Visualizza Versione Completa : Come la pensate ?
dunque, leggetemi bene e non fraintendete, la mia non è una istigazione a delinquere ma vuole solo domandarvi un parere e come la pensate.
ogni appassionato di moto (e io anche di auto) è chiaro che curi e vezzeggi la sua moto, la abbellisca o le apporti piccole (o grosse) modifiche al fine di darle un tocco personale o migliorarla esteticamente, insomma sono pochi i motociclisti che hanno riitirato una moto dalla concessionario e dopo anni sia rimasta assolutamente tutta originale.
premessa pericolosa per dove voglio arrivare, e premetto che io coi miei 45 anni mi sono dato una bella calmata e aggiungo che ho addirittura trovato da discorrere più con le auto che con le moto (quindi figuratevi come erano spataccate le auto).
però proprio ieri incontro della gente più fulminata di me e parla qui e parla là mentre facevano gli zarri coi loro racconti in certi momenti mi dicevo che erano proprio fulminati e in altri momenti mi dicevo che non avevano poi tutti i torti.
insomma, questi per motocicletta concepiscono sono la moto stesa, fanno un po' di pista ma la pista poi costa tanto e non ce l'hanno poi proprio a portata di mano dietro casa, quindi escono e si sparano qualche passo.
dai oggi e dai domani si accorgono di essere mazzolati costantemente dalle luci blu anche quando di infrazioni non ne facevano solo per il fatto di possedere una moto stesa e di girare protetti.
se fino a poco prima pensavo che questi erano storditi forte da qui in poi cominciavo un pochino a ravvedermi e a dargli un pochino di ragione.
dalle parti nostre, ad esempio bocca serriola, viamaggio, bocca trabaria, con una moto stesa è meglio che non ci vai.
posti di blocco ovunque, ma mi sta pure bene, il fatto è che passa il tizio col bmw e non lo fermano, passa l'enduro non lo fermano, passa la moto stesa solo per la sfiga di avere una moto stesa e per esserti messo addosso una dainese e zac paletta.
e lì nascono i dolori, perchè tanto... perchè tanto... perchè tanto... perchè tanto... qualcosa ti trovano !!!
puoi avere la targa inclinata correttamente, tutti i db killer possibili, poi però le luci blu sapete come agiscono (e mi sono letto proprio ieri qualche vostro post simile) è meglio che abbassi il capino, sì maresciallo lei ha ragione, non lo faccio più, figurati invece se ti venisse in mente di andare in contrasto, e te ne vai sempre spennato se non per un loro abuso di potere quanto meno per avere una luce di posizione fulminata.
a bocca serriola, frega un cazzo alle luci blu, ma loro dicono che la paletta nello scarico te la mettono, e se va giù ti seccano duro e torni a casa a piedi.
sappiamo tutti che è un abuso, non è una modalità corretta, ci sono circolari ministeriali, video di gente in divisa che dice che necessita in loco un fonometro e bla bla bla, ma loro lo fanno, e tu torni a casa a piedi, poi farai ricorso ma intanto torni a casa a piedi da bocca serriola.
ma si potrà ?
che poi mi hanno spiegato (e questo ammetto di non saperlo) che certe nuove moto nascono con uno scarico che anche se il db-killer è installato ha un buco largo e puoi spingerci un bastone fino in fondo per una lunghezza superiore a quello di una fottuta palettina del ministero della difesa.
effettivamente posso confermare che il mio amico con la bmw 1000 rr che ha montato il terminale akra anche con db-killer montato gli rimane un foro che è una caverna (d'accordo con voi che la rr non esce con l'akra e quindi sei già irregolare, bon).
chiusa parentesi.
ora io non conosco il codice della strada così bene per poter sapere a cosa si va incontro su ogni modifica apportata, che ne so, se hai gli specchietti più fighetti c'è il ritiro ? se hai le frecce fighette c'è il ritiro ? se manca il catarinfrangentino nella targa devi fare la riverenza e la penitenza ? se monti gli xenon possono violentarti tua madre ? che poi mai venisse fuori che ti ritrovi ad avere (come nel mio caso) tutte queste cose insieme perchè allora automaticamente diventeresti un soggetto più pericoloso di olindo e di parolisi.
bon, e adesso qui scatenerò l'ira e il perbenismo di molti di voi.
ascoltando ancora sta banda di fulminati viene fuori allora una linea politica ancor più scorretta e poco edificante che però deriva per certi versi dai modi poco ortodossi (e legali) del modus operandi delle luci blu scatenando un qualcosa tipo : ah tu me la metti nel cubo perchè hai una divisa ? e io allora te la metto nel cubo così ! e la moto torna a casa con me.
ebbene questi sembra che non si siano fermati mai una volta, mai.
sempre dietro front e via.
addirittura c'è chi sommessamente ha esordito che la targa la teneva a casa (azz questa è forte).
stanchi di essere mazzolati per un catarinfrangente o per una posizione o perchè come qualcuno di voi ha scritto giorni fa gli è stato contestato che stesse piegando seppur entro i limiti di velocità.
è forte ragazzi lo so, ma ve l'ho raccontato ugualmente per vedere e sapere come la pensate.
ah aggiungo, io le loro moto le ho viste, confermo che non hanno nulla di che... insomma, non fanno casino, targhe corrette, c'è chi avrà cambiato uno specchietto e chi avrà messo su una freccia più fighetta o il cupolino fumè ma non si parla di moto da gp.
(scritto di getto senza rileggere scusate gli errori).
posso comprendere... ma...
per colpa di un tot di idioti che esagerano troppo, è diventato terreno minato, perchè ti assicuro che un conto è uscire e divertirsi anche se si è fuori dal limiti di velocità.... (che sono bassi ok) ma un conto è andare in giro come per staccare il tempo, sempre sul limite, facendo sorpassi criminali a curva cieca, arrivando a cannone anche nei centri abitati.
perchè ci si può divertire andando allegramente.... anche ginocchio a terra ove la strada lo permette, senza dover andare a 300km/h, senza dover tagliare le curve.
io settimana scorsa ho preso un verbale perchè a detta del carabiniere non mi tenevo il + a dx possibile ( pur restando nella mia corsia e andando ampiamento a velocità sotto il limite )...
ormai lo sappiamo che in alcune zone sono li solo per far cassa, o quantomeno per disincentivare i motociclisti a frequentare quelle zone.
la scusa "per i coglioni che esagerano paghiamo tutti" è ridicola, non siamo una squadra di calcio o una classe di liceo, siamo cittadini e godiamo di diritti e doveri individuali.
il fatto che se hai una naked o sportiva e la tuta di pelle già ti guardino male è indubbio.
per la questione "salta il blocco e via" ho già dato da adolescente con lo scooter quando forse non pensavo alle conseguenze, ora sinceramente non so se avrei il coraggio.. per unaq uestione di rischi più che altro, in quelle situazioni l'adrenalina sale a 1000 e non riesci più a capire dove è il tuo limite.... e le conseguenze possono essere spiacevoli
spitjake
23/03/2012, 09:29
dalle mie parti ste cose non succedono ma una cosa di sicuro mi fa incazzare, quella volta che mi mettono la paletta e io ho bevuto 2 birre tirerò dritto e mi prenderò tutti i rischi del caso perchè conosco almeno una 20ina di persone alle quali hanno rovinato la vita che nemmeno al più spietato pluriomicida, gente mandata obbligatoriamente dallo psicologo per anni, esami del sangue che nonostante non bevano da anni non rientrano mai nei loro parametri, gente che ha perso il lavoro, il limite si è passato da tempo in nome di un ipermoralismo fuori dal normale e che ahimè prende piede abbondantemente anche qui dentro, sembra che stiano tutti bene o che facciano finta, ma se a me levano la patente per queste cazzate o mi fanno una multa per gli specchietti i soldi faccio fatica a tirarli fuori, però mi spacco di lavoro e pago e strapago tasse, imposte, adeguamenti e via dicendo...fra un pò più di qualcuno sbotterà di brutto!
E NON HO DETTO CHE E' GIUSTO INFRANGERE LA LEGGE MA CHE LA PENA DEV' ESSERE COMMINATA IN BASE ALLA GRAVITA' DELL' INFRAZIONE E ALLA MISURA DELLE TASCHE DEL CITTADINO
posso comprendere... ma...
per colpa di un tot di idioti che esagerano troppo, è diventato terreno minato, perchè ti assicuro che un conto è uscire e divertirsi anche se si è fuori dal limiti di velocità.... (che sono bassi ok) ma un conto è andare in giro come per staccare il tempo, sempre sul limite, facendo sorpassi criminali a curva cieca, arrivando a cannone anche nei centri abitati.
perchè ci si può divertire andando allegramente.... anche ginocchio a terra ove la strada lo permette, senza dover andare a 300km/h, senza dover tagliare le curve.
d'accordossimo con te.
io il discorso velocità l'avevo tralasciato appositamente.
mi ero più concentrato sul fatto che vieni fermato a prescindere proprio perchè hai i semimanubri.
e da lì poi nascono i dolori perchè hai messo gli adesivi con i fiammoni da vero zarro.
quindi io davo per scontato che questi non se ne andassero a cannone ma un po' come tutti noi col cervello collegato.
black panther
23/03/2012, 09:32
posso comprendere... ma...
per colpa di un tot di idioti che esagerano troppo, è diventato terreno minato, perchè ti assicuro che un conto è uscire e divertirsi anche se si è fuori dal limiti di velocità.... (che sono bassi ok) ma un conto è andare in giro come per staccare il tempo, sempre sul limite, facendo sorpassi criminali a curva cieca, arrivando a cannone anche nei centri abitati.
perchè ci si può divertire andando allegramente.... anche ginocchio a terra ove la strada lo permette, senza dover andare a 300km/h, senza dover tagliare le curve.
Aggiungerei anche per un tot di ragazzi morti..
d'accordossimo con te.
io il discorso velocità l'avevo tralasciato appositamente.
mi ero più concentrato sul fatto che vieni fermato a prescindere proprio perchè hai i semimanubri.
e da lì poi nascono i dolori perchè hai messo gli adesivi con i fiammoni da vero zarro.
quindi io davo per scontato che questi non se ne andassero a cannone ma un po' come tutti noi col cervello collegato.
purtroppo se l'intenzione delle fdo è di far verbali ( far notizia, far scalpore ) qualcosa te lo trovano.
dalla velocità non consona, al non "tenevi la destra" etc etc
verbali insindabili, incontestabili e a mio avviso assurdi.
perchè quando uno, che probabilimente su una moto non ci è mai salito, mi viene a dire "sei uscito troppo piegato dalla curva," nonostante fossi nella mia corsia e almeno 20kmh sotto il limite mi viene il nervoso.
spitjake
23/03/2012, 09:34
Aggiungerei anche per un tot di ragazzi morti..
ma tu ti ritieni responsabile di chi muore per strada? (non sono polemico)
è un discorso ostico.
posso anche capire le motivazioni che spingono a infrangere le regole (la mancanza di strutture idonee e la particolare cpercezione di persecuzione delle FDO) ma sinceramente non le condivido.
non è un discorso centrato prettamente sull'essere o meno legalisti, per me è una questione di sicurezza.
da quello che ho capito sono particolarmente attenti agli smanettoni da quele parti, più che alla moto in regola.
se vai in giro con lo scarico aperto e ti fai un giro tranquilo non sono così rigidi?
se così per me ben venga, molto meglio di queli che cercano magagne solo per far cassa.
in teoria potrebbero romperti le palle anche solo perchè hai le carene in carbonio: la massa è un dato riportato sul libretto, una alterazione come l'alleggerimento andrebbe riportata.
da quello che scrivi io ho capito quasi una quetione di educazione, ti rompo le palle se fai da cattivo in strada, e questo lo condivido sinceramente.
rompere le palle alla categoria solo perchè è tale no.
io cercherei di capire questo.
quanto sono pericolosi i tuoi amici?
per la cronaca, sapete quanto sono alti i costi sociali dei politraumi della strada? non parlo solo in termini di vite umane, anche di spese per il SSN, io ho fatto un tirocinio in ortopedia e parlando con i medici e vedendo cosa capitava a volte (tra ricoveri e operazioni varie ed eventuali) c'è da restarci a bocca aperta.
fai che almeno una volta al mese capitano spese nell'ordine di un attico in centro di una grande città (per una sola persona), e son tanti così.
mia madre era un dirigente della asl prima di andare in pensione, quando mi ruppi la gamba nel 2003 venne a sapere che l'operazione per permettermi di continuare a camminare era costata (solo quella) una roba come 30mila euro, escluso ricovero e post assistenza.
c'è da pensarci ragazzi, non è solo un diritto di godersi un mezzo al 100%, la questione è più complessa a mio avviso.
Ormai gli sbirri sono solo esattori dello Stato. Sono lì solo per stangarci, quindi qualcosa la trovano. Sono d'accordo con D74, ma certo non fanno i verbali per la sicurezza delle persone!
Per come fanno in certi posti... dovrebbero mettere una tassa! Mi spiego meglio: lo scarico costa ad esempio 100 euro? ok lo pago 130 ma non mi dovete rompere le palle, se è omologato se ha i db killer non me ne deve fregare nulla della paletta!
Che mettano un +10% sugli accessori omologati e non rompano più le palle per ste cose! Se becchi uno che va forte su un passo, lo fermi lo multi ecc e va bene. Ma non si può (visto personalmente facendo un giro con un amico) avere la moto NUOVA, fai i primi 200km ti trovi un posto di blocco. Ti fermi, misurano l'inclinazione della targa e ti danno 80 euro di multa, che l'unica cosa che aveva cambiato era il portatarga.
E vi assicuro che era inclinata tanto quanto la mia, leggibilissima...
Poi certo che la gente non si ferma ai posti di blocco, pericolosissimo scappare sia per sanzioni future che per incolumità (del motociclista e delle fdo).
in fin dei conti ci sono dei bikers che ne sbattono di norme, omologazioni, rumore, codice della strada. Ma ci sono anche delle fdo che puntano solo a far cassa facendosi forte solo dell'uniforme che indossano.
Se non sbaglio l'uso di autovelox per il codice della strada dovrebbe essere previsto solo nei tratti pericolosi.
Ora beccarsi puntualmente l'autovelox in tangenziale dove si passa dai 90 ai 50 per 1km, con la strada a 2 corsie che ci stanno 6 macchina affiancate vi sembra un punto pericoloso o un far cassa?
spitjake
23/03/2012, 09:42
è un discorso ostico.
posso anche capire le motivazioni che spingono a infrangere le regole (la mancanza di strutture idonee e la particolare cpercezione di persecuzione delle FDO) ma sinceramente non le condivido.
non è un discorso centrato prettamente sull'essere o meno legalisti, per me è una questione di sicurezza.
da quello che ho capito sono particolarmente attenti agli smanettoni da quele parti, più che alla moto in regola.
se vai in giro con lo scarico aperto e ti fai un giro tranquilo non sono così rigidi?
se così per me ben venga, molto meglio di queli che cercano magagne solo per far cassa.
in teoria potrebbero romperti le palle anche solo perchè hai le carene in carbonio: la massa è un dato riportato sul libretto, una alterazione come l'alleggerimento andrebbe riportata.
da quello che scrivi io ho capito quasi una quetione di educazione, ti rompo le palle se fai da cattivo in strada, e questo lo condivido sinceramente.
rompere le palle alla categoria solo perchè è tale no.
io cercherei di capire questo.
quanto sono pericolosi i tuoi amici?
per la cronaca, sapete quanto sono alti i costi sociali dei politraumi della strada? non parlo solo in termini di vite umane, anche di spese per il SSN, io ho fatto un tirocinio in ortopedia e parlando con i medici e vedendo cosa capitava a volte (tra ricoveri e operazioni varie ed eventuali) c'è da restarci a bocca aperta.
fai che almeno una volta al mese capitano spese nell'ordine di un attico in centro di una grande città (per una sola persona), e son tanti così.
mia madre era un dirigente della asl prima di andare in pensione, quando mi ruppi la gamba nel 2003 venne a sapere che l'operazione per permettermi di continuare a camminare era costata (solo quella) una roba come 30mila euro, escluso ricovero e post assistenza.
c'è da pensarci ragazzi, non è solo un diritto di godersi un mezzo al 100%, la questione è più complessa a mio avviso.
si grazie, ma se tu fai un incidente e stai guidando normalmente devi sentirti anche in colpa? ci sono più automobilisti che non sanno guidare che motociclisti scapestrati, e scusa ma la questione costi, visto la infinità di tasse che paghiamo, mi sembra un pochetto forzata, dopotutto mica uno fa apposta a finire all'ospedale, gli incidenti fatti da idioti non credo proprio che siano cosi tanti da giustificare la tolleranza zero
kitesvara74
23/03/2012, 09:45
@Misha84
Condivido tutto quanto hai scritto ma voglio aggiungere che a volte la colpa di incidenti è anche lo stato del manto stradale ed altre i traumi hanno prognosi gravi per colpa dei sistemi di contenimento adottati sulle nostre (pessime) strade.
è un discorso ostico.
posso anche capire le motivazioni che spingono a infrangere le regole (la mancanza di strutture idonee e la particolare cpercezione di persecuzione delle FDO) ma sinceramente non le condivido.
non è un discorso centrato prettamente sull'essere o meno legalisti, per me è una questione di sicurezza.
da quello che ho capito sono particolarmente attenti agli smanettoni da quele parti, più che alla moto in regola.
se vai in giro con lo scarico aperto e ti fai un giro tranquilo non sono così rigidi?
se così per me ben venga, molto meglio di queli che cercano magagne solo per far cassa.
in teoria potrebbero romperti le palle anche solo perchè hai le carene in carbonio: la massa è un dato riportato sul libretto, una alterazione come l'alleggerimento andrebbe riportata.
da quello che scrivi io ho capito quasi una quetione di educazione, ti rompo le palle se fai da cattivo in strada, e questo lo condivido sinceramente.
rompere le palle alla categoria solo perchè è tale no.
io cercherei di capire questo.
quanto sono pericolosi i tuoi amici?
per la cronaca, sapete quanto sono alti i costi sociali dei politraumi della strada? non parlo solo in termini di vite umane, anche di spese per il SSN, io ho fatto un tirocinio in ortopedia e parlando con i medici e vedendo cosa capitava a volte (tra ricoveri e operazioni varie ed eventuali) c'è da restarci a bocca aperta.
fai che almeno una volta al mese capitano spese nell'ordine di un attico in centro di una grande città (per una sola persona), e son tanti così.
mia madre era un dirigente della asl prima di andare in pensione, quando mi ruppi la gamba nel 2003 venne a sapere che l'operazione per permettermi di continuare a camminare era costata (solo quella) una roba come 30mila euro, escluso ricovero e post assistenza.
c'è da pensarci ragazzi, non è solo un diritto di godersi un mezzo al 100%, la questione è più complessa a mio avviso.
l'anno scorso, giretto a bocca serriola..............1 ambulanza da un lato e una dall'altro (2 regioni/asl diverse) del passo, che aspettavano................
le staffette per controllare che non ci siano i vigili o la stradale, le garette fra gruppi di amici
ma le ho viste solo io ste cose o no?
ah, dimenticavi..........io ero uno di quelli che nonostante la tuta in pelle andavano prudenti (conosco solo quella modalita':), ma ciononostante mi son trovato 2 fessi in supersport davanti al muso: uno mi ha mancato veramente di un soffio.
in questi passi si concentrano i cretini, e posso capire che chi sta dall'altra parte possa pensare che il fine giustifica i mezzi.
guardiamo un po' anche in casa nostra
un benpensante
l'anno scorso, giretto a bocca serriola..............1 ambulanza da un lato e una dall'altro (2 regioni/asl diverse) del passo, che aspettavano................
le staffette per controllare che non ci siano i vigili o la stradale, le garette fra gruppi di amici
ma le ho viste solo io ste cose o no?
ah, dimenticavi..........io ero uno di quelli che nonostante la tuta in pelle andavano prudenti (conosco solo quella modalita':), ma ciononostante mi son trovato 2 fessi in supersport davanti al muso: uno mi ha mancato veramente di un soffio.
in questi passi si concentrano i cretini, e posso capire che chi sta dall'altra parte possa pensare che il fine giustifica i mezzi.
guardiamo un po' anche in casa nostra
un benpensante
ti q8 in pieno....
nonostante la moto sportiveggiante, nonostante giri sempre in tuta, pure per andare al lavoro... a me non mi fermano mai... buh..... meglio così :D
Deluxe81
23/03/2012, 09:47
Mah... secondo me l'atteggiamento delel FDO risente di alcune tirate di cinghia periodiche...
Questo perché su alcune strade... come ad esempio da queste parti la Futa... si verifica una quantità di incidenti con le moto fuori dal normale.... A primavera/estate girare sui passi il weekend è come girare su un campo di battaglia... per questo a volte le FDO si incazzano... e fanno delle retate paurose....
Però qui quando fermano..fermano tutti... enduro, supersport, bmw, naked fa poca differenza... se vogliono ti trovano qualcosa che non va in ogni caso...
Al contrario in periodi relativamente tranquilli...fanno solo dei controlli a carattere deterrente....
Esempio: sabato scorso ero vicino al passo della Raticosa, mi hanno fermato e avevo i miei bravi scarichi aftermarket con db killer ma casinari oltre il limite, le mie belle freccettine minuscole, i miei bei specchietti non omologati e la targa più inclinata... ma non ci hanno nemmeno guardato... patente, libretto e assicurazione, tutto ok e mi hanno fatto andare...
Unico commento uno fa all'altro:
'icché moto l'è questa???
e l'altro:
l'è una triunf (pronunciato come l'ho scritto in toscano stretto!!)
@Misha84
Condivido tutto quanto hai scritto ma voglio aggiungere che a volte la colpa di incidenti è anche lo stato del manto stradale ed altre i traumi hanno prognosi gravi per colpa dei sistemi di contenimento adottati sulle nostre (pessime) strade.
l'anno scorso il manto stradale della bocca serriola era meglio di quello del mugello ............mica come a roma ladrona :)
si grazie, ma se tu fai un incidente e stai guidando normalmente devi sentirti anche in colpa? ci sono più automobilisti che non sanno guidare che motociclisti scapestrati, e scusa ma la questione costi, visto la infinità di tasse che paghiamo, mi sembra un pochetto forzata, dopotutto mica uno fa apposta a finire all'ospedale, gli incidenti fatti da idioti non credo proprio che siano cosi tanti da giustificare la tolleranza zero
si ma quelli costano comunque, che ci sia colpa o meno in italia ti riparano al meglio (e meno male aggiungerei).
è un costo sociale, che potrebbe essere impiegato per altro.
sai quanta gente entrava con braccia e gambe rotte perchè è un'altra macchina non ha dato la precedenza e loro erano troppo piegati per evitare lo scontro?
poi capita anche quello sfigato che si prende un volatile in faccia e finisce sotto il camion quando è in tangenziale, ma il rapporto tra sfiga e responsabilità pende ancora molto verso la responsabilità.
le tasse che paghi non servono solo a quello però, e non entrerei in merito alla discussione perchè sennò andiamo offtopic.
io ne faccio una questione di sicurezza.
per il discorso alcool ti do ragione, ma io sono uno di quelli che se beve e guida fa molte meno cazzate perchè sa di avere una percezione limitata della realtà e dei pericoli, allora mi regolo di conseguenza.
ma questo sono io, e non è quel ragazzino di 25 anni che ho visto quest'estate che alla festa di paese, ubrico, si è fatto dare il ktm nuovo dall'amico per farsi un giro (senza casco) e ora non ci vede più a un occhio, sembra diventato scemo (più di prima) ed è pure rimasto zoppo causa un problema neurologico che appena poggia il piede a terra salta manco lo stessero torturando.
finchè ci sono sti incoscienti, come ci si dovrebbe comportare secondo te?
black panther
23/03/2012, 09:56
ma tu ti ritieni responsabile di chi muore per strada? (non sono polemico)
No tranquillo so che non c'è polemica, leggendo Fabio D74 mi è solo venuto in mente che è pieno di esaltati che mettono
a rischio la sicurezza degli altri e che a volte ci lasciano le penne..sarò ingenua e in buona fede, rispetto il loro
lavoro e non credo che sia per loro piacevole andare a fare rilevazioni su un ragazzo steso senza vita sull'asfalto..
e chi lavora da quelle parti ne vede diversi ogni anno..
vi chiedo, se non ci fossero controlli, se non rompessero le palle cosa succederebbe? Non mi dite "nulla" perchè non ci credo
spitjake
23/03/2012, 09:59
si ma quelli costano comunque, che ci sia colpa o meno in italia ti riparano al meglio (e meno male aggiungerei).
è un costo sociale, che potrebbe essere impiegato per altro.
sai quanta gente entrava con braccia e gambe rotte perchè è un'altra macchina non ha dato la precedenza e loro erano troppo piegati per evitare lo scontro?
poi capita anche quello sfigato che si prende un volatile in faccia e finisce sotto il camion quando è in tangenziale, ma il rapporto tra sfiga e responsabilità pende ancora molto verso la responsabilità.
le tasse che paghi non servono solo a quello però, e non entrerei in merito alla discussione perchè sennò andiamo offtopic.
io ne faccio una questione di sicurezza.
per il discorso alcool ti do ragione, ma io sono uno di quelli che se beve e guida fa molte meno cazzate perchè sa di avere una percezione limitata della realtà e dei pericoli, allora mi regolo di conseguenza.
ma questo sono io, e non è quel ragazzino di 25 anni che ho visto quest'estate che alla festa di paese, ubrico, si è fatto dare il ktm nuovo dall'amico per farsi un giro (senza casco) e ora non ci vede più a un occhio, sembra diventato scemo (più di prima) ed è pure rimasto zoppo causa un problema neurologico che appena poggia il piede a terra salta manco lo stessero torturando.
finchè ci sono sti incoscienti, come ci si dovrebbe comportare secondo te?
con il buonsenso, è una mia crociata, se ti fermano per un infrazione e hai bevuto sei nel torto, se non hai bevuto non lo sei. a meno che il limite non sia EFFETTIVAMENTE troppo alto (ovvero come funzionava fino a qualche anno fa e funzionava benissimo)
poi se permetti a me che prendo 20mila euro l'anno se prendo una multa da 7mila e mi levano la patente fa un pò diverso rispetto a se succede chessò a briatore...per dire
No tranquillo so che non c'è polemica, leggendo Fabio D74 mi è solo venuto in mente che è pieno di esaltati che mettono
a rischio la sicurezza degli altri e che a volte ci lasciano le penne..sarò ingenua e in buona fede, rispetto il loro
lavoro e non credo che sia per loro piacevole andare a fare rilevazioni su un ragazzo steso senza vita sull'asfalto..
e chi lavora da quelle parti ne vede diversi ogni anno..
vi chiedo, se non ci fossero controlli, se non rompessero le palle cosa succederebbe? Non mi dite "nulla" perchè non ci credo
si ma romper le balle non dovrebbe essere per forza contestarti qualcosa ma essere giusti e duri nei confronti di chi effettivamente sbaglia
con il buonsenso, è una mia crociata, se ti fermano per un infrazione e hai bevuto sei nel torto, se non hai bevuto non lo sei. a meno che il limite non sia EFFETTIVAMENTE troppo alto (ovvero come funzionava fino a qualche anno fa e funzionava benissimo)
poi se permetti a me che prendo 20mila euro l'anno se prendo una multa da 7mila e mi levano la patente fa un pò diverso rispetto a se succede chessò a briatore...per dire
e questo ok, lo quoto!
l'ho premesso che la questione è ostica, e tu la sanzione amministrativa come la proponi?
% del reddito dichiarato?
questo darebbe sicurezza?
spitjake
23/03/2012, 10:11
e questo ok, lo quoto!
l'ho premesso che la questione è ostica, e tu la sanzione amministrativa come la proponi?
% del reddito dichiarato?
questo darebbe sicurezza?
sicurezza no ma un pò meno frustrazione si! e magari qualcuno si sentirebbe nel torto definitivamente e penserebbe un pò di più...magari eh(nel senso che gli idioti sono idioti)
sicurezza no ma un pò meno frustrazione si! e magari qualcuno si sentirebbe nel torto definitivamente e penserebbe un pò di più...magari eh(nel senso che gli idioti sono idioti)
ottimo: lasciamola cosi' com'e' a te e alziamola a briatore. che ne dici ?
spitjake
23/03/2012, 10:15
ottimo: lasciamola cosi' com'e' a te e alziamola a briatore. che ne dici ?
eh no cavolo! la devi abbassare a me, il mio non è mica un discorso di invidia
eh no cavolo! la devi abbassare a me, il mio non è mica un discorso di invidia
cioe' , la si dovrebbe abbassare in modo tale da renderla assolutamente "sopportabile", di fatto vanificando la funzione "deterrente" dell'ammenda ?
cioe' , la si dovrebbe abbassare in modo tale da renderla assolutamente "sopportabile", di fatto vanificando la funzione "deterrente" dell'ammenda ?
il deterrente economico non è una discriminante a mio avviso (ma sarà perchè son spiantato e non possono togliermi quello che non ho), ma non possono nemmeno togliere l'ass. sanitaria perchè va contro la costituzione, e in ogni caso avrebbe un peso diverso su tizio che guadagna 10 contro quello che guadagna 2000.
spitjake
23/03/2012, 10:26
cioe' , la si dovrebbe abbassare in modo tale da renderla assolutamente "sopportabile", di fatto vanificando la funzione "deterrente" dell'ammenda ?
no! non è questo quello che ho detto! ho detto che dev'essere proporzionata alla gravità dell'infrazione e anche alle tasche del cittadino, non è sano e normale girare con la fobia delle forze dell'ordine perchè le leggi sono sbagliate(e questo è ovvio che lo dico io).
in italia bisogna sempre dimostrare di essere innocenti, dovrebbe essere il contrario esatto
il deterrente economico non è una discriminante a mio avviso (ma sarà perchè son spiantato e non possono togliermi quello che non ho), ma non possono nemmeno togliere l'ass. sanitaria perchè va contro la costituzione, e in ogni caso avrebbe un peso diverso su tizio che guadagna 10 contro quello che guadagna 2000.
in un mondo perfetto (come quello che prefiguri tu) e' anche vero che guadagna di piu' chi se lo e' meritato.
salvo casi eccezionali.
vero e' che questo mondo non e' perfetto....................mi viene in mente: ma come si calcola la contravvenzione? sul reddito? e cosi' l'evasore sarebbe avvantaggiato rispetto all'onesto?
vedi che e' difficile ?
se proprio devo essere sincero reputo più grave un tasso alcolemico maggiore di 0.5 la mancanza di dbkiller o le frecce non omologate....................................
spitjake
23/03/2012, 10:31
in un mondo perfetto (come quello che prefiguri tu) e' anche vero che guadagna di piu' chi se lo e' meritato.
salvo casi eccezionali.
vero e' che questo mondo non e' perfetto....................mi viene in mente: ma come si calcola la contravvenzione? sul reddito? e cosi' l'evasore sarebbe avvantaggiato rispetto all'onesto?
vedi che e' difficile ?
il discorso è complesso si ma alla fine se la pigliano in cul sempre i poveracci
Brandhauer
23/03/2012, 10:32
mi pare sia sfuggito il "punto":
-qui si propone l'idea di NON FERMARSI ALL'ALT!
non mi dilungo affatto: se non ti fermi ti possono SPARARE.
L'ALT è il segnale estremo del codice della strada, l'ultimo confine, o Tabù se preferite.
Infranto quello c'è l'anarchia.
spitjake
23/03/2012, 10:34
mi pare sia sfuggito il "punto":
-qui si propone l'idea di NON FERMARSI ALL'ALT!
non mi dilungo affatto: se non ti fermi ti possono SPARARE.
L'ALT è il segnale estremo del codice della strada, l'ultimo confine, o Tabù se preferite.
Infranto quello c'è l'anarchia.
hai ragione, infatti io parlo tanto ma alla fine sono sempre il più ligio, è che ci sono cose che non vanno proprio
mi pare sia sfuggito il "punto":
-qui si propone l'idea di NON FERMARSI ALL'ALT!
non mi dilungo affatto: se non ti fermi ti possono SPARARE.
L'ALT è il segnale estremo del codice della strada, l'ultimo confine, o Tabù se preferite.
Infranto quello c'è l'anarchia.
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQWi-mhsFCoQ4x1uEBlF319-hqVPr-epL1dWbPTb817tHkvn3KlrlkhVVC32Q
mi pare sia sfuggito il "punto":
-qui si propone l'idea di NON FERMARSI ALL'ALT!
non mi dilungo affatto: se non ti fermi ti possono SPARARE.
L'ALT è il segnale estremo del codice della strada, l'ultimo confine, o Tabù se preferite.
Infranto quello c'è l'anarchia.
in effetti.. si stava perdendo la rotta.
grazie per il richiamo all' on topic
spitjake
23/03/2012, 10:37
ok, richiamati tutti all'ordine (ma era solo una provocazione) :cool:
l'anno scorso, giretto a bocca serriola..............1 ambulanza da un lato e una dall'altro (2 regioni/asl diverse) del passo, che aspettavano................
le staffette per controllare che non ci siano i vigili o la stradale, le garette fra gruppi di amici
ma le ho viste solo io ste cose o no?
ah, dimenticavi..........io ero uno di quelli che nonostante la tuta in pelle andavano prudenti (conosco solo quella modalita':), ma ciononostante mi son trovato 2 fessi in supersport davanti al muso: uno mi ha mancato veramente di un soffio.
in questi passi si concentrano i cretini, e posso capire che chi sta dall'altra parte possa pensare che il fine giustifica i mezzi.
guardiamo un po' anche in casa nostra
un benpensante
ma a voi risulta o sono stato sfortunato solo io?
e in questo scenario , c'e' qualcuno che pensa pure di non fermarsi:dry:
spitjake
23/03/2012, 10:56
ma a voi risulta o sono stato sfortunato solo io?
e in questo scenario , c'e' qualcuno che pensa pure di non fermarsi:dry:
boh io ste cose non le ho viste ma nel week end lavoro e credo che la maggior concentrazione sia in quei giorni, comunque di cretini si ne ho visti, ma anche a piedi a dire il vero...sul non fermarsi il mio discorso riguardava l'alcool, ritengo estremamente eccessivo il trattamento(non delle f.d.o. sia chiaro) ma su questo punto so benissimo che non troveremo mai un accordo
No tranquillo so che non c'è polemica, leggendo Fabio D74 mi è solo venuto in mente che è pieno di esaltati che mettono
a rischio la sicurezza degli altri e che a volte ci lasciano le penne..sarò ingenua e in buona fede, rispetto il loro
lavoro e non credo che sia per loro piacevole andare a fare rilevazioni su un ragazzo steso senza vita sull'asfalto..
e chi lavora da quelle parti ne vede diversi ogni anno..
vi chiedo, se non ci fossero controlli, se non rompessero le palle cosa succederebbe? Non mi dite "nulla" perchè non ci credo
giusto, se non ci fossero controlli sarebbe un macello, ma per come la penso io essere cazziati per uno scarico after o la targa leggermente inclinata non la vedo cosi giusta, se uno è scemo lo è anche con il traliccio originale o gli scarichi di serie.
la questione è che tutta questa pignioleria su accessori serve solo a far passare la voglia a chi come me e la mi moglie piace farsi delle passeggiate sui passi pur avendo una moto non dico tanto ma un po personalizzata e senza dover per forza chiudere le gomme.
per evitare queste disgrazie sui passi basterebbe lasciare a piedi gruppi che arrivano a 25000 giri con le orecchie a terra..
no! non è questo quello che ho detto! ho detto che dev'essere proporzionata alla gravità dell'infrazione e anche alle tasche del cittadino, non è sano e normale girare con la fobia delle forze dell'ordine perchè le leggi sono sbagliate(e questo è ovvio che lo dico io).
in italia bisogna sempre dimostrare di essere innocenti, dovrebbe essere il contrario esatto
io giro come D74 e fobie (e soprattutto problemi) non ne ho...fermo restando che l'appuntato capozzo spesso rompe il ca@@o!
winter1969
23/03/2012, 11:59
Sono 10 anni che frequento i posti da te mensionati da gennaio a dicembre,mi hanno fermato decine di volte e ad oggi zero verbali (sgrat),nella mia moto ho cambiato terminali,specchi e portatarga,ad ottobre all'uscita da un curvone veloce (130/140 km/h) mi sono trovato due poliziotti in mezzo alla strada e se quello nella mia corsia non si sposta lo tiro sotto perché non sono riuscito a fermarmi.............tutto questo solo per dire che molto spesso basta non fare i cagacazzi e ti lasciano perdere............almeno da quelle parti.
wailingmongi
23/03/2012, 12:06
è un gran casino...purtroppo a volte sono veramente ingiusti...
spitjake
23/03/2012, 12:10
ci tengo a sottilineare che parlo tanto e mi incazzo ma alla fine tra carabinieri e poliziotti ne conosco una infinità e sono tutte ottime persone dotate di gran buonsenso quando è necessario e che svolgono il loro lavoro e punto. ce l'ho con chi le leggi le fa!
triplexperience
23/03/2012, 12:12
Certo che, come categoria, spesso non facciamo nulla, ma proprio nulla, per meritarci la stima e/o la comprensione da parte delle F.d.O.
A tal propostito, http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/video/203122-ho-provato-il-tiger1200-qualcosaltro.html
Io non sono un santo, sia chiaro, ma da li a pubblicare con vanto certe cose, con il silenzio assenso di tutti quelli che avrebbero potuto/dovuto dir qualcosa,(anzi, con l'invito a pubblicare ovunque queste immagini...) ce ne passa. Se un poliziotto vede queste immagini cosa dovrebbe dedurre? Come dovrebbe porsi nei confronti di una categoria? Su YouTube è zeppo di cose ben peggiori, e i video non sono che una parte dei nostri atteggiamenti (categorizzo, mi dispiace farlo...) che poi possono creare un certo atteggiamento nei nostri confronti. Sia chiaro, non è una giustificazione per un'abuso di potere da parte della F.d.O.. Volevo solo indicare un'altro dei molteplici aspetti della questione.
ci tengo a sottilineare che parlo tanto e mi incazzo ma alla fine tra carabinieri e poliziotti ne conosco una infinità e sono tutte ottime persone dotate di gran buonsenso quando è necessario e che svolgono il loro lavoro e punto. ce l'ho con chi le leggi le fa!
Quoto.
Aggiungerei anche per un tot di ragazzi morti..
alla prova dei fatti lo stato non si interessa tanto di prevenire certi accadimenti...allo stato servono solo ed esclusivamente i soldi...
se su un dato tratto di strada ( come quelli di montagna) si vuole tenere sotto controllo la velocità basta montare autovelox fissi segnalati e accesi 24/24 (come fanno in altre parti d'europa!!)...e in quella strada come per magia torna la tranquillità...(ma lo stato, tranne nei primi tempi poi non incassa più un soldo dalle multe)
invece accade che lo stato dispone controlli random nei quali la multa e incasso sono assicurati!
triplexperience
23/03/2012, 12:15
alla prova dei fatti lo stato non si interessa tanto di prevenire certi accadimenti...allo stato servono solo ed esclusivamente i soldi...
se su un dato tratto di strada ( come quelli di montagna) si vuole tenere sotto controllo la velocità basta montare autovelox fissi segnalati e accesi 24/24 (come fanno in altre parti d'europa!!)...e in quella strada come per magia torna la tranquillità...(ma lo stato, tranne nei primi tempi poi non incassa più un soldo dalle multe)
invece accade che lo stato dispone controlli random nei quali la multa e incasso sono assicurati!
Altro aspetto quotabile della discussione...
Hardtechno
23/03/2012, 13:07
Ragazzi, condivido e galleggio a metà delle vostre idee tutte. Nel senso che siete tutte (o quasi) persone intelligenti in questo forum e giustamente avete analizzato quasi appiena la situazione... ma vorrei solo inserire nella discussione qualche spunto che secondo me non è stato correttamente puntualizzato o è passato in sordina.
Probabilmente dimenticate che le FDO e qui non generalizzerei, sono persone. Che come noi hanno la giornata no, ci sono quelle piu' o meno frustrate, quelli piu' puntigliosi ecc. Anche qui va a culo e sta alla loro intelligenza farti passare, ad esempio ,uno specchietto non omologato (sempre se non parliamo di uno specchietto grande quanto una moneta da 2€) piuttosto che la targa inclinata a 31°.
Mi capitato di essere fermato fuori dalla discoteca in moto (che avevo lasciato a casa di un amico e ripreso dopo per tornare a casa) alle 5.30 di mattina quando di fianco mi sfrecciavano palesemente marcioni in macchina e di essere stato li 1 ora con tanto di zavorrina a farmi controllare tutto che per altro era in regola.
Come mi è capitato di spararmi un retilineo a velocità disarmante a 10k giri in 6^ e vedere la pattuglia a bordo strada in lontananza intenta a fermare veicoli e quando li ho passati a 50km/h si sono fatti una grassa risata (a causa del rumore che sicuramente han sentito).
Come ancora ho visto due pattuglie con 5 agenti, una dietro l'altra, che fermavano SOLO moto per gran verbali.
Bisogna un attimo contestualizzare i fatti e purtroppo fare di tutta l'erba un fascio non è mai la cosa giusta, statisticamente parlando diciamo che a parer mio è raro non trovare il cagaca**o per una cosa o per l'altra.
E' anche vero che questo indipendentemente dalla giornata del gendarme è dato dal fatto che ci sono molti di noi, e solo qui nella mia zona ci sono 2 gruppi privati su FB da circa 100-150 membri l'uno, che va solo a tirare in montagna. Il problema è che molti di questi non ne sono in grado e come è stato detto invadono corsie altrui gli altri fanno sorpassi troppo impegnativi (per non dire azzardati) ed entrambi essendo al limite rischiano sempre grosso.
Ammetto che anche io di quando in quando andavo in giro così, perchè come detto la pista costa e la strada è più immediata... ma è rischiosissimo per te e gli altri.
Ad ogni modo concordo col fatto che vi è un particolare dente avvelenato per le carenate... :(
Parere mio MAX, il "problema" che hanno le Forze dell'Ordine con i motociclisti in sella a moto sportive non nasce dalla marmitta un po' aperta o dalle frecce piccole. Si limitano solo a rispondere, coi mezzi che hanno, a chi vive la strada incoscientemente.
Ci vanno di mezzo tutti purtroppo, ma sarebbe bene scindere le cause dagli effetti.
Parere mio MAX, il "problema" che hanno le Forze dell'Ordine con i motociclisti in sella a moto sportive non nasce dalla marmitta un po' aperta o dalle frecce piccole. Si limitano solo a rispondere, coi mezzi che hanno, a chi vive la strada incoscientemente.
Ci vanno di mezzo tutti purtroppo, ma sarebbe bene scindere le cause dagli effetti.
e andare in giro con moto adatte all'uopo.....................hai smesso di fare trial con le ss ?
sagyttar
23/03/2012, 14:06
dunque, leggetemi bene e non fraintendete, la mia non è una istigazione a delinquere ma vuole solo domandarvi un parere e come la pensate.
ogni appassionato di moto (e io anche di auto) è chiaro che curi e vezzeggi la sua moto, la abbellisca o le apporti piccole (o grosse) modifiche al fine di darle un tocco personale o migliorarla esteticamente, insomma sono pochi i motociclisti che hanno riitirato una moto dalla concessionario e dopo anni sia rimasta assolutamente tutta originale.
premessa pericolosa per dove voglio arrivare, e premetto che io coi miei 45 anni mi sono dato una bella calmata e aggiungo che ho addirittura trovato da discorrere più con le auto che con le moto (quindi figuratevi come erano spataccate le auto).
però proprio ieri incontro della gente più fulminata di me e parla qui e parla là mentre facevano gli zarri coi loro racconti in certi momenti mi dicevo che erano proprio fulminati e in altri momenti mi dicevo che non avevano poi tutti i torti.
insomma, questi per motocicletta concepiscono sono la moto stesa, fanno un po' di pista ma la pista poi costa tanto e non ce l'hanno poi proprio a portata di mano dietro casa, quindi escono e si sparano qualche passo.
dai oggi e dai domani si accorgono di essere mazzolati costantemente dalle luci blu anche quando di infrazioni non ne facevano solo per il fatto di possedere una moto stesa e di girare protetti.
se fino a poco prima pensavo che questi erano storditi forte da qui in poi cominciavo un pochino a ravvedermi e a dargli un pochino di ragione.
dalle parti nostre, ad esempio bocca serriola, viamaggio, bocca trabaria, con una moto stesa è meglio che non ci vai.
posti di blocco ovunque, ma mi sta pure bene, il fatto è che passa il tizio col bmw e non lo fermano, passa l'enduro non lo fermano, passa la moto stesa solo per la sfiga di avere una moto stesa e per esserti messo addosso una dainese e zac paletta.
e lì nascono i dolori, perchè tanto... perchè tanto... perchè tanto... perchè tanto... qualcosa ti trovano !!!
puoi avere la targa inclinata correttamente, tutti i db killer possibili, poi però le luci blu sapete come agiscono (e mi sono letto proprio ieri qualche vostro post simile) è meglio che abbassi il capino, sì maresciallo lei ha ragione, non lo faccio più, figurati invece se ti venisse in mente di andare in contrasto, e te ne vai sempre spennato se non per un loro abuso di potere quanto meno per avere una luce di posizione fulminata.
a bocca serriola, frega un cazzo alle luci blu, ma loro dicono che la paletta nello scarico te la mettono, e se va giù ti seccano duro e torni a casa a piedi.
sappiamo tutti che è un abuso, non è una modalità corretta, ci sono circolari ministeriali, video di gente in divisa che dice che necessita in loco un fonometro e bla bla bla, ma loro lo fanno, e tu torni a casa a piedi, poi farai ricorso ma intanto torni a casa a piedi da bocca serriola.
ma si potrà ?
che poi mi hanno spiegato (e questo ammetto di non saperlo) che certe nuove moto nascono con uno scarico che anche se il db-killer è installato ha un buco largo e puoi spingerci un bastone fino in fondo per una lunghezza superiore a quello di una fottuta palettina del ministero della difesa.
effettivamente posso confermare che il mio amico con la bmw 1000 rr che ha montato il terminale akra anche con db-killer montato gli rimane un foro che è una caverna (d'accordo con voi che la rr non esce con l'akra e quindi sei già irregolare, bon).
chiusa parentesi.
ora io non conosco il codice della strada così bene per poter sapere a cosa si va incontro su ogni modifica apportata, che ne so, se hai gli specchietti più fighetti c'è il ritiro ? se hai le frecce fighette c'è il ritiro ? se manca il catarinfrangentino nella targa devi fare la riverenza e la penitenza ? se monti gli xenon possono violentarti tua madre ? che poi mai venisse fuori che ti ritrovi ad avere (come nel mio caso) tutte queste cose insieme perchè allora automaticamente diventeresti un soggetto più pericoloso di olindo e di parolisi.
bon, e adesso qui scatenerò l'ira e il perbenismo di molti di voi.
ascoltando ancora sta banda di fulminati viene fuori allora una linea politica ancor più scorretta e poco edificante che però deriva per certi versi dai modi poco ortodossi (e legali) del modus operandi delle luci blu scatenando un qualcosa tipo : ah tu me la metti nel cubo perchè hai una divisa ? e io allora te la metto nel cubo così ! e la moto torna a casa con me.
ebbene questi sembra che non si siano fermati mai una volta, mai.
sempre dietro front e via.
addirittura c'è chi sommessamente ha esordito che la targa la teneva a casa (azz questa è forte).
stanchi di essere mazzolati per un catarinfrangente o per una posizione o perchè come qualcuno di voi ha scritto giorni fa gli è stato contestato che stesse piegando seppur entro i limiti di velocità.
è forte ragazzi lo so, ma ve l'ho raccontato ugualmente per vedere e sapere come la pensate.
ah aggiungo, io le loro moto le ho viste, confermo che non hanno nulla di che... insomma, non fanno casino, targhe corrette, c'è chi avrà cambiato uno specchietto e chi avrà messo su una freccia più fighetta o il cupolino fumè ma non si parla di moto da gp.
(scritto di getto senza rileggere scusate gli errori).
Il fatto è che quello che dici è inoppugnabile sia da una parte che dall'altra.
Che poi, se fai una prova, ti accorgerai che il terminale di serie della Daytona ha un foro talmente grande e profondo che se vogliono infilare la paletta rischi che ti facciano tornare a casa a piedi.
Che ci siano dei "castigamotociclisti tutti chiacchiere e distintivo" è fuor di dubbio e sono gli elementi peggiori che si possono incrociare sulla propria strada. Ma non sono tutti così.
Poi dobbiamo anche mettere in conto una cosa: come ci approcciamo di fronte alla paletta e ad una eventuale gratuita contestazione oppure ad una contestazione per un terminale col DBK taroccato o la targa quasi orizzontale con fango rinsecchito che ne copre due o tre numeri? perchè in giro ci sono anche di questi elementi a cui magari piace stendere la moto di brutto a velocità davvero troppo oltre qualsiasi limite alla decenza.
E non voglio fare il perbenista perchè nessuno di noi è un angioletto allo stesso modo di come non tutte le guardie infami siano degli stronzi con la paletta.
Faccio un esempio abbastanza significativo: sono uno dei pochi che gira con la moto prettamente di serie, questo non mi impedisce di guidare come mi pare e piace e talvolta di bastonare qualche fighetto superaccessiorato e che gratta le saponette anche sul Muraglione facendo un baccano della madonna; la mia unica concessine è una vecchia bandana che metto sul portatarga, annodata abbastanza stretta da non ammettere equivoche coperture della targa (ma fino all'anno scorso era legata un po' lasca....). Ebbene due domeniche fa salendo sulla Caprino - Spiazzi sono stato fermato da due ragazzotti della benemerita i quali girando attorno alla moto stesa orbene tutta originale si attaccarono prima alla bandana (inutilmente e con loro grande figura di cacca) poi alla patente perchè ancora quella originale di 29 anni fa e quindi un po' sciupatella, ma (bada ben bada ben bada ben) perfettamente legale. Mi sono congedato da loro con un largo sorriso ed un "buon lavoro ragazzi"..... a mani vuote e coi manubri ben saldi fra le mani.
Sempre allo stesso modo, ed anche negli altri casi un cui ero stato fermato, ho sempre sfoderato un certo sorriso ed un certo rispetto nei loro confronti che tende sempre a stemperare gli animi.......... anche quando fui beccato in Valtellina in sorpasso oltre la linea continua fra una curva e l'altra: in quel caso quando scesi dalla moto incrociai le braccia nel tipico gesto di chi viene ammanettato ed ammisi la cazzata commessa senza alcuna remora. Una lavata di capo e fui congedato con l'avvertimento che in Svizzera, dove mi stavo recando, non sarebbero stati così indulgenti.
Nei confronti invece degli stronzi in divisa che amano l'abuso di potere sto meditando invece la soluzione (nel caso vi siano testimoni se in gruppo o magari con l'aiuto della macchina fotografica) di documentare il più possibile l'eventuale abuso e adire poi per vie legali direttamente verso lo stronzo di turno, in modo da mettere in moto la giustizia civile e/o penale con l'ausilio di un mio amico avvocato parecchio cinico e privo di scrupoli se c'è da vincere legalmente anche una causa persa, e far passare la voglia allo stronzo di ripetere certe stronzate. In certi casi funziona
GAVEmarco
23/03/2012, 14:12
"moto STESA" non l'avevo mai sentito...evidentemente il fatto che le moto carenate vengano chiamate anche stese ha un suo perchè :( e mi fermo qui.
Per il resto,pur avendo una Speed,non riesco a capire come si faccia a considerare la strada come una pista,forse perchè il mio limite è molto basso. Ritengo che dietro a un comportamento del genere ci sia un processo psicologico simile a quello di chi fuma:non si smette di fumare senza un evento traumatico come non si smette di correre per le strade fino a quando non ci si fa male sul serio (e non è detto che in entrambi i casi si smetta). Pertanto è inutile dire a questa gente che è pericoloso ciò che fanno tutte le domeniche.
Continuando il parallelismo tra fumo e moto (giuro che non ce l'ho con i fumatori :) )...quando i fumatori hanno smesso di "danneggiare" i non fumatori? da quando è vietato fumare nei locali pubblici perciò,se il modo per fermare questi invasati ,evitando che danneggino anche chi la moto la vive con un altro spirito, è mettere un velox fisso ogni 5 km,io sarei pienamente d'accordo! Si eliminerebbe il libero arbitrio degli agenti che potrebbero impiegare meglio il loro tempo e magari sarebbero meno frustrati svolgendo altri compiti.
Tornando on-topic credo che non fermarsi al segnale di ALT sia sbagliato a prescindere. Solo chi sa di essere nel torto può giustificare un comportamento del genere,quindi ha torto.
SEMPRE IMHO ;)
357magnum
23/03/2012, 15:38
Non fermarsi all'alt intimato da un agente in divisa?
Per me è una cazzata colossale, gli andrà bene una due dieci volte..poi rischiano di pagarla cara.
A parte che è penale....(il che è già un deterrente per me) c'è il rischio che qualcuno prima o poi metta le bande chiodate per terra... (ci sono in dotazione...) e allora non fermarsi può costare caro...
Può costare caro anche scappare a tutto gas...e poi trovare uno stordito dietro una curva...una vecchina che attraversa..un bimbo che rincorre una palla....o una semplice macchia d'olio...
Il gioco non vale la candela.
Varrebbe la pena invece di mettersi tutti insieme , tanti, ma tanti e poi procedere a velocità codice.... (e già con questo s'inteserebbero le strade) per finire sotto la Prefettura e fare due parole (calme e sensate ) con il prefetto.
Vale la pena di documentare anche con videoriprese gli abusi e procedere con querele e richieste danni.
Questo almeno secondo me.... e poi ricordiamecelo la strada non è una pista e il fatto che la pista costi cara e non è vicina è una scusa del cazzo.
Tante cose mi piacerebbe fare ma non me le posso permettere... non è che per questo posso fare come mi pare e piace.
PS non ho letto tutte le risposte ma solo il post iniziale...
roberto70
23/03/2012, 15:41
ma io non ho capito se i tuoi amici fanno dietro front quando intravedono una pattuglia all'orizzonte o se passan dritti davanti alla paletta.....nel primo caso ci può stare......nel secondo mi pare preferibile farsi sequestrare la moto che beccarsi una denuncia o peggio.........
Non fermarsi all'alt intimato da un agente in divisa?
Per me è una cazzata colossale, gli andrà bene una due dieci volte..poi rischiano di pagarla cara.
A parte che è penale....(il che è già un deterrente per me) c'è il rischio che qualcuno prima o poi metta le bande chiodate per terra... (ci sono in dotazione...) e allora non fermarsi può costare caro...
Può costare caro anche scappare a tutto gas...e poi trovare uno stordito dietro una curva...una vecchina che attraversa..un bimbo che rincorre una palla....o una semplice macchia d'olio...
Il gioco non vale la candela.
Varrebbe la pena invece di mettersi tutti insieme , tanti, ma tanti e poi procedere a velocità codice.... (e già con questo s'inteserebbero le strade) per finire sotto la Prefettura e fare due parole (calme e sensate ) con il prefetto.
Vale la pena di documentare anche con videoriprese gli abusi e procedere con querele e richieste danni.
Questo almeno secondo me.... e poi ricordiamecelo la strada non è una pista e il fatto che la pista costi cara e non è vicina è una scusa del cazzo.
Tante cose mi piacerebbe fare ma non me le posso permettere... non è che per questo posso fare come mi pare e piace.
PS non ho letto tutte le risposte ma solo il post iniziale...
Ma si possono filmare/registrare ad insaputa degli agenti, le conversazioni?
Ultimamente mi hanno fermato l'anno scorso sul lago di como e poche domeniche fà in val trebbia(qui in uscita di curva)
Ho una mia tattica che per ora funziona
Appena scendo tolgo il casco li saluto col sorriso dico tre cazzate tipo: Salve gran bella giornata oggi è?
Le dò subito patente e libretto!
Gli ultimi in val trebbia stavano sentendo le partite in radio allora ho cominciato a chiedergli qualche risultato
insomma ci ci di qui ci ci di là non mi hanno guardato ne gomme che erano messe maluccio ne scarico, ne specchietti
Poi il fatto che non sono più un ragazzino aiuta molto
Han tirato giù i dati e salve e arrivederci
winter1969
23/03/2012, 18:22
a bocca serriola, frega un cazzo alle luci blu, ma loro dicono che la paletta nello scarico te la mettono, e se va giù ti seccano duro e torni a casa a piedi.
sappiamo tutti che è un abuso, non è una modalità corretta, ci sono circolari ministeriali, video di gente in divisa che dice che necessita in loco un fonometro e bla bla bla, ma loro lo fanno, e tu torni a casa a piedi, poi farai ricorso ma intanto torni a casa a piedi da bocca serriola.
ma si potrà ?
che poi mi hanno spiegato (e questo ammetto di non saperlo) che certe nuove moto nascono con uno scarico che anche se il db-killer è installato ha un buco largo e puoi spingerci un bastone fino in fondo per una lunghezza superiore a quello di una fottuta palettina del ministero della difesa.
effettivamente posso confermare che il mio amico con la bmw 1000 rr che ha montato il terminale akra anche con db-killer montato gli rimane un foro che è una caverna (d'accordo con voi che la rr non esce con l'akra e quindi sei già irregolare, bon).
chiusa parentesi.
addirittura c'è chi sommessamente ha esordito che la targa la teneva a casa (azz questa è forte).
stanchi di essere mazzolati per un catarinfrangente o per una posizione o perchè come qualcuno di voi ha scritto giorni fa gli è stato contestato che stesse piegando seppur entro i limiti di velocità.
è forte ragazzi lo so, ma ve l'ho raccontato ugualmente per vedere e sapere come la pensate.
ah aggiungo, io le loro moto le ho viste, confermo che non hanno nulla di che... insomma, non fanno casino, targhe corrette, c'è chi avrà cambiato uno specchietto e chi avrà messo su una freccia più fighetta o il cupolino fumè ma non si parla di moto da gp.
(scritto di getto senza rileggere scusate gli errori).
Ho riletto bene tutto è posso affermare con sicurezza che il tuoi amici hanno sparato un sacco di minchiate.............ma tante
Ho riletto bene tutto è posso affermare con sicurezza che il tuoi amici hanno sparato un sacco di minchiate.............ma tante
mi spieghi questa tua affermazione ?
kitesvara74
24/03/2012, 07:12
Mah nonostante le "buone ragioni" che si voglian addurre il rendersi inindentificabili significa porsi al di là delle proprie responsabilità, se si è pronti a sottrarsi ad un fermo delle F.d.O. ci si fermerebbe per una constatazione "amichevole" in caso di incidente?
:cipenso: altro aspetto, sottrarsi ad un alt implica un probabile inseguimento, il rischio di esser fermati in qualunque modo.. del resto si potrebbe essere tanto semplici smanettoni con le frecce a led quanto rapinatori in fuga, per esempio..
Il rischio non vale la candela e suggerirei agli amici di bocca seriola turni in pista a Magione o Misano ad esempio. Imho
eusebius
24/03/2012, 08:15
Ma si possono filmare/registrare ad insaputa degli agenti, le conversazioni?
Penso proprio di no.
Se ci pensi, per mettere una telecamera di controllo, devi esporre il cartello con l'avviso
Ultimamente mi hanno fermato l'anno scorso sul lago di como e poche domeniche fà in val trebbia(qui in uscita di curva)
Ho una mia tattica che per ora funziona
Appena scendo tolgo il casco li saluto col sorriso dico tre cazzate tipo: Salve gran bella giornata oggi è?
Le dò subito patente e libretto!
Gli ultimi in val trebbia stavano sentendo le partite in radio allora ho cominciato a chiedergli qualche risultato
insomma ci ci di qui ci ci di là non mi hanno guardato ne gomme che erano messe maluccio ne scarico, ne specchietti
Poi il fatto che non sono più un ragazzino aiuta molto
Han tirato giù i dati e salve e arrivederci
E' una buona tattica.
Faccio anch'io qualcosa di simile.
Mai impuntarsi e mai negare se hai fatto qualcosa ed essere sempre calmi ed educati (il fermarsi non mi pare un buon inizio).
Al limite, esporre con educazione le proprie ragioni. Anch'io gioco sul fatto che, non essendo proprio uno sbarbato, è più facile ammorbidire le posizioni.
E lo dico anche per esperienza (in un lontano passato ho indossato il completino nero con la riga rossa :biggrin3:)
Esempio di cosa non fare: il papà di un mio amico, pur essendo una bravissima persona, ogni volta che lo fermavano (anche solo per un controllo) se ne usciva sempre con la battuta che avrebbero dovuto fermare i criminali e non le persone perbene che lavorano e fargli perdere tempo: ha collezionato un mazzetto di multe e una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale... (si erano scaldati gli animi)
winter1969
24/03/2012, 10:16
mi spieghi questa tua affermazione ?
Praticamente su quella strada "ci vivo",nel lato marchigiano si mettono sempre nei soliti 4 posti,2 nel centro di Piobbico e nel bivio per il monte nerone o dove c'è la fontana dell'acqua 2 km prima del bivio,molto raramente sono al distributore tamoil di Apecchio,una volta all'anno capita la polizia in una piazzola tra Piobbico ed Apecchio e per farsi fare il verbale devi fare qualche cazzata grossa.Il discorso cambia nel lato Umbro,spesso ci sono i vigili che sono un più "rompicazzo" e spesso si mettono a controllare i pezzi sostituiti e non omologati,sai debbono far cassa purtroppo......di gente senza targa non ne ho mai vista.
Praticamente su quella strada "ci vivo",nel lato marchigiano si mettono sempre nei soliti 4 posti,2 nel centro di Piobbico e nel bivio per il monte nerone o dove c'è la fontana dell'acqua 2 km prima del bivio,molto raramente sono al distributore tamoil di Apecchio,una volta all'anno capita la polizia in una piazzola tra Piobbico ed Apecchio e per farsi fare il verbale devi fare qualche cazzata grossa.Il discorso cambia nel lato Umbro,spesso ci sono i vigili che sono un più "rompicazzo" e spesso si mettono a controllare i pezzi sostituiti e non omologati,sai debbono far cassa purtroppo......di gente senza targa non ne ho mai vista.
io si...circolavano con moto da pista (slick comprese) :wacko:
ah ok, ma siccome da come avevi scritto nel post precedente mi sei sembrato fermamente convinto di quello che dicevi ho pensato che ci dormissi anche in strada con una brandina 24 ore su 24; sto scherzando non te la prendere.
d'accordo che ci vivi e che conosci tutti, ma ce ne vuole prima di asserire certe cose; non a caso chi ha scritto dopo di te ha visto invece circolare gente proprio senza targa, forse erano gli stessi storditi che ho conosciuto io, o forse gente nuova, chi lo sa.
cmq a parte gli scherzi, tornando seri ed in-topic, sapevo già che sarebbe stato terreno minato aprire certi thread e che come in altri forum di auto che frequento solitamente sui social network quando si risponde siamo sempre tutti dei gran santarellini e pronti a fare della morale anche a chi ha solo i capelli fuori posto.
io non sono un santo ma nemmeno un ricercato, sottolineo e ripeto però ancora una volta che ho volutamente tralasciato il discorso velocità.
ho sempre parlato di catarinfrangenti, di frecce, di specchietti e cazzatine piccole, pretesto usato dalle luci blu per fermare e spesso sequestrare, ecco, sia chiaro.
do per scontato che nessuno andasse a 91 km/h. orari dove c'era un limite di 90 (per intenderci).
e stanchi di questi soprusi questi altri storditi arrivavano a fare dietro front prima di passargli davanti.
oh... poi sia chiaro, questo è quello che mi hanno raccontato.
alcuni di voi poi, vuoi anche perchè la sera vedono molti film americani, hanno detto qualche cazzata spaziale, barre chiodate lanciate dalle fdo per fermarti, fughe e inseguimenti stellari con vecchiette stirate, carrozzine travolte in stile corazzata potemkin, forzature di posti di blocco e altro.
altra cosa... la più spaziale, se scappi non possono spararti, sia chiaro.
se ti tirano è l'ennesimo abuso della divisa, poi vengono fuori casi come spaccarotella e i vari stefano cucchi, ma questo è un altro discorso ed è meglio che io mi fermi qui.
quindi rimaniamo coi piedi per terra.
il discorso verteva unicamente sul fatto che alcune luci blu prendono di mira le moto stese (non chiedetemi il motivo) tralasciando le varie naked (tu winter peraltro, hai una stesa ? mi sembrava di ricordare avessi una street; forse è per questo che spesso vieni esonerato ?), i vari bmw, scooteroni, motard etc per il solo fatto che secondo loro il connubbio stesa+dainese significasse velocità, criminalità e delinquenza.
questi sei o sette ragazzi che ho conosciuto e cho ho visto per la prima volta mi sembravano gente come noi, un amore spassionato per la moto a livello maniacale, gente che non usa la strada spacciandola per pista, a meno che anche voi non siate prevenuti su chi si presenta su di una moto stesa.
le loro moto erano lucide perfette e da mettere sotto una campana di vetro, targhe ok e scarichi a posto, sono maniaci del dettaglio, della ditata sul serbatoio, e il solo pensiero di vedersi caricare la propria moto su di un carro attrezzi li distruggerebbe più che altro per la fine che farebbe e per come la tratterebbero dopo.
il motivo scatenante che ve li ha messi in cattiva luce è stato unicamente il fatto che vi abbia raccontato che davanti ad una probabile fermata da parte dellel uci blu questi pinzassero e se ne tornassero indietro.
e sti storditi che ho conosciuto, e che condanno io in primis, piuttosto che farsi sequestrare la moto per uno specchietto o per una paletta che anche a marmitta originale si riesce a infilare fino in fondo preferivano riportarsi a casa la moto piuttosto che vedersela raschiare sopra un carro attrezzi e vederla depositata ammassata con altri vespini, scooterini e moto nel deposito giudiziario (io le ho viste, e se ti ritrovi poi le carene raschiate, gli specchietti rotti o altre menate non pensiate di ottenere risarcimenti) o di fottervi l'estate per l'errore o l'abuso di un pirletta in divisa, tutto questo invertendo la rotta e facendo dietro front.
ecco, questo era il succo del discorso.
all'invertire la rotta non ci ho mai pensato, qualcuno ( che magari conosce le procedure ) , sa dirmi se si tratta anche in questo caso di "forzare il posto di blocco?"
una volta mi è capitato di vedere un coglione con un r1 che andava come un missile che per 30 cm non fa un frontale con una macchina perchè non si era fermato all'alt..ditemi voi se ne vale la pena...mah...dopo quando si schiantano tutti a piangere
winter1969
24/03/2012, 22:03
io si...circolavano con moto da pista (slick comprese) :wacko:
........complimenti..........anche tu hai dato il tuo contributo a renderci tutti criminali
kitesvara74
24/03/2012, 22:25
........complimenti..........anche tu hai dato il tuo contributo a renderci tutti criminali
Onestà mejo de omertà, Imho.
boh, non vi capisco.
che c'entra lui a renderci tutti più criminali per il semplice fatto di aver visto altri a circolare senza targa e con gli slick ?
prima di uccidere avete letto bene quello che ha scritto ? :-)
kitesvara74
24/03/2012, 22:58
@MaxPs
Io c'ho una "stesa" presa usata co frocerie varie tra le quali 'n pò de led, in vita mia ho preso le multe più assurde, ne ho già parlato e non mi va di reinc@##@rmi, due mie moto sono finite al deposito giudiziario e non ti dico.. sono stato inseguito a mia insaputa (vera non sto a scajolà) e tamponato perché scambiato per alto, ero in moto; in auto sono stato bloccato e mi hanno puntato la pistola in faccia dopo averla sbattuta ripetutamente sul vetro per "invitarmi ad aprirlo", avevo bruciato uno stop ma non era per quello che erano inferociti, era sera e transitavo in zona protetta, case di chi conta e banche..
Per questo, se è capitato a me ed inintenzionalmente penso che sfuggire premeditatamente serva solo a peggiorare le cose, se non ai diretti fuggittivi agli altri che incapperrano nell'ira di quelli che se li son visti scappare.
In fondo parli di una zona che ha vicino degli autodromi, dico, visto anche solo il rischio economico, non converebbe farsi due turni anziché una roulette russa sulla statale?
Se rileggi il mio thread precedente troverai questo ne sia solo un ampliamento nei termini ma non nei concetti.
Ciao
Rebel County
24/03/2012, 23:57
dunque, leggetemi bene e non fraintendete, la mia non è una istigazione a delinquere ma vuole solo domandarvi un parere e come la pensate.
ogni appassionato di moto (e io anche di auto) è chiaro che curi e vezzeggi la sua moto, la abbellisca o le apporti piccole (o grosse) modifiche al fine di darle un tocco personale o migliorarla esteticamente, insomma sono pochi i motociclisti che hanno riitirato una moto dalla concessionario e dopo anni sia rimasta assolutamente tutta originale.
premessa pericolosa per dove voglio arrivare, e premetto che io coi miei 45 anni mi sono dato una bella calmata e aggiungo che ho addirittura trovato da discorrere più con le auto che con le moto (quindi figuratevi come erano spataccate le auto).
però proprio ieri incontro della gente più fulminata di me e parla qui e parla là mentre facevano gli zarri coi loro racconti in certi momenti mi dicevo che erano proprio fulminati e in altri momenti mi dicevo che non avevano poi tutti i torti.
insomma, questi per motocicletta concepiscono sono la moto stesa, fanno un po' di pista ma la pista poi costa tanto e non ce l'hanno poi proprio a portata di mano dietro casa, quindi escono e si sparano qualche passo.
dai oggi e dai domani si accorgono di essere mazzolati costantemente dalle luci blu anche quando di infrazioni non ne facevano solo per il fatto di possedere una moto stesa e di girare protetti.
se fino a poco prima pensavo che questi erano storditi forte da qui in poi cominciavo un pochino a ravvedermi e a dargli un pochino di ragione.
dalle parti nostre, ad esempio bocca serriola, viamaggio, bocca trabaria, con una moto stesa è meglio che non ci vai.
posti di blocco ovunque, ma mi sta pure bene, il fatto è che passa il tizio col bmw e non lo fermano, passa l'enduro non lo fermano, passa la moto stesa solo per la sfiga di avere una moto stesa e per esserti messo addosso una dainese e zac paletta.
e lì nascono i dolori, perchè tanto... perchè tanto... perchè tanto... perchè tanto... qualcosa ti trovano !!!
puoi avere la targa inclinata correttamente, tutti i db killer possibili, poi però le luci blu sapete come agiscono (e mi sono letto proprio ieri qualche vostro post simile) è meglio che abbassi il capino, sì maresciallo lei ha ragione, non lo faccio più, figurati invece se ti venisse in mente di andare in contrasto, e te ne vai sempre spennato se non per un loro abuso di potere quanto meno per avere una luce di posizione fulminata.
a bocca serriola, frega un cazzo alle luci blu, ma loro dicono che la paletta nello scarico te la mettono, e se va giù ti seccano duro e torni a casa a piedi.
sappiamo tutti che è un abuso, non è una modalità corretta, ci sono circolari ministeriali, video di gente in divisa che dice che necessita in loco un fonometro e bla bla bla, ma loro lo fanno, e tu torni a casa a piedi, poi farai ricorso ma intanto torni a casa a piedi da bocca serriola.
ma si potrà ?
che poi mi hanno spiegato (e questo ammetto di non saperlo) che certe nuove moto nascono con uno scarico che anche se il db-killer è installato ha un buco largo e puoi spingerci un bastone fino in fondo per una lunghezza superiore a quello di una fottuta palettina del ministero della difesa.
effettivamente posso confermare che il mio amico con la bmw 1000 rr che ha montato il terminale akra anche con db-killer montato gli rimane un foro che è una caverna (d'accordo con voi che la rr non esce con l'akra e quindi sei già irregolare, bon).
chiusa parentesi.
ora io non conosco il codice della strada così bene per poter sapere a cosa si va incontro su ogni modifica apportata, che ne so, se hai gli specchietti più fighetti c'è il ritiro ? se hai le frecce fighette c'è il ritiro ? se manca il catarinfrangentino nella targa devi fare la riverenza e la penitenza ? se monti gli xenon possono violentarti tua madre ? che poi mai venisse fuori che ti ritrovi ad avere (come nel mio caso) tutte queste cose insieme perchè allora automaticamente diventeresti un soggetto più pericoloso di olindo e di parolisi.
bon, e adesso qui scatenerò l'ira e il perbenismo di molti di voi.
ascoltando ancora sta banda di fulminati viene fuori allora una linea politica ancor più scorretta e poco edificante che però deriva per certi versi dai modi poco ortodossi (e legali) del modus operandi delle luci blu scatenando un qualcosa tipo : ah tu me la metti nel cubo perchè hai una divisa ? e io allora te la metto nel cubo così ! e la moto torna a casa con me.
ebbene questi sembra che non si siano fermati mai una volta, mai.
sempre dietro front e via.
addirittura c'è chi sommessamente ha esordito che la targa la teneva a casa (azz questa è forte).
stanchi di essere mazzolati per un catarinfrangente o per una posizione o perchè come qualcuno di voi ha scritto giorni fa gli è stato contestato che stesse piegando seppur entro i limiti di velocità.
è forte ragazzi lo so, ma ve l'ho raccontato ugualmente per vedere e sapere come la pensate.
ah aggiungo, io le loro moto le ho viste, confermo che non hanno nulla di che... insomma, non fanno casino, targhe corrette, c'è chi avrà cambiato uno specchietto e chi avrà messo su una freccia più fighetta o il cupolino fumè ma non si parla di moto da gp.
(scritto di getto senza rileggere scusate gli errori).
ti rispondo con la saggezza e coerenza dei paesi civili, dove se incroci la polizia che monta in moto ti salutano invece di fermarti perche il pensiero e' che il motociclista non compra la moto per ammazzarsi(certo capita anche qui).......dove non esiste che ti fermino per multarti o fare soldi......mai..............paesi dove esistono campagne di sensibilizzazione a favore dei motociclisti come queste
http://www.youtube.com/watch?v=AKqZfbH8WNU
http://www.youtube.com/watch?v=j-mdoambAQQ
insomma paesi che proteggono gli utenti della strada che sono piu a rischio, ma che pero' se sgarri sulle regole o esageri con la velocita' ti portano in tribunale in due settimane..............ma dove mai e poi mai ti confischerebbero un bene solo perche non sei a norma, perche' e' illegale e nessun poliziotto si sognerebbe di farlo
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.