PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni: i furbetti del sinistro...

Chinaski
23/03/2012, 14:50
Allora.... l'altro ieri, mentre con l'auto uscivo da un parcheggio "a spina di pesce" avrei (dico avrei, perchè manco me n'ero accorto) strusciato il mio parafango anteriore dx contro il parafango posteriore sx dell'auto accanto alla mia.
Essendo il "danno" veramente esiguo ed avendo io una franchigia sulla mia polizza, ho proposto al proprietario dell'altra auto di transare extra assicurazione, sicuro che per l'entità del danno il carrozziere meno onesto del mondo si sarebbe vergognato a chiedere più di 50 €.
Oggi ci siamo incontrati per transare e mi ha portato il preventivo fattogli dal suo carrozziere (un amico :sick:) = 238 pippi iva compresa.
Allego foto del danno causato...:dubbio:
60639
Al che, conscio che l'assicurazione mi addebiterà la somma richiesta dalla controparte e che mi salirà di 2 classi di merito il bonus malus (sono in classe 6A), ho fatto denuncia alla mia compagnia, con la speranza che il perito della controparte mandi a c@g@re il succitato preventivo.
:wacko:

Micha
23/03/2012, 14:54
Certa gente ha proprio la faccia come il cuculo :sad:

robygun
23/03/2012, 15:00
Al massimo quando vai a rinnovare l'ass. valuta se ti conviene dargli i soldi che han risarcito al tipo ("annullando" così di fatto l'incidente per la tua assicurazione e non salire di due classi ma scendendo di una come se nulla fosse successo) o pagare l'aumento di premio..

tutte le volte che ho toccato qualcuno ho sempre fatto così.. hai il vantaggio di rendere la cosa "ufficiale" con tutti i vantaggi del caso e di non avere aumenti di premio..:oook:

armageddon
23/03/2012, 15:02
Allora.... l'altro ieri, mentre con l'auto uscivo da un parcheggio "a spina di pesce" avrei (dico avrei, perchè manco me n'ero accorto) strusciato il mio parafango anteriore dx contro il parafango posteriore sx dell'auto accanto alla mia.
Essendo il "danno" veramente esiguo ed avendo io una franchigia sulla mia polizza, ho proposto al proprietario dell'altra auto di transare extra assicurazione, sicuro che per l'entità del danno il carrozziere meno onesto del mondo si sarebbe vergognato a chiedere più di 50 €.
Oggi ci siamo incontrati per transare e mi ha portato il preventivo fattogli dal suo carrozziere (un amico :sick:) = 238 pippi iva compresa.
60639
Al che, conscio che l'assicurazione mi addebiterà la somma richiesta dalla controparte e che mi salirà di 2 classi di merito il bonus malus (sono in classe 6A), ho fatto denuncia alla mia compagnia, con la speranza che il perito della controparte mandi a c@g@re il succitato preventivo.

scordatelo ,mia moglie per un graffio che sarebbe venuto via passandoci il dito sopra ,documentato con foto ,2 classi in più ,non c'è verso:son tutti collusi a scapito degli onesti,poi ti vengono a fare le paranoie sui furbetti come se fossimo noi "onesti " a fare i preventivi e ad approvarli.

Tonzula
23/03/2012, 15:02
Perchè non portarla da un carrozziere amico tuo prima di fare la denuncia???

armageddon
23/03/2012, 15:07
Perchè non portarla da un carrozziere amico tuo prima di fare la denuncia???

perchè l'altro gli risponderà:ho il mio carrozziere di fiducia.

cicorunner
23/03/2012, 15:07
se ti racconto cosa mi stà capitando a me in questi giorni con l'assicurazione auto è da non credere :cry: lasciamo perdere va !

rjng
23/03/2012, 15:10
60639

Mmmm...difficile,per i danni così esigui il perito di controparte accetterà il preventivo.Non ho conti alla mano ma credo ti convenga richiamare al volo la controparte e transare.Il divario di classe è di tre,due a salire ed una che non scendi,in più vedo che hai una "a"che dovrebbe esser un moltiplicatore interno,nel senso che non stai pagando il 100%della classe sei ma (probabilmente)il 90/95%.ora considera che il moltiplicatore si azzera sui sinistri a torto presenti in attestato,quindi per almeno 5 anni o 6 a seconda delle varie condizioni presenti in compagnia.
ti è chiaro?
per maggior chiarezza il moltiplicatore o classe interna è un valore generalmeno sotto lo zero col quale si moltiplica l'importo riferito alla tu classe di merito.
Fatto 100 il tuo premio da pagare se sei in classe 6 moltiplicherai 100 x 0,95
ora se hai un sinistro questo moltiplicatore lo perdi per parecchi anni.
In più considerando che hai anche una franchigia...corrigli dietro,chiedigli scusa,digli che hai scherzato e offrigli una birra.

Tonzula
23/03/2012, 15:14
perchè l'altro gli risponderà:ho il mio carrozziere di fiducia.

Almeno provarci!!!! Se ti dice no pazienza, ma almeno ci hai provato!!
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta!!!

Ciaaaaaa

357magnum
23/03/2012, 15:24
Al massimo quando vai a rinnovare l'ass. valuta se ti conviene dargli i soldi che han risarcito al tipo ("annullando" così di fatto l'incidente per la tua assicurazione e non salire di due classi ma scendendo di una come se nulla fosse successo) o pagare l'aumento di premio..

tutte le volte che ho toccato qualcuno ho sempre fatto così.. hai il vantaggio di rendere la cosa "ufficiale" con tutti i vantaggi del caso e di non avere aumenti di premio..:oook:

Questo è un ottimo consiglio.
Ma buono sul serio.
:oook:

PS l'aumento di due classi , oltre quella che non guadagni e il tempo che ci metti per tornare indietro, fanno sì che anche un danno di 250€ sarebbe probabilmente conveniente liquidarlo brevi manu, oppure come ottimamente ti ha suggerito Robygun.

armageddon
23/03/2012, 15:28
Questo è un ottimo consiglio.
Ma buono sul serio.
:oook:

PS l'aumento di due classi , oltre quella che non guadagni e il tempo che ci metti per tornare indietro, fanno sì che anche un danno di 250€ sarebbe probabilmente conveniente liquidarlo brevi manu, oppure come ottimamente ti ha suggerito Robygun.

come mai queste proposte non vengono mai effettuate dalla propria agenzia?

noris
23/03/2012, 15:33

Prova ad indovinare

armageddon
23/03/2012, 15:37
Prova ad indovinare

torna il post n° 4?

maurino
23/03/2012, 17:30
60639

se la tua auto non ha riportato danni personalmente non gli pagherei un cacchio di nulla...oppure ancora,se proprio vuoi pagare, gli chiedi di portarla da una carrozziere di tua fiducia in modo da sistemare il danno e saldare direttamente il carrozziere senza che i soldi passino dalle sue mani.....se non è interessato ai soldi, ma solo alla riparazione del danno, dovrebbe accettare. Anche perchè gira da un po una truffa proprio sulle uscite dal parcheggio e indovina come funziona?

danno minimo che viene spesso e volentieri pagato in contanti senza passare dall'assicurazione...il danno non viene mai riparato e si continua in questa maniera.

robygun
23/03/2012, 17:33

Mah... interesse... menefreghismo.. ignoranza .. malafede.. tutto può essere..

comunque non è che mi son svegliato una mattina con l'illuminazione di fare così nè.. mel'ha detto proprio l'assicuratore che si poteva fare ...

Chinaski
23/03/2012, 17:50
se la tua auto non ha riportato danni personalmente non gli pagherei un cacchio di nulla...oppure ancora,se proprio vuoi pagare, gli chiedi di portarla da una carrozziere di tua fiducia in modo da sistemare il danno e saldare direttamente il carrozziere senza che i soldi passino dalle sue mani.....se non è interessato ai soldi, ma solo alla riparazione del danno, dovrebbe accettare. Anche perchè gira da un po una truffa proprio sulle uscite dal parcheggio e indovina come funziona?

danno minimo che viene spesso e volentieri pagato in contanti senza passare dall'assicurazione...il danno non viene mai riparato e si continua in questa maniera.
1) Problemi logistici
2) Per quello che non voglio cacciare personalmente un centesimo direttamente a quella persona. Ormai il danno è fatto: pagherò l'importo all'assicurazione riservandomi di gioire se vedrò la faccia del danneggiato sul giornale (tra i necrologi:ph34r:).

Klaudio92
23/03/2012, 19:27
io pagherei i 238€ e.....chissà se un giorno dovesse trovarsi tutte e 4 le gomme bucate potresti poi consigliargli il tuo gommista di fiducia.

357magnum
23/03/2012, 20:24

Cambia agenzia..... o intermediario.
:cool:

Mah... interesse... menefreghismo.. ignoranza .. malafede.. tutto può essere..

comunque non è che mi son svegliato una mattina con l'illuminazione di fare così nè.. mel'ha detto proprio l'assicuratore che si poteva fare ...

Appunto... CVD:oook:

beh vi racconto questa che è fresca fresca.
A settembre 2010 ho avuto un incidente con una rimbambita che nel parcheggiare mi ha tagliato la strada mandandomi per terra. (c'è un post al riguardo) C'eranpo lesioni lievi per me, ma comunque non del tutto trascurabili. Nessun accordo sulla dinamica , la vecchia cretina sosteneva che arrivavo ad alta velocità e che lei aveva già completato la manovra... io sostenevo che visto che stava pioviggiando andavo (verissimo) molto molto piano (fra i 30 e i 50 KMH non di più) e che lei ha sì messo la freccia ma non gurdato chi sopraggiungeva. Morale intervengono i vigili, rilevano il tutto , fanno un pò di contravvenzioni , anche alla vecchia rimbambita e alla fine danno praticamente ragione a me. Io vengo risarcito integralmente dalla compagnia di controparte.
Oggi, stamattina , mi arriva la citazione in giudizio in solido con la mia compagnia di assicurazioni da parte della vecchia cretina...
Non ci sta ad avere torto e scrive (il suo avvocato , in verità) una serie di fesserie colossali, tipo: " e dopo una lunga frenata cadeva a terra e scivolando sull'asfalto per 5 metri....." poco dopo riporta che" i verbalizzanti hanno rilevato la frenata di circa un metro, e segni di scarrocciamento per 5 metri.." Ma non era una lunga frenata?? e un metro (cioè 100 cm) è una frenata lunga??
Insomma 'sta rimbambita vuole circa 1000 euro dei danni alla sua stupidissima twingo.....
Ci prova avendo palesemente torto, ma torto marcio.... eppure ci prova e trova pure l'avvocato che la segue.
Peccato per loro che hanno pestato una merda colossale: sono del mestiere....e gliela farò pagare (anche se non mi procura danno alcuno dovendo difendermi d'ufficio la mia compagnia) ma io non ci sto per principio stavolta!!!

willy75
23/03/2012, 21:51

Una spiegazione dettagliata del "sistema"? :biggrin3:
Sai può sempre servire! :oook:

robygun
23/03/2012, 23:22
Una spiegazione dettagliata del "sistema"? :biggrin3:
Sai può sempre servire! :oook:

Guarda.. il sistema preciso non lo sò (ma magnum è del settore, quindi potrà risponderti con precisione)..

la prima volta che ho rinnovato dopo un sinistro a torto (figatello, 18enne, da 14esima a 16sima.. immaginati le madonne che ho sparato :w00t: ) l'assicuratore mi fà "guarda che ti conviene pagarci quanto abbiamo risarcito all'altro, noi annulliamo il sinistro dai conteggi e scendi in 13esima".. da allora sempre fatto così nel caso..

se calcoli che subito ci "smeni" 3 classi e che poi sei sempre sopra di 2 per il resto della tua vita conviene rimborsare anche per cifre a 3 zeri...

Mamba
23/03/2012, 23:29
io credo che con 50 euro...un carrozziere l'auto te la guardi solo...

Venanzio
24/03/2012, 06:52
60639

Scusa ma ti aveva visto la controparte, se non è cosi perchè non andavi via e vaffanculo tutti?

robitopomoto
24/03/2012, 07:10
purtroppo se anche volessi pagare quanto versato dalla compagnia credo dovresti includere anche le spese peritali e accessorie.io andrei dal suo carrozziere, farei ripararla a vista e fattura...voglio vedere come giustifica 238 euro..

Mrmc
24/03/2012, 09:58
bisogna rifare tutto il parafango per un lavoro a modo, e sfumare la portiera... purtroppo i prezzi sono questi ;) ( magari ha gonfiato di 50-80€ non di più sicuramente )

di certo si poteva anche "ritoccare" ma il lavoro non sarebbe venuto perfetto, e sinceramente, se io subissi un danno, perchè dovrei tenermi l'auto "non perfetta" solo per farti risparmiare?

non è mica colpa mia se mi sei venuto addosso..

Lo scrofo
24/03/2012, 13:21
Certa gente ha proprio la faccia come il cuculo :sad:

quoto

willy75
25/03/2012, 21:27
Guarda.. il sistema preciso non lo sò (ma magnum è del settore, quindi potrà risponderti con precisione)..
la prima volta che ho rinnovato dopo un sinistro a torto (figatello, 18enne, da 14esima a 16sima.. immaginati le madonne che ho sparato :w00t: ) l'assicuratore mi fà "guarda che ti conviene pagarci quanto abbiamo risarcito all'altro, noi annulliamo il sinistro dai conteggi e scendi in 13esima".. da allora sempre fatto così nel caso..
se calcoli che subito ci "smeni" 3 classi e che poi sei sempre sopra di 2 per il resto della tua vita conviene rimborsare anche per cifre a 3 zeri...

Interessante sapere ciò!........ se almeno le assicurazioni spiegassero tali cose sarebbe moooolto meglio!

Thanks!