Visualizza Versione Completa : Corona 2 denti in + Street Triple
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum perchè sono diventato Truimphista anche io! :biggrin3: Vorrei chiedervi però una cosa...Ho appena acquistato una Street triple usata del 2009 con pochissimi km (6500), tenuta maniacalmente bene e ben accessoriata direi. Questa moto monta una corona con 2 denti in + rispetto all'originale e il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha detto che, poichè ha montato questo tipo di corona, per una questione di taratura col contakm (non ho capito molto bene), ai km totali della moto gliene andrebbero detratti circa un 400 circa per via del "passo" della corona da tarare. Qualcuno saprebbe farmi capire meglio in merito a questa questione?...Non so se sono stato chiaro, spero di essermi spiegato il meglio possibile e spero che qualcuno possa rispondere alla mia domanda...Attendo risposte...Grazie mille a tutti!!!
Con 2 denti in più di corona, il contachilometri diventa ancora più impreciso. Diciamo che siamo nell'ordine del 9-10%. Ho provato col cronometro Gps della Starlane, e quando la strumentazione segna 146 K/h, la velocità effettiva (dati Gps) è di 130 K/h. Quindi anche i Km segnati dai contatori, ovviamente non sono giusti...
Grazie mille scinty per la rapidità della risposta! Quindi è del tutto normale cio che mi ha detto? Se si, non esistono modi per tararlo?
eusebius
25/03/2012, 17:41
Grazie mille scinty per la rapidità della risposta! Quindi è del tutto normale cio che mi ha detto? Se si, non esistono modi per tararlo?
E' possibile ritararlo (entro un margine pari a ± 20%) usando Tune Ecu.
Ecco il link dove reperire le informazioni: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
Nel caso non lo conoscessi, è un programma per mettere mano alle centraline delle ns. moto e tra le funzioni possibili, si può ritarare il contakm (il sensore è sulla ruota posteriore e cambiando la corona, si aumenta lo scarto).
Ciao eusebius :biggrin3: grazie mille per il suggerimento, ma penso sia troppo complesso per me :sad::sad::sad:
eusebius
26/03/2012, 17:10
Ciao eusebius :biggrin3: grazie mille per il suggerimento, ma penso sia troppo complesso per me :sad::sad::sad:
Se hai un computer e lo sai usare un minimo, secondo me non è poi così difficile :wink_:
Come alternativa, la prima volta che porti la moto dal meccanico, lo fai fare a lui (qualcosina ti costerà, ma se è onesto neanche poi tanto).
Grazie mille eusebius...proverò prima a sentire un meccanico onde evitare danni :biggrin3: agirò conseguentemente alla somma che mi chiederà! hahah...cmq anche io penso sia un intervento abbastanza banale per un meccanico...Vedremo! ti terrò aggiornato...Sei stato gentilissimo, almeno ho capito cosa è successo e come intervenire! Grazie mille!
Juste1911
31/03/2014, 09:39
Riesumo questo post di Marco (Bet)...
Devo fare la correzione del contakm... Corona +2 in acciaio (grazie baxi).
Ho scovato questo sito: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com) non sembra male, ma da quello che dite magari anche i valori stock non sono precisissimi.
Se faccio dei test con dei cronometri gps per strada (applicazioni per il cellulare, navigatori waze, nokia e diablo superbiker), quali formule devo poi adoperare per ricavare l'errore/lo scarto?
Per fare un esempio, se vado a 130km/h e il gps dice che sto andando a 124km/h... :laugh2: Io e la matematica, due mondi distanti.
Grazie in anticipo!
Ps: sul sito vedo due valori in percentuale, -4,07 e 4,25... Non capisco perchè siano diversi..
153581
eusebius
31/03/2014, 19:49
Riesumo questo post di Marco (Bet)...
Devo fare la correzione del contakm... Corona +2 in acciaio (grazie baxi).
Ho scovato questo sito: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com) non sembra male, ma da quello che dite magari anche i valori stock non sono precisissimi.
Se faccio dei test con dei cronometri gps per strada (applicazioni per il cellulare, navigatori waze, nokia e diablo superbiker), quali formule devo poi adoperare per ricavare l'errore/lo scarto?
Per fare un esempio, se vado a 130km/h e il gps dice che sto andando a 124km/h... :laugh2: Io e la matematica, due mondi distanti.
Grazie in anticipo!
Ps: sul sito vedo due valori in percentuale, -4,07 e 4,25... Non capisco perchè siano diversi..
153581
Se riprovi modificando i rapporti della versione "Custom", vedrai che la differenza sarà uguale (4,25).
Comunque, la soluzione migliore è quella di misurare la velocità con un GPS e inserire la correzione di conseguenza.
Conta che tutti i contakm hanno uno scarto (è fatto per lasciare un margine di sicurezza per non incorrere in multe) e quando inserisci il fattore di correzione, tienine conto (se lo vuoi lasciare).
In questo caso, per avere la stessa velocità indicata (con lo stesso scarto), correggi di circa 4% il contakm
Juste1911
31/03/2014, 20:25
Se riprovi modificando i rapporti della versione "Custom", vedrai che la differenza sarà uguale (4,25).
Comunque, la soluzione migliore è quella di misurare la velocità con un GPS e inserire la correzione di conseguenza.
Conta che tutti i contakm hanno uno scarto (è fatto per lasciare un margine di sicurezza per non incorrere in multe) e quando inserisci il fattore di correzione, tienine conto (se lo vuoi lasciare).
In questo caso, per avere la stessa velocità indicata (con lo stesso scarto), correggi di circa 4% il contakm
Ho corretto di 4,2% (avvicinandomi a questi 4,25 ideali) e facendo un confronto con il cellulare (su strada assolutamente deserta e desolata) ho notato che a 45 indicava 41 di gps o qualcosa del genere (forse poco piu), domani provo a portare a 4,3... E vediamo come va! Legherò il cellulare al manubrio... Così diventa un attimo meno pericoloso... Anche se l'antenna del cellulare dubito sia qualcosa di decente...
Di prender multe non è tanto il mio problema perchè non sono un fanatico dell'aprire il gas sui rettilinei per strada, e cerco di stare nei limiti nelle curve, mi farebbe piacere avere uno strumento ben calibrato.
In ogni caso pre e post modifica m'è parso che la moto sia un attimo cambiata... Non vorrei aver toccato qualcosa nella mappa, o magari si sono resettati dei valori? Mah!
Grazie per la risposta Eusebius, gentilissimo!
eusebius
31/03/2014, 20:52
Beh, certo che la senti cambiata: hai accorciato i rapporti :laugh2:
Per annullare lo scarto, mi sà che devi stare attorno a 8-10%
Ricorda che devi inserire il valore negativo, perchè la correzione è in riduzione (segna più della velocità effettiva e quindi devi ridurla)
Juste1911
31/03/2014, 20:59
Beh, certo che la senti cambiata: hai accorciato i rapporti :laugh2:
Per annullare lo scarto, mi sà che devi stare attorno a 8-10%
Ricorda che devi inserire il valore negativo, perchè la correzione è in riduzione (segna più della velocità effettiva e quindi devi ridurla)
No beh, ho girato con la corona 49 senza rimappare tutto ieri... Intendo pre e post upload della mappa "modificata" su centralina, sentivo la moto un attimo diversa, sarà stata l'umidità nell'aria boh... :laugh2:
Comunque sisi, ho messo -4,2 chiaro, eh -8 diventano tantini, vedremo se c'hai azzeccato... :w00t: Certo che in Triumph potevano impegnarsi per vendere moto con i contakm ben tarati... Poi così tutte le moto segnano più km di quelli che hanno effettivamente fatto... :cool:
153664
Edit: qui sembra che c'hai azzeccato con l'errore del 10%!! http://www.triumphrat.net/street-triple-forum/218057-sprocket-question.html stock 6% di errore
Juste1911
02/04/2014, 11:30
Ok se indica 106 di tachimetro e 100 di gps, vuol dire che c'è ancora un errore del 6% giusto?
Ok se indica 106 di tachimetro e 100 di gps, vuol dire che c'è ancora un errore del 6% giusto?
Si, hai riportato lo scarto come da originale; anche io dopo aver montato una corona 49 ho impostato tramite tuneecu -4,2 ed é tornato lo stesso scarto di prima.
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Juste1911
02/04/2014, 13:13
Si, hai riportato lo scarto come da originale; anche io dopo aver montato una corona 49 ho impostato tramite tuneecu -4,2 ed é tornato lo stesso scarto di prima.
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Sisi, sono tornato allo scarto di prima (in realtà sarebbe -4,25 ma ho arrotondato per difetto), vorrei adesso sbarazzarmi dello scarto di serie diciamo, voglio che lo strumento che mi indica la velocità sulla moto sia preciso non tarato male...
Questo test l'ho fatto con il cellulare all'aperto, non vorrei che l'antenna di bassa qualità possa influenzare troppo, riproverò con un altro cellulare al ritorno oggi e per finire farei un altro test con un navigatore per automobili...
Dai forum americani avevo già inteso che stock le nostre moto hanno 6% di errore nel segnare velocità e distanza percorsa, voglio trovare conferme... :w00t:
Sisi, sono tornato allo scarto di prima (in realtà sarebbe -4,25 ma ho arrotondato per difetto), vorrei adesso sbarazzarmi dello scarto di serie diciamo, voglio che lo strumento che mi indica la velocità sulla moto sia preciso non tarato male...
Questo test l'ho fatto con il cellulare all'aperto, non vorrei che l'antenna di bassa qualità possa influenzare troppo, riproverò con un altro cellulare al ritorno oggi e per finire farei un altro test con un navigatore per automobili...
Dai forum americani avevo già inteso che stock le nostre moto hanno 6% di errore nel segnare velocità e distanza percorsa, voglio trovare conferme... :w00t:
Si é così, stock la strumentazione ha un errore del 6% che ti consiglio di lasciare così.
Lo scarto é voluto per un fatto di sicurezza e per rimanere nei limiti di velocità, tutte le strumentazioni di tutte le vetture e moto hanno scarto per legge.
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Ho messo la corona 2 denti in più, con la 47 a 6000 giri facevo 115 km/h con la 49 a 6000 giri 115.............. Quindi?
Stessa velocità dell'albero motore e dell'albero del pignone, oppure il sensore di velocità è altrove......mah
eusebius
07/04/2014, 22:03
La velocità indicata resta la stessa perchè il sensore è sulla ruota.
Quello che cambia è la velocità reale.
Diciamo che prima (con la 49 denti) avevi avevi uno scarto al contakm di circa 6%, adesso ne avrai uno di circa il 10% (ti segna 100, ma in realtà vai a 90 km/h).
Meglio ho più margine per i velox
Juste1911
08/04/2014, 00:01
Meglio ho più margine per i velox
Sulla nuova non so se puoi rimappare per correggere almeno lo scarto corona, qualcuno ha idea? Alla fine ho deciso di mantenere, per il momento, lo scarto di serie, tanto ci voglion 5 minuti per rimappare sui modelli precedenti, ho rimappato poco fa la moto di un amico, anche lui con la 49 ma da migliaia di km e non aveva mai trovato il tempo di occuparsene, anche perchè il suo cavetto è stato preso in prestito da una persona che non gliel'ha più restituito... :laugh2:
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