PDA

Visualizza Versione Completa : Filma il compagno di stanza (che poi si uccide) in atteggiamenti intimi:giudicato colpevole



lasilvia
19/03/2012, 16:18
Questo l'articolo sul corriere (http://www.corriere.it/esteri/12_marzo_19/privacy-compagni-webcam-bravata-gaggi_88692d70-71a3-11e1-b597-5e4ce0cb380b.shtml)

In breve, il compagno di stanza lo filma mentre bacia un ragazzo, mette il video sul web, dopo un paio di giorni d'angoscia il ragazzo filmato si uccide buttandosi da un ponte. Il ragazzo che l'ha "sputtanato" ha preso 15 capi di imputazione, e cito, sulla base della legge che punisce gli «hate crimes», i crimini di odio basati su vari tipi di discriminazione: razziale, religiosa ed etnica ma anche quella relativa alle tendenze sessuali. Una condanna che potrebbe portargli ben oltre 10 anni di galera.
Un quotidiano del New Jersey dice «Dharun ha commesso un atto grave e inqualificabile, si è dimostrato stupido e immaturo: va condannato ai servizi sociali ma non lo si può mandare a marcire in una cella insieme a stupratori e assassini»

Io sono a favore di tutti i 15 capi di imputazione. Un ragazzo è morto per un atto di bullismo inqualificabile. Un atto fatto da un ragazzo adulto, ben consapevole del giusto e del sbagliato. Una violazione della sfera personale inaccettabile per un fine ludico molto discutibile, ma decisamente in voga tra i giovani (e non).

Forse sono io con un dente avvelenatissimo, ma queste cose non le tollero. Prendere in giro e perseguitare qualcuno solo per il suo orientamento sessuale o per presunti difetti fisici è qualcosa che punirei corporalmente a suon di calci nel sedere... forse questo nasce anche da un mio senso di colpa nel sapere e non aver fatto poi più di tanto nel capire e fermare delle prese in giro di una ragazza del mio quartiere che poi, come il ragazzo americano, ha deciso di farla finita. Chi tace non è meno colpevole =(

Strega Klà
19/03/2012, 16:22
Anche io sono a favore di pene severe.
stavolta ti quoto.



và come son buona oggi!! :lingua:

cashita
19/03/2012, 16:28
anche io odio queste cose, anche se non si arriva ad un gesto estremo come il suicidio, i segni del bullismo restano comunque e credo per sempre.

anche se (mi viene a mente mentre scrivo) come diventa uno che si fa 10 anni di prigione per bullismo?

lasilvia
19/03/2012, 16:30
Magari impara a rispettare il prossimo... il carcere dovrebbe esser rieducativo no?

gunman
19/03/2012, 16:32
Magari impara a rispettare il prossimo... il carcere dovrebbe esser rieducativo no?

Ci sei mai stata ? Dentro un carcere , dico .

kitesvara74
19/03/2012, 16:33
Ossignur, dacci oggi la tragedia quotidiana.. purtroppo homo homini lupus ma addirittura che eventi simili, non dico nel bar e dalla Miss, invadano le cronache estere dei media mi fa riflettere, ed a voi?

ZioVic
19/03/2012, 16:34
Magari impara a rispettare il prossimo... il carcere dovrebbe esser rieducativo no?

Chissa' quante saponette gli faranno raccogliere sotto la doccia...

gunman
19/03/2012, 16:34
Ossignur, dacci oggi la tragedia quotidiana.. purtroppo homo homini lupus ma addirittura che eventi simili, non dico nel bar e dalla Miss, invadano le cronache estere dei media mi fa riflettere, ed a voi?

In che senso ?

lasilvia
19/03/2012, 16:36
No non ci son mai stata in un carcere e ho le mie idee in merito che credono non siano condivise da molti... :P
kitesvara la notizia ha fatto cronaca perchè è abbastanza "pioniera" in materia di cyber bullismo e discriminazione e credo che ne faccia sempre bene parlare, perchè anche qui da noi e nel nostro piccolo queste cose non solo succedono attorno a noi, ma noi per primi troppo spesso non facciamo nulla per sedarle, il discorso va dalla presa in giro al collega ciccio alla battuta al vicino effeminato.

roberto70
19/03/2012, 16:39
una storia in cui la stupidità ha fatto fin troppi danni....peccato....ce n'è sempre troppa in giro....

kitesvara74
19/03/2012, 16:40
Ossignur, dacci oggi la tragedia quotidiana.. purtroppo homo homini lupus ma addirittura che eventi simili, non dico nel bar e dalla Miss, invadano le cronache estere dei media mi fa riflettere, ed a voi?


In che senso ?

Nell'unico senso possibile, siamo bombardati dalla cronaca nera, non te ne rendi conto??
Anche qui nel bar non è che si stia messi meglio, per dire ma passi, è un luogo dove la gente cerca il disimpegno e possibilmente aggregazione e non conflitti e mettere un puntino o concordare tutti che l'orco sia un orco e vada punito è aggregante e catartico.
Io mi preoccupo dei media, se tutti spingono un certo tipo di notizie è certo non sia un caso, cosa ottengano è sotto gli occhi di tutti, i fini sono un pò meno facili da cogliere ma se di un Parolisi si parli di più che della riforma delle pensioni o dell'art 18 direi che ci si arrivi dopo un pò o no :unsure:?

lasilvia
19/03/2012, 16:46
Mi pare di non aver marcato sul suicidio, ma sul quel che c'è dietro e mi pare una riflessione piuttosto profonda.
Possiamo star qui a parlare di cazzate tutto il giorno, ma non fa per me far 12 ore al giorno discorsi che non portano da nessuna parte... soprattutto se ho un mezzo come un forum per sentire più pareri e soprattutto visioni diverse dalle mie, vuoi perchè siamo di tante zone d'italia, di idee politiche diverse e diverse età.
Si può cazzeggiare nel nulla o far confronti seri, io opto sempre per i secondi... visto che qui dentro ho letto solo cazzate invece che discorsi leggeri, il momento che si faranno discorsi leggeri con senso ben vengano pure quelli...
Io parlavo di un progresso nella legge poichè questa condanna è la prima in tal senso ed è giusta e doverosa, a parer mio, poichè il bullismo dilaga soprattutto fuori dalle scuole. Lo trovi nei posti di lavoro, tra vicini di casa e troppo spesso si fa finta di niente. E troppo spesso persone frustrate si fanno forti sui deboli.
Di questo volevo parlare. Ma tant'è... pare che di discorsi seri non se ne riescano a fare (o vogliamo parlare dell'articolo 18 tutta la vita? di qualcosa che comunque possiamo cambiare di poco visto che decidiamo noi fino a un certo punto o magari ragionare di stili di vita che possiamo cambiare e migliorare...)

S1m0ne75
19/03/2012, 16:47
una storia in cui la stupidità ha fatto fin troppi danni....peccato....ce n'è sempre troppa in giro....

:oook:

kitesvara74
19/03/2012, 16:51
Miss, ribadisco, io mi rierisco ai media, dall'estero ci riportano principalmente questo tipo di accadimenti.
Se mi credi aggiungo che sono d'accordo con le tue considerazioni sull'accaduto, come tu hai preso spunto da questo fatto in una certa ottica io ne ho semplicemente tratto un altro in direzione di un aspetto Imho egualmente serio ed interessante.
P.s. : davverò sarà la prima condanna per questo genere di comportamento, :cipenso:?

357magnum
19/03/2012, 16:52
No, mi sembra davvero esagerato. Una di quelle follie americane.
L'atto commesso è effettivamente antipatico, odioso, che sia contro un gay o contro un etero la differenza non la fa.
Ma davvero la cosa mi sembra esagerata e non poco.

lasilvia
19/03/2012, 16:53
Ho fatto due ricerche, ma superficiali, e pare di si, per questo l'ho riportata. Mi pare un bel passo avanti per un problema davvero serio.

kitesvara74
19/03/2012, 16:55
Ho fatto due ricerche, ma superficiali, e pare di si, per questo l'ho riportata. Mi pare un bel passo avanti per un problema davvero serio.

Ecco, di te mi fido, della stampa in genere meno, per curiosità in che pagina era pubblicato?

lasilvia
19/03/2012, 16:57
Leggo il corriere on line così come gli altri giornali, c'ho il braccino corto e non ho più il canarino, quindi la carta straccia mi è inutile

zemin
19/03/2012, 16:59
Io mi preoccupo dei media, se tutti spingono un certo tipo di notizie è certo non sia un caso, cosa ottengano è sotto gli occhi di tutti, i fini sono un pò meno facili da cogliere ma se di un Parolisi si parli di più che della riforma delle pensioni o dell'art 18 direi che ci si arrivi dopo un pò o no :unsure:?

Questo è uno dei motivi per cui chi ha governato l'italia negli ultimi anni ha fatto quel che ha fatto senza problemi...Non abbiamo più coscienza popolare...

lasilvia
19/03/2012, 17:01
Coscienza popolare, a parer mio, è anche tutelare il più debole... diciamo che non abbiamo più coscienza sociale e comunitaria, in tutto...

roberto70
19/03/2012, 17:03
Coscienza popolare, a parer mio, è anche tutelare il più debole... diciamo che non abbiamo più coscienza sociale e comunitaria, in tutto...

bah io direi solo che ora le notizie fanno il giro del mondo in pochi secondi grazie a internet....ma che ora ci sia meno coscienza sociale ne dubito fortemente......alla storia del sis tava meglio quando si stava peggio...non ci ho mai creduto

kitesvara74
19/03/2012, 17:04
Coscienza popolare, a parer mio, è anche tutelare il più debole... diciamo che non abbiamo più coscienza sociale e comunitaria, in tutto...

.
:laugh2:
me so aggregato:cool:!

lasilvia
19/03/2012, 17:08
Non è un "si stava meglio quando si stava peggio" ma è cambiata la società, c'è poco da fare, magari è solo ciclico, ma ora come ora si guarda solo al proprio orto ed è un dato di fatto. Magari invece in altri periodi, tipo durante o subito dopo una guerra, c'era più solidarietà spicciola e i poveretti non si facevano la guerra tra loro, ma univano le forze.
Ma, rientrando nel seminato, il mio era, al di là della triste faccenda, mettere l'accento sul fatto che molte volte siamo complici di bullismo o prevaricazione solo nel nostro non fare o non dire nulla per fermarlo.

wailingmongi
19/03/2012, 17:11
che tristezza..

kitesvara74
19/03/2012, 17:13
Miss non ti aveva frainteso nessuno e neanche io, credimi e scusa se ho preso spunto dal tuo, lodevole negli intenti ed interessante negli spunti, post sulla disgrazia quotidiana per parlare di un fenomeno che mi preoccupa seriamente credendolo inerente.

lasilvia
19/03/2012, 17:15
Ma indubbiamente la tragedia greca tira più della festa spagnola... ma se questa crea spunti per riflettere ben venga... però, a conti fatti, ci si lamenta che tutti parlano della tragedia, ma vedo ben pochi discorsi sulla festa...

kitesvara74
19/03/2012, 17:21
Ma indubbiamente la tragedia greca tira più della festa spagnola... ma se questa crea spunti per riflettere ben venga... però, a conti fatti, ci si lamenta che tutti parlano della tragedia, ma vedo ben pochi discorsi sulla festa...

Mi sono permesso proprio perché citavi una tragedia per lo spunto trattone, serio e che condivido, che non limitava le risposte ad un . o ar damoje foco all'orco.
Sono stato spiegato?
Festa? C'è un festa :unsure:? Andove?:laugh2:

lasilvia
19/03/2012, 17:23
E lo so... ma il bello è anche quello, riuscire a interagire con idee diverse senza troppo spam o senza commenti inutili alla discussione...

gunman
19/03/2012, 17:23
Ma indubbiamente la tragedia greca tira più della festa spagnola... ma se questa crea spunti per riflettere ben venga... però, a conti fatti, ci si lamenta che tutti parlano della tragedia, ma vedo ben pochi discorsi sulla festa...

Hai ragione Miss .
Neanch'io sono mai stato in carcere come ......" ospite " non pagante , ma solo come visitatore . Visto quel poco che ho visto ti assicuro che è il posto meno probabile dove poter ri-educare qualcuno ( fatte le rare eccezioni ) , tato meno in alcune delle nostre case di pena più " famose " , Poggioreale , Ucciardone etc. ma il discorso sarebbe davvero lungo e non inerente .
Il fatto di cronaca che hai evidenziato è figlio dei nostri tempi , dove , è vero ( e do ragione a Kite ) molta informazione , vera informazione non è .
Io ho letto l'articolo ,non sapevo dell'accaduto e mi unisco al tuo discorso del...........meglio che se ne parli !
Poi ognuno faccia i conti con la propria coscienza , sociale e non , ammesso che ne abbia una .:oook:

@ndre@
19/03/2012, 17:47
cose da matti!

andrellino
19/03/2012, 18:25
Bisogna insegnare a rispettare la privacy delle persone! Si tratta comunque di una bravata e sono sicuro che il ragazzo non avesse intenzione di fare tanto male. Che poi mi chiedo perché un gay nel 2012 debba suicidarsi per la vergogna di essere se stesso.. Abbiamo tanta strada da fare ancora nel rispetto del diverso.

pippopoppi
19/03/2012, 18:53
Esagerati i due casi. Il primo che si toglie la vita per la vergogna come se di gay oggi fosse un qualcosa di nuovo. Mi sembra che in rapporto....stanno superando gli etero. Quindi assurdo il gesto di togliersi la vita. Poteva fare outing...non vedo quale sarebbe stato il problema. Ma daltronde....chi arriva ad una conclusione simile...non è proprio normale di testa. Per il secondo caso.....è un'emerita testa di caxxo e si meriterebbe mazzate su mazzate... ma dargli 10 anni di prigione è assurdo. Mi sembra esagerato. Ma in America...è tutto esagerato.

edotto
19/03/2012, 19:40
una storia in cui la stupidità ha fatto fin troppi danni....peccato....ce n'è sempre troppa in giro....

quoto.

albizo74
19/03/2012, 22:58
Bisogna insegnare a rispettare la privacy delle persone! Si tratta comunque di una bravata e sono sicuro che il ragazzo non avesse intenzione di fare tanto male. Che poi mi chiedo perché un gay nel 2012 debba suicidarsi per la vergogna di essere se stesso.. Abbiamo tanta strada da fare ancora nel rispetto del diverso.


Bravata? E' un gesto sadico e meschino, ecco cos'e'. Ammesso e non concesso che l'imbecille in questione non avesse valutato appieno la portata del suo "scherzo", io i dieci anni glieli fare passare comunque in un istituto di igiene mentale.


Esagerati i due casi. Il primo che si toglie la vita per la vergogna come se di gay oggi fosse un qualcosa di nuovo. Mi sembra che in rapporto....stanno superando gli etero. Quindi assurdo il gesto di togliersi la vita. Poteva fare outing...non vedo quale sarebbe stato il problema. Ma daltronde....chi arriva ad una conclusione simile...non è proprio normale di testa. Per il secondo caso.....è un'emerita testa di caxxo e si meriterebbe mazzate su mazzate... ma dargli 10 anni di prigione è assurdo. Mi sembra esagerato. Ma in America...è tutto esagerato.

E' vero che lo aveva detto ai genitori, ma purtroppo checche' se ne dica c'e' ancora molta discriminazione. Quanto ad arrivare a togliersi la vita, non c'e' solo il discorso di vedere la propria identita' sessuale svelata potenzialmente a tantissime persone. C'e' anche il fatto di essere stato filmato in atteggiamenti che presumibilmente erano molto imbarazzanti se mostrati in pubblico (non tutti hanno la faccia da culo di Belen o di Paris Hilton). E' evidente che non ha retto alla vergogna.

Concludo dicendo che dieci anni sono il massimo della pena che questo disgraziato puo' beccarsi. Non e' detto che glie li diano (secondo me se li merita).

urasch
20/03/2012, 01:50
che storia assurda....

357magnum
20/03/2012, 05:53
Più leggo e meno sono convinto della questione.
Come si fa a sostenere (non conosco però gli atti processuali) che si sia suicidato a causa del filmato e non di qualcos'altro?
Per esempio l'atteggiamento negativo della madre (che forse è un tantino più importante) oppure una delusione? oppure ancora per un "malessere" generale?
L'atto di mettere in rete, ma a mio avviso anche di filmare chi non è consenziente (a proposito...com'ha fatto l'amico a filmarlo??) è meschino, stupido e certamente illecito.
Da qui ad accusarlo di omofobia ce ne corre, e non poco.
Ben diversi sono i casi di vessazioni continue e ripetute. Mi pare piuttosto che i due si odiassero cordialmente e il gesto miserabile andrebbe inquadrato in quest'ottica piuttosto che come atto di omofobia.
E ancora: sono d'accordissimo nel non fare discriminazioni di sorta fra gay ed etero, ma non s'esageri anche dalla parte opposta.
La mania del politically correct ha fatto e fa dei guasti considerevoli, producendo talvolta risultati ridicoli.
I gay sono poi una minoranza (è indubitabile) molto attiva e parecchio "rumorosa" oltrechè discretamente potente, ma sono una minoranza.
Se si vuole essere considerati normali non si può poi sbandierare la propria "eccezionale specialità" il proprio essere "meglio degli altri" ecc ecc.

jamex
20/03/2012, 06:56
spero che quell'idiota che ha messo il video sull'web la paghi molto cara

cashita
20/03/2012, 07:49
Più leggo e meno sono convinto della questione.
Come si fa a sostenere (non conosco però gli atti processuali) che si sia suicidato a causa del filmato e non di qualcos'altro?
Per esempio l'atteggiamento negativo della madre (che forse è un tantino più importante) oppure una delusione? oppure ancora per un "malessere" generale?
L'atto di mettere in rete, ma a mio avviso anche di filmare chi non è consenziente (a proposito...com'ha fatto l'amico a filmarlo??) è meschino, stupido e certamente illecito.
Da qui ad accusarlo di omofobia ce ne corre, e non poco.
Ben diversi sono i casi di vessazioni continue e ripetute. Mi pare piuttosto che i due si odiassero cordialmente e il gesto miserabile andrebbe inquadrato in quest'ottica piuttosto che come atto di omofobia.
E ancora: sono d'accordissimo nel non fare discriminazioni di sorta fra gay ed etero, ma non s'esageri anche dalla parte opposta.
La mania del politically correct ha fatto e fa dei guasti considerevoli, producendo talvolta risultati ridicoli.
I gay sono poi una minoranza (è indubitabile) molto attiva e parecchio "rumorosa" oltrechè discretamente potente, ma sono una minoranza.
Se si vuole essere considerati normali non si può poi sbandierare la propria "eccezionale specialità" il proprio essere "meglio degli altri" ecc ecc.

ti quoto in tutto...non si possono mai conoscere le vere ragioni per un suicidio, che molto spesso sono più profonode di quanto appare. E poi con la mania del politically correct estemo, secondo me si esercita solo una forma "diversa" di razismo e principalmente non si riconosce la parità a determinate "categorie" (categorie è una parola sbagliata...ma non riesco a spiegarmi meglio)

cicorunner
20/03/2012, 07:53
indubbiamente l'imbecille ha commesso un fatto che va punito in maniera esemplare, ciò non toglie che cmq il ragazzo vittima dell'abuso avesse seri problemi esistenziali e conflittuali con la propria sessualità

Turbo-555
20/03/2012, 08:03
Più leggo e meno sono convinto della questione.
Come si fa a sostenere (non conosco però gli atti processuali) che si sia suicidato a causa del filmato e non di qualcos'altro?
Per esempio l'atteggiamento negativo della madre (che forse è un tantino più importante) oppure una delusione? oppure ancora per un "malessere" generale?
L'atto di mettere in rete, ma a mio avviso anche di filmare chi non è consenziente (a proposito...com'ha fatto l'amico a filmarlo??) è meschino, stupido e certamente illecito.
Da qui ad accusarlo di omofobia ce ne corre, e non poco.
Ben diversi sono i casi di vessazioni continue e ripetute. Mi pare piuttosto che i due si odiassero cordialmente e il gesto miserabile andrebbe inquadrato in quest'ottica piuttosto che come atto di omofobia.
E ancora: sono d'accordissimo nel non fare discriminazioni di sorta fra gay ed etero, ma non s'esageri anche dalla parte opposta.
La mania del politically correct ha fatto e fa dei guasti considerevoli, producendo talvolta risultati ridicoli.
I gay sono poi una minoranza (è indubitabile) molto attiva e parecchio "rumorosa" oltrechè discretamente potente, ma sono una minoranza.
Se si vuole essere considerati normali non si può poi sbandierare la propria "eccezionale specialità" il proprio essere "meglio degli altri" ecc ecc.


ti quoto in tutto...non si possono mai conoscere le vere ragioni per un suicidio, che molto spesso sono più profonode di quanto appare. E poi con la mania del politically correct estemo, secondo me si esercita solo una forma "diversa" di razismo e principalmente non si riconosce la parità a determinate "categorie" (categorie è una parola sbagliata...ma non riesco a spiegarmi meglio)


indubbiamente l'imbecille ha commesso un fatto che va punito in maniera esemplare, ciò non toglie che cmq il ragazzo vittima dell'abuso avesse seri problemi esistenziali e conflittuali con la propria sessualità



;)


sicuramente chi ha postato il video va punito...però...ha postato un video, non l'ha spinto giù da un ponte!!


l'unica violazione che ci vedo é violazione di privacy.

jamex
20/03/2012, 08:07
;)


sicuramente chi ha postato il video va punito...però...ha postato un video, non l'ha spinto giù da un ponte!!


l'unica violazione che ci vedo é violazione di privacy.


il bullismo ppsicologico è di gralunga peggiore di quello fisico e non è una novità che qualcuno si suicidi grazie a questo!!!!!!!!!!! ci stanno proprio tutte le accuse che hanno mosso a quel cretino che ha postato il video

cicorunner
20/03/2012, 08:16
il bullismo ppsicologico è di gralunga peggiore di quello fisico e non è una novità che qualcuno si suicidi grazie a questo!!!!!!!!!!! ci stanno proprio tutte le accuse che hanno mosso a quel cretino che ha postato il video

hai ragione sicuramente ma questo dovrebbe far riflettere anche sul fatto che per molti al giorno d'oggi i valori della vita stessa hanno poco significato, stanno crescendo generazioni di ragazzini fragili, e nota bene non discrimino alcun orientamento sessuale, in generale gli adolescenti moderni sono troppo passivi agli eventi della vita, continua ad alzarsi il tasso di depressione giovanile, hanno tutto (di materiale) ma zero valori, alla prima difficoltà mollano .... qualche anno fà ad uno scherzo simile avresti pensato solo a fargliela pagare ed a rompergli il culo, oggi gettano la spugna immediatamente !

jamex
20/03/2012, 08:21
hai ragione sicuramente ma questo dovrebbe far riflettere anche sul fatto che per molti al giorno d'oggi i valori della vita stessa hanno poco significato, stanno crescendo generazioni di ragazzini fragili, e nota bene non discrimino alcun orientamento sessuale, in generale gli adolescenti moderni sono troppo passivi agli eventi della vita, continua ad alzarsi il tasso di depressione giovanile, hanno tutto (di materiale) ma zero valori, alla prima difficoltà mollano .... qualche anno fà ad uno scherzo simile avresti pensato solo a fargliela pagare ed a rompergli il culo, oggi gettano la spugna immediatamente !

i suicidi per bullismo psicologico esistono dai tempi dei tempi....non solo nei giovani di oggi

Mino TB
20/03/2012, 08:25
Nel paese del grande fratello purtroppo sembra sia diventato normale che i fatti propri siano di dominio pubblico.
I giovani di cui si parla sono il frutto del sistema creato da noi (internet e tv) e che adesso demonizziamo.
Siamo malati di "buonismo" e poi come al solito ci lamentiamo quando la cacca ci sommerge ed e' troppo tardi per uscirne.
Se poi ti azzardi di parlare di calci in culo di punizione allora sei come sempre "il solito fascista" e in uno stato in cui ti controllano anche quando vai al bagno bisogna stare attenti!

cashita
20/03/2012, 08:26
il bullismo ppsicologico è di gralunga peggiore di quello fisico e non è una novità che qualcuno si suicidi grazie a questo!!!!!!!!!!! ci stanno proprio tutte le accuse che hanno mosso a quel cretino che ha postato il video

hai ragione, ma il dubbio sollevato qualche post prima, secondo me è di tipo giuridico...come si fa a provare che il fatto sia avvenuto proprio per quel motivo? (sempre se il ragazzo non ha lasciato qualche messaggio scritto)

Mino TB
20/03/2012, 08:26
i suicidi per bullismo psicologico esistono dai tempi dei tempi....non solo nei giovani di oggi

E' vero, ma adesso i mezzi per farlo sono molto piu' semplici.

albizo74
20/03/2012, 08:28
Non sono d'accordo.


Più leggo e meno sono convinto della questione.
Come si fa a sostenere (non conosco però gli atti processuali) che si sia suicidato a causa del filmato e non di qualcos'altro?
Per esempio l'atteggiamento negativo della madre (che forse è un tantino più importante) oppure una delusione? oppure ancora per un "malessere" generale?

Magari e' stata proprio la vergogna al pensiero che la mamma o il padre potessere vedere quel filmato a far scattare la molla. Difficile scindere le due cose. Ma paragonare una "delusione" all'essere sputtanati in rete mentre si fa sesso con un altro ragazzo mi pare azzardato.



L'atto di mettere in rete, ma a mio avviso anche di filmare chi non è consenziente (a proposito...com'ha fatto l'amico a filmarlo??) è meschino, stupido e certamente illecito.
Da qui ad accusarlo di omofobia ce ne corre, e non poco.
Ben diversi sono i casi di vessazioni continue e ripetute. Mi pare piuttosto che i due si odiassero cordialmente e il gesto miserabile andrebbe inquadrato in quest'ottica piuttosto che come atto di omofobia.

Scusa, questo disgraziato filma per ben due volte di nascosto il suo compagno di stanza in intimita' con un altro ragazzo (l'articolo dice che ha usato la webcam del suo computer), mette uno di questi filmati in rete e manda messaggi in giro a tutti i suoi amici invitandoli a godersi lo spettacolo e mi dici che non e' un atto di omofobia? E perche', scusa? Solo perche' questa volta la vittima di turno non e' stata pestata a sangue?



E ancora: sono d'accordissimo nel non fare discriminazioni di sorta fra gay ed etero, ma non s'esageri anche dalla parte opposta.
La mania del politically correct ha fatto e fa dei guasti considerevoli, producendo talvolta risultati ridicoli.
I gay sono poi una minoranza (è indubitabile) molto attiva e parecchio "rumorosa" oltrechè discretamente potente, ma sono una minoranza.
Se si vuole essere considerati normali non si può poi sbandierare la propria "eccezionale specialità" il proprio essere "meglio degli altri" ecc ecc.

Su questo ti do ragione, in parte. Anche io sono contro l'ostentazione a tutti costi (anche da parte degli etero), ma va anche detto che secoli di discriminazione (e persecuzioni, non dimentichiamolo) hanno reso la minoranza gay parecchio agguerrita nel portare avanti la propria battaglia.


E' vero, ma adesso i mezzi per farlo sono molto piu' semplici.

Guarda che i ponti sospesi sui fiumi esistevano da prima dell'impero romano :wink_:

alessandro2804
20/03/2012, 08:34
poteva ricattarlo e fare soldi prima di mettere il video su internet

corona docet

penso comunque sia esagerato metterlo in galera , non lo considero un criminale

jamex
20/03/2012, 08:37
hai ragione, ma il dubbio sollevato qualche post prima, secondo me è di tipo giuridico...come si fa a provare che il fatto sia avvenuto proprio per quel motivo? (sempre se il ragazzo non ha lasciato qualche messaggio scritto)

immaginati lo shock che ha subito....è più di una prova

Mino TB
20/03/2012, 08:40
Guarda che i ponti sospesi sui fiumi esistevano da prima dell'impero romano :wink_:


Pero' (e forse mi sbaglio) non c'era internet.

357magnum
20/03/2012, 08:43
i suicidi per bullismo psicologico esistono dai tempi dei tempi....non solo nei giovani di oggi

Sono in parte d'accordo, ma non si eliminano con una legge nè con una condanna o 1000 condanne.

Il bullismo psicologico(e fisico) va combattuto senz'altro, ma non dimentichiamoci che fa parte dell'umanità...
"Homo homini lupus" scriveva Plauto già 2300 anni fa.....
La pretesa di eliminare il bullismo, in forza di legge, è vana. Inoltre il confine è molto ma molto sottile..quello che per alcuni è vissuto come uno scherzo per altri può risultare intollerabile.
Culture diverse hanno approcci diversi, la globalizzazione e la multietnia non fanno altro che esasperare gli estremi.
Per cui ci andrei molto cauto nel condannare per omicidio, per odio a sfondo razziale, sessuale ecc ecc. in un caso come questo.
Nessuna remora nel condannare pesantemente per violazione della privacy, ma non credo sia giusto fare di più.
Ricordiamoci poi che un conto è la condanna in termini legali e un 'altro è l'esecrazione in termini morali.
Mentre la prima si deve muovere sui codici e solo su quelli, la seconda trova nell'anima di ognuno di noi il suo fondamento.

alessandro2804
20/03/2012, 08:43
immaginati lo shock che ha subito....è più di una prova

erano compagni di stanza se non sbaglio, se una persona è molto sensibile a sguardi indiscreti evita di sbaciucchiarsi nella stanza in comune

Micha
20/03/2012, 08:44
Ritengo improbabile sia l'unico motivo che abbia spinto il ragazzo a suicidarsi, ma sicuramente ha avuto il suo peso.. evidentemente era una persona fragile.
D'altronde, i vigliacchi si sfogano sempre con i più deboli.
Spero che paghi.

357magnum
20/03/2012, 08:44
immaginati lo shock che ha subito....è più di una prova
neanche poco

Micha
20/03/2012, 08:45
erano compagni di stanza se non sbaglio, se una persona è molto sensibile a sguardi indiscreti evita di sbaciucchiarsi nella stanza in comune

E' stato filmato con una web-cam :wink_:

357magnum
20/03/2012, 08:46
poteva ricattarlo e fare soldi prima di mettere il video su internet

corona docet

penso comunque sia esagerato metterlo in galera , non lo considero un criminale

Forse non è un criminale...ma uno stronzo sicuramente si.
ma il mio è un giudizio morale non giuridico. Giuridicamente ha certamente violato la privacy... quindi ha commesso un crimine.
E chi commette un crimine.... come si chiama?

jamex
20/03/2012, 08:47
erano compagni di stanza se non sbaglio, se una persona è molto sensibile a sguardi indiscreti evita di sbaciucchiarsi nella stanza in comune

o forse...semplicemente si fidava di lui


F
E chi commette un crimine.... come si chiama?

la so la so la so: si chiama Politico o Assessore :w00t:

cosa ho vinto?

alessandro2804
20/03/2012, 08:48
Forse non è un criminale...ma uno stronzo sicuramente si.
ma il mio è un giudizio morale non giuridico. Giuridicamente ha certamente violato la privacy... quindi ha commesso un crimine.
E chi commette un crimine.... come si chiama?

non saprei se veramente ha violato la privacy, la stanza era in comune , se io mi metto a giocare con la web cam e dietro di me due si sbaciucchiono, io dovrei essere condannato? ma ...sicuramente è uno stronzo per il resto ho dei dubbi

cashita
20/03/2012, 08:49
immaginati lo shock che ha subito....è più di una prova

sicuramente!... ma come dice giustamente magnum credo che a livello giuridico gli si possa imputare solo la violazione della privacy.


non saprei se veramente ha violato la privacy, la stanza era in comune , se io mi metto a giocare con la web cam e dietro di me due si sbaciucchiono, io dovrei essere condannato? ma ...sicuramente è uno stronzo per il resto ho dei dubbi

si se lo vedi solamente forse non è un crimine...se lo divulghi la cosa cambia

357magnum
20/03/2012, 08:51
non saprei se veramente ha violato la privacy, la stanza era in comune , se io mi metto a giocare con la web cam e dietro di me due si sbaciucchiono, io dovrei essere condannato? ma ...sicuramente è uno stronzo per il resto ho dei dubbi
Alessandro la privacy l'ha violata certamente e consapevolmente quando ha messo in rete il filmato.
Se anche non l'avesse ripreso apposta (e ne dubito) la violazione della legge c'è indiscutibilmente nel momento della circolazione del video.
Inoltre i due si odiavano (così risulta dall'articolo) .....

cicorunner
20/03/2012, 08:54
o forse...semplicemente si fidava di lui



la so la so la so: si chiama Politico o Assessore :w00t:

cosa ho vinto?

hai vinto una fiat palio 1.2 :laugh2: autografata Marchionne

jamex
20/03/2012, 08:54
hai vinto una fiat palio 1.2 :laugh2: autografata Marchionne

:cry:

Albe78
20/03/2012, 10:14
Questo l'articolo sul corriere (http://www.corriere.it/esteri/12_marzo_19/privacy-compagni-webcam-bravata-gaggi_88692d70-71a3-11e1-b597-5e4ce0cb380b.shtml)

In breve, il compagno di stanza lo filma mentre bacia un ragazzo, mette il video sul web, dopo un paio di giorni d'angoscia il ragazzo filmato si uccide buttandosi da un ponte. Il ragazzo che l'ha "sputtanato" ha preso 15 capi di imputazione, e cito, sulla base della legge che punisce gli «hate crimes», i crimini di odio basati su vari tipi di discriminazione: razziale, religiosa ed etnica ma anche quella relativa alle tendenze sessuali. Una condanna che potrebbe portargli ben oltre 10 anni di galera.
Un quotidiano del New Jersey dice «Dharun ha commesso un atto grave e inqualificabile, si è dimostrato stupido e immaturo: va condannato ai servizi sociali ma non lo si può mandare a marcire in una cella insieme a stupratori e assassini»

Io sono a favore di tutti i 15 capi di imputazione. Un ragazzo è morto per un atto di bullismo inqualificabile. Un atto fatto da un ragazzo adulto, ben consapevole del giusto e del sbagliato. Una violazione della sfera personale inaccettabile per un fine ludico molto discutibile, ma decisamente in voga tra i giovani (e non).

Forse sono io con un dente avvelenatissimo, ma queste cose non le tollero. Prendere in giro e perseguitare qualcuno solo per il suo orientamento sessuale o per presunti difetti fisici è qualcosa che punirei corporalmente a suon di calci nel sedere... forse questo nasce anche da un mio senso di colpa nel sapere e non aver fatto poi più di tanto nel capire e fermare delle prese in giro di una ragazza del mio quartiere che poi, come il ragazzo americano, ha deciso di farla finita. Chi tace non è meno colpevole =(

Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke

jamex
20/03/2012, 10:15
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke

azz, bella questa

lucabi
20/03/2012, 10:18
Galera a vita...
Condoglianze ai genitori

Albe78
20/03/2012, 10:20
azz, bella questa

Una delle mie preferite!

oscar diamante
20/03/2012, 10:45
Magari impara a rispettare il prossimo... il carcere dovrebbe esser rieducativo no?

anche con 10 anni di servizi sociali potrebbe imparare a rispettare il prox. basta che siano servizi sociali VERI e nn farli lavorare in biblioteca come gli obbiettori di coscenza di 20 anni fa'.

357magnum
20/03/2012, 12:37
Galera a vita...
Condoglianze ai genitori

Hai letto l'articolo?
pare che la madre non è che avesse preso molto bene l'outing del figlio......
E se fosse questo il fattore fondametale del suo insano gesto?