Visualizza Versione Completa : TAGLIANDO 20.000
Andrea82
15/03/2012, 16:54
Ho appena acquistato la tiger 1050 anno 2009. La moto ha 19.500km...mi consigliate di portarla dal concessionario per un tagliando generale oppure basta un semplice "fai da te" con sostituzione di olio e filtro? Comunque son proprio felice, ha un tiro sotto che fa paura...Quanto farà con un litro a 130km/h in autostrada? Grazie e buona manetta a tutti.
per i 20000 mi sa che c'e' da fare qualcos'altro oltre a olio e filtro...filtro aria,allineamento e pulizia corpi farfallati,candele e qualche altra cosina che sicuramente mi sfugge. Se non hai manualita' ed attrezzi adatti,portala dal meccanico..
se invece hai un pò di manualità è l'occasione giusta per conoscere la moto...
per i 20000 è previsto cambio olio\filtro, pulizia\equilibratura corpi farfallati, cambio liquido radiatore, cambio olio freni, pastiglie freni (se necessario), cambio candele...
e controllo gioco valvole.
è un pò di roba, ma se per il gioco valvole non ti fidi il resto secondo me riesci ad arrangiarti...
altrimenti fai quel che riesci poi vai da un meccanico a farti fare gli interventi che mancano...
qui sul forum troverai tante discussioni e probabilmente guide\immagini di questi lavori comunque
per i 20000 mi sa che c'e' da fare qualcos'altro oltre a olio e filtro...filtro aria,allineamento e pulizia corpi farfallati,candele e qualche altra cosina che sicuramente mi sfugge. Se non hai manualita' ed attrezzi adatti,portala dal meccanico..
se invece hai un pò di manualità è l'occasione giusta per conoscere la moto...
per i 20000 è previsto cambio olio\filtro, pulizia\equilibratura corpi farfallati, cambio liquido radiatore, cambio olio freni, pastiglie freni (se necessario), cambio candele...
e controllo gioco valvole.
è un pò di roba, ma se per il gioco valvole non ti fidi il resto secondo me riesci ad arrangiarti...
altrimenti fai quel che riesci poi vai da un meccanico a farti fare gli interventi che mancano...
qui sul forum troverai tante discussioni e probabilmente guide\immagini di questi lavori comunque
quotati alla grande :oook:
be il tagliando dei 20000km è oneroso!
prevede: cambio olio con filtro, sostituzione filtro aria, sostituzione liquido raffreddamento (se necessario), sostituzione pastiglie(se necessario), pulizia e allineamento corpo farfallato con cambio guarnizione coperchio valvole e sostituzione candele.
la spesa è intorno alle 500 euro, e correggetemi se sbaglio.
c'è molta manodopera da pagare, quindi se hai un pò di manualità, ti consiglio di fare almeno le cose più semplici, poi ti rechi in officina per quello che manca.
devi anche cambiare olio freni e liquido refrigerante
se il motore non lo senti picchiettare, la regolazione valvole non è necessaria
si anche la sostituzione olio freni sempre se necessario! :laugh2:
per il liquido dei freni non starei li troppo a far economia... se necessario cosa significa? dopo 2 anni\20000km se non è mai stato cambiato ci vuole l'olio nuovo, anche se si ha sempre usato la moto in città :)
per il liquido dei freni non starei li troppo a far economia... se necessario cosa significa? dopo 2 anni\20000km se non è mai stato cambiato ci vuole l'olio nuovo, anche se si ha sempre usato la moto in città :)
in teoria si, ma è un intervento che si può fare in qualsiasi momento, come per il lquido di raffreddamento, che andrebbe sostituito ogni due anni.
ma ripeto:questi interventi si possono fare in qualsiasi momento, mentre il resto del tagliando cmq lo devi fare non puoi tirare troppo in la con i chilometri.
se il meccanico non è un gioielliere puoi farlo tu