PDA

Visualizza Versione Completa : HOWTO: cambiare l'olio

ambrosa
19/03/2012, 07:22
Molti di voi si metteranno a ridere per questo post. Ma ammetto la mia ignoranza: è almeno una decina d'anni che non effettuo personalmente un cambio d'olio su una mia moto.
Però visti i prezzi del primo tagliando, sarà meglio che mi attrezzo.... almeno per i cambi intermedi (io l'olio lo cambio ogni 5.000 Km)

Quindi se qualcuno mi dà una mano per una miniguida per newbie...

1) al di là dell'acquisto del filtro e dell'olio (4 lt bastano o ce ne vuole qualcosina in più per cui è meglio comprarne 5 lt ??) , serve qualche guarnizione ?
Mi viene in mente che su alcune moto in passato il tappo dell'olio soto la coppa era sigillato da una guarnizione/rondella in allumino a schiacciamento che andava sostituita ogni volta. Sulla tigrotta come siamo messi ?
C'e' qualche guarnizione usa-e-getta anche sul filtro ?

2) Bisogna togliere il paracoppa in plastica ?

3) scaldo un pochino la moto per avere l'olio tiepido. Tolgo il tappo, svuoto l'olio, tolgo il filtro. Inumidisco con un pò di olio la guarnizione ad anello di gomma del filtro. Visto che il filtro è orizzontale presumo che sia impossibile riempirlo di olio. Quindi lo rimonto vuoto ?

4) per serrare il filtro ho una vecchia chiave per filtri con la catena. E' meglio se ne uso una a "nastro" o c'e' qualche altro attrezzo strano in circolazione ?
Il filtro QUANTO lo serro ?

5) tappo coppa olio: qualcuno sa la coppia di serraggio ? Ho la tendenza ad esagerare nei serraggi dei dadi per cui mi sono comprato una dinamometrica....

6) faccio un primo riempimento di quanti litri ?
Poi avvio il motore, lo lascio girare qualche minuto, spengo e poi rabbocco.

Quante cazzate ho scritto ??

Ste3
19/03/2012, 08:02
ma se la manutenzione programmata prevede il cambio olio ogni 10000 perchè cambiarlo ogni 5000? Comunque togliere il paracoppa in plastica non serve, ha un buco per accedere al tappo di scarico e svitarlo. Il filtro andrebbe stretto a mano, perchè poi se stringi troppo rischi di bestemmiare parecchio per levarlo al tagliando successivo. Il tappo lo stringi con "senso" senza esagerare

badtwintiger
19/03/2012, 08:27
Ciao a tutti, a proposito, al tagliando dei 1000 mi lamentavo con il mecca del conce di come fosse molto molto + duro la leva del cambio della mia tigrozza rispetto quello delle demo provate prima dell'acquisto che erano Burro !!!! Lui mi ha risposto che al tagliando dei 10000 se volevo ( rischio perdita garanzia ) mi avrebbe messo su un Bardahl FANTASMAGORICO !!!! non ne ricordo il nome/tipo: qualcuno ne sa qualcosa????

Myshark
19/03/2012, 08:41
Ciao a tutti, a proposito, al tagliando dei 1000 mi lamentavo con il mecca del conce di come fosse molto molto + duro la leva del cambio della mia tigrozza rispetto quello delle demo provate prima dell'acquisto che erano Burro !!!! Lui mi ha risposto che al tagliando dei 10000 se volevo ( rischio perdita garanzia ) mi avrebbe messo su un Bardahl FANTASMAGORICO !!!! non ne ricordo il nome/tipo: qualcuno ne sa qualcosa????

Io uso il bardhal xtc 60 dal primo tagliando e mi trovo bene ho provato sia il 15/50 (ottimo quando fa tanto caldo a freddo il cambio è un po duretto) ora ho il 10/40 e mi trovo molto meglio.. (Ps il mio conce usa solo Bardhal)

Molti di voi si metteranno a ridere per questo post. Ma ammetto la mia ignoranza: è almeno una decina d'anni che non effettuo personalmente un cambio d'olio su una mia moto.
Però visti i prezzi del primo tagliando, sarà meglio che mi attrezzo.... almeno per i cambi intermedi (io l'olio lo cambio ogni 5.000 Km)

1) al di là dell'acquisto del filtro e dell'olio (4 lt bastano o ce ne vuole qualcosina in più per cui è meglio comprarne 5 lt ??) , serve qualche guarnizione ?
Mi viene in mente che su alcune moto in passato il tappo dell'olio soto la coppa era sigillato da una guarnizione/rondella in allumino a schiacciamento che andava sostituita ogni volta. Sulla tigrotta come siamo messi ?

3) scaldo un pochino la moto per avere l'olio tiepido. Tolgo il tappo, svuoto l'olio, tolgo il filtro. Inumidisco con un pò di olio la guarnizione ad anello di gomma del filtro. Visto che il filtro è orizzontale presumo che sia impossibile riempirlo di olio. Quindi lo rimonto vuoto ?

4) per serrare il filtro ho una vecchia chiave per filtri con la catena. E' meglio se ne uso una a "nastro" o c'e' qualche altro attrezzo strano in circolazione ?

5) tappo coppa olio: qualcuno sa la coppia di serraggio ? Ho la tendenza ad esagerare nei serraggi dei dadi per cui mi sono comprato una dinamometrica....

Confermo 3,6 litri con filtro poi controlli il livello dal vetrino ,giusto è tra il minimo e il massimo ovviamente con moto dritta e dopo aver messo in moto qualche secondo x far riempire il filtro. Per i serraggi non esagerare col tappo e il filtro bene ma solo con le mani .(se scaldi prima di scaricare il vecchio fai molto prima a drenarlo completamente):oook:

ambrosa
19/03/2012, 09:07

Io posso dirti che al termine dei 1.000 Km con l'olio originale usato per il rodaggio il cambio stava diventando duro.
Al primo tagliando (998Km) è stato usato il Motul 5100 (che VA BENISSIMO ! non buttate via i soldi per oli più costosi,al massimo il Motul 7100) e il gruppo cambio/frizione è tornato ad essere un burro.
Non credo agli oli FANTASMAGORICI.

Ma che olio ti ha messo ?

DogDrake
19/03/2012, 09:18
Caro Ambrosa, anche io mi ero chiesto se era il caso, almeno per i primi 10000, se cambiare l'olio a 5000 fosse una saggia mossa (faccio molta città e la moto è il mio mezzo preferito) mi sono fatto 2 conti :wacko: e con il mecca di fiducia ho fatto il cambio con poco + di 50 euri filtro originale compreso. Quindi conviene farselo da soli? e lo smaltimento olii dove lo fai? :cool:
Secondo me il paracoppa va smontato xché anche se è vero che c'è il buco di scolo qualche goccia ti si ferma li sotto scolando poi successivamente facendoti prendere un colpo pensando al qualche trafilaggio :noooo:
Il cambio mi si è indurito anche a me e con il nuovo olio è migliorato anche se non in maniera fantasmagorica :lingua:

badtwintiger
19/03/2012, 09:23
Io posso dirti che al termine dei 1.000 Km con l'olio originale usato per il rodaggio il cambio stava diventando duro.
Al primo tagliando (998Km) è stato usato il Motul 5100 (che VA BENISSIMO ! non buttate via i soldi per oli più costosi,al massimo il Motul 7100) e il gruppo cambio/frizione è tornato ad essere un burro.
Non credo agli oli FANTASMAGORICI.

Ma che olio ti ha messo ?

ciao Ambrosa, stesse tue sensazioni solo che anche dopo il cambio con MOTUL 5100 è rimasto duro ! per questo anche dietro suo consiglio vorrei adesso cambiare, non quanto e se costi di + il Bardahl ma che ti devo dire????

Io uso il bardhal xtc 60 dal primo tagliando e mi trovo bene ho provato sia il 15/50 (ottimo quando fa tanto caldo a freddo il cambio è un po duretto) ora ho il 10/40 e mi trovo molto meglio.. (Ps il mio conce usa solo Bardhal)

Confermo 3,6 litri con filtro poi controlli il livello dal vetrino ,giusto è tra il minimo e il massimo ovviamente con moto dritta e dopo aver messo in moto qualche secondo x far riempire il filtro. Per i serraggi non esagerare col tappo e il filtro bene ma solo con le mani .(se scaldi prima di scaricare il vecchio fai molto prima a drenarlo completamente):oook:

Grazie "squaletto" :oook:

ambrosa
19/03/2012, 10:08
Caro Ambrosa, anche io mi ero chiesto se era il caso, almeno per i primi 10000, se cambiare l'olio a 5000 fosse una saggia mossa (faccio molta città e la moto è il mio mezzo preferito) mi sono fatto 2 conti :wacko: e con il mecca di fiducia ho fatto il cambio con poco + di 50 euri filtro originale compreso. Quindi conviene farselo da soli? e lo smaltimento olii dove lo fai? :cool:
Secondo me il paracoppa va smontato xché anche se è vero che c'è il buco di scolo qualche goccia ti si ferma li sotto scolando poi successivamente facendoti prendere un colpo pensando al qualche trafilaggio :noooo:
Il cambio mi si è indurito anche a me e con il nuovo olio è migliorato anche se non in maniera fantasmagorica :lingua:

Diciamo che SICURAMENTE un cambio di olio extra ai 4.000-5.000 Km l'ho sempre fatto su tutte le mie moto.
Probabilmente sono solo mie paturnie ma lasciare dentro lo stesso olio per primi 9.000 Km non mi piace.
Faccio un cambio extra con l'idea di rimuovere eventuali porcherie (per quanto bloccate dal filtro) che si formano nei primi migliaia di Km.
Po se questa idea ha senso o no , beh nel dubbio avrò buttato 50€ (visto che per un cambio di olio dal meccanico ho spesi 150€ !!!!!!!!!)
Se poi fare cambi anche ai 15.000 , 25.000 , 35.000 .... è una cosa che deciderò in seguito.

-------

Rimangono aperti due dubbi:
1) quindi filtro olio si monta (necessariamente) vuoto. Spero che non ci metta molto a riempirsi .....

2) nessuno mi ha risposto su una eventuale guarnizione metallica (rame ? alluminio ?) eventualmente presente nell'ambito del tappo della coppa e da sostituirsi ogni volta.

xybion
19/03/2012, 10:57
Ambrosa,

Ho cambiato recentemente l'olio della mia tiger 800 abs stradale, diciamo a 6000 km, e ti dico quello che ho fatto.
1) per l'olio bastano 4 litri, l'unico suggerimento che ti dò è quello di mettere il filtro originale triumph, così non ti rompono le palle in concessionaria quando glielo riporti per il cambio dei 10000.
2) sul filtro non c'è nessuna guarnizione, io ho stretto con una dinamometrica ed una chiave a bicchiere (5 euro - 65 mm).

Attenzione: l'immagine sul libretto manuntenzione del dado drenaggio olio è sbagliato (limortacciloro), infatti non è un dado, è un foro che si apre con una chiave a brugola, ci ho messo 2 ore per capirlo ( sono un pò deficente , lo sò).
Il dado del drenaggio olio ha una guarnizione in metallo ( rondella - credo sia rame) che deve essere sostituito.
3) il filtro lo rimonti vuoto, tanto l'olio lo metti alla fine.

4) il serraggio del filtro credo sia 25 nm, mentre il "dado" del drenaggio credo 10 nm, comunque per conferma lo vedi sul libretto di manutenzione on line sul sito triumph motorcycle.

5) io ho fatto un riempimento di 3 litri, ho fatto riscaldare la moto ( 3-4 minuti) e poi ho messo il resto.

6) non c'è bisogno di togliere il paracoppa.

Per quanto riguarda l'olio, io ho seguito i consigli di Marco Africa, ci ho messo il Motul 300 v 10-40, mi trovo veramente bene, mi sembra che pure il motore gira meglio oltre al cambio.

Saluti

Xy

Myshark
19/03/2012, 11:10
Per Ambrosa-------

Rimangono aperti due dubbi:
1) quindi filtro olio si monta (necessariamente) vuoto. Spero che non ci metta molto a riempirsi .....

2) nessuno mi ha risposto su una eventuale guarnizione metallica (rame ? alluminio ?) eventualmente presente nell'ambito del tappo della coppa e da sostituirsi ogni volta.[/QUOTE]

IO lo cambio sempre ogni 5000km !! Si il filtro si monta vuoto (ci mette pochissimo a riempirsi ) Per quanto riguarda la rondella (in rame) io non la cambio,almeno per i primi cambi, quando la vedrò troppo schiacciata allora provvederò a sostituirla ( Ps a me è capitato che si metta a trasudare l'oring del tappo di riempimento, ho risolto con un velo di pasta nera) :oook:

ambrosa
19/03/2012, 12:06
4) il serraggio del filtro credo sia 25 nm, mentre il "dado" del drenaggio credo 10 nm, comunque per conferma lo vedi sul libretto di manutenzione on line sul sito triumph motorcycle.

Grazie.

Per curiosità mi dai il link ? Non lo trovo .... giusto per averlo sottomano: non si sa mai.

gc57
19/03/2012, 12:40
Rispondo sulla coppia di serraggio-filtri:ho sempre avvitato a mano filtri olio e carburante.Tuttalpiu',serrare con chiave ancora di 1/4 di giro(utilissimo inumidire con un velo d'olio la guarnizione del filtro).

xybion
19/03/2012, 12:50
Il link è il seguente:

Triumph Motorcycles | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it)

all'interno, vai a tiger 800 e trovi i libretti di manutenzione on line, che comunque sono come quello che hai già.

Saluti

Xybion

Grazie.

Per curiosità mi dai il link ? Non lo trovo .... giusto per averlo sottomano: non si sa mai.

ambrosa
19/03/2012, 13:03
Il link è il seguente:

all'interno, vai a tiger 800 e trovi i libretti di manutenzione on line, che comunque sono come quello che hai già.

Saluti

Xybion

AHHH quello ! Pensavo ti riferissi a qualche link straniero con il manuale d'officina (magari !)

Sugarglider
20/03/2012, 17:15
Giungo or ora dal mio conce, ho chiesto il prezzo per il cambio dell olio..... 120 euro per un cambio dell olio:blink:??? ma siamo pazzi??? controllando bene la fattura del tagliando dei 1000 km ho scoperto che l olio yamalube s4 l ho pagato 67 euro il filtro 15.13 euro e la manodopera costa 38 euro l ora. Credo che lo farò da solo, l unico dubbio riguarda l olio metto lo stesso o cambio???

ambrosa
20/03/2012, 19:27
Giungo or ora dal mio conce, ho chiesto il prezzo per il cambio dell olio..... 120 euro per un cambio dell olio:blink:??? ma siamo pazzi??? controllando bene la fattura del tagliando dei 1000 km ho scoperto che l olio yamalube s4 l ho pagato 67 euro il filtro 15.13 euro e la manodopera costa 38 euro l ora. Credo che lo farò da solo, l unico dubbio riguarda l olio metto lo stesso o cambio???

Per l'olio c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Io metterò il Motul 5100 (semisintetico) che è quello che mi hanno messo al prima tagliando o il Motul 7100 (sintetico 100%). Entrambi rispettano le specifiche Triunz.
Personalmente NON concordo su chi vuole mettere oli racing come il Motul V300
Ricordatevi che l'olio si deteriora principalmente per diluizione con i residui di benzina e non per perdita "naturale" delle proprie capacità lubrificanti.

Su eBay 4lt di Motul 5100 li trovi a 35€, il 7100 a 45€ (spedizione compresa).

*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Primo tagliando: 998 Km (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/03/primo-tagliando-998-km.html)

Comunque i tagliandi a 10.000 , 20.000 , 30.000 per questioni di garanzia siamo obbligati nei primi 2 anni a farci spennare nelle officine autorizzate.

lucas73
20/03/2012, 20:43
[QUOTE=ambrosa;5528955]Per l'olio c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Io metterò il Motul 5100 (semisintetico) che è quello che mi hanno messo al prima tagliando o il Motul 7100 (sintetico 100%). Entrambi rispettano le specifiche Triunz.
Ricordatevi che l'olio si deteriora principalmente per diluizione con i residui di benzina e non per perdita "naturale" delle proprie capacità lubrificanti.

Ti quoto in pieno....
mi sono informato e mi hanno detto che mettere un olio così viscoso e' addirittura controindicato in un motore come quello della tiger , lascia una patina sulle pareti del motore quando e' usato che diventa anche difficile rimuovere

xybion
21/03/2012, 01:46
Per quanto concerne il pensiero di ambrosa che il motul v300 che forse è troppo costoso per il nostro tipo di motore, può essere un ragionamento che ha un senso. Forse quello che fà il motul 7100, lo fà anche il motul v300.
L'unica osa che mi sento di aggiungere è che dove ho comprato l'olio c'era un 1,5 euro di differenza al litro, per questo ho preferito mettere un top di gamma.
IO però confesso la mia ignoranza, e se un meccanico per moto che ha la tiger 800 (marco africa) ci mette il motul v 300, siccome penso che ci capisca più di me, secondo me tutti i torti non ha. Per chi ha parlato della patina sulle pareti, ecco, quella mi pare una baggianata, perchè l'olio in questione risponde a determinati criteri che sono gli stessi consigliati dalla triumph per il castrol il power racing, quindi.....sicuramente il motul v300 non può fare danni.
SEnza offesa per nessuno, è una personalissima opinione, anzi per usare un neologismo IMHO.

Xy

[QUOTE=ambrosa;5528955]Per l'olio c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Ti quoto in pieno....
mi sono informato e mi hanno detto che mettere un olio così viscoso e' addirittura controindicato in un motore come quello della tiger , lascia una patina sulle pareti del motore quando e' usato che diventa anche difficile rimuovere

auranti
21/03/2012, 09:30
silkolene pro 4 plus??che dite?? io nelle altre moto ho montato sempre quello e l'ho trovato migliore del motul....

ambrosa
21/03/2012, 18:59
Premesso: non sono un esperto ma leggo molto. Quindi riporto solo cose che ho trovato e che mi sembrano sensate e non pareri da bar.

Su alcuni forum specializzati USA si discute animatamente dell'olio. Con esperti del settore petrolifero, chimici e altra gente "titolata" a dare un parere tecnico professionale.
Ovviamente la fa da padrone il settore automobilistico (con amenità relative a come far percorrere al proprio motore 400.000 Km e via dicendo) ma anche il settore motociclistico è abbastanza farcito di pareri decisamente/apparentemente professionali.
Gente che "just for fun" nei laboratori si è messa ad analizzare le caratteristiche degli oli prima e dopo il loro utilizzo. Cose impensabili qui in Italia.

Quello che si evince in generale è (sintetizzo):
- l'uso di oli sintetici o farciti di strani addittivi è puro MARKETING operato dalle aziende petrolchimiche. Usare un olio semisintetico o un olio super-iper-mega-sintetico non fa alcuna differenza nell'uso normale.
- evitare di usare oli espressamente previsti per uso competizioni (come appunto il Motul V300: basta leggerne la scheda tecnica) in quanto questi oli hanno sì altissime capacità lubrificanti ma scarsa durata nel tempo. Per una moto da pista ci si può permettere di cambiare l'olio ogni 1-2 gare (se non dopo ogni turno) ma è probabile che nelle nostre moto questi oli dopo 10.000 Km siano molto più degradati di un normale olio.
- l'olio si degrada principalmente per inquinamento da benzina. Quindi se proprio vogliamo bene al nostro motore e vogliamo fargli un regalo meglio cambiare più spesso l'olio (ogni 5.000 Km ?) usandone uno dal minor costo piuttosto che usare un olio super-sintetico e cambiarlo ogni 10.000 Km tanto dopo 10.000 Km saranno degradati circa nello stesso modo (diluizione da benzina).

Il Motul 5100 (semisintetico) tanto per fare un esempio rispetta le specifiche previste da Triumph (API SH). Anzi le supera abbondantemente arrivando alla API SL molto più restrittiva. Come del resto il suo "fratellino maggiore" Motul 7100: stesse specifiche.
Visto che tra il 5100 e il 7100 c'e' una differenza minima di costo (spesso pochi euro), beh allora in questo caso potrebbe valere la pena di usare il 7100. Ma nulla più (es. il V300): soldi buttati e con il rischio, dopo 9.999 Km, di avere un olio con caratteristiche lubrificanti peggiori rispetto ad oli più "tranquilli"

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Una nota: Triumph richiede un olio con specifica minima API SH (già detto) e JASO MA. JASO MA è la specificità di un olio motociclistico per lavorare con frizioni a bagno d'olio (JASO MB è per frizioni a secco).
Il Motul 7100 esiste in due versioni: JASO MA e JASO MA2. Attenzione che la JASO MA2 prevede un coefficiente di frizione differente e "potrebbe" creare problemi alla frizione. Quindi in mancanza di ulteriori informazioni, meglio non usare il "Motul 7100 MA2"

Nota2: se leggete la scheda tecnica del Motul V300 NON C'E' alcuna menzione alle specifiche. Dice semplicemente che "supera le specifiche più restrittive". E' come comprare una torta confezionata e negli ingredienti trovare solo la scritta "Usiamo ingredienti migliori dei più buoni" e nient'altro. Ok, ci crediamo ma ribadisco che bisogna valutare molto attentamente l'uso di un olio pensato per le competizioni.

----
Dimenticavo: oggi un vecchio conoscente mi ha offerto da bere. Con la sua Honda Hornet ha appena fatto 170.000 Km in 11 anni (!!!!!!!non è uno scherzo!!!!!!!) facendo normali tagliandi (cambio olio ogni 6.000 Km) e usando normalissimi oli economici. Come la mettiamo ? Forse non è uno che va sempre a 10.000 rpm (ma ci arriva la Hornet a 10.000 ?) però fate voi.

domydf
22/03/2012, 10:21
Salve mitici, ho provato a fare una mini guida per il cambio olio SELF-MADE:

1) Comprare 4 litri d’olio a vostro piacimento tra Motul v 300, Motul 7100, Castrol, ecc.), filtro originale Triumph e guarnizione di rame per il dado della coppa dell’olio.
2) Accendere la moto e farla scaldare per 4-5 minuti.
Non c'è bisogno di togliere il paracoppa.
3) Svitare il dado della coppa dell’olio e svitare il tappo superiore per far uscire l’olio usurato per 10-15 minuti.
4) Svitare il filtro vecchio e rimontare quello nuovo.
Il filtro si rimonta vuoto, tanto l'olio si mette alla fine (ci mette pochissimo a riempirsi).
(C’è chi dice che sia utile inumidire con un velo dì olio la guarnizione del filtro).
Il serraggio del filtro credo sia 25 nm o può benissimo essere stretto a mano.
5) Serrare il dado della coppa dell’olio sostituendo la guarnizione di rame.
Il serraggio del dado credo sia di 10 nm o può benissimo essere stretto a mano.
6) Riempire con 3 litri d’olio, far riscaldare la moto per 3-4 minuti e poi mettere il resto fino a farla arrivare a metà tra il minimo e massimo visualizzabile dalla finestrella sul motore mantenendo la moto ben dritta (scavallettata).
7) Avvitare per bene il tappo superiore.

Dico bene o ho sbagliato qualcosa?
:dubbio:

cancris72
22/03/2012, 12:11
Salve mitici, ho provato a fare una mini guida per il cambio olio SELF-MADE:

1) Comprare 4 litri d’olio a vostro piacimento tra Motul v 300, Motul 7100, Castrol, ecc.), filtro originale Triumph e guarnizione di rame per il dado della coppa dell’olio.
2) Accendere la moto e farla scaldare per 4-5 minuti.
Non c'è bisogno di togliere il paracoppa.
3) Svitare il dado della coppa dell’olio e svitare il tappo superiore per far uscire l’olio usurato per 10-15 minuti.
4) Svitare il filtro vecchio e rimontare quello nuovo.
Il filtro si rimonta vuoto, tanto l'olio si mette alla fine (ci mette pochissimo a riempirsi).
(C’è chi dice che sia utile inumidire con un velo dì olio la guarnizione del filtro).
Il serraggio del filtro credo sia 25 nm o può benissimo essere stretto a mano.
6) Riempire con 3 litri d’olio, far riscaldare la moto per 3-4 minuti e poi mettere il resto fino a farla arrivare a metà tra il minimo e massimo visualizzabile dalla finestrella sul motore mantenendo la moto ben dritta (scavallettata).
7) Avvitare per bene il tappo superiore.

Non fa una grinza, io l'ho visto fare dal concessionario e ha fatto esatt. così.

Non sarai mica stato tu a farmelo ??????!:yess:

ZioVic
22/03/2012, 12:32

Su questo nutro seri dubbi...il dado deve essere serrato a 25 Nm e comunque non certo a mano...contrariamente,la stretta a mano del filtro olio va benissimo.

xybion
22/03/2012, 14:56
Ziovic ha ragione, questo è l'estratto del libretto di manutenzione a pagina 82:
"Stendere un velo di olio motore pulito
sull'anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio.
Montare il filtro dell'olio e serrarlo a 10 Nm.
Quando l'olio si è scaricato del tutto, infilare
una nuova rondella sul tappo di scarico.
Montare e serrare il tappo a 25 Nm."

Saluti

Xybion

Su questo nutro seri dubbi...il dado deve essere serrato a 25 Nm e comunque non certo a mano...contrariamente,la stretta a mano del filtro olio va benissimo.

ambrosa
22/03/2012, 15:31
Esatto.
A pag. 131 del manuale del proprietario ci sono le principali coppie di serraggio:

- Filtro olio 10 Nm
- Tappo scarico olio 25 Nm

Iago
22/03/2012, 20:10
Portare olio esausto al posto di riciclo,non lo dimentichi nessuno.

ambrosa
22/03/2012, 20:17
Portare olio esausto al posto di riciclo,non lo dimentichi nessuno.

ASSOLUTAMENTE SI
Da me c'e' la discarica comunale con i fusti dove i cittadini possono scaricare l'olio esausto.
Io ho un vecchio bidoncino da 15 lt: quando è pieno vado in discarica e lo svuoto.

Iago
22/03/2012, 20:20
ASSOLUTAMENTE SI
Da me c'e' la discarica comunale con i fusti dove i cittadini possono scaricare l'olio esausto.
Io ho un vecchio bidoncino da 15 lt: quando è pieno vado in discarica e lo svuoto.

Non avevo dubbi,ma in generale è meglio ricordare che passare sopra a certe cose.

ambrosa
22/03/2012, 20:21
Non avevo dubbi,ma in generale è meglio ricordare che passare sopra a certe cose.

Hai ragione da vendere. Troppo facile buttare l'olio nel fosso vicino casa.
Cerchiamo di fare le persone rispettose della natura !

Tigeroby
23/03/2012, 16:45
Vi racconto questa :
Oggi vado dal conce di Padova x tirargli il culo sul fatto che mi ha consegnato la moto con la pressione del pneumatico anteriore a 1 bar :incaz: e gli chiedo di vendermi il filtro dell'olio originale , ma questo mi risponde che per motivi organizzativi non possono piu' dare ricambi.
Possono vendere solo accessori , sembra che sia una direttiva che arriva dalla sede centrale :blink:.
Vi risulta ?????????

ZioVic
23/03/2012, 17:01
Giustissimo portarlo in discarica ma il piu' delle volte capita di non averla proprio a portata di mano,in tal caso è bene ribadire che nell'acquisto dell'olio è gia' compresa la tassa di smaltimento...cio' vuol dire che lo si puo' portare dallo stesso rivenditore da cui si è acquistato o, comunque,anche da un qualsiasi meccanico o dal benzinaio adibito al cambio olio...per legge non possono rifiutarsi di smaltirlo.
Personalmente lo porto sempre da un motoricambi sotto casa a prescindere se l'ho acquistato da loro o altrove...:cool:

ambrosa
23/03/2012, 17:30
Vi racconto questa :
Oggi vado dal conce di Padova x tirargli il culo sul fatto che mi ha consegnato la moto con la pressione del pneumatico anteriore a 1 bar :incaz: e gli chiedo di vendermi il filtro dell'olio originale , ma questo mi risponde che per motivi organizzativi non possono piu' dare ricambi.
Possono vendere solo accessori , sembra che sia una direttiva che arriva dalla sede centrale :blink:.
Vi risulta ?????????

Sabato scorso ho chiesto al mio conce (ed officina + ricambi) se potevo comprare un filtro dell'olio. "Nessun problema" è stata la risposta.
Quindi se le cose stanno come hai detto tu, neanche una officina che NON sia Triumph può usare ricambi Triumph.
E in caso di caduta/guasto ? Sei obbligato ad andare in una officina Triumph perchè altrimenti ad altre officine non vendono i ricambi ?

Ma non c'era una legge per cui uno poteva fare tagliandi e quant'altro dove gli pareva ? Almeno per le auto.....
Mi sa che la UE avrebbe qualcosa da dire al tuo conce di Padova.
Però in questo mondo pazzo tutto può essere.

bush
23/03/2012, 18:14
Vi racconto questa :
Vi risulta ?????????

Tigeroby, già il fatto che il tuo concessionario sia da làààààà....... potrebbe essere un segnalino.
La gomma ad 1 atm. poi meriterebbe che il filtro, da te acquistato da altro concessionario che ha voglia di vivere commercialmente parlando, finisse proprio in quel posto dove dicevi inizialmente tu all'inizio della tua nota.... Te lo dice uno che non si arrabbia mai. E' tutto dire. Amico caro, moglie e buoi dei paesi tuoi..... andiamo a comprare il materiale per le nostre moto assieme, dove dico io.

CapKirk
28/03/2012, 14:30
Il link è il seguente:

Saluti

Xybion

Ciao,
ho provato a guardare i manuali online sul sito triumph ma non li trovo. In quale sezione c'è il download (presumo pdf) ?

xybion
28/03/2012, 15:46
Appena apri la pagina, ni alto, vai su motociclette e sulla sinistra leggi libretti di manutenzione ed uso.

Si , sono in PDF.

Saluti

Xy

Ciao,
ho provato a guardare i manuali online sul sito triumph ma non li trovo. In quale sezione c'è il download (presumo pdf) ?

lucas73
28/03/2012, 15:55
Vi racconto questa :
Vi risulta ?????????

Cambia concessionario che e' meglio.....allora i ricambi originali che trovi sui ricambisti che vendono su internet ??
Se ne inventano proprio tante per fottere soldi

CapKirk
28/03/2012, 16:00
Appena apri la pagina, ni alto, vai su motociclette e sulla sinistra leggi libretti di manutenzione ed uso.

Si , sono in PDF.

Saluti

Xy

Grazie mille.....potevano metterlo più imboscato il link... :oook:

ambrosa
02/06/2012, 07:11
< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Cambio olio @ Home (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/06/cambio-olio-home.html)

Myshark
02/06/2012, 08:12
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Cambio olio @ Home (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/06/cambio-olio-home.html)

Complimenti ottima guida dettagliata e perfetta in ogni particolare !!

tenkulo
02/06/2012, 11:42
:w00t:grazieee!!!!!!!!!!

ivanbdp
02/06/2012, 11:53
Ottimo. ;)

asa63
02/06/2012, 19:27
Bravissimo! :oook:
Chissà mai che con la tua guida precisa e dettagliata non decida di ricorrere al "fai da te"....

tenkulo
02/06/2012, 19:45
... per una mia malattia mentale faccio sostituire sia sull'auto che sulla moto l'olio ogni 5000 km .... stavolta ce provo da solo:cool:

cancris72
02/06/2012, 19:45
Se tu non ci fossi Ambrosa, andresti inventato !!!!!!!!!!!!:oook:

MasterGP
02/06/2012, 23:27
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Cambio olio @ Home (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/06/cambio-olio-home.html)

Grazie Ambrosa, queste tue guide sono un vero spettacolo.

poi890098
03/06/2012, 07:26

Sono le persone come te che fanno grande un forum!
Come si dice: "Fatti non pugnette!" :oook:

giuseppejo
03/06/2012, 09:03

Ti vorrei come vicino di casa!!! :)

xybion
03/06/2012, 09:06
Grande......bravo.

Solo due piccole differenze da quanto da te fatto:

1) Utilizzo del "bicchiere" cioè uno stringidado a forma di bicchiere per togliere e mettere il filtro ( pagato 5 euro) dell'olio. Forse ti avrebbe reso alcune operazioni un pò più facili ( anche se già così è abbastanza agevole).
Sopratutto ti aiuta nello stringere correttamente con la dinamometrica ( si può applicare infatti direttamente il bicchiere alla chiave dinamometrica).
2) Siccome ho effettuato l'operazione a freddo, l'ho accesa per 5 minuti ed ho utilizzato il cavalletto centrale, ha funzionato lo stesso. Credo però, per quanto riguarda questo secondo passaggio che il tuo approccio probabilmente sia più corretto.

Incredibile invece la corrispondenza con l'olio messo, anche io ho aggiunto 3,6 litri di olio, preciso.

Ancora bravo

Xy

Myshark
03/06/2012, 18:17
Perché 3,6 è la quantità esatta riportata anche sul manuale !!!

Iago
03/06/2012, 20:25
Bello e preciso preciso.Fatti e non pugnette.

ambrosa
04/06/2012, 06:12
1) Utilizzo del "bicchiere" cioè uno stringidado a forma di bicchiere per togliere e mettere il filtro ( pagato 5 euro) dell'olio. Forse ti avrebbe reso alcune operazioni un pò più facili ( anche se già così è abbastanza agevole).
Sopratutto ti aiuta nello stringere correttamente con la dinamometrica ( si può applicare infatti direttamente il bicchiere alla chiave dinamometrica).

Si, avevo letto forse in precedenza un tuo post (credo) dove parlavi di avere preso una bussola da 65 (?) per stringere il filtro.
Al momento ho voluto provare così con la chiave a nastro che già possedevo poi un domani valuterò l'acquisto della bussola.
Non ho esprienza al riguardo ma mi domandavo se TUTTI i filtri nella loro sommità hanno la forma di un dado con molte facce. Perchè se fossero totalmente lisci la bussola non si potrebbe ovviamente usare.

Devo comunque dire che stringere il filtro con la chiave a nastro non è un problema. Complice la guarnizione che è morbida basta stringerlo sinchè non si ferma. Da lì poi non si muove più.

---

Ho aggiunto al blog in fondo le mie personali opinioni sull'olio da utilizzare. Come forse avrete letto i passato sono contrario agli oli super-sintetici (nel caso della tigrotta).

igoritaly
01/08/2012, 16:39
Ti vorrei come vicino di casa!!! :)

siiiiii quotooooo!!! anche io!!!
:oook:

ivanik
09/02/2013, 12:54
riporto a galla questo utilissimo post... mi sono comprato su ebay 4 litri di m104157otul 7100, filtro hiflo hf204 che davano compatibile con la mia speedmaster 2007...{come posso esserne certo?) ed ho comprato oggi da brico una specie di chiave a nastro che dovrebbe servire allo scopo..
unico dubbio che ho..la rondella di allumino da mettere come guarnizione al dado ha le stesse misure anche sulla mia speedmaster? nel post c'erano queste: misure: esterno 21.7 mm, interno 15 mm, spessore 2 mm
grazie!

Myshark
10/02/2013, 13:33
Guarda che comunque non è così essenziale cambiarla ogni volta io sono al 4* tgl e non la ho mai cambiata basta dosare correttamente il serraggio del tappo senza esagerare !

roby81
10/02/2013, 13:51
ciao sono 2 anni che cambio olio con motul 7100 ma2 :oook: e sinceramente nn o mai avuto problemi con la frizione!!!!!!!: Dubbio:

eusebio1
10/02/2013, 19:20
ciao sono 2 anni che cambio olio con motul 7100 ma2 :oook: e sinceramente nn o mai avuto problemi con la frizione!!!!!!!: Dubbio:

:blink: da marzo dell'anno scorso credo che abbia già fatto un altro tagliando ... :blink:

Senza offesa eh?

Nella tigeriade siamo un po' mattacchioni ... :biggrin3:

roby81
13/02/2013, 17:26
ciao eusebio1 tranquillo nessun offesa..ci mancherebbe :biggrin3: era solo per capire che problemi aveva con la frizione con motul 7100 ma 2 che è superiore a ma !!! quindi migliore :oook:

ivanik
18/02/2013, 11:27
Grande......bravo.

Solo due piccole differenze da quanto da te fatto:

2) Siccome ho effettuato l'operazione a freddo, l'ho accesa per 5 minuti ed ho utilizzato il cavalletto centrale, ha funzionato lo stesso. Credo però, per quanto riguarda questo secondo passaggio che il tuo approccio probabilmente sia più corretto.

Incredibile invece la corrispondenza con l'olio messo, anche io ho aggiunto 3,6 litri di olio, preciso.

Ancora bravo

Xy
scusa ma la chiave a bicchiere a 5 euro dove l'hai trovata...? a me ne hanno chiesto 57 per il "bicchiere" piu' 80 per la chiave che la regge :-O...
mi sa che mi facci prestare la chiave a catena da un colega..metto uno straccio per non rovinare il filtro e via :-)

Guarda che comunque non è così essenziale cambiarla ogni volta io sono al 4* tgl e non la ho mai cambiata basta dosare correttamente il serraggio del tappo senza esagerare !

il problema è che chi ha fatto l'ultimo cambio olio proprio non ce l'ha rimessa... ho già fatto il giro di tutte le ferramenta di genova e neesuno ha un m15 in alluminio / rame... oggi provo con un negozio di idraulica che forse con le guarnizioni è piu' adatto...

grazie / ciao

xybion
18/02/2013, 14:27
''scusa ma la chiave a bicchiere a 5 euro dove l'hai trovata...? a me ne hanno chiesto 57 per il "bicchiere" piu' 80 per la chiave che la regge :-O...
mi sa che mi facci prestare la chiave a catena da un colega..metto uno straccio per non rovinare il filtro e via :-)''

Noooooooooo, non ci posso credere.
Io sono andato da un motoricambi ( Cioè un negozio che vende ricambi per moto), e me lo ha fatto pagare meno di 5 euro.

Vedi un pò tu.

Saluti

Xybion

Myshark
18/02/2013, 16:32
Cmq quella originale costa 15€ altrimenti prova qui!! :oook: OELFILTERSCHLUESSEL - Louis - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de/_2086d254e84ac6dc0960aab9f95699ce34/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10003451)

WINO
18/02/2013, 17:01
.......... ho già fatto il giro di tutte le ferramenta di genova e neesuno ha un m15 in alluminio / rame... oggi provo con un negozio di idraulica che forse con le guarnizioni è piu' adatto...

grazie / ciao

Scusa se mi permetto, in realtà tu non devi chiedere una guarnizione per un tappo olio passo M15, il tappo olio ha un passo M14x(1,25credo) a questo punto troverai, almeno io le ho trovate da un ricambista auto, delle guarnizioni che hanno foro interno da circa 14,3-14,4 mm. e diametro esterno 20 mm. con uno spessore da 1,5 o 2 mm. io le ho prese da 1,5 mm. :oook:

nitronori
25/02/2013, 12:45
rispondo senza aver letto tutto per cui mi scuso se ripeto concetti già espressi da altri:

punto 1) bagnare d'olio la guarnizione del filtro prima di stringerlo (rigorosamente a mano)

punto 2) occhio al materiale della guarnizione del tappo! spesso funge da anodo sacrificale! se è in alluminio rimpiazzarla con una in alluminio, se è in rame rimpazzarla con una in rame! altrimenti si rischia di invertire il processo galvanico...

PS: il tappo è M14x1,5

Myshark
25/02/2013, 15:16
:blink::blink: Scusa ma di solito x quello si usano anodi di zinco nei passaggi d'acqua non nell'olio ! e cmq in motori marini :oook:

nitronori
25/02/2013, 16:04
:blink::blink: Scusa ma di solito x quello si usano anodi di zinco nei passaggi d'acqua non nell'olio ! e cmq in motori marini :oook:

allora fate come credete...

si tratta ovviamente di un processo più lento di quello che si ha in mare, ma la presenza di acciaio (quindi Fe), alluminio, magnesio e altri metalli crea comunque l'effetto galvanico anche all'interno del motore.

in ambito marino si aggiungono veri e propri anodi sacrificali, qui pochi grammi di materiale (es. la guarnizione) possono bastare.

in particolare il fenomeno è sensibile dove c'è parecchio magnesio ad esempio nei carter esterni

Myshark
25/02/2013, 16:56
Ok per quello ci può anche stare ma non credo nella rondella del tappo e per di più dell'olio che è un isolante
Poi magari sbaglio io !! :dubbio:

WINO
25/02/2013, 19:19
punto 1) bagnare d'olio la guarnizione del filtro prima di stringerlo (rigorosamente a mano)

punto 2) occhio al materiale della guarnizione del tappo! spesso funge da anodo sacrificale! se è in alluminio rimpiazzarla con una in alluminio, se è in rame rimpazzarla con una in rame! altrimenti si rischia di invertire il processo galvanico...

PS: il tappo è M14x1,5

Sul rigorosamente a mano direi che va bene dove c'è spazio per lavorare agevolmente, altrimenti propenderei per un rigorosamente con dinamometrica e apposita chiave per filtri.

Ho sempre usato indifferentemente sia rondelle di rame che di allumino, concordo con quello che dici ma, i tempi relativamente brevi fra un cambio d'olio e l'altro credo giochino a favore di una precoce erosione per problemi di correnti galvaniche.

Esatti, il tappo ha un filetto M14x1,5, non ho controllato e ricordavo male. :oook:

Myshark
25/02/2013, 19:31
Calcolando che stringo migliaia di filtri ogni anno dico che: l'oring va oliato il filtro stretto a mano completamente e poi 1/4 di giro con la chiave !!!!! se lo stringete di più poi sono c.... vostri quando dovete levarlo !!!!! Io non ho mai ripeto mai trovato uno dei filtri stretto da me con perdite o trasudamenti e non ho mai sentito di correnti galvaniche in ambienti dove c'e olio !!!.............................:nonono::nonono::nonono:

Sugarglider
25/02/2013, 19:37
Boni state boniiiiiiiiiiiiiii... Scusate il filtro olio originale lo trovo solo dal conce o c'è qualcuno subito pronto con un link che fà al caso mio??? :cool:

Myshark
25/02/2013, 19:45
Puoi provare qui :oook: Louis - Motorrad & Freizeit - Europas Nr.1 für Motorradbekleidung, Motorradhelme und Motorradzubehör. (http://www.louis.de/_306b563218024c6e120ef13b656f9e21c1/index.php?topic=search&searchterm=10050446&cmd.x=4&cmd.y=3)

WINO
26/02/2013, 07:56
Per quanto riguarda il filtro io l'ho trovato da un normale ricambista auto, non l'originale ovviamente (ma serve davvero che sia originale ?, secondo me no) ho preso un HiFlo HF 204, costo 9 €. sempre lì ho preso le guarnizioni, in rame da 1,5 mm di spessore a 0,5 € cadauna. :oook:

P.S. Dal mio profilo leggete che sono possessore di una Explorer, la Tigrotta XC è di mio figlio. :oook:

nitronori
26/02/2013, 09:11
Calcolando che stringo migliaia di filtri ogni anno dico che: l'oring va oliato il filtro stretto a mano completamente e poi 1/4 di giro con la chiave !!!!! se lo stringete di più poi sono c.... vostri quando dovete levarlo !!!!! Io non ho mai ripeto mai trovato uno dei filtri stretto da me con perdite o trasudamenti e non ho mai sentito di correnti galvaniche in ambienti dove c'e olio !!!.............................:nonono::nonono::nonono:

dentro c'è olio (con sospensione di particolato metallico) ma fuori può esserci acqua e umidità

Myshark
26/02/2013, 22:50
:madoo: .

nitronori
27/02/2013, 08:48
:madoo: .

libero di pensare che non è vero...

Myshark
27/02/2013, 10:08
:ph34r: .
Sai, io sono come San Tommaso !! :oook:

Sugarglider
16/03/2013, 21:58
Bè dato che il serbatoio oramai lo smonto ad occhi chiusi :dubbio: dovevo impegnare il mio tempo in qualcosa che non avevo mai fatto prima d' ora.... Il mio primo cambio olio :oook: e quindi :
http://img43.imageshack.us/img43/6332/dscn4343c.jpg
ecco gli attrezzi di cui abbiamo bisogno per un semplice cambio olio e filtro! Iniziamo col scaldare la moto e portarla in temperatura d esercizio per poter aver l olio caldo in modo che fuoriesca meglio :cool: http://img839.imageshack.us/img839/2276/dscn4347.jpg controllate bene l ora; ora mettiamo la moto sul centrale e vediamo bene dove sta il dado con brugola da 8 che dobbiamo svitare http://imageshack.us/a/img715/488/dscn4349o.jpg
mettiamo la eco-tanica in posizione e con la dinamometrica svitiamo il dado http://img822.imageshack.us/img822/6562/dscn4353x.jpg
ho letto che diversi utenti consigliano di cambiare la rondella, bè la mia era perfetta e quindi l ho riutilizzata :biggrin3: ed ecco il colore del mio olio dopo 6000 km http://imageshack.us/a/img843/7398/dscn4352r.jpg
ora occupiamoci del filtro, piazziamo la chiave a nastro per allentare il filtro e prepariamo una bottiglia di plastica tagliata vicino al filtro, questa ci servirà a raccogliere l olio che scenderà dal filtro mentre lo svitiamo http://imageshack.us/a/img6/5076/dscn4355v.jpg
una volta svitato ecco come si presenta il tutto http://imageshack.us/a/img19/5199/dscn4356n.jpg
Ora l olio esausto sarà tutto nella tanica, muovete un pò la moto e scenderà sino all ultima goccia, quindi possiamo iniziare col montare il filtro rigorosamente originale ( la moto è ancora in garanzia :dubbio::blink::ph34r::cool:) con un pò di olio nuovo nel dito oliamo la guarnizione del filtro nuovo http://imageshack.us/a/img689/6518/dscn4357di.jpg
poi lo avvitiamo per bene a mano, io ho utilizzato la chiave a nastro per dargli un quarto di giro in più, mettiamo il bullone con la dinamometrica serrando a 25 Nm e solo ora possiamo iniziare col mettere l olio nuovo di pacca, prima 3 litri e i 0.6 l rimanenti li mettiamo dopo aver fato girare il motore per un paio di minuti, per far si che si riempia per bene il filtro http://imageshack.us/a/img708/6707/dscn4359mp.jpg
quindi per finire rabbocchiamo gli ultimi 0.6 l chiudiamo il serbatoio dell olio e controlliamo l ora http://imageshack.us/a/img407/2917/dscn4360n.jpg

:oook:Ciao e buon cambio olio a tutti :biggrin3:

pippo167
16/03/2013, 22:27
Ottimo,aggiunto ai "Topic utili" :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/157360-dossier-tiger-800-tiger-800xc-link-post-utili-guide-informazioni.html

Odysseo
16/03/2013, 22:34
chiaro e preciso, bravo!

ozama
16/03/2013, 22:55
Ottimo! E ora ci vuole una bella lavata!!!:laugh2:

Ciao!:laugh2:

diegolib
17/03/2013, 09:13
bravo bene bis
ma io l'avrei lavata prima del servizio fotografico

BlackRay
17/03/2013, 10:29
E bravo:oook:

omez
17/03/2013, 15:31
Ottimo....:oook:

ps. per curiosità la ecotanica che c'è l'ho anchio non ha avuto problemi a deglutire...con il cambio dell'olio dellla CBR a momenti usciva :biggrin3:

Sugarglider
17/03/2013, 17:15

ps. per curiosità la ecotanica che c'è l'ho anchio non ha avuto problemi a deglutire...con il cambio dell'olio dellla CBR a momenti usciva :biggrin3:

no no, ma tu avevi tolto il secondo tappino per ovviare questo problema di "deglutizione"? si dice così? bo

no no, ma tu avevi tolto il secondo tappino per ovviare questo problema di "deglutizione"? si dice così? bo

E bravi voi che mi dite di lavarla :lingua: perchè non fate una guida sul come lavarla così imparo bene come usare la lancia? :oook:

@ozama : ora hai capito xkè ho messo le foto piccole nella miniguida http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/228200-smontaggio-pompa-benzina.html :cool: lo sapevo che andavate a guardare tutti lo sporco :sick:

ozama
17/03/2013, 17:25
Ah ah! Non preoccuparti.. :lingua: La mia è stata infangata un mese con la scusa che c'era freddo e pioveva sempre!:biggrin3:

DogDrake
17/03/2013, 19:27
Che invidia... Non ho un posto per fare queste cose e mi tocca sempre andare dal mecca... Comunque bravo e preciso....

Mago di ozz
17/03/2013, 20:14
Ottimo... grazie per la Guida!
Aggiungerei che occorre fare attenzione quando si svita il tappo altrimenti casca nella ecotanica colma di olio Esausto!
P.s.: lava la moto :-)

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

ottobre rosso
22/05/2013, 08:08
Scusate se vado un po' fuori 3D, intanto complimenti per la guida così ben fatta ........ e poi vorrei dire a omez: porca miseria con te è difficile leggere quello che scrivi.......ahahahaha ............ il tuo avatar distrae troppo.... :oook::oook:. (senza offesa!)

Damian.
22/05/2013, 09:41
Ho unito il 3D con uno già creato un anno fa, con già- presente un "How To" di Ambrosa.
Resta comunque attivo il link nella pagina dei dossier che fa il redirect alle immagini passo passo.
Buon proseguimento. :oook:

fabigno73
27/06/2013, 23:21
Tiger 800 - Oil & Filter change - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=rOU9BHSM3BM)

Tcmario1
09/05/2014, 18:58
Buongiorno a tutti.
Perdonate la mia poca familiarità con i forum, ma mi sono appena iscritto e questo credo addirittura che sia il primo forum a cui partecipo.
Ho una domanda da fare:
Ho appena fatto (da me) il tagliando dei 18000 km alla mia tiger 800 xc, comprata non più di un mese fa.
come olio ho usato il Bardahl XTC C60 10W50, che come dai vari commenti, dovrebbe essere il migliore o quanto meno se non il primo, almeno il secondo!
premetto che non so che olio ci fosse prima, ma di sicuro andava molto meglio prima del cambio!
le cambiate erano come burro, mentre adesso con l'olio nuovo, in ogni cambiata si sente un "clanck" secco di marcia che si innesta!
Addirittura (prima) quando inserivo la prima da fermo, la moto era immobile. Te ne accorgevi solo guardando il display.
Ora, quando metto la prima (Clanck!) mi da pure uno scattino in avanti!

È normale tutto ciò, o secondo voi c'é qualcosa che non va, qualche conto che non torna?
Grazie per le risposte.

Sugarglider
09/05/2014, 20:23
Solo quando innesti o anche in scalata?

Tcmario1
10/05/2014, 18:14
Sempre. Innesti e scalate!

gc57
10/05/2014, 19:11
Io,una controllata al registro/frizione la darei..:oook:

Tcmario1
10/05/2014, 19:17
Ma una differenza simile? Solo cambiando l'olio?

gixxxer
03/10/2014, 22:49
CAmbio olio stanotte, senza carene da smontare si fa presto! Olio strano, come pure quello della triumph di un mio amico: sporco ma non troppo, con una specie di riflesso acquoso a farlo scorrere, anche maleodorante. Ho fatto qualche cambio olio e di solito dalle jap esce diverso. Però forse sono "viziato" dal fatto che molte di queste erano quasi esclusivamente uso pista e quindi forse un po più curate.

3,6 L Motul 7100 MA2, livello perfetto, motore molto meno rumoroso e rantoloso, anche perchè il livello prima era bassissimo.

Cambio come prima, piuttosto mi sembra di notare una leggera diminuzione dell'accelerazione.... a naso un po di slittamento della frizione, domani giretto più lungo e verifico meglio....

Sugarglider
04/10/2014, 07:50
Che sia il MA2 a creare questo problema?

Inviato dal mio bagno!!!

gixxxer
05/10/2014, 11:07
Che sia il MA2 a creare questo problema?

Mah... premetto che visto che dopo 12 anni o giù di li ho viaggiato con zavorrina al seguito e che quindi le reazioni di moto e motore erano differenti, non mi sembra di aver avuto evidenze del difetto.

Piuttosto, ma è successo dopo aver appoggiato la moto a terra nel box causa salita piuttosto avventata della signorina, ho cominciato ad avvertire un tintinnio che sembrava motore. Ieri di certo non sono stato avaro di gas in qualche momento, ma non ho avuto tempo di ascoltarlo.

Nel pomeriggio vado a lavarla a provo a sentire meglio.

Però direi che l'MA2 fa il suo lavoro ;)

gixxxer
07/10/2014, 14:42
Nel pomeriggio vado a lavarla a provo a sentire meglio.

Però direi che l'MA2 fa il suo lavoro ;)

Frizione nella norma, anzi meglio di prima. Con la porcheria che c'era dentro non me ne stupisco e direi che era ilminimo.

Resta questo fastidioso tin tin tin che pare provenire dalla testa e prima non sentivo.... Forse perche' di rumori ce ne erano troppi. Ad ogni modo sembrano le punterie :(

gingodirla
04/06/2015, 23:01
Fatto cambio con motul 7100 MA2 dopo il primo giro di 100km la frizione risulta nella norma; nessuno slittamento esattamente come prima; il cambio un pelo più silenzioso il motore sembra salire meglio di giri.
Nel complesso il mio parere è positivo

gingodirla
11/06/2015, 12:54
Olio motul 7100 Posso confermare dopo 400km di giro sulle alpi liguri che la moto va meglio di prima e il cambio risulta leggermente meno rumoroso nell'innesto della terza unica marcia che prima ogni tanto faceva rumore.

leorus
03/04/2017, 15:10
ciao gente, ho bisogno del vostro parere...

tra qualche giorno la mia XC compie un anno da quando la presi in concessionaria Triumph (parlo di usato).
ai tempi il venditore mi disse che era stato appena fatto il tagliando dei 30.000 e adesso ne ho quasi 35.000 (vergognoso, lo so :madoo:) quindi la domanda è:

vale la regola che il tagliando va fatto se si raggiunge prima una delle due opzioni tra i 10.000 chilometri o 1 anno?
perché nel mio caso sarei più vicino alla seconda ipotesi.

in alternativa stavo pensando di far passare questa stagione e, anche se non raggiungessi i 50.000, fare il tagliando intorno a ottobre/novembre.

Stessa cosa per l'altra moto; ho cambiato olio e filtro (sulla Domy lo faccio da solo) nel 2015 e da allora ho fatto solo 1.500 Km; prima di utilizzarla per qualche giretto off dovrei fare un tagliando anche lì?

Grazie per il supporto :oook:

FICHI
03/04/2017, 20:49
vale la regola che il tagliando va fatto se si raggiunge prima una delle due opzioni tra i 10.000 chilometri o 1 anno?

Si; la regoletta base è quella sempre e comunque.

L'olio è un prodotto che a contatto con l'aria.....si ossida a prescindere e quindi non fà più "il suo mestiere" e chi ci rimette è il motore (ed il proprietario in quanto deve spendere € per il ripristino).

Poi....che l'olio duri 12 mesi o.....15 (esempio) è duro saperlo oggettivamente (e probabilmente varierà da marca a marca), ma comunque....il costo è affrontabile, quindi.....perchè rischiare? ;)

leorus
04/04/2017, 09:49
immaginavo...
però penso che farò passare comunque l'estate nella speranza di fare un altro paio di migliaia di km e poi faccio il tagliando.

grazie per la risposta.

leorus
19/05/2017, 13:51
Ciao gente,
Finalmente oggi ho fatto il tagliando "intermedio" di cun parlavo.
Ribadisco la semplicità estrema rispetto ad altre moto! Paradossalmente ho perso più tempo a trovare la chiave a tazza che tutto il resto :laugh2:

Ho deciso di mettere il modulo 5100 10w40 abbinato ad un filtro hiflo hf204

Tutto è filato liscio tranne un dubbio... ho messo dentro esattamente quanto riportato sul libretto, cioè 3,6 litri in caso di cambio filtro ma controllando l'oblò a moto dritta il livello va oltre la linea del massimo :blink:.

Ho letto in giro che questo potrebbe sporcare il filtro aria e di conseguenza i corpi farfallati... dite che dovrei togliere un po'? E se sì come potrei fare senza svitare il tappo di spurgo?

FICHI
19/05/2017, 14:05
Si il "manuale" dà quella quantità e se tù sei certo di averla messa e soprattutto di avere fatto colare... bene.... dalla coppa l'olio vecchio, sei a posto.

Comunque il livello, lo hai controllato dopo avere acceso il motore e dopo qualche minuto che lo hai spento?

leorus
19/05/2017, 17:27
Sì, sono stato attento sia al drenaggio del vecchio olio sia alla procedura di controllo.

Boh?

Mi capita anche col dominator... il manuale indica 2,7 litri ma non sono mai riuscito a metterne più di 2,4! :dubbio:

bixi
14/01/2018, 17:58
Tra poco dovrò fare un cambio olio alla mia nuova, usata Tiger. L'ho presa da privato con 3600 km e i due tagliandi ufficiali fatti. 1° a 800 km e il 2° a 1600 km però più di un anno fa e quindi pensavo prima di iniziare a usarla seriamente fare un cambio olio e poi a 10.000 portarla in Triumph per il tagliando completo. Faccio bene a far così secondo voi?
Ho però un dubbio, secondo voi è meglio riempire di olio il filtro nuovo oppure aggiungere tutto dal tappo di rabbocco e aspettare che poi entri nel filtro accendendo il motore e facendolo giare un pochino?

freelazio
14/01/2018, 18:58
Sì, sono stato attento sia al drenaggio del vecchio olio sia alla procedura di controllo.

Boh?

Mi capita anche col dominator... il manuale indica 2,7 litri ma non sono mai riuscito a metterne più di 2,4! :dubbio:

Magari dico una ovvietà ma: hai fatto girare un po per fare in modo che il filtro nuovo si riempia?

Gian

Sugarglider
14/01/2018, 19:57
Io il filtro lo metto sempre vuoto

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Serpico89
14/01/2018, 22:15
Tra poco dovrò fare un cambio olio alla mia nuova, usata Tiger. L'ho presa da privato con 3600 km e i due tagliandi ufficiali fatti. 1° a 800 km e il 2° a 1600 km però più di un anno fa e quindi pensavo prima di iniziare a usarla seriamente fare un cambio olio e poi a 10.000 portarla in Triumph per il tagliando completo. Faccio bene a far così secondo voi?
Ho però un dubbio, secondo voi è meglio riempire di olio il filtro nuovo oppure aggiungere tutto dal tappo di rabbocco e aspettare che poi entri nel filtro accendendo il motore e facendolo giare un pochino?

io ti consiglio di cambiare anche il filtro

bixi
14/01/2018, 23:01
io ti consiglio di cambiare anche il filtroCerto certo, ma voglio ben cambiarlo. Chiedevo se prima di montare il filtro nuovo fosse meglio riempirlo oppure lo monto vuoto ungendo prima la guarnizione e poi si riempirà durante l'accensione con l'olio inserito dal foro di rabbocco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

troyco
15/01/2018, 05:59
La due :oook:

Serpico89
15/01/2018, 08:41
Certo certo, ma voglio ben cambiarlo. Chiedevo se prima di montare il filtro nuovo fosse meglio riempirlo oppure lo monto vuoto ungendo prima la guarnizione e poi si riempirà durante l'accensione con l'olio inserito dal foro di rabbocco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ah non avevo proprio capito scusa :biggrin3:

Come ti hanno già detto, la seconda. Montalo tranquillamente, rabbocca e accendi :oook:

leorus
15/01/2018, 11:51
Magari dico una ovvietà ma: hai fatto girare un po per fare in modo che il filtro nuovo si riempia?

Gian

sì, lo avevo fatto.

comunque il livello di era stabilizzato poco dopo quindi nessun problema.
Anche al tagliando ufficiale dei 40.000 in concessionaria mi hanno riferito che il livello era perfetto.

Ciao

CTiger
25/03/2019, 22:11
Ragazzi ho un dilemma.
Oggi ho fatto un cambio olio, rondella nuova, filtro nuovo, tutto ok. Zero perdite.
Come da prassi metto prima circa 1lt d'olio, faccio girare il motore 1minutino e continuo a versare olio fino a 3.6l.

Il problema è che dal vetrino non si vede il livello dell'olio!!!

Ho provato a coricare la moto pensando fosse qualche bolla d'aria, ma niente! È come se fosse vuota senza olio!
In una delle due foto si intravede il rosso dell'olio nuovo.

Ma vi è mai successo?! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190325/46785f99e5430f3070ab167e9c14e4c2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190325/1a7aac69c6444dc5923a0faec203512e.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

FICHI
25/03/2019, 22:19
Senza olio o.....troppo piena?

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

CTiger
25/03/2019, 22:50
Senza olio o.....troppo piena?

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando TapatalkHo messo 3.6l quindi l'olio c'è.

Non c'è troppo olio perché l'ho svuotata per bene, tolto il filtro e lasciata a scolare tutta la notte perché s'era fatto tardi...

Essendo una moto usata presa da poco, prima del cambio olio avevo il tuo stesso dubbio (troppo/niente olio).

FICHI
25/03/2019, 22:57
Visto che hai messo la quantità giusta... l'olio c'è.

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

CTiger
25/03/2019, 23:00
Visto che hai messo la quantità giusta... l'olio c'è.

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando TapatalkSi per quello sono tranquillo al 100%.

Ma il mio dubbio sul perché non segna il livello e sul come risolvere rimane [emoji28].

Tiger_Riccio
26/03/2019, 08:41
Si per quello sono tranquillo al 100%.

Ma il mio dubbio sul perché non segna il livello e sul come risolvere rimane [emoji28].

a me quello sembra olio, quindi direi che è sopra il massimo... se la metti sul cavalletto laterale cosa vedi?

freelazio
26/03/2019, 09:22
La moto, quando hai scattato le foto, era perfettamente dritta? Durante il rabbocco vedevi il livello dell'olio salire?
La Tiger è molto sensibile alla posizione della moto quando guardi. Anche quando è sul centrale il livello cambia sensibilmente se poggia sulla ruota anteriore o sulla posteriore. Proverei a farla "sballottolare" un po per vedere se cambia la vista dall'oblò che comunque in foto sembra non perfettamente trasparente.

Gian

CTiger
26/03/2019, 19:42
Ok come non detto, seguendo i vostri consigli ho costatato che l'olio c'è ed è a livello.
praticamente avevo la moto sull'alzaruota posteriore, quindi anche se era dritta non mi segnava l'olio.

Grazie a tutti!