PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori all'avantreno in frenata forte (scricchiolii)

Le89le
22/03/2012, 18:32
Mi spiego...oggi ho lavato la moto (per la prima volta) e nel pomeriggio sono andato a fare un giretto che dovevo sbrigare alcune commissioni in giro....ad un certo punto ho tirato un inchiodata per uno str che mi ha tagliato la strada e sopresa...in pratica adesso quando freno forte la forcella anteriore scricchiola.
Ho provato anche da fermo pinzando anteriormente e pompando la forcella violentemente e scricchiola tanto e forte...però solo se si pompa la forcella violentemente.....

è successo a qualcuno?
mi devo preoccupare? ....martedì ho il tagliando però devo fare 40km per arrivarci non vorrei succedesse qualcosa :(

ps prima non lo faceva...

Cyro
22/03/2012, 18:51
Forse sarà stata l'acqua? Anche la mia l'ha incominciato a fare da lunedì, per una frenata più forte sempre per un cojons che ha messo la freccia a destra e poi a girato a sinistra, vabbè lasciamo stare. Comunque a me lo fanno le pasticche, visto che sono nuove e si devono ancora assestare e sento sul manubrio che se pinzo un pò più forte fa rumore a intermittenza.
Ora sinceramente non saprei se il tuo problema è uguale al mio.
Quando andrai a far fare il tagliando faglielo presente. ;)

AndreaGT
22/03/2012, 19:33
se guardate in giro sul forum ci sono varie discussioni sull'argomento!!la mia aveva lo stesso problema...non era la forcella ma semplicemente il dado del canotto di sterzo che si era allentato leggermente!!

Le89le
22/03/2012, 19:51
la cosa che mi fà strano è che è successo da un giorno all'altro e proprio quando l'ho lavata...

per le pastiglie le escludo perchè come ho detto succede anche a freno completamente pinzato pompando sulla forcella.

@andreaGT ho provato a cercare ma ho trovato solo topic riguardandi rumori pastiglie e vibrazioni varie... :)

UomoBasilico
22/03/2012, 20:37
A me il freno anteriore fischia da matti ed la leva è diventata parecchio spugnosa :/

Le89le
22/03/2012, 22:46
A me il freno anteriore fischia da matti ed la leva è diventata parecchio spugnosa :/:blink:...che c'entra?

:lingua:

UomoBasilico
22/03/2012, 23:02
Nulla :D

Ho sbagliato post.. Ero su un post,poi sono uscito,ho aperto questo ed ho risposto qua.. chiedo scusa :D

Aco10
22/03/2012, 23:18
Anche a me fa quel rumorino..proprio uno scricchiolio!! Pensavo fossi solo io e mi è successo dopo xhe l'ho Portata a fare il tagliando e me l'hanno lavata...sarà l'acqua oppure l'assestamento delle pastiglie dei freni...boh!!!

Le89le
23/03/2012, 07:24
Nulla :D

Ho sbagliato post.. Ero su un post,poi sono uscito,ho aperto questo ed ho risposto qua.. chiedo scusa :D
ma va....tranquillo!!

:):)

Le89le
24/03/2012, 07:57
usata ieri nel pomeriggio e il rumore non è passato :(

la cosa mi stà dando sui nervi....non vedo l'ora che arrivi martedì mattina per portarla a tagliandare e sapere che ha.....

inoltre adesso lo fà anche quando faccio i dossi :(:(

Anche a me fa quel rumorino..proprio uno scricchiolio!! Pensavo fossi solo io e mi è successo dopo xhe l'ho Portata a fare il tagliando e me l'hanno lavata...sarà l'acqua oppure l'assestamento delle pastiglie dei freni...boh!!!

non hai chiesto perchè lo fà??

Cyro
24/03/2012, 11:44
usata ieri nel pomeriggio e il rumore non è passato :(
la cosa mi stà dando sui nervi....non vedo l'ora che arrivi martedì mattina per portarla a tagliandare e sapere che ha.....
inoltre adesso lo fà anche quando faccio i dossi :(:(

Rimango in attesa di tue notizie, su quanto ti diranno in officina martedì.
Facci sapere ;)

Le89le
24/03/2012, 19:26
oggi pomeriggio visto il giramento di palle ho chiamato magnoni, che subito si è reso disponibile a vederla, e sono andato su a farla controllare....mi hanno regolato la serie sterzo e adesso il rumore è sparito quasi del tutto. rimane un pò quando si inchioda però in paragone a prima non c'è storia...diciamo che in situazioni di frenata estrema ci stia un rumorino....ma prima solo a prendere una buca scricchiolava.... :) meno male

domani mi farò ancora un giretto per vedere come va....

Cyro
24/03/2012, 20:28
oggi pomeriggio visto il giramento di palle ho chiamato magnoni, che subito si è reso disponibile a vederla, e sono andato su a farla controllare....mi hanno regolato la serie sterzo e adesso il rumore è sparito quasi del tutto. rimane un pò quando si inchioda però in paragone a prima non c'è storia...diciamo che in situazioni di frenata estrema ci stia un rumorino....ma prima solo a prendere una buca scricchiolava.... :) meno male domani mi farò ancora un giretto per vedere come va....

Quindi è lo sterzo? Invece in frenata estrema e non, pensi che il rumore sia provocato dalle pasticche?
Ti dirò: oltre al rumorino quando freno, che potrei dare la colpa alle pasticche nuove con 100km, mentre al contrario di quando prendo le buche sento tipo dei sbuffi provenienti dall'avantreno. :cipenso:
Buca... puff!
Roba del genere. (Sembra un fumetto della walt disney) ;)

Le89le
24/03/2012, 20:37
il puff puff tipo gorgoglio tranquillo che è l'idraulica della forcella...stessa cosa faceva la mia ex moto e stessa cosa fà la mia Fox 36RC2 della bici. Anche se mi sembra strano che riesci a sentirlo....magari sarà quello del mono...

lo scricchiolio invece era proprio la serie sterzo lenta....fino a ieri solo sfiorando il freno o prendendo una buca proprio si sentiva scricchiolare (forte per sentirlo col casco)...adesso no. Solo andando a frenare violentemente come per impuntare si sente un pò però vabbè ci stà! :)

la cosa che mi ha lasciato stranito è che giovedì dopo che ho finito di lavarla ci ho fatto un giro e ha cominciato...però penso che sia una questione di casualità! :laugh2:

.
.
.
.
.
.
.

ha ricominciato :(

bho...martedì al tagliando la rifaccio controllare.... :dry:

edit:

ha ricominciato :(

bho...martedì al tagliando la rifaccio controllare.... :dry:

Le89le
27/03/2012, 12:34
come scritto sopra sabato sono andato a far vedere la moto e mi hanno stretto la serie sterzo pensando fosse quella...invece no.

oggi al tagliando hanno smontato tutta la serie sterzo e il cuscinetto superiore della serie era praticamente senza grasso, quello inferiore invece l'aveva.
ingrassata e rimontato il tutto lo scricchiolio c'è ancora. secondo il meccanico è possibile che lavorando senza grasso i cuscinetti si siano deformati e quindi lavorano male il frenata facendo sentire lo scricchiolio.
morale entro tre giorni mi fanno sapere quando portarla per la sostituzione in garanzia dei cuscinetti.

speriamo siano quelli!!

uff...povera motina!!

Schultz
27/03/2012, 12:39
Hai provato a lubrificare il perno di fissaggio del serbatoio come ti è stato suggerito?
E' davvero banale: togli la sella, sviti il perno, lo pulisci, lo ingrassi per bene (al limite spruzzaci del WD40) e lo riavviti!

Le89le
27/03/2012, 12:51
Hai provato a lubrificare il perno di fissaggio del serbatoio come ti è stato suggerito?
E' davvero banale: togli la sella, sviti il perno, lo pulisci, lo ingrassi per bene (al limite spruzzaci del WD40) e lo riavviti!

no perchè nessuno me l'ha suggerito (almeno mi pare) :ph34r:

dopo provo ma dubito sia quello....il rumore c'è anche quando da fermo e non in sella alla moto con la ruota bloccata coi freni o contro un muro pompi sulla forcella (violentemente) per farla scorrere....

Cyro
27/03/2012, 13:15
il puff puff tipo gorgoglio tranquillo che è l'idraulica della forcella...stessa cosa faceva la mia ex moto e stessa cosa fà la mia Fox 36RC2 della bici. Anche se mi sembra strano che riesci a sentirlo....magari sarà quello del mono...

Bene... si riesco a sentirlo anche con il casco ma non credo che sia il mono perchè il puff puff viene dal davanti.

Solo andando a frenare violentemente come per impuntare si sente un pò però vabbè ci stà! :)

Si... esatto, però sulla mia lo fa senza frenare violentemente.

Le89le
27/03/2012, 13:16
Si... esatto, però sulla mia lo fa senza frenare violentemente.

a me va a momenti.....a volte lo fà poco e solo in staccata...altre appena tocchi l'avantreno! :(

prova a sentire il conce così abbiamo due pareri!! :)

per curiosità la tua è N o R???

Karra
27/03/2012, 14:36
sulla mia R stesso problema, stretto le viterie sterzo e forke tutto ok, tra l'altro a me le vibrazioni mi hanno fatto perdere due dadi della coppa olio......forse guido io strano....bhoooo

Cyro
27/03/2012, 14:41
a me va a momenti.....a volte lo fà poco e solo in staccata...altre appena tocchi l'avantreno! :(
Uguale. Abbiamo lo stesso problema.

prova a sentire il conce così abbiamo due pareri!! :)
Mi aveva detto che forse sono le pasticche che si devono assestare. In settimana ci passo e casomai gliela faccio provare.

per curiosità la tua è N o R???

R ;)

Le89le
27/03/2012, 14:45
Uguale. Abbiamo lo stesso problema.

Mi aveva detto che forse sono le pasticche che si devono assestare. In settimana ci passo e casomai gliela faccio provare.

R ;)

nono niente pasticche!! :)
anche il mio mecca lo pensava...smontate limate un pò risistemate e appena portata fuori dall'officina per provarla scrikkkkk!! :(

fagli fare un giro così si rende conto lui....

Schultz
27/03/2012, 16:01
no perchè nessuno me l'ha suggerito (almeno mi pare) :ph34r:

dopo provo ma dubito sia quello....il rumore c'è anche quando da fermo e non in sella alla moto con la ruota bloccata coi freni o contro un muro pompi sulla forcella (violentemente) per farla scorrere....

Mi pareva te lo avessero suggerito in un post precedente. Prova prova, magari è davvero una banalità! Lo faceva anche la mia, sentivo un cigolio molto invasivo soprattutto sullo sconnesso o, come te, anche da fermo quando puntavo la forca. Con una bella lubrificata si è sistemato tutto

Le89le
27/03/2012, 17:24
provato ma non funziona!! :(

Schultz
27/03/2012, 17:43
Azz, mi dispiace. Davo quasi per scontato fosse quello. Ma l'hai provata per bene? Che cosa hai usato per lubrificare? Hai estratto completamente il perno "ungendolo" in abbondanza?

Le89le
27/03/2012, 18:48
Azz, mi dispiace. Davo quasi per scontato fosse quello. Ma l'hai provata per bene? Che cosa hai usato per lubrificare? Hai estratto completamente il perno "ungendolo" in abbondanza?

ho estratto la vite, il perno a mano non sono riuscito...ho spruzzato del grasso siliconico all'interno. ma se mi dici che il perno può uscire vado giù con la pinza e provo.

altrimenti io avevo anche pensato al perno della ruota anteriore...ma oggi non mi è venuto in mente di dirlo al mecca.

Nixon
27/03/2012, 19:25
fati sistemare il dado del canotto di sterzo

Le89le
27/03/2012, 19:29
fati sistemare il dado del canotto di sterzo

magari fosse quello....se hai letto sopra è be altro....

Schultz
28/03/2012, 06:46
ho estratto la vite, il perno a mano non sono riuscito...ho spruzzato del grasso siliconico all'interno. ma se mi dici che il perno può uscire vado giù con la pinza e provo.

altrimenti io avevo anche pensato al perno della ruota anteriore...ma oggi non mi è venuto in mente di dirlo al mecca.

Con una pinza a becco fine riesci ad estrarre anche il perno: ci sono la vite e, appunto, un cilindro forato alle estremità all'interno del quale passa la vite stessa. Estraili entrambi e lubrificali in abbondanza. Serra il tutto e vai a fare un giro...

Le89le
28/03/2012, 07:23
fatto ma..... :(

Schultz
28/03/2012, 08:09
:sad: Mi dispiace...
Vai dal buon Magnoni? Se così fosse, vedrai che te la sistemano!

Le89le
28/03/2012, 09:12
:sad: Mi dispiace...
Vai dal buon Magnoni? Se così fosse, vedrai che te la sistemano!
infatti ieri al tagliando mi hanno smontato tutta la serie sterzo e il cuscinetto superiore era praticamente senza grasso....secondo il mecca(quello giovane) i cuscinetto si è bulinato ed è da cambiare...in reception mi hanno detto che entro 3 giorni mi chiamano per dirmi quando me lo cambiano in garanzia.

una domanda ma la sede dei cuscinetti è ricavata nel canotto di sterzo o è mobile??
perchè se si sono veramente bulinate le sfere de cuscinetto ho idea che anche la sede se ne sia andata a putt...

Le89le
03/04/2012, 15:22
domani sera la porto da magnoni per far cambiare i cuscinetti di sterzo!

prego perchè siano quelli e non altro!! :)

Ropelaia
04/04/2012, 11:06
Mi spiego...oggi ho lavato la moto (per la prima volta) e nel pomeriggio sono andato a fare un giretto che dovevo sbrigare alcune commissioni in giro....ad un certo punto ho tirato un inchiodata per uno str che mi ha tagliato la strada e sopresa...in pratica adesso quando freno forte la forcella anteriore scricchiola.
Ho provato anche da fermo pinzando anteriormente e pompando la forcella violentemente e scricchiola tanto e forte...però solo se si pompa la forcella violentemente.....

è successo a qualcuno?
mi devo preoccupare? ....martedì ho il tagliando però devo fare 40km per arrivarci non vorrei succedesse qualcosa :(

ps prima non lo faceva...

E' un difettuccio dovuto ai paraoli di serie. Cambiali con quelli ad alta scorrevolezza della Ohlins (grigio chiaro), come ho fatto io, ed il problema sparisce. Comunque fai controllare il corretto serraggio (a coppia da manuale) del dado del cannotto e i serraggi delle piastre sui foderi.

Le89le
13/04/2012, 18:08
ok....ho ritirato la moto due giorni fà dal mecca che mi ha detto che ha smontato tutto e ingrassato, controllato le singole forcelle che funzionassero e un'altro paio di cosette. Contento che tutto fosse tornato alla normalità ieri mi facci un giretto di una 70di km e tutto bene...oggi prendo la moto e alla prima frenata screkkkkk!! Ci risiamo....uff speravo di avere sistemato ma invece no....doamni richiamo la conce così vedo che mi dice e gli faccio presente anche del tubo freno anteriore spellato! :( depression

Cyro
13/04/2012, 18:34
ok....ho ritirato la moto due giorni fà dal mecca che mi ha detto che ha smontato tutto e ingrassato, controllato le singole forcelle che funzionassero e un'altro paio di cosette. Contento che tutto fosse tornato alla normalità ieri mi facci un giretto di una 70di km e tutto bene...oggi prendo la moto e alla prima frenata screkkkkk!! Ci risiamo....uff speravo di avere sistemato ma invece no....doamni richiamo la conce così vedo che mi dice e gli faccio presente anche del tubo freno anteriore spellato! :( depression

Accidenti!
Scusa ma il tubo del freno spellato ti sbatte contro il lato dx del parafango e l'ha scrostato?

Le89le
13/04/2012, 19:04
si ma più indietro rispetto a te....

Papalo
09/05/2012, 19:46
Mi sono letto tutta la discussione e ho riscontrato lo stesso problema anche io. La moto scricchiola all'anteriore pinzando (tipo fermandosi al semaforo) e anche se da fermo pompo sulla forcella. Unico particolare, ci sono scivolato 2 settimane fa (in curva, scivolata a 20 km/h, quasi innocua) e da allora non l'ho mai presa...ripresa oggi dopo appunto 15 giorni e mi fa questo difetto.
Alla fine hai risolto il problema? Scoperto cosa fosse? (io ho escluso i freni perchè appunto come dici tu, lo fa anche a moto ferma pompando sulla forcella)
Grazie 1000!

Le89le
10/05/2012, 08:34
si fortunatamente, ho smontato il serbatoio e ho notato che senza non faceva piùù nessun rumore quindi ho messo un pezzettino di gomma piuma sotto il coperchi dei fusibili che ballava un pò troppo, poi ho rimontato il tutto spostando i distanziali sotto il serbatoio in modo che lo sollevassero al massimo, stretto bene il tutto e stop!
Adesso nessun rumore :)