Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbio: Quanto la fate scaldare prima di "tirarla"??

Le89le
17/03/2012, 18:17
Ciao a tutti:biggrin3:

da un paio di giorni mi è sorta una domanda alla quale non riesco a rispondere...dopo quanto tempo dall'accensione a freddo diciamo si può tirare la moto senza rischiare di rovinare il motore?

ho visto che la moto entra in temperatura molto rapidamente...dopo 2km l'acqua è già a 5 tacche e anche lasciando la moto ferma accesa la temperatura sale rapidamente.
ma l'olio dopo quanto entra in temperatura? insomma voi quanto aspettate (quanti km fate) prima di cominciare le danze?? :dubbio:

winter1969
17/03/2012, 18:23
30 secondi

Le89le
17/03/2012, 18:26
ahahahah!! mitico :)

Lord Grifone
17/03/2012, 18:32
Dovrebbe essere almeno a 60-70°C prima di tirarle il collo, meglio evitare di scaldarla da fermi ma piuttosto partire subito tenendola a bassi regimi

bender
17/03/2012, 18:39
Io fino a quando non raggiunge le 5 tacche resto sotto i 4500giri, da fredda se la moto è in garage, la salita la faccio a piedi e aiutando la moto con la spinta :biggrin3:.
Quando ha raggiunto le 5 tacche aspatto conunque 5 min prima di superare i 6000 giri.

Juste1911
17/03/2012, 18:40
Dovrebbe essere almeno a 60-70°C prima di tirarle il collo, meglio evitare di scaldarla da fermi ma piuttosto partire subito tenendola a bassi regimi

A quante tacche corrispondono 60-70°??? Io a 3/4 tacche mi permetto di accelerare come si deve, anche se di rado vista la pericolosità del girare nelle città...

Le89le
17/03/2012, 18:45
se a 71 parte il termostato con ventola...bhe direi 6 tacche = 71gradi....

io a 6 tacche ci arrivo solo quando sono in città e stò fermo le ore ai semafori :)

cristian675r
17/03/2012, 18:48
Ciao non farla mai scaldare da fermo io parto e i primi 10 km sto sotto i 5000 poi via

Le89le
17/03/2012, 19:00
perchè non farla mai scaldare da fermo? cioè io solitamente l'accendo e poi mi vesto con casco e guanti...2min al massimo però arriva già a 1-2 tacche

Gutter
17/03/2012, 19:16
la ventola dovrebbe partire a 102 gradi= 7 tacche

Bray_Hill
17/03/2012, 20:25
Io, l'accendo... mi metto casco e guanti e generalmente si è già accesa una tacca... parto a giri bassissimi.... e aspetto parecchi km prima di tirare!

Juste1911
17/03/2012, 21:00

Perfetto, quindi 4 tacche sono quasi 60°! Ottimo!

Jan
17/03/2012, 22:21
da fredda se la moto è in garage, la salita la faccio a piedi e aiutando la moto con la spinta :biggrin3:.

manca poco che sia tu a portare lei anzichè il contrario! ;)

willy75
17/03/2012, 22:43
Oh Signur, che fisime mentali (vedesi pippe)!:biggrin3:

Son mica i motori del dopoguerra, che devono per forza essere a temperatura esatta prima di pensar solo di accellerare!

Io l'accendo (dopo minimo aver indossato stivali e giubbotto allacciato) metto guanti e casco, attento 2 minuti (oltre mi scazzo da matti, non mi han dotato di pazienza al concepimento) e parto.

I primi diciamo 5 km, vado tranqui andatura codice, e poi vado pià allegro! :biggrin3:

Fate conto che ho un Audi A3 TDI dal 2000, usata al limite dell'indecenza con partenzoni a freddo in pieno inverno, anche dopo la notte gelida, ed ad oggi l'auto nel suo insiema a km 295.000! e mai successo niente! :cool:

bender
17/03/2012, 22:59
Non è un motore del dopoguerra, ma... l'utilizzo a freddo è uno dei fattori che maggiormente compromettono l'affidabilità

Per quanto mi riguarda accorciare la vita del mio motore, sia anche di poco, per non aspettare 5 minuti prima di spalancare è una cosa poco furba.

willy75
17/03/2012, 23:34
Non è un motore del dopoguerra, ma... l'utilizzo a freddo è uno dei fattori che maggiormente compromettono l'affidabilità
Per quanto mi riguarda accorciare la vita del mio motore, sia anche di poco, per non aspettare 5 minuti prima di spalancare è una cosa poco furba.

Sarò poco furbo (cosa che non credo onestamente, e non detto da me), però concordo che usarlo bene è sempre meglio, ma certamente non ci si deve fissare!
Se no a sto punto prima di ogni giro si deve fare il check-up completo al motore, in stile GP!

Sai sarebbe da quantificare l'accorciamento di vita del motore.... penso in un uso normale (magari con qualche partenza non da manuale) sia nell'ordine di perdita di vita, di qualche mese! forse.

Ripeto non mi fisserei troppo.

Silvan
18/03/2012, 07:22
è l'olio motore che dev'essere caldo

bender
18/03/2012, 08:41
Sarò poco furbo (cosa che non credo onestamente, e non detto da me), però concordo che usarlo bene è sempre meglio, ma certamente non ci si deve fissare!
Se no a sto punto prima di ogni giro si deve fare il check-up completo al motore, in stile GP!

Willy ti chiedo scusa se mi sono spiegato male, il poco furbo era ovviamente in generale e non riferito a te, visto anche che hai scritto che aspetti 5km prima di tirarla.
Comunque c'è un sacco di gente poco furba che, forse per ignoranza, accende la moto e si spara prima e seconda a 10000 giri. Un altro esempio è di chi usa frequentemente la moto per tragitti es:2km in cui il motore non fa nemmeno a tempo a riscaldarsi.
Io non credo che l'accorciamento della vita del motore sia poco rilevante, anzi se dovessi essere sincero ritengo che sia più importante far scaldare bene il motore che cambiare l'olio ogni 10000km.

Lord Grifone
18/03/2012, 08:45
Anche se i motori moderni sono efficenti non vuol dire che bisogna trattarli male: come i muscoli che han bisogno di scaldarsi prima di lavorare sotto sforzo per evitare strappi, anche i motori necessitano di essere scaldati bene prima di alzare i regimi.
Tirando a freddo oltre a rischiare di grippare (il pistone che scalda subito si dilata prima del cilindro che resta freddo) si provoca una perdita di potenza del motore a causa delle microabrasioni che vengono prodotte per la differenza di temperatura tra i vari organi meccanici.
Inoltre è meglio scaldare la moto in movimento a bassi regimi finché non è in temperatura (bastano pochi minuti normalmente) che non lasciarla 5 min a scaldare da ferma.

Le89le
18/03/2012, 08:58

7tacche???? mai raggiunte 7 tacche ma la ventola era partita....me ne sono accorto quando ho spento la moto e sembrava ci fosse una turbina in spegnimento :)

eusebius
18/03/2012, 09:39
Io la avvio e il tempo di allacciare il casco mi muovo lentamente.

Vado regolare per i primi km (nel senso che non tiro le marce) e poi via.

Detta da chi ci capisce, in movimento l'olio si scalda molto più velocemente che a moto ferma.

dixi
18/03/2012, 10:19
Io so che la moto non va fatta scaldare da ferma perche' la pompa dell'olio al minimo non va in pressione e quindi non raggiunge tutti gli organi meccanici del motore, e' meglio scaldarla in movimento andando piano

Mamba
18/03/2012, 10:19
alle 5 del mattino ...ho poco tempo per scaldarla.....

Sbenga
18/03/2012, 12:17
Io so che la moto non va fatta scaldare da ferma perche' la pompa dell'olio al minimo non va in pressione e quindi non raggiunge tutti gli organi meccanici del motore, e' meglio scaldarla in movimento andando piano

Anche questa è una leggenda...la pompa dell'olio è tarata per avere sufficiente pressione anche a minimo.
A prescindere nelle partenze a freddo lo starter porta il motore sui 2000rpm.

Diciamo che qua entriamo in modalità pippa mentale perchè i motori moderni risentono meno della dilatazione termica...quindi uno accende, sale, parte e via.

Nella nostra pippa mentale la moto sarebbe meglio lasciarla non più di 30 secondi a minimo (per non sprecare benza), partire ed evitare accelerazioni brusche.
Questa fa in modo che tutto il motore lavori (cambio, frizione etc.) evitando che si scaldi solo la testa.
Quindi, oltre al fattore dilatazione termica uniforme c'è il fattore che l'olio si scalda più velocemente, ed è quello importante e non l'acqua.
L'olio prima si riscalda e prima raggiunge le viscosità ideale e prima assicura protezione al motore.

Comunque, escludendo le pippe mentali, io accendo, appena il minimo scende salgo in moto e vado tranquillo fino alle curve che ad andare bene sono a 20Km da casa.
Tranquillo intendo che vado a 110-120 in rettilineo.
Poi il gas lo do in curva, nel dritto lo danno solo gli sfigati :D

scarf75
18/03/2012, 13:12
Anche questa è una leggenda...la pompa dell'olio è tarata per avere sufficiente pressione anche a minimo.
A prescindere nelle partenze a freddo lo starter porta il motore sui 2000rpm.

Diciamo che qua entriamo in modalità pippa mentale perchè i motori moderni risentono meno della dilatazione termica...quindi uno accende, sale, parte e via.

Nella nostra pippa mentale la moto sarebbe meglio lasciarla non più di 30 secondi a minimo (per non sprecare benza), partire ed evitare accelerazioni brusche.
Questa fa in modo che tutto il motore lavori (cambio, frizione etc.) evitando che si scaldi solo la testa.
Quindi, oltre al fattore dilatazione termica uniforme c'è il fattore che l'olio si scalda più velocemente, ed è quello importante e non l'acqua.
L'olio prima si riscalda e prima raggiunge le viscosità ideale e prima assicura protezione al motore.

Comunque, escludendo le pippe mentali, io accendo, appena il minimo scende salgo in moto e vado tranquillo fino alle curve che ad andare bene sono a 20Km da casa.
Poi il gas lo do in curva, nel dritto lo danno solo gli sfigati :D

Esatto ...:biggrin3:....non volevo scrivere "pippe mentali" ...ma l'ho pensato!!!
Tipo le pippe che si fanno per il perido del rodaggio :wacko:......"non superare i 4000 giri nei primi 500 km. , poi 6000 giri fino a 1000..........."
....ma che è??????.......dai sù....non scherziamo!!!!!
Basta avere l'accortezza di non sgasare a freddo e basta .......appena si parte , tempo 2/3 km. è già sufficiente ,per poter dar gas.......
Senza star troppo a pensare e fissare il contagiri e la temperatura!!!!:cool:

lamps

robitopomoto
18/03/2012, 16:15
io di solito sto più attento a scaldare le gomme del motore

winter1969
18/03/2012, 16:52

Q8............io tolgo le termocoperte e viaaaaaaaaaaaaaaa

onlystreet
18/03/2012, 16:52
30 secondi

io anche 10. :laugh2:

robitopomoto
18/03/2012, 17:02
io anche 10. :laugh2:

parliamo di durata a letto?

willy75
18/03/2012, 20:36
Willy ti chiedo scusa se mi sono spiegato male, il poco furbo era ovviamente in generale e non riferito a te, visto anche che hai scritto che aspetti 5km prima di tirarla.
Comunque c'è un sacco di gente poco furba che, forse per ignoranza, accende la moto e si spara prima e seconda a 10000 giri. Un altro esempio è di chi usa frequentemente la moto per tragitti es:2km in cui il motore non fa nemmeno a tempo a riscaldarsi.
Io non credo che l'accorciamento della vita del motore sia poco rilevante, anzi se dovessi essere sincero ritengo che sia più importante far scaldare bene il motore che cambiare l'olio ogni 10000km.

Ciao Bender, tranqui non me l'ero presa (avevo scordato gli smile). :biggrin3:

Jan
18/03/2012, 23:09
Poi il gas lo do in curva, nel dritto lo danno solo gli sfigati*
ah beh!

Fresh
19/03/2012, 21:10
giusto, ma partire a palla in città... meglio di no :ph34r: