PDA

Visualizza Versione Completa : Inserire la prima a motore spento

cristianow
21/03/2012, 14:31
Dopo tre settimane e 500 Km trascorsi felicemente con la mia T100 nuova, devo dire che la moto va benissino e ne sono davvero soddisfatto. Unico problema che si ripresenta ogni volta che devo "posteggiare" la Bonnie è il seguente: fermo la moto, metto in folle, giro la chiave (e quindi spengo il motore) e a questo punto dovrei inserire la prima (in quanto per maggior sicurezza preferisco non lasciare la moto in folle). Invece niente, la prima a motore spento non mi entra, non c'è verso. Ora domando: 1) qualcuno ha lo stesso problema? 2)in alternativa che faccio? Spengo la moto con la prima già innestata? Illuminatemi, sono un principiante!!!

Izio
21/03/2012, 14:35
Io lascio la moto sempre a folle...non rischi nulla!

Gian
21/03/2012, 14:44
Strano....forse il cambio è ancora "duretto" comunque tira la frizione, metti la prima e se non entra gioca con la frizione e sposta leggermente la moto avanti ed indietro.....

GAVEmarco
21/03/2012, 14:48
beh,se la parcheggi in folle in piano non credo succeda nulla...se c'è un pò di pendenza magari potrebbe essere una sicurezza in più.
Se la spegni in folle premi leggermente il pedale del cambio provando a muovere leggermente la moto avanti o indietro fino a quando non senti il click del cambio...

nel dubbio puoi sempre lasciare la frizione di colpo a moto ancora accesa così sei sicuro che la moto si spenga con la prima inserita! :) scherzo

mic56
21/03/2012, 15:00
Prova a farla andare avanti e indietro mollando un pò la frizione.

doccerri
21/03/2012, 15:01
oh Gesù, è proprio arrivata la primavera....

cristianow
21/03/2012, 15:04
Strano....forse il cambio è ancora "duretto" comunque tira la frizione, metti la prima e se non entra gioca con la frizione e sposta leggermente la moto avanti ed indietro.....

più o meno ho già provato a fare così, però senza risultati... proverò ancora, cmq grazie per il consiglio!

valeriopf
21/03/2012, 15:07
...ma parliamo di una moto?
mai sentito di nessuna moto in cui la prima entra senza spostarla avanti o indietro se non per un colpo di culo!
mai sentito di nessuna moto in cui per sicurezza si mette la prima per posteggiare se non in situazioni estreme

doccerri
21/03/2012, 15:09
Papà, ti prego, guarda giù...

cristianow
21/03/2012, 15:09
Ok, proverò e riproverò, grazie a tutti per i consigli :oook: ... e per le battute... :biggrin3: d'altra parte, voi non sareste professionisti se non ci fossimo noi principianti ex scoteristi!!!

flu
21/03/2012, 15:12
DOC.....è primavera INOLTRATA !!!!!

meno male che il nuovo amico è simpatico ed autoironico quindi gli perdoniamo ogni cosa ( cosi' come a tutti gli altri ! ) basta che non si parli della triade maledetta ( sella K&W+parabrezza summer+bauletto )

cristianow
21/03/2012, 15:13
...mai sentito di nessuna moto in cui per sicurezza si mette la prima per posteggiare se non in situazioni estreme

mi riferivo alla sicurezza "antifurto": credo che inserire la prima (oltre a bloccadisco e bloccasterzo) possa complicare un pò di più la vita ad eventuali malintenzionati...

flu
21/03/2012, 15:16
mi riferivo alla sicurezza "antifurto": credo che inserire la prima (oltre a bloccadisco e bloccasterzo) possa complicare un pò di più la vita ad eventuali malintenzionati...

ti sbagli....se vogliono rubarti il mezzo non c'è antifurto ne prima che tenga !

d'altronde c'è una sostanziale differenza tra la moto e la fidanzata.......

la moto quando tela ciulano, te ne accorgi !

spitjake
21/03/2012, 15:17

:blink:

doccerri
21/03/2012, 15:18
Ok, proverò e riproverò, grazie a tutti per i consigli :oook: ... e per le battute... :biggrin3: d'altra parte, voi non sareste professionisti se non ci fossimo noi principianti ex scoteristi!!!

:wink_:

... comunque questo non era certo un rebus per professionisti....:wink_:

Angelik57
21/03/2012, 15:18

Così li aiuti a far prima a partire :biggrin3:
Sento la primavera e voi ? :w00t:

flu
21/03/2012, 15:34
riporto quanto scritto da un'altra parte ..........ecco qui

http://img94.imageshack.us/img94/4820/motonelfurgone.jpg

si tratta di moto rubate ed intercettate dalla polizia, durante un normale controllo. La foto è stata scattata dalla Polizia di Gorizia, qualche settimana fa, durante un controllo hanno fermato un furgone con targa ucraina e controllando il carico, dietro uno schermo di scatoloni di copertura ecco la terribile scena, 11 moto, tutte rubate a Roma nei giorni precedenti, smontate e accatastate come vedete, pronte a passare la frontiera per andare a finire chissà dove.
Uno dei due occupanti del furgone è stato arrestato, l'altro è riuscito a fuggire.

ho evidenziato catene e bloccadisco .....notate che, a quanto pare ai malviventi non importa proprio se le moto sono chiuse...tanto sele portano via di peso !

CHE INCAZZO !!!!

valeriopf
21/03/2012, 15:34
Sento la primavera e voi ? :w00t:

lo ha già detto Docerri:biggrin3:

cristianow
21/03/2012, 15:47
ti sbagli....se vogliono rubarti il mezzo non c'è antifurto ne prima che tenga !

purtroppo lo so, ma lasciami illudere!:biggrin3:

... e magari a schiantarsi...:biggrin3:

Shining
21/03/2012, 15:55
hai il cavalletto centrale o quello laterale?
Se hai quello laterale la soluzione più semplice è la seguente:
1) arrivi a destinazione e ti fermi
2) con la prima inserita (e ovviamente la frizione tirata) senza scendere dalla moto mandi giù il cavalletto con il piede
3) la moto si spegne automaticamente, perché entra in funzione l'interruttore di sicurezza
4) a questo punto ricordati di spegnere il quadrante, e scendi dalla moto.

p.s. oggi mi sento molto buono, ma non ci fare l'abitudine:biggrin3:

flu
21/03/2012, 15:57
hai il cavalletto centrale o quello laterale?
Se hai quello laterale la soluzione più semplice è la seguente:
1) arrivi a destinazione e ti fermi
2) con la prima inserita (e ovviamente la frizione tirata) senza scendere dalla moto mandi giù il cavalletto con il piede
3) la moto si spegne automaticamente, perché entra in funzione l'interruttore di sicurezza
4) a questo punto ricordati di spegnere il quadrante, e scendi dalla moto.

p.s. oggi mi sento molto buono, ma non ci fare l'abitudine:biggrin3:

Ale sbaglio o hai visto un filmato a proposito !!! ma era relativo ad una scrambler non so se con la T100 si puo fare !

Shining
21/03/2012, 16:27
Ale sbaglio o hai visto un filmato a proposito !!! ma era relativo ad una scrambler non so se con la T100 si puo fare !

che c'è che non ti torna? io faccio sempre così, e credo proprio che la bonneville abbia il sensore di spegnimento automatico sul cavalletto come la scrambler, o no?

Angelik57
21/03/2012, 16:30
che c'è che non ti torna? io faccio sempre così, e credo proprio che la bonneville abbia il sensore di spegnimento automatico sul cavalletto come la scrambler, o no?

Confermo, Io faccio sempre in quel modo :dry:
E serve anche in avvio per non dimenticarsi il cavalletto esteso :biggrin3:

flu
21/03/2012, 16:57
no io mi riferivo al filmato " scrambler ben sfruttata "