PDA

Visualizza Versione Completa : Sabato 17 marzo: Langhe meridonali o Passo del Tomarlo?

sazac
15/03/2012, 11:03
Ciao ragazzi,
ho ripreso la moto domenica scorsa, ma con zavorra al seguito...sabato, lavoro permettendo, avrei intenzione di fare un’uscita solitaria. Sono indeciso tra due itinerari, anche perché le previsioni metereologiche che leggo sui diversi siti dedicati non sono univoche. Base di partenza è Milano.
Due le alternative:
• le cosiddette Langhe meridionali pubblicizzate in modo irresistibile da Diegolib qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/199833-langhe-meridionali.html e dove non sono mai stato: avrei pensato a questo tragitto Langhe meridionali - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=207245127898631954209.0004bb0912f48a414b42d&msa=0), una sorta di collage di quelli segnalati nel topic di cui sopra. Ma le previsioni meteo su questo versante mi lasciano titubante, non vorrei prendere pioggia.
• Il passo del Tomarlo Passo Tomarlo - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=207245127898631954209.0004bb45a54e4fea4d001&msa=0) che ho fatto già un paio di volte. In questo caso però in quali condizioni si trova il manto stradale lungo il tragitto in questo periodo (in particolare Bore-Bardi-Tomarlo-Ferriere)?

Cosa mi consigliate sulla base delle vostre informazioni ed esperienze?
Grazie

Briz
15/03/2012, 18:39
Ciao sazac !

Il giro della Langhe anche io non lo conosco ma conosco bene sassello e tiglieto che sono fantastici...ma forse ancora la temperatura non è ottimale

Per il Tomarlo ho fatto lo stesso identico giro a fine febbraio...ed era al 50% ovvero tratti perfetti e tratti molto sporchi...ma considera che c'era ancora la neve a bordo strada ::biggrin3:

Valuta tu ...ma visto il meteo opterei per il tomarlo

sazac
15/03/2012, 18:51
Grazie Briz!
L'attrazione per langhe/sassello cresce ancora di più dopo la tua descrizione,
però se il tempo non sarà mite rischio di non godermele affatto.
Mi ridurrò a decidere domani sera...
ovviamente se vuoi aggregarti a me non farebbe altro che piacere:oook:

Briz
15/03/2012, 18:58
Volentieri :oook:

anche io ero in stby per meteo e alcuni impegni...ma ci aggiorniamo domani cosi se sono libero mi aggrego

:cool:

riverrock
16/03/2012, 10:40
seguo con interesse...magari mi aggrego...per che ora e' prevista l'eventuale partenza?

sazac
16/03/2012, 11:01
seguo con interesse...magari mi aggrego...per che ora e' prevista l'eventuale partenza?

Sono tutti benvenuti!
La mia intenzione è di essere fuori Milano per le 9, ma mi adeguo in base alle esigenze di chi vorrà aggregarsi, anche prima delle 9 per me nessun problema, ma cmq non oltre le 9.30... dipende anche da che parte ci buttiamo.

Io sto iniziando a propendere per il parmense visto che le previsioni meteo su Langhe e Sassello non sembrano affatto migliorare...
Agevolo link turismo.parma | Luoghi da visitare | Mototurismo (http://turismo.parma.it/page.asp?IDCategoria=260&IDSezione=1175&ID=78794) di una guida di 7 itinerari che hanno base di partenza tra Fidenza e Parma, oltre al mitico Tomarlo ce ne ne altri interessanti...non so se la guida sia stata già segnalata nel forum, da una breve ricerca in "itinerari in moto" non mi sembra...è liberamente scaricabile in pdf ed è divisa in due file (in basso a destra).
Nel primo file, a pag.6, vi sono mappati i 7 itinerari.
Mi alletta il percorso C all'andata, poi una volta arrivato al Cento Croci si può pensare di risalire verso Bedonia e buttarsi sul Tomarlo oppure percorrere di ritorno l'itinerario B...le soluzioni sono varie e ovviamente se qualcuno di voi conosce già quelle zone è invitato gentilmente a suggerire agli ignoranti come me...anche trattorie/osterie dove magnare...

Ho partorito questi due itinerari,
uno più lungo croci-tomarlo lungo - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=207245127898631954209.0004bb5cf7577849c5886&msa=0),
uno un pò più breve croci-tomarlo breve - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=207245127898631954209.0004bb5d98ebe25067f6c&msa=0&ll=44.943417,9.53064&spn=1.042007,1.738586)

Partenza ore 9.30 dal distributore (mi pare della Esso) sulla destra poco prima dell’imbocco del raccordo per A1 (dopo fermata MM Porto di Mare).
Lascio numero cellulare se qualcuno volesse aggregarsi all’ultimo minuto: 335 53 20 198
Ciao

salamandra
16/03/2012, 18:39
Ciao, vorrei sapere piu o meno la lunghezza del giro in km e tempo approssimativo, ci sono passi in altura con condizioni difficili?volevo fare un giro ma non troppo impegnativo , ho la moto che necessita manutenzione e gomme!!

sazac
16/03/2012, 19:10
Ciao Salamandra!
I due itinerari sostanzialmente si equivalgono,
il più lungo circa 410 Km,
il più breve circa 390 km.
Considera che ci sono circa 200 Km di autostrada (100 andata e 100 ritorno).
Il tempo stimato da google map è di circa 6 ore (a cui sommare circa 2 ore tra pranzo ed eventuali soste tenendomi largo).
I due passi sono quello di Cento Croci e del Tomarlo,
il primo non so in quali condizioni sia, sul secondo non ci dovrebbero essere problemi come indicato da Briz.
Il percorso è lungo (soprattutto autostrada due palle),
ma, visto il brutto tempo di domenica e il fatto che il prox weekend sono fuori milano,
ho voglia di fare un pò di km in posti che conosco poco.
Ciao

salamandra
16/03/2012, 19:33
Grazie mille della risposta cosi dettagliata! Per questa volta declino, domani sera devo uscire abbastanza presto. Buon giro e alla prossima! Perche non vieni al nostro aperitivo del giovedi?:dubbio:Cosi ci conosciamo.

Briz
16/03/2012, 19:36
Purtroppo domani ho solo la mattina disponibile...divertitevi ;)
Ci si becca al prossimo giro!

riverrock
16/03/2012, 19:52
ciao Sazac, purtroppo per domani devo passare, sara' per la prossima volta!

ciao ciao

sazac
16/03/2012, 20:01
Grazie mille della risposta cosi dettagliata! Per questa volta declino, domani sera devo uscire abbastanza presto. Buon giro e alla prossima! Perche non vieni al nostro aperitivo del giovedi?:dubbio:Cosi ci conosciamo.

Il giovedì sono sempre mezzo incasinato, ma prima o poi vi vengo a trovare!:oook:
Ciao

Purtroppo domani ho solo la mattina disponibile...divertitevi ;)
Ci si becca al prossimo giro!

Sarà per la prossima Briz...:biggrin3:

ciao Sazac, purtroppo per domani devo passare, sara' per la prossima volta!

ciao ciao

Ciao Riverrock,
alla prossima anche con te....:biggrin3:

sazac
17/03/2012, 20:58
Alla fine mi sono accoppato questo itinerario
Effettivo 17 marzo 2012 - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=207245127898631954209.0004bb76880401c11055e&msa=0)
partenza 9.30
ritorno 18.30
pit stop pranzo ora 13.45 Ristorante Stella Azzurra http://www.stellaazzurrabedonia.com/chi-siamo località Cavignana (sopra Bedonia) consiglio vivamente...tagliatelle ai porcini commoventi!
Ciao raga

Briz
18/03/2012, 15:38
Bel giretto ;)

in che condizioni era l'asfalto ?

alla prossimaaa

sazac
18/03/2012, 17:45
Bel giretto ;)

in che condizioni era l'asfalto ?

alla prossimaaa

Da Fidenza ad Albareto bene, ma strade non impegnative, da godersi per il paesaggio.
Buone da Albareto al Cento Croci, anche se ancora un pò di neve ai bordi nelle zone meno esposte al sole...
Il tratto in assoluto migliore il Tomarlo salendo da Bedonia sia per le condizioni dell'asfalto (anche qui neve ai bordi ma nessun disturbo) sia perchè è il Tomarlo, ti viene voglia di ripeterlo una decina di volte per quanto è godibile...e per me che sono scarso è il posto ideale per migliorarsi un pò...
Poi da lì mi sono buttato verso Ferriere e mi volevo sparare...a parte il freddo bestia , asfalto da dimenticare, inizialmente bagnato per lo sciogliersi costante e lento della neve (tanta) ai bordi (parebbe che il sole trovi difficoltà a battere su quel versante), poi brecciolino nelle traiettorie di curva....
da Ferriere a Bobbio condizioni asfalto non piacevoli, quel tratto, già fatto in passato, non mi piace, a volte sconnesso, a volte brecciolino...consiglio di evitare.
Alla prossima