PDA

Visualizza Versione Completa : Vendere moto da privati: info grazie



rez
25/03/2012, 15:05
Non so se c'è un link apposito dove se ne parla (in tal caso chiudete pure il 3D).

Vengo al dunque: mi chiedevo quali "regole" bisogna tenere presente in caso volessi vendere da privato la moto.

1. Chi compra solitamente (e giustamente) vuole provare la moto in questione, però è successo che il compratore lasciando doc falsi e chiavi auto rubata è sparito con la moto e tanti saluti....:wacko:

2. Per evitare sorprese del genere ho letto pure che si potrebbe seguire in moto il tizio, ma se guida come rossi o biaggi (x par condicio :biggrin3:) addio....:ph34r:

3. Altra ipotesi è quella di sedersi dietro..... ma sinceramente se il compratore è un po' impedito o troppo eccitato e va a sbattere, non c'è da stare allegri.. :cry:

A questo punto come ci si dovrebbe regolare? Altre possibili soluzioni?

valerio80
25/03/2012, 15:07
La moto la si fa sentire in moto da lui oppure da un suo meccanico , ma se non lo si conosce io la moto nelle sue mani manco morto ...

Un'altra cosa non farlo mai venire a casa , spesso successo che dopo poco rubata la moto .....

GAVEmarco
25/03/2012, 15:22
E' una situazione complicata...
personalmente di moto da privato ne ho vendute almeno 8 (cribbio non le avevo mai contate!) e solo una volta mi è capitato di farla provare al tizio.

Il consiglio di valerio di non far venire a casa è giusto e sacrosanto,io aggiungerei di cercare di non essere mai solo in quel momento...
a parte il possibile furto devi anche tenere conto di eventuali incidenti durante il giro di prova e alle conseguenze legali...insomma se qualcosa va storto sono problemi.

Se il compratore non può proprio farne a meno chiedigli una piccola cauzione e mettete giù due righe firmate da entrambi che,nel caso qualcosa andasse storto,ti avvali della facoltà di trattenere tale somma.

in bocca al lupo!

marco72
25/03/2012, 15:24
se la vuole provare la provate in due....punto e basta.
se vuole indicarti un meccanico dove portarla x un controllo a sue spese la guidi tu .
non esistono garanzie vale la formula vista e piaciuta

Mr Frowning
25/03/2012, 15:28
non diciamo minchiate,le moto vanno provate
gira perfettamente di motore ma ha problemi al cambio,se non la provo come posso constatare la bontà del mzzo? (giusto per fare un esempio)

giustamente ci sono una serie di precauzioni del caso,anche in due sulla moto...ma se vuole provarla è una richiesta legittima

marco72
25/03/2012, 15:34
io di vendite tra privati ne ho fatte 3 : uno l'ha provata da solo perchè lo conscevo quindi ero quasi "tranquillo" anche se cè sempre la sfiga di sdraiarsi.
un altro non l'ha voluta nemmeno provare , e il terzo l'ho portato io a fare 5km senza lasciarlo guidare.

kitesvara74
25/03/2012, 15:41
Dietro, da passegero, semmai il compratore e non tu..
In un parcheggio con sbarre sarebbe il top mica deve verificare faccia la vel. max dichiarata.. una volta visto il cambio non gratti, la frizione stacchi bene, la distribuzione non canti e forcelle ed ammo lavorino bene l'acquirente (potenziale) se si vuole fare una gita la faccia affittandose una.. Imho..

macheamico6
25/03/2012, 16:09
.

E' un caso tutt'altro che infrequente.
E' successo a me lo scorso anno quando ho preso la Tiger1050.
Era seminuova (ancora in garanzia e con 9.ooo km), ma il ragazzo dal quale la prendevo, che era dell'alta Italia e che ovviamente non conoscevo, contattato proprio qui nel forum (ciao Fabrizio), aveva correttamente premesso che me l'avrebbe pure portata, che avrei potuto farla vedere a qualsiasi meccanico di mia fiducia, e ce non ci sarebbero stati problemi a farci un giro, MA SOLO COME ZAVORRA.
Aveva infatti la polizza ass.va con "guida esclusiva", ma precisò che quand'anche così non fosse stato non me l'avrebbe fatta provare in quanto, pur motociclista da sempre, nessuno aveva mai guidato una sua moto, né lui aveva mai portato la moto di qualcun altro.
Non mi feci troppe pippe mentali dietro alla validità della moto in sé stessa, poiché non vorrei passare per presuntuoso ma ,per il lavoro che faccio, raramente sbaglio nel valutare una persona, anche se fino a quando non mi portò la moto c'avevo parlato solo al telefono e scambiato e.mail.
Poi quando lo conobbi e vidi la moto, ebbi la conferma di ciò che pensavo, tant'è che neanche persi tempo a farla portare da un meccanico prima di acquistarla.
Piuttosto il problema era che io, che tra l'altro fino a un anno prima non ci ero mai salito su una moto, su una Tiger non c'avevo mai girato, e trattandosi di moto abbastanza grossa sia per stazza che per potenza, pur essendo alto 1.85 avrei preferito poterci salire e arrivare a mettere almeno la terza.
E non volevo nemmeno salire come passeggero, dato che era una cosa che non avevo mai fatto e che un po' temevo. Dovette insistere lui a lungo affinché mi convincessi a farci un giro come zavorra.
Almeno a moto ferma ci posai il sedere, e ebbi la conferma che mi calzava a pennello.
Poi la Tiger si rilevò in effetti esattamente pari al nuovo, e per me il girarci è una vera goduria.

Questa è la mia esperienza.
Nel tuo caso dovresti rassicurare l'acquirente interessato dicendogli che ad un valido meccanico basterebbe un'attenta visione del mezzo (un professionista con un colpo d'occhio riesce a vedere ciò che a noi sfugge), nonché sentire il motore cantare a moto ferma per trarre un esatto giudizio della moto.
Se vuole la prova su strada, se proprio non vuoi concedergliela (cosa che non condivido, ma per la quale non biasimo affatto chi la pensa diversamente), personalmente scarterei le opzioni 2 e 3. Al max caricherai come zavorra lui o il suo mecca e li porterai a fare une breve gitarella (suggerimento: attento dietro :attentodietro::D:D:D).

Buona vendita :oook:
A proposito: ma che moto è, dato che non lo dici e non la metti nel profilo?
E ne hai un'altra, o comunque stai per comprarla?

Damaduc
25/03/2012, 16:24
La fai portar da un meccanico di fiducia, il quale....si fa un bel giro con la moto dopo di che farà il suo personale responso.

subzer0
25/03/2012, 18:32
sempre vendute moto facendole provate, sempre comprate provandole.

nel limite del possibile, se cerco una moto usata, prima leggo ovunque i pareri di chi le ha provate, poi vado in qualche concessionario per provarla, in modo da non rompere i maroni ai privati.

però trovo giusto che un' investimento (xche con i costi di benzina e assicurazione, di questo si parla) vada fatto con cognizione di causa.

successo 1 volta di 1 moto con 3a marcia che usciva, a detta del proprietario tutto perfetto, non serviva nemmeno provarla.

rez
26/03/2012, 06:54
Grazie a tutti per le info :oook:

Da quello che deduco le uniche 2 cose da fare in caso l'ipotetico acquirente volesse provarla o lo fa da zavorra o si fa vedere la moto da un suo meccanico di fiducia.

Non ci avevo neanche pensato che con l'assicurazione ho la formula che posso giudarla solo io... quindi non la faccio provare di sicuro..

Per il pagamento solitamente so che ci si fa dare un acconto e poi il saldo alla consegna con firma del passaggio, giusto?

Per ora mi sto solo informando, cmq la moto è una Street Triple del 2010.

macheamico6
26/03/2012, 08:45
.


Grazie a tutti per le info :oook:

Da quello che deduco le uniche 2 cose da fare in caso l'ipotetico acquirente volesse provarla o lo fa da zavorra o si fa vedere la moto da un suo meccanico di fiducia.

Non ci avevo neanche pensato che con l'assicurazione ho la formula che posso giudarla solo io... quindi non la faccio provare di sicuro..

Per il pagamento solitamente so che ci si fa dare un acconto e poi il saldo alla consegna con firma del passaggio, giusto?

Per ora mi sto solo informando, cmq la moto è una Street Triple del 2010.



Dai rez, potresti anche sprecarti a consentirgli entrambe le cose, no? :D:D:D


Quindi ti ho pure "salvato" da un ipotetico disastro :w00t: ?!!! Ricompensa please ..... :fisch:

rez
26/03/2012, 08:49
[COLOR="#0000CD"]
Quindi ti ho pure "salvato" da un ipotetico disastro :w00t: ?!!! Ricompensa please ..... :fisch:[/I][/SIZE][/FONT]

:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:

macheamico6
26/03/2012, 08:57
.


:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:

Comunque per ogni evenienza, che sò, del tipo consentirti l'effettuazione di un bonifico, ti indico il mio IBAN:
Iban: IT69F 6969696969696969696969 :biggrin3::laugh2::biggrin3::laugh2::biggrin3:

Ciao :oook::oook::oook:

boris69
26/03/2012, 09:12
A me' un Gentile venditore fece provare una Day con le carene da pista scarico completo e vari accessori racing ..................... su' starada !!
Qualche centinaio di metri vicino a casa sua per carita'! Mi fece entrare nel suo garage, mi fece vederi ipezzi originali, gome etc.etc.

Mentre girellavo nei pressi di casa sua, mio fratello era li a chiacchierare, dice che quando ho fatto slittare la posteriore di potenza (era' un po' fresco e con gomme fredde !! Hihihih ) ha smadonnato un pochetto, ma credo si sia accorto che non lo facevo senza volere !?

Non so', se lo chiedessero a me .............. io la farei provare, perche' no !?

Mrmc
26/03/2012, 09:27
assolutamente no... mai fatto provare nulla... e se cade?se me la distrugge?chi paga?

ETICAMENTE parlando dovrebbe pagare lui.. ma sappiamo poi di fronte all'aprire il portafoglio come si comporta la gente....

idem per la questione assicurativa..

se vuole lo porto dietro , MIA responsabilità.

Daffy
26/03/2012, 09:37
Comprato uno scooter e 2 moto da privati. Sempre sentite in moto, controlli vari, mai provate.
Venduto 1 scooter e una moto, fatte sentire in moto, fatte controllare, ma mai fatte provare....

valerio80
26/03/2012, 09:38
Io resto del parere che se non lo conosco ne lo porto a casa ne la faccio provare , un mio amico fu chiamato da un dottore dicendo di aver visto l'annuncio che nel pom era di turno nell'ospedale se gentilmente poteva passare lui a fargli vedere la moto , nel pom ci va vede uscire un tizio dal pronto soccorso gentile ben vestito ,dopo qualche minuto di presentazioni varie gli chiede se gentilmente gli facesse un giro , cazzo ben vestito dottore che avresti fatto tu??? Per farla breve se ritrovato con una pistola puntata sul fianco , la fatto scendere fregandogli la moto ....

rez
26/03/2012, 09:41
Bon ho capito che la prova non la farò fare. Anche con me che guido, con la sfiga che ho magari cado proprio in quel momento...:ph34r:

marco72
26/03/2012, 10:48
per il pagamento io facevo cosi...: niente acconti , ci vedevamo dal notaio e una volta espletate le pratiche mi facevo dare i soldi (solo ed esclusivamente CASH ovviamente) davanti al pinguino e poi lo portavo in macchina a casa mia dove si pigliava la moto e andava via....

Silvan
26/03/2012, 11:31
lo carichi tu dietro e lo porti a fare un giro

però non impennare :D

rez
26/03/2012, 11:46
per il pagamento io facevo cosi...: niente acconti , ci vedevamo dal notaio e una volta espletate le pratiche mi facevo dare i soldi (solo ed esclusivamente CASH ovviamente) davanti al pinguino e poi lo portavo in macchina a casa mia dove si pigliava la moto e andava via....

Ora il notaio non serve piu. Per il passaggio ci si arrangia (in comune di residenza 77€) oppure ci si appoggia ad un'agenzia di pratiche (170/220€). Il problema del CASH è che se il compratore è un "gatto" può rifilare soldi falsi e in quei momenti li non si ha proprio tutto il tempo per controllare per bene, una per una, le banconote...

Ho visto che solitamente ci si fa fare un bonifico equivalente alla metà o ai 3/4 del prezzo pattuito e il saldo in contanti alla consegna e firma del passaggio.

Minkia con tutta sta trafila mi sa che la porto in contovendita a qualche concessionario... Perderò soldi ma almeno si ha un bel appoggio e una rottura di palle molto minore...

macheamico6
26/03/2012, 11:53
.


per il pagamento io facevo cosi...: niente acconti , ci vedevamo dal notaio e una volta espletate le pratiche mi facevo dare i soldi (solo ed esclusivamente CASH ovviamente) davanti al pinguino e poi lo portavo in macchina a casa mia dove si pigliava la moto e andava via....

Il Notaio non servirebbe, o meglio, serve solo a spendere di più.
Tra le altre cose non sò mica se il Notaio si limita ad accertare l'entità del venditore e a vidimarne la firma, o verifica anche se al PRA su quel veicolo risultino iscritti vincoli e/o gravami, cosa che invece fa sempre l'Agenzia pratiche auto/moto, presso la quale puoi fare solo la visura anche se poi il passaggio di proprietà lo vai a fare innanzi al funzionario dell'anagrafe del Comune (il quale ti fa pagare solo le due fotocopie che deve fare, ma a prezzo vivo, non al costo di un qualsiasi negozio: l'ultima volta, due anni fa, io pagai 30 centesimi.....).
Successivamente la variazione al PRA o si fa fare da un'Agenzia pratiche oppure, se chi acquista ha tempo, può andare direttamente in Motorizzazione, spendendo così molto meno.

Per quanto attiene il regolamento, con la Legge in vigore da un paio d'anni già il trasferimento di somme di denaro, anche tra privati, non poteva essere superiore a 5.000 euro; com'è noto recentemente il Governo Monti ha abbassato tale limite a soli 1.000 euro.
Quindi il pagamento dev'essere tracciato, e ciò vuol dire: bonifico o assegno (bancario o circolare) o quant'altro rispondente al principio della Legge.

oldbonnie
26/03/2012, 14:28
La moto è come una bella donna: basta un'occhiata e qualche parola per capire se è buona o meno.

rez
26/03/2012, 14:59
La moto è come una bella donna: basta un'occhiata e qualche parola per capire se è buona o meno.

La saggezza non è acqua...

mav62
26/03/2012, 18:51
Grazie a tutti per le info :oook:

Da quello che deduco le uniche 2 cose da fare in caso l'ipotetico acquirente volesse provarla o lo fa da zavorra o si fa vedere la moto da un suo meccanico di fiducia.

Non ci avevo neanche pensato che con l'assicurazione ho la formula che posso giudarla solo io... quindi non la faccio provare di sicuro..

Per il pagamento solitamente so che ci si fa dare un acconto e poi il saldo alla consegna con firma del passaggio, giusto?

Per ora mi sto solo informando, cmq la moto è una Street Triple del 2010.

perfetto