PDA

Visualizza Versione Completa : Clacson acquario con pesciolini

gab84mo
15/03/2012, 19:56
Ho smontato il clacson... e sheckerandolo faceva rumore di acqua! :wacko:

Sarà entrata lavando la moto?! :dry: Hanno scelto proprio il posto peggiore per mettere il clacson, in basso a sx sotto il radiatore, così tutta l'acqua che cola dal radiatore, con la moto sul cavalletto ed inclinata da quel lato, scende dritta sul clacson. :incaz::incaz: Bastava metterlo a dx e con l'aiuto della forza di gravità si sarebbero evitate ste noie!

Tolgo la vitina di regolazione (dB), esce acqua e ruggine... soffio col compressore, wd40, asciugo col compressore quello in eccesso.

L'avvolgimento mi da continuità (1,5-2 Ohm), i 2 contatti non sono in corto col telaio del clacson... ma provandolo con un alimentatore a 12 V che eroga fino a 5 A (sufficiente a fare lavorare il clacson, che assorbe 3-4 A), non suona completamente... e l'alimentore è sottosforzo (quasi in corto) visto la resistenza bassisima che incontra.

Qualcuno con un tester, staccando i faston (così nel frattempo gli date una pulita e lubrificata... che sicuramente sarà necessaria se avete preso acqua) o se ne avete uno di extra già smontato meglio ancora, potrebbe misurare la resistenza per avere così qualche conferma. Per capire se è andato l'avvolgimento, oppure s'è sputtanato l'interruttorino che attacca e stacca e riattacca l'alimentazione e permette alla campana di oscillare e suonare!

Non mi va di provarlo direttamente sulla moto e fare saltare fusibili o sollecitare direttamente la batteria!

Monterò un avvisatore a tromba e lo piazzero sotto al serbatoio vicino al regolatore di tensione!

G79
15/03/2012, 20:14
Pensa che sulla Thunderbird hanno messo il tappo dello scarico dell'olio motore a destra e il cavalletto a sinistra...

Spennacchiotto
16/03/2012, 09:11
Ho smontato il clacson... e sheckerandolo faceva rumore di acqua! :wacko:

Sarà entrata lavando la moto?! :dry: Hanno scelto proprio il posto peggiore per mettere il clacson, in basso a sx sotto il radiatore, così tutta l'acqua che cola dal radiatore, con la moto sul cavalletto ed inclinata da quel lato, scende dritta sul clacson. :incaz::incaz: Bastava metterlo a dx e con l'aiuto della forza di gravità si sarebbero evitate ste noie!

Tolgo la vitina di regolazione (dB), esce acqua e ruggine... soffio col compressore, wd40, asciugo col compressore quello in eccesso.

L'avvolgimento mi da continuità (1,5-2 Ohm), i 2 contatti non sono in corto col telaio del clacson... ma provandolo con un alimentatore a 12 V che eroga fino a 5 A (sufficiente a fare lavorare il clacson, che assorbe 3-4 A), non suona completamente... e l'alimentore è sottosforzo (quasi in corto) visto la resistenza bassisima che incontra.

Qualcuno con un tester, staccando i faston (così nel frattempo gli date una pulita e lubrificata... che sicuramente sarà necessaria se avete preso acqua) o se ne avete uno di extra già smontato meglio ancora, potrebbe misurare la resistenza per avere così qualche conferma. Per capire se è andato l'avvolgimento, oppure s'è sputtanato l'interruttorino che attacca e stacca e riattacca l'alimentazione e permette alla campana di oscillare e suonare!

Non mi va di provarlo direttamente sulla moto e fare saltare fusibili o sollecitare direttamente la batteria!

Monterò un avvisatore a tromba e lo piazzero sotto al serbatoio vicino al regolatore di tensione!

non credo si sia rovinato l'avvolgimento
probabilmente quando hai riavvitato la vitina, non hai accordato il clacson: in pratica è lo stesso difetto che incontreresti nel suonare una chitarra scordata

gab84mo
16/03/2012, 09:20
La vitina l'ho rimessa nella stessa posizione di prima, c'era una punta di colla ed oltre non si poteva avvitare... per una bobina quella resistenza potrebbe anche essere corretta (se qualcuno ohmmetro dotato verifica, lo scopriremo definitivamente)!

Probabilmente s'è rotto il dispositivo (resta sempre circuito chiuso) che interrompe l'alimentazione e permette dalla continua di ottenere una serie di impulsi che fanno suonare la campana...

ilvinomeritas
16/03/2012, 10:40
toglilo e usa il dito :)....scherzo dai.....qualcuno l'ha spostato nascondendolo sotto il serbatoio...

urasch
18/03/2012, 09:49
a me ogni tanto il clacson fa un suono "appannato"

Rik26
19/03/2012, 16:37
a me è morto da tempo insieme alle sole frecce anteriori.......e ancora non sono riuscito a capire come risolvere (da solo)....

gab84mo
20/03/2012, 15:46
Comprata la trombazza (x auto) FIAMM...

ilvinomeritas
21/03/2012, 08:59
bravo...ma nascondila ti prego :)

gab84mo
22/03/2012, 11:28
Ci mancherebbe altro...

http://img838.imageshack.us/img838/6403/dscn4620m.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/3946/dscn4622qoirkre.jpg

Il filo l'ho tirato indietro ed è arrivato, senza doverlo giuntare, lungo e abbondante a destinazione (si vede, in basso a sinistra nella seconda foto, sul telaio)

G79
22/03/2012, 11:33
Ci mancherebbe altro...

http://img838.imageshack.us/img838/6403/dscn4620m.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/3946/dscn4622qoirkre.jpg

Il filo l'ho tirato indietro ed è arrivato, senza doverlo giuntare, lungo e abbondante a destinazione (si vede, in basso a sinistra nella seconda foto, sul telaio)

:D:D:D:D è quella che sta montata sul TB!!! :D:D:D:D:D:D:D:D

gab84mo
22/03/2012, 11:42
Si che la gente si sposta solo sentendo il motore, ma ora quando suono sembra un furgone... :senzaundente:

G79
22/03/2012, 12:00
Si che la gente si sposta solo sentendo il motore, ma ora quando suono sembra un furgone... :senzaundente:

:D:D:D:D:D