PDA

Visualizza Versione Completa : Db-killer vs paletta...dubbio

Viperx
19/03/2012, 22:39
Ciao a tutti,
L'altro giorno, mentre pensavo a come far rumoreggiare di più la mia streettina, mi sono posto una domanda riguardo al discorso se la paletta passa o non passa.

L'anno scorso mi ha fermato la stradale e dopo aver esaminato la moto si sono soffermati sullo scarico (zard 3>1 omologato)
Uno prende la paletta e cerca di infilarla, senza successo visto il dbk del terminale.
Mi hanno lasciato andare augurandomi buon giro :oook:

Ora,
se modifico il dbk in modo che la paretta entri fino a quando non sbatta sulla curva che di solito ha il tubo interno, sono ancora in regola o non deve proprio entrare? :dry:

Praticamente vorrei solo allargare il tubo di uscita del dbk :lingua:

Exo
19/03/2012, 22:46
Il prossimo che apre un 3D di lamentele sul fatto che le FDO ci mettono a 90 mi incazzo.

Scuasami Viperx, ma con tutto quello che ci fanno / faranno passare nei prossimi mesi, il tuo topic è un istigazione alla nostra sodomizzazione. :dry:

Senza rancore. :oook:

kitesvara74
19/03/2012, 23:12
Certe cose fijolo al confessore ed in privato si dicono.. per stavolta te la cavi con 1 birra al warst:cool:

Klaudio92
19/03/2012, 23:14
Il "metodo" della paletta non è un dato scientifico tanto meno un'unità di misura -.- (questo ovviamente non è riferito principalmente a te ma a chi ne fa uso)

Mr Frowning
19/03/2012, 23:17
lo prevede il codice della strada la prova paletta? :ph34r:

Dennis
20/03/2012, 00:00
lo prevede il codice della strada la prova paletta? :ph34r:

Finché si limiteranno ad infilarla nelle marmitte...

Mr Frowning
20/03/2012, 00:13

:risate2:

urasch
20/03/2012, 02:34
non è una prova ufficiale mettere la paletta nella marmitta

357magnum
20/03/2012, 06:42
Gli unici sistemi ammissibili sono il fonometro e l'omologazione dello scarico.
Prove empiriche con le impugnature delle palette segnaletiche, o altro, non hanno valore alcuno, almeno da un punto di vista strettamente legale.

Mrmc
20/03/2012, 06:50
esatto c'era anche un video in cui un agente spiegava il tutto...

D74
20/03/2012, 07:06

topic come questo sono un invito a provare altri buchi che non siano la marmitta....

in molti circuiti ormai fanno girare col DB killer..... non vedo davvero il motivo di scassare le palle al mondo.

S1m0ne75
20/03/2012, 07:16
topic come questo sono un invito a provare altri buchi che non siano la marmitta....

in molti circuiti ormai fanno girare col DB killer..... non vedo davvero il motivo di scassare le palle al mondo.

.....scherzi! io adoro sentire quando sto dormendo, quei bidoni di HD smarmittati in piena notte d'estate!!:dry:

Lo scrofo
20/03/2012, 07:22
Il prossimo che apre un 3D di lamentele sul fatto che le FDO ci mettono a 90 mi incazzo.

Scuasami Viperx, ma con tutto quello che ci fanno / faranno passare nei prossimi mesi, il tuo topic è un istigazione alla nostra sodomizzazione. :dry:

Senza rancore. :oook:

lascia perdere va ...

357magnum
20/03/2012, 09:49

Potresti non leggerlo un topic come questo se lo ritieni una scassatura di palle.
Ha fatto una domanda.. magari ingenua.. magari sciocca..ma una semplice domanda.
Non c'è bisogno di rispondere in questo modo.

Gianluca74
20/03/2012, 09:51
Lascialo originale eviti noie per te e per chi non deve essere costretto a sorbirsi lo scorreggio del tuo scarico aperto.. :oook:

357magnum
20/03/2012, 09:52
Lascialo originale

Quoto:oook:

cicorunner
20/03/2012, 10:05
Ciao a tutti,
L'altro giorno, mentre pensavo a come far rumoreggiare di più la mia streettina, mi sono posto una domanda riguardo al discorso se la paletta passa o non passa.

L'anno scorso mi ha fermato la stradale e dopo aver esaminato la moto si sono soffermati sullo scarico (zard 3>1 omologato)
Uno prende la paletta e cerca di infilarla, senza successo visto il dbk del terminale.
Mi hanno lasciato andare augurandomi buon giro :oook:

Ora,
se modifico il dbk in modo che la paretta entri fino a quando non sbatta sulla curva che di solito ha il tubo interno, sono ancora in regola o non deve proprio entrare? :dry:

Praticamente vorrei solo allargare il tubo di uscita del dbk :lingua:

non hai specificato il motivo che ti spinge a compiere una simile modifica...cosa vuoi ottenere in pratica, maggior rumore o pensi che liberando maggiormente lo scarico acquisirai potenza ???

se lo fai per il rumore, anche se la paletta si blocca il fonometro ti inchiappetta cmq

se lo fai per incrementare le prestazione, lascia perdere che son tutte dicerie popolari o cmq non rilevanti (salvo il solito effetto placebo)

danilu
20/03/2012, 10:28
ma la paletta non passa a causa della larghezza del buco o si blocca in profondità? (curiosità mia)

cicorunner
20/03/2012, 10:30
si blocca in profondità

danilu
20/03/2012, 10:33
si blocca in profondità

ok ok grazie!!

TIGRE SIBERIANA
20/03/2012, 10:39
io sul daytona955 giro senza dbkiller ma non perchè io pensi che la moto sia più potente così o perchè voglio rompere le palle........la verità è che lasciare i dbkiller nella marmitta mi dispiace :cry: e anche perchè dalle mie parti le FDO si preoccupano di più della targa "dritta", frecce "invisibili" e specchietti "ciechi" :D

danilu
20/03/2012, 10:50
secondo voi l'arrow basso lo passa il fonometro? :lingua:

flower
20/03/2012, 10:52
secondo voi l'arrow basso lo passa il fonometro? :lingua:

... si... gli passa sopra una volta fatto esplodere.

Shining
20/03/2012, 11:47
l'unico strumento legale per accertare la rumorosità (ovviamente deve essere di tipo omologato dal Ministero) è il fonometro, di cui si parlava anche qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/201099-diamoci-una-mano-2.html

gnomo
20/03/2012, 11:59
Ora vi dirò una cosa che già tutti saprete:cool:...tutti ciò che è montato aftermarket pur essendo omologato può portare al sequestro del libretto:dry:! Se becchiamo un agente nella giornata storta....altro che paletta frà le chiappe:ph34r:!!!

Viperx
20/03/2012, 12:02
Non pensavo che un quesito talmente banale facesse così tanto scalpore. :wacko:
Volevo solo sapere se e come veniva interpretato l'uso della paletta come è successo a me.

Non voglio fare codesta modifica per incrementare prestazioni ma solo per rendere il suono un pò più vivace restanto sicuro di non essere inchiapettato...tutto qua
Dato che sul dbk originale non ci passa proprio la paletta da quanto stretto è.
L'idea e di allargarlo in modo che la paletta si infili fino a toccare la curva del dbk.

Grazie a coloro che hanno risposto in modo serio anche criticandomi :oook:
Invece, proprio non capisco certe risposte da alcuni utenti....se pensate che la discussione non serva, che sia sciocca, che non abbia proprio senso di esiste, fate a meno di rispondere.
Spero che la discussione non vada contro qualche legge morale del forum, altrimenti chiedo scusa a tutti e ai moderatori :ph34r:

Muttley
20/03/2012, 12:05
sostanzialmente vorresti che la tua moto facesse piu' rumore ....se per caso esageri tirano fuori il fonometro e ti inchiappettano per bene , io non lo farei ....piuttosto vai in giro con i soli collettori (rischi decisamente meno)

roberto70
20/03/2012, 12:05
leggo che secondo alcuni l'unico modo per controllare le emissioni è il fonometro, e su questo non ci piove, ma secondo me non ci piove anche che se ti fermano senza db killer, e se ne accorgono perchè non ci vuole certo un genio, ti fanno una multazza da oltre 300 euro e ti sequestrano il libretto con obbligo di revisione! almeno secondo me.....a prescindere da fonometro e non fonometro......magari mi sbaglio???
poi vabbè nella maggior parte dei casi chiudono un occhio e amen...qundi se non vuoi farti venire le palpitazioni ogni volta che trovi una pattuglia....lascia tutto come sta....altrimenti accetti il rischio e amen...

Viperx
20/03/2012, 12:16
Mmmh, ok!
Praticamente da quello che ho capito la prova paletta è una cavolata e la prova vera sarebbe fatta col fonometro. :dubbio:

TIGRE SIBERIANA
20/03/2012, 12:18
leggo che secondo alcuni l'unico modo per controllare le emissioni è il fonometro, e su questo non ci piove, ma secondo me non ci piove anche che se ti fermano senza db killer, e se ne accorgono perchè non ci vuole certo un genio, ti fanno una multazza da oltre 300 euro e ti sequestrano il libretto con obbligo di revisione! almeno secondo me.....a prescindere da fonometro e non fonometro......magari mi sbaglio???
poi vabbè nella maggior parte dei casi chiudono un occhio e amen...qundi se non vuoi farti venire le palpitazioni ogni volta che trovi una pattuglia....lascia tutto come sta....altrimenti accetti il rischio e amen...

e come detto da te anche su questo ... non ci piove :)

roberto70
20/03/2012, 12:19
Mmmh, ok!
Praticamente da quello che ho capito la prova paletta è una cavolata e la prova vera sarebbe fatta col fonometro. :dubbio:

la prova fonometro te la fanno poi quando devi fare la revisione dopo che ti han sequestrato il libretto se ti beccano senza db killer......sempre secondo me.......ma magari qualcuno del forum, e ce ne sono, che fanno poliziotti e carabinieri possono essere più rpecisi! insomma o te ne freghi e accetti il rischio di eventuali rompimenti di scatole o lasci tutto come sta.....non credo ci siano alternative!:oook:

e come detto da te anche su questo ... non ci piove :)

appunto...:oook:

triplexperience
20/03/2012, 12:22
Spero che la discussione non vada contro qualche legge morale del forum, altrimenti chiedo scusa a tutti e ai moderatori :ph34r:

Lascia perdere le leggi morali del forum, và...

Mrmc
20/03/2012, 12:25
calma calma... sul ibretto di omologazione dello scarico c'è scritto se è dotato di db-killer..

se non c'è scritto nulla, gli agenti non possono contestare nulla ( se non tramite fonometro ) , dato che lo scarico potrebbe eessere omologato e nascere senza db!! ( come alcuni vecchi scarichi ).

inoltre per lo scarico, essendo materiale soggetto ad usura , non è necessaria la trascrizione sul libretto, l'importante è che sia omologato e che rispetti le specifiche per quel mezzo ( emissioni sonore e inquinanti ).

vige lo stesso principio delle gomme ad esempio, l'importante è che ovviamente siano omologate, delle misure riportate sul libretto e stop.

non è necessario che siano quelle di primo equipaggiamento

valez
20/03/2012, 12:28
Non pensavo che un quesito talmente banale facesse così tanto scalpore. :wacko:
Volevo solo sapere se e come veniva interpretato l'uso della paletta come è successo a me.

Non voglio fare codesta modifica per incrementare prestazioni ma solo per rendere il suono un pò più vivace restanto sicuro di non essere inchiapettato...tutto qua
Dato che sul dbk originale non ci passa proprio la paletta da quanto stretto è.
L'idea e di allargarlo in modo che la paletta si infili fino a toccare la curva del dbk.

Grazie a coloro che hanno risposto in modo serio anche criticandomi :oook:
Invece, proprio non capisco certe risposte da alcuni utenti....se pensate che la discussione non serva, che sia sciocca, che non abbia proprio senso di esiste, fate a meno di rispondere.

Ti hanno massacrato...
Tocca passare ad una classica borbottante...
:-)

roberto70
20/03/2012, 12:28
non so provate a togliere il db a uno zard o a un mivv gp e poi provate a convincere un poliziotto che vuole farvi la multa che non può farvela perchè non ha il fonometro.......se ci riuscite......vi pago da bere.....

TIGRE SIBERIANA
20/03/2012, 12:29
Ti hanno massacrato...

Mivv x-cone ? :fisch:

Mrmc
20/03/2012, 12:34
non so provate a togliere il db a uno zard o a un mivv gp e poi provate a convincere un poliziotto che vuole farvi la multa che non può farvela perchè non ha il fonometro.......se ci riuscite......vi pago da bere.....
loro hanno il coltello dalla parte del manico.

se vogliono possono pure contestarti guida pericolosa mentre uscivi da un parcheggio o velocità non consona mentre spingevi la moto a mano...

questo non significa che il loro operato, contenstando una rumorosità senza fonometro, sia perfettamente in linea con la normativa e legale.

quindi , nel caso, un ricorso si potrebbe vincere senza problemi.

resta il fatto che il libretto viene sequestrato, e magari sei a piedi lontano da casa, quindi meglio non scherzare,anch se poi il ricorso si vince.

in ogni caso esistono anche scarichi perfettamente omologati che non possiedono db..

TIGRE SIBERIANA
20/03/2012, 12:38
tutti noi sappiamo cosa è legale e cosa non lo è

in teoria una moto così come esce dalla catena di montaggio così dovrebbe rimanere ;)

quindi nel caso apportiamo modifiche non previste o non consentite dal codice dobbiamo anche farci carico delle conseguenze che ne potrebbero derivare , nel momento che veniamo fermati dalle FDO per il classico "controllo"

roberto70
20/03/2012, 12:39
loro hanno il coltello dalla parte del manico.

se vogliono possono pure contestarti guida pericolosa mentre uscivi da un parcheggio o velocità non consona mentre spingevi la moto a mano...

questo non significa che il loro operato, contenstando una rumorosità senza fonometro, sia perfettamente in linea con la normativa e legale.

quindi , nel caso, un ricorso si potrebbe vincere senza problemi.

resta il fatto che il libretto viene sequestrato, e magari sei a piedi lontano da casa, quindi meglio non scherzare,anch se poi il ricorso si vince.

in ogni caso esistono anche scarichi perfettamente omologati che non possiedono db..

lo scarico è omologato in quanto integro, nel momento in cui gli togli il db non lo è più e lo hai manomesso! che ci siano degli scarichi senza db omologati è un'altra faccenda, se non c'è non puoi toglierlo e non è questo il caso! nel caso dello zard il db c'è....se lo levi devi semplicemente accettare il rischio che ti rompano le scatole, tra l'altro non vedo cosa vuoi dirgli se ti fan la multa.....lo sai che non se in regola quindi....o speri nella clemenza o hai poco da lamentarti!:oook:

Mrmc
20/03/2012, 12:45
eh appunto.. ognuno si prende il suo rischio... io intendevo solo dire che la procedura della paletta non è corretta, e quindi contestabile...semplicemene questo volevo dire.

in ogni caso facendo modifiche non esagerate al db si può migliorare un pochino il sound senza esagerare col rumore..

il mio consiglio operò, è di tenere in garage sempre un db originale, in caso di revisione etc.

alla fine una persona con un udito normale, in un contesto stradale ( traffico, rumori etc ), difficilmente riesce a capire a "orecchio" se lo scarico emette 75db o 80...

considerando che le curve di sensbilità sonora variano con la frequenxza, l'intensità delle onde e sopratutto col tipo di "microfono", ovvero sono SOGGETTIVE da persona a a persona!

inoltre la prova fonometro andrebbe condotta in un luogo chiuso con dei valori di rumore di fondo ben precisi.

quindi se vuoi modificare il db fallo pure, ovviamente senza esagerare, io non sono un perbenista , anzi sono abbastanza realista... dubito che in italia ci sia anche solo una pattuglia dotata di fonometro... per dirtene una in sardegna mi hanno misurato la targa col goniometro.. secondo loro era 32° e volevano procedere al sequestro, tornato a milano, misurata col filo a piombo è risultata 27°...

pensa se me la sequestravano...

Viperx
20/03/2012, 21:21
eh appunto.. ognuno si prende il suo rischio... io intendevo solo dire che la procedura della paletta non è corretta, e quindi contestabile...semplicemene questo volevo dire.

in ogni caso facendo modifiche non esagerate al db si può migliorare un pochino il sound senza esagerare col rumore..

il mio consiglio operò, è di tenere in garage sempre un db originale, in caso di revisione etc.

alla fine una persona con un udito normale, in un contesto stradale ( traffico, rumori etc ), difficilmente riesce a capire a "orecchio" se lo scarico emette 75db o 80...

considerando che le curve di sensbilità sonora variano con la frequenxza, l'intensità delle onde e sopratutto col tipo di "microfono", ovvero sono SOGGETTIVE da persona a a persona!

inoltre la prova fonometro andrebbe condotta in un luogo chiuso con dei valori di rumore di fondo ben precisi.

quindi se vuoi modificare il db fallo pure, ovviamente senza esagerare, io non sono un perbenista , anzi sono abbastanza realista... dubito che in italia ci sia anche solo una pattuglia dotata di fonometro... per dirtene una in sardegna mi hanno misurato la targa col goniometro.. secondo loro era 32° e volevano procedere al sequestro, tornato a milano, misurata col filo a piombo è risultata 27°...

pensa se me la sequestravano...

Quoto

Ovvio che togliere il dbk è improponibile.
Già provato e assolutamente deve stare su :w00t:

Volevo solo capire il discorso paletta.
Anche se entra un pochino può far storcere il naso alla pula? (allargando l'uscita del dbk)
Sarebbe si interessante che qualche fdo intervenisse per chiarire.

Ti hanno massacrato...

Al mio segnale, scatenate l'inferno :biggrin3:

ZapaNikon
20/03/2012, 21:39
Considerando cosa è successo dalle mie parti negli utlimi 15 giorni, io proporrei l'abolizione del DBKiller per legge.
Le auto e i camion non ci vedono..magari senza tappo riescono a sentirci!

Shining
20/03/2012, 21:44
Quoto

Ovvio che togliere il dbk è improponibile.
Già provato e assolutamente deve stare su :w00t:

Volevo solo capire il discorso paletta.
Anche se entra un pochino può far storcere il naso alla pula? (allargando l'uscita del dbk)
Sarebbe si interessante che qualche fdo intervenisse per chiarire.

A me, con tutto il rispetto, pare che tu ti sia fissato un po' troppo con questa paletta se entra o non entra (manco fosse una supposta, o qualcos'altro:biggrin3:)
tale metodo è assolutamente empirico e illegittimo, e mi sa tanto di leggenda metropolitana.
Ciò premesso, vero è che se un pubblico ufficiale decide di ritirarti il libretto e mandarti alla revisione, lo fa e tanti saluti.
Per inciso, ai fini della manomissione dello scarico, è più grave se prendi il trapano e fai un forellino, come facevamo a 14 anni con il Ciao, per farlo strombettare un po', che se vai in giro senza gli scarichi completamente

Viperx
20/03/2012, 22:10
Mi sarò fissato perchè l'ha vissuta il mio zard la tentata penetrazione :laugh2::laugh2:
Comunque penso di essere arrivato ad una conclusione.

Grazie a tutti :oook:

bella
21/03/2012, 06:59
Per esperienza personale.... Eravamo a fare un giro indimenticabile in vallarsa, luogo ameno e pieno di curve spettacolari....nonché un Po strettino dove uno zard senza db killer stava crepando anche le corna agli stambecchi.... Le corna le hanno crepate a noi con un pit stop forzato e completo ribaltamento della moto... Non si sono limitati alla paletta nello scarico..ci hanno infilato un bel ramo!!!!! E' vero, eravamo in pieno torto, ma anche quello che hanno fatto non era assolutamente in regola!!!! Mi sono informata.... L 'unico modo legale che hanno per controllare gli scarichi sono i fonometri, da fare ovviamente in un luogo chiuso ( quindi se ve lo fanno in strada, non avrebbe valore...) e in piu non possono minimamente toccare la moto.. Lo deve solo fare un meccanico delle fdo se proprio lo ritengono necessario!!!!!! Morale: ritiro della moto, obbligo di andarla a recuperare alla motorizzazione a Trento ( da Venezia...) e manomissione dello scarico se non ricordo male.... Dopo quella visita urologica il db killer anche se lo mettevamo non stava al suo posto ergo il ramo ha fatto un danno mica da ridere...le fdo hanno la paletta per il manico ma noi non sappiamo quali sono i nostri diritti e i loro limiti.... Varrebbe la pena documentarsii un pochino....

valez
21/03/2012, 11:22
Quoto

Ti farò sentire la scrambler con gli scarichi aperti...

Viperx
21/03/2012, 20:53
Per esperienza personale.... Eravamo a fare un giro indimenticabile in vallarsa, luogo ameno e pieno di curve spettacolari....nonché un Po strettino dove uno zard senza db killer stava crepando anche le corna agli stambecchi.... Le corna le hanno crepate a noi con un pit stop forzato e completo ribaltamento della moto... Non si sono limitati alla paletta nello scarico..ci hanno infilato un bel ramo!!!!! E' vero, eravamo in pieno torto, ma anche quello che hanno fatto non era assolutamente in regola!!!! Mi sono informata.... L 'unico modo legale che hanno per controllare gli scarichi sono i fonometri, da fare ovviamente in un luogo chiuso ( quindi se ve lo fanno in strada, non avrebbe valore...) e in piu non possono minimamente toccare la moto.. Lo deve solo fare un meccanico delle fdo se proprio lo ritengono necessario!!!!!! Morale: ritiro della moto, obbligo di andarla a recuperare alla motorizzazione a Trento ( da Venezia...) e manomissione dello scarico se non ricordo male.... Dopo quella visita urologica il db killer anche se lo mettevamo non stava al suo posto ergo il ramo ha fatto un danno mica da ridere...le fdo hanno la paletta per il manico ma noi non sappiamo quali sono i nostri diritti e i loro limiti.... Varrebbe la pena documentarsii un pochino....

Azzo, qua hanno esagerato di brutto.
In questo caso non saprei proprio come comportarmi :blink:

Ti farò sentire la scrambler con gli scarichi aperti...

Eh, l'unico problema è che vicino a casa tua c'è la stazione di Rosco....e fidato che lo conosco bene purtroppo!!!!!!!!!!!

valez
22/03/2012, 11:21
Azzo, qua hanno esagerato di brutto.
In questo caso non saprei proprio come comportarmi :blink:

Eh, l'unico problema è che vicino a casa tua c'è la stazione di Rosco....e fidato che lo conosco bene purtroppo!!!!!!!!!!!

Chi? Dove?
Beh, deve fermare prima il mio vicino harleysta...

Erikuccia
22/03/2012, 15:57

In Valarsa son "tarati". Lì ti fermano di default.
Qualche anno fa m'hanno fermata col GSX-r nuovo di pacca, tutto originale, mentre andavo a 60 - 70 Km/h.
Beh, la vigilessa m'ha fatto il terzo grado sullo scarico (ORIGINALE) collocato in basso (erano i primi scarichi bassi)