Visualizza Versione Completa : CATENA - lubrificazione
Ciao a tutti, Hom percorso 900 km con la mia tiger XC: sul libretto manutenzione c'è scritto di lubrificare la catena ogni 300 km ma al primo tagliando mi hanno detto di no, che ogni 1000 posso farlo. Che ne dite? E con cosa lubrificare?
Grazie da Fabiosa
Se ogni 400-500 km la lavi bene con petrolio bianco e la ingrasso con i prodotti specifici vedrai che ti durerà molto e tutta la trasmissione sarà sempre silenziosa!
Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk
Ingrassare la catena dipende dalle condizioni di uso.
Strade sporche, pioggia e altro fanno si che l'ingrassaggio debba essere più frequente.
Se la catena è sporca, ovviamente i residui andrebbero rimossi.
Il sistema che uso è il seguente:
- ogni 500Km pulisco la catena con il Motul Chain Clean Motul - Prodotti Automotive - Chain Clean (http://www.motul.com/it/it/products/64) e la ingrasso con il Motul Chain Lube Motul - Prodotti Automotive - Chain Lube Road (http://www.motul.com/it/it/products/67) Trovo eccellente questo lubricante perchè è molto adesivo: rimane attaccato alla catena, non sporca e lubrifica bene.
- ogni 1000 Km (o quando lavo la moto, PRIMA di lavarla) pulisco a fondo la catena con del petrolio bianco. Si trova nei ferramenta/colorifici/Brico (chiamato anche "petrolio lampante" perchè usato per le lampade a petrolio). Un barattolo, un pennellone e una bella pulita alla catena girando man mano la ruota. Ovviamente sporcheremo all'inverosimile per terra.
Poi lavo la moto, la asciugo, faccio un giretto di pochi Km e quando torno la catena sarà calda ed allora la ingrasso per bene con il Motul Chain Lube.
La catena andrebbe ingrassata calda (es. appena tornati a casa): in questo modo il grasso entra negli o-ring. Poi andrebbe lasciata riposare. Io lo faccio quando torno a casa la sera (ogni 500 Km come detto prima) così la catena riposa la notte.
In inverno se piove lubrifico più frequentemente. Se faccio sterrato allora la devo pulire con il petrolio bianco per rimuovere i residui di terra etc. etc.
Non esiste quindi una ricetta perfetta su QUANDO ingrassare (e pulire) la catena...
Diciamo che se non piove, percorriamo solo strade asfaltate, usiamo normalmente la moto, allora ogni 500 Km sono un buon compromesso.
Se ogni 400-500 km la lavi bene con petrolio bianco e la ingrasso con i prodotti specifici vedrai che ti durerà molto e tutta la trasmissione sarà sempre silenziosa!
Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk
Personalmente eviterei di "lavarla" ogni 4-500 km con il petrolio bianco...anche se ottimo,è comunque un po' aggressivo nei confronti degli o-ring.
Lubrificarla ogni 500 km ( a meno che non si faccia fuoristrada,in quel caso dimezzare) con grasso specifico (e qui ognuno ha un prodotto ad hoc) e lavarla con petrolio bianco ogni 2000 km.
Io personalmente la pulizia profonda con petrilio la faccio "ad occhio" non tanto a km...
Se ti può interessare uso questo Kettenreinigungsgert fr Motorrad- und Fahrradketten | Kettenmax (http://www.kettenmax.com/) e mo tovo da dio: veloce e pulito e lo uso con tutti iprodotti che ha menzionato ambrosa
Io personalmente la pulizia profonda con petrilio la faccio "ad occhio" non tanto a km...
Se ti può interessare uso questo Kettenreinigungsgert fr Motorrad- und Fahrradketten | Kettenmax (http://www.kettenmax.com/) e mo tovo da dio: veloce e pulito e lo uso con tutti iprodotti che ha menzionato ambrosa
http://www.kettenmax.com/index.php/cat/c16_KETTENMAX-PREMIUM-LIGHT.html
MA E' UNA FIGATA SPAZIALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cencio75
23/03/2012, 19:10
a questo punto m'inserisco nella discussione e vi chiedo...siete tutti dotati di cavalletto centrale??? io sto aspettando che mi chiami il conce per montarlo(ma deve ancora arrivare)nel frattempo ho percorso 500 e rotti km e vorrei lubrificare la catena...come si fa senza cavalletto??? cm dopo cm???saluti
Grazie, estremamente preziosi e precisi i tuoi consigli. Farò così.
A presto, ciao
a questo punto m'inserisco nella discussione e vi chiedo...siete tutti dotati di cavalletto centrale??? io sto aspettando che mi chiami il conce per montarlo(ma deve ancora arrivare)nel frattempo ho percorso 500 e rotti km e vorrei lubrificare la catena...come si fa senza cavalletto??? cm dopo cm???saluti
Io NON ho voluto di proposito in cavalletto centrale e dopo 1 mese e 1200 Km NON me ne pento.
Due bulloni lunghi (se non erro diametro vite 8mm) da inserire "al volo" negli alloggiamenti dei nottolini e con 30-50€ ti compri un alzamoto.
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Nottolini forcellone per alzamoto (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/03/nottolini-forcellone-per-alzamoto.html)
Se vuoi spendere qualcosa in più compri i nottolini originali Triunz
cencio75
25/03/2012, 20:09
sicuramente è un'ottima soluzione la tua ma io il cavalletto centrale l'ho ordinato a prescindere dal discorso catena,l ho sempre avuto nelle moto precedenti e ora non ne posso fare a meno per tanti motivi...cmq grazie per la dritta!:oook:
Io NON ho voluto di proposito in cavalletto centrale e dopo 1 mese e 1200 Km NON me ne pento.
Due bulloni lunghi (se non erro diametro vite 8mm) da inserire "al volo" negli alloggiamenti dei nottolini e con 30-50€ ti compri un alzamoto.
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Nottolini forcellone per alzamoto (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/03/nottolini-forcellone-per-alzamoto.html)
Effettivamente anche io all'acquisto della tigrozza ho pensato "meglio risparmiare sti 200 eurozzi per il centrale"......... Pero' devo dire che , tralasciando la lubrificazione catena o per interventi di manutenzione dove la tua soluzione e' assolutamente valida, trovo il solo cavalletto laterale (specialmente il nostro) poco sicuro.... Ho sempre la sensazione che la moto debba cadere da un momento all'altro. Specialmente da noi in Sicilia dove gli asfalti che abbiamo d'estate assumono la consistenza del burro.....
Sto seriamente rivalutando l'acquisto del centrale magari partecipando al GDA dell'sw motech.
eusebio1
26/03/2012, 10:41
Effettivamente anche io all'acquisto della tigrozza ho pensato "meglio risparmiare sti 200 eurozzi per il centrale"......... Pero' devo dire che , tralasciando la lubrificazione catena o per interventi di manutenzione dove la tua soluzione e' assolutamente valida, trovo il solo cavalletto laterale (specialmente il nostro) poco sicuro.... Ho sempre la sensazione che la moto debba cadere da un momento all'altro. Specialmente da noi in Sicilia dove gli asfalti che abbiamo d'estate assumono la consistenza del burro.....
Sto seriamente rivalutando l'acquisto del centrale magari partecipando al GDA dell'sw motech.
Dai Arok... ne mancano solo tre .... :oook::w00t:
Anch'io ero dubbioso, ma visto i giudizi sul Motech di altri formunisti ed il costo sul GDA ....
rbargi82
26/03/2012, 16:47
Kettenreinigungsgert fr Motorrad- und Fahrradketten | Kettenmax - KETTENMAX PREMIUM LIGHT (http://www.kettenmax.com/index.php/cat/c16_KETTENMAX-PREMIUM-LIGHT.html)
MA E' UNA FIGATA SPAZIALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusate ambrosa e tuingo, come funziona questo affare? ho provato a vedere un pò ma non capisco cosa cè scritto :sad:!
Tigermuz
29/03/2012, 20:37
Straccio imbevuto di kerosene o petrolio bianco, pulisco la catena a fondo e poi dopo un giretto via di grasso syneco. Non ho il cavalletto centrale, preferisco usare l'alza moto non con i nottolini ma con i tamponi che si appoggiano al forcellone.
vorrei acquistare il petrolio che mi consigli, ma il sito è in tedesco! Dove lo hai comprato?
grazie, ciao
m.a.r.c.o
21/05/2012, 09:42
Riprendo il topic in questione per porvi una domanda.
Come grasso per catena ho trovato due tipi di Motul:
Motul Chain Lube Road e Motul Chain Lube Off Road
Quale dei due prendere per l'xc? differenze?
Grazie
NO aspetta, ma quale sito tedesco.
Il petrolio lampante o bianco che dir si voglia lo trovi in qualunque ferramenta, auchan o altri supermercati ben forniti,siamo intorno ai 5 euro.
Xy
vorrei acquistare il petrolio che mi consigli, ma il sito è in tedesco! Dove lo hai comprato?
grazie, ciao
Ma riesci da solo a mettere l'alzamoto? nn c'è perico che durante l'operazione la moto possa cadere?
scusate ambrosa e tuingo, come funziona questo affare? ho provato a vedere un pò ma non capisco cosa cè scritto :sad:!
Il sito in questione ha anche una versione in inglese:
Kettenreinigungsgert fr Motorrad- und Fahrradketten | Kettenmax - KettenMax Premium Kettenpflegeset fr Motorrad KM-P (http://www.kettenmax.com/product_info.php/info/p2_KettenMax-Premium-chain-maintenance-kit-for-motorbike.html)
In alternativa, magari già lo conoscete, c'è anche questo:
Kettenpflege - Kettenmax-Premium - Louis - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de/_305ba96ea3a0911a7b797e43c242f89e64/index.php?topic=wgr&grwgr=320&wgr=427&hersteller=439&anzeige=0&typ_id=)
Navigando nel sito del secondo (louis.de) si possono vedere anche altri prodotti che possono magari interessare.
Sono un po' pigro (sarà l'età :dubbio:?), ho quindi deciso di acquistarlo (era un paio di mesi che mi riproponevo di farlo); opterò per la versione "premium", quando arriva e lo provo vi saprò dire.
eugenio16
19/09/2012, 19:33
ho usato per lubrificare la catena il motul in bomboletta spray bianca che mi ha consigliato il concessionario. lo uso ogni 500 km più o meno. ora ho notato che il cerchione della ruota posteriore ed i relativi raggi sono diventati neri...è grasso impastato con tutto il resto. domanda. come si fa a pulire per bene il tutto senza impiegarci un'eternità ? esiste un prodotto che pulisce via il grasso alla svelta ?
esiste!!! il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato un "detergente industriale Wuerth" si chiama proprio così e funziona alla grande io lo uso dopo avere passato il grasso sulla catena per togliere i residui schizzati sul cerchio. Ti assicuro che torna tutto pulitissimo.
eusebio1
19/09/2012, 21:27
ho usato per lubrificare la catena il motul in bomboletta spray bianca che mi ha consigliato il concessionario. lo uso ogni 500 km più o meno. ora ho notato che il cerchione della ruota posteriore ed i relativi raggi sono diventati neri...è grasso impastato con tutto il resto. domanda. come si fa a pulire per bene il tutto senza impiegarci un'eternità ? esiste un prodotto che pulisce via il grasso alla svelta ?
Io so che i prodotti detergenti che si usano per le auto (i famosi lavacerchi) sono sconsigliatissimi sulle ruote a raggi, quindi eviterei tutto quello che e' di tipo "industriale"... Di magico non c'e' nulla, si deve avere un po' di pazienza ed essere un po' pignoli.
Io personalmente lo ritengo una sorta di "rito" ogni tanto, accanto alla ruota con lo straccio a passare raggio per raggio con sgrassante Chante Claire ... Viene uno spettacolo...
raggio x raggio col classico chante claire e passa la paura........
Usa il liquido Motul per pulire la catena, poi acqua e sapone.
Idem per i cavalletti e le parti che si imbrattano. Costa un po' ma è una meraviglia.
Solo, essendo praticamente petrolio bianco, lava successivamente le parti perchè non rimanga li a danneggiare la vernice.
Ciao!
terranera
19/09/2012, 22:55
io me la cavo da 2 moto a questa parte a costo zero: uso il crick della macchina posizionandolo esattamente sotto il blocco d'acciaio tra ruota post e motore dove si fissa il mono.
Posiziono 2 cioppette di legno (4 cm) sotto al cavalletto laterale e poi alzo quel tanto che mi permette di far girare la ruota.
mi trovo molto bene e non ho alzamoto da dover riporre
Dal sito sembra che la casa faccia sgrassanti e lubrificanti specifici per questo tool. Riesci ad usare normali bombolette spray e petrolio bianco da ferramenta?
rbargi82
20/09/2012, 07:51
Dal sito sembra che la casa faccia sgrassanti e lubrificanti specifici per questo tool. Riesci ad usare normali bombolette spray e petrolio bianco da ferramenta?
Con il kettenmax puoi usare il petrolio bianco per pulire e per ingrassare usi un qualsiasi grasso spray per catena che abbia il tubicino (kettenmax classic è dotato di adattatore!
questo aggeggio è fantastico, non sporchi ma soprattutto non si imbratta la ruota posteriore! Consigliato
Sarei interessato alla versione Premium Light, che dovrebbe essere come la Premium (flacone x detergente e sacchetto di raccolta) ma senza prodotti.
Io ho il KettenMax classico da un'anno e devo dire che è veramente utile, nel video dimostrativo sono esagerati ... non gli cola neanche una goccia di petrolio durante la pulizia ... ma comunque basta mettere un giornale sotto la catena che ti levi il pensiero di pulire ... le spazzole all'interno della scatolozza puliscono perfettamente la catena in ogni angolo e alla fine torna lucida come nuova ... in 10/15 minuti la manutenzione è finita!!! :oook:
rbargi82
20/09/2012, 13:06
kettenmax classic si trova su ebay a 25/30€ spedito! si tratta di tutto il kit (flacone, spazzole, tubicini) senza i prodotti di pulizia e come dice Papo in 15 min la catena è brillante!
Kettenreinigungsgert fr Motorrad- und Fahrradketten | Kettenmax - KettenMax Classic chain maintenance kit for motorbike KM-C (http://www.kettenmax.com/product_info.php/language/en/info/p1_KettenMax-Classic-Kettenpflegeset-fuer-Motorrad.html/?XTCsid=uinjewfvwy)
eugenio16
20/09/2012, 13:16
mi sa che mi prendo sto kit kettenmax, certo che i tedeschi in questo sono insuperabili, nel frattempo mi sono procurato pennello, straccio e petrolio bianco....
Io ho il KettenMax classico da un'anno e devo dire che è veramente utile, nel video dimostrativo sono esagerati ... non gli cola neanche una goccia di petrolio durante la pulizia ... ma comunque basta mettere un giornale sotto la catena che ti levi il pensiero di pulire ... le spazzole all'interno della scatolozza puliscono perfettamente la catena in ogni angolo e alla fine torna lucida come nuova ... in 10/15 minuti la manutenzione è finita!!! :oook:
Quindi prima pulisci la catena con il petrolio bianco (da mettere nel flacone in dotazione) e dopo ingrassaggio con grasso spray: è corretto? Io in genere ingrasso ogni 500 km senza pulire e ogni 1000 km con pulizia usando petrolio bianco. Con il Kettenmax vanno bene gli stessi intervalli?
Quindi prima pulisci la catena con il petrolio bianco (da mettere nel flacone in dotazione) e dopo ingrassaggio con grasso spray: è corretto? Io in genere ingrasso ogni 500 km senza pulire e ogni 1000 km con pulizia usando petrolio bianco. Con il Kettenmax vanno bene gli stessi intervalli?
Io metto il petrolio bianco nel flacone trasparente che poi tramite il tubicino in dotazione faccio scendere nel Ketten fissato alla catena ... faccio fare qualche giro alla catena fino a che non la vedo bianca e pulita ... poi metto il tubicino con il cappuccio nero e ci spruzzo lo spray ... volendo puoi anche spruzzare lo spray direttamente sulla catena ma se usi la scatoletta non sporchi né il pavimento né la moto ... praticamente faccio pari pari cone nel video ... ogni 1000 km se faccio strada ... appena rientro dal giro se faccio off o comunque strade con polvere/sabbia ... martedì ho fatto il tagliando dei 10.000 km ed il meccanico mi ha detto che la catena era a posto ... basta fargli un pò di manutenzione.- Io non ho mai ingrassato la catena senza pulirla, mi sembrerebbe di fissare ancora di più lo sporco sulle maglie ... vedrai che se lo provi ti convincerai della sua utilità ... :oook:
Grazie mille.... :oook: Comunque preso su ebay (Premium Light). Aspetto che arrivi e poi corro a provarlo. Non ce la faccio più a vedere il grasso che finisce dappertutto ogni volta che ingrasso.
Fratanto
23/09/2012, 11:58
Esperienza personale con il V-Strom: ingrassaggio ogni 4-500 km a seconda delle strade percorse e del tempo, ogni 1.000 Km, lavata con petrolio bianco e ingrassaggio con spray per catene Arexons che si trova in ogni negozio/ferramenta.
Sono a 63.000 km e solo ora il gruppo sta inesorabilmente dando segni di cedimento.
Devo tenere duro ancora una settimana in attesa della nuova Tiger 800 che, almeno per la catena, subirà lo stesso trattamento!! :oook:
mario3665
11/11/2012, 16:55
il mio meccanico mi ha detto che non devo pulire la catena della mia Bonneville con il petrolio bianco e poi lubrificarla con il grasso in bomboletta perche' la mia catena o ring si danneggia !!!! che devo fare , Voi cosa mi consigliate ???? grazie Mario
spanta68
11/11/2012, 17:21
E' certo che ha ragione se ti dice il giusto poi ti basta troppo e lui che fa' !!! Il lavoro va anche inventato quando non c e':w00t:apparte gli scherzi io ho sempre fatto cosi e non ho mai chiesto se facevo bene o no ma penso che lo fanno quasi tutti
Non è come dice il tuo meccanico, il mio dice il contrario, infatti ogni 1.000 Km faccio come ha scritto tu, pretrolio bianco e grasso spray :-)