PDA

Visualizza Versione Completa : Il marmittone prende colore

bush
18/03/2012, 13:56
Salve a tutti, la mia 800 stradale ABS con un migliaio di km poco più sta assumendo un colore dorato nella zona evidenziata nella foto allegata. Colore caratteristico del tubo di scarico all'uscita dei cilindri ma stranamente presente anche in zona marmittone.
Capita anche a voi? Ritenete possa reclamare qualcosa in garanzia in casa Triumph (leggi sostituzione gratuita marmitta)?
Grazie a tutti voi che mi risponderete.
Bush59922

gc57
18/03/2012, 17:11
Anche a me,pero' ho 11.000km e non so' quando abbia cominciato..non fartene un cruccio e goditi la moto:oook:

fabigno73
18/03/2012, 20:14
Lo fà anche a me ... ma con il prodotto giusto scompare ...;-)

andrebe
18/03/2012, 20:19
Anche a me.....
Ps : quale è il prodotto giusto ?

---

Myshark
18/03/2012, 20:25
SI si dicci qual'è il prodotto giusto???

fabigno73
18/03/2012, 20:27
Adesso il nome esatto non lo ricordo , ma ha lo stesso principio attivo del brilla acciaio da cucina.... cmq secondo me non ne vale la pena farlo spesso ...

ho capito... 5 minuti che ve lo dico ..... :cool:

Myshark
18/03/2012, 20:32
:supremo::oook:

fabigno73
18/03/2012, 20:38
Allora....

Iniziamo dal piu rustico....

TUTTO rigorosamente a FREDDO ...

1) Lana di acciaio extra sottile da lucidatura e petrolio bianco

2) Sidol si chiama il prodotto che dicevo ... (mi ricordavo dissol che serva a strurare le tubazioni)

3) WD40

4) autosol

etc etc

Ci sono davvero tanti prodotti... questi vanno bene anche per i collettori.
Ritornano nuovi , da non credere.. anche se arrugginiti...

Allora se volete il massimo vi dò questo sito dove trovate veramente di tutto.... esattamente non ricordo il prodotto che acquistai ma basta chiamare e spiegare cosa su vuol fare e ti consigliano loro.

::: CFG Italia - Prodotti chimici per la manutenzione professionale ed il Fai da Te (http://www.cfg.it)

Neropepe
18/03/2012, 21:07
Lo sta facendo anche a me ... 500km! Ora è uno SCALDABAGNO BRUCIACCHIATO...

marco72
18/03/2012, 21:29
io con 2200km per ora non ce l'ho....

bush
19/03/2012, 06:48
...... Vedo che non sono il solo, bene. Anzi male !!!!!!!!
E la garanzia secondo voi ????????? Appena possibile passo in concessionaria a reclamare, vediamo quanto tempo perderò per niente.
Ciao a tutti .
Bush

DogDrake
19/03/2012, 09:31
Ma guarda che basta un po' di brillacciaio

nirva56
19/03/2012, 14:22
Ciao a tutti, devo ancora ritirarla (sabato 24), ma sta cosa mi "intristisce" non poco, non riuscirei proprio ad accettarlo sono sempre stato uno che cura la moto in maniera "maniacale"e anche per questo che ho sempre preso qualche euro in più, quando rivendo. Il colore giallognolo lo accetto al massimo all' uscita dal cilindro ma "laggiù"! Mah, speriamo

Damian.
19/03/2012, 17:02
Guarda, me lo ha fatto con la Honda Shadow sia con collettori originali che con tutto lo scarico ... non omologato.
Lo ha fatto la V-Strom e una delle mie due vecchissime Virago ecc... insomma succede, non è tanto la Tiger... succede.

Brillantante e via di olio di gomito.
Per mantenimento una bella passata di cocacola a marmittone freddo e subito da lavar via.
Rimane bene.

;)

diegolib
19/03/2012, 17:03
:w00t::ph34r::w00t::ph34r:

Dennis
19/03/2012, 17:10
Di tubi che non ingialliscono sulle moto devo ancora vederne, escludendo quelli cromati (ma anche quelli poi...) :biggrin3:

Quando lavi la moto sui tubi di scarico non usare sapone, come ti hanno consigliato passa un panno con il Sidol, vedrai che saranno sempre come nuovi!!!

Matthew_BS
19/03/2012, 20:27
Lo fa anche a me, l'ho fatto notare all'open day sabato al concessionario, su alcuni modelli
l'ho visto più presente su alcuni appena accennato, la mia con solo qualche centinaio di km
lo presenta di più che un altro esemplare con circa 1000 che era parcheggiato accanto a me,
il conce NON lo ritiene un difetto/problema :oook:

Nao74
23/03/2012, 11:02
Si è abbronzato anche il mio (XC). Sai come ho risolto? Non gli guardo ;-)
Ciao

bush
23/03/2012, 12:03
Di tubi che non ingialliscono sulle moto devo ancora vederne, escludendo quelli cromati (ma anche quelli poi...) :biggrin3:

Quando lavi la moto sui tubi di scarico non usare sapone, come ti hanno consigliato passa un panno con il Sidol, vedrai che saranno sempre come nuovi!!!

Si stava parlando di marmitta, non di tubi. Quando mai uno si lamenta del colore che si stende sullo scarico? Marmitta-terminale-silenziatore-"scaldabagno", ok?

Matthew_BS
23/03/2012, 12:28
Io l'ho notato percheggiandola sul laterale, e visto che era una (passami il termine) "strinacchiatura" localizzata SOLO
dove hai segnalato tu l'ho chiesto al conce...diciamo che nel mio caso è più evidente che in altri visti di persona,
ma magari è solo questione di tempo per "brunire il tutto"in modo omogeneo...se riesco ti carico una foto nel weekend :dubbio:

bush
23/03/2012, 13:55
Io l'ho notato percheggiandola sul laterale, e visto che era una (passami il termine) "strinacchiatura" localizzata SOLO
dove hai segnalato tu l'ho chiesto al conce...diciamo che nel mio caso è più evidente che in altri visti di persona,
ma magari è solo questione di tempo per "brunire il tutto"in modo omogeneo...se riesco ti carico una foto nel weekend :dubbio:

Bene Sebino lake, finalmente uno che capisce al volo le cose .......

Matthew_BS
23/03/2012, 23:15
Bene Sebino lake, finalmente uno che capisce al volo le cose .......

l'aria di lago fa bene...ahahaha :laugh2:

ecco due foto del mio scaldabagno "a motore"

60702 60703

che l'abbia visto anche su altri modelli come dicevo, non lo metto in dubbio...
se sia normale questo lo ignoro... è come se gran parte del calore si concentrasse li,
ma non credo che sfiati in quel punto preciso:blink:

ambrosa
24/03/2012, 05:53
Confermo che anche il mio , dopo soli 1200 Km, sta cominciando a brunire esattamente nello stesso punto.
Ma tanto oggi ritiro lo scarico SC-Project in titanio ........

Dellussi
24/03/2012, 07:32
Ciao a tutti mi associo , Tiger xc 800 km 1850 rinvenuto nello stesso punto ??????!!!!!!! . A mio avviso ........materiali di pessima qualità.

ambrosa
24/03/2012, 07:36
Se vi interessa ho appena smontato il marmittone perchè tra qualche ora ne monto un'altro.
Just for fun l'ho pesato

PESO: 6 KG !!!!

bush
24/03/2012, 07:43
Confermo che anche il mio , dopo soli 1200 Km, sta cominciando a brunire esattamente nello stesso punto.
Ma tanto oggi ritiro lo scarico SC-Project in titanio ........

Sono tentato anch'io. Sostituire il marmittone enorme di serie con un Fresco sotto forcellone o con quello che dici tu, Ambrosa, mi pare un modo intelligente di upgradare la mia 800. Il dubbio più grosso è capire se la sostituzione del terminale Triumph necessita "per forza" lo smanettare sul soft dell'elettronica della moto, ciò non mi garba molto.
Il tuo SC Project è sul tipo del Fresco sottoforcellone?
Grazie. Ciao.
Bush

Matthew_BS
24/03/2012, 09:29
Ciao a tutti mi associo , Tiger xc 800 km 1850 rinvenuto nello stesso punto ??????!!!!!!! . A mio avviso ........materiali di pessima qualità.

ma secondo te come mai proprio in quel punto??
potrebbero essere i gas di scarico che tentando di trafilare
in quel punto rendono quel colore per l'eccessiva temperatura??
"a naso" non riesco a capire però non vorrei a lungo andare si colasse la
plastica che fa da cornice...o che strinasse i polpacci della zavorrina :wacko:
poi se è solo questione di colore pace amen :)

anche per me starebbe bene uno scarico più snello, più esteticamente azzeccato
e con diversa voce... ma se per questo devo sacrificare i già non eccezionali consumi
me lo terrò così :dubbio:

magomerlino
25/03/2012, 09:19
Salve a tutti, la mia 800 stradale ABS con un migliaio di km poco più sta assumendo un colore dorato nella zona evidenziata nella foto allegata. Colore caratteristico del tubo di scarico all'uscita dei cilindri ma stranamente presente anche in zona marmittone.
Capita anche a voi? Ritenete possa reclamare qualcosa in garanzia in casa Triumph (leggi sostituzione gratuita marmitta)?
Grazie a tutti voi che mi risponderete.
Bush59922
Ciao io sono quello che scrive male della tigrotta ma a distanza di 2 mesi e 10 gg e 8000 km ne ho preso un'altra. Per farla breve alcuni componenti sono realizzati con materiali scadenti tipo la trasmissione (acciaio non trattato), terminale.
Il mio terminale prendeva colore solo dopo 900 km.
La nuova 800 orange ha un sacco di migliorie rispetto alla mia prima nera.....forse tra 2 anni comprerò la 1200 quando sarà migliorata (cardano, aerodinamica, risposta gas...)
Comunque non farci caso a queste anomalie e goditi la moto
lamps

ozama
25/03/2012, 10:34
Ola!
La mia non ha ancora cominciato a prendere colore, ma francamente non mi disturba più di tanto questo fatto. INVECE, la mia zavorrina ha già cominciato a lamentarsi dello scarico originale che le brucia il polpaccio, quindi dovrò escogitare qualcosa.
Il fondello nero, comunque, mi pare che sia di metallo. Almeno così pare al tocco. Oltretutto diventa rovente, ed è quello che emana il maggior calore nella zona..
Vedremo che fare.. Se qualcuno ha qualche idea, batta un colpo!

Lamps surriscaldati

xybion
25/03/2012, 17:42
Quello in titanio,

Arrow o sc project per citarne alcuni, non si arroventano. Infatti dissipano meglio il calore e non bruciano

Xy

Ola!
La mia non ha ancora cominciato a prendere colore, ma francamente non mi disturba più di tanto questo fatto. INVECE, la mia zavorrina ha già cominciato a lamentarsi dello scarico originale che le brucia il polpaccio, quindi dovrò escogitare qualcosa.
Il fondello nero, comunque, mi pare che sia di metallo. Almeno così pare al tocco. Oltretutto diventa rovente, ed è quello che emana il maggior calore nella zona..
Vedremo che fare.. Se qualcuno ha qualche idea, batta un colpo!

Lamps surriscaldati

bush
26/03/2012, 17:11
Ma non c'è nessuno che, tranne me e Bragasta, siano interessati allo scarico Fresco basso sottoforcellone? Se c'è qualcuno che l'ha montato ci faccia sapere come va.
Ciao a tutti.
Bush

ozama
04/04/2012, 07:43
Per Xibion

Innanzi tutto buon giorno..
Ma possibile che debba cambiare scarico perchè quello originale non è adatto al turismo? Ma stiamo scherzando?
Devo mettere uno scarico da 800 euro che NON ME NE FREGA UN CAZZO e poi la moto consuma di più, perchè senno si scotta il polpaccio il passeggero in una moto da turismo?
Per ora mi lamenterò con il concessionario per vedere se fa una segnalazione. Ma in ogni caso, lo scarico che scotta, il motore che scalda i moaroni, il tappo della vaschetta dell'acqua che si apre da solo, il carter catena progettato da un CRETINO, i consumi da GSXR1000 (che ha 180 CV)..
Diciamo che i 1000 euro in più che più o meno servono per acquistarsi una BMW F800 GS, al di là delle diverse scelte tecniche operate sulla ciclistica e sul motore, probabilmente sono GIUSTIFICATISSIMI, vista l'attenzione che i tedeschi dedicano a questi aspetti.

Ola!

xybion
04/04/2012, 17:07
Per Ozama,

Buongiorno anche a te......

Sono andato indietro a rivedere il post che ha suscitato una reazione così veemente, pensavo di avere scritto qualcosa che poteva essere offensiva, però non mi sembra, anche perchè il post a cui faccio riferimento è veramente molto telegrafico. Se non sbaglio nel post chiedevi suggerimenti per risolvere il problema dell'incandescenza della marmitta, ed io, tranquillamente ti avevo suggerito gli scarichi arrow o project ( ma anche altri) perchè fatti di un materiale diverso ( appunto titanio o carbonio ) che dissipano il calore in maniera migliore dell'acciaio inox della marmitta originale (brutta come il gran raccordo anulare preso contromano).
Premessa, io la marmitta arrow l'ho presa perchè mi piaceva di più ed il calore non era un problema, in aggiunta posso dirti che con l'ultimo aggiornamento della centralina i consumi sono praticamente uguali alla marmitta originale. Detto questo, io non sono un dipendente TRIUMPH, nel senso...se pensi di avere una moto di merda non te la prendere con me, sono sicuro di non essere stato io a vendertela, non mi occupo di vendite e non ho fratelli gemelli nel settore, anzi, non ho fratelli gemelli in assoluto.
Al di là di queste sterili polemiche, facendo un discorso più costruttivo, a mio modo di vedere hai due chance ( possibile ce ne siano di più ma non mi vengono in mente..) per risolvere il problema della marmitta ( ad esempio per chi viaggia senza zavorra, la marmitta calda potrebbe non essere un problema), o ti vendi la moto o ti cambi la marmitta ( e non fare l'esagerato che quella della SC project viene 290 euro e non 800 come l'arrow), tutto quì.

Sperando di averti fatto comprendere il mio punto di vista

Xy

Per Xibion

Ma possibile che debba cambiare scarico perchè quello originale non è adatto al turismo? Ma stiamo scherzando?
Devo mettere uno scarico da 800 euro che NON ME NE FREGA UN CAZZO e poi la moto consuma di più, perchè senno si scotta il polpaccio il passeggero in una moto da turismo?
Per ora mi lamenterò con il concessionario per vedere se fa una segnalazione. Ma in ogni caso, lo scarico che scotta, il motore che scalda i moaroni, il tappo della vaschetta dell'acqua che si apre da solo, il carter catena progettato da un CRETINO, i consumi da GSXR1000 (che ha 180 CV)..
Diciamo che i 1000 euro in più che più o meno servono per acquistarsi una BMW F800 GS, al di là delle diverse scelte tecniche operate sulla ciclistica e sul motore, probabilmente sono GIUSTIFICATISSIMI, vista l'attenzione che i tedeschi dedicano a questi aspetti.

Ola!

ozama
04/04/2012, 20:48
Mi hai sicuramente frainteso!

Non ce l'avevo mica con te! Ma con Triumph! Il tuo suggerimento era ed è assolutamente valido, solo che mi rompe il cazzo dover spendere soldi per risolvere un problema che su qualsiasi moto progettata da uno che non è un cretino non ci dovrebbe essere.
Ho speso 11 mila euro per comprare un giocattolo e ci sono dei problemi da moto cinese. Il tappo della vaschetta dell'acqua che si toglie da solo? Ma chi cazzo l'ha fatta sta moto?
Io sarò un segaiolo, ma ero abituato bene: la V-Strom che avevo prima era di categoria inferiore come prestazioni e PREZZO, ma cagate da moto cinese come queste non le aveva.
La verità è che sono un perfettino di merda e mi dovrò ricomprare una giapponese.

Scusa ancora se hai capito male. Assolutamente non ce l'avevo con te. Ma sono molto incazzato. E quando vai da chi ti dovrebbe "risolvere il problema", neanche lo riconosce come tale. "Sai.. Sono inglesi.. Sono attenti ad altri aspetti.. "

Si: quello FINANZIARIO. Tanto la moto è bella e piacevole da guidare, quindi i difetti te li tieni.. Bene: a me sti difetti tolgono il piacere della guida.

Se potrò cambiare moto in futuro, comprerò una Giap o una tedesca. SICURAMENTE. Fine dell'esperienza inglese.

Ola!

xybion
04/04/2012, 21:09
Abbiamo muna cosa in comune,

anche io prima della tigrotta avevo il v strom....grande moto..però non tornerei indietro..a me quest a mi piace da morire.

Xy

Mi hai sicuramente frainteso!

Non ce l'avevo mica con te! Ma con Triumph! Il tuo suggerimento era ed è assolutamente valido, solo che mi rompe il cazzo dover spendere soldi per risolvere un problema che su qualsiasi moto progettata da uno che non è un cretino non ci dovrebbe essere.
Ho speso 11 mila euro per comprare un giocattolo e ci sono dei problemi da moto cinese. Il tappo della vaschetta dell'acqua che si toglie da solo? Ma chi cazzo l'ha fatta sta moto?
Io sarò un segaiolo, ma ero abituato bene: la V-Strom che avevo prima era di categoria inferiore come prestazioni e PREZZO, ma cagate da moto cinese come queste non le aveva.
La verità è che sono un perfettino di merda e mi dovrò ricomprare una giapponese.

Scusa ancora se hai capito male. Assolutamente non ce l'avevo con te. Ma sono molto incazzato. E quando vai da chi ti dovrebbe "risolvere il problema", neanche lo riconosce come tale. "Sai.. Sono inglesi.. Sono attenti ad altri aspetti.. "

Si: quello FINANZIARIO. Tanto la moto è bella e piacevole da guidare, quindi i difetti te li tieni.. Bene: a me sti difetti tolgono il piacere della guida.

Se potrò cambiare moto in futuro, comprerò una Giap o una tedesca. SICURAMENTE. Fine dell'esperienza inglese.

Ola!

magomerlino
04/04/2012, 21:40
Per Xibion

Ola!
Bella Ozama
non so da quando hai la moto ma io a metà gennaio 2012 ho scritto diversi post sulle azzate di questa moto e sicuramente non le hai lette altrimenti saresti sulle jap o tedesche (che anche quelle fanno belle azzate). Sono stato delapidato a parole da alcuni tigrotti tipo...ma che dici ma che scrivi è una moto fantastica ma è possibile che capita solo a te etc etc etc................................
Incredulo dopo 2 mesi e 8000 km ne ho comprata un'altra XC orange ha la metà dei disturbi della precedente, gli inglesi saranno bravi a fare il tè/thè o la birra? ma per capire le moto ne devono fare di strada e ne devono bere di birra.
Scrivo questo perchè io sulla moto ci dormo pure e faccio in media 4/5000 km al mese e ogni azzata la sento la vivo e la faccio capire al conce che sembra che non digerisca bene le mie osservazioni................cioè non sa mai darmi delle spiegazioni..............decisamente anch'io chiudo qua con le inglesi e la prox sarà un bel KTM ADVENTURE (mi mancano gli austriaci seri come i cugini tedeschi)
Lamps
Comunque se guardi la BIKERFAKTORY troverai un prodotto che si taglia e si incolla sul terminale, una sorta di paracalore
e devo dirti che non è brutto, certamente rende la moto più on off del solito ma ci sta. L'ho ordinata e poi ti dico

ozama
04/04/2012, 23:45
Grazie o Mago!
Purtroppo i tuoi post li ho letti dopo che avevo ordinato la moto, e in ogni caso i problemi che fino ad ora ho avuto io sono piccole cazzate in confronto alle tue disavventure. E comunque si stanno già scolorendo le maniglie..

Grazie del suggerimento. Ora vado a nanna, ma domani do un'occhiata!

Buona notte a tutti!

Bragasta
05/04/2012, 00:25
Ma non c'è nessuno che, tranne me e Bragasta, siano interessati allo scarico Fresco basso sottoforcellone? Se c'è qualcuno che l'ha montato ci faccia sapere come va.
Ciao a tutti.
Bush

Uelá Bush, tutto bene.
Mi sa di si che saremo i soli amanti dello scarico basso.
Onestamente non me ne frega un guazzo di come va, lo voglio solo basso, la nostra moto é fantastica, ma con quel arnese li da un sol lato solo é bruttissssssima.
V Strom 1000, il culo, bellisssssimo da morire, bi laterale, omogeneo ( che non vuol dire un cazzo ), simmetrica, insomma, stupendo culo.
Ciao, sono le otto e mezza, vado a cena.
Un abbraccio.
Maurizio
-
-
Ci vedremo a Torino, dai fratelli Fresco.

fabigno73
05/04/2012, 01:22
Bella Ozama
non so da quando hai la moto ma io a metà gennaio 2012 ho scritto diversi post sulle azzate di questa moto e sicuramente non le hai lette altrimenti saresti sulle jap o tedesche (che anche quelle fanno belle azzate). Sono stato delapidato a parole da alcuni tigrotti tipo...ma che dici ma che scrivi è una moto fantastica ma è possibile che capita solo a te etc etc etc................................
Incredulo dopo 2 mesi e 8000 km ne ho comprata un'altra XC orange ha la metà dei disturbi della precedente, gli inglesi saranno bravi a fare il tè/thè o la birra? ma per capire le moto ne devono fare di strada e ne devono bere di birra.
Scrivo questo perchè io sulla moto ci dormo pure e faccio in media 4/5000 km al mese e ogni azzata la sento la vivo e la faccio capire al conce che sembra che non digerisca bene le mie osservazioni................cioè non sa mai darmi delle spiegazioni..............decisamente anch'io chiudo qua con le inglesi e la prox sarà un bel KTM ADVENTURE (mi mancano gli austriaci seri come i cugini tedeschi)
Lamps
Comunque se guardi la BIKERFAKTORY troverai un prodotto che si taglia e si incolla sul terminale, una sorta di paracalore
e devo dirti che non è brutto, certamente rende la moto più on off del solito ma ci sta. L'ho ordinata e poi ti dico

Il karotone l'ho avuto qualche annetto fà...950 ma non poi ti lamentare dei consumi....

magomerlino
05/04/2012, 06:26
Il karotone l'ho avuto qualche annetto fà...950 ma non poi ti lamentare dei consumi....
Si consuma lo so, ma come va il ktm?
Dovrei riprendere il v strom ma la differenza di cv si sente troppo come però si sente anche la differenza nei consumi (fatti realmente 22km con 1 litro velocità 100/130 su un percorso misto). La mia xc del 20 di marzo ha già fatto 2 mappature per i consumi, vado meglio ma non sono riuscito fare mai 19 km con un litro. Ora alla media dei 90-110 arrivo a 17,9 litri al km ma appeno apro mi si apre anche il portafogli.
Lamps

Grazie o Mago!
Purtroppo i tuoi post li ho letti dopo che avevo ordinato la moto, e in ogni caso i problemi che fino ad ora ho avuto io sono piccole cazzate in confronto alle tue disavventure. E comunque si stanno già scolorendo le maniglie..

Grazie del suggerimento. Ora vado a nanna, ma domani do un'occhiata!

Buona notte a tutti!

Guarda quella sorta di foglio costa tipo 7 euro ma ci devi aggiungere la spedizione che sono credo altri 12 eurini
Lamps

bush
05/04/2012, 07:19
Uelá Bush, tutto bene.
Mi sa di si che saremo i soli amanti dello scarico basso.
Onestamente non me ne frega un guazzo di come va, lo voglio solo basso, la nostra moto é fantastica, ma con quel arnese li da un sol lato solo é bruttissssssima.
V Strom 1000, il culo, bellisssssimo da morire, bi laterale, omogeneo ( che non vuol dire un cazzo ), simmetrica, insomma, stupendo culo.
Ciao, sono le otto e mezza, vado a cena.
Un abbraccio.
Maurizio
-
-
Ci vedremo a Torino, dai fratelli Fresco.

Ciao grande Maurizio, qui abbastanza bene (è già tanto se ti lasciano respirare senza pagare una nuova tassa .... come vorrei essere lì dalle tue parti con tutta la mia famiglia e la mia moto ....)
Per lo scarico basso sono assolutamente in linea con il "Bragasta pensiero". Il marmittone originale fa solo schifo, sotto qualsiasi punto di vista. Punto e basta. Anche a me non importa niente se quello basso mi farà perdere qualche CV anzichè guadagnarlo. La novantina che mi restano a disposizione bastano e avanzano. L'importante è che funzioni tutto a modo, senza far troppo casino e che i consumi siano in linea con quelli di adesso.
Ciao Maurizio, fatti sentire ogni tanto.
Bush

fabigno73
05/04/2012, 11:07
Si consuma lo so, ma come va il ktm?
Dovrei riprendere il v strom ma la differenza di cv si sente troppo come però si sente anche la differenza nei consumi (fatti realmente 22km con 1 litro velocità 100/130 su un percorso misto). La mia xc del 20 di marzo ha già fatto 2 mappature per i consumi, vado meglio ma non sono riuscito fare mai 19 km con un litro. Ora alla media dei 90-110 arrivo a 17,9 litri al km ma appeno apro mi si apre anche il portafogli.
Lamps

IL karotone adventure oppure la smt 990 non hanno le noie dei primi 950 ..
Queste moto volano .... siamo su un altro mondo anche come ciclistica....
I consumi si attestano sui 15 se fai il bravo ... (molto difficile) :sad: e tagliandi a 7500 km costosi...

" Lo ribadisco la tigrotta racchiude con la giusta cilindrata molte qualità " :biggrin3:

Sottolineare difetti che secondo me sono assurdi perchè le hanno tutte le moto , come la marmitta che prende colore o che scalda troppo ..... o i consumi sui 19 km/l o altro ....a mio avviso è pignoleria
che porta a dare giudizi negativi sul modello , quando sappiamo che non è così.(lo pensavo anche io all'inizio):oook:
Aprire una discussione per chiedere un consiglio tecnico va bene , essere negativi e sentire che scalda molto .. questo fà clink quello fà clonk ... non è segnalare un difetto per la sicurezza di tutti :cool:
Solo una auto ha questi pregi.........:oook:

eusebio1
05/04/2012, 12:58
In effetti a leggere troppo il forum si rischia di avere una visione distorta originata da tante singole esperienze che ovviamente non possono essere comuni a tutti ... :cry:
Qui tra marmittone che scalda, cavalletto che sbatte, anteriore che vibra, tappi che saltano, gomme che sgommano, catene che si stirano, paracatene che non paracatenano, centraline che impazziscono e manopole che frantumano i polsi se uno dà retta a tutto vende la moto ancor prima di riceverla...
Ovviamente io non critico chi segnala grandi e piccoli problemi perchè ritengo che questa sia la sede migliore per tirar fuori tutto ma certo non si può pretendere che una moto "tuttofare" come la nostra somigli ad un cruscotto Audi, consumi come una Panda e costi 1000 euro in meno di una BMW ...

O forse si ... :blink:

Lamps.

bush
05/04/2012, 13:37
In effetti a leggere troppo il forum si rischia di avere una visione distorta originata da tante singole esperienze che ovviamente non possono essere comuni a tutti ... :cry:
Qui tra marmittone che scalda, cavalletto che sbatte, anteriore che vibra, tappi che saltano, gomme che sgommano, catene che si stirano, paracatene che non paracatenano, centraline che impazziscono e manopole che frantumano i polsi se uno dà retta a tutto vende la moto ancor prima di riceverla...
Ovviamente io non critico chi segnala grandi e piccoli problemi perchè ritengo che questa sia la sede migliore per tirar fuori tutto ma certo non si può pretendere che una moto "tuttofare" come la nostra somigli ad un cruscotto Audi, consumi come una Panda e costi 1000 euro in meno di una BMW ...

Lamps.

D'accordo con te al 99,999 %.
Bush

cancris72
05/04/2012, 13:57

Lamps.
Pienamente d'accordo con te; io ad esempio domenica ho fatto un altro giretto (450 Km) da RE a LU (niente autostrada) e mi sono divertito come un matto.
Ps. eravamo in 35 moto di cui almeno 12 GS 1200, dei quali tutti una volta o più scuotevano le mani perche doloranti; io, unico TIGER, li guardavo e ridevo perchè io la mano la usavo per battergli la stecca.:biggrin3::biggrin3::oook:
A proposito caro Eusebio, ti è arrivata la Moto ????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DogDrake
05/04/2012, 16:38

Lamps.

Io sono uno di quelli che si lamenta e.... hai ragione mi lamento di piccoli difetti; non sto disprezzando la moto anzi mi trovo veramente bene ma per me vale il detto "testa che non parla si chiama zucca" e se la catena si è stirata senza motivo, la rumorosità nelle buche sta aumentando, l'ultimo aggiornamento mi fa consumare di + e mi fa mancare qualche accensione... beh, la cosa mi disturba. Ma è solo per informativa che ne parlo sul Forum mentre dal conce mi....lamento (leggi scassapalle). Da ultimo anche se non pretendo che sia come una Audi ma l'ho pagata quanto una piccola utilitaria che se avesse questi difetti andrei lo stesso a lamentarmi.... :lingua:
Comunque capisco quello che vuoi dire e non sto facendo critiche

ozama
05/04/2012, 20:41
Ciao a tutti!
Ognuno di noi è diverso, quindi è normale che abbiamo opinioni differenti.:dubbio:
Per quanto mi riguarda, con la V-Strom ho fatto 40.000 Km con la catena ed ho venduto la moto prima di cambiarla, la stessa non sbatteva sulle buche, non mi si è mai aperto il tappo del vaso di espansione, la marmitta era brutta uguale a quella del Tigher ma non scaldava e non cambiava colore e non si è mai arrugginita, non si è MAI spenta una volta da sola e l'unico cavalletto centrale di cui mi sono dovuto lamentare era quello della SW Motech. Quando ho montato il carissimo originale, sono scomparsi i problemi.

La moto era meno potente indubbiamente, e meno divertente. Aveva le pedane passeggero in una posizione meno comoda per la zavorrina ma avevo rimediato (nel V-Strom le pedane si possono svitare dal telaio...) e aveva i maniglioni più bassi. Ma costava 6500 Euro. 7200 la versione ABS. Non voglio confrontare i consumi per il divario di potenza.:oook:

La Tigher l'ho pagata 11.100 Euro con ABS e manopole riscaldate e mi spiace ammetterlo, ma ha dei defetti da moto cinese. Io non ci sto (come diceva l'Oscar Luigi di buona memoria...). Non ho comprato la moto per divertirmi a ricoprirla di accessori in ergal e carbonio e per accudire le sue piccole idiosincrasie. Anche se rispetto chi lo fa perchè è in fondo una forma di amore :dubbio: L'ho comprata per divertirmi senza pensieri e farci le ferie comodamente (relativamente alla comodità di una moto, naturalmente), senza dovermi preoccupare se si spegne, se mi scotta la zavorra che poi mi rompe i coglioni, se mi arriva in faccia l'acqua del radiatore, se mi si scottano i maroni nel tragitto spiaggia albergo con i bermuda (io in moto non ci faccio solo le gite in montagna sui tornanti: a volte capita di andare a fare la spesa a 2 Km, alla spiaggia, a spedire una cartolina. Voi ci andate con la tuta di pelle?:laugh2:).

Ebbene, per il mio carattere e per l'uso che faccio della moto, posso solo comprare una giapponese, o FORSE (perchè non l'ho mai avuta e non so), una tedesca.:dry:

E ribadisco quanto scritto più sopra: se la F800 GS questi problemi non li ha, forse è perchè per fare una moto di questa categoria con queste dotazioni e che funziona, servono più soldi.

Triumph sarà un marchio storico e avrà tutto il blasone che volete, ma ne approfitta un po' troppo. E a me, anzi, quelli che se la tirano, mi stanno anche un po' sul cazzo.:incaz:

La Tigher naturalmente me la tengo e mi adatterò, risolvendo da me queste piccole cose. In fondo è comunque un bel giocattolo e non ci piove, :w00t: ma sicuramente quando la cambierò (a Dio piacendo..) non mi cercherò altre rotture di maroni con un'altra Triumph.

Semplicemente questo fa parte della MIA filosofia di vita. I problemi veri sono tanti e sono altri. Quando prendo il giocattolo per svagarmi non voglio dover pensare ad altre seccature.

In fondo non mi sembra di chiedere la luna nel pozzo.

Se mi dovrò prendere un giocattolo più piccolo (V-Strom) o più costoso (BMW), in base alle possibilità che avrò, lo farò. :oook:

Oh.. Spero che qualcuno che la pensa diversamente non si offenda eh? Ultimamente vengo frainteso.. Io non ce l'ho con nessuno e rispetto le idee di tutti. Anche di quelli che la moto la intendono diversamente. Io parlo per me eh!?

Buona serata a tutti!

mak103
05/04/2012, 22:24
ozama,sei un grande ti appoggio in tutto,con quello che costano le nostre xc tante piccole seccature con un po' di serieta'non esisterebbero.
speriamo nella serieta' dei conce......
auguri a tutti:dubbio:

Gipippox
06/04/2012, 07:52
Personalmente appoggio tutti coloro che, in questa sede, si stanno lamentando di tutti i grandi e picoli bug che affliggono la nostra Tiger: se non ci lamentiamo qui dove dovremmo farlo????
E per la verità a qualcosa è servito visto che la pressione che è stata messa a Triumph dalle giaculatorie di questo forum ha, ad esempio, consentito di ottenere il nulla osta per la gomma della stradale.
Non sono (ancora) deluso della mia moto ma è purtroppo vero che quando possedevo la TDM o la Fazer sui forum ci andavo solo per organizzare delle uscite e il meccanico l'ho visto solo per la manutenzione programmata.

..... l'ultimo aggiornamento mi fa consumare di + e mi fa mancare qualche accensione.......

Ti consiglio di farti rifare la mappatura dal concessionario e a questo proposito vorrei raccontare la mia esperienza.

La mia Tigrotta (immatricolata fine dicembre 2011) soffriva di spegnimento precoce.
Al primo tagliando a inizio marzo mi è stato fatto l'aggiornamento e siccome erano le 19 alla fine chiudo tutto e riparto mentre il concessionario mi chiudeva i battenti alle spalle.
Sin dalla prima curva mi è stato chiaro che la moto non andava: tra i 1.700 e i 3.000 aprendo l'acceleratore la moto prima si "ingolfava" e poi si liberava e saliva di giri.
Decido di arrivare a casa, non potendo fare altro visto il conce aveva già chiuso, e di tornare il giorno dopo a farla vedere.
Dopo aver fatto 30 km di strada extraurbana arrivo in paese e alla 2^ curva mi si spegne però questa volta partendo da un numero di giri molto alto: in pratica la situazione si era aggravata. Continuo sino a casa e per strada mi si spegne altre 4 volte.
Arrivo a casa, allargo la curva per fare manovra e mettere la moto di fronte alla porta del garage e, praticamente da fermo, POUFF.... si spegne e così corico la moto sul fianco sx per terra: Trekker graffiata, freccia e leva frizione rotte.
Salto il capitolo bestemmie.
La mattina dopo mi ripresento dal concessionario e gli spiego cosa era accaduto. Mi dice di aver già avuto un caso simile e mi rifà la stessa mappatura della sera prima solo che questa volta usa la modalità "lenta" che prevede, dopo l'aggiornamento, di metterla in moto senza accelerare e tenerla al minimo per 12 minuti.
Ora, alla fine della storia, la moto va bene.

Quindi anche l'elettronica rifatta col PC soffre di riuscite più o meno buone.

PS: i danni me li sono pagati io....

CapKirk
06/04/2012, 08:43
Personalmente appoggio tutti coloro che, in questa sede, si stanno lamentando di tutti i grandi e picoli bug che affliggono la nostra Tiger: se non ci lamentiamo qui dove dovremmo farlo????
E per la verità a qualcosa è servito visto che la pressione che è stata messa a Triumph dalle giaculatorie di questo forum ha, ad esempio, consentito di ottenere il nulla osta per la gomma della stradale.
Non sono (ancora) deluso della mia moto ma è purtroppo vero che quando possedevo la TDM o la Fazer sui forum ci andavo solo per organizzare delle uscite e il meccanico l'ho visto solo per la manutenzione programmata.

Ti consiglio di farti rifare la mappatura dal concessionario e a questo proposito vorrei raccontare la mia esperienza.

La mia Tigrotta (immatricolata fine dicembre 2011) soffriva di spegnimento precoce.
Al primo tagliando a inizio marzo mi è stato fatto l'aggiornamento e siccome erano le 19 alla fine chiudo tutto e riparto mentre il concessionario mi chiudeva i battenti alle spalle.
Sin dalla prima curva mi è stato chiaro che la moto non andava: tra i 1.700 e i 3.000 aprendo l'acceleratore la moto prima si "ingolfava" e poi si liberava e saliva di giri.
Decido di arrivare a casa, non potendo fare altro visto il conce aveva già chiuso, e di tornare il giorno dopo a farla vedere.
Dopo aver fatto 30 km di strada extraurbana arrivo in paese e alla 2^ curva mi si spegne però questa volta partendo da un numero di giri molto alto: in pratica la situazione si era aggravata. Continuo sino a casa e per strada mi si spegne altre 4 volte.
Arrivo a casa, allargo la curva per fare manovra e mettere la moto di fronte alla porta del garage e, praticamente da fermo, POUFF.... si spegne e così corico la moto sul fianco sx per terra: Trekker graffiata, freccia e leva frizione rotte.
Salto il capitolo bestemmie.
La mattina dopo mi ripresento dal concessionario e gli spiego cosa era accaduto. Mi dice di aver già avuto un caso simile e mi rifà la stessa mappatura della sera prima solo che questa volta usa la modalità "lenta" che prevede, dopo l'aggiornamento, di metterla in moto senza accelerare e tenerla al minimo per 12 minuti.
Ora, alla fine della storia, la moto va bene.

Quindi anche l'elettronica rifatta col PC soffre di riuscite più o meno buone.

PS: i danni me li sono pagati io....

Se cerchi in vecchi post, si diceva che dopo ogni rimappatura è obbligatorio il reset della centralina..cioè lasciare accesa la moto da ferma senza toccare l'acceleratore per un tot di minuti (ma non erano una ventina di minuti?)...mi sa tanto che il tuo conc si è fatto una grande cappella.

fabigno73
06/04/2012, 13:52
Ciao a tutti!
Ognuno di noi è diverso, quindi è normale che abbiamo opinioni differenti.:dubbio:
Per quanto mi riguarda, con la V-Strom ho fatto 40.000 Km con la catena ed ho venduto la moto prima di cambiarla, la stessa non sbatteva sulle buche, non mi si è mai aperto il tappo del vaso di espansione, la marmitta era brutta uguale a quella del Tigher ma non scaldava e non cambiava colore e non si è mai arrugginita, non si è MAI spenta una volta da sola e l'unico cavalletto centrale di cui mi sono dovuto lamentare era quello della SW Motech. Quando ho montato il carissimo originale, sono scomparsi i problemi.

La moto era meno potente indubbiamente, e meno divertente. Aveva le pedane passeggero in una posizione meno comoda per la zavorrina ma avevo rimediato (nel V-Strom le pedane si possono svitare dal telaio...) e aveva i maniglioni più bassi. Ma costava 6500 Euro. 7200 la versione ABS. Non voglio confrontare i consumi per il divario di potenza.:oook:

La Tigher l'ho pagata 11.100 Euro con ABS e manopole riscaldate e mi spiace ammetterlo, ma ha dei defetti da moto cinese. Io non ci sto (come diceva l'Oscar Luigi di buona memoria...). Non ho comprato la moto per divertirmi a ricoprirla di accessori in ergal e carbonio e per accudire le sue piccole idiosincrasie. Anche se rispetto chi lo fa perchè è in fondo una forma di amore :dubbio: L'ho comprata per divertirmi senza pensieri e farci le ferie comodamente (relativamente alla comodità di una moto, naturalmente), senza dovermi preoccupare se si spegne, se mi scotta la zavorra che poi mi rompe i coglioni, se mi arriva in faccia l'acqua del radiatore, se mi si scottano i maroni nel tragitto spiaggia albergo con i bermuda (io in moto non ci faccio solo le gite in montagna sui tornanti: a volte capita di andare a fare la spesa a 2 Km, alla spiaggia, a spedire una cartolina. Voi ci andate con la tuta di pelle?:laugh2:).

Ebbene, per il mio carattere e per l'uso che faccio della moto, posso solo comprare una giapponese, o FORSE (perchè non l'ho mai avuta e non so), una tedesca.:dry:

E ribadisco quanto scritto più sopra: se la F800 GS questi problemi non li ha, forse è perchè per fare una moto di questa categoria con queste dotazioni e che funziona, servono più soldi.

Triumph sarà un marchio storico e avrà tutto il blasone che volete, ma ne approfitta un po' troppo. E a me, anzi, quelli che se la tirano, mi stanno anche un po' sul cazzo.:incaz:

La Tigher naturalmente me la tengo e mi adatterò, risolvendo da me queste piccole cose. In fondo è comunque un bel giocattolo e non ci piove, :w00t: ma sicuramente quando la cambierò (a Dio piacendo..) non mi cercherò altre rotture di maroni con un'altra Triumph.

Semplicemente questo fa parte della MIA filosofia di vita. I problemi veri sono tanti e sono altri. Quando prendo il giocattolo per svagarmi non voglio dover pensare ad altre seccature.

In fondo non mi sembra di chiedere la luna nel pozzo.

Se mi dovrò prendere un giocattolo più piccolo (V-Strom) o più costoso (BMW), in base alle possibilità che avrò, lo farò. :oook:

Oh.. Spero che qualcuno che la pensa diversamente non si offenda eh? Ultimamente vengo frainteso.. Io non ce l'ho con nessuno e rispetto le idee di tutti. Anche di quelli che la moto la intendono diversamente. Io parlo per me eh!?

Buona serata a tutti!

Carissimo ozama purtroppo e devo dire purtroppo anche la 800 gs ha avutole stesse identiche "rognette" della nostra tigrotta...:cry:

Penso che tutte le case produttrici come ben si sà , si affidano ad aziende per fare componenti , che all'inizio per forza di cose presentano difetti...... secondo mè cambiare moto vuol dire solo regalare soldi ..... col tempo credo che Triumph smusserà queste piccole rotture di c@@@@@@@i ...... come ha fatto per il cavalletto centrale.....:oook:

ozama
06/04/2012, 20:23
Carissimo ozama purtroppo e devo dire purtroppo anche la 800 gs ha avutole stesse identiche "rognette" della nostra tigrotta...:cry:

Penso che tutte le case produttrici come ben si sà , si affidano ad aziende per fare componenti , che all'inizio per forza di cose presentano difetti...... secondo mè cambiare moto vuol dire solo regalare soldi ..... col tempo credo che Triumph smusserà queste piccole rotture di c@@@@@@@i ...... come ha fatto per il cavalletto centrale.....:oook:

Speriamo bene.. E grazie per la solidarietà!

Buona Pasqua a tutti!

Matthew_BS
06/04/2012, 22:25

esatto al di là dello "sfornare" un prodotto alla moda e dal look moderno
che ha fatto molto successo e sottratto diversi clienti ai grandi marchi,
è molto importante anche il tenere monitorato i modelli ed effettuare i richiami ove ci
si accorga che un componente è mal riuscito-ottimizzato, appunto come dici tu per
il cavalletto e come successe in occasione del richiamo ufficiale per gli spegnimenti
quindi speriamo che triumph continui a porre attenzione e in grande considerazione
la propria clientela :laugh2:

lomack62
07/04/2012, 07:26
:biggrin3: Ragazzi sostituite lo scarico originale con uno aftermarket, io ho preso e montato il leovince
inox con pochi soldi ( 220 eurini) ed il sound è eccezionale ve lo garantisco tutta un'altra musica !!!:oook:

magomerlino
07/04/2012, 08:20
Speriamo bene.. E grazie per la solidarietà!

Buona Pasqua a tutti!
OZAMA H.A.I. R.A.G.I.O.N.E.:oook::oook:
Non si compra una moto per poi dover renderla guidabile...e no:incaz:
La mia seconda xc orange dopo 1400 km comincia far ruggine e dopo soli 800 km il marmittone è diventato di color oro.:cry:
Ma guarda Ozame che è soltanto colpa nostra per comprare le moto e modelli nuovi, dai giapponesi, devi aspettare max 2 anni
dai inglesi minimo 10 anni.:laugh2:
Ho scritto tanto nei post precedenti da farmi venire il crampo alla mano, ho scritto alla triumph di milano, ho fatto scrivere dal mio avvocato..
ho fatto scrivere dalla nonna zio zia..........Jap hanno iniziato produrre le moto seriamente dopo la seconda guerra mondiale 24 sett del 48 uscì una sorta di bicicletta con un piccolo motore e gli Inglesi hanno prodotto la prima moto nel 1902 e i tedeschi sono usciti nel 36 con la bmw a cardano e telaio a traliccio e la mia personale classifica è la seguente:
:oook:-HONDA
:cool:-BMW (avuto la mucchina gs 800 e gs 1200
:biggrin3:-jawa-ural (sidecar)
:ph34r:-....................................................forse la TRIUNZ
A tutti sostenitori della TIGER 800- è una bellissima moto, gran tiro che però non giustifica questi consumi da ferrari (è semplicemente ridicolo)
sicuramente tra 2 anni prenderò forse la explorer sperando che abbiano risolto: 1.2.3.4.5.6.7.8.9 problemi.
Non la possiamo però paragonare alla v strom, siamo onesti. Il motore della suzuki ha anni e anni di prove modifiche migliorie etc, etc.
E' una questione anche di costumi storia e mentalità i jap non hanno il cuore come noi italiani o forse anche gli inglesi. Bisogna riconoscere la loro serietà e la costanza nella ricerca e perfezione dei vari modelli solo così si può avere un motore affidabile nel tempo. Basta vedere poi il numero dei richiami sulla quantità dei modelli japponesi e sulla quantità dei modelli inglesi....no comment.

Lamps e non mi vogliate male........il forum serve anche per questo e anche...... per mettere in vendita la zavorra che rompe
i marrrroni per la coscetta sudata cool:

DogDrake
07/04/2012, 11:26
Caro Magomerlino devi essere sicuramente una persona simpaticissima e anche cordiale ma ogni volta che leggo qualche tuo post non riesco a seguirti: dici tutto e il contrario di tutto.
Scusa, probabilmente è colpa mia, ma non riesco a capire se la moto ti piace, sei masochista o....?:biggrin3: