Visualizza Versione Completa : Chiedo consiglio sul casco
Davide Rossi
26/03/2012, 13:37
Possiedo un AGV K4 taglia M nero opaco. Vorrei cambiare per avere un'alternativa sempre pronta e la chiusura a doppio anello.
Le alternative che ho preso in cosiderazione sono le seguenti:
AGV T-2 o GP-Tech
Arai Quantum
X-Lite X 702 (ma ha la chiusura a doppio anello???)
Shoei XR 1100
Se magari mi date un paio di motivazioni sarebbe perfetto...ah,il fattore estetico è marginale...
Da quello che so sono tutti 5stelle Sharp quindi...mi interesserebbe di più il comfort ed il rapporto qualità/prezzo.
Grazie!
djsangre
26/03/2012, 20:31
Allora, io ti posso parlare dello Shoei perché ho preso l'XR-1100 quest'estate e mi ci trovo da dio. Prima cosa: gli Shoei non vanno bene a tutti, per via della calzata che si adatta bene a chi ha la testa un po' allungata e non troppo tonda. Ma se hai la testa così sono i migliori. Io ne ho sempre usati. L'XR-1100 però, e qui viene il bello, si adatta bene anche ad altri tipi di testa. A parte la colorazione, che poi dovrai decidere tu in base ai tuoi gusti (io ho la El Capitan) è un casco che alza il livello storico di Shoei per quanto riguarda finiture e assemblaggi, è veramente un signor casco. Interno completamente sfoderabile e lavabile, prese d'aria con doppia regolazione, visiera che non potrebbe essere più rapida da sostituire e con pinlock, però queste son cose che leggi anche sul sito. Io ti posso dire che è silenzioso (anche se di solito gli Shoei non lo sono) che non entra l'acqua, che in inverno non patirai il freddo per niente (montando il sottogola incluso) io l'ho collaudato fino a -5 gradi e velocità autostradale...magari altri hanno osato di più, ma per me era già tanto (soffro molto il freddo). Che la visiera non si appanna praticamente mai e se anche capitasse e non avessi dietro la pinlock, un click di visiera con l'apposito manettino a sinistra (così si alza leggermente) e sei a posto. In estate respiri bene e non fa sudare quasi per niente anche al semaforo con visiera giù (ovviamente prese d'aria completamente aperte, tutte e sette) E' leggero, aerodinamico e non ti sbandiera troppo la testa se la giri anche mentre vai a velocità medio-alta o alta. Per rapporto qualità prezzo...bah...io l'ho pagato un po'. So che ora è sceso di prezzo e online lo trovi ancora a meno, credo sui 400 euro. Vai in negozio, prova bene la misura giusta e poi compra online. I guanciali sono solidi e non si smollano col tempo e anche se fosse, li puoi cambiare con altri di misura diversa per adattarli al tuo viso (hanno 7 diverse misure mi pare o 5) Io con quelli di serie mi trovo bene. Io altro non so, se hai domande precise fammele tu.
Io ero indeciso con l'Arai Quantum, ma ho preferito lo Shoei perchè si adattava meglio alla mia testa e sono pienamente soddisfatto.
hai pensato all'hjc rph 10? io ce l'ho e sono molto soddisfatto! doppio anello, solo 1,2 kg di peso. Silenziosissimo e sui 300 dovresti trovarlo
gixxer73
26/03/2012, 21:17
dipende dal tuo budget di spesa ..
come prima scelta direi arai quantum , oppure se vuoi risparmiare il viper Gt che è il modello precedente ma è praticamente uguale ..
poi shoei 1100 ..
gli altri che hai citato li lascerei perdere ..
e come ha detto MattiaF , HJC R-PHA10 , rapporto qualità prezzo ottimo ..
60990
Io ho provato l'xlite 802, top di gamma, e mi ha fatto proprio una bella impressione, pesi bilanciati molto bene e in testa quasi non si sente.
Peró anche io ti consiglio hjc perche il top di gamma lo trovi sui 300/350€ e sono davvero ottimi
Arai Quantum
motivazione? provalo e capirai da solo il perchè...magari in simultanea quando provi gli altri :oook:
Mr Frowning
27/03/2012, 13:13
ognuno ti dirà che il proprio casco è migliore...consigli obiettivi :laugh2:
a parte agv che non prenderei,gli altri sotto tutti ottimi caschi...provali e prendi quello che ti calza meglio
le gare al casco migliore o più figo lasciale perdere :oook:
ps.io ho bell m5x
SirJardel
27/03/2012, 14:34
Allora, io ti posso parlare dello Shoei perché ho preso l'XR-1100 quest'estate e mi ci trovo da dio. Prima cosa: gli Shoei non vanno bene a tutti, per via della calzata che si adatta bene a chi ha la testa un po' allungata e non troppo tonda. Ma se hai la testa così sono i migliori. Io ne ho sempre usati. L'XR-1100 però, e qui viene il bello, si adatta bene anche ad altri tipi di testa. .
Per dire come il casco e i guanti siano una cosa molto personale ti posso dire che a parità di caratteristiche fisiche: testa stretta ed allungata uno shoei non riesco a portarlo..
Tempo fa mi ero innamorato del Xr1000 Patriot (chissà perchè :dubbio:), provato dal rivenditore SHOEI ufficiale.. niente da fare stringe la tempia e lascia molto spazio sulle guance... il concessionario mi ha confermato che lo SHOEI è per gente con la testa tonda....
L'AGV lo lascerei stare pure io....
Gli altri non saprei dirti... dell'ARAI ho un Viper GT flag uk che è meraviglioso.. ma se torno indietro non lo prendo manco morto.. (molto rumoroso)
gixxer73
27/03/2012, 15:23
ognuno ti dirà che il proprio casco è migliore...
Ps.iops.io ho bell m5x
Beh , io no onestamente .. Ho pure il M5X Carbon ma sinceramente non glielo consiglio ..
io ho Suomy e te lo sconsiglio!!!!!!
ormai quest'anno go speso un patrimonio in spippolo sulla moto!!! l'hanno prossimo mi prendo o uno Shoei o uno HJC R-PHA10 Monster
Io sono al secondo Arsi. Ora ho un quantum DNA ed è eccezionale x me: calza come un cappello da baseball, ottima visibilità e con il pin lock non si appanna e lo tengo in testa per parecchie ore senza problemi. Un consiglio: provalo!
Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk
Mr Frowning
27/03/2012, 18:34
Beh , io no onestamente .. Ho pure il M5X Carbon ma sinceramente non glielo consiglio ..
anch'io :D
perchè non vi trovate con l'm5x? io ho il carbon e mi trovo benissimo... considerate però che venivo da suomy, ci vuole poco a far meglio :)
gixxer73
27/03/2012, 19:36
io invece ho un arai ..
per me il bell è un passo indietro ..
ah va beh questo posso capirlo... considera però che al prezzo di un arai prendi quasi 2 m5x ( non carbon si intende ) :D..
bisogna considerare anche il rapporto con il prezzo... perchè se guardiamo solo la qualità allora ovviamente posso capire che arai è superiore...
gixxer73
27/03/2012, 21:03
ah va beh questo posso capirlo... considera però che al prezzo di un arai prendi quasi 2 m5x ( non carbon si intende ) :D..
bisogna considerare anche il rapporto con il prezzo... perchè se guardiamo solo la qualità allora ovviamente posso capire che arai è superiore...
il bell mi è costato 480 e l'arai 500 ..
a mio parere sono imparagonabili ..
Dei quattro che citi, l'X-Lite e' il più turistico (ha anche la visierina parasole integrata), comodo e ben rifinito, lo si prende con 340 €.
Tra gli altri, andrei su Arai.
djsangre
27/03/2012, 22:40
Per dire come il casco e i guanti siano una cosa molto personale ti posso dire che a parità di caratteristiche fisiche: testa stretta ed allungata uno shoei non riesco a portarlo..
Tempo fa mi ero innamorato del Xr1000 Patriot (chissà perchè :dubbio:), provato dal rivenditore SHOEI ufficiale.. niente da fare stringe la tempia e lascia molto spazio sulle guance... il concessionario mi ha confermato che lo SHOEI è per gente con la testa tonda....
L'AGV lo lascerei stare pure io....
Gli altri non saprei dirti... dell'ARAI ho un Viper GT flag uk che è meraviglioso.. ma se torno indietro non lo prendo manco morto.. (molto rumoroso)
Hai ragione, è molto personale. Io quando ho provato il Quantum ci sono rimasto male vedendo che mi ci ballava la testa dentro e che il mento mi usciva un po' sotto (ma ce l'hanno diversi miei amici ed è un ottimo casco). Quindi al di là dei consigli "da proprietario" o "da rivenditore", conviene sempre provare tanti modelli. Alla fine sono marchi di qualità, ma ciò che conta è come te li senti in testa.
Piuttosto, se li vendessero anche in Europa sarei curioso di provare i Bell Star e RS-1.
dipende dal tuo budget di spesa ..
come prima scelta direi arai quantum , oppure se vuoi risparmiare il viper Gt che è il modello precedente ma è praticamente uguale ..
poi shoei 1100 ..
e come ha detto MattiaF , HJC R-PHA10 , rapporto qualità prezzo ottimo ..
detto tutto
Ps: Ho il Quantum, e ho provato l'xr1100 ma non calza così esageratamente bene come l'arai
HJC lo prendo appena fanno una grafica arrapante!
Uelanino
28/03/2012, 09:15
Io ho un shoei xr 1100 e prima ancora avevo il 1000 non posso che parlarne bene, leggero silenzioso e comodissimo, ovviamente il casco va provato!
io invece ho un arai ..
per me il bell è un passo indietro ..
pensa a me che sono passato da un Arai ad un Suomy :cry:
scusatemi, qualcuno saprebbe dirmi com'è invece l'hjc fs-11?