PDA

Visualizza Versione Completa : FATE ATTENZIONE A SALUTARE CON IL "CIAO"



urasch
17/03/2012, 19:57
oggi pomeriggio rientro al lavoro,ero per i fatti miei...nel cortile incontro un collega:
LUI:buongiorno,ciao
io:CIAO!
lui mi guarda mi a fa una faccia strana,per dire:ma questo mi ha salutato con un ciao..mi chiama..
LUI:MA lo sai che il ciao ai tuoi superiori non lo puoi dire,noi non siamo in confidenza...la prossima volta usa il buongiorno..
io cado dalle nuvole..dentro di me penso:ma questo mò che vuole?gli rispondo molto seccato....
Io:a si le chiedo scusa,la prossima volta non la saluto proprio,e mi mandi a rapporto...
poi va via,..aspetto ke mi dice qualche altra cosa poi si vede...
mi sono girato e me ne sono andato...
poi si reputa superiore ma di che?...2 gradi in piu ha...

edotto
17/03/2012, 20:01
sempre due gradi sono...poi magari questo è pure cacacazzo...e questa è un'altra storia...

yeager4772
17/03/2012, 20:03
Che grado hai Urash?

urasch
17/03/2012, 20:06
il problema e che non ci siamo mai cagati.. se saluto e solo perchè sono una persona educata non perchè sono di grado superiore...

Gnolo
17/03/2012, 20:08
che tristezza

urasch
17/03/2012, 20:10
Che grado hai Urash?

carabiniere scelto...

ZioVic
17/03/2012, 20:13
Quanto è meschina certa gente...

yeager4772
17/03/2012, 20:17
A me capitó in caserma (ero in borghese) che un ragazzo mi si avvicinó e inizió a parlare del piú e del meno. Probabilmente aveva nostalgia di casa ed era una di quelle domeniche che non gli passava granché. Il giorno dopo me lo sono beccato nel mio plotone ed é stato divertente vedere la faccia che ha fatto quando ha capito che ero il suo comandante (ero sottotenente negli alpini):oook:
Un altro al mio posto e con il mio grado gli avrebbe fatto le scenate. Non ho mai potuto soffrire quelli che facevano pesare il grado:sick:

alessandro2804
17/03/2012, 20:20
gerarchie cazzo

:D

gtr2
17/03/2012, 20:26
Personalmente avrei estratto la 9mm dalla fondina e l'avrei gambizzato! :laugh2:

Scherzo ehh...

gpalmi
17/03/2012, 20:27
grandissimo cazzone.....quanti ce ne sono!!!!secondo me sei stato fin troppo signore, io l' avrei mandato affanculo, certamente nell' arma le cose vanno diversamente, però che tristezza......non è che magari va in moto anche lui?:biggrin3:

DavidSGS
17/03/2012, 20:29
2 gradi non sono pochi...

se tu hai 36°, lui ha 38°... è febbre Piero.... dagli una tachipirina... e vedrai che modifiha! :biggrin3:

armageddon
17/03/2012, 20:33
carabiniere scelto...

da chi?

Leo67
17/03/2012, 20:34
ma mandalo affanculo l'appuntato va......

Mamba
17/03/2012, 20:36
c'è gente che per un grado o un titolo ..una nomina in più....credono.. di essere Dio....

fabigno73
17/03/2012, 20:38
oggi pomeriggio rientro al lavoro,ero per i fatti miei...nel cortile incontro un collega:
LUI:buongiorno,ciao
io:CIAO!
lui mi guarda mi a fa una faccia strana,per dire:ma questo mi ha salutato con un ciao..mi chiama..
LUI:MA lo sai che il ciao ai tuoi superiori non lo puoi dire,noi non siamo in confidenza...la prossima volta usa il buongiorno..
io cado dalle nuvole..dentro di me penso:ma questo mò che vuole?gli rispondo molto seccato....
Io:a si le chiedo scusa,la prossima volta non la saluto proprio,e mi mandi a rapporto...
poi va via,..aspetto ke mi dice qualche altra cosa poi si vede...
mi sono girato e me ne sono andato...
poi si reputa superiore ma di che?...2 gradi in piu ha...


Amming nu tuzz ndaldind!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

IACH
17/03/2012, 20:41
se non ho capito male il tuo è un ambito lavorativo militare, che prevede dell regole precise per il saluto.....quantomeno con i superiori,,,,formalità che devono essere rispettate ammenochè tra le persone non si instauri un rapporto personale che consenta un approccio diverso...

sicuramente con altri colleghi, con i quali aldilà del grado, hai maggiore rapporto confidenziale, tali formalità possono essere ricondotte ad un rapporto più "umano" dove un ciao non viene scambiato per una mancanza di rispettto.....anzi....

probabilmente il tuo collega si sente effettivamente superiore,,,,,,

detto questo...... e consapevole che l'ambito è di molto diverso, io mi regolo così:

un dirigente che lavorava nel mio stesso ex ente, incrociandolo in un corridoio, rispodeva ad un mio normalissimo " buongiorno" con.....un beato cazzo.....manco fossi stato trasparente.....non l'ho mai pià salutato nenanche in quelle occasioni dove tale "mancanza" risultava smaccatamente evidente ed irriverente agli occhi degli altri colleghi presenti.....n'tu culo a lui ed alla sua supponenza.

armageddon
17/03/2012, 20:43
Amming nu tuzz ndaldind!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

acsì zumpn i dind:biggrin3:

S1m0ne75
17/03/2012, 20:43
da chi?

:biggrin3:

armageddon
17/03/2012, 20:44
se non ho capito male il tuo è un ambito lavorativo militare, che prevede dell regole precise per il saluto.....quantomeno con i superiori,,,,formalità che devono essere rispettate ammenochè tra le persone non si instauri un rapporto personale che consenta un approccio diverso...

sicuramente con altri colleghi, con i quali aldilà del grado, hai maggiore rapporto confidenziale, tali formalità possono essere ricondotte ad un rapporto più "umano" dove un ciao non viene scambiato per una mancanza di rispettto.....anzi....

probabilmente il tuo collega si sente effettivamente superiore,,,,,,

detto questo...... e consapevole che l'ambito è di molto diverso, io mi regolo così:

un dirigente che lavorava nel mio stesso ex ente, incrociandolo in un corridoio, rispodeva ad un mio normalissimo " buongiorno" con.....un beato cazzo.....manco fossi stato trasparente.....non l'ho mai pià salutato nenanche in quelle occasioni dove tale "mancanza" risultava smaccatamente evidente ed irriverente agli occhi degli altri colleghi presenti.....n'tu culo a lui ed alla sua supponenza.

'ntuculu si scrive

winter1969
17/03/2012, 20:45
Gli dovevi sparare alla schiena

S1m0ne75
17/03/2012, 20:47
....poi vi lamentete delle barzellette!!:lingua:

DavidSGS
17/03/2012, 20:50
Gli dovevi sparare alla schiena

quotu

burnout
17/03/2012, 21:02
buongiorno buonasera signorsissignore ai suoi comandi! cribbio!! cosi' dovevi rispondere

urasch
17/03/2012, 21:03
un mi vecchio capitano diceva:DIVERSO GRADO PARI DIGNITà....
..cmq io questo collega l ho sempre reputato uno stupido e ne ho avuto la conferma...

Mr Frowning
17/03/2012, 21:06
madò

urasch
17/03/2012, 21:08
....poi vi lamentete delle barzellette!!:lingua:

non mi sorprendono le barzellette

Speed Man
17/03/2012, 21:22
Si però se non ho confidenza, nemmeno al mio vicino di casa lo saluto con un CIAO, poi figuriamoci in un' ambiente militare!
Le regole sono regole! :dubbio:

oldbonnie
17/03/2012, 21:28
Il rispetto si dà a chi lo porta.

urasch
17/03/2012, 21:39
Si però se non ho confidenza, nemmeno al mio vicino di casa lo saluto con un CIAO, poi figuriamoci in un' ambiente militare!
Le regole sono regole! :dubbio:
è stato istinto perchè anche lui mi ha detto ciao...arriverà il giorno in cui lui avrà bisogno....

gc57
17/03/2012, 21:48
Scusa,urash,ma pure tu...salutarlo col Ciao..come minimo lo devi salutare quando sei con la speed!:lingua::biggrin3:

urasch
17/03/2012, 21:51
Scusa,urash,ma pure tu...salutarlo col Ciao..come minimo lo devi salutare quando sei con la speed!:lingua::biggrin3:
se sono con la speed no lo calcolo proprio

Speed Man
17/03/2012, 21:54
oggi pomeriggio rientro al lavoro,ero per i fatti miei...nel cortile incontro un collega:
LUI:buongiorno,ciao
io:CIAO!
lui mi guarda mi a fa una faccia strana,per dire:ma questo mi ha salutato con un ciao..mi chiama..
LUI:MA lo sai che il ciao ai tuoi superiori non lo puoi dire,noi non siamo in confidenza...la prossima volta usa il buongiorno..
io cado dalle nuvole..dentro di me penso:ma questo mò che vuole?gli rispondo molto seccato....
Io:a si le chiedo scusa,la prossima volta non la saluto proprio,e mi mandi a rapporto...
poi va via,..aspetto ke mi dice qualche altra cosa poi si vede...
mi sono girato e me ne sono andato...
poi si reputa superiore ma di che?...2 gradi in piu ha...


è stato istinto perchè anche lui mi ha detto ciao...arriverà il giorno in cui lui avrà bisogno....

Mi sembra che come hai scritto, lui abbia detto "buongiorno....ciao" e non solo "ciao" e poi tu stesso hai confermato che è un tuo superiore!
Adesso se tu non vuoi rispettare le regole dicendo solo "ciao" sono fatti tuoi! Ma poi venirlo pure a sputtanare forse non è un po troppo?
E' sempre un tua collega, magari a differenza tua tiene più alle regole!

ps: senza rancore ehh :dubbio:

gc57
17/03/2012, 22:00
se sono con la speed no lo calcolo proprio

Ti racconto un episodio del lontano '79.Ero sergente a bordo di NaveImpavido,di guardia a poppa.Sera tardi,rientra un signore in borghese(all'epoca ospitavamo la Divisione Navale a bordo):Scusi,lei chi cerca?
-Sono il Capo di Stato Maggiore-

-Comandi!-:icon_allah::icon_allah:

Comunque non ci furono seguiti;):biggrin3:

8e65
17/03/2012, 23:35
A me capitó in caserma (ero in borghese) che un ragazzo mi si avvicinó e inizió a parlare del piú e del meno. Probabilmente aveva nostalgia di casa ed era una di quelle domeniche che non gli passava granché. Il giorno dopo me lo sono beccato nel mio plotone ed é stato divertente vedere la faccia che ha fatto quando ha capito che ero il suo comandante (ero sottotenente negli alpini):oook:
Un altro al mio posto e con il mio grado gli avrebbe fatto le scenate. Non ho mai potuto soffrire quelli che facevano pesare il grado:sick:

Sottotenente? e magari nel Bellunese?
dimmi dimmi, in quale anno hai prestato servizio?
Sono un exx alpino 4/95 cas. Fantuzzi.........

kitesvara74
17/03/2012, 23:38
Alcune gerarchie sono troppo fossilizzate in codici futili e settari e non mi si venga a dire siano proficui sotto l'aspetto disciplinare.. è semplicemente il retaggio del classismo dell'epoca: ato borghese= ufficiale /operaio-contadino= truppa.

urasch
18/03/2012, 07:06
Mi sembra che come hai scritto, lui abbia detto "buongiorno....ciao" e non solo "ciao" e poi tu stesso hai confermato che è un tuo superiore!
Adesso se tu non vuoi rispettare le regole dicendo solo "ciao" sono fatti tuoi! Ma poi venirlo pure a sputtanare forse non è un po troppo?
E' sempre un tua collega, magari a differenza tua tiene più alle regole!

ps: senza rancore ehh :dubbio:
a me ha dato fastidio il modo in cui si è rivolto con me,con tutta quell'arroganza..manco fosse il comandante generale...

maxster
18/03/2012, 07:40
Dovevi rispondere che, proprio perche' non avete confidenza, nemmeno lui doveva permettersi di salutarti con un "ciao", neanche mettendolo dopo un "buongiorno". Va bene il grado, la gerarchia e tutto quello che volete...ma il rispetto e l'educazione sono universali.
E poi, manco gli avessi risposto con un v@ff@nculo, ti e' scappato "ciao", dandoti il beneficio del dubbio, avresti pure potuto essere sopra pensiero e rispondere distrattamente. Scusa se te lo dico ma a volte, sentendo i racconti di cio' che accade nelle caserme (indipendentemente dal corpo o dall'arma), penso che i test usati per arruolare la gente funzionino al contrario: piu' alto e' il punteggio minore il QI del candidato!

Stinit
18/03/2012, 07:44
Dovevi rispondere che, proprio perche' non avete confidenza, nemmeno lui doveva permettersi di salutarti con un "ciao", neanche mettendolo dopo un "buongiorno". Va bene il grado, la gerarchia e tutto quello che volete...ma il rispetto e l'educazione sono universali.
E poi, manco gli avessi risposto con un v@ff@nculo, ti e' scappato "ciao", dandoti il beneficio del dubbio, avresti pure potuto essere sopra pensiero e rispondere distrattamente. Scusa se te lo dico ma a volte, sentendo i racconti di cio' che accade nelle caserme (indipendentemente dal corpo o dall'arma), penso che i test usati per arruolare la gente funzionino al contrario: piu' alto e' il punteggio minore il QI del candidato!

q8

drfelix
18/03/2012, 07:55
oggi pomeriggio rientro al lavoro,ero per i fatti miei...nel cortile incontro un collega:
LUI:buongiorno,ciao
io:CIAO!
lui mi guarda mi a fa una faccia strana,per dire:ma questo mi ha salutato con un ciao..mi chiama..
LUI:MA lo sai che il ciao ai tuoi superiori non lo puoi dire,noi non siamo in confidenza...la prossima volta usa il buongiorno..
io cado dalle nuvole..dentro di me penso:ma questo mò che vuole?gli rispondo molto seccato....
Io:a si le chiedo scusa,la prossima volta non la saluto proprio,e mi mandi a rapporto...
poi va via,..aspetto ke mi dice qualche altra cosa poi si vede...
mi sono girato e me ne sono andato...
poi si reputa superiore ma di che?...2 gradi in piu ha...

Purtroppo la mamma dei coglioni è sempre incinta ;)

Albe78
18/03/2012, 08:16
Il mio ex comandante (mi sono congedato nel '98, non l'ho più rivisto, ma ogni anno a Natale ci sentiamo per farci gli auguri) mi disse:
"Sai a cosa serve la guardia all'ingresso?" E io "no, mi dica"
Ha risposto:
"A lasciare fuori la logica"

urasch
18/03/2012, 08:41
bella questa....

eusebius
18/03/2012, 09:08
Quando ero in servizio io, ero in un reparto che definirei "abbastanza grande" (il mio nucleo era di circa 400 unità).

Quando ci si incontrava tra militari di truppa (diciamo da Carabiniere ad Appuntato) ci si salutava senza problemi e senza gerarchie.
Chiaro che se incontravo un Appuntato anziano, per rispetto gli davo del Lei.
Con i sottufficiali sempre del Lei e con gli ufficiali, saluto militare

Poi, gli stupidi sono sempre esistiti e purtroppo esisteranno sempre.

La prossima volta, salutalo e fagli la Supercazzola (stile Amici Miei)


http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU

lucabi
18/03/2012, 09:08
che pover uomo

spitjake
18/03/2012, 09:29
e comunque salutare con ciao è un segno di rispetto secondo me, proprio perchè salutare è una formalità, usare una forma più colloquiale per me è migliore

Vezza
18/03/2012, 09:47
svuotarsi le palle ogni tanto, no?

Venanzio
18/03/2012, 09:59
il problema e che non ci siamo mai cagati.. se saluto e solo perchè sono una persona educata non perchè sono di grado superiore...

Negli ambienti dove vige una gerarchia, in particolare in quelli militari il superiore va salutato usando sempre il Lei e con il necessario distacco; di suo conto, il superiore per far finta di essere un persona alla mano e vicina ai sottoposti da del Tu! E quindi saluta gli altri con un bel confidenziale “ ciao” ;), ma è una presa per il culo... poiché guai al sottoposto se ricambia con un saluto simile, quello è capace di fermare il malcapitato per richiamarlo all'ordine, perdendo del prezioso tempo del suo lavoro e facendolo perdere al sottoposto.
Ora come scusa potevi dire che non avevi fatto caso che era lui poiché eri immerso nei tuoi pensieri, ma potevi dirgli che se voleva il dovuto rispetto, anch'egli doveva usare il LEI nei confronti degli inferiori di grado e tanti saluti...
Ora ti dico come mi regolo personalmente in queste circostanze: poiché ho in genere i cabbasisi girati nessuno si permette di rompermeli, primo perché non do confidenza a chi ha il grado più alto del mio, anche perché questi mi stanno sulle palle; secondo quando arrivo in ufficio è mia abitudine fare un saluto generale, o gridando "BUONGIORNO", o “gridando “A TUTTI!!!”...e se qualcuno non risponde grido: <<WUE..HO DETTO BUONGIORNO!!!>> i presenti già capiscono che non è giornata, inferiori, pari grado o superiori. ;) E' vero comunque sono reputato un cacacazzi... :)
Alle volte quando sono in vena di prendere per il culo il prossimo il mio saluto è il seguente: "SALUTE A TUTTI!!" sempre rigorosamente gridato, oppure se entro in un ufficio uso dire "BUONGIORNO A STANZA!!!" Saluto che facevano i nuovi giunti nei riformatori negli anni passati, perché se salutavano con il semplice buongiorno si beccavano di solito una risposta cattiva, che era "buongiorno al cazzo!!” poiché è ovvio per colui che è rinchiuso non è affatto un buongiorno.... :D

urasch una domanda, ma da quanti anni sei in questo particolare ambiente?

IvanTriple675
18/03/2012, 10:03
E' FOLLIA PURA.......Un appuntato scelto che si permette di riprendere un car. scelto per una minchiata del genere è un povero cretino ..... il rispetto di un collega si guadagna sul campo, lavorando e senza basarsi su un concetto arcaico di 30 anni fa....posso capire un alto ufficiale che se la prende....ma un CIAO è un CIAO.....uguale per tutti.....

maxster
18/03/2012, 10:12
Masturbazioni mentali. Piu' va avanti piu' questa discussione mi sembra assurda.
Io capisco perfettamente la logica della gerarchia militare e dell'obbedienza cieca (anche perche' in una situazione di guerra il tuo superiore deve poter contare sul fatto che se ti ordina di andare a morire tu lo farai e non lo manderai a cagare) ma questi capricci tra "gradini" mi fanno davvero mettere in dubbio il sistema militare (e io sono sempre stato molto vicino agli alpini pur non avendo mai fatto il militare e ho sempre apprezzato molto l'esercito, quindi non ho pregiudizi di sorta).

animalo
18/03/2012, 10:22
posso capire in una situazione formale all'interno della caserma o in una situazione lavorativa ...
in altro ambito é solo maleducazione la sua e denota la pochezza come persona.

gabri1050
18/03/2012, 10:29
ma scusa è lui che ha cominciato con il "buongiorno, CIAO." fagli una supercazzola la prossima volta

alessandro2804
18/03/2012, 10:37
se è stato lui a dire ciao , è in contraddizione . O dici buongiorno punto o dici ciao, che significa buongiorno, ciao

ciao deriva da schiavo, corrisponde a dire "servo vostro" , per cuii in ambito di lavoro è sconsigliato salutarsi con il ciao ,salvo eccezioni
Ciao - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ciao)

Mara
18/03/2012, 10:43
Il saluto migliore è il celbre: OILA' con l'aggiunta di un cenno di capo

maurino
18/03/2012, 11:20
A me capitó in caserma (ero in borghese) che un ragazzo mi si avvicinó e inizió a parlare del piú e del meno. Probabilmente aveva nostalgia di casa ed era una di quelle domeniche che non gli passava granché. Il giorno dopo me lo sono beccato nel mio plotone ed é stato divertente vedere la faccia che ha fatto quando ha capito che ero il suo comandante (ero sottotenente negli alpini):oook:
Un altro al mio posto e con il mio grado gli avrebbe fatto le scenate. Non ho mai potuto soffrire quelli che facevano pesare il grado:sick:

pensa quando mi capitò di essere allo spaccio in caserma (a belluno), mi siedo accanto a un mio amico che era di spalle e leggeva la gazzetta e ci mettiamo a parlare dell'inter....poi vedo passare il mio amico davanti, mi giro a vedere di fianco a chi mi fossi seduto ed era il tenente colonnello dell'altro reggimento che ci ospitava... :laugh2::laugh2: ...

Mara
18/03/2012, 11:23
ma siete tutti dipendenti del ministero della difesa o del ministero degli interni?

(ecco spiegato perchè mi chiedono cosi tanto di Irpef.....:biggrin3:)

Shining
18/03/2012, 11:39
urash, non ci conosciamo di persona ma sai che mi considero tuo amico, e da amico ti dico che "formalmente" ha ragione lui.
Che poi, in concreto, questo tizio sia un represso o semplicemente un coglione, è un altro discorso.
Se in futuro avrà bisogno di te, altrettanto "formalmente" tu farai solo quello che ti è imposto dalla tua qualifica, senza fare una virgola in più:oook:

7373massimo
18/03/2012, 11:51
carabiniere scelto...

E quello che era appuntato scelto?

2speed3
18/03/2012, 11:54
la gente inferiore si attacca a ste stronzate facendosi forza di un grado che gli è stato attribuito.
In un contensto extralavorativo probabilmente sarebbe stato una cacchetta a confronto tuo

ZioVic
18/03/2012, 13:32
è stato istinto perchè anche lui mi ha detto ciao...arriverà il giorno in cui lui avrà bisogno....

Fosse solo per avvitare una lampadina ....scusa ma non ho resistito...

black panther
18/03/2012, 13:34
Negli ambienti dove vige una gerarchia, in particolare in quelli militari il superiore va salutato usando sempre il Lei e con il necessario distacco; di suo conto, il superiore per far finta di essere un persona alla mano e vicina ai sottoposti da del Tu! E quindi saluta gli altri con un bel confidenziale “ ciao” ;), ma è una presa per il culo... poiché guai al sottoposto se ricambia con un saluto simile, quello è capace di fermare il malcapitato per richiamarlo all'ordine, perdendo del prezioso tempo del suo lavoro e facendolo perdere al sottoposto.
Ora come scusa potevi dire che non avevi fatto caso che era lui poiché eri immerso nei tuoi pensieri, ma potevi dirgli che se voleva il dovuto rispetto, anch'egli doveva usare il LEI nei confronti degli inferiori di grado e tanti saluti...
Ora ti dico come mi regolo personalmente in queste circostanze: poiché ho in genere i cabbasisi girati nessuno si permette di rompermeli, primo perché non do confidenza a chi ha il grado più alto del mio, anche perché questi mi stanno sulle palle; secondo quando arrivo in ufficio è mia abitudine fare un saluto generale, o gridando "BUONGIORNO", o “gridando “A TUTTI!!!”...e se qualcuno non risponde grido: <<WUE..HO DETTO BUONGIORNO!!!>> i presenti già capiscono che non è giornata, inferiori, pari grado o superiori. ;) E' vero comunque sono reputato un cacacazzi... :)
Alle volte quando sono in vena di prendere per il culo il prossimo il mio saluto è il seguente: "SALUTE A TUTTI!!" sempre rigorosamente gridato, oppure se entro in un ufficio uso dire "BUONGIORNO A STANZA!!!" Saluto che facevano i nuovi giunti nei riformatori negli anni passati, perché se salutavano con il semplice buongiorno si beccavano di solito una risposta cattiva, che era "buongiorno al cazzo!!” poiché è ovvio per colui che è rinchiuso non è affatto un buongiorno.... :D

urasch una domanda, ma da quanti anni sei in questo particolare ambiente?
Che spasso leggervi in questa veste :biggrin3:


Il saluto migliore è il celebre: OILA' con l'aggiunta di un cenno di capo
Facciamo un bel SALVE e non se ne parli più!:oook:



Comunque la sfumatura che ho sentito è questa: lui è uno sfigato a prescindere solo per la reazione che ha avuto dopo, e su questo a mio avviso non ci piove
...in realtà quel ciao dopo il formale buongiorno mi è sembrata quasi una concessione solo che poi si è risentito
che gli sia tornato solo un semplice ciao..
logica spicciola ma tutto sommato ci sta..

SpeedyFra
18/03/2012, 13:45
forse è solo un egocentrico pieno di se...

La prossima volta...salutalo con buongiorno superiò... cosi si sentirà galvanizzato....

batman61
18/03/2012, 15:57
Sottotenente? e magari nel Bellunese?
dimmi dimmi, in quale anno hai prestato servizio?
Sono un exx alpino 4/95 cas. Fantuzzi.........

ex alpino......mah...
non l'ho mai sentito da nessuno!
io SONO un alpino!
scusa ma gli alpini resztano alpini tutta la vita!

maxster
18/03/2012, 15:58
ex alpino......mah...
non l'ho mai sentito da nessuno!
io SONO un alpino!
scusa ma gli alpini resztano alpini tutta la vita!

:oook:

onlystreet
18/03/2012, 16:01
ex alpino......mah...
non l'ho mai sentito da nessuno!
io SONO un alpino!
scusa ma gli alpini restano alpini tutta la vita!

giusto.
peccato che il guerra li mandavano a morire in massa al fronte coi bastoni. :dubbio:

japkiller
18/03/2012, 16:09
io personalmente non faccio molto caso alle formalità gerarchiche, le chiamo formalità pur trattandosi di regolamento di disciplina militare, perché in un ambiente operativo come il mio non si fa molto caso a queste cose, pur avendo io un grado ed una anzianità di servizio abbastanza elevati.
Io do del tu e altrettanto fanno con me i miei subordinati ( che io invece saluto al mattino, prendendoli bellamente in giro con "buongiorno inferioriiiii" :biggrin3:).
La disciplina militare applicata ciecamente serve a poco, però va riesumata nel momento in cui qualcuno si approfitta della confidenza concessagli.
Certo è che un regolamento esiste ed in teoria andrebbe sempre applicato, ma se il superiore (due gradi in più, un appuntato forse??? EMMECOJONI) da del tu poi non può pretendere di avere del Lei.
Non sono d'accordo con chi parla di retaggi arcaici o di stupida logica militare, vorrei vedere chi di voi, magari operaio o impiegato in un azienda da del tu al direttore o al funzionario......
sicuramente la persona in questione è un frustrato che in vita sua ha preso molti schiaffoni....

fitzcarraldo
18/03/2012, 16:35
ex alpino......mah...
non l'ho mai sentito da nessuno!
io SONO un alpino!
scusa ma gli alpini resztano alpini tutta la vita!Col caxxo!!
Io sono un EX alpino!! E mi incazzo se mi dici che lo sono tutt'ora...:biggrin3::biggrin3:
Il problema non si pone più con la fine della ferma obbligatoria... Ma io,allora,non mi sono mai sentito un militare!!! Io ero solo un civile obbligato a farlo... I militari erano quelli che l'avevano scelto di loro sponte.
Seguendo questo principio,per tutta la durata della ferma,non ho mai salutato con il saluto militare ma solo con buongiorno/buonasera;risultato? 130 giorni di consegna semplice che,sommati a 150 giorni a casa per convalescenza e 45 giorni di rigore,vi lasciano capire quante libere uscite ho fatto in un anno...:cry::cry: ed io sarei alpino?? Ripeto... Col cazzo!!:biggrin3::biggrin3:

ZioVic
18/03/2012, 16:37
Anche se la vita militare è un altro discorso,da civile posso dirti che se un mio dirigente(in particolar modo se piu' giovane di me) mi da del tu,io gli rispondo con il tu...
Se il confidenziale TU a lui non è "garbato",sara' lo stesso dirigente che,in una prossima occasione,intelligentemente,mi si rivolgera' con il LEI...anche se finora non è mai successo.
La cosa cambia se il superiore in questione è piu' anziano di me e mi conosce da quando sono entrato in azienda.

357magnum
18/03/2012, 16:41
oggi pomeriggio rientro al lavoro,ero per i fatti miei...nel cortile incontro un collega:
LUI:buongiorno,ciao
io:CIAO!
lui mi guarda mi a fa una faccia strana,per dire:ma questo mi ha salutato con un ciao..mi chiama..
LUI:MA lo sai che il ciao ai tuoi superiori non lo puoi dire,noi non siamo in confidenza...la prossima volta usa il buongiorno..
io cado dalle nuvole..dentro di me penso:ma questo mò che vuole?gli rispondo molto seccato....
Io:a si le chiedo scusa,la prossima volta non la saluto proprio,e mi mandi a rapporto...
poi va via,..aspetto ke mi dice qualche altra cosa poi si vede...
mi sono girato e me ne sono andato...
poi si reputa superiore ma di che?...2 gradi in piu ha...

Ciao ad un superiore (militare)?
Ma sei fuori di senno??:dubbio:

Nel 1985 abolirono (sbagliando secondo me) il "Signore" verso gli ufficiali, sicchè il "Signor Colonello" "Signor Generale" diventarono semplicemente "Colonello" e "Generale":
Fu uno sei segni di scadimento della dispciplina che poi portarono la regolamente del 1989, quello precednete era invero assai datato, ma quello nuovo (che conosco poco) non mi convince un granchè.
Tuttavia il ciao... non mi pare appropriato, salvo che ci si dia del tu.
In quel caso (abominevole per me se la differenza di grado è notevole) allora ci può anche stare il ciao, ma se ci si da del Lei (che non esclude rapporti cordiali e cortesi) allora un "buongiono" è decisamente meglio.

Però io sono antico.......:wink_:

PSleggo che forse trattasi di rapporti all'interno della stessa categoria, cioè fra carabiniere e appuntato.
beh...lì la questione è un po' diversa... e dipende molto dai rapporti personali.
Io agli appuntati ho presto dato del tu, ad alcuni vicebrigadieri e brigadieri anche , ma al mio vicecomandante (sez. motociclisti) ..che era brigadiere davo del lei in servizio e del tu in privato.
Al mio capo equipaggio davo del tu (eravamo pappa e ciccia e passavamo 8 ore al giorno nella stessa auto) ma al mio Cte della scuola allievi , con cui sono ancora in amicizia ho dovuto aspettare di diventare civile per riuscire a dare del tu (ora e Colonello). Così come ai tantissimi Generali che conosco, amici dei miei, parigrado o inferiori di miei parenti (sono l'unico militare di truppa di una famiglia di ufficiali).. per me sono (parenti esclusi) Signor Generale...e mi metto quasi sull'attenti quando ci parlo.

rez
18/03/2012, 16:47
oggi pomeriggio rientro al lavoro,ero per i fatti miei...nel cortile incontro un collega:
LUI:buongiorno,ciao
io:CIAO!
lui mi guarda mi a fa una faccia strana,per dire:ma questo mi ha salutato con un ciao..mi chiama..
LUI:MA lo sai che il ciao ai tuoi superiori non lo puoi dire,noi non siamo in confidenza...la prossima volta usa il buongiorno..
io cado dalle nuvole..dentro di me penso:ma questo mò che vuole?gli rispondo molto seccato....
Io:a si le chiedo scusa,la prossima volta non la saluto proprio,e mi mandi a rapporto...
poi va via,..aspetto ke mi dice qualche altra cosa poi si vede...
mi sono girato e me ne sono andato...
poi si reputa superiore ma di che?...2 gradi in piu ha...

Digli che anche lui deve darti del lei, quando ero nell'esercito anche il colonnello mi dava del lei.

tixi
18/03/2012, 16:48
non so se è il tuo caso,ma ad una persona che non conosco è che è più vecchio di me dico buongiorno,una questione di educazione che ho imparato da piccolo,tutto il resto è una conseguenza...

357magnum
18/03/2012, 16:54
forse è solo un egocentrico pieno di se...

La prossima volta...salutalo con buongiorno superiò... cosi si sentirà galvanizzato....

E un linguaggio da carcerati... forse non è il caso.:wacko:
in carcere i detenuti chiamano "superiore" gli agenti della penitenziaria....
Magari non si addice molto ad un carabiniere:laugh2:


Digli che anche lui deve darti del lei, quando ero nell'esercito anche il colonnello mi dava del lei.

Il colonnello può anche darti del tu, chiamandoti per cognome.... è un po' il Papà del suo reparto.........non mi formalizzerei.
In accademia però (per quei pochi giorni che ci sono stato, prima di sapere il risultato della maturità... :cry: ) tutti davano del lei agli allievi e agli aspiranti.

Venanzio
18/03/2012, 17:13
Il comandante o il capo squadra deve essere chiamato con il grado che ricopre e si deve usare sempre il Lei, salvo i casi nei quali si è impegnati in particolari indagini e si sta in mezzo alla gente, quindi per evitare di essere sgamati, ci si chiama per nome e in confidenza.
Resta il fatto comunque nei reparti di investigazione, i Nuclei per intenderci investigativi in genere, che ci si chiama con il tu, ma sempre conservando quel tratto che deve distinguere la buona educazione e il rispetto per i superiori, pari grado e inferiori di grado.

E' comunque importante davanti ad altri dirigenti rivolgersi con il lei con il proprio comandante, anche se nella normalità ci si da del tu.

urasch
18/03/2012, 17:28
io sono d'accordo sulla gerarchia militare.per carità,ma se ho detto ciao ad un appuntato scelto che è sempre truppa come me,non se la deve tirare troppo...però io non so che dire per me la questione è finita qua...e la prossima volta so come comportarmi,non lo saluto proprio di certo non vado a piangere a nessuno ne da l mi comandante ne da qualche altro...

Juste1911
18/03/2012, 17:36
Beh, se uno è un superiore è un superiore! :biggrin3: Io gli avrei tirato un bel calcio nel deretano a questo appuntato!

spitjake
18/03/2012, 17:39
in ogni caso "ciao" nel 2012 è un saluto più che adeguato per chiunque, che se ne vadano tutti a cahare con ste storie...dopotutto lo salutava di passaggio. e comunque è meglio di "salve" che mi è sempre sembrato impersonale

robitopomoto
18/03/2012, 18:07
non sono un militare ma secondo me è malato...la moglie a casa lo bastona!!

albizo74
18/03/2012, 19:05
io personalmente non faccio molto caso alle formalità gerarchiche, le chiamo formalità pur trattandosi di regolamento di disciplina militare, perché in un ambiente operativo come il mio non si fa molto caso a queste cose, pur avendo io un grado ed una anzianità di servizio abbastanza elevati.
Io do del tu e altrettanto fanno con me i miei subordinati ( che io invece saluto al mattino, prendendoli bellamente in giro con "buongiorno inferioriiiii" :biggrin3:).
La disciplina militare applicata ciecamente serve a poco, però va riesumata nel momento in cui qualcuno si approfitta della confidenza concessagli.
Certo è che un regolamento esiste ed in teoria andrebbe sempre applicato, ma se il superiore (due gradi in più, un appuntato forse??? EMMECOJONI) da del tu poi non può pretendere di avere del Lei.
Non sono d'accordo con chi parla di retaggi arcaici o di stupida logica militare, vorrei vedere chi di voi, magari operaio o impiegato in un azienda da del tu al direttore o al funzionario......
sicuramente la persona in questione è un frustrato che in vita sua ha preso molti schiaffoni....

Da noi i capi li chiamiamo per nome. Pero' e' anche vero che sono in UK e non in Italia :biggrin3:

Erikuccia
18/03/2012, 19:48
Parecchi anni fa lavoravo in un'azienda molto formalista.
Dopo essermi licenziata, ho ricevuto la telefonata del mio superiore (tra l'altro grandissimo str....) che, alla fine, ha concluso dicendo: "beh, ora possiamo darci del tu"
Risposta: "da parte mia preferisco continuara a darLe del lei, non sono certamente 4 mura a farmi cambiare la reputazione che ho di una persona"

pitito87
18/03/2012, 20:29
Il mio ex comandante (mi sono congedato nel '98, non l'ho più rivisto, ma ogni anno a Natale ci sentiamo per farci gli auguri) mi disse:
"Sai a cosa serve la guardia all'ingresso?" E io "no, mi dica"
Ha risposto:
"A lasciare fuori la logica"

a me invece nell'anno di volontario che ho fatto,lo scelto con cui lavoravo mi disse testuali parole dopo che per l'ennesima volta li facevo notare come potevamo far meglio alcune cose:

-senti,tu quando ti alzi la mattina devi spegnere il cervello(e mi fece segno come se schiacciasse un pulsante sulla sua tempia),tu non devi pensare!Sono io che penso per te,e per me pensa il mio superiore!:w00t::wacko:-

altro episodio..
Quando successe il terremoto a l'Aquila io ero ancora militare e circolavano voci che si doveva partire nel giro di 6-7 giorni.
In una delle innumerevoli adunate che ci furono in quei giorni il comandante di reggimento ci mostrò un video dei primi militari che arrivarono nei luoghi terremotati.Scavavano in mezzo alle macerie anche a mani nude in cerca di persone e lui sapete che ci disse?

"vedete quelli?non hanno l'uniforme in ordine mentre scavano,sono rimasti a maniche corte!voi non lo dovete assolutamente fare":wacko:
"li è pieno di telecamere come vedete":wacko:

finito l'anno mi congedai :oook:

marco.bus
18/03/2012, 21:11
I grandi a parole, è il loro unico modo per evitare confronti dove sanno che perderebbero su tutti i fronti..

Lo scrofo
19/03/2012, 07:18
Ho sempre odiato l'ambiente militare anche per queste stronzate.

Capisco i gradi, ma ogni tanto un po' di sano buonsenso ci starebbe ...

Ecco perche' non ho voluto fare la firma e rimanere nell'Esercito. Sicuramente mi sarei potuto permettere la seconda moto, ma caratterialmente io non sono propenso al saluto forzato anche quando non necessario.

Strega Klà
19/03/2012, 07:21
Trovo abbia perfettamente ragione.
le gerarchie specie in campo militare vanno rispettate.

thaco
19/03/2012, 07:47
Secondo me lui ha voluto fare il "superiore" ma credo abbia sbagliato in pieno nella forma.
Almeno nell'Esercito (e credo che nell'Arma sia la stessa cosa" il regolamento prevede che, due militari in divisa, si debbano salutare nelle forme previste (quindi se con cappello portando la mano alla stessa o se senza sbattendo le mani lungo i fianchi).
Così si evitano le incomrpensioni dovute ad un buongiorno o ad un ciao.
La prossima volta salutalo così.

cashita
19/03/2012, 08:45
Negli ambienti dove vige una gerarchia, in particolare in quelli militari il superiore va salutato usando sempre il Lei e con il necessario distacco; di suo conto, il superiore per far finta di essere un persona alla mano e vicina ai sottoposti da del Tu! E quindi saluta gli altri con un bel confidenziale “ ciao” ;), ma è una presa per il culo... poiché guai al sottoposto se ricambia con un saluto simile, quello è capace di fermare il malcapitato per richiamarlo all'ordine, perdendo del prezioso tempo del suo lavoro e facendolo perdere al sottoposto.
Ora come scusa potevi dire che non avevi fatto caso che era lui poiché eri immerso nei tuoi pensieri, ma potevi dirgli che se voleva il dovuto rispetto, anch'egli doveva usare il LEI nei confronti degli inferiori di grado e tanti saluti...
Ora ti dico come mi regolo personalmente in queste circostanze: poiché ho in genere i cabbasisi girati nessuno si permette di rompermeli, primo perché non do confidenza a chi ha il grado più alto del mio, anche perché questi mi stanno sulle palle; secondo quando arrivo in ufficio è mia abitudine fare un saluto generale, o gridando "BUONGIORNO", o “gridando “A TUTTI!!!”...e se qualcuno non risponde grido: <<WUE..HO DETTO BUONGIORNO!!!>> i presenti già capiscono che non è giornata, inferiori, pari grado o superiori. ;) E' vero comunque sono reputato un cacacazzi... :)
Alle volte quando sono in vena di prendere per il culo il prossimo il mio saluto è il seguente: "SALUTE A TUTTI!!" sempre rigorosamente gridato, oppure se entro in un ufficio uso dire "BUONGIORNO A STANZA!!!" Saluto che facevano i nuovi giunti nei riformatori negli anni passati, perché se salutavano con il semplice buongiorno si beccavano di solito una risposta cattiva, che era "buongiorno al cazzo!!” poiché è ovvio per colui che è rinchiuso non è affatto un buongiorno.... :D

urasch una domanda, ma da quanti anni sei in questo particolare ambiente?


Venà...per favore se fai servizio in campania, quando vedi uan street blu non la fermare...sono sicuro che mi faresti passare tutti i guai del mondo :D :D


Ritornando OT...credo che purtroppo (anche non conoscendole) le gerarchie militari vadano rispettate...motivo per il quale io non mi sono mai reputato idoneo ad entrare nei vari corpi...purtroppo non sempre sono meritevoli del grado che portano certi elementi

diego84
19/03/2012, 10:10
un pò permaloso questo ufficiale...

SirEgno
19/03/2012, 10:17
azz... io un ciao lo vedo fin troppo formale... quando ho confidenza con la gente saluto con un bel "sucamu sempri!".

Silvan
19/03/2012, 11:40
ciao urash :D

lelousch
19/03/2012, 12:19
nn te la prendere certa gente ci vive propio convintaaa....

urasch
20/03/2012, 02:27
Trovo abbia perfettamente ragione.
le gerarchie specie in campo militare vanno rispettate.

si vanno rispettate è vero..ma con arroganza no....


Secondo me lui ha voluto fare il "superiore" ma credo abbia sbagliato in pieno nella forma.
Almeno nell'Esercito (e credo che nell'Arma sia la stessa cosa" il regolamento prevede che, due militari in divisa, si debbano salutare nelle forme previste (quindi se con cappello portando la mano alla stessa o se senza sbattendo le mani lungo i fianchi).
Così si evitano le incomrpensioni dovute ad un buongiorno o ad un ciao.
La prossima volta salutalo così.

il bello ke entrambi non eravamo in divisa....

thaco
20/03/2012, 05:10
beh ma se entrambi non eravate in divisa, un ciao ci sta tutto! Io gli avrei risposto che in divisa gli avrei dato del Lei per puro rispetto del grado che portava, in civile gli do del tu e lo saluto per educazione.

cicciospeed
20/03/2012, 05:13
Be' allora li è un sottufficiale ? Certo cmq da li a rimproverare in ogni caso è un cazzone