Visualizza Versione Completa : Consiglio prima vacanza in moto
Ciao ragazzi, quest'anno volevo organizzare le mie vacanze in moto, ma non ho ancora idea di quale possa essere la meta. Italia o estero?
Vi dico che partiremo in 2, ognuno con la prorpia moto. IL tempo che potremmo dedicare alla vacanza è di 9-10 giorni.
Da precisare che per tutti e 2 è la prima esperienza di viaggio lungo su 2 ruote.
Che mi consigliate?
Attendo notizie
grazie in anticipo
oneofakind
15/03/2012, 13:47
anche io sono nelle vostre stesse condizioni. andrò in toscana. guardati questo sito per gli itinerari " i viaggi di freevax"
il mio consiglio è di aggregarti a chi si è già organizzato... la prox magari la fai in solitaria... :D
Paolo Cromo
15/03/2012, 17:40
Corsica:vicina,mare,monti,tante curve!!Ciao
ciao magimad, innanzi tutto ricorda che un viaggio comincia nel momento stesso in cui inizi a programmarlo e una buona pianificazione corrisponde al 50x100 del suo successo.se sei alla tua prima esperienza mototuristica non esagerare con il kilometraggio giornaliero e se vai nel nord europa lascia stare la tenda(piu vai a nord piu aumenta il rischio acqua/freddo e alla sera é bello rientrare in un nido caldo e asciutto)le mete sono tantissime, dipende dai tuoi gusti ,difficile consigliarti.se ti piace la francia é molto bello il canion del verdon (ci sono anche i grifoni) 90 km nell'entroterra a ovest-nord-ovest di cannes sei vicino alla costa azzurra ed alle alpi (versante francese,col de restefond,vars,izoard,lautaret,galibier,ti dicono nulla?) molto belle da fare in moto e meno trafficate delle dolomiti.
Ciao grande!
Anch'io quest'estate faro il primo viaggio (più lungo di 4 giorni) con la mia Street..
Ho deciso di andare in Sardegna che ha vinto il ballottaggio con la Corsica!!
Farò tutto il giro dell'isola,arrivando a Olbia,e prendo direzione est verso San Teodoro,Villasimius,Bosa,Alghero,Castelsardo,Santa Teresa di Gallura e ultimi giorni a San Teodoro,dove farò dei giri nell'entroterra in quella zona!!!
Confermo che l'organizzazione è fondamentale,farsi un bel itinerario con al massimo 250/300 km per tratto giornaliero ti farà godere di relax ed Emozioni allo stesso tempo!!!
I report che ho trovato in questo forum sono stati molto utili e mi hanno dato delle idee!!!
Se ti piace il mare ti posso suggerire Sardegna,Corsica e anche la Croazia.. Mentre Dolomiti,Austria e Francia se ti piace la montagna!!!!
Comunque se ti organizzi bene sarà stupendo!!!!
Ciaooooo!!! E Lamps!!!
In quale mese dell'anno?
Se giri d'estate fa parecchio caldo e sicuramente sarai con giacca e pantaloni tecnici. Corsica, Sardegna et simili sono fantastici ma preparati a fare sauna... queste mete io le farei da marzo a maggio e da settembre a novembre. Meglio puntare verso il nord se giri nei mesi caldi.
Sconsiglio tenda se è il primo viaggio meglio una matrimoniale in qualche hotel anche se siete amici pagate di meno piuttosto che due singole e in più avrete un posto tranquillo per riposare... magari con sauna...
Dividetevi gli attrezzi e siate pronti a lasciare la moto in caso di guasto: io vi consiglio di gironzolare sempre vicino a centri urbani così se vi capita qualcosa avete almeno dei meccanici...:ph34r:
Poi pensate sempre che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ma che una buona preparazione come dice Dan64 può portare a risultati ottimi!!!
Le strade sono tutte stupende: costa francese, costa croata, interno francia, interno germania, molto dipende da voi da cosa volete vedere e/o fare: paesaggi, relax, culturale, spiaggia....
In 10 giorni puoi andare dove vuoi... calcolate circa 600km giornalieri con un percorso aperto i primi km li farete di getto... ma gli ultimi saranno faticosi quindi partite calmi e tranquilli e non strafate...
Ultimissimo consiglio poi se volete mandatemi pure... la moto vuole anche uno sforzo fisico e 10 giorni non sono pochi... non so voi come siete allenati ma rafforzate addominali, spalle, braccia...
Fatto il primo viaggio tenendo conto di tutto poi gli altri vi verranno in automatico.
E buona strada :laugh2:
Lamps
Corsica:vicina,mare,monti,tante curve!!Ciao
Anche io prima volta in Corsica , avevo la moto da tre mesi e la patente da sei!!!! Eravamo tre con tre moto e tutto al seguito tenda compresa!!! Bella e basta !!!! Tolte alcune strade del nord che sembravano mulattiere e stato un giro perfetto!!! Noi in 7 giorni abbiamo fatto il giro completo!!!
Sent from Mina's iPhone using Tapatalk
silvia83
19/03/2012, 18:33
Ciao! Per me quest'anno è la quinta vacanza estiva in moto della durata di 7 giorni. Quest'anno faccio il Grande Giro delle Alpi, partendo da Ventimiglia e arrivando dopo Belluno, passando le Alpi francesi, svizzere, austriache e italiane. Percorrerò circa 350 km al giorno. Ho prenotato già tutti gli alberghi, perchè cerco il garage coperto per la moto(di notte spesso in montagna fa un acquazzone), la mezza pensione e il bagno in camera, cosa non del tutto scontata soprattutto in Svizzera.
Se non vuoi cambiare albergo come faccio io quest'anno, ti potrei consigliare di dormire sul Passo di Resia (Alto Adige) e da lì visitare l'Austria (Kaunertal, Solda, ecc.), la Svizzera (tutta la zona dei grigioni fino a St. Moritz) e naturalmente in Italia il Passo Stelvio, Gavia, ecc.
Oppure pernottando in zona Anterselva (Alto Adige vicino Passo Stalle), puoi visitare tutte le Dolomiti e sconfinare in Austria sulla Grossglockner Hochalpenstrasse.
Partirò con giacca in pelle e jeans tecnici, stivali waterproof, guanti più ricambio. Avrò inoltre le tute antipioggia e la maglia windstopper. Non bisogna dimenticare mai il grasso per la catena, le brugole e la cagna. Di abbigliamento il minimo indispensabile per il ricambio giornaliero. Molto importante (se percorri la Svizzera) cambiare i soldi prima di partire con la valuta locale: se là paghi in euro aumentano l'importo!
Comunque una vacanza in moto è bellissima: arriverai stanco fisicamente, ma sarà un bellissimo ricordo per tutti i posti e i panorami che avrai incontrato!
Grazie mille per tutte le info che mi state fornendo!
Noi pensavamo di fare anche di fare un pò di spiaggia e mare, per divertirci eventualmente anche con un pò di signorine.. :lingua:
Molti amici che hanno già fatto viaggi in moto mi consigliavano la Sardegna o la Corsica, questultima l'ho già visitata in camper 2 anni fa quindi mi sarebbe piaciuto cambiare.
IL mio compare di viaggio spingerebbe più per la Spagna...vi che dite? é fattibile in 10 giorni?
Grazie ancora a tutti
croazia : dall'istria giù fino a spalato o dubrovnik....trovi camere da dormire ovunque , bel mare , servizi buoni a prezzi giusti. ti fai 2 notti qua poi riparti e altre due notti la....in bellezza....mangi bene , bevi bene , la gnana c'è.....se poi vuoi fai come ho fatto io....traghetti ad ancona o a pescara e torni su dalla costa italiana dell'adriatico cosi chiudi il giro.
StaiSereno
21/03/2012, 11:47
La corsica in camper e in moto sono due viaggi diversi su due isole diverse :)
Anche io quoto la croazia ma anche la spagna non è affatto male: strade belle e divertimento a iosa!!
trionforum
21/03/2012, 15:12
Vi consiglio la costa azzurra (http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Azzurra) da ventimiglia a marsiglia!
In quale mese dell'anno?
Se giri d'estate fa parecchio caldo e sicuramente sarai con giacca e pantaloni tecnici. Corsica, Sardegna et simili sono fantastici ma preparati a fare sauna... queste mete io le farei da marzo a maggio e da settembre a novembre. Meglio puntare verso il nord se giri nei mesi caldi.
Sconsiglio tenda se è il primo viaggio meglio una matrimoniale in qualche hotel anche se siete amici pagate di meno piuttosto che due singole e in più avrete un posto tranquillo per riposare... magari con sauna...
Dividetevi gli attrezzi e siate pronti a lasciare la moto in caso di guasto: io vi consiglio di gironzolare sempre vicino a centri urbani così se vi capita qualcosa avete almeno dei meccanici...:ph34r:
Poi pensate sempre che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ma che una buona preparazione come dice Dan64 può portare a risultati ottimi!!!
Le strade sono tutte stupende: costa francese, costa croata, interno francia, interno germania, molto dipende da voi da cosa volete vedere e/o fare: paesaggi, relax, culturale, spiaggia....
In 10 giorni puoi andare dove vuoi... calcolate circa 600km giornalieri con un percorso aperto i primi km li farete di getto... ma gli ultimi saranno faticosi quindi partite calmi e tranquilli e non strafate...
Ultimissimo consiglio poi se volete mandatemi pure... la moto vuole anche uno sforzo fisico e 10 giorni non sono pochi... non so voi come siete allenati ma rafforzate addominali, spalle, braccia...
Fatto il primo viaggio tenendo conto di tutto poi gli altri vi verranno in automatico.
E buona strada :laugh2:
Lamps
okkio che 600 km al giorno vuol dire passare tutta la giornata in sella...va bene un fine un fine settimana forse, ma una vacanza intera!? Io tornerei a casa più stressato della partenza.
Comunque nel 2010 ho fatto tutto l'arco alpino in una decina di giorni, dalle dolomiti al colle di Tenda, circa 3000 km. Non ricordo con precisione ma all'incirca 40 passi alpini oltre i 2000 mt di quota, non contando quelli più bassi, figurati che intorno ad Airolo in Svizzera ce ne sono 7 in meno di 300 km, per non parlare delle dolomiti, ma se sei di Verona lo saprai...
Organizzando bene le tappe si possono fanno circa 300 km al giorno, e questo ti lascia tempo per soste, visite, deviazioni, magnate e cazzeggio in generale...
Strega Klà
22/03/2012, 11:07
Io ti ocnsiglio di non farla con una che c'ha il cardano :sleep2:
slovenia e croazia..ke dite?
Vi consiglio la costa azzurra (http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Azzurra) da ventimiglia a marsiglia!
Il mio primo viaggio in moto nel 2007 e stato proprio in costa azzurra, fino a Saint tropez bellissima e piena di... (buon intenditor pochr parol)
Christal
06/04/2012, 10:11
non calcolare piu di 300 km al giorno, altrimenti non riusciresti più neanche a goderteli.. calcola 1h30 poi pausa caffè mezz'ora, 1h30 poi pranzo di un due ore con relax, idem al pomeriggio 1h30 pausa 1h30 come percorrenze massime di 75 km a tappa (75 x 4 =300 al giorno).
Ovviamente km riferiti a strade statali e passi, non autostrade..
ciao io ho fatto corsica, alpi, valdaosta,abruzzo e croazia.
dipende che vuoi fare.
la sardegna la escluderei subito perche un posto da papponi.
la corsica in moto fantastica e anche le bimbe spettacolari. (in topless anche a 16 anni).
la croazia può essere un bel posto.
in 10 giorni ti fai italia croazia tipo rijeka,opatija,poi vai al sud nell'isola dei giovani isola di hvar dove ti troverai anche fin da ora una casa vacanze dove spenderai pochissimo per almeno 3 notti. e li caro mio frena il portafoglio perchèèèèèèè...
li si riuniscono tutte le slovene e croate a cui piace l'uomo dell'est, e tutte le donne dell'est a cui piace l'uomo dell'ovest.
praticamente non hai via di scampo.. e cmq scusa se stavo sognando ci sono anche bellissimi posti.
poi o ti addentri un pò nell'entroterra o ti prendi un traghetto per pescara e ti fai il gran sasso(in cima ti prendi un bel pezzo di ciccia al chiostro e te la cuoci a puntino) e poi ti fermi verso pescara o l'aquila una notte e l'indomani mattina ti riporti verso casa.
questo è l' itinerario che farei io se non lo avessi già fatto.
ciao buon divertimento
marco.bus
06/04/2012, 16:38
toscana TOSCANA 2008!!! (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=33223981)
corsica Report vacanza in Corsica (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=50277734)
marche Marche (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=57446841)
ciao magimad.la spagna come primo giro te la sconsiglio.io ho fatto modena barcellona in giornata con morosa e bagaglio,ma uno normale lo fa in 2 tappe,quindi 2 all'andata e 2 al ritorno sono gia`4 giorni che ti bruci solo x arrivare a barcellona e l`autostrada poco dopo montecarlo diventa pure pallosa,