PDA

Visualizza Versione Completa : [sprint st 1050] catena lenta?

Spennacchiotto
16/03/2012, 09:18
quasi mi vergogno a porvi il quesito ma ...

quando giro da solo non sento rumori strani ma con una zavorra di circa 70 Kg sento uno strano frrrrr.
me ne sono accorto portando mio figlio a scuola; quindi andatura cittadina.

da cosa può dipendere?

ho cambiato le gomme la settimana scorsa e non vorrei possa essere questa la causa

Diabolico_Vendicatore
16/03/2012, 09:23
dopo un pochino la catena fa questo rumore... la puoi tirare un pochino, ma poi torna... è lo strisciare sullo scivolo alla base del forcellone... assicurati solo che sia ben ingrassato e la catena tesa in modo corretto, e vai tranquillo...

cicorunner
16/03/2012, 10:13
mh.. se il problema lo senti quando carichi io penserei al contrario ad un problema di catena troppo tirata

Diabolico_Vendicatore
16/03/2012, 10:32
mh.. se il problema lo senti quando carichi io penserei al contrario ad un problema di catena troppo tirata

per quello ti dicevo di controllare che sia tirata il giusto...

Spennacchiotto
16/03/2012, 14:22
visto che dall'ultima volta che ho avuto il passeggero non ho tirato la catena, penso si tratti del pattino.

nel weekend provo a dagli un'ingrassata

caporciano63
16/03/2012, 21:35
Il manuale della Sprint per la verifica della corretta tensione catena recita:
- parcheggiare la moto sul cavalletto laterale (in questo modo il peso della moto gravita in parte anche sul posteriore);
- l'oscillazione verticale della catena misurata al punto medio tra l'asse corona e l'asse pignone deve essere 35 -40 mm.

Riguardo allo strisciamento che senti penso anch'io si tratti dello sfregamento tra catena e pattino della catena. Se è così lubrificando dovresti sentirlo molto meno.
Ciao.:biggrin3:

Spennacchiotto
17/03/2012, 22:28
oggi, quando ho portato mia figlia a scuola non sentito alcun rumore anche se ancora non avevo fatto nulla per porvi rimedio.

a questo punto credo dovrò dare un'ingrassata a mio figlio.

scherzi a parte, mi viene il dubbio che metta male i piedi e reisca a spostare il copri catena

Brandhauer
19/03/2012, 18:29
se ti ricordi vedi la vite posteriore che fissa il paracatena: se si allenta, anche di poco, tende ad appoggiarsi sulla catena

Spennacchiotto
02/04/2012, 20:14
scoperto il motivo!!
quando in moto si era in 2, il parafanghino aftermarket si incastrava sui portaborse e uno dei dadi toccava la gomma.

nella foto si vede il risultato dopo aver percorso 15 / 20 Km con un passeggero di 80Kg circa.

http://img4.imageshack.us/img4/5868/gommasprint.jpg (http://img4.imageshack.us/i/gommasprint.jpg/)