Visualizza Versione Completa : tagliando dei 40000km cosa serve
buonasera a tutti, mi sono rotto le balle e questa volta è l'ultima che la moto vede l'officina autorizzata per un tagliando.
vorrei sapere quale attrezzi mi servono per fare il tagliando con la regolazione gioco valvole e pulizia e allineamento corpo farfallato.
attendo vostre dritte grazie a tutti anticipatamente.
sergio75
15/03/2012, 01:28
per fare il tagliando e il gioco valvole ti occorrono una serie di chiavi fisse e a stella,un set di chiavi a brugola,un set di chiavi a cricchetto,oltre ad una chiave lunga per le candele e degli spessimetri per il gico valvole che è ASPIRAZIONE 0,10-0,20 SCARICO 0,20-0,30 da eseguire ovviamente a freddo.
per smontare il filtro dell'olio se non hai la chiave apposita puoi utilizzare una comune chiave a pappagallo.serraggio a mano.
quando smonti il serbatoio fai attenzione a maneggiare con cura l'attacco della tubazione della benzina e segnati la posizione dei due tubicini di sfiato neri.
per la pulizia dei corpi farfallati,una volta raggiunti e bloccati nella posizione aperta ci vuole tanto olio di gomito:biggrin3: e benzina oppure un solvente apposito.dopo quest'operazione il regime del minimo risulterà accelerato e si normalizzerà dopo una decina di km.inoltre per far si che si sporchino meno ti consiglio di deviare il recupero vapori olio fuori dall'air box,sotto la moto o in un filtro idoneo.
per l'allineamento dei corpi farfallati ti occorre necessariamente tunecu ovvero il programma che ti permette di dialogare ed interagire con la centralina.è relativamente facile in relazione all'esperienza su i pc.comunque per la regolazione in senso fisico ti occorre un comunissimo giravite a taglio di media misura.
in fin dei conti come vedi è attrezzatura semplice che chiunque "gioca" con i motori solitamente ne è dotato.
buon lavoro:wink_: se vuoi chiarimenti il mio tel è 3403898077
oltre agli attrezzi, quando apri le testa serve che tu sappia cio' che stai facendo.
Il regime del monimo si puo' normalizzare dopo la pulizia dei corpi facendo il reset TPS con il tuneminchia
perfetto devo solo comprare la chive per le candele e lo spessimetro, per il resto ho tutto.
molti lavoretti so farmeli da solo fortunatamente, ma volevo sapere per fare questo tipo di tagliando quale attrezzatura specifica ci vuole!
un'ultima cosa, la mappa che ho sotto va benissimo, non sono proprio un mostro con il pc, se voglio lasciare la mappa che ho devo cmq andare a scaricare il programma tuneecu? ovvero devo cmq scaricare il programma per averlo sul mio partatile e memorizzare la mappa che ho sotto?
forse mi scervellerò per tutto questo lavoro con il pc, per il resto so fare tutto, con un po di pazienza.
fatemi sapere, grazie!
E UN GRAZIE ANCHE A TE SERGIO 75 per i tuoi consigli! :-)
oltre agli attrezzi, quando apri le testa serve che tu sappia cio' che stai facendo.
Il regime del monimo si puo' normalizzare dopo la pulizia dei corpi facendo il reset TPS con il tuneminchia
un minimo di manualità la ho, devo sostituire la guarnizione e controllare il gioco valvole, cosa non difficoltosa, ho lavorato su motori automobilisitci, ma di vecchia generazione tipo: motore boxer alfa 33 sono stati gli ultimi.
per quanto riguarda pc ed elettronica non penso che serva una laurea, ma devo spaere bene tutti i passaggi che devo fare.
:oook:
Perfetto
La guarnizione non serve sostituirla, io l'ho aperta due volte ed è ancora la sua originale, basta fare un po' di attenzione.
Se cerchi nelle sezioni del forum c'è un 3d con tuneecu, ci sono tutte le istruzioni per fare cio' che ti serve.
ok! però quello che vi chiedo è: posso salvare sul pc la mappa che ho già sotto? e devo scaricarmi il programma per farlo?
scusate, ma per queste cose navigo un pochino in alto mare.:cry:
la chiave per le candele se non erro è una 16mm serve una snodo, ma poi entra nella sede?
non vorrei la testa della chiave fosse troppo grande e non arriva fino alla candela.
Tiger_Riccio
15/03/2012, 10:04
si per salvare la mappa che hai ti serve tuneecu. Per le candele io avevo una chiave con snodo usata per le auto francesi, lo sondo era più piccolo della testa, ho dovuto solo modificare il manico a T perchè sbatteva nel telaio smontando la candela a sinistra.
si per salvare la mappa che hai ti serve tuneecu. Per le candele io avevo una chiave con snodo usata per le auto francesi, lo sondo era più piccolo della testa, ho dovuto solo modificare il manico a T perchè sbatteva nel telaio smontando la candela a sinistra.
si infatti il problema della chiave riguarda solo la candela del cilindro sinistro, lo spessimetro è preso, la chiave syto vedendo un po su ebay, sperando di prendera quella giusta!
:blink:
Tiger_Riccio
15/03/2012, 10:39
si infatti il problema della chiave riguarda solo la candela del cilindro sinistro, lo spessimetro è preso, la chiave syto vedendo un po su ebay, sperando di prendera quella giusta!
:blink:
ma no aspetta a comprarla, basta che il manico sia abbastanza lungo per "uscire" dall'ingomgro del telaio. la mia ha lo snodo ma anche se fosse stata rigida ce l'avrei fatta. non hai una chiave da modificare?
ma no aspetta a comprarla, basta che il manico sia abbastanza lungo per "uscire" dall'ingomgro del telaio. la mia ha lo snodo ma anche se fosse stata rigida ce l'avrei fatta. non hai una chiave da modificare?
putroppo no altrimenti lo avrei fatto.
mi sono fatto artigianalmente la chiave per smontare il filtro olio, ma non ho nulla per fare quella delle candele.:dubbio:
Tiger_Riccio
15/03/2012, 10:52
putroppo no altrimenti lo avrei fatto.
mi sono fatto artigianalmente la chiave per smontare il filtro olio, ma non ho nulla per fare quella delle candele.:dubbio:
ah, allora visto che ne hai le capacità ti consiglierei di prendere una chiave da poco e modificartela, così almeno sei sicuro che funziona come si deve!
ah, allora visto che ne hai le capacità ti consiglierei di prendere una chiave da poco e modificartela, così almeno sei sicuro che funziona come si deve!
io sono ASSOLUTAMENTE a favore del fai da te, soprattutto se dotati di tempo e manualità, ma la regolazione del gioco valvole la vedo molto impegnativa (TROPPO per me).
Occorrono spessori che costano parecchio ed una BUONA conoscenza di ciò che si sta facendo.
Se ti sei già trovato davanti il coperchio valvole di qualcho motore aperto sai già di cosa si parla, quindi regolati tu.
Io ho appena fatto il tagliando dei 40000, e dopo olio, filtro olio, filtro aria e candele (oltre alla pulizia dei corpi farfallati) non avevo più molte energie...:biggrin3:
però sono stato soddisfatto del lavoro.
Le valvole le controllerò a 50000..... forse......
io sono ASSOLUTAMENTE a favore del fai da te, soprattutto se dotati di tempo e manualità, ma la regolazione del gioco valvole la vedo molto impegnativa (TROPPO per me).
Occorrono spessori che costano parecchio ed una BUONA conoscenza di ciò che si sta facendo.
Se ti sei già trovato davanti il coperchio valvole di qualcho motore aperto sai già di cosa si parla, quindi regolati tu.
Io ho appena fatto il tagliando dei 40000, e dopo olio, filtro olio, filtro aria e candele (oltre alla pulizia dei corpi farfallati) non avevo più molte energie...:biggrin3:
però sono stato soddisfatto del lavoro.
Le valvole le controllerò a 50000..... forse......
il set di spessimetri non è una spesa onerosa, li ho trovati della usag a 16,00 euro per il resto ho quasi tutto, manca solo la chiave delle candele.
il set di spessimetri non è una spesa onerosa, li ho trovati della usag a 16,00 euro per il resto ho quasi tutto, manca solo la chiave delle candele.
veramente io parlavo del set di pastiglie calibrate per modificare il gioco - evantualmente...:dubbio:
....e quelli ho paura che con 16 euri fai fatica a vederli....
Tiger_Riccio
16/03/2012, 15:21
veramente io parlavo del set di pastiglie calibrate per modificare il gioco - evantualmente...:dubbio:
....e quelli ho paura che con 16 euri fai fatica a vederli....
beh però se vai da un meccanico e gli dici "fammi solo quello" magari risparmi, così almeno non si deve comprare il set di pastiglie. poi si rimonta tutto da solo. già c'è un bel risparmio così! anche se in genere le valvole a 40000 non hanno problemi. il meccanico da cui vado mi ha detto che diversi meccanici manco ci guardano.