PDA

Visualizza Versione Completa : Mai pensato di scrivere un biglietto con le cose da lasciare a chi nel caso vi succedesse qualcosa?



black panther
11/03/2012, 09:39
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

eusebius
11/03/2012, 09:49
Cara Antonietta, quello che tu descrivi si chiama testamento :biggrin3:

Non ci trovo nulla di strano e aggiungo che se la cosa dà serenità, è da fare!

Non bisogna essere depressi o delusi dalla vita per lasciare le proprie volontà, anzi è sintomo che ti preoccupi per i tuoi cari e che non vorresti lasciare (in caso malaugurato) cose in sospeso.

Semplicemente nella ns. società l'idea delle ultime volontà è legata al fatto di essere vicini alla fine...

... e invece in molti casi sarebbe utile (per esperienza vissuta)

alessandro2804
11/03/2012, 09:50
per l'eredità materiale ci pensa l'avvocato Canzona basta che gli dici che vuoi lasciare tutto al tuo cane

per l'eredità spirituale c'è il tcp, potremmo aprire una sezione specifica che testimonia il pensiero dei biker del tcp :D

Venanzio
11/03/2012, 09:53
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

Ogni volta che esco dico a miei dove sono le cose più importanti, nella vita non si può mai sapere, poi faccio un lavoro a rischio oltre ad andare in moto...

alessandro2804
11/03/2012, 09:54
Ogni volta che esco dico a miei dove sono le cose più importanti, nella vita non si può mai sapere, poi faccio un lavoro a rischio oltre ad andare in moto...

lo sa pure Befera dove hai le cose importanti, tranquillo

Mamba
11/03/2012, 09:56
a me queste cose fanno paura...

gixxer73
11/03/2012, 09:57
scusami , ma io tocco ferro .. :lingua:

seriamente parlando , a volte ci penso ..

Venanzio
11/03/2012, 09:57
lo sa pure Befera dove hai le cose importanti, tranquillo

;) meno male che ci sono loro allora...

Albe78
11/03/2012, 09:58
Certo ma poi ho anche pensato che, forse, mi avrebbe portato sfiga! Così ho deciso che non voglio rischiare di lasciare qualcosa di non detto alle persone che amo facendo capire loro, ogni volta che posso, quello che provo per loro ;-)

Mr Frowning
11/03/2012, 10:09
si...ma poi mi son detto,una volta morto che mi frega :biggrin3:

gixxer73
11/03/2012, 10:13
si...ma poi mi son detto,una volta morto che mi frega :biggrin3:

azz ..

e non hai mica torto .. :biggrin3:

winter1969
11/03/2012, 10:21
La mia eredità è molto scarsa ma ho una polizza sulla vita che ha come beneficiario unico mio fratello

black panther
11/03/2012, 10:40
Ho aperto il thread e subito dopo ho scritto tutto, ora mi sento molto bene
lascio la lettera in casa nel corridoio, ma quello che mi chiedo è: una lettera
scritta e firmata ha valore legale?

Leo67
11/03/2012, 10:42
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

ma perdio Anto!:sad:

Notturno
11/03/2012, 10:44
Ho aperto il thread e subito dopo ho scritto tutto, ora mi sento molto bene
lascio la lettera in casa nel corridoio, ma quello che mi chiedo è: una lettera
scritta e firmata ha valore legale?



Sarebbe credo contestabile, alcuni dei legali
presenti nel forum potrebbero darci indicazioni
più sicure circa la corretta modalità.

Antò... non mi lasciare la Guzzi, ti prego...

:laugh2::biggrin3:

black panther
11/03/2012, 10:47
ma perdio Anto!:sad:
Leo anche questa è vita, bisogna essere per forza malati o depressi per pensarci?
A me non fa paura parlare di queste cose, anzi a volte ci coglie impreparati e io
non ho voglia di rimanere fregata dagli eventi che non posso prevedere..
piuttosto chiedi a tua moglie se ha valore legale, invece di cincischiare renditi utile!:laugh2::laugh2:



Sarebbe credo contestabile, alcuni dei legali
presenti nel forum potrebbero darci indicazioni
più sicure circa la corretta modalità.

Antò... non mi lasciare la Guzzi, ti prego...

:laugh2::biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Non ti preoccupare, ho ben chiaro a chi lasciare il mio adorato bellissimo meraviglioso bestione :linguaccia2:

dan03
11/03/2012, 11:00
Io è da anni che ho fatto un testamento olografo. Premetto che non ho granché da lasciare, però ho preferito dare indicazioni. Anche se il valore della "legittima" dovrebbe esser superiore a quello dell'olografo. Ma non essendo avvocato non ne capisco poi molto e non è il punto del mio testamento
Quello che ho scritto, e credo tu intenda, si riferisce a come voglio esser sistemato dopo morto (cremato), il mio pensiero su come salutare tutti/e e sul valore che le persone vicine hanno avuto per me.
Inoltre ho scritto a chi dare alcune cose di valore (affettivo) che non vorrei andassero perse.
Penso inoltre che una delle consapevolezze che ci contraddistingue dalla altre specie è proprio la fine del ciclo vitale. Credo che opportunamente considerato sia un valore che mette in risalto l'unicità del presente e il regalo del futuro.
Detto questo buona vita a tutti.
D.

Obsolete
11/03/2012, 11:06
lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Leo67
11/03/2012, 11:32
:cry:

maxster
11/03/2012, 11:42
Avercelo qualcosa da lasciare... (se non posso piu' usarla io, nessuno avra' la mia moto😁!)

Mara
11/03/2012, 12:01
E che lavoro fai?

winter1969
11/03/2012, 12:01
Ho aperto il thread e subito dopo ho scritto tutto, ora mi sento molto bene
lascio la lettera in casa nel corridoio, ma quello che mi chiedo è: una lettera
scritta e firmata ha valore legale?

è valida solo se lasci tutto a Sanchioni Filippo :senzaundente:

valerio80
11/03/2012, 12:02
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

Ma quanti averi tieni :-)))???? A me Non passa mai per la mente essendo non lascerò nulla oltre alla mia speed , sempre vissuta la vita al massimo mi son mangiato sempre tutto in viaggi divertimenti ecc.. Avrò sbagliato ?? Ma chi se ne frega ahahahahah almeno nessuno mi augura di morire non avendo nulla da lasciare :-))).... Cmq non pensarci tanto una volta morti non si parla non si sente nulla ;-))...

oscar diamante
11/03/2012, 12:37
io l'ho scritto una specie di testamento. sopratutto xke' come sapete anche voi, x un motociclista, il pericolo e' sempre dietro l'angolo. nn e' sempre detto che sia colpa del motociclista.la strada e' piena di imbecilli con la patente

black panther
11/03/2012, 13:27
Ma quanti averi tieni :-)))???? A me Non passa mai per la mente essendo non lascerò nulla oltre alla mia speed , sempre vissuta la vita al massimo mi son mangiato sempre tutto in viaggi divertimenti ecc.. Avrò sbagliato ?? Ma chi se ne frega ahahahahah almeno nessuno mi augura di morire non avendo nulla da lasciare :-))).... Cmq non pensarci tanto una volta morti non si parla non si sente nulla ;-))...

Quando si parla delle proprie cose non significa essere ricchi
posseggo una casa con mutuo, un'auto e una moto.
E comunque non è delle cose materiali che mi preoccupo,
il primo pensiero sono i miei piccoli pelosi :biggrin3:
il cane è ok da ieri, mi manca di sistemare i gatti e sono a posto :laugh2:
Ora stiamo prendendo una piega carina e leggera, ma se dovessimo dire, ciascuno
in base alla propria esperienza, come si cambia dopo aver sniffato l'odore, sentito il sapore
e dopo essersi immersi dentro la luce rarefatta di quel mistero che è la morte,
sono certa che verrebbero fuori cose, tante tante cose...

eusebius
11/03/2012, 13:41
Ho aperto il thread e subito dopo ho scritto tutto, ora mi sento molto bene
lascio la lettera in casa nel corridoio, ma quello che mi chiedo è: una lettera
scritta e firmata ha valore legale?

Certo!

Vedasi "Testamento Olografo": non richiede nemmeno il notaio

valerio80
11/03/2012, 13:45
Quando si parla delle proprie cose non significa essere ricchi
posseggo una casa con mutuo, un'auto e una moto.
E comunque non è delle cose materiali che mi preoccupo,
il primo pensiero sono i miei piccoli pelosi :biggrin3:
il cane è ok da ieri, mi manca di sistemare i gatti e sono a posto :laugh2:
Ora stiamo prendendo una piega carina e leggera, ma se dovessimo dire, ciascuno
in base alla propria esperienza, come si cambia dopo aver sniffato l'odore, sentito il sapore
e dopo essersi immersi dentro la luce rarefatta di quel mistero che è la morte,
sono certa che verrebbero fuori cose, tante tante cose...

Se mi lasci il mantenimento i gatti li prendo io ahahahahahahahah.......

black panther
11/03/2012, 13:51
Certo!

Vedasi "Testamento Olografo": non richiede nemmeno il notaio

Testamenti non validi « Esempio testamento | Testamento olografo (http://www.testamentoolografo.it/esempi-testamento/testamenti-non-valido.asp)
Ah però il mio già non vale, l'ho scritto al computer e poi firmato
va scritto tutto a mano

Matt
11/03/2012, 14:18
Ultimamente faccio pìù riflessioni sul senso della vita ( come Bonolis :biggrin3:) , cioè penso che dovrei godermela di più e fregarmene di meno perchè uno di questi giorni potrei non esserci più ma non tanto da lasciare una lista , chi resta che si scanni pure per prendersi quel poco che ho di materiale

Medoro
11/03/2012, 14:24
scritto no,ma da me TUTTI sanno che moto e gommone andrebbero a 2 amici particolaru,il resto alla lady

black panther
11/03/2012, 14:56
Se mi lasci il mantenimento i gatti li prendo io ahahahahahahahah.......

Beh ti puoi candidare
intanto te li presento: Mici e Milù
588045880658809
nel caso rimanesse orfano Milo invece è già prenotato :lingua:
58807

Mamba
11/03/2012, 14:59
spero che Vulkano non mi lasci la sua moto celeste..........

Leo67
11/03/2012, 15:04
spero che Vulkano non mi lasci la sua moto celeste..........

infatti ti lascia dei buoni pasti al Baiocco.....sfruttali....ciao...

urasch
11/03/2012, 15:05
ci penso ogni tanto

valerio80
11/03/2012, 15:07
Beh ti puoi candidare
intanto te li presento: Mici e Milù
588045880658809
nel caso rimanesse orfano Milo invece è già prenotato :lingua:
58807

Ma ci sta uno che mi guarda male ahahaha

black panther
11/03/2012, 15:37
Ma ci sta uno che mi guarda male ahahaha
Quale? il gatto panciottone con strabismo di venere o la bimbina nera? :biggrin3:

bastard inside
11/03/2012, 16:18
sinceramente non ci ho mai pensato :ph34r:

winter1969
11/03/2012, 16:22
spero che Vulkano non mi lasci la sua moto celeste..........

Io ti lascio 10 litri di super e un'accendino :oook:

357magnum
11/03/2012, 16:31
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

Si, decisamente si. C'ho pensato parecchio, ne ho scritti un paio e poi li ho cestinati.
Ma dovrei farlo....
E ti dirò, non mi dispiacerebbe nemmeno lasciare anche già pagate le spese funebri.
(tanto si tratterebbe di poca roba, vorrei che fosse più semplice possibile)
E' un argomento cui ogni tanto rifletto, penso che provvederò con lo scritto quanto prima, per il resto vedremo.....

albizo74
11/03/2012, 16:36
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

'Azz! Giusto lo scorso Venerdi' ho scoperto di soffrire di ipertensione, dovro' pensarci anche io :ph34r:
Comunque, visto che io vivo in UK e i miei parenti/amici stretti in Sardegna. e' probabile che i miei eredi riununcino alla (magra) eredita' piuttosto che affrontare le spese di trasporto...

Certo che pero' sarebbe una bella sorpresa per i miei ricevere in eredita' una moto di cui non sanno assolutamente nulla :ph34r:

Ad ogni modo, BP... credo che Leo67 si sia gia' prenotato per la tua collezione di scarpe :wink_:


Si, decisamente si. C'ho pensato parecchio, ne ho scritti un paio e poi li ho cestinati.
Ma dovrei farlo....
E ti dirò, non mi dispiacerebbe nemmeno lasciare anche già pagate le spese funebri.
(tanto si tratterebbe di poca roba, vorrei che fosse più semplice possibile)
E' un argomento cui ogni tanto rifletto, penso che provvederò con lo scritto quanto prima, per il resto vedremo.....

Non esserne cosi' sicuro. Una bara ad uso cremazione (ovvero non zincata, ma purtroppo e' comunque richiesta per legge) costa pur sempre la bellezza di 3000 e passa euri :ph34r:

Obsolete
11/03/2012, 16:43
l'unica cosa di valore sono io. quindi penso che mi farò cremare e poi farò suddividere le ceneri in tot parti, in base a quelli che vorranno l'eredità...per non scontentare nessuno

black panther
11/03/2012, 16:59
'Azz! Giusto lo scorso Venerdi' ho scoperto di soffrire di ipertensione, dovro' pensarci anche io :ph34r:
Comunque, visto che io vivo in UK e i miei parenti/amici stretti in Sardegna. e' probabile che i miei eredi riununcino alla (magra) eredita' piuttosto che affrontare le spese di trasporto...

Certo che pero' sarebbe una bella sorpresa per i miei ricevere in eredita' una moto di cui non sanno assolutamente nulla :ph34r:

Ad ogni modo, BP... credo che Leo67 si sia gia' prenotato per la tua collezione di scarpe :wink_:



Non esserne cosi' sicuro. Una bara ad uso cremazione (ovvero non zincata, ma purtroppo e' comunque richiesta per legge) costa pur sempre la bellezza di 3000 e passa euri :ph34r:


l'unica cosa di valore sono io. quindi penso che mi farò cremare e poi farò suddividere le ceneri in tot parti, in base a quelli che vorranno l'eredità...per non scontentare nessuno
Accipicchia Leo ne ho di stupende, me n'ero dimenticata :laugh2: :laugh2::laugh2:
Cremazione? Non saprei, non mi sono mai informata, come funziona?

albizo74
11/03/2012, 17:05
Accipicchia Leo ne ho di stupende, me n'ero dimenticata :laugh2: :laugh2::laugh2:
Cremazione? Non saprei, non mi sono mai informata, come funziona?


Non so se questo link sia aggiornato, comunque...

http://www.governo.it/Presidenza/USRI/confessioni/norme/legge_130_2001.pdf

Azathot
11/03/2012, 17:05
Anch'io ci ho pensato, non ho lasciato ancora nulla di scritto, ma ho resa pubblica la mia intenzione di destinare a determinate persone alcune tra le cose che per me hanno un valore affettivo.

Sto, poi, pensando anche di scrivere le mie volontà relativamente alla modalità delle esequie...

Anch'io non sono depresso e amo la vita, ma sento che sistemare questo genere di cose possa rendere certe situazioni più facili da gestire anche a chi ci sopravvive.

Obsolete
11/03/2012, 17:14
Cremazione? Non saprei, non mi sono mai informata, come funziona?

funziona che quando decidi che basta così, ti metti in una casetta di legno, a bere e a fumare, fino allo svenimento.:ph34r:

black panther
11/03/2012, 17:17
funziona che quando decidi che basta così, ti metti in una casetta di legno, a bere e a fumare, fino allo svenimento.:ph34r:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:Questo non mi capiterà mai

Leo67
11/03/2012, 17:36
Accipicchia Leo ne ho di stupende, me n'ero dimenticata :laugh2: :laugh2::laugh2:


sono più interessato a te tutta intera e sorridente come quando ti ho conosciuto :wub::wub::lingua:

black panther
11/03/2012, 17:40
sono più interessato a te tutta intera e sorridente come quando ti ho conosciuto :wub::wub::lingua:
:love2::love2::love2::love2::love2:

winter1969
11/03/2012, 17:49
sono più interessato a te tutta intera e sorridente come quando ti ho conosciuto :wub::wub::lingua:

amen

Leo67
11/03/2012, 17:51
amen

:ph34r:

onlystreet
11/03/2012, 18:00
Ciao a tutti, se state leggendo queste poche righe, vuol dire che non ci sono più...ma non siate tristi..la morte non è la fine di tutto, noi siamo qui solo di passaggio. La morte è l'inizio della vita eterna..anzi ho sempre creduto che la nostra vita terrena per quanto gioie e soddisfazioni ci abbia dato, sia per l'uomo una penitenza..d'altronde se Eva al posto di mangiarsi la mela..si avrebbe mangiato la Banana, a quest'ora saremmo tutti in paradiso...e non espulsi o relegati su questo pianeta...punti di vista direbbe qualcuno.

Non siate tristi dunque, io sono più vicino a voi più di quel che pensate.

Lascio la mia Street a Silvan..almeno ha una moto seria....ah, e se mi mettete la maglia autografata da Marchisio nel sarcofago ve ne sarei grato. Che Valda è una gran gnocca è gia stato detto? Ciao belin. Gigi.

Shining
11/03/2012, 19:06
Puoi redigere quello che si definisce testamento olografo: senza alcuna formalità devi scrivere le tue volontà su un semplice foglio di carta, tutto di tuo pugno, senza cancellature e spazi lasciati in bianco, indicando la data e firmando.
Chi verrà in possesso del testamento lo deve presentare ad un notaio per la pubblicazione dello stesso.
Per tua maggiore tranquillità puoi consegnarlo indeposito fiduciario ad una persona di tua fiducia che ne curerà pi gli adempimenti di cui sopra.
Il testamento olografo può essere da te modificato in qualsiasi momento, sia distruggendo materialmente quello da annullare, sia semplicemente redigendone un altro, con data successiva, che automaticamente invalida quello con data precedente.
Per la preoccupazione circa la sorte dei tuoi animali da affezione, potresti nel testamento disporre un lascito (legato) a favore di qualcuno, subordinato all'onere che si prenda cura degli stessi.
Ovviamente a quel tempo non potresti assicurarti che l'onerato rispetti quanto da te disposto, a meno che nel testamento tu non abbia nominato un altro soggetto che funga da esecutore testamentario (incarico solitamente gratuito, a meno che non venga previsto un compenso nel testamento, e che può essere rifiutato dal designato).
Da tenere comunque presente che anche con testamento olografo non possono essere ignorate le quote minime che in ogni caso la legge riserva a determinati soggetti, detti legittimari (figlio, coniuge, genitori) i quali potranno anche agire giudizialmente con azone di riduzione, se a loro non sia lasciato niente, o una quota minore di quella agli stessi spettante.
Le casistiche di legittimari che si possono presentare sono le seguenti:
I legittimari e le quote loro riservate (http://www.dirittoprivatoinrete.it/i_legittimari_e_le_quote_loro_riservate.htm)


p.s. fanno 300 euro per la consulenza; serve fattura?:biggrin3:

maxster
11/03/2012, 19:10
p.s. fanno 300 euro per la consulenza; serve fattura?:biggrin3:

Grazie adesso lo scrivo in fondo all'olografo cosi' "appena" vengo a mancare li prendi.:biggrin3:

onlystreet
11/03/2012, 19:14
Puoi redigere quello che si definisce testamento olografo: senza alcuna formalità devi scrivere le tue volontà su un semplice foglio di carta, tutto di tuo pugno, senza cancellature e spazi lasciati in bianco, indicando la data e firmando.
Chi verrà in possesso del testamento lo deve presentare ad un notaio per la pubblicazione dello stesso.
Per tua maggiore tranquillità puoi consegnarlo indeposito fiduciario ad una persona di tua fiducia che ne curerà pi gli adempimenti di cui sopra.
Il testamento olografo può essere da te modificato in qualsiasi momento, sia distruggendo materialmente quello da annullare, sia semplicemente redigendone un altro, con data successiva, che automaticamente invalida quello con data precedente.
Per la preoccupazione circa la sorte dei tuoi animali da affezione, potresti nel testamento disporre un lascito (legato) a favore di qualcuno, subordinato all'onere che si prenda cura degli stessi.
Ovviamente a quel tempo non potresti assicurarti che l'onerato rispetti quanto da te disposto, a meno che nel testamento tu non abbia nominato un altro soggetto che funga da esecutore testamentario (incarico solitamente gratuito, a meno che non venga previsto un compenso nel testamento, e che può essere rifiutato dal designato).
Da tenere comunque presente che anche con testamento olografo non possono essere ignorate le quote minime che in ogni caso la legge riserva a determinati soggetti, detti legittimari (figlio, coniuge, genitori) i quali potranno anche agire giudizialmente con azone di riduzione, se a loro non sia lasciato niente, o una quota minore di quella agli stessi spettante.
Le casistiche di legittimari che si possono presentare sono le seguenti:
I legittimari e le quote loro riservate (http://www.dirittoprivatoinrete.it/i_legittimari_e_le_quote_loro_riservate.htm)


p.s. fanno 300 euro per la consulenza; serve fattura?:biggrin3:


azz, e con tutti i soldi che guadagni diobò proprio una scrambler ti dovevi prendere??
non ci sono più gli avvocati di una volta in bentley.
:rolleyes:

Shining
11/03/2012, 19:34
Grazie adesso lo scrivo in fondo all'olografo cosi' "appena" vengo a mancare li prendi.:biggrin3:

:biggrin3:questa mi ricorda la barzelleta del tizio che lasciò scritto nel testamento che voleva essere seppellito con tutti i suoi soldi e il figlio, per non venir meno alle volontà del padre,ma al tempo stesso per non perdere l'eredità, invece dei contanti gli mise nella bara un assegno in bianco al portatore, così lo poteva spendere come voleva...:biggrin3:

maxster
11/03/2012, 19:37
:biggrin3:questa mi ricorda la barzelleta del tizio che lasciò scritto nel testamento che voleva essere seppellito con tutti i suoi soldi e il figlio, per non venir meno alle volontà del padre,ma al tempo stesso per non perdere l'eredità, invece dei contanti gli mise nella bara un assegno in bianco al portatore, così lo poteva spendere come voleva...:biggrin3:

mmm ingegnoso...

roberto70
11/03/2012, 19:41
io se muoio lascio scritto che mi mantengano la moto attaccata al caricabatterie....non vorrei risorgere e trovare la batteria a terra....con le triunz succede....

onlystreet
11/03/2012, 19:44
io se muoio lascio scritto che mi mantengano la moto attaccata al caricabatterie....non vorrei risorgere e trovare la batteria a terra....con le triunz succede....

se quando vado lassù San Pietro non ha un regolatore di scorta mi incaxxo abbestia.

corra
11/03/2012, 19:48
rimarrà tutto a moglie e figli,di quel che ne faranno non mi importerà granchè

gpalmi
11/03/2012, 20:31
l' ultima volta che ci ho pensato...proprio oggi, perchè dovevo andare ad un funerale. comunque mi capita di pensarci, penso sia abbastanza normale. chi non lo fa proprio mai penso nasconda una certa aridità, oppure ci fugge perchè ne ha troppa paura. :oook:

black panther
12/03/2012, 06:08
Ciao a tutti, se state leggendo queste poche righe, vuol dire che non ci sono più...ma non siate tristi..la morte non è la fine di tutto, noi siamo qui solo di passaggio. La morte è l'inizio della vita eterna..anzi ho sempre creduto che la nostra vita terrena per quanto gioie e soddisfazioni ci abbia dato, sia per l'uomo una penitenza..d'altronde se Eva al posto di mangiarsi la mela..si avrebbe mangiato la Banana, a quest'ora saremmo tutti in paradiso...e non espulsi o relegati su questo pianeta...punti di vista direbbe qualcuno.

Non siate tristi dunque, io sono più vicino a voi più di quel che pensate.

Lascio la mia Street a Silvan..almeno ha una moto seria....ah, e se mi mettete la maglia autografata da Marchisio nel sarcofago ve ne sarei grato. Che Valda è una gran gnocca è gia stato detto? Ciao belin. Gigi.
:risate2::risate2::risate2::risate2:Ma quanto sei stupido!


Puoi redigere quello che si definisce testamento olografo: senza alcuna formalità devi scrivere le tue volontà su un semplice foglio di carta, tutto di tuo pugno, senza cancellature e spazi lasciati in bianco, indicando la data e firmando.
Chi verrà in possesso del testamento lo deve presentare ad un notaio per la pubblicazione dello stesso.
Per tua maggiore tranquillità puoi consegnarlo indeposito fiduciario ad una persona di tua fiducia che ne curerà pi gli adempimenti di cui sopra.
Il testamento olografo può essere da te modificato in qualsiasi momento, sia distruggendo materialmente quello da annullare, sia semplicemente redigendone un altro, con data successiva, che automaticamente invalida quello con data precedente.
Per la preoccupazione circa la sorte dei tuoi animali da affezione, potresti nel testamento disporre un lascito (legato) a favore di qualcuno, subordinato all'onere che si prenda cura degli stessi.
Ovviamente a quel tempo non potresti assicurarti che l'onerato rispetti quanto da te disposto, a meno che nel testamento tu non abbia nominato un altro soggetto che funga da esecutore testamentario (incarico solitamente gratuito, a meno che non venga previsto un compenso nel testamento, e che può essere rifiutato dal designato).
Da tenere comunque presente che anche con testamento olografo non possono essere ignorate le quote minime che in ogni caso la legge riserva a determinati soggetti, detti legittimari (figlio, coniuge, genitori) i quali potranno anche agire giudizialmente con azone di riduzione, se a loro non sia lasciato niente, o una quota minore di quella agli stessi spettante.
Le casistiche di legittimari che si possono presentare sono le seguenti:
I legittimari e le quote loro riservate (http://www.dirittoprivatoinrete.it/i_legittimari_e_le_quote_loro_riservate.htm)


p.s. fanno 300 euro per la consulenza; serve fattura?:biggrin3:
Ottimo, questa si che è una consulenza!!:w00t::w00t: Grazie!
Volevo riscriverlo a mano ieri sera poi non ce l'ho fatta..
Sì sì fai fattura e mandala a Milo, ci pensa lui :biggrin3:


:biggrin3:questa mi ricorda la barzelleta del tizio che lasciò scritto nel testamento che voleva essere seppellito con tutti i suoi soldi e il figlio, per non venir meno alle volontà del padre,ma al tempo stesso per non perdere l'eredità, invece dei contanti gli mise nella bara un assegno in bianco al portatore, così lo poteva spendere come voleva...:biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Comunque è pazzesco, scrivi una cosa qua e non c'è mai una volta che non si impari qualcosa di nuovo,
e il tutto condito con due sane risate, siete forti :love2::love2::love2:

Python
12/03/2012, 06:41
Panterassa ti voglio bene ...... e la tua motina mi piace :lingua:

Leo67
12/03/2012, 07:22
Panterassa ti voglio bene ...... e la tua motina mi piace :lingua:

lascia stare la pantera te! :dry:






































:laugh2:

Supersprint
12/03/2012, 08:18
A mia moglie ho detto dove sono i documenti importanti, come voglio che mi vestano nella bara, e possibilmente se al funerale mi organizzano un drappello di triumph in modo che , uscendo dalla chiesa , possa udire il rombo dei tricilindrici tutti insieme.
Saluti
Supersprint

albizo74
12/03/2012, 08:46
A mia moglie ho detto dove sono i documenti importanti, come voglio che mi vestano nella bara, e possibilmente se al funerale mi organizzano un drappello di triumph in modo che , uscendo dalla chiesa , possa udire il rombo dei tricilindrici tutti insieme.
Saluti
Supersprint

Beh, in questo caso avresti dovuto specificare che non vuoi nessuna MC nel drappello :wink_:

bagarre
12/03/2012, 08:46
tengo tutto scritto dentro al casco..sotto la calotta ho fatto un quadratino sigillato con un foglio dentro..

Python
12/03/2012, 08:51
tengo tutto scritto dentro al casco..sotto la calotta ho fatto un quadratino sigillato con un foglio dentro..

ehhhhhh????? ....

XantiaX
12/03/2012, 08:58
WLF è già stato detto?


ps: datemi il numero del pusher della GUZZATA. :D

wailingmongi
12/03/2012, 08:59
si ci penso ogni tanto...ma poi ricordo che è tutto mio e non avrà niente nessuno...il mio..tesssoro :laugh2:

Strega Klà
12/03/2012, 09:01
Io si.....mi interessa che Sago abbia la mia moto.
Il biglietto lo tengo nel borsello..in caso d'incidente.....

Python
12/03/2012, 09:02
lascia stare la pantera te! :dry:






































:laugh2:

tranquillo Leo .... io purtroppo non ho chance con la pantera :sad:

valerio80
12/03/2012, 09:18
Cmq chi legge la discussione credo che la prima cosa che gli viene è grattarsi....... :-)))).....

Leo67
12/03/2012, 09:42
tranquillo Leo .... io purtroppo non ho chance con la pantera :sad:

ottimo :D

triple675
12/03/2012, 10:21
A me sta capitando, ho sempre avuto presente fin da piccola che la morte fa parte della vita
e mi sono sempre chiesta quando, come, perchè, cos'è, ma dopo aver perso i miei uno dietro l'altro l'anno scorso
è subentrata una nuova e più reale consapevolezza e senza rendermene conto sto facendo cose quasi
mi tranquillizzasse e vivessi più serena dopo aver idealmente destinato le mie cose ma
soprattutto dopo aver trovato possibile dimora al mio cane e ai miei gatti..
vi è mai capitato di avere questi pensieri o vi fanno paura e li fuggite come la peste? :biggrin3:
ci tengo a dire che sono una persona che ama la vita, assolutamente non depressa ma da sempre
molto calata in queste riflessioni sull'esistenza..

Posso dirti che capita anche a me, più che altro lo vorrei fare non tanto per me stesso,ma per tutelare i miei familiari,gli unici a mio parere ad averne il diritto.Secondo me è da fare!

black panther
12/03/2012, 17:48
Panterassa ti voglio bene ...... e la tua motina mi piace :lingua:
Anche io Riccardo e in più se ti piace la mia moto hai pure buon gusto!!! :laugh2:

WLF è già stato detto?
ps: datemi il numero del pusher della GUZZATA. :D
Cretino :dry:




:wub::wub::wub:


Io si.....mi interessa che Sago abbia la mia moto.
Il biglietto lo tengo nel borsello..in caso d'incidente.....
L'hai scritto a mano? Se no legalmente non vale
e poi dovresti lasciarne una copia sempre scritta a mano, ad una persona di fiducia..



Cassarola ho scritto un poema, ho descritto i piccoli e le loro abitudini e salutato tutti
ora non trovo più il tempo di ritrascriverlo a mano
m'è venuta fretta :lingua:

lasilvia
13/03/2012, 06:51
Io non lascio parole, solo una foto... che agevolo (http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/267507_2068368681769_1621383101_2018688_4264207_n.jpg)

wailingmongi
13/03/2012, 07:48
Anche io Riccardo e in più se ti piace la mia moto hai pure buon gusto!!! :laugh2:

Cretino :dry:




:wub::wub::wub:


L'hai scritto a mano? Se no legalmente non vale
e poi dovresti lasciarne una copia sempre scritta a mano, ad una persona di fiducia..



Cassarola ho scritto un poema, ho descritto i piccoli e le loro abitudini e salutato tutti
ora non trovo più il tempo di ritrascriverlo a mano
m'è venuta fretta :lingua:

i piccoli lasciali a me :cry:

XantiaX
13/03/2012, 08:44
Io lascerei solo le indicazioni per l'imbalsamazione del pene e la richiesta all'unesco come sito di interesse naturalistico.