Visualizza Versione Completa : Visiere a specchio/nere...legali o no?
ciao a tutti,
oggi dopo vari ripensamenti e indecisioni visto il mio budget limitato per prendere il casco e il fatto che mi vanno bene solo Arai, x-lite e HJC (ma non mi piace), ho deciso che prenderò un bel x-802 nero apaco così da spendere sui 300euro e ritrovarmi con un ottimo prodotto.
volevo abbinagli una visiera a specchio tipo l'argentata o una nera ma leggendo su internet ho visto che non sono omologate per uso stradale, volevo chiedere a voi possessori di visere simili se ai posti di blocco delle FDO vi è mai capitato che vi facessero storie per la visiera.
grazieeeeeeee :)
robitopomoto
18/03/2012, 15:19
sicuramente non sono legali. penso che i controlli vadano a culo,io cmq con le visiere scure avrei paura a usarle in gallerie e di sera. metti che fai un giro con ritorno dopo il tramonto, che fai? la togli?
bhe giri con la visiera alzata.....
ma dai non ci credo che tutti voi usate le visiere tradizionali trasparenti.... :P
sicuramente non sono legali. penso che i controlli vadano a culo,io cmq con le visiere scure avrei paura a usarle in gallerie e di sera. metti che fai un giro con ritorno dopo il tramonto, che fai? la togli?
q8 occhiali da sole e via
bhe io già porto gl'occhiali e non posso mettere le lenti...
usa quelli fotosensibili:oook:
li ho già :) però sotto la visiera non diventano scuri :P
li ho già :) però sotto la visiera non diventano scuri :P
esiste anche la visiera pellicola fotosensibile nel caso non vada bene neppure questa comprati sta zzo di visiera scura :biggrin3::oook:
aahahahahha! ma quella la compro sicuro! sono tamarro inside!
non sono omlogate per l'uso stradale
Anch'io più volte sono stato tentato di comprare una visiera nera per il mio shoei, per l'estetica molto più aggressiva!
ma poi ho sempre fortunatamente desistito: come ti han detto non sono omologate e se ti fermano ti fanno storie e multa, inoltre di sera diventano veramente pericolose perchè non vedi più nulla...mai più ti porti dietro una visiera chiara di ricambio...
Io mi sono sempre trovato benissimo con gli occhiali da sole sotto e visiera chiara, e porto lenti, se tu n le tolleri pensa piuttosto a un paio di occhiali vista-sole: è un investimento, certo, ma li sfrutterai tantissimo, molto più di una visiera chiara! Non solo quando sei in moto, ma anche in auto, a fare sport, sciare, mare ecc...:oook:
onlystreet
18/03/2012, 17:43
Sul mio vecchio agv avevo la visiera fumè..ma al tramonto o di sera era scomoda...si, bella da vedere ma....ho rimontato la trasparente...
S1m0ne75
18/03/2012, 19:27
Io ho due caschi ,uno con visiera nera e uno fumè,però..........ho gli occhi chiari(con la luce non vedo una cippa).......la moto la prendo quasi sempre di giorno.
Comunque quest'estate su un casco rimonto la chiara ,per i giri al tramonto.
Ciao .. se la visiera scura ti serve per motivi pratici l'unico modo, legale, efficace e comodo è farti un casco con visierino interno parasole..
io ho un AGV Stealth SV... il visierino interno è comodissimo, di sera o in galleria ci vuole un istante ad alzarlo ed è come non averlo... in pieno sole è paragonabile ad un buon paio di occhiali da sole... :oook:
Certo, esteticamente non è come una visiera a specchio nè.. però da fuori l'accopiamento visiera + visierino ha un che di "aggressive" neinte male :cool:
Io sul mio 801rr ho messo la visiera fumè legale!!! Almeno ci vedi di sera e nelle gallerie!!!!
Sent from Mina's iPhone using Tapatalk
sempre usata, le ho per tutti i miei caschi, non posso uscire senza di giorno :dubbio:
se il giro è lungo e le giornate non ancora abbastanza porto la chiara nella borsa serbatoio, cmq fermato e mai contestata...poi va a culo, sett scorsa ho passato la dogana svizzera dimenticando mi di alzarla e non mi hanno detto nulla.....
per la galleria, se hai la visiera scura al limite puoi alzarla ma non serve se illuminata, ma se hai gli occhiali da sole? :dubbio:
finchè mi parli di dark light (non so' però se esiste per x-lite) va bene :oook:, ma lascia perdere la dark e specialmente la specchiata!!! :sick:
oltre a non vederci nulla come appena cala il sole, vedi poco anche in una giornata nuvolosa :dry:; se trovi, come successo una volta (solo una!), un vigile pignolo potrebbe contestarti un bel verbale
Lo scrofo
19/03/2012, 13:53
ciao a tutti,
oggi dopo vari ripensamenti e indecisioni visto il mio budget limitato per prendere il casco e il fatto che mi vanno bene solo Arai, x-lite e HJC (ma non mi piace), ho deciso che prenderò un bel x-802 nero apaco così da spendere sui 300euro e ritrovarmi con un ottimo prodotto.
volevo abbinagli una visiera a specchio tipo l'argentata o una nera ma leggendo su internet ho visto che non sono omologate per uso stradale, volevo chiedere a voi possessori di visere simili se ai posti di blocco delle FDO vi è mai capitato che vi facessero storie per la visiera.
grazieeeeeeee :)
Sul vecchio X lite avevo montato la visiera specchiata ( solo diurna ) ... Mi hanno anche fermato, ma nessuno rompe le balle per la visiera... Devi trovarne uno davvero zelante nel proprio lavoro , ma solitamente fanno prima a controllarti la targa ecc ...
finchè mi parli di dark light (non so' però se esiste per x-lite) va bene :oook:, ma lascia perdere la dark e specialmente la specchiata!!! :sick:
oltre a non vederci nulla come appena cala il sole, vedi poco anche in una giornata nuvolosa :dry:; se trovi, come successo una volta (solo una!), un vigile pignolo potrebbe contestarti un bel verbale
la dark light o fumè non mi serve a nulla....la luce negli occhi mi dà un fastidio allucinante e con quella risolvi ben poco :P
la dark light o fumè non mi serve a nulla....la luce negli occhi mi dà un fastidio allucinante e con quella risolvi ben poco :P
ho risposto alla tua domanda e cioè quali sono legali :biggrin3:
io non riesco a mettere gli occhiali da sole con il casco e dal 2000 viaggio solo con visere completamete scure!!!!!!!!!
Io visiera scura...una volta nel dubbio di far tardi nello zainetto ci ho buttato la trasparente ed effettivamente con la curvatura che ha non rompe tanto,in mezzo ci sta di tutto e per il rientro serale l'ho cambiata in due minuti...
Ho sempre usato visiere scure...gli occhiali mi danno troppo fastidio sotto il casco!!!Di sera o in galleria non illuminata la tiro sù e il gioco è fatto:oook:
Ho sempre usato visiere scure...gli occhiali mi danno troppo fastidio sotto il casco!!!Di sera o in galleria non illuminata la tiro sù e il gioco è fatto:oook:
Il problema è se capita comeilmio ultimo rientro da Vogheracon cena fuori.....sera tardissimo con diluvio universale modello tutto bagnato, edico tutto, mutande, calzini, soldi nel portafoglio e documenti..visiera aperta impossibile..fermarsi da qualche parte anche...lì ho rischiato con la visiera scura...:dry:..e le k3 col passeggero..:cry:
Quasi sempre visiera scura :cool: perchè gli occhiali mi danno fastidio e poi possono diventare pericolosi.
Fermato diverse volte dalle fdo ma nessuno mi ha mai fatto problemi per la visiera troppo scura.
Anche 2 settimane fa i cc non mi hanno detto nulla a parte... "complimenti... ammazza che moto!" :triumphpride:
Io e la mia morosa abbiamo lo stesso casco... Io esco con la visiera specchiata e se facciamo tardi faccio il cambio con la sua.... Se sono da solo cerco di non fare tardi, perchè in effetti di sera con la visiera scura si ha scarsa visibilità!
Il problema è se capita comeilmio ultimo rientro da Vogheracon cena fuori.....sera tardissimo con diluvio universale modello tutto bagnato, edico tutto, mutande, calzini, soldi nel portafoglio e documenti..visiera aperta impossibile..fermarsi da qualche parte anche...lì ho rischiato con la visiera scura...:dry:..e le k3 col passeggero..:cry:
Azz...l'avrai digerita bene la cena!!!:cry::cry::cry:
Tutto bene quel che finisce bene...:biggrin3:
Io le ho montate sul vemar sia fume' che a specchio, e le volte che mi hanno fermato hanno spulciato la moto da cima a fondo e della visiera non hanno mai detto niente. L'unica cosa e' che sulla visiera c'e' scritto day use only penso che ti possano rompere le palle solo di buio.
Azz...l'avrai digerita bene la cena!!!:cry::cry::cry:
Tutto bene quel che finisce bene...:biggrin3:
Già..la digestione è andata benone grazie alla giacca traforata estiva che avevo...immagina che merda..:ph34r:...maquello che non ci uccide ci rende più forti...dicono..:dry:
Già..la digestione è andata benone grazie alla giacca traforata estiva che avevo...immagina che merda..:ph34r:...maquello che non ci uccide ci rende più forti...dicono..:dry:
Proprio così Lele...Tutto quello che non ci uccide,ci rafforza!!!:oook:
Mi sa che potrai digerire anche i sassi...:laugh2::laugh2::laugh2:
Sempre avuto visiera nera fin dal cinquantino, mai detto nulla, ormai mi ero anche dimenticato che era illegale!! :biggrin3: comunque la sera è impossibile usarla, ma la sera da me ci sono tanti di quei moscerini che devi essere matto da legare x andare in giro in moto!!
ahahahah...comunque ho fatto un pò caso a quelli che vedo in moto e la maggior parte sono "illegali" :P