PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 la regina delle ignorate (secondo Dueruote)

ZapaNikon
20/03/2012, 18:35
sul numero di aprile della rivista Dueruote, cè un articolo che parla delle moto dimenticate e poco fortunate, fra queste c'è anche la Daytona 675; anzi questa è considerara la REGINA DELLE MOTO IGNORATE. (articolo a pag. 27)

Ls Day 675 secondo me è una bellissima moto, migliore di molte italiane e giapponesi che dopo anni dalla sua uscita ha ancora un fascino inconfondibile.

Non credo sia mai stata ignorata ne dalle riviste ne dal publico.

Voi che ne pensate?

P.S.

La daytona è la prima carenata che ho mai pensato di acquistare!

D74
20/03/2012, 18:53
poco compresa dal gregge che corre dietro alle giapponesi...

alla fine è una gran moto...ancora stupenda dopo 6 anni dalla sua uscita e la cui versione R secondo MCM ha vinto il loro test rispetto alla nuovissima F3...

ZapaNikon
20/03/2012, 18:59
Si ho visto quella prova ed è del tutto prevedibile come cosa!

Karl92
20/03/2012, 19:36
Anche secondo me è stata molto ignorata dal pubblico, ma in fondo non mi dispiace. Abbiamo una moto che per questo è più esclusiva e ci viene invidiata da molti. Ho sempre creduto in questa moto e non mi sono sbagliato, non potevo fare scelta migliore. Le riviste del settore invece mi sembra che ne abbiano sempre parlato positivamete anche rispetto alle altre supersport 600cc.

miky92
20/03/2012, 19:44
quel test MCM è a dir poco ridicolo dai, va bene esser di parte ma far voce ad un test eseguito in montagna con la neve a bordo strada per il confronto di due supersportive da cordoli... avremo modo di vedere fra poco dei test significativi.

Comunque per quanto mi riguarda mi piace che sia una moto un pò "oscurata"... mi capita spesso di parlare con coetanei ad esempio, spiegargli che moto è e sentire poi frasi del tipo "uno che conosco invece ha preso l'r6" o simili, come per lasciar intendere che moto come l'r6 o altre jap siamo quelle veramente estreme, da parua, che fanno tanto figo.
Io rispondo sempre col sorriso ed annuisco "sisi bella",senza entrare in discussioni inutili e lasciando l'ignoranza dov'è, mentre nel cuore sò e sono tanto orgoglioso della mia 3 cilindri...

mi piace definirla moto per internditori.

Jojo
20/03/2012, 19:44
Anche secondo me è stata molto ignorata dal pubblico,...per questo è più esclusiva e ci viene invidiata da molti...

La Daytona è una scelta coraggiosa, ti costringe a lasciare le certezze delle giapponesi e a rinunciare alla gloria da profeta in patria delle italiane...tutti ne parlano bene, pochi la comprano...perchè è moto per pochi, moto per NOI!
:coool:

Dennis
20/03/2012, 19:45
La Daytona 675 più che ignorata ha subito il mercato delle sportive 600... nel 2006, quando arrivò nelle concessionarie, costava quanto le concorrenti, se non meno di alcune, ma le giapponesi avevano dietro una politica di sconti fin troppo aggressiva: si portavano via nuove anche a 2000 euro in meno dal listino e, considerando che queste moto sono perlopiù acquistate da ragazzi a cui i soldi in saccoccia non avanzano di sicuro, tra un CBR o un GSX-R a 8000 euro ed una Daytona a 10400, la scelta per molti era inevitabile.
Oggi la situazione è la medesima, gli importatori di moto giapponesi ancora hanno da vendere i modelli degli anni precedenti e le concessionarie pur di sbolognarsi una 600 sportiva la "tira dietro" ai clienti...
In più il non fare sconti ha fatto sì che gli usati di due-tre anni hanno sempre avuto quotazioni sul mercato abbastanza elevate in confronto alla concorrenza, quindi le poche che pur si possono trovare tra le usate, non si portano certo via con quattro spicci.

La politica Triumph di non fare sconti le ha consentito sempre di mantenere un certo livello di guadagni senza esser costretta a svendere le rimanenze degli anni precedenti, l'unica cosa che potevano fare (e che potrebbero fare tutt'ora, con tutti i modelli) in più era essere maggiormente aggressivi a livello promozionale.
Per quanto parliamo di moto sportive, dove magari le tante comparative in cui la Daytona ha svettato sulle concorrenti nel corso degli anni sono di certo la migliore e più sincera pubblicità che si possa fare, una politica più aggressiva avrebbe aiutato non poco le vendite... Ducati, MV, BMW, possono fare anche un carrettone ma l'hanno già venduto prima di portarlo in concessionaria.

Jojo
20/03/2012, 19:50
La Daytona 675 più che ignorata ha subito il mercato delle sportive 600... nel 2006, quando arrivo nelle concessionarie, costava quanto le concorrenti, se non meno di alcune, ma le giapponesi avevano dietro una politica di sconti fin troppo aggressiva: si portavano via nuove anche a 2000 euro in meno dal listino e, considerando che queste moto sono perlopiù acquistate da ragazzi a cui i soldi in saccoccia non avanzano di sicuro, tra un CBR o un GSX-R a 8000 euro ed una Daytona a 10400, la scelta per molti era inevitabile.
Oggi la situazione è la medesima, gli importatori di moto giapponesi ancora hanno da vendere i modelli degli anni precedenti e le concessionarie pur di sbolognarsi una 600 sportiva la "tira dietro" ai clienti...
In più il non fare sconti ha fatto sì che gli usati di due-tre anni hanno sempre avuto quotazioni sul mercato abbastanza elevate in confronto alla concorrenza, quindi le poche che pur si possono trovare tra le usate, non si portano certo via con quattro spicci.

La politica Triumph di non fare sconti le ha consentito sempre di mantenere un certo livello di guadagni senza esser costretta a svendere le rimanenze degli anni precedenti, l'unica cosa che potevano fare (e che potrebbero fare tutt'ora, con tutti i modelli) in più era essere maggiormente aggressivi a livello promozionale.
Per quanto parliamo di moto sportive, dove magari le tante comparative in cui la Daytona ha svettato sulle concorrenti nel corso degli anni sono di certo la migliore e più sincera pubblicità che si possa fare, una politica più aggressiva avrebbe aiutato non poco le vendite... Ducati, MV, BMW, possono fare anche un carrettone ma l'hanno già venduto prima di portarlo in concessionaria.

Mica solo per il prezzo. Il gregge difficilmente sceglie dopo attenta e personale analisi. E poi si sà, è una moto più estrema rispetto ad altre supersport, e richiede estrema passione per essere acquistata. L'indeciso sceglierà sempre il compromesso..

Karl92
20/03/2012, 20:09
La Daytona è una scelta coraggiosa, ti costringe a lasciare le certezze delle giapponesi e a rinunciare alla gloria da profeta in patria delle italiane...tutti ne parlano bene, pochi la comprano...perchè è moto per pochi, moto per NOI!
:coool:
Hai detto benissimo :-) quando cercavo la moto da comprare la scelta era tra ninja e gsx-r perchè erano le uniche depotenziabili e volevo una supersport. Avrei anche speso molto meno ma quando ho visto l'unico annuncio di vendita di una Daytona nella mia regione(che era anche senza foto, c'era una immagine presa da internet) non ci ho pensato un attimo. Ho fatto 200km per andarla a vedere e fortuna ha voluto che fosse perfetta, quasi uscita da concessionario. È stata la prima moto che sono andato a vedere e il giorno stesso ho lasciato l'anticipo per comprarla. È veramente unica nel suo stile, puoi guardare tutte le altre, sono belle, ma la Daytona ti strega proprio! Per non parlare del motore che è veramente una goduria. Trovare una moto così divertente da guidare credo sia abbastanza raro

ALE72
20/03/2012, 20:10
Quoto tutti.:oook:

Jojo
20/03/2012, 20:15
Quoto tutti.:oook:

Noi stra-q8-ti-amo te...:biggrin3:

Evvai di autocelebrazione!

boris69
20/03/2012, 21:11
Ragazzi mi fate venire i lucciconi !

QuotoVi tutti !

ZapaNikon
20/03/2012, 21:30
Una moto per palati fini!

D74
20/03/2012, 21:41
quel test MCM è a dir poco ridicolo dai, va bene esser di parte ma far voce ad un test eseguito in montagna con la neve a bordo strada per il confronto di due supersportive da cordoli... avremo modo di vedere fra poco dei test significativi.

Comunque per quanto mi riguarda mi piace che sia una moto un pò "oscurata"... mi capita spesso di parlare con coetanei ad esempio, spiegargli che moto è e sentire poi frasi del tipo "uno che conosco invece ha preso l'r6" o simili, come per lasciar intendere che moto come l'r6 o altre jap siamo quelle veramente estreme, da parua, che fanno tanto figo.
Io rispondo sempre col sorriso ed annuisco "sisi bella",senza entrare in discussioni inutili e lasciando l'ignoranza dov'è, mentre nel cuore sò e sono tanto orgoglioso della mia 3 cilindri...

mi piace definirla moto per internditori.

ricordo che di supertest ne ha vinti 4.... di fila recordo assoluto....

in ogni caso è una moto che dà emozioni uniche che nonostante 6 anni dall'uscita pare sempre nuova.... accattivante....

di certo è meno intuitiva delle concorrenti giapponesi nella guida.... ma il gusto di guidarla è unica.

doubleG
20/03/2012, 21:51
mi piace da morire la "R".
bel mezzo....
sul resto non commento, sono gusti e spesso, anzi, sempre di più sono scelte obbligate legate al vil denaro.
i commenti con R6 e simili sono senza senso, perchè il 675 ha una coppia che l'R6 non può avere per ovvi motivi (ovvero per strada secondo me te la gusti di più), ma in pista dove si gira "alto" basta guadare i vari campionati per tirare le somme...saranno mica tutti scemi a scegliere i 4 cilindri, no?
Dimenticavo la cosa più importante, il polso destro, se non l'hai puoi avere anche un missile terra-terra che stai dietro, punto.

ED675
20/03/2012, 22:35
Concordo con quello che ho letto, la Daytona è stata (ed è ancora!!) una moto sottopubblicizzata, conosciuta per lo più per la sua scomodità (leggere i topic in cui la si paragona con le jap: la prima cosa che dicono è che ti ammazzerà per quanto è scomoda...) come se un R6 fosse molto meglio, ah ah ah, che per le sue doti. Pubblicizzata poco dalla casa, mal vista da chi la conosce e non ne è rimasto stregato.

è una moto stupenda, le sue linee non invecchiano, il motore purtroppo viene snobbato da molti, i quali in una ss vogliono solo che sia più veloce di quella dell'amico. Tanto basta, oppure la vogliono italiana perchè fa figo e costa. Se provassero l'ebrezza di poter girare con una marcia perdendosi nel sound del 3 cilindri in più cambierebbero idea in molti. DoubleG, perchè dici che i confronti con l'R6 non reggono? Saranno mica tutti frequentatori del Mugello i clienti delle jap?

Ary675
20/03/2012, 23:13
non so che altro aggiungere, avete detto tutto voi.

@doubleG: nessuno ha detto che l'R6 non sia una moto eccellente, soprattutto in pista dove rende di più, ma prendi tutti i possessori delle supersportive 600 e vedi un po' la percentuale che fa scatenare il proprio bolide tra i cordoli con regolarità...detto questo stiamo facendo un discorso più generico, anche perchè gli ultimi modelli di r6, mi pare, abbiano pure i cornetti di aspirazione variabili a seconda del regime per migliorare la coppia, insomma tanta roba pure quella...
ma stiamo parlando di un progretto del 2005, che dopo 7 anni è ancora valido, una moto che è rimasta nascosta a tutti, quasi tutti, noi l'abbiamo vista, conosciuta, apprezzata e ce ne siamo innamorati appena messi gli occhi addosso.
Non è solo un discorso di cavalli, il suono del 3 cilindri per esempio penso che sia unico e inarrivabile per tutti, il suo motore incredibilmente elastico per una SS fa diventare qualsiasi viaggio un'esperienza unica.
E poi le linee, una carena essenziale ma bellissima, sobria di adesivi, per fortuna, per dare bella mostra del suo telaio e un frontale che a me piace moltissimo.
Quando girai tutti gli annunci di SS in vendita mi parevano tutte moto uguali, cambiavano solo i colori, gsxr r6 zx6r, quando ogni tanto ne spuntava una riusciva a stregare anche dal pc, pareva quasi un prototipo senza tutti quegli adesivi e con quelle carena, e poi è stretta, dio se è stretta, quando ci montai sopra per la prima volta stavo per chiedere al tipo se era una 250 :senzaundente:
magari la R valla a vedere dal vivo se non lo hai già fatto, montaci sopra...ovvio non a tutti da lo stesso effetto, ma a noi ha stregato così

D74
21/03/2012, 08:06
mi piace da morire la "R".
bel mezzo....
sul resto non commento, sono gusti e spesso, anzi, sempre di più sono scelte obbligate legate al vil denaro.
i commenti con R6 e simili sono senza senso, perchè il 675 ha una coppia che l'R6 non può avere per ovvi motivi (ovvero per strada secondo me te la gusti di più), ma in pista dove si gira "alto" basta guadare i vari campionati per tirare le somme...saranno mica tutti scemi a scegliere i 4 cilindri, no?
Dimenticavo la cosa più importante, il polso destro, se non l'hai puoi avere anche un missile terra-terra che stai dietro, punto.

c'è una grande differenza a monte... yamaha ha comunque un reparto corse degno di questo nome.... triumph beh.. lasciamo perdere.

ma se si va a vedere varie gare soprattutto in UK... la daytona 675 ha vinto e molto anche.... ma se non si investe in un reparto corse per il mondiale..... pare tutto diverso ;)

solidsnakeit
21/03/2012, 08:31
Ho una DaytonaR, avevo una Daytona '08; ora ho (anche) una Hornet.

Quando giro con la Hornet mi diverto e sono agilissimo anche nel traffico. Comoda, la uso soprattutto quando viaggio in due.
Quando prendo in mano la Day nei miei giri (strada e pista) ho il sorriso sotto il casco e smetto di essere felice solo quando scendo.

Hornet è divertente.
Daytona ti fa battere il cuore. Cazzo, questa moto ha un'anima!

Avevo fatto la scelta giusta nel 2008, l'ho rifatta nel 2011 e, ladri permettendo, me ne guardo bene dal mollare una moto che mi da tante soddisfazioni sia su strada che in pista.
Poi, anche se non stacca il centesimo in meno rispetto alle altre che, tra l'altro, è in grado di fare un SOLO un pilota esperto, non uno "normale" come me chissenefrega!

Sinceramente me ne fotto delle comparative; quelle servono per vendere e SEMPRE (sottolineo SEMPRE) dicono mezze verità perchè altrimenti le moto non gliele fa provare più nessuno (tutto vero).

ZapaNikon
21/03/2012, 13:37
Io fra le vere ignorate del mondo Triuph avrei messo la tt600 (http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Triumph%20TT600%20%20%201.jpg): la prima sportiva di media cilindrata ad avere l'ignezione elettronica, ma pagava una estetica anonima e un motore troppo Nippon e credo realmente pochi se la ricordino!

SirJardel
21/03/2012, 14:02
non so che altro aggiungere, avete detto tutto voi.

quando ci montai sopra per la prima volta stavo per chiedere al tipo se era una 250 :senzaundente:

Ecco quello che mi colpì un freddo giorno di Novembre del 2005 all'EICMA quando la vidi per la prima volta...:w00t:
A marzo feci il primo (ed unico test drive) 3 curve, dietrofront e ciao ciao CBR....
Proprio in questi giorni ho deciso che è ora di mettere in pensione il mio Daytona che tante soddisfazioni mi ha dato.

Cmq per chi non la avesse vista/provata.. guardate la F3.. è ancora più stretta..onestamente fa paura... ma preferisco rimanere con un daytona.. e tanto che ci sono R...:oook:

In più..preferisco rimanere fuori dalla massa... quando esco al sabato e me ne vado in giro per il cerreto, cisa e altro.. tanti motociclisti vengono lì e mi chiedono come mi trovo, se davvero ho avuto il coraggio di prenderla.... allora rispondo: "E' la miglior moto che potessi comprare".

EDIT: secondo il sito fedrotriple.it dal 2006 al 2011 sono state immatricolate 1216 daytona... per me è meglio così.

Davide Rossi
21/03/2012, 16:23
c'è da considerare che fa parte del segmento che ha risentito di più la crisi...detto questo, purtroppo le Jap trainano di più perchè sono un must...sono facili...non troppo sacrificate come la Day...più facili per i neofiti ai bassi...hanno l'assistenza Jap, che purtroppo Triumph non ha...e poi hanno nomi che nelle competizioni di maggior rilievo hanno più visibilità...

Detto ciò: la Day è la miglior ss di media cilindrata che c'è sul mercato e la F3 tanto blasonata e di recente fattura, non la sminuirà in nessun frangente. Ne sono sicuro.

crisgas
21/03/2012, 18:03
per me quello che non ha reso giustizia alla daytona 675 non è tanto la moto in se ma quello che ci sta dietro
, prima vera sportiva dell'era moderna triumph, unica sportiva in listino , poca conoscenza del motore 3 cilindri,
poca assistenza e capillarita delle concessionarie..tutto questo porta molta gente a non acquistare una moto veramente fantastica come la daytona...peccato!

Dennis
21/03/2012, 18:48
c'è da considerare che fa parte del segmento che ha risentito di più la crisi...detto questo, purtroppo le Jap trainano di più perchè sono un must...sono facili...non troppo sacrificate come la Day...più facili per i neofiti ai bassi...hanno l'assistenza Jap, che purtroppo Triumph non ha...e poi hanno nomi che nelle competizioni di maggior rilievo hanno più visibilità...

Detto ciò: la Day è la miglior ss di media cilindrata che c'è sul mercato e la F3 tanto blasonata e di recente fattura, non la sminuirà in nessun frangente. Ne sono sicuro.

PS: non siamo nella sezione Speed, puoi anche non grassettare una lode per la Daytona, non si incazzerà nessuno :D

gabri1050
21/03/2012, 22:50
caio ragazzi è tanto che vorrei una Day R ma data la molta poca voglia di spendere ho trovato da un ragazzo del forum una 675 SE (la livrea bianca azzurra la adoro) del 2009 a 6500 con 11000km, considerando che il concessionario potrebbe valutare la mia speed 07 con 16000 km 6200 euro non mi sembra un brutto affare no? come la vedete? mi consigliereste il cambio? :)

Dennis
22/03/2012, 00:14
La Daytona è una moto molto diversa dalla Speed, quindi pondera bene la scelta, ma con le cifre che hai messo sul piatto lo farei senza pensarci troppo :biggrin3:

Davide Rossi
22/03/2012, 07:52
:biggrin3:

Ary675
22/03/2012, 10:14
se è la Daytona che vuoi, allora sei a cavallo...però ricordati che i CC e la coppia non saranno più quelli della speed...in un certo verso è un "down-grade"