PDA

Visualizza Versione Completa : Un Botticelli che usa l'iPad - David Hockney e la primavera di Londra



natan
26/03/2012, 04:25
Cinquantadue quadri per dipingere la stagione più amata. Con il tablet. E' l'ultima performance del più grande pittore inglese vivente. Si può ammirare su una parete intersa della Royal Academy of Arts, che gli dedica una monografia.

http://www.repubblica.it/images/2012/01/17/154744289-db95f595-a984-49ab-9c09-1d3e377898f3.jpg

LONDRA - La primavera in cinquantadue quadri: cinquantuno sono stampe, grandi un metro e mezzo l'una, ricavate da disegni fatti a mano con l'iPad, mentre il cinquantaduesimo è un dipinto ad olio grande quindici metri. Occupa una parete intera della Royal Academy of Arts, il museo londinese che ha inaugurato oggi per la stampa e apre al pubblico da sabato 21 gennaio (fino al 9 aprile) la nuova straordinaria esibizione di colui che è considerato (morto qualche mese fa Lucien Freud - l'unico a fargli concorrenza a questo livello) il più grande pittore inglese vivente e probabilmente il più grande del mondo.


Un Botticelli che usa l'iPad David Hockney e la primavera di Londra - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/speciali/arte/recensioni/2012/01/17/news/david_hockney_la_primavera_di_londra-28301926/)

kitesvara74
26/03/2012, 04:51
La chiamerei video arte, installazioni, opera di design digitale, stampe d'autore ma quadri no, proprio no, la pittura è una cosa diversa, non c'è un tasto back per gli errori. Nella pittura gli effetti, le sfumature bisogna saperli creare e non selezionarli da una lista, il tratto idem.
Con questo non giudico più "bassa" la qualità artistica ma semplicemente diversa e non paragonabile, certo affine in quanto sempre figurativismo ma assimilabile l'una all'altra come lo siano, tra loro, i 100 metri piani e gli 800 ad ostacoli.

natan
26/03/2012, 05:12
Valutazione antica, tanto antica dell'arte che a dir poco ci si ritrova all'età preistorica. Già con le evoluzioni dei materiali, il tipo di tela, la tipologia degli acrilici, la pittura negli anni ha avuto un'evoluzione sorprendente. La pittura ad olio, bisognosa di ore e ore di attesa prima di passare ad altri colori, a ritocchi ... fino ad arrivare a pitture istintive, a schizzi, a tagli .... anche i tagli, come ci insegna Fontana, hanno il loro perché e il loro bisogno tecnico. Se tagli una tela grossa o una tela fine l'effetto del tratto cambia ... e di quale materiale avrà mai bisogno questo squarcio? I materiali cambiano e un quadro rimane un quadro perché inquadrato, non perché dipinto o che altro ..... al limite, se leggi bene, la distinzione é fatta tra dipinto e stampa ... e questa distinzione nell'articolo é fatta e nessuno ha voluto eludere o vendere di soppiatto una cosa per l'altra .... :cipenso:

kitesvara74
26/03/2012, 05:21
Per fortuna che lo scrivano che sian dipinti e non stampe altrimenti tutti a comprare che non ce ne se ne accorgeva:laugh2:
Nat mica dicevo quello, non mi pare di aver insinuato ci fosse una frode mi sono solo riallacciato all'incipit del tuo thread.. 52 quadri.. Imho, sarò all'antica come dici tu, ma per me i quadri son altra cosa ma confesso di non capirne granché, ad esempio a me Fontana me fa tajà ma morta lì.

natan
26/03/2012, 05:32
Per fortuna che lo scrivano che sian dipinti e non stampe altrimenti tutti a comprare che non ce ne se ne accorgeva:laugh2:
Nat mica dicevo quello, non mi pare di aver insinuato ci fosse una frode mi sono solo riallacciato all'incipit del tuo thread.. 52 quadri.. Imho, sarò all'antica come dici tu, ma per me i quadri son altra cosa ma confesso di non capirne granché, ad esempio a me Fontana me fa tajà ma morta lì.

Un dipinto é un dipinto ... un quadro può esserlo anche senza un dipinto dentro ... non ho capito che volevi dire, spero che sotto sotto tu non volessi riportare la pittura all'arte e tutto il resto a formulazioni astratte tanto per non chiamarle arte ... neppure io ho fatto riferimento a frodi, mi pare ... ho solo detto che nessuno ha voluto far passare una stampa per una pittura ... che poi entrambi siano stati inquadrati non é colpa della geometria ... e che quel che non ci piace, o non si capisce, non abbia valore artistico non l'hai detto tu ma non lo dico neppure io ... ;)

kitesvara74
26/03/2012, 06:50
Un dipinto é un dipinto.. ed un plotter è un plotter;)

Io lo so quello che intendevi Nat, credo di aver capito quasi tutto quello che ci fosse da capire, questa Ipittura e l'altra per te pari sono, bon, contemporaneo? moderno? avanguardista? Il tuo giudizio non varia al variare dell'aggettivo che lo accompagni a meno che non si voglia attribuire alla forma importanza maggiore del contenuto (solo Apple può I° comandamento da Cupertino), so di dovere escludere tu la possa pensar così ma credo di stupirti dicendoti che lo stesso valga per me.
Bon e allora dirai? Allora, ti rispondo, se ti lanci nel relativismo della tecnica, nel sottolinearne la continua evoluzione come puoi non vedere come quest'ultimo step travalichi gli argini di una tipologia caratterizzante l'intera disciplina/arte tradendo il rapporto poietico realizzativo e riproduttivo univoco tra opera e autore, certo escludendo falsi&falsari ?
Evoluzione è svilupparsi da una data origine nel solco delle possibilità e dei limiti insiti in ogni inizio che sarà sempre ravvisabile e riconnettibile all'odierno come lo sono le pitture rupestri ai quadri, le prime modellazioni di materiali alle statue, sculture dell'oggi, citi proprio Fontana ed i suoi tagli che con l'aipad tecniqué attuale non sarebbero riproducibili? Quale evoluzione è incapace di essere pari al suo stadio precedente?
A mio avviso è una scommessa molto incerta ed il forte richiamo al Botticelli il tentativo di stabilire una falsa parentela "altra" dalla reale, l'escamotage cela un'insicurezza delle proprie basi e una sicura astuta strategia di marketing, certo è che non da ieri l'arte da processo creativo individuale per eccellenza stia diventando corale e l'artista un team leader come potrebbe esserlo un ingegnenere di prodotto di una qualsiasi squadra di tecnici, in questo Damien Hirst e la brit&brut art han fatto scuola.
In ultimo ma assolutamente non trascurabile, l'arte intesa come quadro/scultura/opera da materiale, tangibile, unico e fisica diviene digitale,impalpabile riprodubicibile a iosa con un plotter.. per uno scempio simile bisognava si accordasse un gran nome del presente a breve nella storia, una "parentela", una galleria con un ottimo staff e oligarchi russi con portafoglio a fisarmonica e di stomaco forte, paragono quest'operazione a quella che vide coinvolto Tonino Guerra.
Basta vedere come titoli Repubblica per capire.. l'oppio dei popoli ed suoi derivati.. in fondo alla base di tutto cè sempre una mela..

natan
26/03/2012, 07:19
Io lo so quello che intendevi Nat, credo di aver capito quasi tutto quello che ci fosse da capire, questa Ipittura e l'altra per te pari sono, bon, contemporaneo? moderno? avanguardista? Il tuo giudizio non varia al variare dell'aggettivo che lo accompagni a meno che non si voglia attribuire alla forma importanza maggiore del contenuto (solo Apple può I° comandamento da Cupertino), so di dovere escludere tu la possa pensar così ma credo di stupirti dicendoti che lo stesso valga per me.
Bon e allora dirai? Allora, ti rispondo, se ti lanci nel relativismo della tecnica, nel sottolinearne la continua evoluzione come puoi non vedere come quest'ultimo step travalichi gli argini di una tipologia caratterizzante l'intera disciplina/arte tradendo il rapporto poietico realizzativo e riproduttivo univoco tra opera e autore, certo escludendo falsi&falsari ?
Evoluzione è svilupparsi da una data origine nel solco delle possibilità e dei limiti insiti in ogni inizio che sarà sempre ravvisabile e riconnettibile all'odierno come lo sono le pitture rupestri ai quadri, le prime modellazioni di materiali alle statue, sculture dell'oggi, citi proprio Fontana ed i suoi tagli che con l'aipad tecniqué attuale non sarebbero riproducibili? Quale evoluzione è incapace di essere pari al suo stadio precedente?
A mio avviso è una scommessa molto incerta ed il forte richiamo al Botticelli il tentativo di stabilire una falsa parentela "altra" dalla reale, l'escamotage cela un'insicurezza delle proprie basi e una sicura astuta strategia di marketing, certo è che non da ieri l'arte da processo creativo individuale per eccellenza stia diventando corale e l'artista un team leader come potrebbe esserlo un ingegnenere di prodotto di una qualsiasi squadra di tecnici, in questo Damien Hirst e la brit&brut art han fatto scuola.
In ultimo ma assolutamente non trascurabile, l'arte intesa come quadro/scultura/opera da materiale, tangibile, unico e fisica diviene digitale,impalpabile riprodubicibile a iosa con un plotter.. per uno scempio simile bisognava si accordasse un gran nome del presente a breve nella storia, una "parentela", una galleria con un ottimo staff e oligarchi russi con portafoglio a fisarmonica e di stomaco forte, paragono quest'operazione a quella che vide coinvolto Tonino Guerra.
Basta vedere come titoli Repubblica per capire.. l'oppio dei popoli ed suoi derivati.. in fondo alla base di tutto cè sempre una mela..

siamo lontani anni luce nell'interpretare un opera ... mi dai da pensare :cipenso:


... e mentre ci penso cerco di risponderti, anche se probabilmente su binari diversi ... tanto per non usare i tuoi, che non sono i miei ...

quante parole, parole distinte ma .... se di arte, creazione liberata più che libera, si vuole parlare, trovo che il limitarla nel tempo e nello spazio sia un opera poco meritevole. Opere commissionate che vengono ritenuti capolavori ... e poi si additano liberi artisti come alla mercé del commercio. L'avvento della fotografia ha cambiato molto ... come poteva l'artista pensare di competere per precisione e tecnica con una fotocamera nella rappresentazione della realtà? Un atto liberatorio, finalmente un limite liberatorio che forse non tutti hanno colto, tanté che ancora oggi taluni vorrebbero che l'arte sia limitata al descrittivo, al figurativo ... a tal punto da apprezzarla tanto quanto più si avvicina alla fotografia. Le tecniche evolvono e l'arte é uno sguardo al futuro ... che sia essa espressa con una pennellata o con un clic ... che poi si possa o meno riprodurre a iosa non può che interessare i mercanti ... per l'arte l'opera sta nel gesto, non in quello che poi ne verrà fatto ... perché se così non fosse, con tutte le riproduzioni di tutto, non staremmo qui a parlarne.

kitesvara74
26/03/2012, 07:30
Natan l'arte si amplia, conquista spazi ed orizzonti, è si una grande famiglia che si allarghi in continuo ma supposte evoluzioni che dovrebbero soppiantare tecniche e canoni vigenti senza alcun nesso se non una somiglianza apparente sono da vagliare attentamente, imho. Tra oggetti d'arte ed artefatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Artefatto_%28segnali%29) non colgo eccessive affinità.

natan
26/03/2012, 07:45
Natan l'arte si amplia, conquista spazi ed orizzonti, è si una grande famiglia che si allarghi in continuo ma supposte evoluzioni che dovrebbero soppiantare tecniche e canoni vigenti senza alcun nesso se non una somiglianza apparente sono da vagliare attentamente, imho. Tra oggetti d'arte ed artefatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Artefatto_%28segnali%29) non colgo eccessive affinità.

concordo ... anche se il ruolo di critico o di inquisitore non fa parte della mia natura ... colgo le novità come novità ... a volte mi scivolano via e a volte mi soffermo a rifletterci ... a volte mi capita anche di postarle nel bar del forum ... senza pretese ... e mi fa piacere che tu, come unico interlocutore, ti sia soffermato con me su questa operazione "artistica" o "commerciale" ... o forse un po' artistica e un po' commerciale ...
il mio unico pensiero é: a qualcuno queste nuove macchine ha stuzzicato la voglia di provare ... che poi, come si dice di Picasso, lo potevo fare anch'io,,,,,, é un'altra storia ... :laugh2::laugh2::laugh2:

:oook:

ps: puntini e virgole sopperiscono alla mia incapacità di una giusta punteggiatura ... ne lascio perché, nel caso, chi mi legge possa averne da mettere o da togliere ... :biggrin3:

kitesvara74
26/03/2012, 07:58
Nat sempre mejo abundare quam deficere:oook:
Nel caso qualcuno ti legge e mi legga spero arrivino al punto nonostante le tennihe dissuasive:cool:

natan
26/03/2012, 08:12
Nat sempre mejo abundare quam deficere:oook:
Nel caso qualcuno ti legge e mi legga spero arrivino al punto nonostante le tennihe dissuasive:cool:

e chi vuoi che ci legga? :laugh2::laugh2::laugh2:


mica stiamo parlando di figa, o di Monti .... :laugh2::laugh2::laugh2:



..... e quei pochi che ci leggeranno sapranno il da farsi ... che più o meno equivale all'ignorarci ... ;)



:D

Lo scrofo
26/03/2012, 08:15
Dall'aldila' , Steve approva ...

natan
26/03/2012, 08:16
Dall'aldila' , Steve approva ...
:laugh2:
:laugh2::laugh2:laugh2:

kitesvara74
26/03/2012, 08:19
:laugh2:
Ma si prendiamola con ironia, fortuna non ci manchi anzi, ora ne metto in vendita un pò nel mercatino, se ti decidi a vendere mettiamoci d'accordo non facciamoci la guerra sul prezzo, un mercato inflazionato non giova a nessun player.

boris69
26/03/2012, 15:54
Aspè ca' sta' o professore Oi , chill ne capisce !!





http://www.youtube.com/watch?v=0jTuMzlL_pY




Nu cess scassat !

Notturno
26/03/2012, 16:53
e chi vuoi che ci legga? :laugh2::laugh2::laugh2:
mica stiamo parlando di figa, o di Monti .... :laugh2::laugh2::laugh2:..... e quei pochi che ci leggeranno sapranno il da farsi ... che più o meno equivale all'ignorarci ... ;)
:D


Mah, mica vero. Venti anni fà decisi di comprare un paio di
quadri di Schifano, e fù la mia fortuna... ma devo dire che
da allora sono rimasto piacevolmente impressionato solo da
alcuni artisti del nord europa, e nulla più.


Fontana, i tagli... mah, o sono rimasto indietro io, o
sono troppo avanti loro... questo inglese qui, per esempio,
non mi emoziona, non mi dice nulla.

Ma è pur vero che nulla come l'arte ha un impatto soggettivo.

Ci sarebbe un bassorilievo in legno... che aspetta l'autore del 3D...
ma è una lunga storia... eeehhh....

Azathot
26/03/2012, 19:13
Decisamente molto interessante! E' l'arte che si pone al di sopra di qualunque supporto fisico. Sarà sicuramente una tappa di un mio prossimo viaggio a Londra.

natan
26/03/2012, 21:16
Mah, mica vero. Venti anni fà decisi di comprare un paio di
quadri di Schifano, e fù la mia fortuna... ma devo dire che
da allora sono rimasto piacevolmente impressionato solo da
alcuni artisti del nord europa, e nulla più.


Fontana, i tagli... mah, o sono rimasto indietro io, o
sono troppo avanti loro... questo inglese qui, per esempio,
non mi emoziona, non mi dice nulla.

Ma è pur vero che nulla come l'arte ha un impatto soggettivo.

Ci sarebbe un bassorilievo in legno... che aspetta l'autore del 3D...
ma è una lunga storia... eeehhh....



i basso rilievi mi piacciono ... potresti teletrasportarmelo per favore?

.... che poi non si dica che teletrasportato non sia più arte ... :cipenso:


meglio che prima o poi venga io a prenderlo ...


ma tu abiti nei pressi di Torino? e con tutti gli incontrOver che facciamo da quelle parti non é che di tanto in tanto ti puoi far vedere? :dry:

Dennis
26/03/2012, 21:30
e chi vuoi che ci legga? :laugh2::laugh2::laugh2:


mica stiamo parlando di figa, o di Monti .... :laugh2::laugh2::laugh2:



..... e quei pochi che ci leggeranno sapranno il da farsi ... che più o meno equivale all'ignorarci ... ;)



:D

in realtà partissi per scrivere, poi quando mi accorbi che rischiabbi di trovarmi d'accordo kitesvara, premessi back e scappavvi via

Notturno
26/03/2012, 21:34
.... ma tu abiti nei pressi di Torino? e con tutti gli incontrOver che facciamo da quelle parti non é che di tanto in tanto ti puoi far vedere? :dry:


Non nei pressi... a Torino.
IncontrOver ? Siete troppo vecchi per me,
io ho solo 46 anni...

:laugh2:


in realtà partissi per scrivere, poi quando mi accorbi che rischiabbi di trovarmi d'accordo kitesvara, premessi back e scappavvi via


In effetti non sarebbi tanto una situazione potabile, ecco.

:lingua:

kitesvara74
26/03/2012, 21:38
e chi vuoi che ci legga? :laugh2::laugh2::laugh2:


mica stiamo parlando di figa, o di Monti .... :laugh2::laugh2::laugh2:



..... e quei pochi che ci leggeranno sapranno il da farsi ... che più o meno equivale all'ignorarci ... ;)



:D
"aipad" nel titolo avrà dissuaso molti:D


in realtà partissi per scrivere, poi quando mi accorbi che rischiabbi di trovarmi d'accordo kitesvara, premessi back e scappavvi via



Non nei pressi... a Torino.
IncontrOver ? Siete troppo vecchi per me,
io ho solo 46 anni...

:laugh2:



In effetti non sarebbi tanto una situazione potabile, ecco.

:lingua:


C V I B B I O
Dobbiamo essere amichi tra noi cvitici modevni, ohibò, un amaro prego:D
E ora e sempre Morti nemmici morto onore!!

natan
26/03/2012, 21:50
in realtà partissi per scrivere, poi quando mi accorbi che rischiabbi di trovarmi d'accordo kitesvara, premessi back e scappavvi via

facesti bene, dal momento che avresti quotato l'anti geometria fattasi arte ... :D

kitesvara74
26/03/2012, 21:57
:cipenso:
Pastisse come se piovesse?
Vabbuò Nat, '52, 'sta settimana uno lo compro io, per il resto dell'anno.. auguri.
I conti non mi tornano però, 4 stagioni, 3 mesi l'una, 12 settimane ergo.. ma un app per fà li calcoli?

Azathot
26/03/2012, 22:02
:cipenso:
Pastisse come se piovesse?
Vabbuò Nat, '52, 'sta settimana uno lo compro io, per il resto dell'anno.. auguri.
I conti non mi tornano però, 4 stagioni, 3 mesi l'una, 12 settimane ergo.. ma un app per fà li calcoli?

E' una realizzazione per settimana, ergo 52 in un anno :wink_:

kitesvara74
26/03/2012, 22:08
:biggrin3:
Botticelli che dice?
Rinnovo auguri..

black panther
27/03/2012, 10:23
Fabri grazie ho visto la galleria e la trovo stupenda!
Mai scontato tu :icon_allah:

Antriple
27/03/2012, 16:13
La vedo come la naturale evoluzione delle cose, inevitabile quanto intrigante, che si spingerà sino alla sperimantazione più estrema, e terminerà o ricomincerà quando abbandonando del tutto tela e pennelli, vi torneremo come tentativo estemporaneo e innovativo!

kitesvara74
28/03/2012, 04:49
@ Antriple
Per me sono due cose differenti, come il ciclismo ed il motociclismo, affascinanti entrambi ma discipline diverse pur avendo due ruote in comune e spero lo rimangano.

natan
28/03/2012, 05:25
La vedo come la naturale evoluzione delle cose, inevitabile quanto intrigante, che si spingerà sino alla sperimantazione più estrema, e terminerà o ricomincerà quando abbandonando del tutto tela e pennelli, vi torneremo come tentativo estemporaneo e innovativo!

ti quoto ... nessun limite alla creatività .......... alla ricerca espressiva ..........

.... i critici ci hanno ingabbiati in classicismi e pedanterie artistiche / é possibile che il ritorno al passato possa avvenire come estremo tentativo di rinnovamento, un giorno ... e perché no ... lo potrebbe anche essere .....

per il resto lascio l'artigianato agli artigiani e l'arte agli artisti ... io, nel frattempo, mi accontento di un buon caffé appena alzatomi ... ;)


@ Antriple
Per me sono due cose differenti, come il ciclismo ed il motociclismo, affascinanti entrambi ma discipline diverse pur avendo due ruote in comune e spero lo rimangano.

speriamo che tutto rimanga ben definito ... che non sia mai che si mischino le carte ... non ci sarebbero più certezze ... le religioni non sarebbero più tali ... le stagioni? :cipenso:

:cry: sarebbe il finimondo ... :lingua:

kitesvara74
28/03/2012, 05:41
Chi sarebbero gli artigiani :cipenso:?
Chi critica :unsure:?
Raccomando caffe nero bollente liscio
Io i puntini li lascerei ai bimbominchi@ ma sono opinioni, per dire
'Giorno