cazzilli di pezzi che bestemmi a raffica x averli... ma che senza non te ne fai nulla! spero x te che si risolva cn poco... al max prova a sentire lo stefano alla magnoni.... sicuro te lo fanno avere!
Fabio-79
10/03/2012, 20:18
azz che asini... mi sa che adesso tocca tribolare.... son quei cazzilli di pezzi che bestemmi a raffica x averli... ma che senza non te ne fai nulla! spero x te che si risolva cn poco... al max prova a sentire lo stefano alla magnoni.... sicuro te lo fanno avere!
Infatti è quello che penso di fare... per me è un bel pezzo di strada, ma almeno sono sicuro che sia fatto tutto per bene!
Infatti è quello che penso di fare... per me è un bel pezzo di strada, ma almeno sono sicuro che sia fatto tutto per bene!
Ma scusa , ti serve la staffetta numero 5 ?????
Perchè se così fosse ,ce le ho io.......l'ho fatta per la moto mia ,e ne ho qualche altra in più.......tanto che c'ero!!!:oook:
Lamps
Fabio-79
11/03/2012, 11:53
Ma scusa , ti serve la staffetta numero 5 ?????
Perchè se così fosse ,ce le ho io.......l'ho fatta per la moto mia ,e ne ho qualche altra in più.......tanto che c'ero!!!:oook:
Lamps
Grazie! :) ma ce l'ho... il meccanico che mi ha montato gli scarichi non me l'ha montata e non è riuscito a rimappare, per qualche motivo che ignoro, forse non funzionava il computer... Quindi penso di farmi finire il lavoro dal concessionario da cui ho comprato la moto, dove sono sicuro che i meccanici sono seri e competenti...
Grazie! :) ma ce l'ho... il meccanico che mi ha montato gli scarichi non me l'ha montata e non è riuscito a rimappare, per qualche motivo che ignoro, forse non funzionava il computer... Quindi penso di farmi finire il lavoro dal concessionario da cui ho comprato la moto, dove sono sicuro che i meccanici sono seri e competenti...
aaaaa ok ...ok!!!
Non riuscivo a capire cosa ti mancasse.......apposto così allora...meglio!!!:oook:
Lamps
Bray_Hill
11/03/2012, 12:09
pure io nn ci ho capito un casso!!! però se hai tutto, perfetto! :) :) :) :oook:
Fabio-79
11/03/2012, 12:17
Ho fatto confusione perchè ho cambiato idea in corso d'opera... :lingua:
Il pezzo l'ho sempre avuto, ma inizialmente lo volevo montare io, per questo chiedevo delucidazioni e consigli sul montaggio... poi, non essendo un guru nei lavori manuali, ho deciso di farmi fare tutto dal concessionario ed evitare possibili danni... :senzaundente:
Ho fatto confusione perchè ho cambiato idea in corso d'opera... :lingua:
Il pezzo l'ho sempre avuto, ma inizialmente lo volevo montare io, per questo chiedevo delucidazioni e consigli sul montaggio... poi, non essendo un guru nei lavori manuali, ho deciso di farmi fare tutto dal concessionario ed evitare possibili danni... :senzaundente:
;-)
Sent from my iPhone 4S
using Tapatalk
Fabio-79
15/03/2012, 16:19
Ho completato il montaggio degli scarichi e fatto la mappatura dedicata dal concessionario, ma mi sembra che la moto abbia perso quell'erogazione pulita e fluida che aveva con gli scarichi originali e che è la caratteristica che amo della Street... Ha guadagnato in estetica, in agilità, ma mi sembra che andasse meglio prima... la moto sembra vibrare, tremare, intorno ai 4-5000 giri e c'è sempre un borbottio in rilascio, non proprio uno scoppiettio...
E' normale questa sensazione? Che impressione hanno i possessori di Arrow?
Bray_Hill
15/03/2012, 17:34
usti.... mmmm
la mia è elettrica... in salita di giri nessun seghettamento... anche da 1000 giri in sesta, borbotta un po' senza i db-killer a gas chiuso esattamente a 5000 giri.... ma per il resto io ne sono entusiasta del nostro piccolo reattore =)
Fabio-79
15/03/2012, 17:41
usti.... mmmm
la mia è elettrica... in salita di giri nessun seghettamento... anche da 1000 giri in sesta, borbotta un po' senza i db-killer a gas chiuso esattamente a 5000 giri.... ma per il resto io ne sono entusiasta del nostro piccolo reattore =)
Provo allora a rifare l'autoadattamento... ho fatto ieri la mappatura da Magnoni... :cipenso:
Bray_Hill
15/03/2012, 17:54
mi ero dimenticato di dirtelo... prova con l'autoadattamento! che poi non ho mai capito se è di 12 min o 15 min dopo che è partita la ventola! :)
Fabio-79
15/03/2012, 18:26
mi ero dimenticato di dirtelo... prova con l'autoadattamento! che poi non ho mai capito se è di 12 min o 15 min dopo che è partita la ventola! :)
Nel dubbio faccio 15, meglio abbondare... L'hanno già fatto ieri ma provo a rifarlo...
La moto sembra quasi un po' ingolfata tra i 4 e 5000 giri, invece dai 6000 in su va benissimo...
Fabrizio
15/03/2012, 20:03
Ho completato il montaggio degli scarichi e fatto la mappatura dedicata dal concessionario, ma mi sembra che la moto abbia perso quell'erogazione pulita e fluida che aveva con gli scarichi originali e che è la caratteristica che amo della Street... Ha guadagnato in estetica, in agilità, ma mi sembra che andasse meglio prima... la moto sembra vibrare, tremare, intorno ai 4-5000 giri e c'è sempre un borbottio in rilascio, non proprio uno scoppiettio...
E' normale questa sensazione? Che impressione hanno i possessori di Arrow?
giochiamo un po' con tune ecu domenica mattina? ho biswogno di fare esercizio:laugh2:
Fabio-79
15/03/2012, 20:09
giochiamo un po' con tune ecu domenica mattina? ho biswogno di fare esercizio:laugh2:
Grazie della proposta, ma preferisco lasciare le mappe dedicate... :)
Ps. Ho recuperato la molla che era "scappata" dalla scatola e ho montato il tutto...
gli scoppietti in rilascio ,ti ci dovrai abituare........sono fantastici!!!:lingua:
Io non ho notato tutto questo peggioramento...ma neanche miglioramenti rispetto agli originali......è ovvio!!!!
Però ,nell'ultimo tagliando dei 10000 km. (settembre 2011) ,il conce mi ha aggiornato la mappatura x gli slip-on ,con l'ultima versione disponibile e ti dirò che il miglioramento l'ho sentito tutto!!!!!:oook:
Molto più lineare e prende i giri molto meglio di prima.......e ho notato anche che ad un certo regime di giri (7000/8000 giri) , prima si avvertiva una strana vibrazione ....ora non più!!!!
Io mi ci trovo davvero bene ,il sound del titanio è bellissimo ....e poi con i miei DB-killer maggiorati (a prova di FDO :lingua:) , è proprio una figata!!!!!
Lamps
Bray_Hill
15/03/2012, 20:55
anche io sn ricorso a una via di mezzo con i db-killer, preferisco senza.... anche x un fattore estetico però ho fatto (anzi ho fatto fare :) ) così... raddoppio dei fori, taglio del fondo con inserimento di una spina trasversale saldata al Tig.... direi un ottimo compromesso :)
Fabio-79
15/03/2012, 21:02
gli scoppietti in rilascio ,ti ci dovrai abituare........sono fantastici!!!:lingua:
Io non ho notato tutto questo peggioramento...ma neanche miglioramenti rispetto agli originali......è ovvio!!!!
Però ,nell'ultimo tagliando dei 10000 km. (settembre 2011) ,il conce mi ha aggiornato la mappatura x gli slip-on ,con l'ultima versione disponibile e ti dirò che il miglioramento l'ho sentito tutto!!!!!:oook:
Molto più lineare e prende i giri molto meglio di prima.......e ho notato anche che ad un certo regime di giri (7000/8000 giri) , prima si avvertiva una strana vibrazione ....ora non più!!!!
Io mi ci trovo davvero bene ,il sound del titanio è bellissimo ....e poi con i miei DB-killer maggiorati (a prova di FDO :lingua:) , è proprio una figata!!!!!
Lamps
Non è un peggioramento drammatico ma credevo che l'erogazione rimanesse fluida e pulita come con gli scarichi originali... Per un fattore estetico non mi va di perdere il piacere della guida...
danielestreet
14/04/2012, 13:23
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho preso gli arrow di seconda mano e non mi hanno spedito la staffa di ancoraggio molla, ma visto che proprio in questo momento mi stò adoperando per il montaggio ho una domanda da farvi, ma se dopo aver inserito i collettori arrow strinco la morsetta originale non è la stessa cosa?? Non mi sembra abbiano la possibilità di staccarsi, anche perchè da una parte sono fermi con la fascetta in carbonio e dall'altra nel con la morsetta...Che ne dite??
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho preso gli arrow di seconda mano e non mi hanno spedito la staffa di ancoraggio molla, ma visto che proprio in questo momento mi stò adoperando per il montaggio ho una domanda da farvi, ma se dopo aver inserito i collettori arrow strinco la morsetta originale non è la stessa cosa?? Non mi sembra abbiano la possibilità di staccarsi, anche perchè da una parte sono fermi con la fascetta in carbonio e dall'altra nel con la morsetta...Che ne dite??
Ciao , purtroppo capita quando si comprano questi scarichi usati , perchè ci si dimentica facilmente!!!
.......si toglie tutto ,ma quella piastrina rimane attaccata al telaio!!!!!
A me è capitato lo stesso......:dry:
In teoria , non è indispensabile.......è una sicurezza meccanica.....oltre a stringere imorsetti che stanno sui collettori , ci sono appunto queste 2 molle che li assicurano !!!:oook:
Senza , molto probabilmente si terrebbero ugualmente.......però!!!!!:dubbio:
Se ti può interessare , io te la potrei dare:oook:
......tempo fà , quando la feci per me , ne ho sagomate anche delle altre. :cool:
Se vuoi , mandami un MP.....
Lamps
quoto! Gia con gli scarichi originali un pò gorgoglia in rilascio e la cosa mi fà impazzire....non oso immaginare quanto sia bello con gl'arrow!!
Juste1911
14/04/2012, 16:11
Ragazzi, ma a temperatura come stiamo con questi scarichi? Scaldano come gli originali?
A parte il noto punto del collettore attaccato al telaietto, intendo proprio il terminale in se, visto che poi il calore tende a deformare un pochetto la sella quando si montano gli originali...
Fabio-79
14/04/2012, 16:22
Quando spengo la moto dopo un giro, sul terminale posso quasi tenere la mano appoggiata... credo che il titanio disperda meglio il calore.
Anche il calore che sale dalla sella mi sembra un po' diminuito... :oook:
Quando spengo la moto dopo un giro, sul terminale posso quasi tenere la mano appoggiata... credo che il titanio disperda meglio il calore.
Anche il calore che sale dalla sella mi sembra un po' diminuito... :oook:
allora indubbiamente scaldano meno...mia mamma il primo giorno che l'ho portata a casa mi è ustionata la mano nel toccarli per sbaglio hahahha
danielestreet
15/04/2012, 17:11
Ciao , purtroppo capita quando si comprano questi scarichi usati , perchè ci si dimentica facilmente!!!
.......si toglie tutto ,ma quella piastrina rimane attaccata al telaio!!!!!
A me è capitato lo stesso......:dry:
In teoria , non è indispensabile.......è una sicurezza meccanica.....oltre a stringere imorsetti che stanno sui collettori , ci sono appunto queste 2 molle che li assicurano !!!:oook:
Senza , molto probabilmente si terrebbero ugualmente.......però!!!!!:dubbio:
Se ti può interessare , io te la potrei dare:oook:
......tempo fà , quando la feci per me , ne ho sagomate anche delle altre. :cool:
Se vuoi , mandami un MP.....
Lamps
Ciao, grazie ma per ora ho montato tutto così, poi testerò e nel caso vedo che è indispensabile ti farò sapere..Volevo condividere alcune modifiche che ho apportato stamani dopo aver visto il risultato con gli scarichi montati...vi siego, avete presente la staffa originale che monta l'arrow, bene io l'ho sostituita con una di mia creazione e vi spego il perchè, ieri dopo aver montato lo scarico non mi piaceva la distanza che c'erà tra gli scarichi e le fiancatine...troppa..allora stamane ho creato una staffa più corta di conseguenza ho alzato di almeno tre centimetri lo scarico, natuaralmente rispettando lo spazio per far si che non si squagli tutto, eliminando cosi anche quella vite fastidiosa che si vedeva sulla fascietta di carbonio, in più ho fatto due fori sull'estremità del dbkiller. Riguardo la visuale dello scarico adesso ha un aspetto più racing, mentre la modifica al DBkiller, tutta un'altra musica.. Se riesco dopo vi metto una foto
fedecoco
12/04/2013, 00:22
Discussione molto utile dato che mi accingo domattina a montare i miei Arrow, finalmente!
Quella staffa con le sue molle era proprio il punto più spinoso del montaggio a mio parere...
Intanto uppo qui e se domani ho problemi non dubitate che tornerò a tormentarvi! :oook:
Discussione molto utile dato che mi accingo domattina a montare i miei Arrow, finalmente!
Quella staffa con le sue molle era proprio il punto più spinoso del montaggio a mio parere...
Intanto uppo qui e se domani ho problemi non dubitate che tornerò a tormentarvi! :oook:
DAJE :oook:
fedecoco
12/04/2013, 12:40
C'è il sole e siamo a casa quindi la mia donna non mi da tregua! :cry:
Speriamo nel pomeriggio!!
AGGIORNAMENTO: terminali originali smontati senza problemi, ora son dovuto uscire per andare a Brico a comprare un'allen key da 8 e una da 10 dato che mi sono accorto troppo tardi che avevo solo fino alla 6 e non ho potuto smontare la vite di aggancio al sottotelaio... :wacko:
In caso quelle mollaccie mi dessero problemi avevo letto in giro che si poteva tranquillamente lasciare i terminali Arrow solo stretti con la fascetta degli originali e con la vite della staffa, voi che ne pensate?
Se si tengono gli originali che pesano una tonnellata per questi dovrebbe essere ancora più facile no?
RI-AGGIORNAMENTO: terminale destro montato senza problemi, molla agganciata con filo elettrico come da manuale...
Ho problemi con il terminale sinistro, in pratica non entra perfettamente nella Y del collettore, manca qualcosa come mezzo centimetro.
Svitando le fascette quando ho tolto gli originali mi era sembrato che in effetti da quel lato ci fosse qualche problema, boh, si è fatto notte e devo riprovare domattina.
In caso mezzo centimetro di terminale in meno dentro al tubo centrale crea qualche problema o va bene così? :sick:
CarminestreetR
22/12/2014, 09:52
Va benissimo devi giocarci un po' X metterlo in posizione parallela a quello destro che in effetti si monta più facilmente, ma x il sinistro è normale che resta un poco più fuori
Lukedroid
27/12/2016, 14:20
Rispolvero questo post per chiedere aiuto anche ai più esperti.
ho un paio di arrow trovato usati proprio qua sul mercatino. Ho montato il terminale smadonnando 2o3 volte per inserire il terminale di sx.
l'unica parte che mi manca sono le staffe di fissaggio al telaio per cui pensavo di farmele da solo per non dover spostare le fasce in carbonio e per cercare di nascondere quell'orrenda vite di fissaggio tra la fascia in carbonio e il staffa.
cosa ne dite? È fattibile?
Per allineare lo scarico in modo che sia speculare rispetto al "culo" della moto vorrei provare a allargare con un pochino di forza il terminale di sx... sbaglio?
Grazie!