PDA

Visualizza Versione Completa : ancora problema batteria e moto che non parte

bbbrown
22/03/2012, 20:17
ciao a tutti, penso che con questo problema ho sfrantumato i maroni a piu' di qualcuno, ma spero che mi potete aiutare e non mandarmi a quel paese, comunque vi spiego la situazione
e' un anno sano che ho problemi con la batteria, e cioe', uso la moto per andare a lavorare, la caccio da garage:dubbio:, l'accendo parte tranquillamente:biggrin3:, arrivo a lavoro:sad:, che e' a 2km da casa, passano 3/4 ore finisco di lavorare, riaccendo e tutto regolare, arrivo da un mio amico, a circa 1,5 km, spengo e non riparte piu':wacko: , la batteria e' come se non ce la fa', e fa quella cosa del rele' che fa il click, e manda in protezione la moto.
ok questa e' la storia, il regolatore funziona, lo controllo ogni volta, la batteria e' nuova, anzi e' la seconda, perche' credevamo che l'altra che avevo comprato era difettosa, secondo voi cosa puo' essere?
il meccanico dice due cose, o e' il regolatore che con la moto calda assorbe al posto di caricare, oppure ha notato che a quadro spento ha una piccola assorbimento di corrente, anche alle vostre e' uguale? che potrebbe assorbire?
grazie e scusate il post lungo ma sono disperato

Dr.Male
22/03/2012, 20:54
Secondo me fai così poca strada e per così poco tempo, da consumare più corrente di quanto l'alternatore riesca a rendere alla batteria...inoltre l'avviamento a freddo è il momento dove viene richiesto il maggior spunto alla batteria, che nel tuo caso, ha accumulato periodi di ricariche assolutamente insufficienti e ha subito numerose "spremute"da avviamento. dovresti usare il mantenitore alla sera , anche se sembra ridicolo,
ma la matematica e la fisica non si possono smentire.........strano che non ti sia ancora successo di trovatri con le candele bruciate, spesso ai 3 cilindri piace fulminarle dopo brevi funzionamenti a freddo e succesivi riavviamenti....

Dennis
22/03/2012, 23:33
I 675 non hanno più i problemi delle 955 :biggrin3:

Comunque facci un riassuntino:
col motore al minimo che tensione hai sui poli della batteria? a 3000 giri?
dopo un'oretta che hai staccato la batteria da un mantenitore, che tensione ha?

bbbrown
23/03/2012, 05:11
allora la batteria l'ho ricambiata a dicembre, quindi con il freddo e la pioggia, la prendevo solo il sabato per andare in pista, e fin qui tutto ok, poi con la neve l'ho presa poco e niente,comunque sabato scorso sono andato a valle, e per evitare che rimanevo a piedi intorno a venerdi ho ricaricato la batteria, ma non e' servito a niente,ce voluto quattro ore di pista per darci una bella rigenerata, poi per tutta questa settimana e' andata bene e poi ieri sera tack un'altra volta.

la tensione al minimo da 14.15 e piu o meno lo stesso a 3000 giri
adesso la batteria e il carica batteria ce la il meccanico e sta controllando se funzia tutto bene

ho letto qualche discussione vecchia, che parlava di staccare lo spinotto dell'allarme, mi spiegate qual'e'?
e un'altra cosa mica il flap che rimane aperto da assorbimento?

Dennis
23/03/2012, 14:20
Se la tensione è 14.15 l'impianto ricarica benone, meglio così.

Lo spinotto dell'allarme nelle "vecchie" Daytona è "nascosto" davanti a quello della diagnosi, di fianco alla batteria; nelle nuove invece è dietro la batteria.
Il flap non da assorbimento, funziona con la pressione in aspirazione e non elettricamente (la valvola elettrica che apre/chiude il circuito è alimentata solo a centralina accesa), a motore spento rimane aperto perché è la sua posizione di riposo, comandata da una molla.

L'unico assorbimento con quadro spento è dato dalla strumentazione, che rimane alimentata per tenere in memoria i chilometri parziali, l'ora ed i dati del computer di bordo, dovrebbe essere veramente un cazzesimo di Ampère.

bbbrown
23/03/2012, 14:42
booohhh!!!! comunque una domanda stupida , il meccanico mi ha spiegato che, quando la batteria e scarica e l'amperaggio non e' sufficente la centralina va in protezione, ora, le due batterie che ho comprato hanno tutte e due 7.5 come amp. invece l'originale ne porta 10 amp., puo' essere questa una causa?

un'altra cosa il meccanico, mi ha fatto vedere che, togliendo il negativo , e battendolo sul polo,sempre negativo,della batteria , fa una piccolascintilla, e scondo lui non e' normale, voi che dite?

Dennis
23/03/2012, 17:05
Scusa di che anno è la tua Daytona?
Fino al 2008 compreso hanno una Yuasa YT7B-BS da 6,5 Ah, dal 2009 in poi hanno la stessa batteria delle Street Triple, una Yuasa YTX9-BS da 8 Ah.

La scintilla non dovrebbe esser visibile, fatti controllare l'assorbimento in Ampère col quadro spento (dopo che la moto è stata spenta da tre minuti, perché la centralina subito rimane comunque alimentata per scrivere alcuni dati), poi domani o domenica al massimo faccio una prova su una Street Triple e ti dico quanto assorbe.

Dr.Male
23/03/2012, 17:55
con il tester arrivi a misurare anche 20 A...prova a vedere quanto "vale " quella scintilla .....se è 1 A è già troppo, nel caso procedi scollegando le utenze..cruscotto, inte chiave, che fa degli scherzi bastardi, cavallotto dell'antifurto, e per ultimo la centralina...l'ideale sarebbe con lo schema in mano, sezionare e leggere gli assorbimenti...

bbbrown
24/03/2012, 08:28
ripeto boohhh!!! la mia e una 2006 pero' sulla batteria originale ce scritto 10 h al posto di 6,5 come le due che ho comprato,(nel post prima mi sono sbagliato), comunque il meccanico dice che non c'e assorbimento, e qulla piccola scintilla, diciamo e' normale, ba badate bene, la scintilla non e' evidentissima, cioe' devi far molta attenzione per vederla,comunque adesso stiamo vedendo comprando una con piu' ampere

bbbrown
27/03/2012, 16:10
una domanda stupida, ma la batteria deve essere per forza yuasa?

SirJardel
27/03/2012, 16:12

no

Dennis
27/03/2012, 16:28

Basta sia equivalente all'originale!

bbbrown
27/03/2012, 16:51
con il mio meccanico stiamo facendo un'ultima prova, mi sta comprendo in stostituzione a quella che mi aveva dato , una yuasa uguale all'originale, se non funziona mi inca..... come una bestia.
ma possibile che si sia rotto qual'cosa nell'alternatore?

Sunny
27/03/2012, 23:42
Seguo con curiosità perchè è una cosa che succede anche a me, ed alla quale non ho trovato nemmeno io soluzione :ph34r:

bbbrown
28/03/2012, 05:14
ieri, vado a lavoro in moto, come ho fatto anche lunedi, sempre la stessa cosa, parto da casa, si accende,2km arrivo a lavoro, riparto dopo un paio d'ore,tutto ok, arrivo al benzinaio,a circa 1km, non riparte piu', in motorino gira ma non parte, per fontuna, ero vicino ad un'amico che ha un booster, attacco i cavetti, parte a razzo, mi fermo piu' avanti a circa 1km di distanza, ma non spengo la moto, tanto che si accende la ventola, mentre arrivo a casa, si spegne la ventola, e faccio la prova di spegnere e riaccendere, un po all'inizio a fatto un po di fatica pero' e' partita.
scusate i giri di parola, ma possibile che in 2km la batt. non si carica abbastanza?
e' come se manca lo spunto per partire

Sunny
28/03/2012, 08:13
Ma può essere anche che, essendosi scaricata molto la batteria in una volta, abbia perso la sua reale capacità e quindi anche quando risulta carica non lo sia effettivamente?

bbbrown
28/03/2012, 10:07
sinceramente sto andando per tentativi, perche' quella originale se fatta vecchia e non regge la carica, e su quello non ci sono dubbi, quello che mi stranisce e che, ho comprato una fiamm a inizio 2011, e il difetto me lo accentuava tantissimo,poi mi sono rivolto ad un meccanico, perche' credevo che era il motorino d'avviamento, e con lui ho comprato un'altra, che all'inizio non mi ha dato problemi, anzi credevo di aver risolto, pero' ho tenuto la moto ferma due settimane preche dovevo andare a vallelunga, e da allora mi ha fatto difetto come prima.
a te sunny ti fa gli stessi sintomi?

Sunny
28/03/2012, 12:00
A me, praticamente, stenta a partire soprattutto quando è fredda. Se capita, ad esempio, che non la prendo un paio di giorni..quando provo ad accenderla parte sempre alle 3a volta (sempre, ormai è quasi scientifico :D ), se poi tipo arrivo a casa della mia ragazza (6km) e la riprendo la sera per tornare a casa....la devo accendere a spinta perchè non gira nemmeno il motorino di avviamento (soprattutto quando la temperatura esterna è bassa!). Inoltre al minimo la retroilluminazione della strumentazione (almeno è quella che vedo..non so se lo fanno anche i fari e lo stop), comincia un po' a sfarfallare.
Il regolatore carica perchè abbiamo fatto tutte le prove ed arriva ai suoi 14...boh

valerio80
28/03/2012, 12:13
Guarda ti capisco , vissuto lo stesso calvario con la mia ex speed 07 , settimane intere da vari meccanici più ben 3 batterie nuove , stanco della situazione mi consigliarono un meccanico Triumph bravissimo a 180 km di distanza , ci andai sensa pensarci due volte , sai cosa mi fece ???? Mesi e mesi senza moto questo mi va a fare semplicemente il cambio dell'impianto dell'acqua , mi cambia il bulbo un pó incrostato e mi tolse le lampade più chiare dei fari che avevo montato ..... Mai più problemi ...

bbbrown
28/03/2012, 15:42
ciao valerio ma il difetto lo faceva a moto fredda o calda?

comunque sto traendo la conclusione, che la batteria non riesce a ricaricarsi abbastanza nel breve tratto che la uso, anche perche' ieri mi sono fatto un bel giro dopo il lavoro, e non ho avuto nessun problema, oggi la prova del nove, quando vado a lavoro allungo un po il giro e vediamo cosa succede

peppesr67
21/05/2012, 17:37
ho lo stesso problema batteria nuova 12v11ah a caldo non si avvia come se ci fosse un'assorbimento bestiale dopo mezzora riparte di nuovo come se non fosse successo nulla ho cambiato di tutto motorino avviamento ruota libera controllo sensori frizione e cavalletto controllo statore e regolatore carica a 14,16 sia a caldo che a freddo mi sta facendo impazzire mi sa che la vendo la mia e una speede triple del 2007 ciao

bbbrown
22/05/2012, 14:10
anche a me fa impazzire questa cosa, infatti stavo li li per venderla, e farmi una 2009, comunque sembra che per il momento , ho risolto cosi', e sembra che funzioni, cioe' ho messo una yuasa nuova, e ho comprato un mantenitore di carica, da 25 euri, quando ritorno a casa, la metto sotto carica, in modo che non si puo' scaricare.
il mio meccanico dice anche che , quella batteria che avevamo montato non regeva la carica, boooohhh, sono proprio sfortunato con queste batterie era la terza