PDA

Visualizza Versione Completa : cappotto casa : conviene o no?



marco72
11/03/2012, 20:56
abito in una casa con tre appartamenti quindi o si è tutti d'accordo o non si fa niente : preventivo di 21500€ per fare il cappotto esterno (ponteggi , manodopera , materiale isolante tutto) quindi son circa 7000 euri da cacciare subito.
si recupera il 55% in 10 anni !!!!
ma si risparmia sui costi di riscaldamento o no?
io spendo circa 600/650€ di gas metano (con caldaia autonoma) da metà ottobre a marzo (un inverno trentino in pratica)
quanto in percentuale risparmio secondo voi con l'installazione di sto cappotto? il 10% ? il 25%?
voglio fare i conti della serva....conoscete qualcuno che ha fatto sto lavoro?

premesso che a me della classificazione energetica della casa , che è del 1997 , non me ne frega un cazzo , alcuni mi dicono che il risparmio è netto (ma NESSUNO me lo quantifica come mai? quindi secondo me sbanfano e non vogliono ammettere di essere stati gabbati) , altri mi dicono di non farlo xchè con 7000 mi pago il riscaldamento per 10 inverni!!!!
non so più a chi credere....

Ah dimeticavo....se può servire....abito al 2/3 piano e tra i garage e il primo piano c'è gia un cappotto orizzontale di 5 cm...
grazie a tutti

urasch
11/03/2012, 20:57
lo vorrei sapere anche io....

sabbia
11/03/2012, 21:23
ciao nella casa dove abitavo prima avevo la parete rivolta a nord con problemi di permeabilità e umidità tanto che sul muro esterno nn battendo mai il sole avevo il muschio :dubbio: o qualcosa del genere poi già che nn bastava la suddetta stanza era il bagno per l'appartamento dove vivevo...immagina il post doccia invernale..e l'escursione tra in e out in inverno..hai voglia ti tinteggiare e metter radiatori antimuffa..nzomma dopo anni decisi di fare il cappotto solo su quella parete e la cosa funzionò..ci mise qualche mese per asciugare l'umidità del muro...qualche stagione e nel bagno nn fioriva nulla e appoggiando la mano sulla parete interna si capiva che rispetto a prima dell'intervento il muro era asciutto...il prezzo per qualche mq nn era proibitivo..dipende dallo spessore dei pannelli che farai mettere poi oltre i fischer di fissaggio immagino faranno una tirata di malta e verniceranno...cura anche l'isolamento della grondaia e della scossalina...cmq ti direi di farlo avrai del risparmio energetico in inverno e se hai il climatizzatore anche d'estate..oltre un valore aggiunto se un domani vendi casa...
quanto avevo speso? poca roba nn 7000 di sicuro ma erano pochi mq

denis
11/03/2012, 21:28
caro amico dovresti farti fare un calcolo del fabbisogno termico da un termotecnico con la trasmittanza attuale dei tuoi muri poi confrontarlo con quello con il cappotto....poi vedrai quanto andrai a risparmiare in percentuale... sicuramente ne guadagnerai in percentuale però non saprei quanto dirti...

marco72
11/03/2012, 21:33
caro amico dovresti farti fare un calcolo del fabbisogno termico da un termotecnico con la trasmittanza attuale dei tuoi muri poi confrontarlo con quello con il cappotto....poi vedrai quanto andrai a risparmiare in percentuale... sicuramente ne guadagnerai in percentuale però non saprei quanto dirti...
non ho capito un cazzo...cosa dovrei farmi fare? cos'è sta trasmittanza?

io voglio trasformare il risparmio energetico in risparmio di euri in bolletta....

Misha84
11/03/2012, 23:00
non ho capito un cazzo...cosa dovrei farmi fare? cos'è sta trasmittanza?

io voglio trasformare il risparmio energetico in risparmio di euri in bolletta....

la trasmittanza è l'energia (termica) che viene dispersa attraverso la casa (quindi non solo muri, ma anche solai, infissi etc etc).
parlare di cappotto può non servire a nulla, l'obbiettivo è RIDURRE la trasmittanza.
prima di fare sto lavoro vi serve:
1) ingegnere per calcoare trasmittanza, e che sia cazzuto, visto che solo da pochi anni è legge la certificazione energetica
non tutti, soprattutto i vecchi, sanno usare termoigrometro e diagrammi psicrometrici.
2) capire come è fatta sta casa (ponti termici, materiali etc etc)

mirare al risparmio energetico, secondo me, a lungo andare è la strada migliore.
vedi solo che sta succedendo per il costo della benzina, metti che un domani ti salassano pure il metano o quant'altro?
risparmiare sull'energia farà la differenza, fidati.

gadano
11/03/2012, 23:10
A parte che non mi sembrano molti 650 euro in 5 mesi...poi in trentino...comunque io ho cambiato casa da due mesi e dove sono adesso ho il cappotto infissi e tutto per la classificazione energetica A.B...e wuedto inverno tra i piu freddi degli ultimi 80 anni( 3 metri di neve erano anni che non li faceva a sanmarino) avevo sempre 20 gradi in casa...la mattina presto 18 ma fuori meno 10 ..per quello che posso dirti il cappotto fa il suo sporco dovere

Stinit
11/03/2012, 23:42
la trasmittanza è l'energia (termica) che viene dispersa attraverso la casa (quindi non solo muri, ma anche solai, infissi etc etc).
parlare di cappotto può non servire a nulla, l'obbiettivo è RIDURRE la trasmittanza.
prima di fare sto lavoro vi serve:
1) ingegnere per calcoare trasmittanza, e che sia cazzuto, visto che solo da pochi anni è legge la certificazione energetica
non tutti, soprattutto i vecchi, sanno usare termoigrometro e diagrammi psicrometrici.
2) capire come è fatta sta casa (ponti termici, materiali etc etc)

mirare al risparmio energetico, secondo me, a lungo andare è la strada migliore.
vedi solo che sta succedendo per il costo della benzina, metti che un domani ti salassano pure il metano o quant'altro?
risparmiare sull'energia farà la differenza, fidati.

Quoto...se si vuole "quantificare" il risparmio con o senza cappotto termico i calcoli li deve fare una persona competente...non solo...fatti i calcoli poi i lavori devono rispettare i parametri che sono stai preventivati...sembra una ovvietà ma alcune ditte pur di fare il lavoro offrono preventivi più bassi e poi "risparmiano" dove possono (specialmente se il committente non ci capisce un tubo)...e questo incide sulle prestazioni del cappotto stesso...

Gian
12/03/2012, 07:32
Hanno detto bene i molti che mi hanno preceduto, il cappotto se dimensionato come si deve è conveniente e non solo d'inverno...ma anche d'estate.....se invece è fatto male potrebbe essere deleterio in quanto se il punto di rugiada avviene all'interno delle murature dopo poco tempo sarà un grosso problema......in poche parole...non si tratta di incollare qualche pannello isolante e via.

calm-power
12/03/2012, 08:55
abito in una casa con tre appartamenti quindi o si è tutti d'accordo o non si fa niente : preventivo di 21500€ per fare il cappotto esterno (ponteggi , manodopera , materiale isolante tutto) quindi son circa 7000 euri da cacciare subito.


ti correggo solo su quanto evidenziato, se non disciplinato altrimenti da un vostro accordo "interno" si applica l'art. 1108 cc e quindi basta la maggioranza che rappresenti almeno i 2/3 del valore complessivo della cosa comune per fare gli interventi straordinari.
in altre parole, se 2 son daccordo, il terzo è obbligato a fare i lavori...

drfelix
12/03/2012, 13:43
Ad un mio amico che ha ristrutturato casa l'anno scorso hanno isolato termicamente sparando una schiuma con determinate caratteristiche (ce ne sono di isolanti termicamente, acusticamente, ecc.) nell'intercapedine tra parete esterna e parete interna (tutte le costruzioni relativamente recenti dovrebbero averla): in pratica hanno fatto una 'rete' di fori lungo tutta la parete e, con un'apparecchiatura apposita, hanno sparato dentro la schiuma.
L'effetto dovrebbe essere lo stesso del cappotto esterno, ma con un pro e un contro: il pro è che è più economico, mentre il contro è che l'operazione va fatta dall'interno e poi devi ritinteggiare le pareti interessate, quindi hai il fastidio di avere operai in casa.

Mrmc
12/03/2012, 15:00
la spesa non ale la candela..

la classe energetica non dipende solo dalla coibentazione esterna.. ci sono anche i solai, gli infissi, e i rendimenti del sistema di riscaldamento.. etc

poi già non paghi moltissimo di riscaldamento

newbiker
12/03/2012, 18:35
600 euro per scaldare una casa x l inverno trentino no è niente.
io li spendo a bologna x 70 mq in condominio

marco72
12/03/2012, 18:42
ti correggo solo su quanto evidenziato, se non disciplinato altrimenti da un vostro accordo "interno" si applica l'art. 1108 cc e quindi basta la maggioranza che rappresenti almeno i 2/3 del valore complessivo della cosa comune per fare gli interventi straordinari.
in altre parole, se 2 son daccordo, il terzo è obbligato a fare i lavori...
ma sei sicuro....io so che se ci sono solo 3 proprietari (senza amministratore) e senza alcun tipo di spesa "comune" tipo ascensore , giardinaggio , pulizie ecc , se non c'è l'unanimità non si fa nulla...
e poi non è un intervento straordinario....la casa va benissimo cosi com'è...sarebbe una ristrutturazione per migliorare l'efficenza energetica dello stabile no?
poi se fosse come dici tu....io son qui da 2 anni....gli altri da molto di più....xchè non lo avrebbero fatto prima?
grazie a tutti comunque per gli interventi
non sono convinto dell'opera...secondo me pago poco tutto sommato anche adesso

Rebel County
12/03/2012, 19:20
isola sta casa assolutamente minchia spendi 130 euro al mese di gas
qua le case sono tutte con isolamento termico interno a intercapedine e la bolletta gas dicembre gennaio e' stata di 80 euro, conta che ho 175mq di casa su tre piani,tu 70mq di appartamento stai regalando soldi

roberto.to
12/03/2012, 19:25
isola sta casa assolutamente minchia spendi 130 euro al mese di gas
qua le case sono tutte con isolamento termico interno a intercapedine e la bolletta gas dicembre gennaio e' stata di 80 euro, conta che ho 175mq di casa su tre piani,tu 70mq di appartamento stai regalando soldi

se leggo bene sei di salerno......a dire il vero spendi piu tu 80 euro al mese che lui 130 in trentino in proporzione..

io credo che ora spende il giusto ....coibentando certamente non si dimezzerà il costo del riscaldamento quindi devi cacciare fuori un sacco di soldi subito per recuperarli....se va bene...tra 10 anni...

marco72
12/03/2012, 19:27
isola sta casa assolutamente minchia spendi 130 euro al mese di gas
qua le case sono tutte con isolamento termico interno a intercapedine e la bolletta gas dicembre gennaio e' stata di 80 euro, conta che ho 175mq di casa su tre piani,tu 70mq di appartamento stai regalando soldi

bravo! vogliamo fare cambio di clima?

Rebel County
12/03/2012, 19:29
se leggo bene sei di salerno......a dire il vero spendi piu tu 80 euro al mese che lui 130 in trentino in proporzione..

io credo che ora spende il giusto ....coibentando certamente non si dimezzerà il costo del riscaldamento quindi devi cacciare fuori un sacco di soldi subito per recuperarli....se va bene...tra 10 anni...

sorry, dovrei aggiornare sono si di Salerno(ma pure li fa freddo eh)ma vivo da anni in Irlanda,per darti un'idea piove 180 giorni l'anno,inverni lunghi con mai piu di 2 gradi,se vai in moto in inverno e c'e' nebbia mi e' capitato che sulla tuta antipioggia l'umidita condensa e forma il ghiaccio e c'ho il muschio che cresce sulle guarnizioni della macchina..............il trentino per me e' estate

roberto.to
12/03/2012, 19:34
sorry, dovrei aggiornare sono si di Salerno(ma pure li fa freddo eh)ma vivo da anni in Irlanda,per darti un'idea piove 180 giorni l'anno,inverni lunghi con mai piu di 2 gradi,se vai in moto in inverno e c'e' nebbia mi e' capitato che sulla tuta antipioggia l'umidita condensa e forma il ghiaccio e c'ho il muschio che cresce sulle guarnizioni della macchina..............il trentino per me e' estate

ahhhh adesso ha piu senso..........credo però che il costo del gas sia differente....ecco una delle motivazioni...:-)

Rebel County
12/03/2012, 19:40
ahhhh adesso ha piu senso..........credo però che il costo del gas sia differente....ecco una delle motivazioni...:-)

magari 50cent piu iva(23%) al metro qubo

Stinit
12/03/2012, 20:22
magari 50cent piu iva(23%) al metro qubo

si ma in italy le tasse sulla bolletta (da sommare alla componente energia) sono diventate mostruose...

Rebel County
12/03/2012, 21:36
si ma in italy le tasse sulla bolletta (da sommare alla componente energia) sono diventate mostruose...

si ma resta il fatto che l'isolamento termico e' un guadagno non da poco, anzi, all'inizio puo sembrare alto il costo ma a lungo andare pareggi in pochi anni

corra
12/03/2012, 21:49
nel mio caso ,cappotto da 10 cm,casa a due piani totale circa 190 metri quadri la differenza è stata notevole,nelle notti con -5 esterno spengo alle 22.00 con 20 gradi e riaccendo il mattino con 18,prima di farlo andava giù a picco,penso dipenda molto da come è fatta la casa ma non sono d'accordo con chi a priori dice che non ne vale la pena

Stinit
12/03/2012, 22:00
si ma resta il fatto che l'isolamento termico e' un guadagno non da poco, anzi, all'inizio puo sembrare alto il costo ma a lungo andare pareggi in pochi anni

Quoto...il cappotto é un ottimo investimento...