PDA

Visualizza Versione Completa : quando le multe servono solo a fare cassa..

Mrmc
18/03/2012, 12:53
ieri in valtrebbia.. superiamo un centro abitato, facciamo un paio di curve ( vi assicuro che non stavano per nulla tirando ), paletta.... :blink:

"lei era piegato in questa curva,inoltre non manteneva il margine destro"

"mah, guardi che ero a 60kmh indicati di strumento (limite 90 ), ero nella mia corsia, e per fare le curve le moto devono piegare per forza.. non hanno mica il volante, a me sembra un tantino ARBITRARIA come contestazione..."

"lo so che andava piano ed era nella sua corsia... inoltre se devo fare l'arbitrario posso anche ritirarle la patente per 6 mesi per questa infrazione e poi se non le sta bene può sempre far ricorso al prefetto di genova"

"va beh ho capito , ha ragione............."

ditemi che non sono multe per far cassa queste..

sia a me che a un mio compagno di giro... gli altri 2 invece l'han passata liscia ( solo perchè i carabinieri erano in 2, altrimenti avrebbero fermato anche loro sicuramente )

Stinit
18/03/2012, 12:56
se ti multano per il fatto che (secondo loro) viaggiavi senza tenere strettamente la dx c'è poco da fare...per altro come quando ti fanno la multa per velocità non consona...

maxsamurai
18/03/2012, 12:57
bisogna rassegnarsi tanto è così...l'anno scorso mi hanno fatto una multa su un rettilineo di 2km perche facevo i 57 e c'era il limite dei 50 fai te

Mrmc
18/03/2012, 12:57
infatti non provo nemmeno il ricorso.. pagherò e amen.... bella cagata però questa infrazione

ps

il bello è che se tieni strettamente la dx c'è sempre brecciolino.....

Stinit
18/03/2012, 13:04
infatti non provo nemmeno il ricorso.. pagherò e amen.... bella cagata però questa infrazione

ps

il bello è che se tieni strettamente la dx c'è sempre brecciolino.....

...ci vorrebbe un minimo di elasticità mentale nel valutare le situazioni, specialmente da chi ha il potere di elevare contravvenzioni...ma se lo scopo della multa è quello di fare cassa c'è poco da discutere...

a proposito di elasticità mentale...da noi sono "rigidissimi"...

Rickystyle
18/03/2012, 13:11
cristo secondo me questo è il periodo peggiore per andare in val trebbia... (aprile maggio in realtà,non pensavo pure marzo...) iniziano a martellare i motociclisti così fanno i loro numeri, fanno notizia sui giornali e poi per tutta la stagione sono a posto.... a me e un mio amico per fortuna ci han lasciato andare a settembre ad esempio,entrambi scarico aperto, arrivavamo allegrotti e la mia ha pure specchi non omologati...
se già di norma la valtrebbia è pericolosa dal punto di vista controllo... in questo periodo ancora di più

Lelesam
18/03/2012, 13:12
Una gran cagata...

scarf75
18/03/2012, 13:31
Vedo che questa storia del "far cassa" , stia sempre più prendendo piede .......dalle mie parti , fino a qualche tempo fà ,erano abbastanza clementi ........da quest'anno invece ,non faccio altro che sentire situazioni di questo genere....sopratutto con noi motociclisti!!!!:sad:
Poco tempo fà ,mi hanno fermato che procedevo a 10 km/h ....esclusivamente ,con lo scopo di controllare la moto......infatti ,la prima cosa che mi hanno chiesto è stata di non fermare la moto.........il poliziotto ,ha preso il gas ed ha accelerato......anche forte!!!!:cry:
Mi ha detto subito : ed i db-killer????
Ed io con il sorriso tra le labbra : ce li ho controlli pure .....:lingua:

Ovviamente ,monto gli slip-on arrow ,con db-killer maggiorati fatti artigianalmente da me.......ed ok...lì ,la sono passata liscia!!!!

Poi ha iniziato a controllare tutto .......poi mi ha detto : le frecce non sono omologate !!!!!!
Ed io subito : NO!! si sbaglia , sono le mini viper barracuda ......omologatissime ...controlli pure la stampigliatura sulla gemma !!!!:biggrin3:
E lui : ......ah , và bene !!!!! ( un pò scazzato , perchè ancora non trovava il capello per incularmi!!!)

ed infine , il capello lo trova !!!!
E mi dice : Gli specchietti però non sono omologati vero ?????? [Rizoma prototype naked]
Ed io un pò sconsolato : No , è vero ,non lo sono ,però le giuro che ci vedo meglio di quelli omologati di serie!!!!
E lui : le devo fare il verbale lo sà?????
Ed io : lo sò , però se riesce ad esser clemente ...........( con la mia faccietta triste :lingua:)
E lui : ....vediamo!!!!!!...intanto mi dia tutti i ducumenti !!!!!

Morale , mi hanno lasciato andare.......con la MINACCIA ,che dovevo rimettere gli specchi originali ,altrimenti la prossima volta è multa sicuro!!!!!!:dry:

[ ....neanche per idea li cambio!!!!!.... ]

Che dire.......quest'anno la vedo davvero dura con le FDO!!!!!
Spero di sbagliarmi!!!

Lamps

Exo
18/03/2012, 13:55
Appena cominciata la stagione e già stiamo messi così.

A 90. :dry:

Venanzio
18/03/2012, 14:06
Non credo che la pattugliache ti ha fatto la multa per l'esigenza di cassa, generalmente questo tipo di incombenza ce l'hanno le polizie municipali, ove le amministrazioni comunali hanno sempre problemi di liquidità. I carabinieri, la polizia, la finanza e gli altri corpi dello stato per quanto riguarda i loro proventi contravvenzionali questi vanno all'erario, secondo me ti hanno contravvenzianato perchè a loro parere avevi fatto un'infrazione al codice della strada.
Se hanno commesso uno sbaglio hai diritto di fare ricorso e ti conisglio di farlo e di presentarlo qualche giorno prima della scadenza temporale, cosi hai buone possibilità di vincerlo.

Mrmc
18/03/2012, 14:20
io abito a milano, il ricorso va fatto a genova.. e la multa è di 39€...

pago e basta...........

forse non sarà per far cassa, allora mettiamola che è per "disincentivare" i motociclisti a frequentare quelle zone.........

yeager4772
18/03/2012, 14:55
bisogna rassegnarsi tanto è così...l'anno scorso mi hanno fatto una multa su un rettilineo di 2km perche facevo i 57 e c'era il limite dei 50 fai te

Idem anche a me...

andrellino
18/03/2012, 14:56
Vedo che questa storia del "far cassa" , stia sempre più prendendo piede .......dalle mie parti , fino a qualche tempo fà ,erano abbastanza clementi ........da quest'anno invece ,non faccio altro che sentire situazioni di questo genere....sopratutto con noi motociclisti!!!!:sad:
Poco tempo fà ,mi hanno fermato che procedevo a 10 km/h ....esclusivamente ,con lo scopo di controllare la moto......infatti ,la prima cosa che mi hanno chiesto è stata di non fermare la moto.........il poliziotto ,ha preso il gas ed ha accelerato......anche forte!!!!:cry:
Mi ha detto subito : ed i db-killer????
Ed io con il sorriso tra le labbra : ce li ho controlli pure .....:lingua:

Ovviamente ,monto gli slip-on arrow ,con db-killer maggiorati fatti artigianalmente da me.......ed ok...lì ,la so
Poi ha iniziato a controllare tutto .......poi mi ha detto : le frecce non sono omologate !!!!!!
Ed io subito : NO!! si sbaglia , sono le mini viper barracuda ......omologatissime ...controlli pure la stampigliatura sulla gemma !!!!:biggrin3:
E lui : ......ah , và bene !!!!! ( un pò scazzato , perchè ancora non trovava il capello per incularmi!!!)

ed infine , il capello lo trova !!!!
E mi dice : Gli specchietti però non sono omologati vero ?????? [Rizoma prototype naked]
Ed io un pò sconsolato : No , è vero ,non lo sono ,però le giuro che ci vedo meglio di quelli omologati di serie!!!!
E lui : le devo fare il verbale lo sà?????
Ed io : lo sò , però se riesce ad esser clemente ...........( con la mia faccietta triste :lingua:)
E lui : ....vediamo!!!!!!...intanto mi dia tutti i ducumenti !!!!!

Morale , mi hanno lasciato andare.......con la MINACCIA ,che dovevo rimettere gli specchi originali ,altrimenti la prossima volta è multa sicuro!!!!!!:dry:

[ ....neanche per idea li cambio!!!!!.... ]

Che dire.......quest'anno la vedo davvero dura con le FDO!!!!!
Spero di sbagliarmi!!!

Lamps

Non esiste che qualcuno prenda l'acceleratore della MIA moto e ci da gas! Se vuole, accelero io, ma non lui ca@@o

flower
18/03/2012, 15:06
Non esiste che qualcuno prenda l'acceleratore della MIA moto e ci da gas! Se vuole, accelero io, ma non lui ca@@o

... nessuno accelera niente...
E mi fermo qui.

gtr2
18/03/2012, 15:22
Il codice aime parla chiaro,bisogna tenersi il più possibile al margine destro del propio senso di marcia,anche quando la strada è libera.
Hai trovato un cazzone e ti ha fatto la multa,inutile fare ricorso.

winter1969
18/03/2012, 15:26
se ti multano per il fatto che (secondo loro) viaggiavi senza tenere strettamente la dx c'è poco da fare...per altro come quando ti fanno la multa per velocità non consona...

Secondo la legge è giusto.........se poi la volta successiva il motociclista tira dritto e li manda a cagare hanno poco di cui lamentarsi..........glim sbirri

Asx
18/03/2012, 15:33
nel mio paese hanno piazzato i velox fissi sulla provinciale (limite 50) solo per far cassa visto che in quel punto nemmeno gli scooter vanno a quella velocità...

nel paese dopo hanno messo una dozzina di velo sulle strade principali

e nel paese dove lavoro altro velox sulla provinciale

insommma se poi sempre più gente dimenticherà di lavare la targa non si stupiscano...

kitesvara74
18/03/2012, 15:49
Al contrario di quanto sostenuto da Venanzio io sono stato multato due volte dai cc per contestazioni da cassa, una in un luglio di qualche anno fa per non aver moderato la velocità in presenza di strisce pedonali ubicate nei pressi di una scuola (luglio badate bene) ero dentro i limiti ed erano le 15 in strada c'ero solo io e le zanzare.. un'altra volta, in dicembre pomte dell'Immacolata, pattuglia appostata dietro un furgone di quelli con la balaustra per le pubblicità mi contesta per due metri, in un senso unico alternato, il contro mano, avevo messo la freccia e dovevo svoltare a sx ma, a detta loro, avrei occupato la carreggiata circa 2 metri prima di quando la carreggiata iniziasse ad allargarsi, erano le 15 o giù di lì nessun altro in strada.. 300€ 10 punti ed 1 mese di sospensione:ph34r: sotto le feste!
Ad ogni modo le multe servono solo per far cassa, nessuna parte dei proventi viene destinata alla sicurezza stradale od a corsi in tal senso, è solo una sanzione pecuniaria, tra l'altro indemocratica e classista, perché incide in maniera differente sul reo in base al censo.

spitjake
18/03/2012, 15:51
Al contrario di quanto sostenuto da Venanzio io sono stato multato due volte dai cc per contestazioni da cassa, una in un luglio di qualche anno fa per non aver moderato la velocità in presenza di strisce pedonali ubicate nei pressi di una scuola (luglio badate bene) ero dentro i limiti ed erano le 15 in strada c'ero solo io e le zanzare.. un'altra volta, in dicembre pomte dell'Immacolata, pattuglia appostata dietro un furgone di quelli con la balaustra per le pubblicità mi contesta per due metri, in un senso unico alternato, il contro mano, avevo messo la freccia e dovevo svoltare a sx ma, a detta loro, avrei occupato la carreggiata circa 2 metri prima di quando la carreggiata iniziasse ad allargarsi, erano le 15 o giù di lì nessun altro in strada..
Ad ogni modo le multe servono solo per far cassa, nessuna parte dei proventi viene destinata alla sicurezza stradale od a corsi in tal senso, è solo una sanzione pecuniaria, tra l'altro indemocratica e classista, perché incide in maniera differente sul reo in base al censo.

quanto è vero, e non solo le multe:dry:

RobeEbasta
18/03/2012, 15:55
Purtroppo quando c è da fare cassa prendere di mira noi motociclisti è la maniera più sbrigativa .Se la prendessero di più con certi automobilisti distratti e imbranati della domenica forse farebbero un pochino meno cassa (ma poca meno) e forse salverebbero qualche motoclista in più da eventuali cadute

NOT NORMAL
18/03/2012, 16:05
Vorrei solo scrivere una cosa a riguardo,lo so che mi attirerò le ire di molti pero................da inizio stagione in val trebbia ci sono gia stati tre gravissimi incidenti stradali con moto coinvolte tra i quali un frontale tra due moto con relativo elicottero vigili del fuoco annessi e connessi,magari si sono un po rotti il cazzo anche loro di continuare a passare i fine settimana a raccogliere "pezzi" Con questo non li giustifico proprio,però......................

Venanzio
18/03/2012, 16:19
Vorrei solo scrivere una cosa a riguardo,lo so che mi attirerò le ire di molti pero................da inizio stagione in val trebbia ci sono gia stati tre gravissimi incidenti stradali con moto coinvolte tra i quali un frontale tra due moto con relativo elicottero vigili del fuoco annessi e connessi,magari si sono un po rotti il cazzo anche loro di continuare a passare i fine settimana a raccogliere "pezzi" Con questo non li giustifico proprio,però......................

Ecco il motivo di tutti questi controlli, anche se poi ci capita sotto il giusto per il peccatore...

robitopomoto
18/03/2012, 16:30
per come è andata la scena io mi sarei trattenuto a stento. spero non mi capitino mai dei tipi così, mi rovino...

winter1969
18/03/2012, 16:46

Ottimo.........è un po' come se per combattere le rapine in appartamento si mettessero ad arrestare le casalinghe che escono di casa per andare a fare la spesa.............e poi andare a raccogliere "pezzi" è il loro lavoro

Gnolo
18/03/2012, 16:49
che skifo pezzi di mmmmmmmm.................aaaa

triplexperience
18/03/2012, 16:50

Come dici tu, senza giustificare...ma di certo non è che molti di noi facciano il massimo per essere amici delle F.d.O. Detto questo, ad un mio amico, col furgone, han fatto la multa perchè circolava TROPPO a destra, con le ruote di destra era oltre la linea continua che delimita la carreggiata. Oltre la linea c'era ancora un abbondante metro di asfalto.

n0x
18/03/2012, 16:55
io abito a milano, il ricorso va fatto a genova.. e la multa è di 39€...

pago e basta...........

forse non sarà per far cassa, allora mettiamola che è per "disincentivare" i motociclisti a frequentare quelle zone.........

E' questa infatti. Ad inizio stagione martellano subito forte, giusto per far capire come deve essere la musica, poi spariscono. Lo scorso anno ho trovato pochissimi controlli nel periodo di luglio agosto settembre. L'anno scorso c'è stato un weekend con 17! cadute. Se non stangano ad inizio stagione, in valle a luglio ti trovi con gente che monta gomme slick

freerider3957
18/03/2012, 17:24
Non credo che la pattugliache ti ha fatto la multa per l'esigenza di cassa, generalmente questo tipo di incombenza ce l'hanno le polizie municipali, ove le amministrazioni comunali hanno sempre problemi di liquidità. I carabinieri, la polizia, la finanza e gli altri corpi dello stato per quanto riguarda i loro proventi contravvenzionali questi vanno all'erario, secondo me ti hanno contravvenzianato perchè a loro parere avevi fatto un'infrazione al codice della strada.
Se hanno commesso uno sbaglio hai diritto di fare ricorso e ti conisglio di farlo e di presentarlo qualche giorno prima della scadenza temporale, cosi hai buone possibilità di vincerlo.

Infatti a me la Municipale della Valtriversa (Baldichieri d'Asti, Cantarana, Castellero, Cortandone, Ferrere, Maretto, Monale, Roatto e Villafranca d'Asti) mi ha fermato con la Mini contestandomi:

1) Luci non conformi perchè "bluastre" (come da verbale), mentre ho montato le Blue Vision Philips che fanno luce bianca e sono omologate, loro hanno visto il riflesso blu nella parabola, ma la comica è che quando ho chiesto alla vigile donna, l'altro stava redigendo il verbale, di mettere un foglio bianco mostrando che la luce non era blu, lei ha risposto: "per me una lampadina blu può solo fare luce blu!"
La municipale piega persino le leggi della fisica per una multa!

2) Viaggiavo con le luci accese in strada urbana, in realtà ero sulla provinciale e loro erano piazzati dieci metri dopo il cartello e mi hanno messo la paletta prima che lo superassi così ho accostavo o spegnevo le luci, e in ogni caso la Polizia e i Carabinieri non la contestano mai.
(La giusta interpretazione della nuova norma ha disorientato gli automobilisti che, in assenza di informazioni più precise, hanno creduto che l'uso dei fari debba considerarsi obbligatorio in tutte le strade, escluse quelle del centro urbano, nell'erronea convinzione che le strade extraurbane principali fossero quelle a scorrimento veloce, statali o circonvallazioni.
Il Ministero degli Interni, allertato dalla polizia dubbiosa se sanzionare quelle auto che transitavano con i fari accesi durante il giorno sulle strade dove non vige l'obbligo, ha salomonicamente interpretato la nuova normativa concludendo che l'uso dei fari durante il giorno, anche in assenza di situazioni di scarsa visibilità, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei livelli di sicurezza. Si tratta di una forzata interpretazione in contrasto con quella letteraria che emerge dalla norma così come enunciata).

Poi mi hanno detto che la municipale Valtriversa detiene il record di multe di tutta la provincia ho capito che servivo solo per ripianare debiti, peraltro non fatti da me, e sto preparando il ricorso al giudice di pace con una mia cugina avvocato con otttime probabilità di vincerlo!

Stinit
18/03/2012, 17:49

appunto...e l'erario ultimamente è insaziabile...

E' questa infatti. Ad inizio stagione martellano subito forte, giusto per far capire come deve essere la musica, poi spariscono. Lo scorso anno ho trovato pochissimi controlli nel periodo di luglio agosto settembre. L'anno scorso c'è stato un weekend con 17! cadute. Se non stangano ad inizio stagione, in valle a luglio ti trovi con gente che monta gomme slick

se si vuole "monitorare" una zona basta montare dei velox fissi segnalati e sempre accesi 24/24...non occorre "stangare" chi passa...lo fa sembrare un "dazio"

http://www.youtube.com/watch?v=oODisCdWnf8

357magnum
18/03/2012, 18:11
le contravvenzioni al Cds sono soggette a riparto, cioè una parte va all'ente che le ha elevate un'altra allo stato.
I Carabinieri, così come la Polizia hanno ben altro cui pensare, anche perchè le contravvenzioni non vanno al comando di stazione che le ha elevate , ma all'Arma in genere (cioè al Comando Generale).
Diverso è il caso della polizia municipale, in quel caso i proventi vanno al loro comando e questo specie nei comuni piccoli può essere un incentivo anche notevole.
Talvolta capita che si elevino contravvenzioni per spirito pedagogico, per eviatre cioè che qualcuno esageri su certi tratti di strada.
Il punto è che la contravvenzione dovrebbe essere realmente corrispondente ad un comportamento vietato. Non importa quanto grave, se la violazione c'è..la multi ci sta tutta ed è inutile andare a cercare scuse. Se non c'è invece la cosa è profondamente ingiusta e ci si dovrebbe battere contro qesto che diventa un vero abuso. La minaccia "potrei ritirarle la patente" è da carogne e fa parte di quei comportamenti che andrebbero asanzionati, ma si deve anche comprendere la fatica di chi ogni giorno si trova a rilevare incidenti anche gravissimi per la stupidità di qualcuno che scambia la strada per una pista......

Stinit
18/03/2012, 18:25
le contravvenzioni al Cds sono soggette a riparto, cioè una parte va all'ente che le ha elevate un'altra allo stato.
I Carabinieri, così come la Polizia hanno ben altro cui pensare, anche perchè le contravvenzioni non vanno al comando di stazione che le ha elevate , ma all'Arma in genere (cioè al Comando Generale).
Diverso è il caso della polizia municipale, in quel caso i proventi vanno al loro comando e questo specie nei comuni piccoli può essere un incentivo anche notevole.
Talvolta capita che si elevino contravvenzioni per spirito pedagogico, per eviatre cioè che qualcuno esageri su certi tratti di strada.
Il punto è che la contravvenzione dovrebbe essere realmente corrispondente ad un comportamento vietato. Non importa quanto grave, se la violazione c'è..la multi ci sta tutta ed è inutile andare a cercare scuse. Se non c'è invece la cosa è profondamente ingiusta e ci si dovrebbe battere contro qesto che diventa un vero abuso. La minaccia "potrei ritirarle la patente" è da carogne e fa parte di quei comportamenti che andrebbero asanzionati, ma si deve anche comprendere la fatica di chi ogni giorno si trova a rilevare incidenti anche gravissimi per la stupidità di qualcuno che scambia la strada per una pista......

quoto tutto...

purtroppo casi nei quali la multa si basa sul nulla sono altro che sporadici...dalle mie parti (e non solo) sta diventando "quasi" la prassi :incaz: ...se ti fermano la classica multa è :

"velocità non consona a...."

oppure

"...non teneva strettamente la dx..."

multe del genere sono insindacabili, non hanno riscontro materiale, non sono economicamente vantaggiose nel ricorso...

detto questo è chiaro che quando ti fermano la prima cosa che pensi è: << oggi si paga dazio >>

RAIS
18/03/2012, 18:28
in valtrebbia a torriglia a settembre,66kmh 174,90euri e 3 punti fanculo la valtrebbia

urasch
18/03/2012, 18:29
alla fine che articolo ti hanno contestato?

winter1969
18/03/2012, 18:30
ma si deve anche comprendere la fatica di chi ogni giorno si trova a rilevare incidenti anche gravissimi per la stupidità di qualcuno che scambia la strada per una pista......

Credo che rientri nei loro compiti........anche per me è dura avere a che fare tutti i santi giorni con dei rompipalle sul lavoro...........ma è il mio lavoro,sono pagato per farlo,come loro.

357magnum
18/03/2012, 18:40
Credo che rientri nei loro compiti........anche per me è dura avere a che fare tutti i santi giorni con dei rompipalle sul lavoro...........ma è il mio lavoro,sono pagato per farlo,come loro.

Non intendo fatica fisica, ma il logorio psicologico dell'andare a raccattare gente spalmata sull'asfalto.
Se non l'hai mai fatto non sai di che parlo.....
Io l'ho fatto da carabiniere e poi da soccorritorre della CRI, Beh era più pesante da carabiniere perchè ti viene sempre in mente: "se fossi stato lì avrei potuto impedirlo, bastava fermarlo..." Ti senti responsabile... E' il tuo territorio, quello che sorvegli e controlli affinchè la gente possa stare sicura....e ti fa male quando vedi che non è così

Credimi.....è questo lo stato d'animo di molti.

Non ti nascondo che però c'è anche il ragionamento: Brutto pirla...se stavi attento non crepavi....e io non dovevo stare ore a piantonare il tuo cadavere in mezzo alla strada... non dovevo interrompere il pasto per andare a rilevare l'incidente che potevi evitare semplicemente con un po' di prudenza in più...non dovevo alzarmi (ero a riposo) perchè serve personale in mezzo alla strada ,perchè tu pazzo incosciente, andavi a 120 dove c'è il limite di 70... correvi in una curva cieca, ovvero sorpassavi quando la visibilità per farlo non c'era..e te ne fregavi che ci potesse essere un'altro imbranato con la panda in mezzo alla curva....

Un conto è l'incidente inevitabile.... un'altro è rilevare quelli di imbecilli che scambiano (lo ripeto) la strada per una pista.

Lo so che sono pagati...ma questo non significa nulla.....

Anche il nettrbino è pagato per spazzare, ma permetti che s'incazzi un poco se gli butti una caraccia dove ha appena pulito?

winter1969
18/03/2012, 18:46
Non intendo fatica fisica, ma il logorio psicologico dell'andare a raccattare gente spalmata sull'asfalto.
Io l'ho fatto da carabiniere e poi da soccorritorre della CRI, Beh era più pesante da carabiniere perchè ti viene sempre in mente: "se fossi stato lì avrei potuto impedirlo, bastava fermarlo..." Ti senti responsabile... E' il tuo territorio, quello che sorvegli e controlli affinchè la gente possa stare sicura....e ti fa male quando vedi che non è così

Non ti nascondo che però c'è anche il ragionamento: Brutto pirla...se stavi attento non crepavi....e io non dovevo stare ore a piantonare il tuo cadavere in mezzo alla strada... non dovevo interrompere il pasto per andare a rilevare l'incidente che potevi evitare semplicemente con un po' di prudenza in più...non dovevo alzarmi (ero a riposo) perchè serve personale in mezzo alla strada ,perchè tu pazzo incosciente, andavi a 120 dove c'è il limite di 70... correvi in una curva cieca, ovvero sorpassavi quando la visibilità per farlo non c'era..e te ne fregavi che ci potesse essere un'altro imbranato con la panda in mezzo alla curva....

Un conto è l'incidente inevitabile.... un'altro è rilevare quelli di imbecilli che scambiano (lo ripeto) la strada per una pista.

Anche il nettrbino è pagato per spazzare, ma permetti che s'incazzi un poco se gli butti una caraccia dove ha appena pulito?

..........e la cura per incentivare la sicurezza stradale è fare multe per velocità non consona o perchè non eri abbastanza a dx nella carreggiata,come curare un tumore con acqua zuccherata.

Stinit
18/03/2012, 19:34
..........e la cura per incentivare la sicurezza stradale è fare multe per velocità non consona o perchè non eri abbastanza a dx nella carreggiata,come curare un tumore con acqua zuccherata.

appunto!

PowerRoss
18/03/2012, 20:08

Pedagogico stò paio di palle.... e scusate il francesismo...

Sinceramente non li comprendo nè li giustifico... siccome sanno benissimo come si comportano i veri teppisti a due ruote non posso continuare a sparare nel mucchio... che stanghino i veri imbecilli, cosa fattibile con un minimo di sbattimento in più...

Non esiste che io debba pagare con i miei sudati soldi (e la mia indispensabile patente) l'educazione di altri cretini, soprattutto quando non commetto alcuna vera infrazione e le FDO compiono dei veri propri illeciti...

spitjake
18/03/2012, 20:23

Sinceramente non li comprendo nè li giustifico... siccome sanno benissimo come si comportano i veri teppisti a due ruote non posso continuare a sparare nel mucchio... che stanghino i veri imbecilli, cosa fattibile con un minimo di sbattimento in più...

Non esiste che io debba pagare con i miei sudati soldi (e la mia indispensabile patente) l'educazione di altri cretini, soprattutto quando non commetto alcuna vera infrazione e le FDO compiono dei veri propri illeciti...

quoto! e rilancio con "che vadano a cagare"

Erikuccia
18/03/2012, 20:25
Bah, io ultimamente vedo sempre più "personaggi" a bordo di Audi o Golf che sfrecciano il doppio del consentito e facendo sorpassi da brido. Oggi ne ho contati ben 4 in soli 40 minuti......moto manco l'ombra, bahhhhh....

marco.bus
18/03/2012, 20:29

Così però è un po' troppo facile...

spitjake
18/03/2012, 20:31
settimana scorsa un mercedes mi invade la corsia per sorpassare un camion e io devo scalare tutte le marce per non fare il frontale e questo mi ha fatto pure i fari!!! poi magari mi prendo una multa perchè piegavo troppo(che è impossibile col cancello che ho) e che faccio? kalashnikov??

Stinit
18/03/2012, 20:38
Così però è un po' troppo facile...

per loro... :incaz:

...personalmente di queste multe ne ho già collezionate alcune...ovviamente senza aver minimamente commesso quello per cui venivo multato...e questo un pò mi scoccia!...

edotto
18/03/2012, 20:43
che amarezza.

Erikuccia
18/03/2012, 20:49
cavolo, vuoi vedere che tra poco mi multeranno quando scendo un bel passo in bici ed a tutta velocità?

357magnum
18/03/2012, 21:09

Non ho detto che sia giusto o che facciano bene, ho solo cercato di spiegare quale possa essere lo stato d'animo di chi sta dall'altra parte.
Credete che a me faccia piacere ricevere contravvenzioni? O che sia un utente irreprensibile? No, non lo sono....:sick:
Però attenzione ad una cosa..il discorso "alcuna vera infrazione " può essere pericoloso.
Scarichi, frecce, targa inclinata ecc ecc sono infrazioni.... non esiste l'infrazione vera e quella tollerabile...
Se invece l'agente preposto se le inventa bisognerebbe riuscire a dimostrarlo e a fargli passare la fantasia: è reato e neppure piccolo.
i sistemi talvolta ci sono : testimonianze e ricorsi, molto spesso basta però mantenere la calma e un atteggiamento serio.

Però è chiaro che in certi posti la tolleranza è minima.....troppi incidenti (La Val trebbia è un posto di quelli credo, la Val Nerina pure tanto per citarne uno molto più a sud) e li forse è meglio proprio evitare di andarci...

Filomao
18/03/2012, 22:12
Quest'anno sara' ancora piu dure. Per quello secondo me la cosa migliore che si puo' fare e' almeno avere tutta la moto in ordine con pezzi omologati. Fossi stato in te mi sarei fatto fare la multa "seria" e avrei fatto ricorso.

flower
18/03/2012, 22:14

.... che amarezza.

winter1969
18/03/2012, 22:17

Il netturbino s'incazza ma non ti "sfila" gli euri dal portafoglio

valerio80
18/03/2012, 22:24
ieri in valtrebbia.. superiamo un centro abitato, facciamo un paio di curve ( vi assicuro che non stavano per nulla tirando ), paletta.... :blink:

"lei era piegato in questa curva,inoltre non manteneva il margine destro"

"mah, guardi che ero a 60kmh indicati di strumento (limite 90 ), ero nella mia corsia, e per fare le curve le moto devono piegare per forza.. non hanno mica il volante, a me sembra un tantino ARBITRARIA come contestazione..."

"lo so che andava piano ed era nella sua corsia... inoltre se devo fare l'arbitrario posso anche ritirarle la patente per 6 mesi per questa infrazione e poi se non le sta bene può sempre far ricorso al prefetto di genova"

"va beh ho capito , ha ragione............."

ditemi che non sono multe per far cassa queste..

sia a me che a un mio compagno di giro... gli altri 2 invece l'han passata liscia ( solo perchè i carabinieri erano in 2, altrimenti avrebbero fermato anche loro sicuramente )

Io quando svolgono così ingiusto il loro dovere sbrocco di brutto che rischio ogni volta che mi prendano a legnate , perchè fin quando si sta nel torto ti stai zitto prendendo la cosa come viene sperando nel meglio , ma quando ti fermano prendendo posizioni stupide io non ci vedo proprio....

essezeta
19/03/2012, 01:54
...azz :wacko: ma esiste qualcuno che ha preso una multa "meritata"? :laugh2::laugh2:

Mrmc
19/03/2012, 06:58
io ho pensato a una sanzione "per fare cassa"( o quantomeno disincentivante a frequentare quella zona ) perchè appena fermati, non mi hanno lasciato il tempo di togliermi il casco che già mi stava elencando l'articolo del cds violato...

sembrava quasi che si fossero accordati con "le prime 2 moto che arrivano gli facciamo un articolo 156 "( esempio , ora non ho il verbale sotto mano ).

infatti poi non hanno guardato minimamente i veicoli ( sebbene montassero entrambi scarichi aftermarket, specchietti etc )....

insomma mi è sembrato una sorta di "casello", ti fermi , paghi e riparti :)

poi si, avrei potuto fare lo il "pignolo" e farmi elevare altre contravvenzioni per poi provare a contestarle... ma sapendo che il verbale era di 39€ ( non 150 o 300 ), ho preferito non correre il rischio di un ricorso e pagare il "dazio"....

poi , e questo glielo ho detto, mi sembra quantomeno assurdo che loro possano elevarti sanzioni cosi arbitrarie ocn la scusa "se non le sta bene faccia ricorso"... facile per loro, un po' meno per chi lavora o per chi è a 150km da casa..

pensate che a un mio amico volevano sequestrare un Ktm SD perchè secondo loro la targa era fuori norma,,..sapete la cosa divertente? il portatarga era originale!!!!!!
"se è originale come dice lei faccia ricorso", intanto però paghi carro-attrezzi, sei a piedi a 200km da casa etc etc... spesso per la poca conoscenza delle normative, e sopratutto per il poco buonsenso di alcuni agenti.

per ilr esto non sapevo che la valtrebbia fosse più rischiosa i primi mesi, era la prima volta che andavo, buono a sapersi...

bella strada, ma a questo punto ci tornerò molto + avanti, magari in qualche giorno feriale.

max cortina
19/03/2012, 07:48

IMPOSSIBILE vincere questo ricorso.... purtroppo....

...azz :wacko: ma esiste qualcuno che ha preso una multa "meritata"? :laugh2::laugh2:

beh, sì, è capitato... :dubbio:

Lelesam
19/03/2012, 08:18
IMPOSSIBILE vincere questo ricorso.... purtroppo....

beh, sì, è capitato... :dubbio:

Visto che ci separa solo il passo Falzarego, racconta...