PDA

Visualizza Versione Completa : Croazia



noris
21/03/2012, 17:04
Ciao ragazzi
a luglio vado in croazia in auto e volevo sapere se oltre alla carta verde ci vuole anche un bollino che non ho
capito bene a che serve
Qualcuno c'è andato di recente?
Grazie mille

Al3-85
21/03/2012, 17:09
si, serve la Vignetta, non è altro che una tassa per attraversare il tratto autostradale (sloveno) ed ha un diverso taglio a seconda che sia settimanale o mensile, si trova comodamente negli autogrill lungo la strada, se decidi di acquistarla al confine farai un po' di fila (infatti quando l'ho presa io mi son fatto 20 min di fila alla cassa) ma comunque nulla di trascendentale....Unica rottura: la devi esporre attaccata al vetro anteriore della macchina e per scollarla dopo 2 settimane al sole ho patito non poco....

F@bio
21/03/2012, 17:15
no, serve solo se passi dalla slovenia in autostrada...di solito se si va a Istria......io andando a Krk non l'ho fatto :dubbio:

kitesvara74
21/03/2012, 17:17
Bei posti, tanta e bella gnagna ma i Croati c'hanno mani grandi e sanno ben usarle, O K K I O ape®:ph34r:

noris
21/03/2012, 17:17
si, serve la Vignetta, non è altro che una tassa per attraversare il tratto autostradale (sloveno) ed ha un diverso taglio a seconda che sia settimanale o mensile, si trova comodamente negli autogrill lungo la strada, se decidi di acquistarla al confine farai un po' di fila (infatti quando l'ho presa io mi son fatto 20 min di fila alla cassa) ma comunque nulla di trascendentale....Unica rottura: la devi esporre attaccata al vetro anteriore della macchina e per scollarla dopo 2 settimane al sole ho patito non poco....

Grazie ale, ti ricordi cosa costava?

jamex
21/03/2012, 17:18
i Croati c'hanno mani grandi e sanno ben usarle, O K K I O ape®:ph34r:

:ph34r:

MrTiger
21/03/2012, 17:55
no, serve solo se passi dalla slovenia in autostrada...di solito se si va a Istria......io andando a Krk non l'ho fatto :dubbio:

si ma l istria è croazia e ci devi arrivare....le strade per evitare l autostrada ci sono.. basta che da trieste segui per muggia poi confine del lazzaretto sempre dritto poi giri per Bertocchi a quel punto sei a Koper e li c'è una sola strada per il confine croato.( dragonia)

kitesvara74
21/03/2012, 18:01
:ph34r:

:laugh2:

Erikuccia
21/03/2012, 18:12
Passa prima per la tua asl e fatti fare il modello E111.
Nel malaugurato caso ti facessi male e non ce l'avessi, son kazzoli amari: al pronto soccorso la prima cosa che ti chiedono è la carta di credito (N.B. e poi le spese non son più recuperabili), ma se gli mostri l' E111 ti fanno attendere ad oltranza, ma non paghi nulla

Pelledorso
21/03/2012, 18:16
Passa prima per la tua asl e fatti fare il modello E111.
Nel malaugurato caso ti facessi male e non ce l'avessi, son kazzoli amari: al pronto soccorso la prima cosa che ti chiedono è la carta di credito (N.B. e poi le spese non son più recuperabili), ma se gli mostri l' E111 ti fanno attendere ad oltranza, ma non paghi nulla

+ o - come nei PS Italiani :dry:!

noris
21/03/2012, 18:54
Passa prima per la tua asl e fatti fare il modello E111.
Nel malaugurato caso ti facessi male e non ce l'avessi, son kazzoli amari: al pronto soccorso la prima cosa che ti chiedono è la carta di credito (N.B. e poi le spese non son più recuperabili), ma se gli mostri l' E111 ti fanno attendere ad oltranza, ma non paghi nulla

Grazie, questa mi è nuova

Cux
21/03/2012, 19:14
Inoltre c'è l'obbligo (non ricordo se in Slovenia o in Croazia, ma tanto dalla Slovenia ci devi passare) di avere a bordo un set di lampadine di ricambio per la macchina e una valigetta pronto soccorso. Anche queste le vendono al confine. Io la valigetta mi sa che ce l'ho ancora in giro per la macchina, ancora col cellophane :D

8e65
21/03/2012, 19:21
ma dicci dicci, in quale location andrai......

io ci sono stato svariate volte a Pola, Fazana, punta verudela, val bandon, medulin (solo visita), val sabbion.......

p.s.: conosci qualche parola nella lingua serbo-croata? he he he.......salutami tutte le picke

Erikuccia
21/03/2012, 21:14
picke

Ha, ha, ha.....questa la conosco anche io:w00t:

triplexperience
22/03/2012, 11:24
Se vai nei periodi caldi degli esodi, non pensarci nemmeno a far strade alternative all'autostrada, altrimenti metà vacanza la passi in macchina. Ma, se non sono indiscreto, come mai niente moto? La costiera croata è una strada semplicemente eccezionale, quella da sola, vale una vacanza.

lasilvia
22/03/2012, 11:30
I costi sono:
Bollino settimanale per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg 15,00 EUR
Bollino mensile per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg 30,00 EUR
Bollino annuo per veicoli (a quattro ruote) 95,00 EUR
Bollino settimanale per motociclette (a due ruote) 7,50 EUR
Bollino semestrale per motociclette (a due ruote) 25,00 EUR
Bollino annuo per motociclette (a due ruote) 47,50 EUR

Ricordati di controllare la scadenza della carta d'identità, non hai idea di quanto girano al confine e tornano indietro per sto motivo...

MrTiger
22/03/2012, 12:10
Se vai nei periodi caldi degli esodi, non pensarci nemmeno a far strade alternative all'autostrada, altrimenti metà vacanza la passi in macchina. Ma, se non sono indiscreto, come mai niente moto? La costiera croata è una strada semplicemente eccezionale, quella da sola, vale una vacanza.

l'ultima volta che siamo andati nel periodo caldo in autostrada c'era la fila dal confine di dragonia a Trieste, strade alternative libere....non ce ne è una sola....

allego diapositiva della strada costiera..

http://farm5.static.flickr.com/4099/4880573649_b367f7f29a_b.jpg

Pelledorso
22/03/2012, 12:24
l'ultima volta che siamo andati nel periodo caldo in autostrada c'era la fila dal confine di dragonia a Trieste, strade alternative libere....non ce ne è una sola....

allego diapositiva della strada costiera..

http://farm5.static.flickr.com/4099/4880573649_b367f7f29a_b.jpg


Confermo! Magari, allungando di 4/5 km, si può passare anche per Sečovlje (Piran) Slovenija.
Direi molto meno trafficato e si arriva alla rotatoria che porta in autostrada Croata!

corra
24/03/2012, 18:54
sbaglio o bisogna avere anche un estintore a bordo?(forse sbaglio nazione)

triplexperience
24/03/2012, 19:31
l'ultima volta che siamo andati nel periodo caldo in autostrada c'era la fila dal confine di dragonia a Trieste, strade alternative libere....non ce ne è una sola....

allego diapositiva della strada costiera..

http://farm5.static.flickr.com/4099/4880573649_b367f7f29a_b.jpg

Io c'ho fatto una vacanza in moto fino a Spalato, l'interno non so, l'autostrada nemmeno, ma la costiera, a fine luglio, in macchina era terrificante. Ad ogni modo, un amore di strada...Non ho girato il mondo intero, ma di simili credo ne esistano ben poche. L'asfalto sembra quello da pista...