Visualizza Versione Completa : problemi accensione quadro - post incidente
Ciao a tutti.
Prima di procedere con le riparazioni vorrei assicurarmi che non ci siano altri problemi cercando prima di tutto di accendere la moto.
Al momento dell'incidente é saltato il tachimetro volando via ma a prima vista sembra perfettamente intatto e quindi l'ho rimontato, la lancetta dei contagiri è ferma a 4000 giri. I fari non ci sono quindi l'unico attacco non collegato é quello. I fusibili sono a posto.
Girando la chiave il quadro manco si accende. Cosa potrebbe essere? Cosa posso controllare ancora? Magari il sensore che rileva se la moto é orizzontale si é incantato?
Attendo lumi
hmm non vorrei dire una cavolata, ma non è che non va proprio perchè manca il gruppo ottico? se si è salvato prova almeno ad attaccare il connettore, anche se i fari son rotti
Boh ma non si accende manco il quadro...comunque non ho i fari per provare :( ...speriamo non sia partita la centralina
Nessun segno di vita dalla pompa benzina quando giri la chiave?
Nessun segno di vita dalla pompa benzina quando giri la chiave?
Cosa dovrei vedere? Dal serbatoio non sento nulla.ho aperto anche il tachimetro ma non ho visto niente di rotto...
Perdona la domanda sciocca, il tasto rosso del contatto è su ON?
Perdona la domanda sciocca, il tasto rosso del contatto è su ON?
si, se intendi l'interruttore rosso nel blocchetto del semimanubrio dell'acceleratore, si è acceso...
boh, capirei se si accendesse il quadro e non mi partisse...ma il problema è che non si accende proprio, giro la chiave e niente.
a sto punto o è la centralina, o è il tachimetro, o è il sensore del ribaltamento che è andato a farsi benedire ma non so come fare a capirlo
ps: ho pure collegato ciò che rimane dei fari all'attacco vicino ai fusibili, ora non ho nulla di "sospeso"
Bene, hai qualcosa che ti inibisce l'avvio della centralina, per iniziare ti consiglio di dotarti di un multimetro e seguire per prima questa sequenza, controllando:
-il fusibile da 30A posto sul relé d'avviamento, sotto il serbatoio (se la luce posteriore si accende e frecce/clacson funzionano è ok);
-il "tasto rosso": dalle foto non sembra che il blocchetto ed il suo cablaggio siano stati rovinati, ma è bene controllare che tra il filo verde/marrone ed una massa (telaio, motore) ci siano 12V;
-il connettore dell'antifurto sotto la sella, nascosto davanti alla presa di diagnosi: ha inserita una spina con dei fili elettrici a far "ponte", devono essere intatti;
-il sensore di ribaltamento: tra il filo rosa del connettore ed una massa del telaio devono esserci 5V.
Se fin qui non avrai trovato l'errore, proseguiremo oltre!
Hmmm il multimetro l'ho prestato.domani vedo di recuperarlo.
Comunque non accendendosi nemmeno il quadro non penso che si tratti dell'interruttore di avviamento motore. domani controllo anche il fusibile sotto al serbatoio, sarebbe quello principale? 30 ampere sono pochetti...
il blocchetto chiave è ok?
NOT NORMAL
13/03/2012, 10:09
Prova a staccare la strumentazione e vedere se cambia qualcosa,senza non dovrebbe muoversi assolutamente nulla,e poi prima di accenderla io guarderei un po in giro prima di spaccare tutto con qualche sassolino aspirato in giro per qualche condotto rotto........
non ho nessun condotto rotto...comunque era il fusibile da 30 sotto al serba, sostituito e la moto è tornata a cantare...
ora devo "solo" sistemarla...
NOT NORMAL
17/03/2012, 19:02
Non era una critica era soltanto un consiglio,prima di riaccendere una moto che ha preso una simile legnata era opportuno verificare che non ci fosse in giro della sporcizia o qualche sassolino tutto li,cmq ognuno è libero di fare come crede,quello è il bello......:oook:
Non era una critica era soltanto un consiglio,prima di riaccendere una moto che ha preso una simile legnata era opportuno verificare che non ci fosse in giro della sporcizia o qualche sassolino tutto li,cmq ognuno è libero di fare come crede,quello è il bello......:oook:
figurati i consigli sono sempre ben accetti.
La botta di per se non è stata forte, la velocità era ridotta e mi stupisco di come si possano essere storte le forcelle in quel modo, mentre il condotto airbox per esempio è rimasto immacolato.
Nessuna parte meccanica, collettori, radiatore, condotto airbox si è rotto, quindi era praticamente impossibile che qualcosa andasse a finire in circolo.
:oook: