Visualizza Versione Completa : forcelle originali
ciao a tutti, sicuramente questo qrgomento e' stato gia' trattato, ma non riesco a capire una cosa,
io sulla mia day ho tutte le forcelle originali, e tutti gli interni originali
il mio problema e' come tutti che scende a 23 mm dal piedino, ma ho la compressione tutta aperta, e il precarico quasi tutto aperto,ho provato a togliere olio ma con tutto che sono stato sabato a vallelunga ,il risultato non e' cambiato.
ho sentito parlare di spessore di fondo corsa, ma conviene toglierlo, ho meglio portare a filo delle piastre le forcelle?
Più giù di lì la forcella originale non scende, ha gli steli abbastanza lunghi e togliendo il tampone poi questi vanno a battere sul tappo superiore in compressione. Una modifica comune che fa FG, ad esempio, è proprio tagliare 10 mm di stelo per poter togliere in sicurezza i finecorsa e sfruttare più escursione.
Topax'82
18/03/2012, 20:38
La daytona monta due tipologie di forcelle, le prime quelle che montavano prima dell'uscita della street R avevano il fine corsa a circa 20mm dal piedino. Successivamente ,con l'introduzione della street R sono scesi a 10mm. Poi credo sulla 2009 ne hanno messa un'altra ma non ne sono sicuro.
Quanto pesi?
Con precarico nullo o quasi e molle k 9.0 e idrauliche sfrenate, se sei almeno sui 70-75kg e freni, specie in pista devi andare a tampone, ma lo dovresti sentire con un saltellio della gomma davanti.
Se sei più leggero devi rivedere le molle e montare una 8-8.5.
Cmq se inserisci e guidi bene fregatene del testimone perchè un testimone a 10mm non significa che la sospensione lavora bene. Se guardi la stock certi piloti hanno il testimone sulle ohlins a 40-45mm dal piedino e vanno fortissimo uguale.
A 23mm potresti stare al fine corsa, di che anno è la moto?
lamps
la moto e' del 2006, io peso 85 kg , il saltellio non lo sento , oppure , lo sento e al giro dopo stacco prima , credendo di aver esagerato, comunque, pensavo fosse un problema di olio, se mi dite che questo e' il massimo che scende, devo chiudere la compressione e vedere dove arriva
Topax'82
19/03/2012, 12:23
la moto e' del 2006, io peso 85 kg , il saltellio non lo sento , oppure , lo sento e al giro dopo stacco prima , credendo di aver esagerato, comunque, pensavo fosse un problema di olio, se mi dite che questo e' il massimo che scende, devo chiudere la compressione e vedere dove arriva
Le molle per il tuo peso vanno bene ma probabilmente sei a tampone, strano che non lo percepisci, hai su Pirelli/Metzeler.
dunlop te lo fà sentire molto di più essendo di carcassa dura.
Cmq se ti va bene così fregatene del tampone.
Per verificare la massima corsa possibile dovresti frenare fino a sollevare il posteriore, quella è la forza max. che la sospensione deve tenere, buche permettendo.
lamps
ho le pirelli supercorsa in mescola sc2 avanti e dietro, speriamo solo che non ho fatto una cazz.... a togliere un po d'olio
una domanda che non centra niente , ma perche' la moto stando ferma manda giu' la batteria, assorbe corrente da qualche cosa?
Topax'82
19/03/2012, 19:43
ho le pirelli supercorsa in mescola sc2 avanti e dietro, speriamo solo che non ho fatto una cazz.... a togliere un po d'olio
una domanda che non centra niente , ma perche' la moto stando ferma manda giu' la batteria, assorbe corrente da qualche cosa?
Al massimo rimettilo, anzi già che ci sei sostituiscilo, se non è stato fatto mai dal 2006 ne avrà bisogno.
Se apri le sospensioni potresti togliere i fine corsa e tagliare lo stelo per gudagnare escursione, però ti ripeto, se senti bane la moto e la sospensione, lascia perdere il testimone.
Io per portare il testimone dove volevo vederlo avevo quasi snaturato la sospensione. Ora ho rimesso tutto come da setting della casa, olio nuovo e il testimone rimane a 15mm e la sospensione lavora uno spettacolo.
Non senti il tampone perchè le pirelli ammortizzano molto, se metti dunlop lo sentirai chiaramente.
Per il discorso corrente, se non la usi un pò assorbe, fatti un mantenitore con 40€ la batteria diventa erterna.
Lamps
l'olio e' stato sostituito, i fine corsa quali sono?