Visualizza Versione Completa : Grafico laboratorio prova Daytona 675 Power Commander
Gab_DAY2009
23/03/2012, 09:24
Ciao a tutti,
volevo condivider con voi alcune informazioni ed i risultati finali. Sono felice posserore di una Daytona 675 (2009) con terminale Arrow montato direttamente dal concessionario, avevo notato che senza il dB killer faceva un sacco di scoppi in rilascio, tanto che l'avevo soprannominata insetto scoppiettante:laugh2:. Nel 2011 al secondo tagliando presso officina ufficale Triumph di Milano presento il problema, ma non risolvono, secondo loro era nei parametri previsti, non insisto in quanto non li vedo nè molto preparati nè in un certo senso autorizzati ad interventi non previsti dalla casa madre.
Quest'anno stufo del problema decido di trovare meccanici competenti e professonali, qui nel raggio di 20km da Milano, e montare centralina Power Commander V. Risultato lo vedete dal grafico installata Power Commander V e Autotune, terminale Arrow senza dB Killer. Il tutto provato e tarato in un laboratorio di prova, non banco prova sono due cose un pò diverse. La moto sembra un'altra più fluida, risponde meglio sia in apertura che in rilasco, ho dimenticato lo scoppiettio finalmente. Morale sono rinato:laugh2:. Consiglio cercate sempre meccanici che abbiamo almeno il bano prova le mappature non si poss fare correttamente se non si hanno gli strumenti adatti, viene fuor una schifezza, non sempre, ma spesso.
P.S. credo che qualcuno voglia sapere il costo udite, udite ho pagato solo il costo del kit Power COmmander V e Autotune(prezzo esattamente uguale a quello che si trova on lin da qualsiasi rivenditore), quindi niente mandopera e costo banco prova, secondo me ciò è indice di professionalità e passione vera per la moto.
Il nome del preparatore nel grafico è volutamente cancellato in quanto non si pensi che sto facendo pubblicità, sono un semplice motociclista che riferisce un sua esperienza60593
strano però, pensavo che almeno per uno scarico arrow "ufficiale" con la mappa dedicata proposta dalla stessa triumph le cose andassero meglio... non perfettamente, dato che comunque ogni motore ha la sua, però neanche un cambiameto netto come tu lo descrivi...
bel lavoro comunque :)
quindi solo terminale con filtro originale, valvola di scarico e catalizzatore?
Gab_DAY2009
23/03/2012, 09:41
Si ho messo il terminale Arrow che fornisce Triumph di serie tra gli accesori. Adesso la sonda lambda è stata sostituita dalla sonda del kit Dynojet dell' Autotune che autotara in fuzione della pressione e altri parametri automaticamente la centralina Power Commander, il resto è esattamene come mamma Triumph l'ha fatta:cool:. Chiaramente il lavoro maggiore lo hanno fatto i preparatori al laboratorio di prova tarando esattamente i rapporti stechiometrici ed i vari parametri in base ai giri motore nl varie marce.
troyvespa
23/03/2012, 10:27
secondo me con il tune ecu è inutile montare una power commander.. comunque lavorare con un laboratorio prova è sempre meglio che andare avanti a sensazioni.. bel lavoro, ma sono convinto che si possa fare meglio... di serie alla ruota caccia dai 112 ai 118 cv, su tutte le riviste che l'hanno messa sul banco
NOT NORMAL
23/03/2012, 11:29
Beh 118 cv di serie al banco mi sembra un tantino fantasiosa............come cosa........:ph34r:
infatti la mia nn ci arriva nemmeno con completo akrapovic centralina e filtro bmc a 118.. senza dbk mi fermo a 115
Gab_DAY2009
23/03/2012, 12:23
Il grafico se interessa è relativo a ieri, effettuata taratura ieri. Se mi posso permettere avevo introdotto il topic con l'intenzione non di discriminare il numero di CV che alla fine la maggior parte di noi non apprezza 4,5 0 10 cv in più quello che conta è come vengono erogati e la ciclistica della moto. Il mio intento era di far riflettere sul fatto che spesso è meglio effettuare le mappature delle centraline con strumentazione adeguata piuttosto che ad orecchio, in quanto i numeri riescono sempre a dare una visione chiara dei settaggi le sensazioni, se non supportate da dati oggettivi spesso sono fuorvianti, io sono motociclista da 17 anni e ho sempre ragionato che io sono un utene non un pilota, quindi voglio che la moto funzioni bene e non mi dia problemi, quindi anche con le altre moto ho sempre adottato la filosofia ho un desiderio di modifica, mi informo, documento, per quel che mi è possibile ( non sono un ing.meccanico, ma un economista..) seleziono in un raggio km umano il miglior meccanico, preferendo chi corre in pista o ha una esperienze di gare,gli spiego cosa voglio, ed insieme lo attuiamo. Poi se alla fine ho ottenuto 2CV in più e basta, ma le mie esigenze sono state soddisfatte e ho anche ricevuto una sbadilata di cultura meccanica ho ottenuto quello che voglio. Risultato non mi sono stressato nell'andare a tentatvi buttando via tempo e soldi alla fine ho speso, forse meno, del fai da te, ma sicuramente con risultati uguali o molto simil a quelli che cercavo.
Topax'82
23/03/2012, 12:34
Il grafico se interessa è relativo a ieri, effettuata taratura ieri. Se mi posso permettere avevo introdotto il topic con l'intenzione non di discriminare il numero di CV che alla fine la maggior parte di noi non apprezza 4,5 0 10 cv in più quello che conta è come vengono erogati e la ciclistica della moto. Il mio intento era di far riflettere sul fatto che spesso è meglio effettuare le mappature delle centraline con strumentazione adeguata piuttosto che ad orecchio, in quanto i numeri riescono sempre a dare una visione chiara dei settaggi le sensazioni, se non supportate da dati oggettivi spesso sono fuorvianti, io sono motociclista da 17 anni e ho sempre ragionato che io sono un utene non un pilota, quindi voglio che la moto funzioni bene e non mi dia problemi, quindi anche con le altre moto ho sempre adottato la filosofia ho un desiderio di modifica, mi informo, documento, per quel che mi è possibile ( non sono un ing.meccanico, ma un economista..) seleziono in un raggio km umano il miglior meccanico, preferendo chi corre in pista o ha una esperienze di gare,gli spiego cosa voglio, ed insieme lo attuiamo. Poi se alla fine ho ottenuto 2CV in più e basta, ma le mie esigenze sono state soddisfatte e ho anche ricevuto una sbadilata di cultura meccanica ho ottenuto quello che voglio. Risultato non mi sono stressato nell'andare a tentatvi buttando via tempo e soldi alla fine ho speso, forse meno, del fai da te, ma sicuramente con risultati uguali o molto simil a quelli che cercavo.
La mappa arrow è studiata per lo scarico con dbkiller.
Senza db killer và usata la mappa Tors, che cmq non sarà mai perfetta come una fatta ad ho sulla moto.
Il valore assoluto non è importante, diversi banchi forniscono indicazioni molto variabili, addirittura nell'ordine del 10%.
L'importante è il gudagno tra prima e dopo e nel tuo caso se il fattore di correzione usato è lo stesso, è evidente 4cv su 110 e parecchia schiena ai medi.
Il discorso tune ecu, teoricamente è valido, ma praticamente solo poche officine lo sanno usare, praticamente preparatori triumph, ed inoltre ad ogni variazione devi flashare la centralina che è sempre un rischio.
Per me hai fatto bene, potresti abbinarci un filtro aperto...
lamps
troyvespa
23/03/2012, 12:37
si, non c'è dubbio che una mappatura fatta al banco è di sicuro migliore di una fatta a tentativi.. solo che tutto quello che hai fatto con la power commander, potevi farlo comunque con il tune ecu, risparmiando i 400€ della centralina... poi se non sbaglio, con il tune ecu si possono caricare anche le mappe dainojet...
Gab_DAY2009
23/03/2012, 13:02
Si quello che dici può essere vero che con la tune ecu, avrei potuto risparmiare, ma immagino avrei dovuto smontare la moto per raggiungere la centralina, collegarla ad un pc, e provare diverse configurazioni, affidandomi al mio sesto senso ... di essere umano, magari poi alla fine, perla legge di Murphy,qualche cosa non funzionava, mi sarei incaz...o, avrei buttato via una giornata o forse più.
Altra opzione, più pratica, mi affido a chi corre di mestiere, ha le attrezzature giuste, ha le competenze tecniche e meccaniche, la porto dal dottore, la riprendo curata, la uso. Se poi è ancora ammalata la riporto dal dottore e gli dico curala tu che io ho altro da fare.....,
La mia filosofia è scendere da casa in qualunque giorno dell'anno, infilare la chiave e partire per boh.... dove vuole lei ed io,io la devo guidare e lei mi deve far divertire sia in strada che in pista, se mi da problemi diventa fonte di stress, non leva stress ; infatti ho studiato economia mica ingegneria anche tantissimi miei amici da una vita motociclisti sono ingegneri..senza di loro le moto non esisterebbero
Lunga vita e prosperità ai progettisti folli ed immaginari che si lasciano guidare talora più dal cuore e dal desiderio che dalla realtà, così si realizzano spesso capolavori di meccanica che poi quelli come me comprano, apprezzano e viziano ahahahahhaa
troyvespa
23/03/2012, 13:17
Si quello che dici può essere vero che con la tune ecu, avrei potuto risparmiare, ma immagino avrei dovuto smontare la moto per raggiungere la centralina, collegarla ad un pc, e provare diverse configurazioni, affidandomi al mio sesto senso ... di essere umano, magari poi alla fine, perla legge di Murphy,qualche cosa non funzionava, mi sarei incaz...o, avrei buttato via una giornata o forse più.
Altra opzione, più pratica, mi affido a chi corre di mestiere, ha le attrezzature giuste, ha le competenze tecniche e meccaniche, la porto dal dottore, la riprendo curata, la uso. Se poi è ancora ammalata la riporto dal dottore e gli dico curala tu che io ho altro da fare.....,
La mia filosofia è scendere da casa in qualunque giorno dell'anno, infilare la chiave e partire per boh.... dove vuole lei ed io,io la devo guidare e lei mi deve far divertire sia in strada che in pista, se mi da problemi diventa fonte di stress, non leva stress ; infatti ho studiato economia mica ingegneria anche tantissimi miei amici da una vita motociclisti sono ingegneri..senza di loro le moto non esisterebbero
Lunga vita e prosperità ai progettisti folli ed immaginari che si lasciano guidare talora più dal cuore e dal desiderio che dalla realtà, così si realizzano spesso capolavori di meccanica che poi quelli come me comprano, apprezzano e viziano ahahahahhaa
tranquillo, bastava togliere la sella e collegarsi alla presa obd con un cavetto che si trova per 10€ su ebay( precisamente il vag com 409.1).. Poi dipende dai gusti.. io amo guidare, quanto lavorare sulla moto... comunque io una giretto sulla discussione del tune ecu me la farei... è molto semplice da usare e talvolta, grazie alla diagnosi, ti aiuta a risolvere anche qualche problemuccio.. per me che ho il cambio elettronico triumph è indispensabile perche posso regolare i tempi di taglio in funzione dei giri motore, e ti posso assicurare che di serie, è tarato maluccio.
BENVENUTO NEL MONDO TRIUMPH
P.S. passa dal topic delle presentazioni, cosi abbiamo modo di conoscerci
il Tune-Ecu sicuramente è uno strumento importante per tutti noi, proprio perchè non c'è bisogno di comprare e smanettare con una power commander, e nei limiti del possibile caricando qualche mappatura predefinita si riesce a far andare meglio la moto dopo modifiche "standard" quali terminale, filtro aria, collettori decatalizzati ecc....
Gab_DAY2009 ora hai la power commander e sei apposto comunque sei venuto a conoscenza di questo utile strumento che abbiamo ;-)
Far mettere le mani a chi lo sa fare è sempre meglio, e la maggior parte dei meccanici che ne capiscono e corrono sanno utilizzare la power commander piuttosto che il tune-ecu, sicuramente con una regolazione fatta proprio per la tua moto avrai ottenuto risultati migliori che con la mappatura già fatta, comunque anche con il tune-ecu te la saresti cavata, ora potrai magari utilizzarlo per la diagnostica ;)
Gab_DAY2009
23/03/2012, 15:33
Spero che l'unica cosa che dovrò diagnosticare sia:
A) che bella giornata oggi
B) è tenuto sempre il gas aperto
C) ho sverniciato " i cancelli"
D) la benzina è diminuita a 0.50€/lt
E) Sono tornato a casa più figo di prima
Dopodichè mi sveglio tutto sudato e dico: "Cavolo che bel sogno":laugh2:
Cmq a parte le stupidaggini è sempre piacevole confrontare le proprie idee con altre persone e cosi aumentare la propria conoscenza in materia
Stavo pensando anche di far fare i cornetti di aspirazione, ma quest'anno mi sa che è meglio di no, meglio tenere i soldini in tasca e fare qualche giro in più in pista dove almeno si è sicuri di girare tutti nel solito senso e non trovarsi improvvismente dopo un curva il famoso carro di letame o il guidatore della domenica con il quale rischi di fare un incontro ravvicinato, quasi da amplesso carnale....... che schifo il sol pensiero ahahahaha