PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità sulla chiusura del tappo sebatoio

Matthew_BS
15/03/2012, 11:47
Buongiorno a tutti
premetto che il mio è solo un dubbio e non vuole essere una pignoleria visto che non è una cosa vitale...:biggrin3:
Leggendo il libretto di istruzioni ieri leggevo qualcosa del genere:
" per aprire inserire la chiave e ruotare bla bla bla... per richiudere premere il tappo fino a che la chiave non ritorna in
posizione iniziale"
Ma...sbaglio o la chiave deve essere girata manualmente verso la posizione di chiusura
e non ci ritorna da sola a scatto?? Ho perso qualche molla per strada?? hehehe :laugh2:

poi890098
15/03/2012, 12:05
Buongiorno a tutti
premetto che il mio è solo un dubbio e non vuole essere una pignoleria visto che non è una cosa vitale...:biggrin3:
Leggendo il libretto di istruzioni ieri leggevo qualcosa del genere:
" per aprire inserire la chiave e ruotare bla bla bla... per richiudere premere il tappo fino a che la chiave non ritorna in
posizione iniziale"
Ma...sbaglio o la chiave deve essere girata manualmente verso la posizione di chiusura
e non ci ritorna da sola a scatto?? Ho perso qualche molla per strada?? hehehe :laugh2:

Probabilmente l'ho persa anch'io :laugh2:

Matthew_BS
15/03/2012, 13:47
aah bene :w00t:
allora bisogna proprio turnicare la chiave manualmente per chiudere...grazie della conferma :oook:

diegolib
15/03/2012, 14:55
confermo
bisogna ruotare la chiave
lo stesso dubbio era venuto anche a me !!

eusebio1
15/03/2012, 15:10
Sarà frutto di una traduzione fatta con il ... come dire .... :ciapet:

Matthew_BS
15/03/2012, 15:51
grazie per le solerti conferme...
vi chiedo un ultima informazione visto che siamo sul tema
"piccole discrepanze col libretto di istruzioni"...
potrebbe essere la stessa storia per quel famoso comportamento
secondo il quale, il pc di bordo dovrebbe far commutare automaticamente
il display quando si entra in riserva MA in realtà non lo fa??

rbargi82
15/03/2012, 16:17
ma sempre in tema di serbatoio...ho visto che la pistola della benzina praticamente entra pochissimo nel serbatoio...sembra ci sia un fermo infatti il benzinaio mi ha fatto una strage di benzina...

Matthew_BS
15/03/2012, 16:21
si c'è una barretta per proteggere la pompa di benzina sottostante :oook:

rbargi82
15/03/2012, 16:24
si c'è una barretta per proteggere la pompa di benzina sottostante :oook:

ah ok!! io la trovo abbastanza scomoda...prima avevo una hornet e se non stavo attento mi entrava anche il braccio nel serbatoio..:dubbio:

Matthew_BS
15/03/2012, 16:29
beh anche io la trovo una soluzione discutibile...la prima volta che l'ho vista
ho chiesto al conce se per caso l'avessero messa per non far rubare la benzina
non ti dico che grasse risate si è fatto ahahaha:risatona:

gc57
15/03/2012, 16:34

Con la crisi incombente,la Triumph e' stata previdente..:ph34r:

:biggrin3:

rbargi82
15/03/2012, 16:34

BELLA QUESTA :bravissimo_:

cancris72
15/03/2012, 19:27
Probabilmente l'ho persa anch'io :laugh2:

Beh mi sa proprio che l'avete persa la molla perchè a me si chiude semplicemente spingendo giù il tappo con un bel clack, senza toccare la chiave .

BikeAnto
15/03/2012, 20:14
Ehm.. Perso anch'io la molla...... E oggi facendo benza spruzzavo dappertutto..... Pero' che moto :biggrin3:

Matthew_BS
15/03/2012, 23:54
Beh mi sa proprio che l'avete persa la molla perchè a me si chiude semplicemente spingendo giù il tappo con un bel clack, senza toccare la chiave .

:blink: quindi vuol dire che la tua funziona proprio come dice il libretto di abuso e manomissione :biggrin3:
la mia invece no...anzi, la chiave è proprio abbastanza dura da girare anche a tappo aperto
ho sempre il terrore di romperla dentro...:dry:

Cicciog
16/03/2012, 07:55
bwh.. anche a me non funziona!!.. da mai!!.. devo riportare in maniera manuale la chiave in posizione originaria!..è la prima moto che mi succede..hanno risparmiato sulla molla...:blink:

Mauro27
16/03/2012, 08:52
:blink: quindi vuol dire che la tua funziona proprio come dice il libretto di abuso e manomissione :biggrin3:
la mia invece no...anzi, la chiave è proprio abbastanza dura da girare anche a tappo aperto

come non quotarti:dry:
ho anche provato a smontarlo ma niente non migliora....

é la prima cosa che ho detto al conce quando l'ho presa!!!!

cancris72
16/03/2012, 13:38

Non so quel che dice il manuale, ho controllato ieri quando ho fatto il pieno e nella mia funziona così; come funzionava tra l'altro nelle prec. moto che ho avuto (Yamaha TDM 900, Suzuki GSX750F e forse anche nella vecchissima Honda VF750F).
Comunque penso che non sia un gran problema l'importante è che si apra e si chiuda, anche perchè sono talmente tanti i pregi di questa nostra moto che sono disposto ad accettare qualche piccolo difettuccio, nel caso mi si presentasse in futuro.
Ciao:oook:

poi890098
16/03/2012, 18:15
Mi avete messo la paranoia ed ho appena finito di smontare e rimontare il tappo del sebatoio.
Confrontandolo con quello dell'R1, si capisce bene che non è fatto per chiudersi automaticamente:
1) Il meccanismo non ha il blocco del cricchetto quando aperto e lo fa riaprire con la pressione della chiusura.
2) Visto la delicatezza del bordo su cui lavora il cricchetto, conviene tenere premuto quando si gira la chiave, altrimenti al 10 rifornimento si è già smangiato.
Ad ogni modo, se la serratura è troppo dura, con un po' di WD40 si ammorbidisce abbastanza bene.
La colpa è della boccola di gomma che fa da guarnizione attorno alla serratura.

Ciauz

fabigno73
16/03/2012, 19:03
Mi avete messo la paranoia ed ho appena finito di smontare e rimontare il tappo del sebatoio.
Confrontandolo con quello dell'R1, si capisce bene che non è fatto per chiudersi automaticamente:
1) Il meccanismo non ha il blocco del cricchetto quando aperto e lo fa riaprire con la pressione della chiusura.
2) Visto la delicatezza del bordo su cui lavora il cricchetto, conviene tenere premuto quando si gira la chiave, altrimenti al 10 rifornimento si è già smangiato.
Ad ogni modo, se la serratura è troppo dura, con un po' di WD40 si ammorbidisce abbastanza bene.
La colpa è della boccola di gomma che fa da guarnizione attorno alla serratura.

Ciauz

Quoto
Due ore fà ho spruzzato un poò di wd40... anche secondo mè non è fatta per chiudersi senza chiavi.. un sistema a ben vedere che costringe a non dimenticare il serbatoio aperto....

Matthew_BS
17/03/2012, 18:51
Comunque penso che non sia un gran problema l'importante è che si apra e si chiuda, anche perchè sono talmente tanti i pregi di questa nostra moto che sono disposto ad accettare qualche piccolo difettuccio, nel caso mi si presentasse in futuro.
Ciao:oook:

Si si certo!
E' la premessa che ho fatto io stesso quando ho condiviso la domanda :dubbio:
più che difetti sono solo delle stranezze che la rendono diversa e unica,
come quella del blocchetto che come tutte le altre moto presenta la scritta PUSH
per inserire il bloccasterzo, invece se Pushi il bloccasterzo proprio non si mette,
devi solo girare normalmente la chiave in senso inverso e stop
io ci ho perso un ora la prima volta non ti dico che cosa non ho pensato...hehe
Sono frivolezze scritte per chiacchierare, l'emozione invece che ti da la tigre salendoci sopra
non si riesce ad esprimere a parole, bisogna viverla :laugh2::biggrin3:

diegolib
17/03/2012, 19:38
IO QUANDO SALGO SULLA MIA TIGER
MI DIMENTICO DI TUTTE QUESTE "CAVOLATE"

Mauro27
17/03/2012, 20:59
RAGAZZI é NORMALE CHE NON PARLIAMO DI DIFETTI O PROBLEMI GRAVI:dubbio:

PERò IN QUESTO FORUM CI POSSIAMO CONFIDARE :biggrin3: COSì CONFRONTIAMO LE NOSTRE TIGRI:oook:

Max64
17/03/2012, 23:58
Per mettere il bloccasterzo,bisogna spegnere la moto e da quella posizione, schiacciare la chiave, rilasciare e girare in senso antiorario.
Occorre fermarsi prima dell'ultimo click altrimenti si accendono le luci di posizione.....:oook:

Matthew_BS
18/03/2012, 00:19
Per mettere il bloccasterzo,bisogna spegnere la moto e da quella posizione, schiacciare la chiave, rilasciare e girare in senso antiorario.
Occorre fermarsi prima dell'ultimo click altrimenti si accendono le luci di posizione.....:oook:

mah...sulla mia se premi e giri tenendo premuto non riesci a mettere il bloccasterzo. Devi girare la chiave mel senso opposto all'accensione senza fargli fare lo scatto delle luci di posizione...

EDIT:
hai ragione forse non avevo letto bene quello che intendevi...
Premendo e rilasciando si inserisce
girando senza premere o tenendo premuto non si inserisce
grazie della precisazione :D

gladiaturi
08/04/2012, 20:48
mi fa piacere scorpire di non essere il solo :laugh2: