Visualizza Versione Completa : Correzione tachigrafo con TunEcu ??
Ho scoperto di recente durante un tagliando di avere una trasmissione con pignone da 17 e corona 49.
L' originale e' 18/49 ! Ho provato a far due calcoli, devo correggere con il TunEcu l' errore che ne deriva nella lettura del contachilometri. Mi viene una differenza di -6% (-5,927 ...... ) e' corretto o sbaglio ??
troyvespa
23/03/2012, 12:44
sicuro originale sia 18/49 ??? la 2009 è 16/47
Mha ! avevo un kit trasmissione originale e volevo farlo montare dal mecca. Il kit originale e' stato smontato da una Day nuova l' avevo comprato da "Oste" ed era un 16/47 !!! ( si ho sbagliato !!!) La rapportatura originale e' 16/47 . solo che adesso non ho la moto e non posso controllare che ca volo ha fatto il mecca !!! Mi ha chiamato e mi ha detto Il pignine che mi hai portato e' un 18, ma adesso hai sotto un 17 ! Ti lascio quello che in pista va' meglio ? Gli ho risposto di si' ! Ma adesso ........ non ci capisco piu' una beneamata ! Metto in stand by il 3D .
Appena ritiro la moto vedro' il da farsi ..... cakkio ! Thk !!
Si la rapportatura originale è sicuramente 16/47. Avendo tu 17/49 dovresti avere una rapportatura leggermente più lunga dell'originale, cosa che per la pista può essere utile. Cerca di capire questo pignone da 18 da dove è saltato fuori(se per caso il meccanico si è confuso), perchè l'originale è 16/47. Credo in ogni caso che avendo le due corone da 47 e 49 e i due pignoni da 16 e 17 potrai trovare un giusto compromesso, usandola in pista presumo che ti serva una rapportatura più lunga dell'originale, anche se partendo da 17/49 e volendo montare l'originale l'avresti accorciata. Seguo comunque con attenzione perchè interesserebbe anche a me capire come poter ripristinare la giusta taratura della strumentazione con il Tune-Ecu
Tutte cavolate ! L'ho ritirata, ho un 15/47 !
peeerò...poco corti! sempre in monoruota?
l'operazione da fare comque dovrebbe essere questa:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/202741-compatibilit-pignone-vortex-18t-su-daytona-675-2009-a.html#post5520282
16/47 : 100 = 17/47 : x
-> x= [ 100* (17/47)] / (16/47)
dovrebbe esser così :laugh2:
rapporti nuovi rapporti originali
Posso sempre mettere un 46 o un 45 al posteriore :lingua: :biggrin3::biggrin3:
OK grazie !! Provo a fare il sett con il TuneEcu !!
Tutte cavolate ! L'ho ritirata, ho un 15/47 !
tutte cavolate cosa? che la rapportatura originale sia 16/47 è sicurissimo, poi non so cosa ti abbiano venduto, cosa abbia montato il meccanico e tutto il resto...
se dici che è 15/47 allora èancor più corta che con la corona +2(quella da 49) anche se di poco
Dipende in che pista vai forse è meglio allungarli un pò
Mi riferivo alle mie cavolate !!! ho sparato numeri a memoria non avendo la moto a disposizione ed infatti mi sono sbagliato !
Adesso e' tutto chiaro, voglio prendere una 48 e una 49 per bilanciare un po' a seconda delle piste !?
no spè, se prendi una corona più grande hai ancora più ripresa e ancora meno allungo.
il pignone invece più è piccolo più hai ripresa e meno allungo... pensa alle marce della bici :)
come rapporti tieni conto poi che -1 al pignone equivale circa a +3 della corona...
poi aumentando il diametro della corona guadagni qualcosina anche in agilità e perdi in stabilità sul veloce, perchè diminuisci l'intersasse (dato che avvicinerai il registro della catena al baricentro della moto dovendo adattare la tensione per la corona più grossa)
Mi riferivo alle mie cavolate !!! ho sparato numeri a memoria non avendo la moto a disposizione ed infatti mi sono sbagliato !
Adesso e' tutto chiaro, voglio prendere una 48 e una 49 per bilanciare un po' a seconda delle piste !? ah scusa non avevo capito ;-) comunqe hai dettl bene, non avendo la moto davanti era un pó difficile ricordarsi i denti xD
Per il resto quoto miky92 ;-) potresti prendere i due pignoni da 16 e da 17 cosi avresti a disposizione una rapportatura corta, quella originale e una un pó più lunga
Sono in confusione perche devo risolvere una grana con l' impianto di raffreddamento !!! Continuo a dire un acapperata dietro l' altra . Certo si! Dovrei prendere una 46 o 45 come corona per riprendere un po' di allungo . Grazie ragazzi ......... portate pazienza.
Piuttosto A breve apro un 3D per una cosa piu' complicata e piu' seria . Vedete di darmi una mano Thx .
Sono in confusione perche devo risolvere una grana con l' impianto di raffreddamento !!! Continuo a dire un acapperata dietro l' altra . Certo si! Dovrei prendere una 46 o 45 come corona per riprendere un po' di allungo . Grazie ragazzi ......... portate pazienza.
Piuttosto A breve apro un 3D per una cosa piu' complicata e piu' seria . Vedete di darmi una mano Thx .
I dubbi su sessualità e cambi della stessa si discutono nella sezione Street, ricordalo :D
vai col nuovo problema
Faccio outing allora!
Ho provato la Tuono! Mi piace! Mi piace! Mi piace! Pazzaaaaa!