Visualizza Versione Completa : tubo in treccia posteriore SCOPPIATO
bastar_dino
17/03/2012, 14:00
Questa mattina mentre mi recavo da un'autofficina per fare la REVISIONE della moto, testo un pò la frenata della tigre...
dunque... freno anteriore (con pinza brembo 18-20) ...pinzata modesta...FRENA:oook:
freno posteriore...........................................pinzata modesta............PUUUUUUMMMMMM.....NON FRENA PIU'.....:blink:
mi sono accorto che il tubo in treccia posteriore è letteralmente scoppiato!
E dire che stavo rallentando nei pressi di un semaforo ed ero a 50 km/h circa.... fossi stato in pista...l'avrei anche capito!!
Mi sorge un dubbio quindi: ma i tubi in treccia originali non saranno farlocchi??
5981559816
HARRRRRRRRRR
17/03/2012, 15:15
apperò...
L'Ostile Inglese
17/03/2012, 15:55
Gesù, come può essere?
Probabilmente un tubo difettoso, meno male che te ne sei accorto senza danni.
Hai fatto caso se eventualmente durante il cambio gomma,il gommarolo non ti ha dato una stirata al tubo quando ha lasciato appesa la pinza , durante la sostituzione del copertone....???
...anzi guardando la foto 2 ...è ancora montata dopo lo scoppio o era una foto durante lo smontaggio ruota ,
perchè la guida della pinza è fuori sede..!
Sarà mica che te l'ha montata male e quindi frenando, essendo fuori sede , ha girato la pinza e hai strappato tutto???
:noooo::noooo::noooo:Non ci posso credere!!!
ma chi è l'idiota che ti ha montato la pinza? c'è il binario fuori sede...appena hai fatto pressione sul freno si è spostata indietro di 30 cm
bastar_dino
18/03/2012, 01:09
ma chi è l'idiota che ti ha montato la pinza? c'è il binario fuori sede...appena hai fatto pressione sul freno si è spostata indietro di 30 cm
Mi sa che avete ragione, e pensare che sono 2 anni che vado dallo stesso gommista x non avere problemi... Grazie x le informazioni
anche il mio gommista (ex) un anno fa aveva montato male il post.
Per fortuna che - memore di qualcun altro al quale era accaduto ciò - ho controllato che la spina della pinza fosse inserita nell'invito del forcellone, altrimenti mi sarebbe successo esattamente quanto successo a te :dry:
Portala dal gommarolo e fagli espiare le sue colpe, ciao!
littlenemo
18/03/2012, 07:52
Mi sa che avete ragione, e pensare che sono 2 anni che vado dallo stesso gommista x non avere problemi... Grazie x le informazioni
dicci chi è così eventualmente stiamo alla larga :w00t:
essendo in zona si sa mai ... anche senza essere specifico basta una indicazione
visto che sei di carate vai da uno dei due Moro a Milano :oook:
ciao
...comunque un paio di frustate se le meriterebbe...
dicci chi è così eventualmente stiamo alla larga :w00t:
essendo in zona si sa mai ... anche senza essere specifico basta una indicazione
visto che sei di carate vai da uno dei due Moro a Milano :oook:
ciao
Che sicuramente gliela monta giusta, ma gli fa pagare le gomme anche 40 euro in piu'
littlenemo
18/03/2012, 12:52
Che sicuramente gliela monta giusta, ma gli fa pagare le gomme anche 40 euro in piu'
sicuramente non sono a buon mercato ma sanno come si lavora ed eventualmente darti qualche consiglio.
Mi pare anche giusto pagare la professionalità, quanto poi sia giusto ognuno di noi ha un suo metro di giudizio.
Ciao
bastar_dino
18/03/2012, 13:09
sicuramente non sono a buon mercato ma sanno come si lavora ed eventualmente darti qualche consiglio.
Mi pare anche giusto pagare la professionalità, quanto poi sia giusto ognuno di noi ha un suo metro di giudizio.
Ciao
Hai ragione, cmq qui non è un problema di prezzo...non sono mai andato da chi mi vende gomme a prezzi stracciati, è invece un discorso di comodità (è sulla strada casa-lavoro). Cmq ho intenzione di stampargli questa discussione e pretendere la giusta riparazione...sulla sicurezza non si scherza!
Ps: c'è qualche anima pia che può postare qualche foto della vostra pinza posteriore...così ho proprio tutte le prove....
Pps: è sulla strada tra carate ed albiate,
Grazie ancora membri TCP
littlenemo
18/03/2012, 16:29
5994459945
quello indicato in rosso è il pezzo che non è stato infilato nella slitta in verde e che alla prima frenata ruotando ha strappato il tubo.
ciao
Ciao
ah boh...di certo i miei soldi non li regalo a nessuno
bastar_dino
18/03/2012, 17:14
Grazie littlenemo!
Vi aggiornerò sugli sviluppi
Spennacchiotto
18/03/2012, 17:59
controlla anche il cavo del sensore dell'abs; deve aver preso una bella "stirata" anche lui
bastar_dino
18/03/2012, 18:23
Ok, controllerò
Tiger_Riccio
18/03/2012, 18:41
io invece lo stesso danno l'ho fatto da solo, nel senso che mi sono montato da solo la ruota e quindi è solo colpa mia. ho frenato al post e ho sentito come uno strattone sulla leva del freno, andavo veramente piano, quasi fermo. Il cavo era cmq da sostituire...
angeloyzf
19/03/2012, 07:30
Quoto quando detto da tutti precedentemente ..... io certi lavori monta/smonta preferisco farmeli da me .... almeno se sbaglio so a chi dare la colpa :cry: ti e' andata bene comunque .... facci sapere come si evolve la situazione :oook:
HARRRRRRRRRR
19/03/2012, 07:55
Vai da Meregalli a Biassono la prossima volta, i prezzi sono ok e lavorano bene!
cicorunner
19/03/2012, 08:15
le ruote le porto sempre smontate dal gommista e me le rimonto onde evitare simili problemi
nonostante quello durante l'ultima equilibratura sono riusciti a sputtanarmi un cuscinetto serrando troppo il fermo conico che faceva battuta sulla schermatura del cuscinetto:cry:
Tiger_Riccio
19/03/2012, 08:30
le ruote le porto sempre smontate dal gommista e me le rimonto onde evitare simili problemi
nonostante quello durante l'ultima equilibratura sono riusciti a sputtanarmi un cuscinetto serrando troppo il fermo conico che faceva battuta sulla schermatura del cuscinetto:cry:
spero che almeno ti abbiano rimborsato!
cicorunner
19/03/2012, 08:55
spero che almeno ti abbiano rimborsato!
no, purtroppo in nessun modo :cry:
tu devi vedere come mi ha conciato il forcellone destro l'ultimo idiota al quale ho affidato la moto per cambiare le gomme...nemmeno sapeva mettere il cavalletto posteriore :ph34r:
Diabolico_Vendicatore
19/03/2012, 13:32
oddio, io mi son sempre servito da un gommista che va per la maggiore qui s Roma. Prezzi bassi, e lavoro fatto bene. è l'unico che vedo utilizzare regolarmente una chiave dinamomterica.
angeloyzf
19/03/2012, 14:03
tu devi vedere come mi ha conciato il forcellone destro l'ultimo idiota al quale ho affidato la moto per cambiare le gomme...nemmeno sapeva mettere il cavalletto posteriore :ph34r:
Meglio investire 2 soldini nei cavalletti e lasciare il puro lavoro di gommista al .... gommista :oook:
cicorunner
19/03/2012, 14:28
Meglio investire 2 soldini nei cavalletti e lasciare il puro lavoro di gommista al .... gommista :oook:
cosa usi Angelo per l'anteriore ? prendi sotto ai piedini forcella oppure canotto ?
questo è uno dei motivi per cui porto solo la gomma dal gommista...:sad:
Tiger_Riccio
19/03/2012, 16:22
cosa usi Angelo per l'anteriore ? prendi sotto ai piedini forcella oppure canotto ?
questo è uno dei motivi per cui porto solo la gomma dal gommista...:sad:
sotto al canotto è sempre meglio, unica controindicazione può essere che su alcune moto tocchi la parte della carena sotto al fanale.
cicorunner
19/03/2012, 16:34
sotto al canotto è sempre meglio, unica controindicazione può essere che su alcune moto tocchi la parte della carena sotto al fanale.
tu usi quello e il centrale per il posteriore ?
eppiantala di rompere la fava...investi sti 10 0euro nei cavalletti della bastef che sono bellissimi. Sottocanotto ovviamente, quello per la forcella cade solo a guardarlo
Anch'io sottocannotto Bastef :biggrin3:, e mi trovo benissimo (assieme al centrale di serie)...
60179
bastar_dino
19/03/2012, 22:32
Cmq si sta perdendo in professionalità...non ritengo giusto diventare un meccanico esperto x controllare il lavoro di un altro;
Oggi prima chiamata: al momento sembra disponibile... Vedremo!
Tiger_Riccio
20/03/2012, 07:30
sul tiger il centrale, nelle altre il posteriore.
cicorunner
20/03/2012, 07:30
Cmq si sta perdendo in professionalità...non ritengo giusto diventare un meccanico esperto x controllare il lavoro di un altro;
questo ormai da anni, il bottegaio o l'artigiano che lavora con passione sono un lontano ricordo ormai in tutti i settori...
fortunatamente qualcuno ne esiste ancora, di buon meccanico, gommista o carrozziere, bisogna essere fortunati a conoscerli
in ogni caso il trafficare sulla propria moto è anche passione e piacere nel farlo, a me personalmente non mi infastidisce anzi mi gratifica
sul tiger il centrale, nelle altre il posteriore.
perfetto grazie :oook:
Tiger_Riccio
20/03/2012, 07:31
coi tempi che corrono e le tariffe dei meccanici professionisti io ritengo giustissimo quantomeno tentare di diventare meccanico, non per controllare il lavoro di altri ma proprio per farlo!
cicorunner
20/03/2012, 07:33
eppiantala di rompere la fava...investi sti 10 0euro nei cavalletti della bastef che sono bellissimi. Sottocanotto ovviamente, quello per la forcella cade solo a guardarlo
beh no dai , se usi le staffe a L si ma se usi le forchette sui nottolini no (moto precedenti)
lo farò, seguirò il consiglio tuo e di Golia:oook:
io stò comunque cercando anche una pedana idraulica ma sotto ai 500 euro nn trovo nulla neanche di usato :cry:
Tiger_Riccio
20/03/2012, 07:41
beh no dai , se usi le staffe a L si ma se usi le forchette sui nottolini no (moto precedenti)
io stò comunque cercando anche una pedana idraulica ma sotto ai 500 euro nn trovo nulla neanche di usato :cry:
orca boia se sei ufficiale dopo con la pedana!!
cicorunner
20/03/2012, 08:13
orca boia se sei ufficiale dopo con la pedana!!
:biggrin3:
bastar_dino
20/03/2012, 11:47
Dunque, dopo la chiamata di ieri, questa mattina sono andato a vedere che aria tirava...dubbioso sulla possibilità di vedere una soluzione razionale, invece mi sono dovuto ricredere: ha ammesso pienamente l'errore e ha già ordinato il tubo nuovo; la pinza era già tornata nella posizione corretta e si è reso disponibile x qualsiasi problema! Ogni tanto ci vuole...
in ogni caso il trafficare sulla propria moto è anche passione e piacere nel farlo, a me personalmente non mi infastidisce anzi mi gratifica
Lo farei anch'io volentieri, ma purtroppo più si va avanti (con l'età) e meno si ha tempo x queste cose... Prometto però di imparare almeno i fondamentali! ;)
Eh? :blink: guarda che stai confondendo l'anteriore col posteriore.
Cmq il posteriore della bastef con i supposrti ad elle, (io ho preso anche le forchette che sono piu sicure) sul forcellone del tigro funziona alla grande, l'ho lasciata per 3 settimane senza gomme appollaiato sia davanti che dietro ed era stabilissima.
cicorunner
21/03/2012, 07:27
alla fine ho pagato il cavalletto anteriore sotto canotto 66,50 iva compresa + 15 di spedizione :oook:
Produzione Cavalletti per moto, vendita sollevatori moto, cavalletti per moto stradali, Accessori Racing, teamrs, braghi racing, bml racing , sportmotor, racing service , gubellini , cavalletti,sollevatori,moto,ducati,monobraccio,fornitori di cavalle (http://www.bastef.com/)
Grande acquisto! :oook:
unica cosa, controlla quando arriva se c'è l0inserto giusto per la Tigre... nel mio ne avevo 4 o 5 ma non c'era quello giusto.....così me l'ha fatto un amico tornitore.
Ciao!