PDA

Visualizza Versione Completa : Dalla perizia al rogito...

daveta
15/03/2012, 16:20
Carissimi giuovinotti,

volevo chiedervi esperienze di rogito.

nel senso: abbiam ricevuto la risposta positiva dalla banca per il mutuo. domani mattina vi è la perizia.

Quanto tempo potrebbe passare dalla perizia al rogito, per esperienza vostra?

macheamico6
15/03/2012, 19:51
Carissimi giuovinotti,

volevo chiedervi esperienze di rogito.

nel senso: abbiam ricevuto la risposta positiva dalla banca per il mutuo. domani mattina vi è la perizia.

Quanto tempo potrebbe passare dalla perizia al rogito, per esperienza vostra?

Se il perito te lo ha mandato la banca non c'è nessunissimo problema sui tempi, quindi non ti preoccupare.
Se invece il perito lo hai indicato tu, la banca ovviamente aspetterà la perizia. E allora più che il sopralluogo in sé stesso che il perito farà domani, sarebbe importante conoscere se lui ha già effettuato i dovuti accertamenti in conservatoria, ma non credo poiché in genere si fanno dopo aver visionato l'immobile.
Quindi, se domani viene a fare il sopralluogo e subito dopo va in conservatoria, per stendere una perizia ci vuole molto poco poiché i geometri/architetti/ingegneri hanno già sul pc le perizie "tipo" che poi provvedono ad integrare con i dati e le caratteristiche dell'immobile nonché della cosa che in definitiva interessa, ovvero del valore di mercato dell'immobile.
Riepilogando. Domani viene per il sopralluogo. Poi quando ci andrà in conservatoria? Poi quando troverà due ore (a star larghi) per stendere la perizia? Se poi non è un professionista incaricato dalla banca, questa potrebbe pretendere che la perizia venga da lui giurata (è comunque una cosa caduta un po' in disuso), quindi egli dovrà anche recarsi innanzi al il Segretario comunale per giurarla.
Se il perito ha poco lavoro e non dorme, si potrebbe chiudere il tutto anche domani stesso, o comunque entro 2-3 giorni lavorativi.
Altrimenti potrebbero passare anche due settimane.

Per quanto attiene il rogito mi sembra di intuire che tu ti preoccupi solo della perizia, quando invece ci sono altre cose più importanti, che magari non hai menzionato proprio perché le conosci e le dai per scontate.
Comunque le dico ugualmente, se non altro a beneficio di chi ci legge.
Tu e la banca avete già deciso quale sarà il Notaio?
Se sì, gli è già stato conferito l'incarico?
Ti chiedo questo perché, al di là della minuta dell'atto di mutuo (che sarà immediatamente successivo all'acquisto dell'immobile dato che parli di rogito) che il Notaio provvederà a redigere secondo le indicazioni della banca, egli dovrà prima stendere la "relazione preliminare ventennale" sul bene, senza la quale non si può procedere con l'atto.
Per esperienza ti dico che, in genere (poi ci sono sempre le eccezioni), è più dura arrivare ad ottenere l'appuntamento del Notaio anziché la perizia del professionista incaricato. Dal conferimento dell'incarico al Notaio alla data dell'atto potrebbe passare da un minimo di una settimana a un max di un mese.

Piuttosto, una cosa non mi è chiara.
Tu dici che hai il benestare della banca. Subito dopo dici che domani viene il tecnico per la perizia.
Quindi ad oggi non c'è nessun documento ufficiale che attesti il valore di mercato dell'immobile. Magari lo avrà pure visionato il Direttore della banca, ma una perizia ancora non c'è..
E allora come ha fatto la banca a darti l'ok per il mutuo?
Credo invece che ti abbia dato l'ok per il rapporto rata/reddito.
Ma la congruità del valore dell'immobile rispetto al finanziamento richiesto è ancora tutta da accertare, altrimenti non avrebbe senso fare la perizia.
Poi magari tu sai di aver chiesto un mutuo di 100.000 euro su un immobile il cui valore è di almeno euro 200.000, ma dato che non ne parli uno la domanda se la pone, no?
Mettiamo che così non fosse, e la banca finanzia fino a un max del 70% del valore periziato, tu hai chiesto 100.000 ritenendo che abbia un valore di almeno 140.000, poi arriva il perito ed attesta un valore di 115.000. Come risultato avresti che la banca, anche se ci staresti col reddito, non ti finanzierebbe più di 80.000.
Ma, ripeto, queste sono tutte mie supposizioni in mancanza di info.

Detto questo chiudo, non prima di averti indicato il mio IBAN per consentirti l'effettuazione del bonifico a fronte della mia consulenza (Iban: IT69F 6969696969696969696969) :oook::oook::oook:
Buone cose ;)

Disagiato
19/03/2012, 06:11
cmq se tutto va bene in 2-3 giorni si ha l'esito della perizia... con la delibera della banca ci vogliono dai 10 giorni lavorativi in sù per andare a rogito;) i tempi dipendono dalla banca e dal notaio;)...

Tanti Auguroni!!..

p.s. Informati chi è il perito e di che Gruppo fà parte, se è un perito interno o esterno alla banca... se è della Crif tanti auguroni... ;)... se stai comprando l'immobile a buon prezzo non temere nulla..

macheamico6
24/03/2012, 08:21
.

.................... Detto questo chiudo, non prima di averti indicato il mio IBAN per consentirti l'effettuazione del bonifico a fronte della mia consulenza (Iban: IT69F 6969696969696969696969) :oook::oook::oook:
Buone cose ;)

A parte il fatto che non m'è arrivato nessun bonifico,
ma già stai sulle spese e quindi te la faccio passare,
ma écchécc@xxo, manco un post,
mica di ringraziamento, intendiamoci,
ma se non altro per farci sapere come si è evoluta la faccenda..... :cool:

urasch
24/03/2012, 10:18
io lo ebbi quasi subito...