Visualizza Versione Completa : Quanti km per un usato
Come da titolo vorrei sapere quanti km max consigliate per un usato e a che chilometraggio vi sono, da tabelle, manutenzioni extra e costose che vanno oltre i normali tagliandi.
Grazie a tutti
Ciao, dipende da quanto vuoi spendere e da che intenzioni hai.
Se compri una moto con l'intenzione di farci tanti km o di tenerla per tanto tempo, ti suggerirei di cercare chilometraggi <20.000
Proprio a 20.000 c'è un tagliandino un po' più costoso, ma nulla di eccezionale. Io avevo fatto un sondaggio sull'affidabilità di questo motore, anche se le persone che hanno partecipato non erano tantissime, pare che il motore sia molto affidabile soprattutto dal punto di vista meccanico. La maggior parte dei problemi riguardavano regolatore di tensione (modelli 2008-2009) e pulizia corpi farfallati.
In ogni caso più dei km io controllerei il modo in cui la moto è stata tenuta e usata.
Niente o pochissima pista, meglio se per uso turistico che usata solo per sparate domenicali, e soprattutto che sia stata tagliandata regolarmente e tenuta bene.
Diciamo che vorrei spendere sui 5000, anzi meno. L'uso sarà "della domenica" quindi non come mezzo di trasporto e alla fine non si faranno tanti km annui.
Ovviamente le condizioni generali saranno la prima cosa che verrà controllata, ma il mio interesse era comunque sapere se a determinati km vi fossero particolari operazioni da fare sotto un profilo di costo, rischio e complessità. Banalizzando inutile prendere una moto con X km in più e Y costo in meno se poi dopo 1000 km l'y costo in meno lo ripaghi in pezzi per la normale manutenzione; tanto vale prendere di base una moto con meno km.
La manutenzione sarà fatta in casa, anche contando un usato garantito la garanzia sarebbe comunque 1 anno e quindi credo si riesca a non fare tagliandi in officina.
P.S. il problema del regolatore mi pare venisse risolto con la sostituzione, quello dei corpi farfallati?
verbasco
24/03/2012, 17:07
che io sappia i tagliandi si fanno a 1000, 10.000, 20.000 e cosi via....
poi controlla gomme e pasticche dei freni....altre cose usurabili non mi vengono in mente.
i corpi farfallati dopo tot è facile si sporchino e vanno puliti (la moto sembra non tenere il minimo) c'è una bella guida fai da te, la puoi eseguire a casa senza particolari problemi....
personalmente un kmetraggio che riterrei valido è intorno agli 11.000 anno '08 dovresti, rientrare nel tuo badget.....
ahh di usurabile ci sono il mono dietro e le forcelle davanti, dopo un po vale la pena rigenerarli/revisionarli o sostituirli con roba aftermarket
La manutenzione ordinaria non mi spaventa (pastiglie, gomme, ecc) sono tutte cose messe in conto bene o male (e che naturalmente controllerei). Mi spaventano di più eventuali interventi che prevedano l'apertura parziale del motore o la sostituzione di pezzi costosi (distribuzione, frizione, e simili).
L'ideale per me sarebbe un mezzo sui 4000-5000 euro (l'annata alla fine è indifferente direi), anche 20k km penso possano essere accettabili. Con 10'000 sarebbe ovviamente meglio...
Sto iniziando a guardarmi intorno, di sicuro vedo più roba in confronto a un anno fa (quando pensavo di prenderla nuova o comunque guardavo anche usati), però ancora nulla che mi ha "colpito". Spero che i prezzi continuino a calare (non me ne vogliano i possessori) un po' in vista del nuovo modello oltre che del recente restyling...
P.s. il regolatore lo cambiano solo in garanzia o vi è un richiamo che include anche i mezzi non in garanzia in base la n°telaio. La guida per i corpi l'ho vista, nessun problema =), chiedevo solo se il problema era stato poi risolto alla base sulle annate successive o se invece persiste.
Mi riuppo sperando che questa volta sia quella buona...
Nello specifico sto valutando due Street del 2007:
-17000km 4000 euro
-33000km 3000 euro
musica87
25/05/2013, 15:58
Amico ma del 2007 hanno 6 anni......
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma volente o nolente tenuta bene quanto vuoi 6 anni rimangono tali...
Poi fai tu...
Amico ma del 2007 hanno 6 anni......
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma volente o nolente tenuta bene quanto vuoi 6 anni rimangono tali...
Poi fai tu...
Innanzitutto accertati che i km siano originali; se così fosse andrei ad occhi chiusi sulla prima: già 6 anni sono troppi, se ci aggiungi 33000 km sul groppone....:dubbio:
A parte quanto sopra controllerei lo stato del motore, che non siano incidentate e, SOPRATTUTTO, che sia stato sostituito il regolatore di tensione con quello nuovo: dal my 2007 al my 2010 (in pratica tutte quelle con i fari OO tranne pochissimi modelli prima che uscisse quella con occhi a mandorla :sick: montano di serie un regolatore di tensione potenzialmente difettato) ;)
Per il regolatore no problem, comunque te lo cambiano in garanzia.
Per esperienza ti dico max 10.000km se hai qualche soldino.
Io con 5000e la presi con 3900km...ne stanno vendendo una dalle mie parti con appena 1000km.
FEDE VRstreetR
26/05/2013, 02:13
qui ti passo alcune, ma con 5000 ti compri quello che vuoi...
Street triple Moto e Scooter usato - In vendita Bologna (http://www.subito.it/moto-e-scooter/street-triple-bologna-63765844.htm)
Triumph Street Triple Moto e Scooter usato - In vendita Verona (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-verona-58592734.htm)
Triumph Street triple NUOVA Moto e Scooter usato - In vendita Pescara (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-nuova-pescara-60274670.htm)
Triumph Street Triple R come nuova - moto 600 Moto e Scooter usato - In vendita Cosenza (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-r-come-nuova-moto-600-cosenza-64287415.htm)
Street triple nera Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/street-triple-nera-roma-57643171.htm)
musica87
26/05/2013, 10:56
È appunto guarda quella R matt graphite nell'annuncio è uno spettacolo.
Io al posto tuo ci penserei
Eh ragazzi, sono sardegna quindi guardare oltre mare non fa, divena complicato e costoso...
I 6 anni comunque per me non sono un problema, alla fine sono i km quelli che contano... Quella da 33mila sicuramente è stata usata mediamente, quella da 17000 idem ma meno...
Forse ne ho trovata una con 6500km a circa 4500 euro.
R non se ne trovano, anzi ne ho trovata una ma a 5500 euro, troppi...
P.S. tutte annate 2007-2008 a memoria...
nuvolerapide
27/05/2013, 22:56
sui 20k km il tagliando prevede la registrazione gioco valvole ( ma dubito lo facciano nel tagliando visto che è abbastanza presto) più facile serva/venga fatto sui 30-40k km ...sempre sui 30-40k km attenzione ai dischi freno anteriori, facilmente son da cambiare e trasmissione finale (corona, pignone, catena) ..per le forcelle generalmente si cambia l'olio ogni 15-20k km...monoammortizzatore idem ( anche se questo è più trascurato forse, io stesso l'ho revisionato a 35, anche se cambiavo l'olio forche ogni 15) ...detto questo se su quella di 35k km son stati fatti freni, trasmissione e valvole potrebbe essere un affare più vantaggioso...se son da fare bruci subito i 1000€ risparmiati...
Ora sinceramente mi attira questa 2007 con 6500 km, ma il prezzo per me deve scendere...
P.S. per la manutenzione ordinaria e straordinaria (entro certi limiti), in generale, come dicevo in passato mi interessa più che altro il costo dei materiali in quanto per la manodopera le operazioni le farei io senza problemi
nuvolerapide
28/05/2013, 11:37
per la regolazione gioco valvole di solo materiale sei intorno alle 100€...revisione mono sui 150€ (non credo tu faccia pure questo) , discorso diverso olio forcelle ed altre manutenzioni che ho scritto sopra, per quelle in rete trovi tranquillamente tutti i prezzi a seconda dei "gusti" :oook:
sicuro se la trovi di 6 anni con 7000km tanto meglio...anche se 1000km all'anno vuol dire che aveva il bar molto vicino a casa
La regolazione gioco valvole di che materiali necessità? Perchè su altre moto l'ho fatta e i materiali sono 0 (e la fai con due chaivi e uno spessimetro).
La revisione del mono presumo non si possa fare in casa, per ora ho sempre avuto a che fare solo con mono sigillati e quindi l'unica possibilità era mandarli in aziende specializzate.
La forcella, paraoli e olio li fai con 20-30 euro. Diverso è se devi mettere mani a molle o pompanti.
Comunque 33k km non mi attirano, non sono pochi... Già meglio quella da 17k. L'ideale sarebbe quest'ultima da 6500 ma mi serve che cali di prezzo...
P.S. mi confermate che la sostituzione del regolatore sia gratuita e sicura anche fuorigaranzia?
nuvolerapide
28/05/2013, 17:12
materiali necessari sono gli spessori valvola, 7€ circa l'uno e la guarnizione del coperchio della cinghia...la guarnizione coperchio valvole dovresti riuscire a riutilizzarla... Il lavoro non l'ho fatto io, io ho fatto solo la spesa per il mio amico che ha operato :dubbio:
per quanto riguarda il regolatore se ne sentono di ogni ! io chiamerei Triumph Italia e chiederei a loro, se ti dicono che la garanzia è a "vita" fatti mandare una mail scritta! a me dissero così ma ebbi la fortuna che cedette appena finita la garanzia della casa ed il concessionario mi conosceva (visto che più volte ero andato da lui a chiedere la sostituzione preventiva ma la risposta era sempre picche) :dubbio:
I motori come durata (se tenuti bene),fanno parecchi km,ma controlla richiami dell'impianto ellettrico che è sempre un punto debole delle moto europee
Ho sentito triumph (sede centrale) e gli ho dato i numeri di telaio delle due moto che sto valutando. Una l'ha già cambiato e l'altra rientra nel richiamo quindi gratuito anche se fuorigaranzia e anche se il pezzo funziona.
Per la cronaca comunque mi hanno detto che se il telaio è nel richiamo la sostituzione sarebbe sempre gratuita anche dopo 10 anni.