Visualizza Versione Completa : Nuove mappe rilasciate il 21/02/2012 ?
In questo post http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/202203-tuneecu-problemi.html descrivevo i miei problemi con TuneECU.
Siccome non ho avuto riscontri ho scritto direttamente all'autore.
Questa è la risposta:
Hi Alex,
Please stop for now.
The 20 634 is a brand new map (released by the manufacturer at 21-02-2012), TuneECU can not read and save the currently new maps.
Please wait for a new TuneECU version, the programmer is working now on it.
Quindi sembra che la mia nuova tigrotta sia equipaggiata con una mappa di carburazione recentissima. Presumo che siano state rilasciate mappe per tutte le versioni di Tiger 800.
Mmmmmmh, dovresti chiedere al mekka.
Strano, l'ultima mi risulta esser quella di fine 2011, però gia allora mi hanno detto che ne era prevista una nuova nel 2012, per ovviare più che altro l'eccessiva sete di benzina.
Ed io aspetto con ansia di riportare la mia tigrotta alla mappatura originale, dove era parca nei consumi (discorso gia snocciolato).
Strano, l'ultima mi risulta esser quella di fine 2011, però gia allora mi hanno detto che ne era prevista una nuova nel 2012, per ovviare più che altro l'eccessiva sete di benzina.
Ed io aspetto con ansia di riportare la mia tigrotta alla mappatura originale, dove era parca nei consumi (discorso gia snocciolato).
Io recentemente ( 2 settimane fà) sono andato dal meccanico poichè con il terminale arrow e la mappatura arrow i consumi erano esagerati.
Pertanto ho chiesto al meccanico di cambiarmi assolutamente la mappatura perchè così era troppo assetata. Il meccanico credo sia tornato alla mappatura del cambio originale.
Per farla breve ora sono veramente contento. Infatti sono tornato ai consumi che avevo all'inizio, che a me andavano benissimo. Se avete un terminale arrow, ma non avete necessità di prestazioni assolute, è un passo che suggerisco di compiere, IMHO.
Saluti
Xy
xybion, quindi stai dicendo che la mappa originale va bene anche con lo scarico Arrow ?
Io e Markaine (moto gemelle) abbiamo ordinato due scarici SC-Project, uno in titanio e l'altro in carbonio.
Solo per perdere qualche kilo e una migliore estetica. Non cerchiamo le prestazioni extra nè consumi esageratamente aumentati.
Se mi dici che la mappa originale va bene anche con lo scarico Arrow/aftermarket ... la lascio così.
Minimo regolare ? Impuntamenti strani ?
Damian , ma tu che scarico hai ? Se un Arrow/aftermarket, si può quindi lasciare la mappa originale ?
Jeeg Robot
12/03/2012, 18:43
xybion, quindi stai dicendo che la mappa originale va bene anche con lo scarico Arrow ?
Io e Markaine (moto gemelle) abbiamo ordinato due scarici SC-Project, uno in titanio e l'altro in carbonio.
Solo per perdere qualche kilo e una migliore estetica. Non cerchiamo le prestazioni extra nè consumi esageratamente aumentati.
Se mi dici che la mappa originale va bene anche con lo scarico Arrow/aftermarket ... la lascio così.
Minimo regolare ? Impuntamenti strani ?
Damian , ma tu che scarico hai ? Se un Arrow/aftermarket, si può quindi lasciare la mappa originale ?
Si, anche io ho lo scarico arrow con mappa dedicata e confermo che i consumi sono altini))))
Con la mappa originale non hai riscontrato assolutamente nessun problema?
Si, anche io ho lo scarico arrow con mappa dedicata e confermo che i consumi sono altini))))
Con la mappa originale non hai riscontrato assolutamente nessun problema?
Rispondo a Jeeg ma anche ad Ambrosa. Siccome i consumi con la arrow erano piuttosto alti, il mio dubbio era rimettere lo scaldabagno con la mappatura originale? Oppure tenere lo scarico arrow e mappatura originale? Ho parlato con il meccanico e mi ha detto che con lo scarico arrow si poteva mettere la mappatura originale. Per quello che mi riguarda finalmente dei consumi più nella norma, come unico effetto collaterale, sento un pò più frequentemente quel rumore di lattina bucata, non esagerato come lo scarico originale, però un pò si sente. A me personalmente prima non dava fastidio, adesso è un pò più percettibile. Con il motore non ho avvertito nessun impuntamento strano, anzi, adesso la progressione è molto più regolare e sento l'erogazione di potenza maggiormente sotto controllo. Come dicevo sono veramente soddisfatto di questo cambiamento. Vi consiglio di provare, IMHO.
Saluti
Xybion
salve a tutti,tagliando 800 km. fatto sabato 10-03,il meccanico mi ha eseguito anche un aggiornamento di centralina appena arrivato.
non ha saputo dirmi cosa e'!!!!!!
faro' sapere come va' lamps
Scaldabagno originale.
Ho bloccato l'Arrow dopo aver visto i consumi impennarsi con la mappatura di ottobre gia sul terminale originale.
Non me la son sentita di metter l'Arrow.
Ma son qua che aspetto che esca, appunto qualcosa di nuovo, per poterci metter l'arrow poi.
Ho provato a verificare sul sito Triumph con il VIN della mia che ho ritirato a Febbraio..non risultano nuove mappe.
Per chi volesse provare: Triumph - VIN Enquiry (http://www.triumph.co.uk/uk/7094.aspx)
Ho provato a verificare sul sito Triumph con il VIN della mia che ho ritirato a Febbraio..non risultano nuove mappe.
Per chi volesse provare: Triumph - VIN Enquiry (http://www.triumph.co.uk/uk/7094.aspx)
Ma è fuor di dubbio che io HO una mappa nuova. Che il VIN lo dica oppure no.
Il forum dei cugini inglesi dice qualcosa in merito?
(Sto dando un'occhiata nei forum dei cugini..)
Ho trovato di interessante:
Tiger 800XC Parts Locator: http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue.php?model_id=560040
Tiger 800 stradale Parts Locator: http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue.php?model_id=560030
Su mappe nuove nessuna notizia...
eusebio1
14/03/2012, 09:28
Il forum dei cugini inglesi dice qualcosa in merito?
(Sto dando un'occhiata nei forum dei cugini..)
Ho trovato di interessante:
Tiger 800XC Parts Locator: Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue.php?model_id=560040)
Tiger 800 stradale Parts Locator: Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue.php?model_id=560030)
Su mappe nuove nessuna notizia...
FANTASTICI !!!
Bisogna assolutamente inserire i link nella guida della tigrotta (link utili) ...
Bravissimo!:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
FANTASTICI !!!
Bisogna assolutamente inserire i link nella guida della tigrotta (link utili) ...
Bravissimo!:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Fatto:oook:
ballista
15/03/2012, 16:37
io ho montato diverso tempo fà marmitta sc-project, gran bel pezzo, ma i consumi sono lievitati con entrambe le mappature. La marmitta rispetto all'origiale è più aperta, ed il problema nel rimanere con la mappa originale è dato da uno smagrimento della miscela con una perdita di risposta nell'apertura del gas, oltre che ad un maggior rumore ed una maggior fuoriuscita di fumi. La mappatura Arrow migliora sound ed erogazione ma i consumi come apri gas vanno alle stelle.......
io ho montato diverso tempo fà marmitta sc-project, gran bel pezzo, ma i consumi sono lievitati con entrambe le mappature. La marmitta rispetto all'origiale è più aperta, ed il problema nel rimanere con la mappa originale è dato da uno smagrimento della miscela con una perdita di risposta nell'apertura del gas, oltre che ad un maggior rumore ed una maggior fuoriuscita di fumi. La mappatura Arrow migliora sound ed erogazione ma i consumi come apri gas vanno alle stelle.......
AHIA !!!!!!!!!!!!!!!
---------------------
Come volevasi dimostrare sul sito TuneECU sono apparse le nuove mappe. O meglio disponibili a breve.
Quindi ormai c'e' la certezza assoluta che le nuove mappe CI SONO.
Queste sono per la Tiger stradale:
20636 coming soon Use with standard exhaust. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel. Replaces the 20630
20637 coming soon Use with Arrow slip-on. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel. Replaces the 20631
20632 coming soon ABS Use with Arrow slip-on. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel. Replaces the 20626
20634 coming soon ABS Use with standard exhaust. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel. Replaces the 20628
Questa è la mia che ho attualmente installata sulla mia Tiger ABS
E queste sono per la XC:
20633 coming soon ABS Use with Arrow slip-on. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON). Replaces the 20627
20635 coming soon ABS Use with standard exhaust. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON). Replaces the 20629
20636 coming soon Use with standard exhaust. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel. Replaces the 20630
20637 coming soon Use with Arrow slip-on. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel. Replaces the 20631
eusebio1
15/03/2012, 19:04
Ma perchè differenziano le mappature per Tiger e Tiger XC? :blink:
Confermo la mappa nuova!
Ritirata la moto sta sera e il conce a seguito del primo tagliando mi ha aggiornato la centralina.
800XC ABS Scarico originale.
Rincasando (circa 30 Km) l'ho provata e mi sembrava andare molto bene, ma sono raramente su da solo, quindi faccio fatica a capire se c'è stato un miglioramento..
Ho però notato che l'indicatore della benzina era completamente a zero nonostante ci fosse più di mezzo serbatoio e ci ha messo circa 1 Km per dare la corretta indicazione. Probabilmente è stato resettato anche il "computer di bordo". Non ho controllato, mi viene in mente adesso.
Ola!
ma con queste nuove mappature avete notato un calo di consumi?????
spero vivamente che non siano aumentati:w00t:
Ho però notato che l'indicatore della benzina era completamente a zero nonostante ci fosse più di mezzo serbatoio e ci ha messo circa 1 Km per dare la corretta indicazione. Probabilmente è stato resettato anche il "computer di bordo". Non ho controllato, mi viene in mente adesso.
Ola!
Stessa cosa per me ieri quando l'ho ritirata dal primo tagliando.
Indicatori e spie NON funzionanti (neanche la folle). Mi era preso un colpo !!!
Mi hanno detto di fare qualche Km che tutto sarebbe andato a posto..... e così è stato.
Dopo un pò di strada magicamente tutto si è rimesso a funzionare correttamente.
DogDrake
16/03/2012, 09:36
A questo punto aspettiamo nuove da chi ha fatto l'aggiornamento
eusebio1
16/03/2012, 09:45
Stessa cosa per me ieri quando l'ho ritirata dal primo tagliando.
Indicatori e spie NON funzionanti (neanche la folle). Mi era preso un colpo !!!
Mi hanno detto di fare qualche Km che tutto sarebbe andato a posto..... e così è stato.
Dopo un pò di strada magicamente tutto si è rimesso a funzionare correttamente.
Non mi sembra un approccio molto professionale però; avrebbero dovuto avvisarvi di questa cosa... :nonono:
Mi viene un sospetto:
Le mappe sono differenti per le quattro versioni della moto. E' probabile che il software che viene aggiornato riguardi non solola mappatura, ma anche il computer di bordo?
Se fosse così, tra versioni con ABS e senza, di sicuro c'è un menu di differenza. E fra stradale e XC? Sarà una questione di erogazioni ottimizzate o ci sarà una diversa correzione dell'indicazione del conta Km? Il sensore dovrebbe essere nel pignone. I rapporti, sono uguali o leggermente diversi?
Bo!:blink:
fabigno73
16/03/2012, 19:08
Ho fatto il tagliando dei 1000 due giorni fà.. e credo che mi abbiano fatto l'aggiornamento....
Oggi pomeriggio in autostrada a 130 km/h mi dava 4,7 + o - di consumo istantaneo......
Io con:
- Tiger 800 ABS stradale
- tagliando dei 1000 fatto ieri
- mappa 20634
- parabrezza alto
- pilota 80Kg , alto 165 cm
a 6.000 rpm = circa 135 Km/h su strada pianeggiante, il "consumometro" mi indicava 20.5 Km/lt
fabigno73
16/03/2012, 22:07
Io con:
- Tiger 800 ABS stradale
- tagliando dei 1000 fatto ieri
- mappa 20634
- parabrezza alto
- pilota 80Kg , alto 165 cm
a 6.000 rpm = circa 135 Km/h su strada pianeggiante, il "consumometro" mi indicava 20.5 Km/lt
E oggi quanti km hai ?
RAGAZZI MA COME FATE A FARE 20KM/L :wacko: é IMPOSSIBILE é UN DATO SBAGLIATO NESSUNA RIVISTA RIPORTA QUESTO CONSUMO....
IO SE RIESCO A FARE 15 KM/L SONO STRAFELICE:oook:
SPERO CON L'AGGIORNAMENTO DI MIGLIORARE.....
Io ho fatto i primi conti la scorsa settimana, al terzo pieno di benzina e dividendo i Km percorsi con i litri messi, mi è risultato un po' meno di 19. Km/litro.
ho fatto circa 14,5 litri dalla riserva e il parziale (azzerato all'ultimo pieno) segnava circa 280 Km. Ora i numeri esatti esatti non li ricordo, ma erano tipo 276:14,5.
Comunque il computer di bordo delira abbastanza: se rimani con tipo "7" Km di percorrenza, non metti neanche 15 litri su 19.
7 Km con 4,5 litri non li fa neanche una Lamborghini..
Quindi ne deduco che le medie calcolate dal computer hanno poca attinenza con la realtà.
Vedremo con la mappa nuova.. Magari hanno anche aggiornato il softwer per quanto riguarda l'indicazione dei Km.
Ola!
Mappatura nuova = minimo più regolare ,non rimane accelerata come prima se scali e l'erogazione mappa scarico aperto e'migliorata di brutto dai 4000 ai 6000 ma i consumi non mi sembra proprio anzi.... io da come vado faccio i 14,7 di media se mi controllo altrimenti arrivo anche ai 13 ma non si può avere motore prestante e pochi consumi ......a me va bene così perché godo di brutto e non mi importa se consuma un po' di più :lingua:
VI ASSICURO CHE IL COMPUTER DI BORDO é ALQUANTO PESSIMISTA....DICIAMO CHE QUANDO INDICA ZERO AUTONOMIA,ZERO TACCHE,SPIA RISERVA + ACCESA CHE MAI FAI ALTRI 30KM COME MINIMO....SPERO CHE DOPO L'AGGIORNAMENTO MIGLIORI ALTRIMENTI LO TOLGO.....:biggrin3:
resta il fatto che il consumo medio indicato non ha mai superato i 17km/l.....
Gipippox
19/03/2012, 07:39
Ieri ho fatto i miei primi calcoli di consumo per la mia Tiger ST ABS immatricolata a dicembre.
Per 576 km (due pieni) ho consumato 32,5litri per un consumo medio di 17,7km/l.
Come guida devo dire che un pieno l'ho consumato in città e l'altro in extraurbano a 5500/5800 giri (circa 125/130km/h).
Il risultato non è entusiasmante ma sempre meglio di quanto pronosticato dal computer di bordo che si attesatva intorno ai 16,5.
Confermo quindi che il computer di bordo è molto pessimista.
La prox settimana faccio il tagliando e vediamo cosa mi dicono a proposito della mappatura.
RAGAZZI MA COME FATE A FARE 20KM/L :wacko: é IMPOSSIBILE é UN DATO SBAGLIATO NESSUNA RIVISTA RIPORTA QUESTO CONSUMO....
IO SE RIESCO A FARE 15 KM/L SONO STRAFELICE:oook:
SPERO CON L'AGGIORNAMENTO DI MIGLIORARE.....
ah beh, se lo dicono le riviste...
Salve a tutti, ritirerò la tigrotta (800 stradale/abs) sabato prossimo, moto di serie con scarico originale. Avrò "tutto" aggiornato o no e come faccio a sapere cosa hanno istallato come mappatura? A me interesserebbe non esagerare con i consumi e da 14,7 o meno di Lucas73 a 20KM cercherei almeno un compromesso, cosa mi dite?
Scusate Grazie
se guidi normale stai sui 18 senza problemi. se tiri le marce come un ossesso consumi tanto
Grazie Ste3 e gia buono considerando prezzi benza, quindi centrano poco le" mappature " e non dovrò preoccuparmi più di tanto.
eusebio1
19/03/2012, 09:21
Grazie Ste3 e gia buono considerando prezzi benza, quindi centrano poco le" mappature " e non dovrò preoccuparmi più di tanto.
Le moto nuove escono necessariamente con l'ultima release di tutto, in ogni caso al tagliando della casa il meccanico verifica se con il codice della tua moto è necessario un aggiornamento o meno...
Stai sereno ... :biggrin3:
DogDrake
19/03/2012, 09:26
Tanto sui consumi non si riesce a capire: il computer mi segna 6,0 lt/100 quindi 16,66666666667 vado a mettere benzina questa mattina: stesso distributore, stessa altezza nel serbatoio e mi ci vanno 10,98 lt con 191 km fatti (30km città, 137km autostrada Roma-Civitavecchia in 2 e con vento forte, 24km di curve e curvette sempre in due) totale consumi calcolatrice alla mano: 17,39526411658... quale sarà quello giusto?
poi890098
19/03/2012, 10:26
Io continuo a fare i calcoli con il rabbocco del sebatoio e con una guida brillante in percorsi misti si attesta sempre tra 17 e 18 con un litro.
Il computer non lo guardo mai....mi da l'ansia :laugh2:
Ragazzi, nota di servizio.
Ieri alla prova del Tiger1200, l'amico meccanico della Triumph di Catania, mi ha detto di farmi vedere in officina per una aggiornamento della centralina.....Oggi sono andato all'apertura :biggrin3:......Aggiornamento fatto.
Da quello che mi ha detto la cosa piu' importante e' stato allungare la 6 marcia........
Andavo di fretta per cui non mi sono dilungato in discussioni, ma nei prossimi giorni ci ripasso per parlarne un po nel dettaglio.
Nella speranza di avervi dato comunicazione gradita.
lamps:oook:
ma avevi già fatto l'aggiornamento relativo al richiamo ufficiale?
Adesso qualcuno mi deve spiegare come si fa ad allungare una marcia tramite centralina.
Forse "beve" meno a quei regimi, ma da qui ad "allungare" una marcia.......
credo di si. Io l'ho presa febbraio (moto demo) per cui credo di si.
Anche a mio fratello che ha preso la moto ad Ottobre hanno detto di andare per fare questo aggiornamento.
Poi se e' un qualcosa di vecchio non saprei dirti (ma non vedo perche' hanno allora aspettato 1 mese per dirmelo).......
eusebio1
19/03/2012, 11:03
siamo qui: :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/202271-nuove-mappe-rilasciate-il-21-02-2012-a-4.html#post5525162
Mauro XC
19/03/2012, 11:11
Ragazzi, nota di servizio.
Ieri alla prova del Tiger1200, l'amico meccanico della Triumph di Catania, mi ha detto di farmi vedere in officina per una aggiornamento della centralina.....Oggi sono andato all'apertura :biggrin3:......Aggiornamento fatto.
Da quello che mi ha detto la cosa piu' importante e' stato allungare la 6 marcia........
Andavo di fretta per cui non mi sono dilungato in discussioni, ma nei prossimi giorni ci ripasso per parlarne un po nel dettaglio.
Nella speranza di avervi dato comunicazione gradita.
lamps:oook:
Allungare la 6a marcia con la centralinnaaa..???!!!!! :dubbio::dubbio::w00t::w00t:
E io che ho cambiato il pignone a saperlo....hihihihi
siamo qui: :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/202271-nuove-mappe-rilasciate-il-21-02-2012-a-4.html#post5525162
mi era venuto il dubbio fosse la stessa , ma siccome si parlava di scarichi e consumi, ho voluto comunicarlo ugualmente....PARDON
Adesso qualcuno mi deve spiegare come si fa ad allungare una marcia tramite centralina.
Forse "beve" meno a quei regimi, ma da qui ad "allungare" una marcia.......
Probabile che abbiano ridotto un pochettino i consumi rispetto all'ultima mappa che risolveva il problema dello spegnimento. Speriamo !! :oook:
Allungare la 6a marcia con la centralinnaaa..???!!!!! :dubbio::dubbio::w00t::w00t:
E io che ho cambiato il pignone a saperlo....hihihihi
non siamo tutti esperti ......cosi mi hanno detto cosi' riferisco.......
Ci arrivo anche io che si agisce sul pignone, ma non essendo esperto di centraline non so se puo' in qualche modo influire......
chiedo scusa
Mauro XC
19/03/2012, 11:20
non siamo tutti esperti ......cosi mi hanno detto cosi' riferisco.......
Ci arrivo anche io che si agisce sul pignone, ma non essendo esperto di centraline non so se puo' in qualche modo influire......
chiedo scusa
Scusa tu..., era solo una battuta tra motociclisti è normale prendersi in giro e ridere insieme...:biggrin3:
Non volevo farti irritare.
Scusa tu..., era solo una battuta tra motociclisti è normale prendersi in giro e ridere insieme...:biggrin3:
Non volevo farti irritare.
vai tranquillo non mi sono irritato............ (magari con e stesso perche' ho fatto la figura del pollo e' tu me l'hai fatto notare :)
ah beh, se lo dicono le riviste...
Ho detto riviste tanto per capirci.... sono il primo a non fidarmi... però quando segui qualche test serio della ns moto i 20km/l sono un sogno.....la realtà è un'altra :cry:
Poi ognuno la vede come vuole!!!:oook:
Mauro,
i test delle riviste li fanno spremendo le moto al massimo, tirando le marce a limitatore ecc ecc... Condizioni a cui una moto non è quasi mai sottoposta, a meno che il pilota non sia un asino..
E' per questo che sui giornali solitamente bevono molto più che nella realtà
eusebio1
20/03/2012, 08:03
Con tutto il rispetto Ste (non è polemica nei tuoi confronti la mia) ma secondo me sulle riviste scrivono quello che vogliono venga fatto passare come messaggio ... Nel senso che a seconda della marca che si sta giudicando e del rapporto che l'editore ha nei confronti di quella azienda si può far passare un messaggio pubblicitario come prova su strada e viceversa ... :ph34r:
fabigno73
20/03/2012, 09:53
Ho detto riviste tanto per capirci.... sono il primo a non fidarmi... però quando segui qualche test serio della ns moto i 20km/l sono un sogno.....la realtà è un'altra :cry:
Mauro a volte è questione di polso .
I consumi della mia tigrotta oscillano tra i 17 ed i 21 km/l .... in ciclo misto ovvero statale città ed autostrada....
Non sono uno smanettone ma il contesto in cui la uso dovresti conoscerlo .... interland marchigiano con tanto di curve .... poco traffico ..... e poi non sò se incide sui consumi l'utilizzo a palla delle manopole riscaldate.....
Con tutto il rispetto Ste (non è polemica nei tuoi confronti la mia) ma secondo me sulle riviste scrivono quello che vogliono venga fatto passare come messaggio ... Nel senso che a seconda della marca che si sta giudicando e del rapporto che l'editore ha nei confronti di quella azienda si può far passare un messaggio pubblicitario come prova su strada e viceversa ... :ph34r:
Dipende, secondo me quello della riverenza degli editori nei confronti delle case in base agli spazi pubblicitari che acquistano è in parte un castello mentale che si creano i lettori. Certamente un fondo di verità c'è, ma forse pensiamo troppo male a volte.
Io comunque sono riuscito a consumare tanto come nel test di Motociclismo solo impegnandomi parecchio, in salita e tirando sempre la seconda :lingua:
Questo è quello che noto anch'io.
Spesso sopratutto negli anni passati ci son state delle "leccatone di sedere" paurose verso mamma Honda ad esempio.
I giornali ci campano anche di queste cose. COmunque non son prove ne da buttare, ne da prender come dettatura divina, questo è il punto ;)
marcecasey
21/03/2012, 11:50
Beh devo ammettere che il mio computer di bordo è preciso: ho un'applicazione sul telefono che utilizzo tutte le volte che faccio benzina alla moto (faccio SEMPRE E SOLO il pieno) dove devo inserire i litri (al centesimo di litro), i km totali della moto e l'importo totale. Lui calcola il consumo (km/l) e mi tiene tutte le statistiche. Beh il calcolo matematico e quello del computer della moto differiscono al max di 0,1/0,2 litri.
Altra cosa da quando si sono alzate le temperature la moto consuma meno, e adesso a seconda di quanto ci tiro dentro faccio dai 17 ai 19,5 km/l.
At salut
Beh devo ammettere che il mio computer di bordo è preciso: ho un'applicazione sul telefono che utilizzo tutte le volte che faccio benzina alla moto (faccio SEMPRE E SOLO il pieno) dove devo inserire i litri (al centesimo di litro), i km totali della moto e l'importo totale. Lui calcola il consumo (km/l) e mi tiene tutte le statistiche. Beh il calcolo matematico e quello del computer della moto differiscono al max di 0,1/0,2 litri.
Altra cosa da quando si sono alzate le temperature la moto consuma meno, e adesso a seconda di quanto ci tiro dentro faccio dai 17 ai 19,5 km/l.
At salut
Quoto e confermo i tuoi consumi.
At salut
Ciao,
per favore potresti dirmi il nome dell'applicazione che usi? E' per android?
marcecasey
21/03/2012, 20:11
Ciao,
per favore potresti dirmi il nome dell'applicazione che usi? E' per android?
L'app si chiama "IL PIENO" ma è per iPhone. Ben fatta, semplice, ci si possono inserire tutte le spese inerenti alla moto o alla macchina, è possibile inserire più mezzi, è completa e per me anche piuttosto utile.
L'app si chiama "IL PIENO" ma è per iPhone. Ben fatta, semplice, ci si possono inserire tutte le spese inerenti alla moto o alla macchina, è possibile inserire più mezzi, è completa e per me anche piuttosto utile.
Ok grazie. Per android ho trovato "FuelLog", sembra essere ottima (non è ancora in italiano).
Ok grazie. Per android ho trovato "FuelLog", sembra essere ottima (non è ancora in italiano).
x Android prova FUELIO
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kajda.fuelio&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5rYWpkYS5mdWVsaW8iXQ..
Più semplice di FuelLog, più chiara e totalmente FREE (FuelLog se vuoi fare l'export dei dati devi pagare).
Fuelio ti permette anche di registrare il punto GPS di dove fai benzina e poi mostrarti tutto su una mappa.
---
adesso scrivo allo sviluppatore e vedo di fargli includere la traduzione in italiano
x Android prova FUELIO
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kajda.fuelio&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5rYWpkYS5mdWVsaW8iXQ..
Più semplice di FuelLog, più chiara e totalmente FREE (FuelLog se vuoi fare l'export dei dati devi pagare).
Fuelio ti permette anche di registrare il punto GPS di dove fai benzina e poi mostrarti tutto su una mappa.
---
adesso scrivo allo sviluppatore e vedo di fargli includere la traduzione in italiano
La provo. Grazie
:oook:
La provo. Grazie
Sto discutendo con lo sviluppatore di Fuelio per fargli includere la traduzione in italiano (che faccio io) e la possibilità (come in FuelLog) di inserire i Km non solo come "odometro" (ossia i km totali) ma anche come parziale, ossia dal Trip Meter. Io ad esempio il Trip 1 lo resetto ogni volta che faccio benzina così a colpo d'occhio so come sono messo.
cancris72
22/03/2012, 17:26
Beh io con l'ultimo aggiornamento istallato 15 gg fa riesco a fare quasi i 19 con un litro, però solo se rimango poco oltre i 4000 giri; ma guidare così è una tortura !!!
Se invece guido normalmente, nel misto (autostrada-montagna-città) arrivo ai 17km con un litro.
La mia è tutta originale (scarico e pignone), quindi non mi sembra male, che dite ?
Sto discutendo con lo sviluppatore di Fuelio per fargli includere la traduzione in italiano (che faccio io) e la possibilità (come in FuelLog) di inserire i Km non solo come "odometro" (ossia i km totali) ma anche come parziale, ossia dal Trip Meter. Io ad esempio il Trip 1 lo resetto ogni volta che faccio benzina così a colpo d'occhio so come sono messo.
Ok, fatta la traduzione.
La prossima release di FUELIO avrà anche la lingua italiana :oook:
Inoltre sta pensando ad implementare il discorso di inserire il chilometraggio sia come km totali che come km parziali. Ma non so se sarà pronta per la prossima release.
Vi riporto la mia esperienza di oggi,Piacentino 315Km di su e giu,media indicata dallo strumento 59 fatti 27,5€ di benza quindi 15 lt =21 Km/l
mappatura originale(la prima uscita) e moto originale.
E più o meno i miei consumi sono sempre stati questi.
Vi riporto la mia esperienza di oggi,Piacentino 315Km di su e giu,media indicata dallo strumento 59 fatti 27,5€ di benza quindi 15 lt =21 Km/l
beato te:lingua:
Ok, fatta la traduzione.
Inoltre sta pensando ad implementare il discorso di inserire il chilometraggio sia come km totali che come km parziali. Ma non so se sarà pronta per la prossima release.
I miei consumi sono corrispondenti a quelli di IAGO, però ho scarico arrow con ultimo aggiornamento della mappatura ( intendo non mappatura arrow, ma proprio la mappatura uscita in questi giorni).
XY
I miei consumi sono corrispondenti a quelli di IAGO, però ho scarico arrow con ultimo aggiornamento della mappatura ( intendo non mappatura arrow, ma proprio la mappatura uscita in questi giorni).
XY
allora non mi resta che fare l'ultimo aggiornamento di questa dannata centralina.....:biggrin3:
beato te:lingua:
Concordo.
La prima mappatura era la migliore mi sa... a parte gli spegnimenti per chi purtroppo li ha provati.
Concordo.
La prima mappatura era la migliore mi sa... a parte gli spegnimenti per chi purtroppo li ha provati.
Ma in definitiva, c'è una nuova mappa si o no (dopo l'ultima che risolveva lo spegnimento aumentando però i consumi)?
Come già detto qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/202271-nuove-mappe-rilasciate-il-21-02-2012-a-2.html#post5517871
le nuove mappe sono state rilasciate da Triumph il 21/02/2012 alle officine autorizzate.
Nel post puoi leggere i nuovi 'codici' della mappe.
Se la vuoi aggiornare vai alla tua officina Triumph e chiedi di farti l'aggiornamento.
Se invece vuoi fare l'aggiornamento 'in casa' con TuneECU, c'e' ancora da aspettare un pochino perchè le stanno preparando.
Come già detto qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/202271-nuove-mappe-rilasciate-il-21-02-2012-a-2.html#post5517871
le nuove mappe sono state rilasciate da Triumph il 21/02/2012 alle officine autorizzate.
Nel post puoi leggere i nuovi 'codici' della mappe.
Se la vuoi aggiornare vai alla tua officina Triumph e chiedi di farti l'aggiornamento.
Se invece vuoi fare l'aggiornamento 'in casa' con TuneECU, c'e' ancora da aspettare un pochino perchè le stanno preparando.
Ok, grazie. Aspetto di fare i primi 800/1000 km e poi al primo tagliando gli faccio fare l'aggiornamento. :oook:
Ok, grazie. Aspetto di fare i primi 800/1000 km e poi al primo tagliando gli faccio fare l'aggiornamento. :oook:
Noi (io e Markaine) abbiamo ritirato la moto a fine Febbraio ed erano GIA' aggiornate.
Se hai ritirato la moto verso fine Febbraio o dopo è probabile che sia già a posto.
Noi (io e Markaine) abbiamo ritirato la moto a fine Febbraio ed erano GIA' aggiornate.
Se hai ritirato la moto verso fine Febbraio o dopo è probabile che sia già a posto.
No, l'ho ritirata ad inizio Febbraio e probabilmente l'avevano già preparata a fine Gennaio.
Oggi ho fatto il tagliando degli 800km (immatricolata il 3 marzo) e mi hanno messo l'ultima mappatura aggiornata, e la moto nei 15 km verso casa sembrava perfetta. :oook:
eusebio1
23/03/2012, 20:14
Oggi ho fatto il tagliando degli 800km (immatricolata il 3 marzo) e mi hanno messo l'ultima mappatura aggiornata, e la moto nei 15 km verso casa sembrava perfetta. :oook:
Ci mancherebbe che una moto di 20 giorni e 800 km non sia perfetta....:cool:
DogDrake
24/03/2012, 13:06
Aggiornamento fatto... non so cosa si è aggiornato. La prima impressione mi sembra che nelle marce di mezzo (3a o 4a) la moto sembra andare + fluida meno ruvida aumentando la sensazione di coppia in basso.
Altre cose non saprei dire aspetto di vedere come vanno i consumi...
Altre cose non saprei dire aspetto di vedere come vanno i consumi...
facci sapere al + presto.....:oook:
Non ci sono storie con lo scarico aperto senza db non si fanno più dei 17 km andando tranquillo che per me vuol dire intorno ai 6000 giri se aumento l'andatura e sinceramente con questo motore e' una tentazione troppo forte a cui resistere sono sui 15,5 15...da computer che in effetti facendo i conti e' un po' pessimista ma non di tanto, il tutto sempre nel misto extraurbano urbano, certo che se mi metto a velocità costante in tangenziale o autostrada arrivo anch'io ai 20km ma mi addormento e quindi non avviene praticamente mai.Mi tengo i miei consumi e mi diverto
La nuova release di TuneECU 2.2 rilasciate ieri 28 Marzo funziona perfettamente con le nuove mappe.
Qui la mia mini-guida:
< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: TuneECU sulla tigrotta (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/03/tuneecu-sulla-tigrotta.html)
La nuova release di TuneECU 2.2 rilasciate ieri 28 Marzo funziona perfettamente con le nuove mappe.
Qui la mia mini-guida:
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: TuneECU sulla tigrotta (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/03/tuneecu-sulla-tigrotta.html)
Hai la possibilità di vedere le differenze tra la nuova mappa e quella precedente con TuneECU?
Hai la possibilità di vedere le differenze tra la nuova mappa e quella precedente con TuneECU?
"Precedente" cosa intendi ?
20634 vs 20632 (mappe "nuove" scarico standard vs scarico Arrows)
oppure
20634 vs 20628 (mappa "nuova" scarico standard vs precedente scarico standard) ?
Comunque lo puoi fare tu stesso: anche senza cavo installa TuneECU sul tuo PC , scaricati le mappe che vuoi confrontare e poi .... confronta.
- lanci TuneECU
- carichi una mappa (es. 20634)
- attivi la funzione 'compare' e ti chiede una seconda mappa da confrontare (es. 20628) e poi vai a sfrugugliare i grafici per vedere cosa è cambiato.
Ovviamente bisogna essere in grado di interpretare i dati. Io non lo sono.
Gipippox
30/03/2012, 08:16
Ok, fatta la traduzione.
Questa mattina mi si è aggiornato Fuelio in italiano!
Grazie Ambrosa!
poi890098
06/04/2012, 17:13
Volevo ringraziare "ambrosa" per la bella guida che ha pubblicato sul suo sito.
L'ho seguita passo passo e in pochi minuti mi sono aggiornato la Tigrotta con l'ultima mappa.
Avevo ancora la prima mappa per Arrows caricata direttamente dal concessionario al momento della consegna (luglio 2011), dicendomi che con questa avrebbe consumato un po' di più, ma non si sarebbe presentato il problema dello spegnimento e così è stato.
Ora ho montato l'ultima mappa per scarico normale per vedere se il problema è stato risolto e se i consumi si riducono un po'.
A primo, acchito il motore sembra meno grintoso, ma ho fatto solo un brevissimo giro di prova e sapò dirvi qualcosa di più dopo le prossime uscite.
Grazie ancora:oook:
Mah, io purtroppo sono a casa da 2 settimane con la gamba immobilizzata quindi non posso fare raffronti.
Però lo scorso weekend il mio compagno di merende Markaine è andato da Milano a Rapallo con la moglie. E la mappa Arrows installata 2 gg prima.
Beh, non si è accorto di particolari aumenti dei consumi ... ed ha "bastonato" un GS1200
A 6.000 rpm (136 Km/h di strumento) il "consumometro" istantaneo oscillava intorno ai 20 Km/lt ... esattamente come con la mappa originale.
Premesso che mi sono accorto che in base allo stile di guida il consumo cambia moltissimo: con la mappa originale sono passato da medie intorno ai 20 km/l ai 15 km/l : una guida "nervosa" fa si che i consumi aumentino a dismisura.
Detto questo, per quel poco che ne capisco, l' "ingrassamento" della miscela aria/benzina nella mappa Arrows ("ingrassamento" a monte che si rende necessario per compensare lo "smagrimento" a valle dovuto allo scarico più aperto) è più evidente nella parte bassa del range di utilizzo.
Quindi sospetto fortemente che chi adotta una guida nervosa, orecchie a terra e gas in continuo on-off brusco su misto stretto o pesante traffico urbano, con il motore che frulla sotto i 5.000 rpm, ne paghi le conseguenze ossia consuma di più rispetto a prima.
Chi adotta una guida più rilassata forse non dovrebbe accorgersi di grosse differenze tra le due mappe.
Volevo ringraziare "ambrosa" per la bella guida che ha pubblicato sul suo sito.
L'ho seguita passo passo e in pochi minuti mi sono aggiornato la Tigrotta con l'ultima mappa.
Avevo ancora la prima mappa per Arrows caricata direttamente dal concessionario al momento della consegna (luglio 2011), dicendomi che con questa avrebbe consumato un po' di più, ma non si sarebbe presentato il problema dello spegnimento e così è stato.
Ora ho montato l'ultima mappa per scarico normale per vedere se il problema è stato risolto e se i consumi si riducono un po'.
A primo, acchito il motore sembra meno grintoso, ma ho fatto solo un brevissimo giro di prova e sapò dirvi qualcosa di più dopo le prossime uscite.
Grazie ancora:oook:
Attento: se scoppietta in rilascio torna subito alla mappa Arrows pena ... possibili danni.
poi890098
06/04/2012, 18:14
Attento: se scoppietta in rilascio torna subito alla mappa Arrows pena ... possibili danni.
In effetti ho notato un aumento dello schioppetio in rilascio, ma cosa intendi per "possibili danni."
In effetti ho notato un aumento dello schioppetio in rilascio, ma cosa intendi per "possibili danni."
Danni al catalizzatore e alla lunghissima forse al motore: la miscela più magra ha come effetto collaterale di aumentare di molto le temperature di combustione e questo non fa bene.
Ovviamente non confondiamo lo "scampanellio" del catalizzatore con degli scoppi veri e propri che si sentono in rilascio ad andatura 'allegra' quando il motore scende di giri sotto più o meno i 5000rpm (guarda caso dove l' "ingrassamento" della mappa Arrows è più marcato)
Il mio scarico SC-Project scoppiettava come un mortaio.
PS: okkio che è uscito un aggiornamento di TuneECU a fine marzo: tunelibrary.dll 2.2.0.3 lo trovi in alto nella home page di tuneecu oppure ..... http://www.tomhamburg.net/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneLibrary%20v2.2.0.3.zip
poi890098
06/04/2012, 18:28
Danni al catalizzatore e alla lunghissima forse al motore: la miscela più magra ha come effetto collaterale di aumentare di molto le temperature di combustione e questo non fa bene.
Ovviamente non confondiamo lo "scampanellio" del catalizzatore con degli scoppi veri e propri che si sentono in rilascio ad andatura 'allegra' quando il motore scende di giri sotto più o meno i 5000rpm (guarda caso dove l' "ingrassamento" della mappa Arrows è più marcato)
Il mio scarico SC-Project scoppiettava come un mortaio.
PS: okkio che è uscito un aggiornamento di TuneECU a fine marzo: tunelibrary.dll 2.2.0.3 lo trovi in alto nella home page di tuneecu oppure ..... http://www.tomhamburg.net/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneLibrary v2.2.0.3.zip (http://www.tomhamburg.net/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneLibrary%20v2.2.0.3.zip)
Forse hai ragione, quello che sento è il classico scampanellio dello "scaldabagno".
Io ho lo scarico originale e non penso ci siano problemi con la mappatura giusta, no?
La programmazione l'ho fatta con la dll vecchia, pensi ci siano dei problemi?
Forse hai ragione, quello che sento è il classico scampanellio dello "scaldabagno".
Io ho lo scarico originale e non penso ci siano problemi con la mappatura giusta, no?
La programmazione l'ho fatta con la dll vecchia, pensi ci siano dei problemi?
Scusa, c'e' stato un equivoco. Pensavo avessi uno scarico aftermarket o Arrows. Adesso ho capito.
Ok, se hai lo scarico originale, usa la mappa "originale" e vai tranquillo: si spegne solo se rimani senza benzina... AHAH
Per quanto riguarda la DLL, anche io ho fatto l'aggiornamento della ECU con la DLL 2.2 e non sembra che abbia avuto problemi.
Poi ho scaricato la DLL 2.2.0.3 e l'ho messa nel PC, ma non l'ho ancora usata....
NON è che cambio mappe tutti i giorni :-)
poi890098
06/04/2012, 19:20
Scusa, c'e' stato un equivoco. Pensavo avessi uno scarico aftermarket o Arrows. Adesso ho capito.
Ok, se hai lo scarico originale, usa la mappa "originale" e vai tranquillo: si spegne solo se rimani senza benzina... AHAH
Per quanto riguarda la DLL, anche io ho fatto l'aggiornamento della ECU con la DLL 2.2 e non sembra che abbia avuto problemi.
Poi ho scaricato la DLL 2.2.0.3 e l'ho messa nel PC, ma non l'ho ancora usata....
NON è che cambio mappe tutti i giorni :-)
Perfetto!
Grazie ancora e complimenti per il tuo sito.
PS. Rimettiti in fretta che la Tigrotta scalpita.
simon.white
05/05/2012, 20:04
info: se qualcuno ha già installato questa nuova mappa, potrebbe dirmi / dirci se conviene effettivamente fare l'aggiornamento o è meglio lasciare la precedente di fine 2011?? nb ho una stradale con scarico arrows. grazieeee
Non capisco perchè non dovresti fare l'aggiornamento..
Che hai, la centralina piratata?:w00t:
:risatona:
simon.white
08/05/2012, 10:47
no no... solo perché qualcuno all'inizio della discussione non era proprio contentissimo della nuova mappa. ciao ciao
Ivan3inLINEA
10/05/2012, 15:11
Ieri ho fatto il tagliando dei 10.000, o meglio, della scadenza annuale in quanto i km erano molti meno.
Nell' occasione mi hanno aggiornato la centralina con la nuova mappatura, oggi ho fatto un piccolo giretto di circa 30 km senza notare grosse differenze di funzionamento a parte due cose.
La prima è che in rilascio il mio scaricone in carbonio è tornato a borbottare e scopiettare come faceva prima del passaggio alla precedente mappatura per l' Arrow ( mi è stata installata la versione per Arrow anche in quest' ultimo aggiornamento ) e la seconda è che il computer di bordo adesso segna dei consumi imbarazzanti guidando in città e spalancando il gas.
Per capirci, prima in città o spalancando arrivava a segnare 9-10 l/100 km, adesso arriva a segnare anche 15-17 l/100 Km.... il consumo di un Hummer !!! Non so se è veritiero o meno in quanto ho fatto solo 30 km... quello che segnava prima si avvicinava abbastanza al reale... ora spero proprio che si sbagli....
Avete notato anche voi la cosa o torno dal conce a chiedere ???
poi890098
10/05/2012, 16:32
....non è che è impostato Km/l invecie che l/100Km?:dubbio:
Ieri ho fatto il tagliando dei 10.000, o meglio, della scadenza annuale in quanto i km erano molti meno.
Nell' occasione mi hanno aggiornato la centralina con la nuova mappatura, oggi ho fatto un piccolo giretto di circa 30 km senza notare grosse differenze di funzionamento a parte due cose.
La prima è che in rilascio il mio scaricone in carbonio è tornato a borbottare e scopiettare come faceva prima del passaggio alla precedente mappatura per l' Arrow ( mi è stata installata la versione per Arrow anche in quest' ultimo aggiornamento ) e la seconda è che il computer di bordo adesso segna dei consumi imbarazzanti guidando in città e spalancando il gas.
Per capirci, prima in città o spalancando arrivava a segnare 9-10 l/100 km, adesso arriva a segnare anche 15-17 l/100 Km.... il consumo di un Hummer !!! Non so se è veritiero o meno in quanto ho fatto solo 30 km... quello che segnava prima si avvicinava abbastanza al reale... ora spero proprio che si sbagli....
Avete notato anche voi la cosa o torno dal conce a chiedere ???
Per consumare di piu' ti do assolutamente ragione io sopra i 15,5 non salgo se vado in città e se apro ma stiamo parlando cmq di km /l no di l/100km