PDA

Visualizza Versione Completa : quesito motoristico diesel



armageddon
16/03/2012, 20:22
un mio amico ha sottomano una caldaia a gasolio dismessa da poco con almeno 200 litri di gasolio nella cisterna e mi chiedeva se poteva usarlo, anche magari miscelato con quello del distributore,nella sua auto con motore jtd,secondo voi esperti motoristi il motore si può danneggiare?

8e65
16/03/2012, 20:27
un mio amico ha sottomano una caldaia a gasolio dismessa da poco con almeno 200 litri di gasolio nella cisterna e mi chiedeva se poteva usarlo, anche magari miscelato con quello del distributore,nella sua auto con motore jtd,secondo voi esperti motoristi il motore si può danneggiare?

dipende dal tipo di gasolio.......

da dove s'è fatto rinfornire lui il gasolio?

armageddon
16/03/2012, 20:30
dipende dal tipo di gasolio.......

da dove s'è fatto rinfornire lui il gasolio?

non ho idea ,ma penso che glielo portasse un ditta con l'autobotte

triplexperience
16/03/2012, 20:37
No. Tutto il gasolio, da riscaldamento, autotrazione, agricolo, del distributore, è esattamente lo stesso identico prodotto. Non differisce in nulla, se non nel colorante che aggiungono per distinguerlo a seconda degli utilizzi. L'unica cosa alla quale prestare la massima attenzione, è non pescarlo dal fondo della cisterna dove ci sarà sporco e soprattutto accertarsi che non vi sia acqua all'interno. Inoltre, bada che se per ogni motivo ti beccano, sono razzi amarissimi. E' difficile che ti becchino, lo so, ma metti un'incidente, o la porti a fare un tagliando e il meccanico è delatore...insomma, sai che vai incontro a possibile rogne. Per il resto, accertato che il carburante è pulito, non c'è alcun problema.

Fermissimo
16/03/2012, 20:40
No. Tutto il gasolio, da riscaldamento, autotrazione, agricolo, del distributore, è esattamente lo stesso identico prodotto. Non differisce in nulla, se non nel colorante che aggiungono per distinguerlo a seconda degli utilizzi. L'unica cosa alla quale prestare la massima attenzione, è non pescarlo dal fondo della cisterna dove ci sarà sporco e soprattutto accertarsi che non vi sia acqua all'interno. Inoltre, bada che se per ogni motivo ti beccano, sono razzi amarissimi. E' difficile che ti becchino, lo so, ma metti un'incidente, o la porti a fare un tagliando e il meccanico è delatore...insomma, sai che vai incontro a possibile rogne. Per il resto, accertato che il carburante è pulito, non c'è alcun problema.

tutto giusto...però...se il meccanico è delatore? Se il meccanico è delatore??????????? Sarebbe un bastardone...

armageddon
16/03/2012, 20:52
tutto giusto...però...se il meccanico è delatore? Se il meccanico è delatore??????????? Sarebbe un bastardone...

diventerebbe un ex meccanico,a parte gli scherzi dovrebbe filtrarlo a dovere quindi? ci sono filtri particolari o basta quello in retina metallica che c'è incorporato nel classico imbuto?comunque la quantità è minima ,si tratta di circa 200 litri e gli costerebbe di più smaltirlo in altra maniera sto gasolio.

Asx
16/03/2012, 20:54
io direi nel serbatoio della macchina e via ;)

vero c'è il rischio che la finanza possa fargli storie, ma io me ne sbatterei e se proprio ha paura dimmi dove sta che vengo subito a fare il pieno alla mia naftona :D

armageddon
16/03/2012, 21:07
io direi nel serbatoio della macchina e via ;)

vero c'è il rischio che la finanza possa fargli storie, ma io me ne sbatterei e se proprio ha paura dimmi dove sta che vengo subito a fare il pieno alla mia naftona :D

copio e incollo da un altro forum::ph34r:

Gasolio da riscaldamento
E' privo di tutti gli additivi antilacca e ha basso numero di cetano, colorato in rosso, da folli usarlo nel motore: incolla fasce e iniettori

Stinit
16/03/2012, 21:11
copio e incollo da un altro forum::ph34r:

Gasolio da riscaldamento
E' privo di tutti gli additivi antilacca e ha basso numero di cetano, colorato in rosso, da folli usarlo nel motore: incolla fasce e iniettori


Gasolio riscaldamento

Viene utilizzato per la combustione nelle centrali termiche per uso industriale e caldaie per riscaldamento domestico.

Ha caratteristiche differenti da quello autotrazione e viene ottenuto in raffineria miscelando appositamente gasolio da prima distillazione, gasolio desolforato e gasolio dewaxato per raggiungere le specifiche richieste.

Ha una densità più elevata del gasolio autotrazione e un contenuto di zolfo molto superiore (0,2% in peso pari a 2000 ppm). Deve inoltre rispettare valori minimi di potere calorifico.

Il suo impiego è in costante diminuzione a favore di altre fonti energetiche.


Tamoil Italia - Gasolio Riscaldamento (http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+riscaldamento/Gasolio+Riscaldamento/Gasolio+Riscaldamento.htm)

8e65
16/03/2012, 21:14
fai una prova su questo aggeggio...
gGfZGFMAz68

cosi' scopri gli effetti collaterali.......

Asx
16/03/2012, 21:18
copio e incollo da un altro forum::ph34r:

Gasolio da riscaldamento
E' privo di tutti gli additivi antilacca e ha basso numero di cetano, colorato in rosso, da folli usarlo nel motore: incolla fasce e iniettori

io pensavo fosse agricolo :D

vabbè se non funge può sempre venderlo ad altra azienda ;)

Stinit
16/03/2012, 21:21
fai una prova su questo aggeggio...
gGfZGFMAz68

cosi' scopri gli effetti collaterali.......

erano forti le bcs... :biggrin3:

Notturno
16/03/2012, 21:51
Certamente differirà da quello per autotrazione, ma và anche detto
che, a parte i common rail di ultima e penultima generazione, i diesel
mangiano un pò di tutto, anche l'olio di colza al 50% col gasolio,
senza troppe storie.

Se è un jtd come quello della mia vecchia 156, ovvero un veicolo di 10
anni o più, in miscela col gasolio da autotrazione io lo userei tranquillamente...

:cool:

triplexperience
16/03/2012, 21:54
E' la stessa cosa.

armageddon
16/03/2012, 22:37
Certamente differirà da quello per autotrazione, ma và anche detto
che, a parte i common rail di ultima e penultima generazione, i diesel
mangiano un pò di tutto, anche l'olio di colza al 50% col gasolio,
senza troppe storie.

Se è un jtd come quello della mia vecchia 156, ovvero un veicolo di 10
anni o più, in miscela col gasolio da autotrazione io lo userei tranquillamente...

:cool:

il mio amico ha una stilo mw jtd 115 cv grigia del 2005,pensi che possa farne uso,magari al 50% con gasolio normale ?:biggrin3:

Notturno
16/03/2012, 22:45
il mio amico ha una stilo mw jtd 115 cv grigia del 2005,pensi che possa farne uso,magari al 50% con gasolio normale ?:biggrin3:



Stesso motore della mia ex... un pizzico di
additivo Vihtavuori e andrà come una bomba...

armageddon
16/03/2012, 22:47
Stesso motore della mia ex... un pizzico di
additivo Vihtavuori e andrà come una bomba...

ho la n310,molto vivace ,ottima allora:cool:mi avete convinto,dirò al mio amico di calare il gasolio nel serbatoio

japkiller
17/03/2012, 06:12
il tuo amico sarà presto un nuovo iscritto del forum TCP, lo farà solo per mandarvi tutti affancuXo il diretta dopo che la sua stilo JTD avrà fatto una palla de foco.... :incaz::incaz::incaz:

(scherzo)

fitzcarraldo
17/03/2012, 09:38
copio e incollo da un altro forum::ph34r:

Gasolio da riscaldamento
E' privo di tutti gli additivi antilacca e ha basso numero di cetano, colorato in rosso, da folli usarlo nel motore: incolla fasce e iniettori
Cazzata!!

Gasolio riscaldamento

Viene utilizzato per la combustione nelle centrali termiche per uso industriale e caldaie per riscaldamento domestico.

Ha caratteristiche differenti da quello autotrazione e viene ottenuto in raffineria miscelando appositamente gasolio da prima distillazione, gasolio desolforato e gasolio dewaxato per raggiungere le specifiche richieste.

Ha una densità più elevata del gasolio autotrazione e un contenuto di zolfo molto superiore (0,2% in peso pari a 2000 ppm). Deve inoltre rispettare valori minimi di potere calorifico.

Il suo impiego è in costante diminuzione a favore di altre fonti energetiche.


Tamoil Italia - Gasolio Riscaldamento (http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+riscaldamento/Gasolio+Riscaldamento/Gasolio+Riscaldamento.htm)enorme cazzata!!


No. Tutto il gasolio, da riscaldamento, autotrazione, agricolo, del distributore, è esattamente lo stesso identico prodotto. Non differisce in nulla, se non nel colorante che aggiungono per distinguerlo a seconda degli utilizzi. L'unica cosa alla quale prestare la massima attenzione, è non pescarlo dal fondo della cisterna dove ci sarà sporco e soprattutto accertarsi che non vi sia acquaesatto!!!


Personalmente sono 15 anni che vado a gasolio recuperato dalla pulizia dei serbatoi del riscaldamento. Una media di 50000 km anno e nessun problema!!

urasch
17/03/2012, 09:40
io credo ke puo andare bene

Stinit
17/03/2012, 09:42
Cazzata!!
enorme cazzata!!

esatto!!!


Personalmente sono 15 anni che vado a gasolio recuperato dalla pulizia dei serbatoi del riscaldamento. Una media di 50000 km anno e nessun problema!!


fortuna che ,in basso, c'è il link del sito TAMOIL e quanto riportato è un mero copia e incolla...

fitzcarraldo
17/03/2012, 09:48
E cosa vuoi che scrivano.... Che è tutt'uguale e che le differenze di prezzo sono dovute a politiche commerciali/fiscali??:dubbio:

Basterebbe che andassi una volta in raffineria per capire come funziona!!!

Stinit
17/03/2012, 09:56
E cosa vuoi che scrivano.... Che è tutt'uguale e che le differenze di prezzo sono dovute a politiche commerciali/fiscali??:dubbio:

Basterebbe che andassi una volta in raffineria per capire come funziona!!!

basterebbe dire che tu con il gasolio da riscaldamento usato per l'auto non hai mai avuto problemi invece di indicare come "enormi cazzate" quello che un utente commenta...tutto qua...

flower
17/03/2012, 09:58
... e' ILLEGALE... fine della discussione.
E' bello leggere utenti che vanno predicando che è giusto rispettare le leggi per uno specchietto non omologato e poi, chissà come mai, non sconsigliano questa manovra semplicemente perchè ILLEGALE.
Viva la coerenza.

fitzcarraldo
17/03/2012, 10:01
basterebbe dire che tu con il gasolio da riscaldamento usato per l'auto non hai mai avuto problemi invece di indicare come "enormi cazzate" quello che un utente commenta...tutto qua...
Evidente che enorme cazzata era definito il contenuto del tuo copia/incolla e non il tuo pensiero.. O credi che io pensassi che tu ti chiami Tamoil di cognome??:biggrin3::biggrin3:

Vabbè.. Buona giornata!!!:cool:

Stinit
17/03/2012, 10:04
Evidente che enorme cazzata era definito il contenuto del tuo copia/incolla e non il tuo pensiero.. O credi che io pensassi che tu ti chiami Tamoil di cognome??:biggrin3::biggrin3:

Vabbè.. Buona giornata!!!:cool:


magari potevi evitarlo...cmq a pensarci bene non mi dispiacerebbe fare di cognome "tamoil"...specialmente di questi tempi :biggrin3:

ROBY1774
17/03/2012, 11:45
io non sto a legger tutto , ma sui common rail è da evitare di mettere l agricolo che non è uguale al gasolio delle pompe... , e anche il famoso biodiesel , ip, vpower... , inchiodano pompe e iniettori , troppi casi per essere solo casi... .
se volete metterlo e abitate a firenze sarò ben lieto di assistervi.....dopo.

Stinit
17/03/2012, 11:50
io non sto a legger tutto , ma sui common rail è da evitare di mettere l agricolo che non è uguale al gasolio delle pompe... , e anche il famoso biodiesel , ip, vpower... , inchiodano pompe e iniettori , troppi casi per essere solo casi... .
se volete metterlo e abitate a firenze sarò ben lieto di assistervi.....dopo.

agricola,autotrazione,navale sono la stessa cosa (qualche tempo un articolo di QUATTRORUOTE fece i test e nell'analisi dei vari tipi confermarono questa cosa)...cambia solo il colorante...c'è molta (moltissima) gente che ha grippato il proprio common rail perchè alla pompa gli hanno messo più acqua che gasolio...

ROBY1774
17/03/2012, 13:24
agricola,autotrazione,navale sono la stessa cosa (qualche tempo un articolo di QUATTRORUOTE fece i test e nell'analisi dei vari tipi confermarono questa cosa)...cambia solo il colorante...c'è molta (moltissima) gente che ha grippato il proprio common rail perchè alla pompa gli hanno messo più acqua che gasolio...

senti , non me ne volere ma se stai dietro a quattroruote perdi la strada per tornare a casa.
io parlo di cose vissute sul campo , ti dico semplicemente che fino a quando non c erano common rail o iniettori pompa particolarmente spinti non c era problemi , ma ora che le pressioni si sono alzate molto la storia è cambiata , impasti iniettori , fai casini col dpf , si inchoda le pompe rail.
allo stesso modo ti posso dire che i vari diesel plus sono da evitare , sono più secchi e tendono al grippaggio degli iniettori , sopratutto con auto che hanno km medi dagli 70000km in su meglio evitare (6 auto negli ultimi 4 mesi sempre dopo un pieno e non c era acqua...).
ho clienti che avevano l opportunità di mettere l agricolo e lo facevano, dopo che hanno avuto problemi da migliaia di euro hanno smesso.
poi per me fate che volete , io ti dico che succede in officina....

Notturno
17/03/2012, 13:45
... e' ILLEGALE... fine della discussione.
E' bello leggere utenti che vanno predicando che è giusto rispettare le leggi per uno specchietto non omologato e poi, chissà come mai, non sconsigliano questa manovra semplicemente perchè ILLEGALE.
Viva la coerenza.


E' illegale acquistare gasolio con carichi fiscali minori
al fine di usarlo per autotrazione... qui si parla di un fondo
di serbatoio, del quale dovrebbe comunque essere effettuato
uno smaltimento, non certo di un approvigionamento costante.

Cogliamo i distinguo, dai.

ROBY1774
17/03/2012, 14:42
E' illegale acquistare gasolio con carichi fiscali minori
al fine di usarlo per autotrazione... qui si parla di un fondo
di serbatoio, del quale dovrebbe comunque essere effettuato
uno smaltimento, non certo di un approvigionamento costante.

Cogliamo i distinguo, dai.


fosse mia ci metterei 1/4 del cassone il resto normale

armageddon
17/03/2012, 17:51
fosse mia ci metterei 1/4 del cassone il resto normale

quindi miscelato si potrebbe usare? diciamo 10 litri di rosso con 30 di normale?